Ho visto adesso il video e anche a me piace fare del "giardinaggio" più o meno pesante...nel mio caso anch'io sono rimasto in casa kawasaki con il tj35e...ci faccio di tutto orto vicino casa più un po' di campo aperto...asta semplice senza manubrio perché come dici anche tu rimane molto più maneggevole se si ha a che fare in zona poco accessibili...in definitiva mi trovo molto molto bene! Un saluto a presto!
Ciao. Devo prendere un decespugliatore per tagliare circa 3000mq tra prato e bosco. Ho visto che hai parlato molto bene del TJ53. Ho solo un dubbio, maniglia singola o doppia? Circa la metà del terreno è in pendenza. Non vorrei spaccarmi la schiena, sono 8 kg 😅. Gtazie!!
Ciao io devo comprarne uno per bordare i tronchi del giardino e grattare i muschi e arbusti da marciapiede.. il rivenditore mi propone sthil 55r o shindaiwa stessa categoria... quale consigli? Che disco consigli per i marciapiedi?
shindaiwa è eterno, potentissimo e il meccanico non lo vede nemmeno fra 10 anni...stihl è valido ma costa. Adesso sto usando lo shindaiwa t262xs con high torque e nonostante parliamo di un 25cc non si ferma davanti a nulla.
Bel canale, ti dirò la mia esperienza con i decespugliatori. Io vivo nell' entroterra ligure, vicino alla Francia, uso attualmente un Efco 8550 Boss e un Echo RM 510 spalleggiato. Qui da me sono tutti almeno 45cc di cilindrata, ovviamente a impugnatura a cloche (a U parlando di barra fissa, mentre lo spalleggiato a loop ovviamente), ancora oggi usavo il Boss e gli tiro letteralmente il collo, nelle varie fasce, tipiche della zona. Sono stato anche una guardia di una azienda di caccia, una azienda faunistico venatoria, dove in dotazione avevo un Efco Boss (il modello nuovo), per quello che posso dire io, mi stava stretto......bisogna anche dire che praticavo uno sfalcio estremo, in pratica facevo dei sentieri di almeno 2 metri e delle zone più larghe per la riproduzione del gallo forcello, non nei rovi ma, nei rododendri.....a oltre 2000 metri di altitudine, per qualche chilometro.....sono arrivato al confine con gli "sfalci"..... Ora dopo anni di onorato servizio ho in mente di cambiare il mio Boss con un FS 560/510. Riguardo alla cilindrata basta vedere dal mio rivenditore di fiducia, che si trova in Piemonte, quasi tutti gli FS 460 e 490 li vende ai liguri..... Anche quando si fanno degli sfalci per recuperare delle mulattiere, il decespugliatore più piccolo è lo STIHL FS 450 o Husqvarna 545 RXT😅 Magari nella tua zona non serve potenza bruta, ma ci sono zone che ne hanno bisogno..... Che poi un 35 può farsi valere sono d'accordo, ma a me non durerebbe l' estate, sarebbe troppo tirato. E non lo dico per fare lo splendido, semplicemente è una risposta a quello che dicevi sulle macchine oltre i 45cc. Buona sera.
Ciao se ti posso dare un consiglio io ho comprato stihl fs490, lho usato in 2 anni al massimo 5 ore, veramente scomodo e pesante, te lo dico da fanatico del marchio stihl ma come possessore x tanti anni di fs 450 non esiste confronto, considera che faccio il giardiniere da 15 anni e non ho certo il problema a gestirli decespugliatore (alto 2 metri x 110kg) ma ti dico onestamente questa è unica volta che stihl mi ha deluso,credevo di fare un affarone e comprare una macchina mostruosa e mi ritrovo tra le mani un dece che unico vantaggio che ha è la Potenza esagerata ed inutile, poi questo è un mio parere. Ho anche stihl fs 260 da 5 anni e credimi ci fai di tutto e tagli erba in ogni condizione, la sua cilindrata e più che sufficiente
@@enricogallo624 Mi dispiace, anche perché il 490 non è proprio economico. Qui da me se non hai almeno un 450 (una grandissima macchina sia a barra fissa e spalleggiata) fai ben poco, questa mattina sfalciavo e il mio Efco 8550 sforzava non poco. Filo 3.3 nero tondo Stihl, miscela 2% con Stihl HP ultra. Avrà pure i suoi anni ma funziona ancora bene. È una questione di territorio, poi la Liguria è molto particolare, sei tra le montagne e il mare, nel giro di pochi chilometri sali di 1000 metri e oltre. Sceglierei un FS 460 solo per una questione di peso e consumi, facendo un esempio a caso, non andrei mai sotto. Sto pensando al 560 anche perché sfrutterei quella potenza, conosco il 550. Un FS 260 sarebbe sottodimensionato per me, poi odio le impugnature a loop, a parte negli spalleggiati ovviamente e non sono l'unico, invece nel concessionario Stihl in Piemonte macchine come la tua ne vende molte ai privati, invece nella mia zona se propongono un 410 iniziamo a storcere un po'..... Non lo dico per far vedere che da noi ci vuole più grosso, da bravo ligure secondo te non risparmierei un po?😁 Anche io non sono piccolino, 1.87 per 120kg, quando ero 90kg sembravo malato, utilizzo tranquillamente motoseghe come la mia MS 461.
