DRAGONBALL GT fu un FALLIMENTO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 10 янв 2021
  • ➥Abbonati: tinyurl.com/ydfrw63w
    ➥Telegram: t.me/ocelotmdbyt
    ➥Twitch: tinyurl.com/y8thx64x
    ➥Iscriviti al canale: goo.gl/RzeHYq
    ➥Il mio fumetto: tiny.cc/02h3gz
    ➥Instagram: tinyurl.com/yd55azb2
    -
    Eventuali fonti utilizzate in questo video:
    //
    -
    Tutti i testi sono scritti da me.
    #DragonballGT #Toriyama #OcelotMDB
  • РазвлеченияРазвлечения

Комментарии • 903

  • @ocelotmdb
    @ocelotmdb  3 года назад +109

    Due cose:
    -Si, ho sbagliato a dire che GT prenda posto 10 anni dopo Z, in realtà sono 5
    -Un sacco di commenti dicono "Si però Dragonball Super..." per giustidicare GT... beh, se per elogiare una serie dovete parlare dei difetti di un'altra, non ha senso

    • @masterroshi6961
      @masterroshi6961 3 года назад +15

      Ocelot da amante di Dragon Ball GT dico che condivido tutto ciò che dici, anche perché tu hai usato delle fonti ufficiali quindi bisogna accetarle indipendentemente se si ama o meno la serie, però ci sono alcune cose che a mio parere sono sbagliate, hai detto che in GT i personaggi sono rimasti gli stessi, e questa è una cosa errata a partire dai disegni in cui ci vengono mostrati i personaggi invecchiati, Chi-Chi e Bulma sono delle donne di mezza età, Goten e Trunks sono ormai degli adolescenti, Vegeta e Goku (prima che ritornasse bambino) seppur Saiyan sembrano comunque più vecchi, anche Muten che dovrebbe rimanere ormai uguale sembra più vecchio, e in super che tutti i personaggi non sono cambiati o anzi addirittura sembrano essere ringiovaniti. (Scusami ma qui ero obbligato a mettere in mezzo super)
      La trasformazione in SS4 avviene grazie ad una gag comica che avrebbero dovuto accorciare, perché mi sembra strano che una divinità come KibitoKai che dovrebbe essere al livello di Goku SS2 della saga di Bu non riesca a estrarre una coda, vabene la parte in cui Goku soffre, ma potevano farla più istantanea e non una mission impossible, però c'è da dire che quello era solo uno degli step Goku non diventa quarto livello dopo che gli estraggono la coda a mo di magia,(anzi quello è stato un modo accellerato per mancanza di tempo se no la coda stava ricrescendo attraverso un altro allenamento), ma ha dovuto combattere con Baby, diventare Oozaru Dorato, controllare la forma che ha portato la morte del nonno e diventare SS4, inoltre già dallo Z abbiamo Power up che avvengono con cose stupide voglio dire per avere Gotenks o Gogeta bisogna fare la danzetta metamor, Gohan diventa ultimate dopo che Kaioshin gli balla davanti e si mette a leggere dei libri con donne nude mentre ha le mani dritte su gohan, e in Super (si l'ho fatto di nuovo scusami ancora) abbiamo Caulifla che diventa SS con il formicolio alla schiena.
      In conclusione io GT lo sto rivedendo su Italia 2 ogni mercoledì e come me lo ricordavo è rimasto, le boiate ci sono e sono molte ma nonostante questo GT riesce a farmi divertire, ma sopratutto commuovere (cosa che mi è difficile con Z e Super) anche adesso che ho 20 anni.
      La mia personale classifica è
      1. DragonBall
      2. DragonBall GT
      3. Dragon Ball Z
      4. Dragon Ball Super
      Ci tengo a precisare che non schifo Super è una bella serie che però preferisco meno alle altre.

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 3 года назад +2

      @@dariobagnacavallo6126
      Ehi, è Dragon Ball... una volta che si è sviluppato in un certo modo lo rimane per sempre quindi è mainstream a livelli estremi più di One Piece e Naruto/Boruto. Inutile lamentarsi, se alla gente piace un motivo c'è e chi fa il nostalgico ripudia solo il voler solo rivedere gli eroi dell'infanzia per una nuova generazione... io lo vedo perché mi piace e tanto basta!

    • @c4mp076
      @c4mp076 3 года назад +1

      @@masterroshi6961 Aspetta però, In GT Goku (prima di diventare bambino) e Vegeta non cambiano per niente, cioè mi spiego. Apparte i baffi e il cambio di taglio Vegeta non mostra segni di invecchiamento come lo stesso vale per goku. Questa è una cosa che dice vegeta proprio alla fine di Z mentre Goku allena Goten. Mentre in Super è ovvio che non li vedi invecchiati. Si svolge praticamente subito dopo la saga di Majin Buu quindi è normale che sono gli stessi personaggi identici e spiaccicati (animazioni di merda a parte) Per il resto è proprio come hai detto tu, Ocelot si è sbagliato su questa parte... sono cambiati praticamente tutti i personaggi in GT tranne Goku, Vegeta, Piccolo e magari Gohan, anche se non so se posso dire che sia cambiato o no perchè l'aspetto di merda che ha in GT ce l'ha anche alla fine di Z, ma questo vale anche per Trunks quindi magari posso dire che sia cambiato anche lui... Anche io amo GT, Amo di più Super solo per un motivo... Hanno lasciato qualcosa su cui poter continuare! La trama di GT la trovo assolutamente più appetitosa, mi è piaciuto tanto il viaggio nello spazio intrapreso anche perchè secondo me rispecchia molto il primo viaggio fatto trà Goku e Bulma nella prima serie quando anche io ero ancora un bimbetto e quei ricordi mi fanno emozionare. Però quei 64 episodi hanno rovinato il finale oltre che a rendere le varie sage estremamente poco longeve. Quindi si può considerare un pareggio trà i due per i miei gusti.
      La mia classifica personale è
      Dragon Ball
      Dragon Ball Z
      Dragon Ball GT/Super il motivo l'ho spiegato. Comunque a livello di trama GT giusto un gradino sopra Super
      Alla fine si può dire quel che si vuole... può non esserlo, ma Goku sembra più stupido in Super. Non che non lo sia mai stato, perchè lo è stato... ma si parla della saga dei Sayan o del torneo Tenkaichi che non sapeva neanche consorte cosa voglia significare.. sinceramente ho amato anche quei momenti perchè erano comici! Però col passare del tempo, dalla saga di Freezer a finire con quella di Majin Buu sembrava gli avessero regalato un cervello è quello mi è piaciuto tanto... Poi con super sembra se lo siano ripreso, poi in Broly siamo ripartiti... "cosa significa inospitabile?" anche se ammetto mi ha fatto ridere non poco! però è ridicolo, in DBZ conosceva termini che neanche io all'epoca sapevo esistessero, poi all'improvviso questo downgrade intellettuale improvviso!

    • @scx1988
      @scx1988 3 года назад +1

      Ocelot secondo me ha senso eccome,non è giusto parlare ad esempio della stupidaggine ovvia di toei della coda di goku ssj4 dopo che in super abbiamo visto di peggio con le due saiyan del 6 universo e la stupidaggine (di toriyama) delle cellule s e il formicolio e il ssij1 e 2 nello stesso giorno..... da quel che so io verso la saga torneo del potere toriyama stesso li ha mollati per dedicarsi al manga e seguire toyotaro perche ormai aveva capito.....toei ...

    • @Mahem3000
      @Mahem3000 3 года назад +2

      Però raga Ocelot non ha detto che i personaggi non sono cambiati... ha detto che la loro caratterizzazione è rimasta la stessa, non si sono "evoluti" (o involuti, tipo Yamcha in Z) come modo di pensare, di fare, di agire e di reagire. In quel senso ha ragione, sono vecchi nel corpo ma nella "mente" sono identici e non c'è evoluzione dei personaggi, eccezion fatta forse per Vegeta in alcuni frangenti, ma neanche più di tanto... riascoltate ad esempio cosa dice al minuto 12:00 del video

  • @FearofUnknownTM
    @FearofUnknownTM 3 года назад +46

    Ti dirò (sforzandomi di non fare paragoni 😂), di recente mi è capitato di rivedere tutto GT, e effettivamente visto con una certa conoscenza di causa, si notano lontano un miglio sia il cambio drastico di direzione durante la narrazione sia il gigantesco tentativo di spremere ogni goccia del brand. Però, la potenza scenica del ssj 4 rimane qualcosa di epico, che mai riuscirò a vedere con occhi al 100 per 100 oggettivi e critici!

  • @samueleredaelli4955
    @samueleredaelli4955 3 года назад +60

    sono d'accordo con l'analisi, ma penso che il concept della saga dei draghi, ossia che l'affidarsi per anni all'uso delle sfere del drago a un certo punto gli si sia ritorto contro, (con una motivazione per ogni desiderio espresso/drago creato da esso) sia uno dei concept più belli che abbia visto nel mondo Dragonball.

    • @mike0133
      @mike0133 3 года назад +9

      Concordo, l'ho sempre pensato anch'io. L'ultima speranza sempre utilizzata in ogni saga, diventa il pericolo principale nella saga dei draghi di GT. Purtroppo da parte di Toryama e toei animation c'è stata fretta, scazzo(capibile anche) e mancanza di personalità dell'autore, hanno reso così GT na cagata con qualche piccolissima genialata di Toryama di qua e di là. Fretta e soldi, che hanno almeno ottenuto quanto meno grazie al design fighissimo del Ssj4.

    • @MAX-ic6xb
      @MAX-ic6xb 4 месяца назад

      @@mike0133 Le cagate sono altre, ovvero quelle che sono arrivate dopo...

  • @lordfreezer5631
    @lordfreezer5631 3 года назад +29

    Uno dei più grandi sbagli di GT è averlo ambientato dopo che Goku allena Ub e non sfruttare questo personaggio. Appare nella saga di Baby e le piglia da quest'ultimo, si fonde con il Bu buono ma le piglia ancora da Baby e nelle saghe successive è meno rilevante di Jiaozi dopo la saga dei saiyan. Davvero è questo il massimo che hanno trovato per sfruttare la reincarnazione di Kid Bu e successore di Goku?
    Unica buona notizia che ci da GT: Upa ha figliato tanto, dai son felice per lui

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 3 года назад +6

      GT ha tentato ma ha ottenuto solo un pugno di mosche...

    • @daze91
      @daze91 Год назад +1

      Majub a momenti scoppia Baby Golden Oozaru, nella saga di Super 17 con un kikoho ammazza Lilde e Nella saga dei draghi salva la vita a Goku e rischia la vita per dargli il tempo di assorbie le energie di Gohan 6 Co. tutto sommato merita.

