Комментарии •

  • @tommasomarino3755
    @tommasomarino3755 3 месяца назад +11

    Ciao ragazzi, sono Tommaso Marino l’autore della terza foto…
    Grazie mille per la critica costruttiva, ne farò tesoro per la mia personale crescita fotografica.
    Un caro saluto e grazie ancora..

  • @frafa83
    @frafa83 3 месяца назад +1

    Ottima rubrica. Fantastici anche i consigli per la stampa (tipo di carta ect, dove “muoversi alla cieca” può costare parecchio..).
    Le foto hanno tutte un buon carattere, d’accordo con le vostre riflessioni (per quanto siamo di altro livello rispetto a come avrei potuto fare io), l’ultima comunque trasmette belle sensazioni.
    Buona fotografia a tutti.
    Grande canale YT!

  • @danielacalafato1521
    @danielacalafato1521 3 месяца назад +5

    Questa è una rubrica che adoro! 😍 Seguire la vostra attenta analisi è interessantissimo perchè ti accorgi di particolari, che "vedi" con gli occhi, ma non "registri" in modo consapevole e sono questi, che danno o meno efficacia ad una foto. Si impara a vedere e ad analizzare le proprie foto con occhi diversi! 👍Complimenti davvero Roberto e Damiano👏👏e a tutti, che con i loro lavori si mettono in gioco!❤

  • @faustoemme7451
    @faustoemme7451 3 месяца назад +4

    Le fotografie scelte sono veramente meritevoli, complimenti a Stefano F., Stefano R. e Tommaso! Come sempre Damiano e Roberto hanno saputo identificare i punti di forza di ognuna ed i suggerimenti per eventuali miglioramenti. Non saprei cosa aggiungere se non che mi sono piaciute molto tutte e tre.

  • @stefanorando4645
    @stefanorando4645 3 месяца назад +6

    Grazie mille ragazzi per aver scelto la mia foto !!!

  • @antoniomandara6354
    @antoniomandara6354 3 месяца назад +6

    Suggerimenti molto interessanti. Sul primo scatto non penso si possa fare nulla di meglio, credo che avrei fatto uguale. Per il secondo sono anche io convinto che sullo sfondo si è saturato troppo, l avrei fatta meno carica, l ultimo scatto è meraviglioso, comunica un’emozione nostalgica ed è proprio il primo piano sfocato a rimandare all’effetto “sogno”, i soggetti sul medio campo se fossero stati meno nitidi sarebbe stato meglio! Mi piace tantissimo questo format continuate così!!!!

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад +1

      Grazie per il feedback

    • @massimodinelli9841
      @massimodinelli9841 3 месяца назад

      Sulla tecnica non mi esprimo anche perché a mio avviso la tecnica è a servizio di ciò che uno vuol dire e quello lo sa solo l autore. Quello che invece mi sento di dire sperando sia utile a tutti noi è che io vorrei riuscire a fare e a vedere immagini che non ho mai visto, o che almeno non mi evichino altre già viste.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 3 месяца назад +4

    Stefano Forni, buono lo scatto che mi piace. Bravo. Poi i nostri Roberto e Damiano ci insegnano molto con i nostri scatti. Bravi e grazie

  • @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd
    @AlfredoDoricchiFotografi-nl8cd 3 месяца назад +4

    Mi piace molto la fotografia di Stefano Rando, complimenti all'autore!

  • @carmelosangiovanni
    @carmelosangiovanni 3 месяца назад +3

    Interessante anche questa triade di foto! Sono attratto dall’ultima per il coraggio della sperimentazione e, soprattutto, per le sensazioni evocative che richiama. Questo, ovviamente, é molto soggettivo.

  • @emilianorastello2067
    @emilianorastello2067 3 месяца назад +2

    Senza nulla togliere agli altri 2 autori, trovo la prima foto davvero galattica in termini di composizione. Complimenti davvero anche per lo sfondo con gli alberi sfumati, un'opera d'arte. Complimenti a Stefano, top

  • @Picchiolino75
    @Picchiolino75 3 месяца назад +3

    La prima foto la trovo bellissima e come avete detto voi, peccato per quel riflesso dell' acqua, ma non penso si potesse togliere, senza spostare la barca, la seconda molto bella ma avrei fatto un taglio quadrato per togliere la parte di sx che per me rende la foto un pochino meno pulita, sul terzo scatto, non saprei...mi piace il grandangolo, ma non so se ha dato un valore aggiunto, forse sarei rimasto più vicino al soggetto. Ciao e continuate così

  • @andreasgariglia904
    @andreasgariglia904 3 месяца назад +4

    Complimenti agli autori per essersi messi in gioco e per le ottime foto. Grazie a Roberto e Damiano per la rubrica!