@@prussiantigeri5022 io fossi al posto tuo andrei sul sicuro con 460, non credo sia solo un discorso di posizione geografica ma le macchine più grandi hanno potenze e peso veramente esagerato e inutile, col 460 fai tutto in ogni condizione, potessi tornare indietro lho cambierei volentieri ma ormai la frittata è fatta. Sul 450 be' cosa dire, non ce paragone con nulla il mio va ancor oggi e lo uso regolarmente, lo comprò mio padre nel 1999 a circa un milione di lire, non lo vendo neanche x 3mila euro è anche una questioni affettiva e poi diciamo la verità come robustezza un carro armato gli manca solo la parola non so dire le migliaia di ore che ha, ogni tanto si "ammala" ma è un po' come la panda sisley che ho dell'87 guai a parlare di rottamarli o mandarli in pensione. Io ti ho raccontato la mia esperienza da utilizzatore abituale di decespugliatore (ne ho 5) di varie cilindrata in base ai lavori che devo fare. Fossi in te comprerei ad occhi chiusi fs460 se ti serve a manubrio non ce alcun dubbio, le cilindrate maggiori lasciale parere credimi!!!!
@@enricogallo624 Mi sembra che la tua impressione derivante dall'utilizzo pratico trovi riscontro anche nei numeri: l'FS490 C-EM ha 3,3hp e pesa 9,3kg a vuoto, l'FS460 C-EM ha 3hp e pesa 8,5kg a vuoto. Avere quasi 1kg in più sulle spalle per 8h a fine giornata si sente. Credo che macchine come FS490, come Active 6.5 Brutale o Efco/Oleomac 5500 Boss che hanno quella potenza e quel peso, o anche più, siano utili in situazioni di rovi o rododendri alti 2mt (a me capita) in zone da ripulire profonde anche 5mt e larghe 50mt. Ma si può cmq fare con anche meno, io mi sono destreggiato egregiamente anche con dei Kawasaki TJ53 che hanno 2,7hp e 8kg di peso. Una certa differenza si comincia a sentire scendendo al TJ45 che ha 1,9hp e 7,8kg: per 2 etti prendiamoci quasi 1hp in più!
La scelta per optare tra una falce a mano, decespugliatore, falciatrice o trattore con trincia dipende essenzialmente dalle necessità che uno ha e dai soldi/tempo disponibili ad essere investiti. Io devo tener pulito circa 15.000 metri, ovviamente se potessi permettermi un trattore con trincia a braccio il problema sarebbe molto più facile da risolvere. Quanti metri di terreno devi gestire?
Ciao volevo chiederti un consiglio. Tra un decespugliatore Robin NB 2500 H fondo di magazzino (non so di che anno sia) senza garanzia e un Vigor VDE 33 con 2 anni di garanzia, entrambi a 140€, quale mi consiglieresti? (Ho circa 400 m2 di prato). Grazie
Il mio problema sono le vibrazioni, dopo che lavoro ho del tremore per diverso tempo. Ho un terreno un po’ pietroso mi serve x togliere malerbe e qualche ricaccio legnoso. Vorrei un decespugliatore leggero e poco vibrante, sai cosa consigliarmi? Grazie
@@thehistorykx5609 E chi ti ha detto questa cavolata? Anche se ormai datati dovresti confrontare un Efco 8460 con uno Stihl fs 450......ci rimarresti male. Ma era almeno un vero Stihl? Con tutti i falsi che circolano..... purtroppo.
Io ho ancora l'f450 della sthil con la testina ricaricabile con un filo esagonale sempre sthil e mi trovo benissimo forse un po' esagerato per quei 500mq che devo fare ma il tempo che ci metto è minimo... E di consumi fra miscela e filo nn me ne accorgo neanche sembrano infiniti....😉😉
Ciao,i tuoi video sono utilissimi,soprattutto per chi è alle prime armi!!! Io ho 2 decespugliatori uno Stihl FR 450 44 cc a zaino che utilizza mio padre,mentre io per il momento sto usando un Mitsubishi T180 33cc che è di mio zio.Stavo pensando però di passare ad uno nuovo,magari uno a zaino(oltre a quello di mio padre),dato che comunque in totale tagliamo circa 1500 m2,che comunque tra primavera e fine estate diventano 4500 m2 dato che tagliamo l'erba 3 volte se non più!!! Tu cosa mi consiglieresti? Ho visto che Husqvarna fa anche un decespugliatore a zaino da 50 cc.