    • @stefanomucci2778
      @stefanomucci2778 Год назад +2

      @@daze91 Sì ma è assurdo che Uub fuso con Bu doveva diventare sicuramente potente e invece si ritroca ad essere scarso quanto un super saiyan standard considerata una trasformazione obsoleta in gt , da prenderle sia con baby che con c 17 , capisco che goku ssj 4 doveva essere ancora più potente , ma nella puntata contro super 17 è imbarazzante che sia allo stesso livello dei due brocchi Gohan e Goten , sì perchè Gohan e Goten in GT sono dei veri brocchi per non parlare che l' abbigliamento giacca e cravatta di gohan in combattimento è inguardabile , e goten che pensa solo alla fregna .
      un altro da straccio è vegeta che l' han fatto diventare di 4 livello solo per fare la fusione gogeta poi per il resto in ssj 4 non combina una mazza , si fa mettere a terra da suu shenron facilmente .

    • @daze91
      @daze91 Год назад +2

      @@stefanomucci2778 Guarda invece Ub fuso se facciamo mente locale mette in difficolta Babu Goleden Oozaru e a momenti lo fa esplodere ed era tutta una mossa studiata poi come trasformazione è figa, con C 17 Majub potevano trattarlo molto meglio cmq ammazza lilde con un kikoho per salvare Gohan da ricordare.
      Il SSJ4 contro Super 17 in finale lo potenzia inconsapevolmente ma la kamehaX10 Super 17 l'assorbe a culo e poi Goku si autodistrugge e anche li si salva a culo.
      Vegeta è più potente di suu Schnron tanto che mette qualche volta al tappeto Li Scenron, e Goten e Gohan ormai sono personaggio di supporto come tutti in GT quindi non proprio pippe ma potevano far di più per il design dei vestiti de gustibus a me Gohan ricercatore garba molto, ciao!

    • @orlandofurioso7329
      @orlandofurioso7329 10 месяцев назад +1

      ​@@daze91Ottima analisi, mi stupisce come si perdano il dettaglio di Uub che si usa come esca

  • @geg708
    @geg708 3 года назад +38

    _Dragon Ball GT: Un Mistero Italiano_

  • @fedmacc11
    @fedmacc11 3 года назад +85

    Accolgo la sfida del parlare di GT senza fare paragoni con Super :D
    Innanzitutto, nell'analizzare la qualità dell'opera, a mio parere, il contributo di Toriyama non lo vedo un fattore determinante, un plus o un malus. Se un'opera ( o un concept) è valida lo è a prescindere da chi ne è l'autore: difatti, la trasformazione in Super Saiyan 4 ( NON creata da Toriyama) è molto originale e fantasiosa ( cosi come il processo di trasformazione e la sua lore, che ovviamente, non si riduce all'estrazione della coda), che richiama l'Oozaru e la natura " primate" dei Saiyan.
    Il mood dell'opera ( così come il pubblico di riferimento) è molto infantile: le battaglie sono molto cruente, il sangue è quasi totalmente assente ( ricordo giusto quando Li Shenron trafigge Vegeta alla spalla e basta) e scompare del tutto la tattica e la fisicità negli scontri, che si riducono a continui scambi di colpi energetici.
    La cura nei confronti dell'opera originale,poi, è pessima. Vado a memoria:
    - Scompare e non viene mai citato il SSJ 2;
    - Goku, quando vede Cell nell'inferno, esclama un tremendo " ah, mi ricordo, tu sei quello che copiava le tecniche" .facepalm;
    - la saga di Super C-17 è un'accozzaglia di errori logici, di sceneggiatura e di fedeltà al manga pari solo alla Resurrezione di F (non ho resistito ahahah);
    - devono spiegare come fa Pilaf ad essere in vita, visto che, dopo Majin Bu, sono stati resuscitati soltanto le persone buone;
    Parlando delle saghe, abbiamo delle idee molto buone, ma sviluppate malissimo.
    GALAXY TOUR: l'idea di recuperare le sfere in giro per lo spazio è buona, ma il fine di ricreare l'atmosfera della prima serie fallisce:
    manca decisamente la comicità tipica di Toriyama, le puntate sono troppo infantili, i nemici e i combattimenti anonimi ( alcuni decisamente cringe come i fratelli para bora ) e il trio non funziona. A questo punto avrei preferito un trio più da combattimento ( con Goten e Ub dentro magari) e una storia più seria e\o avvincente.
    BABY: è affascinante l'idea del nemico Tsufuru, con Goku che si trova a dover combattere contro i suoi stessi amici, così come la trasformazione in SSJ4 ( di cui ho già parlato). In questo caso manca totalmente il supporto degli altri personaggi ( al netto di una comparsata di Ub): da qui in avanti combatte sempre e solo Goku, risolve la situazione Goku, ci pensa sempre Goku.
    SUPER C-17. Come già detto, una delle peggiori saghe ( per quanto corta) mai concepite per il brand di Dragon Ball, a pari merito con quella del ritorno di F, non serve dilungarsi, è come sparare sulla croce rossa. Qui l'aggravante è che demenziale anche il concept di fondo.
    DRAGHI MALVAGI. Un'idea geniale e affascinante ( le sfere del drago, da sempre alleate dei nostri eroi, si ritorcono contro, generando draghi malvagi da sconfiggere) affossata da una sceneggiatura da mani nei capelli.
    Alla comparsa dei draghi, Goku decide di fare tutto da solo ( che novità, eh). Tutti gli altri guerrieri se ne stanno con le braccia conserte, ad eccezione di Pan (?), giusto per fare la scena lacrimastrappa del drago che la ingloba e che Goku deve salvarla.
    L'ultimo drago, però, è molto forte, così dentro Vegeta, ma giusto per permettere a Goku di fare la fusion e creare Gogeta. Personaggio dal design fighissimo, ma dalla personalità da demente, che si mette a fare gli scherzoni come un Gotenks qualsiasi. Ditemi voi quando mai Goku e Vegeta hanno assunto atteggiamenti simili in battaglia. Lo concepisco benissimo per Gotenks: Goten e Trunks sono due bambini che si divertono a fare burle, ma Goku e Vegeta sono 2 guerrieri adulti, che in battaglia non si sono mai permessi di fare robe simili, ma manco quando erano piccoli.
    Mazzate finali il non vedere Gotenks, l'inutilità di ub , il considerare le famiglie di Goku e Vegeta utili giusto per ricaricare l'eroe della serie.
    Il finale è un qualcosa di criptico ( e penso anche affascinante) ,che lascia anche un bel monito ai personaggi( d'ora in avanti devono cavarsela da soli, senza avere le spalle coperte da Goku e dalle sfere).
    Insomma, questa serie la si può sintetizzare con la frase " buone idee, pessima realizzazione".

    • @alessioventroni2769
      @alessioventroni2769 3 года назад

      sono d'accordo, a GT non perdono il potenziale sprecato. Basti vedere che potevi far diventare DB con le sfere come nucleo, come la prima serie, ma tutto si riduce in un road movie infantile e prolungato inutilmente. O il poter far vedere Gotenks adulto. O creare un Gogeta che sia degno di quel nome
      tanto potenziale, finito nel water

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  3 года назад +18

      Si, praticamente concorco con tutto ciò che hai detto ahaha
      Anche perché GT aveva effettivamente moltissime ottime idee che, in mano ad un vero autore (e non me ne vogliano alla Toei, ma il loro livello è quello dei film di Z alla fine, niente di che), avrebbero creato un'ottima serie

    • @edwardsuou
      @edwardsuou 3 года назад +1

      Sono d’accordo.
      Vorrei aggiungere a favore di GT che è una serie che ricorda da dove viene, e facendo eccezione con la frase di goku a cell e in generale tutto l’arco di super 17 c’è una discreta continuità e i personaggi sono quelli dell’anime originale (quindi perdonatemi se è troppo ardito ma è possibilmente un “sequel spin off” che dà un omaggio a diverse idee di sviluppo dell’opera originale pur facendolo male).
      Guardando super invece ho l’impressione che sia un reboot che si basa interamente sul ricordo distorto e dell’immagine che ha avuto dragon ball dalla fine di gt. Perché personaggio X si comporta così? Perché il pubblico si aspetta che si comporti così perché questa era la sua immagine rimasta come macchietta di quel personaggio.
      Perché sono ripresi personaggi come Muten? Per fare una citazione e un fanservice a chi si ricordano che era il maestro di goku e ceiling (ignoriamo il fatto che si era ritirato)
      Come funziona e perché viene usata la genkidama? È come la mossa di un videogioco si usa senza criterio come mossa finale (la cui potenza tra l’altro non c’entra neanche con la acquisizione dell’energia donata perché quest’ultima è arbitraria) e anche combinabile con una spada perché ma si perché no fa figo. Toriyama è anziano e non gli importa che si dia rispetto alle regole che ha creato nel suo mondo (mi riferisco in primis alla plausibilità dei livelli di potenza, perché non avremmo mai visto Muten improvvisarsi per fanservice un combattente con forza sufficiente da dire ai guerrieri Z che “ci sono anche io per i miei allievi che si impegnano tanto”) e a nessuno tra quelli che produce dragon ball interessa a maggior ragione hanno il campo libero per smentire qualunque cosa mai detta o fatta nell’opera originale e infatti è ciò che stanno facendo.

    • @masterroshi6961
      @masterroshi6961 3 года назад +3

      @Fedele Macchione Beh sono d'accordo su molte cose che dici, in realtà il SS2 anche se non citato viene visto usare a Goku e Vegeta più di una volta per esempio contro Lilde o Baby il problema e che Toei si dimenticava delle scariche nel ki, una cosa che succedeva già ai tempi della saga di bu o in alcuni film, Gogeta aveva quegli atteggiamenti perché aveva un piano ovvero far arrabbiare Omega che avrebbe usato tutta la sua energia negativa e Gogeta l'avrebbe respinta rendendola positiva e liberare la Terra, cosa che poi effettivamente fa, uguale a Vegeth che gioca con Bu per farsi assorbire e liberare i suoi amici.
      La saga di Super C-17 vi sembrerà strano ma ha senso in GT, perché se vedete bene la serie segue DBZ l'anime e non il manga quindi sono inclusi anche i filler e i film e, infatti in quella saga vediamo anche se per poco Cooler, ed ecco perché ci sono i nemici che vengono resuscitati, resta ancora un mistero come Mieu e Gero abbiano creato un altro 17 all'inferno però il resto è fattibile.
      Pilaf, Shu e Mai ancora vivi non è tanto sbagliato, perché hanno chiesto di resuscitare tutte le persone a eccezione di quelle cattive e non penso Pilaf sia cattivo nel vero senso della parola, inoltre (e ora parlo di Super perché questa è una cosa in comune) anche in Super pilaf shu e mai sono ancora vivi quindi vale come errore anche li di regola.

    • @fedmacc11
      @fedmacc11 3 года назад

      @@edwardsuou si sono d'accordo anche io con quello che hai scritto, anche se per tutto questo andrebbe fatto un discorso a parte, in quanto rientra nel paragone Super-GT.