  • @DmitrijAnatolievicMusella
    @DmitrijAnatolievicMusella 3 месяца назад +3

    A me è piaciuta di più la prima foto, per tutto quello che avete detto... cioè tra le tre è quella che mi trasmette più sensazioni.

  • @albyzonta
    @albyzonta 3 месяца назад +2

    complimenti

  • @marinarocca8928
    @marinarocca8928 3 месяца назад

    Video utilissimo . Ne attendo altri quando possibile. Grazie mille x il Vs impegno.

  • @cnicolo
    @cnicolo 3 месяца назад +2

    Grazie dei suggerimenti molto interessanti.

  • @marinor688
    @marinor688 3 месяца назад +1

    Sono qui a ribadire che questa rubrica è molto gradevole e interessante perché ciascuno di noi può trovare affinità con le proprie foto e quindi capire gli eventuali errori per correggerli. E come le altre volte non mi permetto di dare consigli, perché non ne ho la competenza e poi dopo il giudizio di Damiano e Roberto ce poco da dire! Però posso condividere il sentimento che ho provato nel guardarle e qui va fatta una precisazione d'obbligo, i dispositivi su cui guardo e commento le foto, non sempre, anzi direi quasi mai, sono performanti solo scopo. Ciò premesso, la foto che mi ha dato più emozione è stata la prima. É vero quello che ha eccepito Roberto, però credo che in quel momento non potesse fare diversamente, senza modificare l'ottima impostazione generale. E comunque un plauso a tutti e tre i fotografi perché ciascuno ha dato un qualcosa di originale alla propria foto.

  • @lucaalessi5873
    @lucaalessi5873 2 месяца назад

    Trovo la prima e la seconda foto veramente azzeccate. La chiazza bianca nel primo bn credo che fosse inevitabile. La terza, trovo giusta l'inquadratura verticale e anche lo sfocato del primo piano perché credo che dia risalto al soggetto che altrimenti si perderebbe. Bravi tutti e 3

  • @Aries7303
    @Aries7303 3 месяца назад +1

    Anche questa volta tre foto molto belle, il mio ordine di gradimento è 1 - 3 - 2 .....per le ultime due foto nulla da dire, per quanto riguarda la prima solo due cose (è il mio pensiero non certo oro colato ci mancherebbe): guardando la foto a me l'occhio cade per primo sulla pozzanghera e non sullla luce nell'acqua poi, per come compongo io (dunque secondio il mio gusto) avrei cercato di mettere la barca più a sinistra e anche più in basso, ma mi sa che li non c'era tanta possibilità di movimento, al limite avrei dato un leggero taglio alla foto.
    Andrea

  • @marcogarbujo4601
    @marcogarbujo4601 3 месяца назад

    Il mio scatto preferito è quello di Stefano R. che trovo pressoché perfetto (condivido con R&D la critica del taglio un po’ più stretto, ma meno quella di schiarire la zona della “quinta”). La foto di Stefano F. è bellissima, mi ha travolto! Avanti così! 👍🏻

  • @stefanoforni6414
    @stefanoforni6414 3 месяца назад +1

    Vi ringrazio molto per aver scelto la mia foto, i vostri commenti sono stati molto preziosi per la mia crescita, complimenti anche agli autori degli altri due scatti e….maledetto quel parallelepipedo bianco 😅

  • @AlessandroC-ck6rl
    @AlessandroC-ck6rl 3 месяца назад +2

    Ottima disamina da parte vostra e un ringraziamento ai fotografi. Della prima foto aggiungerei che mi sembra composta con la regola dei terzi e ben bilanciata. Forse a colori sarebbe stata anche meglio. In B/N personalmente la vedrei bene sfocata con uno stile onirico oppure esagerando un po' i contrasti. Una bella foto, ben composta ma mi sembra poco incisiva. La seconda foto, concordo con voi, da ritagliare un po', mentre quello che secondo me non va non è la saturazione del colore giallo ma la luminanza che risulta un po' fastidiosa. La terza .. sarà difficile da stampare ma direi che chi l' ha scattata sa il fatto suo. Noto anche qui la regola dei terzi, mentre per il resto per me le margherite in primo piano e la profondità di campo sono una parte essenziale della composizione, danno dinamicità all' immagine, è come se si camminasse verso il soggetto sullo sfondo, mentre la prospettiva e distanza dal soggetto mi dà un' idea di solitudine.