Grazie mille per i commenti!!! Io sono innamorato di Kawasaki. Con 330€ ti porti a casa un 45cc ad asta e dura una vita. Quello a zaino costa leggermente di più ma se fai tanto prato ne vale la pena!
sui 50 dovrei provarne uno recente... io ho un 35cc recentissimo ed un 50 di 25 anni fa, di pari potenza entrambi 2.2 cv, ma il 50 tira dischi pesanti, fili grossi ed è molto più veloce ed efficiente nel taglio, quasi posso immergerlo nell'erba fino al collo. il 35 ha i cavalli più in alto seppur uguali, e la curva di coppia meno favorevole al lavoro pesante, in pratica i 2.2 cavalli li hai solo teoricamente, ma in compenso è molto leggero. quindi in definitiva uso il 35 impugnatura singola con la tracolla semplice per fare rive ripide e taglio erba non impegnativo, Il 50 con impugnatura a manubrio ed imbrago doppio per tutto il resto. credo che ad esempio, se non ci sia necessità inderogabile di impugnatura singola e peso leggero.... e si ha qualche metro da fare che non sia l'intorno di casa....sia da preferire un 50 tranquillo come un kawasaki ad un 35- spinto come un husqvarna. perchè anche se i cavallo possono essere apparentemente pochi in funzione della cilindrata, ha un tiro più rotono e meno soggetto fatica rispetto ad una piccola cilindrata spinta
Concordo con le tue fasce di decespugliatori, sono d'accordo con il discorso fascia oltre 50 cc, macchine potenti si ma altrettanto pesanti:e davvero costose (a parte i modelli cinesati di 52 cc che si trovano a prezzi modesti ma si ha poco in mano e la potenza e poca non oltre i 2,0 cv per dei 52cc cinesi ) ,quindi secondo me il gioco non vale la candela visto che con un 40 -45 cc si può già fare ogni tipo di lavoro senza superare un certo peso avendo quindi potenza e una certa maneggevolezza.
Io ho un echo RM 520 a spalla mi sa che è 50.2cc e sviluppa 3cv e una bestia il peso c'é ma ha un imbottitura comodissima e puoi lavorare tutto il giorno
@@Domenico-ow8jo Come dicevo sopra i 50 cc e piu' sono molto potenti ,poi echo è un marchio di prodotti professionali, essendo spalleggiato poi e con una buona imbragatura sono d'accordo con te, ma facevo più riferimento a modelli ad asta fissa sia con impugnatura a delta che a manubrio dove puoi avere anche imbragatura doppia ma se il peso e' tanto non sara' mai comodo come uno spalleggiato o un modello ad asta fissa tra i 40 e 50 cc.
@@Domenico-ow8jo si devo prenderne uno grande o meglio con piu' di 1,2 kw di potenza, e sto guardando in giro le proposte che ci sono di modelli;al mio lavoro ho il TJ 45 E sopra indicato, e un Hitachi cg 40 ej anche lui macchina che lo gia messa sotto a lavorare di brutto bel motore non si stanca, faccio circa 2 ore con un pieno (1 litro di serbatoio) e poi riempio un altro 4 ore di fila non molla ,per cui mi baso su modelli di questa fasce di cilindrate per il mio acquisto.
Io di recente ho acquistato un Husqvarna 35cc linea professionale...io uso spesso il macinone per i rovi e lame/spago per il prato....un prodotto ottimo....
Io con un 24 cc (professionale) ci faccio 4000 m quadri di uliveto e 2000 di vigna + 2 volte l'anno i rovi col disco per pulire i confini. Sia uliveto che vigna 1 o addirittura 2 volte al mese
Scusami ma non saprei. Quella marca l’ho già sentita ma non ho mai avuto modo di provare quel decespugliatore. Comunque grazie mille per i complimenti ! 💪🏻🔝
Odio i decespugliatori a stecca, ho i kombi della stihl e l unico vantaggio è che li puoi riporre dove vuoi perché si dividono, sennò sempre a zaino più comodi anche per fare pendii, ho anche il 560 forestale e mi trovo da dio
Military.War.Channel come per ogni cosa dipende che uso ne fai. Io con quello ad asta mi trovo bene quando faccio i rovi. Mentre quello a zaino quando faccio l’erba:)
Se uno ti segue e si iscrive, poi ti chiede un parere non su un attrezzo qualsiasi, ma su uno che tu utilizzi, e tu non dai nessuna risposta , secondo è sbagliato, e potresti anche molto brevemente dare una tua considerazione. Mi ero iscritto, ma ho tolto iscrizione, è magari una stupidata di poco conto , ma è una reazione logica . Ti auguro comunque di raggiungere i tuoi obiettivi.
ora che i decespugliatori cinesi non siano il max può anche essere comunque anche li basta essere pratici nella carburazione e farci piccoli lavoretti e poi vanno anche loro, ma soprattutto costano pochissimo e i pezzi di ricambio su internet te li tirano dietro a du soldi.