  • @matteomarchisio7140
    @matteomarchisio7140 3 года назад +13

    Però posso dire che la parte dove gli estraggono la coda con le pinze e molto stile Toriyama per quanto mi riguarda a me ha fatto molto ridere

  • @diegougogiordano4791
    @diegougogiordano4791 3 года назад +18

    Il problema è che tu valuti 2 prodotti basandoti solo su dati e statistiche, cosa che puó essere giusta se paragoni due frullatori, ma la questione cambia molto quando ci sono di mezzo patos e sentimenti vari. Ovviamente i sentimenti sono diversi da persona a persona, io dico solo che ho pianto e provato emozioni varie guardando l'anime di dragon ball, dragon ball z e dragon ball gt.
    Gt è sicuramente un fallimento come share e incassi, ma nel mio cuorone di boomerone avrá sempre un posto; come dimenticare il sacrificio di junior, l'ultimo saluto di majin bu a mr satan, la prima trasformazione di vegeta in ssj4, vegeta che chiede a goku di fare la fusione e l'ultimo saluto di goku ai suoi compagni prima di volare via e fondersi con il drago. 💘

  • @giovannidigregorio8922
    @giovannidigregorio8922 3 года назад +12

    Il pianeta in basso a 3:26 assomiglia al pianeta vampa (il pianeta di broly)

  • @alessandroyoutube8041
    @alessandroyoutube8041 3 года назад +34

    Però GT è una bella serie comunque, a me è piaciuto molto quando l'ho visto da bambino

    • @_m4ttrondinella_531
      @_m4ttrondinella_531 3 года назад +6

      non è una bella serie ,ti è piaciuta perchè eri piccolo,però le idee di baby e dei draghi erano carine il problema è che l'hanno svoluppate malissimo e poi il resto è un disastro

    • @supergiovanbattista
      @supergiovanbattista 3 года назад +3

      @@_m4ttrondinella_531 io lo vista varie volte e mi è piaciuta lo stesso

    • @trip5156
      @trip5156 2 года назад

      @@_m4ttrondinella_531 la serie di baby è una gran saga!! E infatti hanno poi preso spunto per la saga di granola..peccato che il super sayan 4 è una metamorfosi e non può essere il livello successivo del ss 3 ma una trasformazione a parte come il God. L’idea di sfruttare lo scimmione per una nuova trasformazione era ottima anche perché la scimmia è l’origine dei sayan e non se ne parla più dopo la saga dei sayan...onestamente lo preferisco del
      God che lo vedo molto ma molto forzato!! Siamo sinceri, il potere degli Dei nei battle shonen ha rotto la minchia!!!

  • @majinbusn
    @majinbusn 3 года назад +2

    Complimenti per il video, sempre esaustivo. Bellissimo vedere i grafici dello share

  • @vincenzodangiolella2843
    @vincenzodangiolella2843 3 года назад +2

    Grazie 🙏 Ocelot, i tuoi video mi danno la carica dopo una giornata a lavoro. Peccato che la mia compagna si rompe dopo sentirmi parlare delle tue riflessioni, 😂 Hai tutta la mia stima...

  • @mirkosantini4485
    @mirkosantini4485 3 года назад +11

    Mi spiace Ocelot, non sei riuscito nel tuo intento, la gente non puó far a meno di parlare di GT senza nominare Super.
    Che tristezza.

    • @vvvxx23
      @vvvxx23 3 года назад +1

      Si fa anche il contrario comunque...

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 3 года назад

      @@vvvxx23 ho capito ma parlare di uno senza nominare l'altro no? Poi perché dovreste fare il contrario? È un video su GT, si dovrebbe parlare di GT.

    • @vvvxx23
      @vvvxx23 3 года назад

      @@mirkosantini4485 chi mi obbliga?

    • @mirkosantini4485
      @mirkosantini4485 3 года назад

      @@vvvxx23 nessuno ovviamente, ho scritto si dovrebbe infatti.

    • @vvvxx23
      @vvvxx23 3 года назад

      @@mirkosantini4485 :)

  • @annalorysarallo1761
    @annalorysarallo1761 3 года назад +6

    Io Dragon Ball Gt l'ho sempre visto come un modo per mostrare il rapporto tra Pan e Goku (quindi tra nipote e nonno). Pan è nata in una famiglia con una pesante eredità, (quella di essere sayan, combattenti e forti), ė ovvio che sente anche lei quel bisogno di combattere ma purtroppo può fino ad un certo punto. Alla fine dello Z, quando vede il nonno andarsene con un ragazzo sconosciuto ci rimane male, perchè OVVIAMENTE voleva farsi allenare dal nonno e quel gesto di abbandonarla l'ha ferita. Ecco perché agli inizi di drball gt è sempre scontrosa col nonno. Solo dopo che vede il nonno combattere in versione ssj4 torna ad avere stima di lui. Forse alcune persone non l'hanno captata questa cosa, perchè giustamente cercavano altro in questa serie, come dici tu, ma Pan cerca costantemente di mostrarsi forte e all'altezza della situazione davanti a Goku, come per dire: "Guarda, ci sono anch'io, anch'io sono forte come voi, anch'io faccio parte di questa cricca di combattenti, ce la posso fare anch'io". Il problema è che lei è forte fino ad un certo punto, e questo Goku l'ha capito, ecco perché si preoccupa per lei o corre a salvarla, ciononostante gli fa piacere averla intorno. Io la vedo così.
    (E comunque avrei tanto voluto una Pan super sayan, ma niente, alla fine non l'hanno fatto. -_-)

  • @antonioiadevaia6808
    @antonioiadevaia6808 3 года назад +5

    Concordo. Gt aveva il potenziale per essere un degno sequel di dragon ball ma purtroppo non veniva sfruttato nel modo adeguato.
    I difetti che ha sono :
    Trama copiata da quella di z, personaggi storici ignorati o tagliati, riferimenti alle vecchie serie buttati così a caso, cose stupide e ridicole e buchi di trama è incongruenze non del tutto chiarite. Nonostante oggi viene rivalutata resta comunque una serie con dei difetti che non regge il confronto con Z.

  • @IMitidelTuboIlarioGobbi
    @IMitidelTuboIlarioGobbi 3 года назад +6

    Grazie per questa disanima, non conoscevo questi eventi.
    Comunque, devo dire che ancora ricordo l'emozione da bambino di andare in edicola e di trovare le VHS di una serie inedita in TV di Dragon Ball con tanti personaggi nuovi. Sono quelle belle sensazioni che rimangono a mo' di imprinting e mitigano la delusione per le varie forzature della serie.

  • @Staff-01
    @Staff-01 3 года назад +15

    Trovare e guardare questo video dopo aver visto lo showcase di baby 2 su fighterZ è mostruoso.

  • @RayManiac90
    @RayManiac90 3 года назад +18

    GT è quello che succede quando i produttori si credono degli autori, non dico che sia brutto, ma è un'opera dove l'autore originale e il suo staff non hanno avuto nessuna possibilità di lavorarci dietro. Un'opera è figlia del proprio autore e delle persone che lavorano per e con lui o lei, se fai una serie per farti sembrare bello e non ne capisci il senso originale è ovvio che fallirà.

    • @vvvxx23
      @vvvxx23 3 года назад

      I supereroi passando di continuo a diversi autori e disegnatori... secondo me non è necessariamente vero che solo l'autore può interpretare la propia storia...

    • @stefansalvatore7746
      @stefansalvatore7746 3 года назад

      Infatti Toyotaro e Young Jiji hanno fatto meglio col manga di AF

  • @bobthesharksnake
    @bobthesharksnake 3 года назад +5

    Sto recuperando GT proprio in questo periodo, quindi sono fresco della sua visione... e devo dire che sono partito come tutti con il paragone a Super, ma perché è ovvio cercare di fare un paragone su quale sia più sequel dell'altro... sinceramente a me GT piace, scorre, non è perfetto, manca di caratterizzazione dei personaggi appunto, ma è stato un tentativo di fan service assoluto a posteriori se lo analizziamo. La ricerca delle sfere che ritorna importante per la trama, Goku bambino, Trunks, trasformazioni fighe (e non semplice color correction), erano tutte richieste dei fans, sbagliate? Ma noi quello amavamo all'epoca di Dragon Ball, e per analizzare un opera dobbiamo anche badare al periodo.. è stato un progetto lasciato a se stesso ma le potenzialità c'erano tutte, il problema è stata la fretta nella sua realizzazione e la non presenza di Toriyama che avrebbe potuto metterci quel qualcosa in più. Manca infatti la demenzialità simpatica di Dragon Ball in GT, che appunto appare forzata e infantile. Poi capisco che il paragone con Super Ocelot neanche lo vuole sentire, ma la realtà è che non c'è proprio paragone, i disegni, la trama, per quanto piatto il mondo di GT scorre molto meglio di Super che per me è solo un pugno negli occhi, ed ho faticato ad andare avanti nel guardarlo, mentre GT si lascia guardare ed almeno non è stato un trauma portato troppo in là con gli episodi... poi purtroppo per quanto ami ed abbia amato l'universo di Dragon Ball, certe opere sono fatte per terminare ad un certo punto, e secondo me l'errore di Dragon Ball è stato il non riuscire a darle una conclusione che riuscisse a piacere a tutti... la conclusione perfetta di Dragon Ball era nella saga di Freezer, so che è un opinione diffusa nel web e non solo, ma al di là di tutte le leggende smentite da Ocelot stesso, continuo a pensare che quello era il punto perfetto per concludere la trama...

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 года назад

      Il paragone non c'è proprio? Non esageriamo, sono praticamente allo stesso livello

    • @bobthesharksnake
      @bobthesharksnake 3 года назад +1

      @@theflash6853 è la mia opinione, in GT ci vedo quel qualcosa in più che a Super manca proprio (disegni che almeno si avvicinano a Z), poi si anche la tua opinione potrei condividerla...sono entrambe serie che non funzionano in qualcosa...

    • @lore3643
      @lore3643 3 года назад +1

      La smettete di criticare i re color? Se leggeste il manga, sapreste che i re color sono coerenti con la storia

    • @pops1680
      @pops1680 2 года назад +1

      @@lore3643 no, voi confondete la mancanza (o svogliatezza) di fantasia con la coerenza.
      I re color sono solo una strada facile è assolutamente mediocre

  • @ninoimbriani113
    @ninoimbriani113 3 года назад +66

    GT si guarda solo per la sigla di Giorgione

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  3 года назад +20

      Quello assolutamente

    • @salvatorem2686
      @salvatorem2686 3 года назад +3

      Quella JAP è 100 volte meglio

    • @ninoimbriani113
      @ninoimbriani113 3 года назад +6

      Ma io Dragonball GT lo guardavo da bambino e al tempo non esisteva il Giappone

    • @Latotecnologico24
      @Latotecnologico24 3 года назад +10

      @@salvatorem2686 la sigla era la parte migliore di GT, mi piacevano tantissimo sia quella italiana che quella giapponese mamma mia

    • @scx1988
      @scx1988 3 года назад +6

      @@ninoimbriani113 perche le vhs della deagostini blu non le hai mai viste di gt? quelle avevano le sigle originali,non sai cosa ti sei perso

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 2 года назад +3

    Onestamente non lo vedo da tanto tempo. L'unica cosa certa è che sarò sempre grato a Dragon Ball (Gt incluso) per avermi cresciuto bene, con valori e ricco di gioia e fantasia, anche se dovessi rivalutarlo in negativo. Ottimo video, non capisco il perché debba essere una brutta notizia. A me piacerebbe come opera pur non essendo stato un successo commerciale e pur essendo una scimmiottatura dell'opera originale (cosa oggettiva, che tutti devono ammettere)

  • @Al-ty4ti
    @Al-ty4ti 3 года назад +5

    Sono un utente di youtube semplice vedo un video che parla di dragon ball GT.
    Metto like

  • @MegaSteven300
    @MegaSteven300 3 года назад +1

    Ocelot hai veramente na bella qualita di capelli giuro

  • @alessandropadovani1111
    @alessandropadovani1111 3 года назад

    complimenti sei il più grande esperto di Dragon Ball .. le tue spiegazioni sono sempre precise e ricche di particolari che illustrano al meglio ciò che racconti ... buon lavoro

  • @riderofblack23
    @riderofblack23 3 года назад +6

    Soltanto una parola: grazie.