  • @vaphie
    @vaphie 3 месяца назад

    A parte il solito GRAZIE mi permetto di esprimere il mio no al focus staking. Comunque belle foto, mi viene voglia di uscire con la fotocamera 👍🏻👍🏻

  • @stefanorossi8246
    @stefanorossi8246 3 месяца назад

    Esatto! Le foto vanno stampate (bene!), non dai “chioschi” automatici dei centri commerciali. Poche, ma di qualità.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 3 месяца назад +2

    La foto di Stefano Randi grande idea e si anche io avrei tagliato 1:1. Sul colore? Eh.. riprodurre fedelmente o rafforzare il mood gestendo i colori in maniera creativa?

    • @stefanorando4645
      @stefanorando4645 3 месяца назад +2

      Grazie mille !!! cmq mi chiamo Rando eh eh eh (ma non è assolutamente un problema... sono troppo felice che una mia foto sia qui !!!)

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад

      In effetti questi a volte è un dilemma

  • @danielearconti6954
    @danielearconti6954 3 месяца назад +1

    Prima foto
    Atmosfera molto evocativa ed emozionante. Composizione da manuale. Bianco e nero molto interessante che esalta la scena.
    Forse a colori avrebbe confuso.
    Soggetto un po' banalotto. Avrei cercato qualcosa di meno scontato
    Seconda foto
    Davvero molto interessante! Originale! Composta molto bene! È una foto che colpisce a prima vista. Penso anch'io leggermente meno satura. Sicuramente da tagliare sulla sinistra per bilanciare meglio.
    Terza foto
    Decisamente banale. Foto vista già parecchie volte. Diciamo che il soggetto è la tecnica di scatto più che qualcosa incluso nel fotogramma.
    Ci fosse stato un qualcosa in primo piano, non so... Un animale, una scarpa, un resto archeologico... Avrebbe raccontato molto di più.
    Così com'è l'occhio mi vaga intorno cercando il soggetto. Si c'è l'albero ma non è così prominente... È li da solo poraccio 😂
    Ci fosse stato un piccolo sentiero a guidare l'occhio il tutto avrebbe assunto maggiore senso.
    Mi piace molto la parte superiore del fotogramma. Un bellissimo cielo

  • @CF-mx4yd
    @CF-mx4yd 3 месяца назад +1

    Bel video, faccio i complimenti a tutti e 3 i fotografi, la prima foto a mio avviso è la migliore perché si capisce subito che il livello del fotografo è molto molto alto, complimenti 👍.
    La secondo foto è ottima a mio avviso è più che la saturazione penso che sia dovuto al contrasto quel "eccessivo" giallo di castel Sant'Angelo ma in questo scatto a mio avviso ci sta! Complimenti per la visione artistica 👍.
    Alla 3 foto invece c'è principalmente un errore tecnico, pensando a me se sceglievo quel tipo di composizione dovevo stare attento a 2 cose: 1: il primo piano in questo caso è obbligatorio a fuoco, secondo, peccato che sono dei fiori e di conseguenza devo avere pure dei tempi veloci, quindi uno scatto che va calcolato, poi sulla post, personalmente avrei chiuso verso il centro con una vignettatura, non troppo esagerata ovviamente.
    Comunque un bello scatto.

  • @lvca.avellino
    @lvca.avellino 3 месяца назад +1

    L'ultima foto non so se l'avrei scattata. Il cielo mi diceva di si.. ma la resa finale non so. Premesso che con me stesso sono molto duro nel giudizio, fosse mio lo scatto lo etichetterei come puramente estetico e non ne sarei convinto.