Infatti conviene prendere una cinesata per chi non puo’ spendere 400€ per un decespugliatore decente. Ne ho preso uno da un tizio vicino casa che vende attrezzatura agricola di marca STARS made in china è un 25cc e va da dio pagato 120€. Per pulire i 10 metri di fossato davanti casa e i bordi del giardino e’ piu’ che sufficiente. Se si rompe trovi pure le plastiche del motore, trovi tutto. Poi è chiaro, made in japan è un altro mondo, mio nonno ha uno shindaiwa di 600€ e non ho mai provato roba migliore di quella.
@@simone1997ita i decespugliatori sthil sono i più potenti a parità di cilindrata ma anche i più costosi. io non ne ho neanche uno ma siccome me ne intendo un po e lo posso dire, tutti i marchi conosciuti fanno buoni dec.. ma secondo me il migliore x peso e cilindrata è il mitsubishi TL 52 leggero e abbastanza potente l'ho da non so più da quanti anni ci tagliava mio padre ho anche shindaiwa b45 lavora dal 30 anni poi ho il 53 sempre di shin.. una ciofega pesante e poco potente in rapporto alla cilindrata un cinese vigor 52 va da dio dopo una buona carburazione.
@@simone1997ita il pesante e sinonimo di durata generale del motore visto che se è pesante ha cuscinetti più grandi albero più grosso volano più grande, infatti il TL 52 è un po carente di cuscinetti di banco rispetto a tutti i 50 /52di cilindrata ma con miscela giusta tutto dura quasi in eterno a me.
catena è vero anche questo, comunque con 150€ da me ti fai un 34cc di discreta qualita’ cinese, certo usandolo con molta parsimonia dura. Se uno usa il decespugliatore 7/8 ore all’anno inutile spendere 4/5/600€ a uno professionale.
Non sono d'accordo con te sull'utilizzo del decespugliatore a zaino io lo trovo molto più scomodo di quello ad asta perché è vero che è più leggero ma il peso è tutto spostato in avanti è sul manubrio fai una fatica maggior
Ho visto adesso il video e anche a me piace fare del "giardinaggio" più o meno pesante...nel mio caso anch'io sono rimasto in casa kawasaki con il tj35e...ci faccio di tutto orto vicino casa più un po' di campo aperto...asta semplice senza manubrio perché come dici anche tu rimane molto più maneggevole se si ha a che fare in zona poco accessibili...in definitiva mi trovo molto molto bene! Un saluto a presto!
ghino fatini grazie! A presto! 💪🏻🪓🌲
Ciao ma il senso di tagliare l’erba nel bosco? Forse per bosco intendi altro? Ottimi consigli comunque
Troppo belli i tuoi video! Ieri ho finito di vederlo tutti e oggi ne hai fatto un'altro
Andrea Sartori grazie mille!!! 💪🏻🪓
Ciao. Devo prendere un decespugliatore per tagliare circa 3000mq tra prato e bosco. Ho visto che hai parlato molto bene del TJ53. Ho solo un dubbio, maniglia singola o doppia? Circa la metà del terreno è in pendenza. Non vorrei spaccarmi la schiena, sono 8 kg 😅.
Gtazie!!
ciao salve che decespugliatore mi consigliate perchè io tengo un sacco di terreno è lo devo usare tutti i giorni
Buingiorno, bel video, p.f. un decespugliatore a manubrio/asta ė adatto per terreni scoscesi o solo per terreni Piani? Grazie e buona serata. Fabrizio
Ciao io devo comprarne uno per bordare i tronchi del giardino e grattare i muschi e arbusti da marciapiede.. il rivenditore mi propone sthil 55r o shindaiwa stessa categoria... quale consigli? Che disco consigli per i marciapiedi?
Andrea Barbera STIHL FS 55 R TUTTA LA VITA
shindaiwa è eterno, potentissimo e il meccanico non lo vede nemmeno fra 10 anni...stihl è valido ma costa. Adesso sto usando lo shindaiwa t262xs con high torque e nonostante parliamo di un 25cc non si ferma davanti a nulla.
Bel canale, ti dirò la mia esperienza con i decespugliatori.
Io vivo nell' entroterra ligure, vicino alla Francia, uso attualmente un Efco 8550 Boss e un Echo RM 510 spalleggiato.
Qui da me sono tutti almeno 45cc di cilindrata, ovviamente a impugnatura a cloche (a U parlando di barra fissa, mentre lo spalleggiato a loop ovviamente), ancora oggi usavo il Boss e gli tiro letteralmente il collo, nelle varie fasce, tipiche della zona.