  • @mattiaorlando4059
    @mattiaorlando4059 3 года назад +30

    Dragonball GT però ha il merito, sempre se lo si vuol considerare tale, di aver riportato l'attenzione su ciò che dà il nome all'opera, ovvero le sfere del drago.

    • @lorp9862
      @lorp9862 3 года назад +6

      Anche Super in realtà
      Scoprono del metodo per il Ssj God chiedendolo a Shenron
      Freezer viene fatto resuscitare con le sfere della Terra
      Vengono introdotte le Super sfere del drago le quali vengono usate da Zamasu per il suo piano
      Sempre le Super sfere vengono messe in palio in 2 tornei
      Moro usa le sfere di Namek per tornare in forze
      Praticamente sono sempre di mezzo

    • @masterroshi6961
      @masterroshi6961 3 года назад +3

      Secondo me è un merito, anche perché nell'ultima saga diventano il Villain principale per il troppo utilizzo, Dragon Ball inizia con le sfere del drago e GT da una conclusione al brand con le sfere del drago. Quindi si è un merito

    • @vvvxx23
      @vvvxx23 3 года назад

      Verissimo,è senz'altro una delle cose che apprezzo di più. L'idea di farli girare nello spazio rendeva il recuperare le sfere di nuovo avventuroso e difficile... idea malamente sputtanata...

    • @vvvxx23
      @vvvxx23 3 года назад +1

      @@lorp9862 hai ragione,ma in super l'attenzione non è mai posta sulla ricerca delle sfere in sé istile prima serie di DB... GT, almeno nel concetto di base, ricalca molto meglio questo aspetto...

    • @pasquale74
      @pasquale74 3 года назад +1

      @@lorp9862 non capisci🤦‍♂️🤦‍♂️.. Il loro utilizzo, se è per questo, anche durante la saga di cell, buu e quello che hai detto. Lui intende proprio farle tonare protagoniste, farci capire che se usufruiamo troppo delle cose, alla fine avremo degli effetti collaterali, diciamo così..

  • @MrAlwaystekken
    @MrAlwaystekken 3 года назад +29

    Esordisco dovendoti correggere su una cosa che dici all'inizio del video, e che è oggettivamente errata: I personaggi in GT, al contrario di quanto tu affermi, appaiono vistosamente più invecchiati rispetto anche al finale di DBZ (su Muten non puoi dirgli niente perchè è immutato da sempre); Bulma e Chihi sono palesemente donne di mezza età, Gohan risulta adulto, e Vegeta (specie all'inizio) sembra un sessantenne: quello in cui i personaggi non invecchiano (es. Goten, Trunks, Gohan) o peggio ringiovaniscono (Goku, Vegeta, Bulma) è proprio DB Super, in riferimento alle saghe più avanzate, dove siamo molto vicini all'incontro con Goku e Ub.
    Tornando a noi...
    Il problema del GT è nella sua discontinuità e fiacchezza: il viaggio per la ricerca delle sfere aveva finalmente ridato senso al nome del brand: cavolo è ''Dragon Ball'' il nome, non ''goku e i suoi nemici''... eppure questa ricerca l'hanno resa così fiacca da costringere gli autori a scimmiottare le saghe di Freezer (origine dei sayan = Baby), Cell (Cyborg Red Ribbon=Super C17) e Bu (Nemico Originale Magico = Draghi).
    Il problema è che queste saghe hanno una costruzione troppo rapida, fiacca e Gokucentrica: quella di Super C17 è poi una parodia di saga... siamo al livello di Garlik Jr o Golden F.
    Poi c'è il problema di idee fantastiche ma buttate in vacca, prima tra tutte quelle del ssj4: il richiamo all'ohzaru è oro colato, contando che richiama tantissimo la storia fino alla saga di Freezer. Il problema è il come Goku diventa ssj4, lo stesso nome ssj4 (quando non è un nuovo ssj ma un nuovo Ohzaru) e anche la ridicola vestizione che 5 samurai levati xD
    Per il resto, il discorso ''Gt > Super'' tolta la nostalgia, dipende solo da un discorso che non rende GT meglio di Super, ma lo rende preferibile in chi cerca determinate cose. In che senso: in GT si percepisce il senso di pericolo e il pathos in molte scene, il tutto anche per via di una realizzazione tecnica (e sopratutto musicale) mastodontica. Chi cerca questo genere di cose, sarà portato a non apprezzare molto DB Super, malgrado in altre cose risulta superiore (come la coralità e i ritmi delle storie e la grandiosità delle battaglie). Scene come l'apparizione del ssj4, il sacrificio di Junior, l'apparizione di Evil Sheron, la sconfitta di Ih Sheron, e la partenza di Goku... queste scene furono disegnate e orchestrate in una maniera assolutamente epica.. epicità che purtroppo DBS non riesce a trasmettere; complice anche una realizzazione tecnica per metà da denuncia; quando nel GT, tolti un paio di episodi, il livello di disegni e animazioni era parecchio elevato, e la OST è ad oggi una delle migliori confezionate nel brand.

    • @giacomostefanello6791
      @giacomostefanello6791 3 года назад +5

      Beh, in super ci sono stati molti momenti epici. Poi parlando di saghe, sono tutte saghe inutili e brutte, tranne quella di baby. Poi, evoluzione di personaggi? Vegeta ssj4 è il più grande sbaglio che potevano fare. Sul serio? Una macchina per arrivare al ssj4? Vegeta si ammazzerebbe (letteralmente) di allenamenti, il suo orgoglio non gli permetterebbe di usare una macchina. Dai su facciamo gli obbiettivi

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 3 года назад

      @@giacomostefanello6791 Io con fiacchezza mi riferisco anche a come sono stati ''sviluppati'' i personaggi: o per nulla, o in maniera ridicola e fiacca.
      Il mio discorso non riguarda un ''GT è bello tutto'' o ''GT è meglio di Super'': ho descritto come mai vedendo super, molti hanno rimpianto in parte il GT.

    • @MrAlwaystekken
      @MrAlwaystekken 3 года назад

      @@BlakeishittaPlays Esatto. Ma io infatti li metto sullo stesso piano; che poi è un piano inferiore a quello in cui metto le saghe di Cell e Bu; che è inferiore al piano in cui metto quello che per me è l'opera originale (per me !!!!) cioè dall'incontro tra Goku e Bulma fino alla Fine di Freezer su Namek + ''Le Origini del Mito''. Ma questo è una mia personale visione dell'opera.

    • @giacomostefanello6791
      @giacomostefanello6791 3 года назад

      @@BlakeishittaPlays questo poiché i villain sono diventati troppo forti. Non avrebbe senso dare un potenziamento a piccolo che faccia sconfiggere uno più forte di majin buu così, a muzzo. Ovvio, sono lontani da z e og, ma neanche tanto. Gt si, non si sente il tocco di toriyama, ma in super si. O almeno, sta migliorando un sacco

    • @giacomostefanello6791
      @giacomostefanello6791 3 года назад +1

      @@BlakeishittaPlays capisco cabba, ma caulifla e kale sono state inserite molto di recente, nell’ultima saga dell’anime. Bisogna dare tempo e poi si può parlare. Suppongo che tu non abbia mai visto il ssbe di vegeta, una trasformazione che fa risaltare l’orgoglio e la dedicazione nell’allenamento e nel superare goku.

  • @daze91
    @daze91 Год назад +3

    Guarda che Toriyama per DBGT è uscito subito con tutto il cast di DBGT disegnato e 3 artwork su weekly shonen Jump del 96, poi ovviamente è una trasposizione animata e ha alsciato l'opera in mano al suo studio per pigrizia come lui stesso ha affermato, ciao.
    PS: Per me GT è la degna conclusione a DB anche se potevano fare combattimenti migliori per il SSJ4 corpo a corpo.

  • @leoleo-qk9vc
    @leoleo-qk9vc 3 года назад +6

    Dragonball GT per me si salva perché nn ha la pretesa di essere canonico, quindi pur facendo cagare nel complesso ti sta bene a differenza di altri prodotti...

    • @leoleo-qk9vc
      @leoleo-qk9vc 3 года назад

      @Blasto Gente&BM no gt nn é mai stato canonico, con o senza super

  • @attila5421
    @attila5421 3 года назад +29

    Guarda, non ho mai visto GT da bambino, l’ho recuperato in seguito e per me è mani basse la peggior serie di Dragon Ball, la serie sbaglia fin da subito facendo tornare Goku bambino in modo da annullare tutta l’evoluzione avuta in DB e in Z, Trunks e Pan sono personaggi ridicoli e inutili, si vede proprio che non è una serie fatta da Toriyama, la saga di Baby e dei draghi malvagi sono belle, ma non puoi fare 2 saghe carine, 2 mediocri e una pessima sperando di salvare la serie.

    • @billiethekidx
      @billiethekidx 3 года назад +5

      La saga di Super 17 è una delle cose peggiori fatte su DB.

    • @masterroshi6961
      @masterroshi6961 3 года назад +2

      @Qualcuno a caso Veramente quelle sfere sono state create dal namecciano originale prima che si dividesse in Grande Mago Piccolo e Kami perciò le sfere possono essere rimaste intatte perché la parte malvagia reincarnata in Piccolo era ancora viva, infatti, al termine della saga di Baby Piccolo decide di morire definitivamente per far scomparire quelle sfere

    • @masterroshi6961
      @masterroshi6961 3 года назад +1

      @Qualcuno a caso Si lo so che Kami non poteva diventare il Dio della terra, e si lo so che non viene spiegato se le sfere sono state create prima o dopo la scissione però avrebbe senso fosse prima se no perché Piccolo si sacrifica, perché non le ha distrutte prima nonostante fossero pericolose, per lo stesso motivo per la quale Goku e Co non hanno fermato Gero nel creare gli androidi tre anni prima gli eveniti ed evitare tutto ciò che è successo, è una cosa che in dragon ball c'è da sempre che sia originale, z , GT o super, è vero che GT ha i suoi problemi, ma questo non lo è per niente

    • @lorisbastico7987
      @lorisbastico7987 3 года назад

      @Qualcuno a caso che poi se le sfere più potenti sono quelle di Nameck allora come fanno ad esserci sulla terra delle sfere più potenti che si disperdono pure nello spazio?

