PESCASUB - branco di dentici preistorici...

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 авг 2024
  • una profonda risalita ospita un branco di dentici 'fuori misura'. Alcuni tentativi di cattura senza riosultato, ma uno spettacolo nel vedere decine di pesci tra gli otto ed i dodici-tredici chili.

Комментарии • 43

  • @pizzarone55
    @pizzarone55 11 лет назад

    E' gia' un grande impresa che sono venuti al terzo aspetto dopo che nel secondo si e' tirato.
    Si gode anche di questo,complimenti.

  • @magicomax56
    @magicomax56 14 лет назад

    Bellissimo video ... e' una di quelle situazioni che suscita il commento...certo che la rivincita la chiederei....spero che abbia la possibilita' di riandare in quel sommo e far valere le tue dotti per te e per noi che godremmo !!! la cattura e' relattiva c'e' il video !!
    bravo max

  • @KILLBILLCT46
    @KILLBILLCT46 14 лет назад

    bel video e grande apnea complimenti anche se non l'hai preso, capita anche ai grandi come te.

  • @dzinnanti
    @dzinnanti 11 лет назад

    Bellissimo video!

  • @mattodoc
    @mattodoc  13 лет назад +1

    @hornet60009
    pazienza e calma sono necessarie, ma quando l'apnea è finita... è finita :-)
    Sono in Corsica, sommetto sperduto, anzi sperdutissimo

  • @PierGdeMics
    @PierGdeMics 14 лет назад

    @mattodoc capisco il tuo discorso. La mia domanda voleva avere un altro fine, cioè il capire le abitudini dei dentici così grossi in base anche alla profondità. Per quanto riguarda tutto il resto del discorso, da istruttore di apnea quale sono lo condivido appieno, così come son d'accordo nel voler sfatare l'ossessione della profondità, soprattutto x i neofiti. Con stima e rispetto, Pier

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад +1

    @mattodoc
    Comunque evidente che si tratta di una profondità molto elevata, sicuramente al limite per aspetti in assetto costante.
    La taglia dei pesci l'ho messa nella descrizione, ma non c'è niente al di sotto dei sette- otto chili... quello a cui ho sparato di sicuro supera gli undici.. e una ricciola di 25 Kg non si vede ma era in mezzo al branco, però è sparita dopo il primo tuffo

  • @tribo75
    @tribo75 12 лет назад +1

    Bel video molto emozionante.
    Scusa la domanda, ma in corsica la pesca subacquea non è proibita?
    Ero stato a Bonifaccio quindici anni fa e ci avevano detto che si poteva pescare solo con la lenza, per la pesca col fucile c'erano il sequestro dell'attrezzatura e una multa bella grossa.

  • @magicomax56
    @magicomax56 14 лет назад

    @mattodoc ....mammamia !!cosa mi dici mai !! e'gia' ...grande attesa !!!!
    come la vedo io?? benissimo!!!!! mi sa che a settembre o ottobre gli farai molto male !
    ti seguo
    ciao max

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад +1

    @magicomax56
    è un posto che ho trovato solo un mese fa, mi ci sono voluti un po' di tuffi per capire come funzionasse, ho dovuto prendere una serie di mire variabili a seconda della corrente, visto che non riuscivo a centrare il cappello e tutto attorno è abisso. Adesso però sono pronto, prima di fine stagione avrò molte altre occasioni, sono certo non le perderò :-)

    • @denvergrady1078
      @denvergrady1078 3 года назад

      Pro tip : watch series at flixzone. I've been using them for watching loads of movies lately.

  • @PierGdeMics
    @PierGdeMics 14 лет назад

    mamma che video....potresti dirci la profondità e la stima dei pesci che hai visto? grazie e ancora complimenti

  • @ross8cosimo
    @ross8cosimo 4 года назад

    Tu sei un pazzo e ti stimo oltremodo. Dev’essere un universo parallelo a quelle profondità (che ad occhio vorrei dire oltre i 40m). Incredibile i limiti che puo’ raggiungere il corpo umano. In bocca al lupo e stay safe!! Una curiosità: quanto tieni di zavorra quando vai cosi’ giu’?

  • @mattodoc
    @mattodoc  12 лет назад

    dipende dalel quote a cui scendo.. diciamo che nella stagioen di forma, i tuffi variano tra i due ed due minuti e mezzo.
    Ovviamente le apnee da fermo, magari in piscina, arrivano a sei minuti, ma quelle sono solo dati che non hanno utilità nella pesca.

