Grazie per la tua devoluzione ...questa realtà di Preti tornati alla laicità ,e poi sposati...dalla mia infanzia ,( sono classe1951!..come voi dite ?)è stato una vicenda periodicamente presente , come schock propiamente! Uno di miei riferenti in amicizia e paternità affettiva-( gia pasqualizato nel 2005) era prete dispensato -molto amato dal Presbiterio di Montevideo e possibilmente candidato al vescobato di Montevideo , prima del colpo di Stato -tempo di piombo! Lui era diventato un pregiato Psicologo molto amato di suoi pazienti...como prete era formato nel Colegio Pio Latinoamericano di Roma, e Ordinato per il Cardinale Zamoré. Lui , sua moglie, e figlia( oggi Psiquiatra) sono diventati parte integrativa della mia famiglia affettiva..e così lo ha visuto mia mamma - anche in Cielo. Beh! voglio aggiungere che altri casi di rinunzia ministeriale mi hanno colpito mia interiorità...perche certamente c'è qualcosa di 《 Idealizazione》della persona consacrata.....e Sí! i laici soffriamo anche ...perche quanto ascoltiamo un predicatore- ( Celibe!)...c'è un smontaggio di difessa emozionale direbbe io...che poi bisogna ristrutturare nelle nostre interiorità. Bene , un altra cosa...¿ tu conosce a Enzo Bianchi...a Claudio Doglio...a Ciotti...alla audizione 《 Uomini e Profeti》...a Claudio Ricca ( Valdese) ...beh a Suor Myriam Castelli ? Caio, Da Montevideo- Capella San Jerónimo- Mario ( laico)
Da Montevideo...Paolo: ¿ Non è possibile per un Prete dispensato ..un Servizio Diaconale - in qualità di permanenza? Sono laico a capella San Jerónimo/ Montevideo Ciao!
Pazienza e speranza! Buona domenica🌹
Grazie Paolo.
. Il Regno di Dio è già in mezzo a noi. La scelta. Farne parte o meno. Grazie per la riflessione. Buona domenica .
GRAZIE - DELLA SPERANZA CHE ANNUZI
Grazie per la tua devoluzione ...questa realtà di Preti tornati alla laicità ,e poi sposati...dalla mia infanzia ,( sono classe1951!..come voi dite ?)è stato una vicenda periodicamente presente , come schock propiamente!
Uno di miei riferenti in amicizia e paternità affettiva-( gia pasqualizato nel 2005) era prete dispensato -molto amato dal Presbiterio di Montevideo e possibilmente candidato al vescobato di Montevideo , prima del colpo di Stato -tempo di piombo!
Lui era diventato un pregiato Psicologo molto amato di suoi pazienti...como prete era formato nel Colegio Pio Latinoamericano di Roma, e Ordinato per il Cardinale Zamoré.
Lui , sua moglie, e figlia( oggi Psiquiatra) sono diventati parte integrativa della mia famiglia affettiva..e così lo ha visuto mia mamma - anche in Cielo.
Beh! voglio aggiungere che altri casi di rinunzia ministeriale mi hanno colpito mia interiorità...perche certamente c'è qualcosa di 《 Idealizazione》della persona consacrata.....e Sí! i laici soffriamo anche ...perche quanto ascoltiamo un predicatore- ( Celibe!)...c'è un smontaggio di difessa emozionale direbbe io...che poi bisogna ristrutturare nelle nostre interiorità.
Bene , un altra cosa...¿ tu conosce a Enzo Bianchi...a Claudio Doglio...a Ciotti...alla audizione 《 Uomini e Profeti》...a Claudio Ricca ( Valdese) ...beh a Suor Myriam Castelli ?
Caio, Da Montevideo- Capella San Jerónimo- Mario ( laico)
Da Montevideo...Paolo: ¿ Non è possibile per un Prete dispensato ..un Servizio Diaconale - in qualità di permanenza?
Sono laico a capella San Jerónimo/ Montevideo
Ciao!
in teoria no, almeno non a norma di diritto canonico, ma sarebbe molto auspicabile