    • @milanistascampia
      @milanistascampia 3 года назад

      La peggior serie è il super vegeta e goku sono 2 rincoglioniti e gohan non ne parliamo almeno vegeta e goku in gt hanno ancora la loro dignità

  • @Gamer2Key
    @Gamer2Key 3 года назад +2

    Secondo me l'idea alla base era una figata, l'esplorazione spaziale alla ricerca delle sfere del drago. Purtroppo non sono riusciti a portarla avanti in modo appropriato. Poi le saghe successive sono un pò affrettate ma in generale GT ha una OST e dei design superiori anche a Z a tratti, unpopular opinion.

  • @theknockoutters5019
    @theknockoutters5019 3 года назад +2

    Di GT, tuttavia, apprezzo molto alcune idee e concepts come appunto il ritorno degli Tsufuru, l'idea delle sfere del drago corrotte, oppure il fatto che il Ssj4 è un richiamo alle origini primitive dei Saiyan ecc... Inoltre apprezzo molto il character design di Katsuyoshi Nakatsuru per la serie ma per il resto : una grande occasione sprecata!
    P.s. a me non dispiace il fatto che il potentissimo SSj4 nasca poi alla fine dal fatto che il sommo Kaioshin fa estrarre la coda a Goku dal sedere con una grossa pinza, per certi versi è molto "DragonBall" (non DBZ) come cosa, una delle poche "gag" riuscite nella serie di GT... Parere personale

  • @max85maggot
    @max85maggot 3 года назад +4

    Dragon Ball Gt ha sfornato la trasformazione più figa,o forse tra le più belle in assoluto,ovvero il SSJ4,un concentrato di cazzutagine assurda!!Per quanto riguarda la storia sono sempre rimasto del parere più o meno simile a quello di Ocelot.Mettere da parte personaggi importanti come Vegeta e il resto dei guerrieri Z non è stata una gran mossa.

  • @raffyarceus99
    @raffyarceus99 3 года назад +4

    Io penso che a noi tutti mancano quelle vibes anni 90 che gt emanava, quello stile di disegno e animazione, penso sia quello il problema principale ( amo sia super che gt )

    • @alessandroarsuffi3062
      @alessandroarsuffi3062 2 года назад +2

      A me di GT manca il ritorno al nocciolo dei Saiyan, cioè la loro natura scimmiesca, dimenticata da tempo. Mentre le forme divine sono state introdotte come concetto nuovo, cambiando anche alcuni elementi del mythos di DB, al contrario GT costruiva le sue idee sul passato, ma per costruire nuove idee. Non a caso, per me la parte migliore di Super è il nuovo Broly, capace di attingere al potere Ozharu anche in forma umana. Ecco, quella è un'idea che mi ha conquistato molto più di tutte le forme colorate che vanno di moda in Super.
      Sia chiaro: non sto buttando escrementi su Super, né sto difendendo GT. Per me entrambe le serie sono piuttosto deboli e difettose rispetto a gran parte di Z.

    • @raffyarceus99
      @raffyarceus99 2 года назад +1

      @@alessandroarsuffi3062 completamente d'accordo anche se entrambe hanno regalato momenti epici

  • @mirkosantini4485
    @mirkosantini4485 3 года назад

    Sei Grandissimo Ocelot 😘

  • @romeozanzariello4630
    @romeozanzariello4630 3 года назад +1

    Da piccolo devo dire che la differenza negli scontri la percepivo uguale, perché mi emozionavo mooooooolto meno, anche se non ne capivo bene il perché. A posteriori ho capito tutto purtroppo, e me ne sono rammaricato un botto...

  • @fracescotedeschi8915
    @fracescotedeschi8915 3 года назад +5

    Sarà che a me Super ha sempre fatto orrore, un anime ormai privo di nerbo e volto totalmente al politically correct, ma il confronto con GT non è nemmeno da prendere in considerazione. GT avrà mille difetti (compresa la trasformazione in 4 livello, con la relativa mutazione adulta momentanea), ma presa singolarmente la saga di Baby è qualcosa che fa eco alle sage di Z. Così come qua e là altre ottime intuizioni mal sfruttate, ma oro rispetto a ciò che è Super.

    • @spacef.6342
      @spacef.6342 3 года назад

      Sono d’accordo con te...se prendessi in considerazione le prime tre saghe di super, perché a parer mio le ultime sono spettacolari (compresa quella di Moro che ho amato)

    • @fracescotedeschi8915
      @fracescotedeschi8915 3 года назад +1

      Ma saghe a parte, i personaggi sono diventati delle macchiette, ormai. Mi riesce difficile capire come chi è cresciuto con Dragonball e Z, riesca anche solo a seguire un prodotto cone Super.

    • @Micheledc-hc7lv
      @Micheledc-hc7lv 3 года назад

      @@fracescotedeschi8915 perché è DragonBall come non è perfetto super non lo è lo Z e secondo me le critiche fatte a questa serie sono esagerate posso capire per la prima parte ma dopo la saga di golden freezer è un continuo miglioramento, viene continuata l'evoluzione del personaggio di vegeta, viene ripreso c17 che già nello z era sparito nel nulla, viene approfondita la storia di Majin bu, Gohan che sta venendo pian piano recuperato, quando ai parla di personaggi macchietta davvero non capisco visto che poi già dallo Z era diventato un goku batte tutti si è fatta un eccezione con cell ed amen, Gohan lo avevano già cambiato nello Z così come tutti i personaggi

    • @l0560
      @l0560 3 года назад

      @@fracescotedeschi8915 forse perché ora non sono più in guerra?
      Tu continuersti a comportarti in modo serio in ogni situazione (cosa che goku NON ha praticamente mai fatto)? NO.
      Negli scontri contro i vari hit,black, zamasu,toppo,jiren e moro goku ed i guerrieri z non si sono mai comportati da "macchiette".
      Mi riferisco soprattutto al manga di super

    • @l0560
      @l0560 3 года назад

      @@spacef.6342 poi quello che vedo io è che chi critica super non ha visto oltre la saga di freezer (che è del film di Z)

  • @francescopotenza9406
    @francescopotenza9406 2 года назад +1

    @OcelotMDB, GT mi è piaciuto per la trama che non sarà spettacolare ma il fatto che le sfere si corrompono dopo l'eccesivo uso da parte dei protagonisti è interessante, fa capire anche di come il Supremo le abbia create per essere utilizzate in maniera più parsimoniosa, non è una roba ufficiale ma è una lettura interessante secondo me

  • @Flynn-games
    @Flynn-games 3 года назад +1

    Il GT personalmente iniziava subito con poco appeal nella storia...la ricerca delle sfere era molto "pallosa" diciamolo chiaramente....^__^ riciclare c17, vegeta con baby ecc.. ne potremmo tira fuori tante di pecche...ma poi personalmente prende il sopravvento il sentimento di quando ero ragazzo quel senso di appartenza di pura malinconia di un periodo che mai più tornerà che mi impedisce di valutarlo in modo lucido per quel che è realmente come giustamente e ottimamente hai raccontato in questo splendido video. Sicuramente sarà ricordato per il ss di 4 livello, che esteticamente almeno in questo erano stati molto creativi...tanto è vero che ancora oggi si spera che diventi canonica come trasformazione oltre il God, quindi per me è stata l'unica genialata. Poi come fosse avvenuta behh effettivamente non è il massimo ma passa in secondo piano poi. Grazie per il video.

  • @massimoflorio5999
    @massimoflorio5999 3 года назад +10

    Fa ridere il fatto che nel video dici chiaramente "parlate di GT dando la vostra opinione senza nominare Super" e intanto nei commenti ci stanno persone che non riescono ad argomentare senza nominare DBS, come già hai detto tu, se per elogiare una serie, una persona é COSTRETTA a buttare merda su un altra opera, allora la serie che tenta di elogiare deve fare abbastanza pena😕

    • @giacomostefanello6791
      @giacomostefanello6791 3 года назад

      Beh, se anche toriyama non la ha mai vista di buon occhio bisogna farsi due domande 😶

    • @massimoflorio5999
      @massimoflorio5999 3 года назад +1

      @@BlakeishittaPlays che siano entrambi anni luce da Z é ovvio, ma super piano piano é migliorato sempre di più, sia per animazioni nell'anime che per disegni nel manga, sia per caratterizzazione dei PG e sia per storia, GT invece é stata una delusione perché vedendo il calo di ascolti ha preferito essere commerciale facendo copia e incolla di moltissime cose in Z e basta, GT ha momenti belli ma ha troppa roba sbagliata, aveva degli ottimi punti per poter creare bellissime storie e li ha sprecati in modi orribili, non fraintendere, non odio GT ma dire che abbia fatto tanti errori quanto il Super é oggettivamente sbagliato, Super ha errori ma ha molti altri lati positivi che vanno oltre i semplici gusti personali, roba tipo le trasformazioni o lo stile grafico sono da mettere a parte in un dialogo oggettivo, Super ha fatto cagate all'inizio ma ha continuato a migliorare, sia anime che manga e per quanto adori GT per via della nostalgia, quest'ultimo non può essere paragonato al Super solo perché "ci sta il ssj4", cazzo é un intera serie dove nel 99% dei casi la frase centrale di ogni saga diventa "Goku sconfiggi il nemico per noi" e per quanto possa essere giusto da un lato perché é pur sempre il protagonista, non é giusto dall'altro perché per fare sta cazzata del Goku centrismo hanno reso tutti gli altri personaggi (Ub compreso e questa cosa non l'ho sopportata essendo Ub un personaggio sulla quale avevo puntato molto) delle banalissime macchiette, arriva il nemico, le comparse provano a fermarlo prendendole malamente, arriva Goku e li salva, e poi ci sta gente che si lamenta della vittoria di Goku contro Moro? Vittoria che é stata merito NON solo di Goku ma merito di tutti? Meh (escludendo l'energia che avevano dato a Goku contro Baby scimmione che é un caso a parte, caso a parte che nonostante fosse stato fatto palesemente per rimettere Goku al centro dell'attenzione, lo apprezzai.)

    • @Ok23553
      @Ok23553 2 года назад

      @@BlakeishittaPlays anni luce questa è bella

    • @Ok23553
      @Ok23553 2 года назад

      @@massimoflorio5999 anni luce questa è bella

  • @manudiferro5284
    @manudiferro5284 3 года назад +4

    Comunque la saga di Baby era un capolavoro

  • @PelleDSimo
    @PelleDSimo Год назад +1

    Tutto sommato apparte la prima fase dell'anime che riguarda la ricerca delle sfere nell'universo ho un bel ricordo di GT!! La trasformazione in SSJ4 rimane la migliore in assoluto è il combattimento finale resta epico!!

  • @Danix_8
    @Danix_8 3 года назад +1

    Ho appena finito di vederlo e caverna sta facendo la reaction in live

  • @cristoforomicheledalpozzom7555
    @cristoforomicheledalpozzom7555 2 года назад +3

    Dragonball GT è un capolavoro a sé come gli altri.