  • @shortstepedo
    @shortstepedo 3 месяца назад +2

    Salve Damiano e Roberto ho visto le tre fotografie e quella che preferisco è quella con il barchino. Mi piace molto e il particolare che mi ha colpito maggiormente. I raggi del sole che penetrano nella nebbia. Amo il B/N e in questa fotografia mi piace molto. credi che se invio una fotografia ho la possibilità de vederla in video?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад +1

      Ciao, ce la puoi inviare tranquillamente. Ne stiamo ricevendo parecchie, magari la tua potrebbe essere scelta 😉

    • @stefanoforni6414
      @stefanoforni6414 3 месяца назад

      Grazie!

  • @Giovanni_Urelli
    @Giovanni_Urelli 3 месяца назад +1

    Chiedo un'opinione sulla fotografia inviata di Stefano Forni. E' ammessa, secondo voi, la "mascheratura" di quello specchio d'acqua a prua della barca che stona in maniera vergognosa, rispetto alla bellissima atmosfera di tutta l'immagine?

  • @marcostroppolo7784
    @marcostroppolo7784 3 месяца назад

    Senza offesa, ma nella prima, oltre al taglio che è errato non si capisce il soggetto, la barca o l'albero a dx? Poi se vuoi ottenere un effetto " onirico" il fluo o lo usi o non lo usi....

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад +1

      Marco se il feedback è costruttivo è sempre gradito. Grazie per aver spiegato le tue motivazioni

  • @nicola.luciani.fotografo
    @nicola.luciani.fotografo 3 месяца назад +1

    Allora! In primis faccio i complimenti sia chi muove la critica e sia i fotografi o fotoamatori.. Ma questa mania di dire "scatto" per indicare una fotografia la trovo veramente non inappropriata.. si fotografa non si fa una corsa e si deve partire di scatto!.. Mannaggia! 😂😂😂

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад +1

      Ok grazie per la puntuale risposta. In effetti si “scatta” troppo 😂😂😅👍

  • @filipposaya
    @filipposaya 3 месяца назад

    Trasformare la terza foto in 4/3 tagliando tutta la parte bassa con le margherite sfuocate sarebbe una soluzione accettabile o una poveracciata? In generale che cosa ne pensate dei ritagli che modificano il formato? (suggerimento per una futura riflessione)

  • @vaphie
    @vaphie 3 месяца назад

    L’ultima foto si poteva provare con iperfocale e diaframma molto chiuso?

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад

      Discorso un po’ complesso ma teoricamente si. Tuttavia non avrei fatto questa scelta

  • @marcostroppolo7784
    @marcostroppolo7784 3 месяца назад

    Sono solo 40 anni che sviluppo e stampo, partendo dagli ingranditori lavorando in sottrazione, passando ai minilab analogici per finire ai digitali... Scusate se sono un pelo noioso.

  • @FrancescoMarzolo
    @FrancescoMarzolo 3 месяца назад

    Non sono tra quelli che hanno inviato foto, ma credo sarebbe utile, visto che ne avete ricevute tante, che quelle che decidete di non valutare le divideste in "categorie di errore" e ne faceste una panoramica (alla gogna 😂) per vedere i motivi per cui le valutate poco interessanti. Sono cattivo? Ma credo sarebbe utile.

  • @marcostroppolo7784
    @marcostroppolo7784 3 месяца назад

    Terza foto, molto bella l'esposizione del cielo, piena per i 3/4 ma l'albero sparato centrale è veramente poco bello.

  • @francescaliccardi
    @francescaliccardi 3 месяца назад

    prima cosa che mi colpisce, in negativo, sono i neri (l'effetto dato in post io credo) delle due foto di paesaggio, più la terza foto, anche se l'inquadratura e il momento mi piacciono, e sono consapevole del fatto che è solo un'opinione. La prima "soffre meno" di nero ma a mio avviso non essendo tanto interessante quel prato con i riflessi ecc ecco forse anche per questo avrei scelto il colore. Bellissimi i rami, la cornice e il cielo "condensato".. P.S. sto guardando i video sempre con Monitor Eizo calibrato .. e niente, mi sembrano troppo scure, per non parlare sempre delle sfumature mancanti stile pellicola dei toni del bianco e del nero e della grana (sono assolutamente sempre a favore). Parlando con amici fotografi spesso esce il discorso ...com'è fotografare oggi? perché spesso questa frustrazione anche davanti a scatti dignitosi? Si parla di come molte foto siano state fatte e strafatte, e non è questione di rompere schemi stravolgendo chissà che anche in post, no, non per me, ma di questi tempi, e in un mondo privo di grazia e poesia, bisogna fare uno sforzo maggiore, il momento /soggetto/ dev'essere molto più forte che in passato per smuovere il famoso pensiero, Terza foto, da riprovare più morbida e forse a colori, sempre soggettivo :) Seconda foto, molto buona, bravo, il taglio è una scelta personale, secondo me chi previsualizza una scena...è buona la prima! Se ne fai altre dopo non saranno mai come la prima. E' esperienza. Questo quasi sempre, non so se capita anche a voi ma di solito...Complimenti per foto e analisi, Un saluto a tutti! :)