Sono stato anche una guardia di una azienda di caccia, una azienda faunistico venatoria, dove in dotazione avevo un Efco Boss (il modello nuovo), per quello che posso dire io, mi stava stretto......bisogna anche dire che praticavo uno sfalcio estremo, in pratica facevo dei sentieri di almeno 2 metri e delle zone più larghe per la riproduzione del gallo forcello, non nei rovi ma, nei rododendri.....a oltre 2000 metri di altitudine, per qualche chilometro.....sono arrivato al confine con gli "sfalci".....
Ora dopo anni di onorato servizio ho in mente di cambiare il mio Boss con un FS 560/510.
Riguardo alla cilindrata basta vedere dal mio rivenditore di fiducia, che si trova in Piemonte, quasi tutti gli FS 460 e 490 li vende ai liguri.....
Anche quando si fanno degli sfalci per recuperare delle mulattiere, il decespugliatore più piccolo è lo STIHL FS 450 o Husqvarna 545 RXT😅
Magari nella tua zona non serve potenza bruta, ma ci sono zone che ne hanno bisogno.....
Che poi un 35 può farsi valere sono d'accordo, ma a me non durerebbe l' estate, sarebbe troppo tirato.
E non lo dico per fare lo splendido, semplicemente è una risposta a quello che dicevi sulle macchine oltre i 45cc.
Buona sera.
Ciao se ti posso dare un consiglio io ho comprato stihl fs490, lho usato in 2 anni al massimo 5 ore, veramente scomodo e pesante, te lo dico da fanatico del marchio stihl ma come possessore x tanti anni di fs 450 non esiste confronto, considera che faccio il giardiniere da 15 anni e non ho certo il problema a gestirli decespugliatore (alto 2 metri x 110kg) ma ti dico onestamente questa è unica volta che stihl mi ha deluso,credevo di fare un affarone e comprare una macchina mostruosa e mi ritrovo tra le mani un dece che unico vantaggio che ha è la Potenza esagerata ed inutile, poi questo è un mio parere.
Ho anche stihl fs 260 da 5 anni e credimi ci fai di tutto e tagli erba in ogni condizione, la sua cilindrata e più che sufficiente
@@enricogallo624 Mi dispiace, anche perché il 490 non è proprio economico.
Qui da me se non hai almeno un 450 (una grandissima macchina sia a barra fissa e spalleggiata) fai ben poco, questa mattina sfalciavo e il mio Efco 8550 sforzava non poco.
Filo 3.3 nero tondo Stihl, miscela 2% con Stihl HP ultra.
Avrà pure i suoi anni ma funziona ancora bene.
È una questione di territorio, poi la Liguria è molto particolare, sei tra le montagne e il mare, nel giro di pochi chilometri sali di 1000 metri e oltre.
Sceglierei un FS 460 solo per una questione di peso e consumi, facendo un esempio a caso, non andrei mai sotto.
Sto pensando al 560 anche perché sfrutterei quella potenza, conosco il 550.
Un FS 260 sarebbe sottodimensionato per me, poi odio le impugnature a loop, a parte negli spalleggiati ovviamente e non sono l'unico, invece nel concessionario Stihl in Piemonte macchine come la tua ne vende molte ai privati, invece nella mia zona se propongono un 410 iniziamo a storcere un po'.....
Non lo dico per far vedere che da noi ci vuole più grosso, da bravo ligure secondo te non risparmierei un po?😁
Anche io non sono piccolino, 1.87 per 120kg, quando ero 90kg sembravo malato, utilizzo tranquillamente motoseghe come la mia MS 461.
@@prussiantigeri5022 io fossi al posto tuo andrei sul sicuro con 460, non credo sia solo un discorso di posizione geografica ma le macchine più grandi hanno potenze e peso veramente esagerato e inutile, col 460 fai tutto in ogni condizione, potessi tornare indietro lho cambierei volentieri ma ormai la frittata è fatta.
Sul 450 be' cosa dire, non ce paragone con nulla il mio va ancor oggi e lo uso regolarmente, lo comprò mio padre nel 1999 a circa un milione di lire, non lo vendo neanche x 3mila euro è anche una questioni affettiva e poi diciamo la verità come robustezza un carro armato gli manca solo la parola non so dire le migliaia di ore che ha, ogni tanto si "ammala" ma è un po' come la panda sisley che ho dell'87 guai a parlare di rottamarli o mandarli in pensione.
Io ti ho raccontato la mia esperienza da utilizzatore abituale di decespugliatore (ne ho 5) di varie cilindrata in base ai lavori che devo fare.
Fossi in te comprerei ad occhi chiusi fs460 se ti serve a manubrio non ce alcun dubbio, le cilindrate maggiori lasciale parere credimi!!!!