  • @Sal91vification
    @Sal91vification 3 года назад +4

    Non è vero che in GT i personaggi sono rimasti uguali a se stessi, trunks è passato da un ragazzino ad avere un ruolo attivo nell'azienda di famiglia, goten e passato da clone di goku a puttaniere clone di yamcha, vegeta si era arreso al fatto che goku fosse il più forte e prima di baby conduceva uno stile di vita più rilassato, soprattutto con la figlia a cui tra l'altro ha permesso di condurre una vita da normale ereditiera viziata.
    Senza contare che i villain sono quasi tutti frutto di eventi narrati in dragonball, gli tsufuru erano stati fordshadowati nella saga dei sayan, super c17 è potuto esistere per via della decisione di crilin nella saga di cell e nella saga di Majin bu kaioshin il sommo si scandalizzava del fatto che non namecciani usassere in maniera continuata ed impropria le sfere del drago, e infatti poi i risultati si sono visti, tutta roba che ha più senso di beerus zamasu e jiren.

    • @homurarevenge7607
      @homurarevenge7607 3 года назад +1

      L'evoluzione dei pg che hai detto non è avvenuta in Gt ma alla fine di Z

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 3 года назад +1

      Alcuni errori presenti in GT però sono da evidenziare:
      Tali Tsufuru esistono solo perché "filler" nel frattempo che il manga procedeva è foreshadowati sta cippa dato che nn sono importanti in alcun modo alla storia e hanno sfruttato sta cosa solo per dare senso a sta simil guerra tra razze.
      Bra è molto più vecchia di Pan quando dovrebbe essere il contrario (Super lo conferma ma soprattutto l'ultimo capitolo di Z) e resa più sessualizzata perché si e senza alcuna utilità se nn come figlia viziata rompiscatole

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 года назад +2

      Cosa? Quindi super c-17 avrebbe più senso dei PG di Super solo perché questi ultimi non sono mai stati menzionati prima?

  • @LamoLemo
    @LamoLemo 3 года назад

    Ciao ocelot ma il video sull'analisi artistica delle bozze quando esce? (Se esce)

  • @jennifergolemme3698
    @jennifergolemme3698 3 года назад +2

    Probabilmente farò la voce fuori dal coro perché premetto subito non ho mai letto il manga e la mia conoscenza dell'anime si ferma alla serie Gt.
    Devo essere sincera, se dovessi dare un parere su quale fra le tre è la migliore, per me è la Z (a gusto personale) ma la Gt a me non è dispiaciuta. Sicuramente non ha senso paragonarla alle altre perché la differenza di tema e narrazione è palese, però ci sono delle cose che a me sono piaciute, come la presenza di Pan o comunque dei ragazzi cresciuti. È molto più "tranquilla" rispetto alle altre serie quindi per chi è un appassionato immagino che la trovi noiosa. Ma non l ho trovata nemmeno così orribile. Poi è un parere personale.

  • @Antonio-vb1vq
    @Antonio-vb1vq 3 года назад +9

    Sicuramente il fatto che GT sia non canonico è un vantaggio: infatti, anche se sono stati fatti errori più o meno gravi, non rovina il canone originale dell'opera, a differenza di quanto fatto da Super.

    • @Antonio-vb1vq
      @Antonio-vb1vq 3 года назад +4

      formicolio alla schiena, caratterizzazione personaggi cambiata e ridicolizzata, incongruenze con gli anni narrativi e non solo, target diminuito a favore di un pubblico più vasto di bambini, assenza di vera violenza/sangue, censure, animazioni di bassissimo budget (si salvano 4 episodi in croce, per non dire frame).. per citare qualcosa😂

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 года назад +2

      @@Antonio-vb1vq quale formicolio?
      Caratterizzazione dei personaggi cambiata? A parte Goku nella saga di Black (anime) e di Vegeta e Gohan che hanno subito una fantastica evoluzione,gli altri sono tutti uguali

    • @lordedensama9609
      @lordedensama9609 3 года назад

      @@Antonio-vb1vq sai vero che le cose che hai nominato, nel manga di Super, non sono presenti, sì?

    • @Antonio-vb1vq
      @Antonio-vb1vq 3 года назад

      @@lordedensama9609 non sono presenti non ne sarei così sicuro. Sicuramente il manga di Super è oggettivamente meglio e più curato dell'anime (Tralasciando qualche errore di disegno di Toyotaro). Ma la riflessione che ho scritto rimane la stessa: Super essendo canonico non può permettersi errori e problemi del genere.

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 года назад +1

      @@BlakeishittaPlays Gohan finalmente non combatte più con arroganza, Vegeta è maturato tantissimo
      Anche nel finale di Z dice che vuole superare Goku, perciò in questo senso Super è stato solo coerente

  • @dello6764
    @dello6764 3 года назад +3

    SFIDA ACCETTATA MA DEVO PURE CORREGGERTI :
    GT ha fatto tantissime cagate e siamo tutti d'accordo ma anche cose MOLTO belle, d'accordo non posso fargli i complimenti denigrando Super va bene, però dai anche solo Baby e quella saga era veramente BELLISSIMA secondo me, un Villain come Baby è troppo bello, ha legame col passato di DB, si lega perfettamente con quello raccontato prima, ha un design fighissimo, una storia fatta bene, dei combattimenti epici, il Ssj4 che a distanza di decenni ancora la gente lo acclama, Ma non solo pure altro ha GT, i draghi malvagi per esempio, che ok non sono stati tutti belli anzi la maggior parte erano osceni ma anche solo le puntate con gli ultimi 3 draghi erano stupende e per me bastano solo quelle a farmi dire "WOW", avevano richiami a tutta la storia di DB e Omega Shenron era la reincarnazione delle sfere del drago diventate malvagie ovvero il nemico finale perfetto da sconfiggere.
    Non sto qui a fare un poema scrivendo proprio tutto tutto, mi piacerebbe farlo parlandoti di persona, riassumendo, almeno secondo me GT non è tutta sta merda che hai detto, mi dispiace e detta sinceramente tutta, mi dispiace dirlo, ma in questo video non mi sei piaciuto per niente, la prima cosa che hai mostrato dove diceva specificatamente che Toriyama collaborava a GT anche contribuendo a delle idee nella storia è ESATTAMENTE quello che ha fatto anche in Super, pure in Super Toriyama ha si collaborato ma alla fine non ha fatto veramente lui tutto, ha fatto poco nello stesso modo, Toriyama stesso ha dichiarato che non ha mai visto la saga di Black e sinceramente hai saltato la parte importante dove in una intervista fatta a vignetta Toriyama dichiarava "con una trama cosi posso tornare a occuparmi di DB" o una cosa simile scusa non ricordo perfettamente, ma comunque era un complimento. Detto questo mi dispiace dirtelo ma con questo video metti solo disinformazione e basta, poi detta sinceramente Toriyama di qui o di la, a me quel che importa è che ci sia un DB bello, che rispetti più o meno Z anche nei Filler belli possibilmente se si tratta di Anime visto che è un sequel dell'anime e non del Manga, perchè no, dopotutto i Filler di Z molti di essi erano curati da Toriyama.
    Si ho citato Super ma per altre questioni.

  • @carlominervini5503
    @carlominervini5503 3 года назад +2

    Probabilmente se si vuole parlare di Dragonball GT tralasciando Super allora bisogna pensare come se ci si trovasse negli anni 2000, come se fosse il seguito ufficiale di Dragonball Z e mettendolo a paragone con quest'ultimo.
    La prima differenza che noto è il numero di episodi usati per narrare la storia, 64 rispetto a 291. Io mi ricordo che in Z un evento, un combattimento, un momento di svago per i personaggi veniva diluito in parecchi episodi, a volte c'erano degli episodi in cui i personaggi non facevano altro che parlare e parlare. Per me GT avrebbe dovuto utilizzare un approccio simile, anche solo raccontando le saghe in modo più approfondito: non sarebbe stato bello se i personaggi avessero discusso di più tra loro, riflettendo di più sul nemico, su come agire, magari in un contesto simile a quello che ha portato alla scoperta della larva di Cell, portando forse nuovi sviluppi di trama e di caratterizzazione, e se i combattimenti fossero durati di più? Se ci pensate l'intera saga di super c-17 dura tre episodi contati.
    In Z poi si passava al nemico finale di una saga dopo un bel po', basti pensare alla lotta contro i saibaimen, la squadra Ginyu, c-20 19 18 ecc.; in GT avrebbero potuto inserire diciamo dei nemici intermedi che avrebbero potuto dare origine a determinate vicende, estendendo così la durata di una saga, per esempio il dr. Myuu poteva creare un esercito di organismi parassiti tra cui Baby i quali invadevano altri pianeti e che sarebbero stati affrontati dagli altri personaggi, creando così quell'accadimento contemporaneo di più eventi, quel senso di ruolo dei comprimari che contraddistingueva una saga di Z dall'altra, così come anche si sarebbe creata la dinamicità dello spostamento in luoghi diversi per affrontare uno o più nemici. Per certi versi la saga di Baby riprende queste tre caratteristiche, si inventano delle strategie per combattere il parassita, dall'unione tra Ub e Majin Bu all'estrazione della coda perché così Goku dovrebbe acquisire più forza, passando per l'Oozaru e infine per il SS4 e questo a mio parere è uno degli elementi positivi di GT, ma comunque quasi sembra che il tutto accade velocemente; per il resto poi super c-17 si forma subito ed è affrontato da Goku fin da subito, i draghi malvagi secondari durano pochissimo e tutti sono affrontati solo da Goku, per me sarebbe stato bello se i comprimari si fossero sparpagliati per combatterli con magari un Vegeta che intanto sarebbe diventato SS4 contro uno di loro per poi sconfiggerlo.
    E poi chissà avrebbero potuto estendere questa minaccia anche sul pianeta Namek, con la venuta di draghi malvagi namecciani ...
    Quasi certamente Goku bambino è stato un altro difetto, per me a un certo punto sarebbe dovuto ritornare adulto, anche per necessità di trama o di lotta, che ne so allenandosi nella stanza dello spirito e del tempo in modo da tenerlo fuori per un po' e dare più spazio agli altri, in quella che era una dinamica tipica di Z. Quanto avrei voluto vedere un Goku adulto con i vestiti di GT, con la coda, trasformato in SS3 contro un super c-17 ...
    Altro punto a sfavore forse è stata l'atmosfera di malinconia che si respirava fin dal primo episodio, quella sensazione del tempo che passa che si aveva guardando i comprimari. Lo si potrebbe notare semplicemente dai vestiti: in Z quasi tutti vanno in giro con le divise da combattimento mentre in GT tranne Goku e a malapena Gohan verso la fine, tutti indossano camicie, magliette, jeans, cravatte e molti hanno un taglio diverso di capelli.
    Ad ogni modo come in Z spesso si aveva una percezione reale di pericolo e di fine del mondo che ogni saga portava, quel senso di timore e a volte di rassegnazione e impotenza che ogni nemico incuteva, la serietà con cui Goku e comprimari si ponevano nei suoi confronti, questo mi è sempre piaciuto ed è un altro aspetto positivo di GT.
    Alla fine penso che qualunque valutazione probabilmente porta alla stessa conclusione: per molti GT rappresenta un potenziale sprecato, saghe con degli incipit belli e solidi ma organizzate male e gestite frettolosamente per i canoni con cui si era stati abituati guardando Z.