    • @stefanorando4645
      @stefanorando4645 3 месяца назад +2

      Buonasera Francesca,
      grazie per i complimenti (sono l'autore della seconda foto). Io vi dico la verità...
      Ero in giro per fotografare, lo faccio spesso d'estate con gli amici, e passando ho visto la scena e mi è venuto del tutto naturale buttarmi a terra e scattare.
      La vogliamo chiamare previsualizzazione ???
      Non so... Ti posso solo dire che (scattavo da bimbo a pellicola poi crescendo per diversi anni con relfex digitali) quando ho in mano la mia X-T2 mi sembra tutto naturale.
      Guardo, regolo al volo come voglio e scatto.
      Le ghiere mi danno un automatismo (nel senso che le dita si muovo praticamente da sole) che posso vedere, non sono distratto da pensieri di "automatismi" vari.
      Ci tengo a precisare che il file è solamente ritagliato (sono abbastanza incapace in post)
      Aggiungo solo che ultimamente sto pure usando tantissimo ottiche vecchie e focheggiare a mano è una goduria senza limite.
      Scusa il pippone...
      Saluti,
      Stefano

    • @francescaliccardi
      @francescaliccardi 3 месяца назад +2

      @@stefanorando4645 mi piace moltissimo ascoltarti e ascoltare la storia dietro la foto o il mood diciamo così generale, l'approccio.. Sì impara sempre tanto da tutti. Sulla previsualizzazione ne parlo molto e spesso con un mio amico fotografo, pensando a certi grandi del passato o esperienze fatte o corsi e corsetti.. quello che emerge sempre - ed è forse vero - è che l'esperienza e il bagaglio culturale di ognuno, insieme al database fotografico che ognuno di noi ha, in testa, di foto viste, studiate, lette, e rilette di grandi autori ad esempio, porta a questa previsualizzazione che potemmo chiamare non so.. solo esperienza. Hai visto e hai fatto. Ed eri pronto. È una bella cosa. Fuji le conosco benino, le ho usate tanti anni, capisco ciò che hai condiviso sulle ghiere ecc. Bravo, ancora complimenti

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад

      Grazie per il commento ben articolato

  • @Ciao22ciao
    @Ciao22ciao 3 месяца назад

    Con tutto il rispetto: a me le tre foto presentate sembrano kitsch, e con questo non voglio dire che io farei di meglio, anzi, semplicemente è questa la mia impressione soggettiva e immediata, ma delle tre sceglierei la terza, perchè il parallelogrammo di luce riflessa nella prima è veramente fastidioso, mentre quella a colori non mi dice niente.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад

      Ti ringrazio comunque per il commento. Sarebbe utile, in futuro, qualche spiegazione in più sulle tue motivazioni

  • @AndreaMurru
    @AndreaMurru 3 месяца назад

    Damiano, non azzecchi una finale ;) Randi, non Rando!

  • @theerium
    @theerium 3 месяца назад

    Nooo, mi ero perso questa cosa. Peccato.

    • @riflessionifotografiche
      @riflessionifotografiche 3 месяца назад

      Dai
      Fai in tempo

    • @theerium
      @theerium 3 месяца назад

      @@riflessionifotografiche ah, mi accorgo ora che è periodico, c'è un video che spiega le modalità di invio? Grazie

  • @marcostroppolo7784
    @marcostroppolo7784 3 месяца назад

    La seconda foto, 0 impatto inquadratura da cecchino. Almeno taglia tutto quel nero sotto che non ha senso di esistere.