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад +1

    @piedem76
    La gente continua a morire, io non voglio esserne neanche in parte responsabile. Il Web è pieno di video con tuffi e prestazioni al limite, ben evidenziate, stiamo andando verso una direzione pericolosa, dando l'idea che tutti possano fare tutto con l'allenamento e la perseveranza, e invece non è così, ci vogliono anche doti innate che, purtroppo, non tutti possiedono.

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад

    @antocoppapneolo95
    come ti ho già scritto nel'altro video, nessuno è in grado di valutare se un pesce sia o meno a tiro (salvo ovviamente casi estremi) guardando il filmato, perchè solo cambiando obiettivo si possono offrire prospettive totalmente diverse e ingannevoli.
    Una cosa è certa: quando il pesce è a tiro io sparo senza indugio, come si vede dagli altri filmati. Il blocco da emozione è ormai cosa superata... :-)

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад

    @antocoppapneolo95
    il pesce a cui ho tirato è quello che è venuto più vicino (o meglio meno lontano) e quando ha girato ho tirato per disperazione, comunque colpendolo ( al ralenty si vede che il pesce ha fatto due giri su se stesso). La verità è che, purtroppo, nessun pesce è venuto mai a tiro giusto...

  • @TheMinicooper10
    @TheMinicooper10 12 лет назад

    BRAVO COMPLIMENTI OTTIMO VIDEO MI FA PIACERE KE IN ITALIA CI SIANO ANCORA POSTI DICIAMO RICCHI DI PESCA KE NON SIANO RISERVE....IO SONO DI BARLETTA E I DENTICI FANNO LA SCESA DALLE NOSTRE PARTI VERSO LA META' DI APRILE NON VEDO L'ORA DI FARE UN PO DI TRAINA....TI VOLEVO CHIEDERE QUANTO TEMPO RIESCI A STARE IN APNEA????

  • @strelnikoff7
    @strelnikoff7 14 лет назад

    @ebay5299 well, let me try to guess here since he doesn't want to say it - it's at least 25-30 meters, maybe beyond 30 meters (it's roughly around 90-100 ft). And for the length of the apnea it is impressive and it's at least 2 minutes if not more than that. European spearfishermen have a habit of not saying these things because it is dangerous and young guys tend to overdo and die. Plus, in Med Sea there is no fish so it's a secret spot and guarded as such. Maybe I'm wrong about depth but...

  • @mattodoc
    @mattodoc  13 лет назад

    @Interista94Jnny
    è un Calibro 12 con testata STC

  • @mimmopiromalli7204
    @mimmopiromalli7204 5 лет назад

    Ma i pesci non vivono in banchi?mica sono lupi (branco).

  • @mattodoc
    @mattodoc  12 лет назад +1

    a Bonifacio c'è il parco, non si può pescare neanche con la canna. In Corsica, a differenza dell'Italia, il parco è parco per tutti.
    Dove non c'è parco, la pesca sub è consentita nel rispetto di alcune limitazioni di prede ad attrezzature. La cernia è vietata.

  • @antocoppapneolo95
    @antocoppapneolo95 14 лет назад

    mannaggia li pesci...:-)))

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад

    @magicomax56
    é un posto che ho trovato un mese fa, ma dove avrò la possibilità di passere quasi ogni fine settimana... e visto il mio crescente stato di forma, credo che non tarderò a fare catture...

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад

    @ebay5299
    I fell sorry you can't read Italian, since in previous posts we have discussed the problem or either showing or not showing duration and depth of dives... it's something becoming so common and dangerous for young people to imitate... to many people die every year!

  • @okram642004
    @okram642004 13 лет назад

    ma che fucile avevi? Perchè mi pare dalle sequenze del video che con un buon doppio elastico oltre i 100 cm. un paio di denticioni te li portavi a casa. Comunque a parte questo bellissimo video e sopratutto buonissimo approccio al pesce,
    BRAVO

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад

    @piedem76
    La profondità non la scrivo,così come spesso tronco le riprese in discesa o in risalita per non definire il tempo di apnea... trovo eticamente sbagliato pubblicare tuffi sottolinenado X secondi a Y metri, perchè siamo pescatori e non apneisti, e la prestazione deve essere un mezzo per la cattura, non il fine del tuffo.
    Se vogliamo fare gare di apnea, DOBBIAMO AVERE UN TEAM DI SORVEGLIANZA, ASSISTENZA MEDICA A BORDO E QUANTO ALTRO.