@@enricogallo624 Mi sembra che la tua impressione derivante dall'utilizzo pratico trovi riscontro anche nei numeri: l'FS490 C-EM ha 3,3hp e pesa 9,3kg a vuoto, l'FS460 C-EM ha 3hp e pesa 8,5kg a vuoto. Avere quasi 1kg in più sulle spalle per 8h a fine giornata si sente. Credo che macchine come FS490, come Active 6.5 Brutale o Efco/Oleomac 5500 Boss che hanno quella potenza e quel peso, o anche più, siano utili in situazioni di rovi o rododendri alti 2mt (a me capita) in zone da ripulire profonde anche 5mt e larghe 50mt. Ma si può cmq fare con anche meno, io mi sono destreggiato egregiamente anche con dei Kawasaki TJ53 che hanno 2,7hp e 8kg di peso. Una certa differenza si comincia a sentire scendendo al TJ45 che ha 1,9hp e 7,8kg: per 2 etti prendiamoci quasi 1hp in più!
La scelta per optare tra una falce a mano, decespugliatore, falciatrice o trattore con trincia dipende essenzialmente dalle necessità che uno ha e dai soldi/tempo disponibili ad essere investiti. Io devo tener pulito circa 15.000 metri, ovviamente se potessi permettermi un trattore con trincia a braccio il problema sarebbe molto più facile da risolvere. Quanti metri di terreno devi gestire?
rg7474 15000 circa tutti in pendenza con circa 900 metri di prato :)
Ciao volevo chiederti un consiglio. Tra un decespugliatore Robin NB 2500 H fondo di magazzino (non so di che anno sia) senza garanzia e un Vigor VDE 33 con 2 anni di garanzia, entrambi a 140€, quale mi consiglieresti? (Ho circa 400 m2 di prato). Grazie
Scusami ma non li conosco. Prova a vedere le schede tecniche di entrami e scegli quello che ti da di più:)
@@OutdoorMiles Grazie lo stesso ☺
eleonora vetere nulla!
Il mio problema sono le vibrazioni, dopo che lavoro ho del tremore per diverso tempo. Ho un terreno un po’ pietroso mi serve x togliere malerbe e qualche ricaccio legnoso. Vorrei un decespugliatore leggero e poco vibrante, sai cosa consigliarmi? Grazie
eugenio stihl elettrici non avendo il motore endotermico vibrano molto meno :)
Assolutamente oleo mac! Leggero e nessun tremore alle braccia. al contrario di stihl che sembrava di avere il morbo di parkinson😅.
@@thehistorykx5609 Si però devi dire il modello.....
Non era certamente un FS/FR 450/460 in su.....
@@prussiantigeri5022 è un 32cc e comunque i stihl son tutti pesanti.
@@thehistorykx5609 E chi ti ha detto questa cavolata?
Anche se ormai datati dovresti confrontare un Efco 8460 con uno Stihl fs 450......ci rimarresti male.
Ma era almeno un vero Stihl?
Con tutti i falsi che circolano..... purtroppo.
Cosa ne pensi dei decespugliatori a batteria della sthil linea pro? Un fsa 90 R può fare per circa 50m2 di erba alta?
Davide Mattioli Ciao, direi di sì! Secondo me può fare anche più metri ma non l’ho mai provato di persona. Ne ho solo sentito parlare :)
Outdoor Miles grazie mille della risposta puntualissima! Credo proverò sia quello che la motosega a batteria! Bei video comunque!😉
Davide Mattioli grazie mille!!!
Io ho ancora l'f450 della sthil con la testina ricaricabile con un filo esagonale sempre sthil e mi trovo benissimo forse un po' esagerato per quei 500mq che devo fare ma il tempo che ci metto è minimo... E di consumi fra miscela e filo nn me ne accorgo neanche sembrano infiniti....😉😉
Ciao,i tuoi video sono utilissimi,soprattutto per chi è alle prime armi!!! Io ho 2 decespugliatori uno Stihl FR 450 44 cc a zaino che utilizza mio padre,mentre io per il momento sto usando un Mitsubishi T180 33cc che è di mio zio.Stavo pensando però di passare ad uno nuovo,magari uno a zaino(oltre a quello di mio padre),dato che comunque in totale tagliamo circa 1500 m2,che comunque tra primavera e fine estate diventano 4500 m2 dato che tagliamo l'erba 3 volte se non più!!! Tu cosa mi consiglieresti? Ho visto che Husqvarna fa anche un decespugliatore a zaino da 50 cc.
Io ho quello a spalla echo il modello è RM 520 ES mi sembra che è un 52cc e ti dico che va una bomba
Grazie mille per i commenti!!! Io sono innamorato di Kawasaki. Con 330€ ti porti a casa un 45cc ad asta e dura una vita. Quello a zaino costa leggermente di più ma se fai tanto prato ne vale la pena!
raptor x tanta roba!