  • @manuelruffo9784
    @manuelruffo9784 3 года назад +2

    Io la butto lì eh... ma invece di fare sempre e solo Goku e Vegeta che diventano sempre più forti... perché non focalizzarsi su alcune storie mai raccontate di Dragon ball?
    Ad esempio: immaginate quante cose si possono raccontare sul Maestro Muten. Il suo allenamento con il maestro Mutaito, l'allenamento nella torre di Kirin, l'amicizia con la strega Obaba, il modo in cui ha creato la Kamehameha, come è venuto in possesso del bastone allungabile e della Nuvola Kinton, la battaglia contro il Grande Mago Piccolo, la morte di Mutaito, la nascita della Kamehouse e della scuola della Tartaruga e dei suoi studenti più famosi: lo stregone del Toro e Son Gohan. Senza contare poi la rivalità con la scuola della Gru. Tutte cose appena accennate da Toriyama ma che credo sia molto bello da vedere in maniera estesa.

  • @luigi7112
    @luigi7112 3 года назад +4

    Personalmente ho visto,e rivisto GT e mi piace molto.
    Super non l'ho gradita fin dal primo momento (tributo al grande Paolo Torrisi a parte),e ho anche provato a seguirla un po',ma proprio non mi piace.
    Non so,trovo il ritorno ad un genere parodistico (come quello della prima serie,dove però era gradito) un po' troppo forzato.
    Ma resta la mia opinione.

    • @near2899
      @near2899 3 года назад +1

      Occhio che qua la gente se dici che apprezzi gt ti aggredisce manco inneggiassi al fascismo.

    • @luigi7112
      @luigi7112 3 года назад

      @@near2899 pazienza,grazie.
      Non penso che si debba essere necessariamente d'accordo,solo educati ; )

    • @near2899
      @near2899 3 года назад

      @@luigi7112 magari fossero tutti come te

    • @luigi7112
      @luigi7112 3 года назад

      @@near2899 ti ringrazio,ma cerco solo di trattare gli altri come vorrei essere trattato io. Davvero,non mi sembra nulla di eccezionale.

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 года назад

      Fidati, guardalo tutto Super
      È tranquillamente al livello di Z e Gt

  • @EmanueleMax
    @EmanueleMax 3 года назад +8

    Grazie ai social posso vedere più tipi di community riguardanti Dragon Ball anche di altri nazioni e posso confermare che GT piace soltanto ai boomer italiani,ma soltanto a loro.
    GT ha cose carine tipo la sigla o che finisce o anche che grazie a dende non ha più nessuna valenza a livello di trama,o anche oggettivamente Baby,ma proprio l'unica nenache la saga dei Draghi Malvagi,che sono tutti ridicoli eccetto i tre finali.
    Un'altra cosa che fa vedere quanto sia stato un fallimento sono il numero di episodi,circa una sessantina (ho corretto). Questo secondo il mio modesto parere è un dato importantissimo,alla toei ,non li sarebbe parso il vero di mungere il nome,ma no non l'hanno fatto,come mai? Perché è stato un fallimento.
    GT resterà sempre e sarà sempre una serie prettamente ignobile e che non centra niente e mai centrerà niente con l'opera originale ,che ai boomer piaccia o meno

    • @scx1988
      @scx1988 3 года назад +1

      secondo te ovviamente
      il ssj4 della serie ignobile che dici tu è la forma piu amata in assoluto in tutti i gruppi chissa perche

    • @EmanueleMax
      @EmanueleMax 3 года назад +2

      @@scx1988 "più amata da tutti i gruppi" beh opinabile,se guardi soltanto i gruppi dove ci sono i nostalgici è ovvio che la elogiano,ma se cerchi più opinioni capirai che è tutt'altro che apprezzata, soprattutto da quelli che apprezzano l'arte e la semplicità di Toriyama.
      Poi se a te piace niente da dire sono gusti oh

    • @EmanueleMax
      @EmanueleMax 3 года назад

      @@scx1988 Esatto nulla a che fare , riguarda il video e ingoia la pillola amara, l'unica cosa che l'accumana è il nome

    • @scx1988
      @scx1988 3 года назад +1

      poi se vuoi analizziamo qua insieme le saghe di super,cosi vediamo quanto questa serie sia incredibile insuperabile leggendaria intoccabile,un piccolo esempio,torneo di champa ,avversari: botamo winnie the poo gigante,il metalman che sembra preso dalla disney pixar fantastico wuuuuuuu

    • @EmanueleMax
      @EmanueleMax 3 года назад +1

      @@scx1988 Non ho detto che è intoccabile, soltanto lo ritengo superiore a GT.
      La saga di black Goku ha probabilmente introdotto il miglior villain della storia di Dragon dietro Freezer e Cell,mentre il torneo del potere ci ha regalato lo scontro tra Jiren e Goku MUI,che è oggettivamente e tecnicamente stupendo.

  • @robertomorano443
    @robertomorano443 3 года назад +1

    la cosa che fa pensare é che in quasi tutti i commenti delle interviste, questi sono sempre accompagnati da delle risate XD curioso

  • @BardsonMars
    @BardsonMars 2 года назад +2

    Secondo me, dragon ball gt fu un mezzo fallimento per questi motivi, oltre a quelli che hai elencato:
    1 Goku NON PUÒ tornare bambino, hai letteralmente buttato all'aria la crescita psicofisica che tanto abbiamo amato nelle prime due serie (tant'è che il Goku di super è spesso criticato perché manca di alcuni momenti di serietà della serie Z)
    2. Vegeta era amato, Gohan era amato, piccolo era amato... Dove sono in Gt??
    3. In Z arriviamo a livelli di distruzione e velocità planetaria, galattica direi e ... Mi tirano fuori scene di viaggi interminabili? Travestimenti? Scene stealth? Ma assolutamente no, io sono per trame sempre più complesse e articolate, ma non puoi buttarle così nell'universo Dragon Ball, totalmente fuori luogo.
    Farei innumerevoli esempi, come il fatto che kaioshin non aiuti con il teletrasporto, ma non basterebbe il commento.
    4. MANCANZA DI COMBATTIMENTI FISICI! Ma vi rendete conto che la maggior parte dei combattimenti sono solo di ki energetici? Ma davvero?
    5. Dove sono gli allenamenti? Dov'è la voglia del/dei protagonista/i di addestrarsi per superare i nemici? Il supera Sayan di Goku e Vegeta NON sono frutti di allenamenti.
    6. Porco Re Kai, hai fatto la boiata di far tornare bambino Goku? Fallo ritornare grande almeno!

  • @andreapane1098
    @andreapane1098 3 года назад +6

    La cosa che critico di gt è la saga di super c17 poi sinceramente mi è piaciuto

    • @manudiferro5284
      @manudiferro5284 Год назад

      Sulla saga non ha un cabbo di senso, scritta proprio con la palla magica

    • @andreapane1098
      @andreapane1098 Год назад

      @@manudiferro5284 esatto

    • @manudiferro5284
      @manudiferro5284 Год назад

      @@andreapane1098 bellissima è la scena dove i due dottori ( gelo e quel'altro) brindano con calici di vino tra le rocce dell'inferno, una scena che descrive quanti neuroni hanno usato per fare sta saga ( che sembra più un gruppo di 7 episodi con trama)

    • @andreapane1098
      @andreapane1098 Год назад

      @@manudiferro5284 ancora devo capire se è davvero vino quella cosa con cui brindano. Comunque o facevano un altra saga oppure andava bene questa ma dovevano farla che avesse almeno un po’ di senso

    • @manudiferro5284
      @manudiferro5284 Год назад

      @@andreapane1098 infatti, poi mi spiegate seconda quelle logica il Generale Leald viene sciottato da Truns Super Sayan?

  • @raitoningusutoreto9851
    @raitoningusutoreto9851 3 года назад +3

    Ma basta dire che GT è peggio di Super solo per supportare il prodotto corrente. GT a me non ha mai fatto arrabbiare, era un po' noiosetto, ok, ma non faceva innervosire nessuno. Super? Ne vogliamo parlare davvero? Escludiamo la parte iniziale con Beerus che è solo un film ricopiato e allungato con cose strane che avvengono durante il combattimento, che vengono poi retconnate perché non si sono più viste (e i fanboy ancora ci vanno dietro). Abbiamo una montagna di filler troppo ridicoli e mal disegnati; una saga di Goku oscuro dove ci sono pasticci temporali ben peggiori di quelli visti in Z, dove personaggi vanno avanti e indietro come nulla fosse per riposarsi e chiaccherare con Trunks che tira fuori poteri dal nulla (ma tutti sono contenti perché vedono Vegetto 2 minuti fare cose inutili); e 2 tornei con personaggi che sembrano usciti da un generatore automatico. Fine.

    • @ocelotmdb
      @ocelotmdb  3 года назад +3

      Però che c'entra Super nell'effettiva qualità di GT?
      Non è un video comparazione tra le serie, ed il fatto che Super possa essere più brutto non nega i difetti di GT

    • @raitoningusutoreto9851
      @raitoningusutoreto9851 3 года назад

      @Qualcuno a caso Mi limito a ricordarti che Super fu demolito già dalle prime puntate per animazioni di basso livello. Puoi dire ciò che vuoi ma GT si manteneva meglio sul lato tecnico e visivo, e non è poco dato che un anime lo devi guardare, ricordo. Vegeta di Super è meglio come eterno secondo che appare a schermo solo per essere sconfitto? Lo vedo meglio come antagonista a questo punto, e mi ha fatto piacere che GT ha dato più spazio a Pan e Trunks che sono personaggi meno navigati di Goku e Vegeta. GT ha essenzialmente sperimentato senza porsi limiti e ti ha proposto villains e trasformazioni che non sono dei recolors.

    • @raitoningusutoreto9851
      @raitoningusutoreto9851 3 года назад

      @Qualcuno a caso Evita di rispondere. Qui l'unico disperato sei tu e piuttosto fanboy di una serie low budget per bambini, dove temevano pure di disegnare il sangue e Goku è più rimbambito che in GT dove torna bambino.