  • @tricolore4
    @tricolore4 13 лет назад

    scusa ma a quanti metri eri???

  • @giannivacca86
    @giannivacca86 10 лет назад

    Bellissimo video peccato poteva finire con una balla cattura complimenti cmq

  • @mattodoc
    @mattodoc  13 лет назад

    Un oleo fda 115 con testata in sottovuto STC. Un'arma con un rapporto lunghezza prestazioni imbattibile. Per avere una maggior gittata ho dovuto allestire un 120 con triplo circolare ed asta da 8mm...

  • @antocoppapneolo95
    @antocoppapneolo95 14 лет назад

    peccato solo che in certi hai perso l'attimo...e l'attimo e svanito nel tiro lungo...mannaggia li pesci:-))

  • @mattodoc
    @mattodoc  13 лет назад

    @moros8875
    tanti...

  • @efis73
    @efis73 14 лет назад

    bravo al 2° tentativo l'hai colpito vai tranquillo forse x la distanza non l'ha penetrato, so di dentici a cui gli e' rimbalzata l'asta dopo essere stati colpiti frontali

  • @mattodoc
    @mattodoc  13 лет назад

    Un oleo da 115 con testata in sottovuoto STC. Un'arma con un rapporto lunghezza prestazioni imbattibile. Per avere una maggior gittata ho dovuto allestire un 120 con triplo circolare ed asta da 8mm... pagando però il prezzo di un brandeggio difficoltoso!

  • @magicomax56
    @magicomax56 14 лет назад

    Ho rivisto il video per capire il tuo gesto atletico..devo agganciarmi anche ad i commenti con "pie" per capire il fondo dove sei arrivato ...basta contare le pinneggiate che fai dallo stacco al fondo in poi..e' gia una buona indicazione(questo sommo e' fondo). Ma, niente di piu' giusto e', l'affermazione di entrambi " tipo guarda impara e godi "ma non faccio vedere il fondo dove sto operando.Questa filosofia onora l'atleta e esalta il video !!
    ciao MAX

  • @mattodoc
    @mattodoc  13 лет назад

    arridaje... :-) sono tanti, sicuramente troppi per scriverli. Goditi la scena e pensa che ci sono ancora pesci così anche fuori dai parchi...
    Io intanto conto i mesi, le settiamne ed i giorni e so che già a giugno sarò di nuovo là, e questa volta eheheheh :-)

  • @25370
    @25370 9 лет назад +1

    Domanda scema: in tutti e tre i tuffi i pesci ti sono venuti di fronte, è un caso o sapevi già come posizionarti?

    • @mattodoc
      @mattodoc  9 лет назад +1

      Castruccio Castracani diciamo che quella è la parte della pesca del dentice che mi riesce meglio. Io sono molto capace nella ricerca dei posti da dentici e nel capire da mille segnali diversi e anche con un po' di innato istinto dove appostarmi anche quando visito uno spot per la prima volta. Nei miei luoghi abituali, poi, mi bastano pochi secondi con la testa in acqua per scegliere il sasso giusto e sapere con certezza da dove proverranno i pesci. Si tratta di una serie di considerazioni dettate dall'esperienza (quasi duemila dentici catturati) e dallo spirito di osservazione abbinati ad una memoria fotografica. Altri illustri pescatori-scienziati sostengono invece che i miei presupposti non sono abbastanza scientifici per essere attendibili per cui le mie catture sarebbero solo eventi casuali. Può darsi, il che significa che sono molto fortunato... :-)

    • @25370
      @25370 9 лет назад

      L'istinto non si può classificare o inquadrare come fosse una statistica, alla fine ciò che conta è il risultato finale. Complimenti.

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад

    @ebay5299
    very, very deep :-)

  • @mattodoc
    @mattodoc  14 лет назад

    @h4nnib4l84
    ehehhe, allora se leggi tutto devo stare attento a non scrivere cazzate :-)

  • @christiandegiorgi2588
    @christiandegiorgi2588 9 лет назад

    Bravissimo, mi sto guardando tutti i tuoi video.. sei veramente in gamba.. io sto iniziando da poco..
    vuoi dare uno sguardo ai miei pochi video che ho postato? Cosi mi dai qualche consiglio..
    Ricciola all'aspetto: ruclips.net/video/1j7cCdFffEY/видео.html