@@OutdoorMiles Sisi lo uso con testina batti e vai efco 130mm con pomolo rinforzato in metallo e con filo efco da 4mm il platin cut
Bel setup!
Ciao, il BLUEBIRD TJ45 è lo stesso mezzo che usi tu?
Paolo Gobbi il mio è un Kawasaki ti 45 con asta bluebird :)
sui 50 dovrei provarne uno recente... io ho un 35cc recentissimo ed un 50 di 25 anni fa, di pari potenza entrambi 2.2 cv, ma il 50 tira dischi pesanti, fili grossi ed è molto più veloce ed efficiente nel taglio, quasi posso immergerlo nell'erba fino al collo. il 35 ha i cavalli più in alto seppur uguali, e la curva di coppia meno favorevole al lavoro pesante, in pratica i 2.2 cavalli li hai solo teoricamente, ma in compenso è molto leggero. quindi in definitiva uso il 35 impugnatura singola con la tracolla semplice per fare rive ripide e taglio erba non impegnativo, Il 50 con impugnatura a manubrio ed imbrago doppio per tutto il resto. credo che ad esempio, se non ci sia necessità inderogabile di impugnatura singola e peso leggero.... e si ha qualche metro da fare che non sia l'intorno di casa....sia da preferire un 50 tranquillo come un kawasaki ad un 35- spinto come un husqvarna. perchè anche se i cavallo possono essere apparentemente pochi in funzione della cilindrata, ha un tiro più rotono e meno soggetto fatica rispetto ad una piccola cilindrata spinta
Che modelli hai? Io ho intenzione di prendere un Kawasaki TJ 45 E M manubrio, doppia impugnatura. Cosa ne pensi?
Concordo con le tue fasce di decespugliatori, sono d'accordo con il discorso fascia oltre 50 cc, macchine potenti si ma altrettanto pesanti:e davvero costose (a parte i modelli cinesati di 52 cc che si trovano a prezzi modesti ma si ha poco in mano e la potenza e poca non oltre i 2,0 cv per dei 52cc cinesi ) ,quindi secondo me il gioco non vale la candela visto che con un 40 -45 cc si può già fare ogni tipo di lavoro senza superare un certo peso avendo quindi potenza e una certa maneggevolezza.
Io ho un echo RM 520 a spalla mi sa che è 50.2cc e sviluppa 3cv e una bestia il peso c'é ma ha un imbottitura comodissima e puoi lavorare tutto il giorno
@@Domenico-ow8jo Come dicevo sopra i 50 cc e piu' sono molto potenti ,poi echo è un marchio di prodotti professionali, essendo spalleggiato poi e con una buona imbragatura sono d'accordo con te, ma facevo più riferimento a modelli ad asta fissa sia con impugnatura a delta che a manubrio dove puoi avere anche imbragatura doppia ma se il peso e' tanto non sara' mai comodo come uno spalleggiato o un modello ad asta fissa tra i 40 e 50 cc.
@@matteodallavecchia8564 ne devi acquistare tu uno?
@@Domenico-ow8jo si devo prenderne uno grande o meglio con piu' di 1,2 kw di potenza, e sto guardando in giro le proposte che ci sono di modelli;al mio lavoro ho il TJ 45 E sopra indicato, e un Hitachi cg 40 ej anche lui macchina che lo gia messa sotto a lavorare di brutto bel motore non si stanca, faccio circa 2 ore con un pieno (1 litro di serbatoio) e poi riempio un altro 4 ore di fila non molla ,per cui mi baso su modelli di questa fasce di cilindrate per il mio acquisto.
@@matteodallavecchia8564 ti consiglio questo images.app.goo.gl/oXyy6GMY28gjL5L77
Io di recente ho acquistato un Husqvarna 35cc linea professionale...io uso spesso il macinone per i rovi e lame/spago per il prato....un prodotto ottimo....
Husqvarna 535rj
Io con un 24 cc (professionale) ci faccio 4000 m quadri di uliveto e 2000 di vigna + 2 volte l'anno i rovi col disco per pulire i confini. Sia uliveto che vigna 1 o addirittura 2 volte al mese
MISCELA AL 77 wow! Ma regge anche con l’erba densissima?
@@OutdoorMiles sicuramente fa più fatica di uno più grande ma pesa anche la metà... ci metto qualcosa di più ma non mi sfondo 😂😂
MISCELA AL 77 dai! Un po’ di palestra non fa male a nessuno! 😂
@@OutdoorMiles ahahah questo è vero 😂💪
Miscela al 77 che dece hai con 24 cc.??
Stihl fs 94r per caso???
Stihl fs 120 r.. gran macchina anche con macinone o coltelle
Cosa ne pensi del Vigor VDE-52
Bell video
Scusami ma non saprei. Quella marca l’ho già sentita ma non ho mai avuto modo di provare quel decespugliatore. Comunque grazie mille per i complimenti ! 💪🏻🔝
Roba economica
Odio i decespugliatori a stecca, ho i kombi della stihl e l unico vantaggio è che li puoi riporre dove vuoi perché si dividono, sennò sempre a zaino più comodi anche per fare pendii, ho anche il 560 forestale e mi trovo da dio
Military.War.Channel come per ogni cosa dipende che uso ne fai. Io con quello ad asta mi trovo bene quando faccio i rovi. Mentre quello a zaino quando faccio l’erba:)
Se uno ti segue e si iscrive, poi ti chiede un parere non su un attrezzo qualsiasi, ma su uno che tu utilizzi, e tu non dai nessuna risposta , secondo è sbagliato, e potresti anche molto brevemente dare una tua considerazione. Mi ero iscritto, ma ho tolto iscrizione, è magari una stupidata di poco conto , ma è una reazione logica . Ti auguro comunque di raggiungere i tuoi obiettivi.
Cosa ne pensi della motosega oleo Mac gsh 400
Ettore Cavicchi non saprei però so che i loro decespugliatori sono buoni :)
Ettore Cavicchi non saprei però so che i loro decespugliatori sono buoni :)
ora che i decespugliatori cinesi non siano il max può anche essere comunque anche li basta essere pratici nella carburazione e farci piccoli lavoretti e poi vanno anche loro, ma soprattutto costano pochissimo e i pezzi di ricambio su internet te li tirano dietro a du soldi.
Infatti conviene prendere una cinesata per chi non puo’ spendere 400€ per un decespugliatore decente. Ne ho preso uno da un tizio vicino casa che vende attrezzatura agricola di marca STARS made in china è un 25cc e va da dio pagato 120€. Per pulire i 10 metri di fossato davanti casa e i bordi del giardino e’ piu’ che sufficiente. Se si rompe trovi pure le plastiche del motore, trovi tutto.
Poi è chiaro, made in japan è un altro mondo, mio nonno ha uno shindaiwa di 600€ e non ho mai provato roba migliore di quella.
@@simone1997ita i decespugliatori sthil sono i più potenti a parità di cilindrata ma anche i più costosi. io non ne ho neanche uno ma siccome me ne intendo un po e lo posso dire, tutti i marchi conosciuti fanno buoni dec.. ma secondo me il migliore x peso e cilindrata è il mitsubishi TL 52 leggero e abbastanza potente l'ho da non so più da quanti anni ci tagliava mio padre ho anche shindaiwa b45 lavora dal 30 anni poi ho il 53 sempre di shin.. una ciofega pesante e poco potente in rapporto alla cilindrata un cinese vigor 52 va da dio dopo una buona carburazione.
catena Pure gli stiga e gli alpina vanno bene se li tratti come si deve...efco pure ma fa’ decespugliatori troppo pesanti.
@@simone1997ita il pesante e sinonimo di durata generale del motore visto che se è pesante ha cuscinetti più grandi albero più grosso volano più grande, infatti il TL 52 è un po carente di cuscinetti di banco rispetto a tutti i 50 /52di cilindrata ma con miscela giusta tutto dura quasi in eterno a me.
catena è vero anche questo, comunque con 150€ da me ti fai un 34cc di discreta qualita’ cinese, certo usandolo con molta parsimonia dura.
Se uno usa il decespugliatore 7/8 ore all’anno inutile spendere 4/5/600€ a uno professionale.
Echo tutta la vita🔥🔥
raptor x 💪🏻
Gli Echo sono belle macchine davvero e robusti come pochi. Un giorno ne prenderò uno. Sono felice possessore di un meraviglioso Oleo-Mac 730S.
@@francis8062 anche io ho un oleomac 730 lo sto restaurato era del nonno il serbatoio non riesco a trovare
@@Domenico-ow8jo si è vero alcuni pezzi stanno diventando un problema da reperire ☹️
No, kavasaki !
Ho un Oleo-Mac 730S, un macchina instancabile e robusta. Era di mio babbo che non c'è più. Un ettaro di oliveto un paio di volte l'anno.
Francis 💪🏻💪🏻💪🏻
Belle macchine Oleo-Mac ho lavorato per alcuni anni con un 746 s ,potente e robusto, instancabile.
Idem.. Possessore di un oleo mac non modello potente ma taglio "giardini" disastrosi e va na goduria.
Non sono d'accordo con te sull'utilizzo del decespugliatore a zaino io lo trovo molto più scomodo di quello ad asta perché è vero che è più leggero ma il peso è tutto spostato in avanti è sul manubrio fai una fatica maggior