    • @theflash6853
      @theflash6853 3 года назад

      @@raitoningusutoreto9851 ovvio, sei cresciuto

  • @antonioviolante9643
    @antonioviolante9643 3 месяца назад +1

    Analizzando adesso da un punto di vista più oggettivo,credo che il fallimento di dragon ball gt non è causa di gt stesso,ma bensì dell'eredita lasciatagli da Dragon Ball Z.
    Molti affezionati al manga potrebbero aver smesso di guardarlo anche per l'assenza del creatore originale,poi c'è da dire che dalla saga di bu,il ritmo di Z per non perdere gli share era diventato molto più frenetico erano poche le puntate filler ed era pieno di scontri e fusioni o comunque trovate per attirare i ragazzi (forse proprio per sopportare un eventuale calo degli share).
    Gt secondo me risente di questo perché si è passati ad un ritmo molto frenetico in Z ad uno molto più semplice e lento in GT (che puntava a ripartire quasi omaggiando la prima serie di Dragon ball e il viaggio condotto da gohan,bulma e crilin su namec in DB Z) poi quando effettivamente si sono accorti che lo share si stava abbassando troppo,hanno accelerato prepotentemente la narrazione per arrivare alle cose più interessanti,dando così come risultato un prodotto che è passato da una tematica,uno stile ad un'altro.
    Risultato un'anime di 64 episodi,in cui si nota davvero la differenza tra i primi episodi e dalla saga di baby in poi.
    Inizia con un ritmo molto lento per poi accelerare improvvisamente.Nonostante ciò io reputo che Dragon Ball GT sia un ottimo continuo e un grande omaggio alla saga di dragon ball in generale.
    La trama (tralasciando la saga di Super C17) è molto interessante e ben costruita.
    I personaggi sono ben caratterizzati (tralasciando i dialoghi che a mio modesto parere veramente scarni e anche per nulla coerenti a ciò che è dragon ball) e inoltre ha tantissimi momenti alti che rimangono nella storia di dragon ball e nella mente di tutti.
    SSJ4,Morte di Piccolo,Finale romantico,Gogeta SSJ4,I draghi malvagi,la ricongiunzione tra ub e majin bu,l'addio di majin bu a mister satan (almeno majin bu in gt ha uno scopo a differenza di super dove praticamente è limitato a spalla comica).
    Poi aldilà di questo è pieno di momenti iconici e commemorativi di Z e Dragon Ball originale come il discorso fatto da crilin e goku tornato bambino a casa del genio (in omaggio alla 1 serie),la resurrezione dei principali cattivi di Z (che ovviamente vengono sconfitti subito,però sono stati dei bei camei),il finale con Goku jr quasi ad omaggiare l'inizio di Dragon ball e far intendere che la storia si ripete come all'inizio con Goku jr che vive solo con nonna pan che non sa assolutamente nulla di tutto ciò che è accaduto in passato,quasi come una sorta di reboot.
    Per non parlare delle musiche/colonne sonore del prodotto che sono veramente nella storia dell'animazione.
    Secondo me alla fine GT soffre tanto di essere stato il successore di Dragon Ball Z.
    Purtroppo secondo me non gli è stato dato il giusto tempo per completarlo ed è stato fin troppo accelerato.
    We would let them cook!.
    Io penso che tutte le serie di dragon ball abbiano il loro però e i loro momenti alti e ovviamente anche i loro difetti quindi è inutile scannarsi.
    Ma comunque anche a giudicare che fine ha fatto l'anime di dragon ball super alla fine direi che la colpa di nessuno ma probabilmente la motivazione è che Z è ineguagliabile

  • @alessiospurio
    @alessiospurio 3 года назад +2

    Intanto possiamo dire che Mimì e la nazionale di pallavolo è un capolavoro immane!

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 3 года назад +5

    GT è oGTivamente (si linciatemi) brutta ma rimane un pezzo d'infanzia nonostante il noioso arco delle sfere nello spazio Star Trek maniera e il terrificante arco di S17 che nn ha senso ne in cielo ne in terra, le poche cose che lo salvano sono Baby e la saga dei draghi e nulla di più.

  • @VinCarbone
    @VinCarbone 3 года назад +7

    L'unica cosa che salva GT nel mio cuore è il Ss4 che spacca.
    Dragon Ball super al mio cuore non ci arriva proprio 😂

  • @marcoc.
    @marcoc. 3 года назад +2

    Non ebbero nemmeno l'idea di fare un po' di fan service, mettendo tutte quelle cose che Toriyama si era dimenticato in Z, tipo la fusione tra Goten e Trunks adulti o un SSJ3 x Vegeta... cose che forse avrebbero attirato l'attenzione.

  • @busterbull89
    @busterbull89 3 года назад +1

    Gt trovo che abbia avuto diversi ottimi elementi e idee ma mal gestiti. Sinceramente l'idea del ritorno a quelle atmosfere un po' più spensierate che hanno caratterizzato la prima serie ma senza tralasciare la crescita dei personaggi avvenuta nella seconda non l'ho trovata malvagia. Anche l'idea del viaggio spaziale per scongiurare una nuova minaccia mi piaceva, ma sono d'accordo con te sul fatto che sia finito per diventare abbastanza inconcludente.
    La saga di baby e quella dei draghi malvagi a mio avviso invece avevano il loro perché, mi è piaciuto il fatto di utilizzare una minaccia proveniente dal passato, la trasformazione in super saiyan 4 (salvo crescita in altezza e cambio a caso di vestiti), e il fatto di sfruttare un espediente narrativo che è stato il fulcro di dragonball per creare la minaccia finale rappresentata dai draghi malvagi, generati a a causa dell'energia negativa derivante dai desideri espressi dai nostri amici nel corso degli anni. Quest'ultima idea in particolare la trovo geniale, il fatto di far provenire la minaccia da un potere di cui i terrestri hanno abusato è un bel plot twist che si ricollega tra l'altro alle parole di Kaioshin il sommo dette nella saga di majin bu. Peccato che anche in questo caso salvo il drago della quarta stella gli altri draghi siano tutti in qualche modo trascurabili, Goku è onnipresente e gli altri nostri eroi sono poco più che macchiette.
    Per quanto riguarda la crescita dei personaggi invece non sono d'accordo. Già nel primo episodio vediamo i nostri personaggi molto cambiati, ognuno preso dalla propria vita lontano dai combattimenti. Trunks dirige la capsule corporation ma odia la vita d'ufficio ed è alla ricerca di una ventata di libertà e avventura che troverà poi nel viaggio assieme a Pan e Goku, Gohan trascorre una vita tranquilla tra lavoro e famiglia, Goten è diventato un donnaiolo sfaticato, Vegeta padre di famiglia e sugar daddy con la figlia (con i soldi di Bulma ovviamente), ecc...
    Tra l'altro Ocelot prima o poi faresti un video sull'implicazione effettiva di Toriyama sul progetto super come hai fatto con gt??

  • @luigispadaccini140
    @luigispadaccini140 3 года назад +23

    Non mi basterebbero 7 vite per dire cosa non funziona in GT.

  • @simonmassaro1991
    @simonmassaro1991 3 года назад +4

    Se si cambia GT per Super il discorso rimane, bellissimo video.

  • @edwardsuou
    @edwardsuou 3 года назад +1

    a favore di GT che è una serie che ricorda da dove viene, e facendo eccezione con la frase di goku a cell e in generale tutto l’arco di super 17 c’è una discreta continuità e i personaggi sono quelli dell’anime originale (quindi perdonatemi se è troppo ardito ma è possibilmente un “sequel spin off” che dà un omaggio a diverse idee di sviluppo dell’opera originale pur facendolo male).
    Guardando super invece ho l’impressione che sia un reboot che si basa interamente sul ricordo distorto e dell’immagine che ha avuto dragon ball dalla fine di gt. Perché personaggio X si comporta così? Perché il pubblico si aspetta che si comporti così perché questa era la sua immagine rimasta come macchietta di quel personaggio.
    Perché sono ripresi personaggi come Muten? Per fare una citazione e un fanservice a chi si ricordano che era il maestro di goku e ceiling (ignoriamo il fatto che si era ritirato)
    Come funziona e perché viene usata la genkidama? È come la mossa di un videogioco si usa senza criterio come mossa finale (la cui potenza tra l’altro non c’entra neanche con la acquisizione dell’energia donata perché quest’ultima è arbitraria) e anche combinabile con una spada perché ma si perché no fa figo. Toriyama è anziano e non gli importa che si dia rispetto alle regole che ha creato nel suo mondo (mi riferisco in primis alla plausibilità dei livelli di potenza, perché non avremmo mai visto Muten improvvisarsi per fanservice un combattente con forza sufficiente da dire ai guerrieri Z che “ci sono anche io per i miei allievi che si impegnano tanto”) e a nessuno tra quelli che produce dragon ball interessa a maggior ragione hanno il campo libero per smentire qualunque cosa mai detta o fatta nell’opera originale e infatti è ciò che stanno facendo.

    • @leonardopaolieri1150
      @leonardopaolieri1150 2 года назад

      concordo in pieno sul fatto che ci siano un sacco di cose prive di senso nel super e che l'intera storia coperta per ora dall'anime sia ancor più insensata.

  • @salvatoresimonetta2434
    @salvatoresimonetta2434 3 года назад +1

    nel prossimo video su Dragon ball puoi parlare Oozaru?

  • @RadioKaioh
    @RadioKaioh 3 года назад +5

    Parlando soggettivamente solo di Dragon Ball GT (Quindi, non tengo in considerazione Super in nessun modo):
    Punti a favore:
    - L'introduzione del SS4, trasformazione perfetta per chiudere il cerchio.
    - Si tengono in considerazione i Film, sia un punto a favore che a sfavore, dal momento che difficilmente un movie riesce a trovare uno spazio per collocarsi nella storia principale (Dal momento che a queste cose non è stato pensato, visto che non sono canon). Tuttavia, fa certamente piacere vedere un Gogeta SS4 oppure dei personaggi apparsi solo in lungometraggi.
    - La saga dei Draghi Malvagi, davvero bello il messaggio che vuole mandare e mi sono piaciuto San, Suu e Omega Shenron, gli altri sono stati abbastanza sprecati, quindi mandando nella mischia anche gli altri personaggi giostrandosi meglio la trama e i nemici avrebbero reso questa saga quella potenzialmente più bella.
    - Baby è una parte molto bella, ovviamente tengo in conto solo la parte che riguarda il nuovo pianeta degli Tsufuru.
    - La storia è scritta bene se si tiene in conto solo il rapporto tra Goku e Pan, che è senza ombra di dubbio il tema centrale nella serie.
    Punti a sfavore:
    - Ub? Ok, trattiamolo pure male, tanto alla gente non importa di lui. Sarebbe stato meglio se fossero andati Goku, Pan e Ub nello spazio, anzichè Trunks. L'idea che mi è piaciuta di più su di lui è quella dell'unione con Bu in modo da potenziarsi e tornare ad essere una cosa sola.
    - La parte nello spazio è parecchio noiosa, solo poche cose si salvano secondo me (Il pianeta di Gill, lo scontro con Lezic o come si scrive)
    - Piccolo, grande personaggio trattato peggio di Ub, stessa cosa per altri come Gohan, Goten, Vegeta, Trunks (che dopo la saga dello spazio viene trattato malissimo).
    - Pan non viene fatta trasformare in Super Saiyan, che cosa costava? Le donne non possono diventare più forti? È pur sempre una saiyan, un power up avrebbe reso gli scontri molto più interessanti, ad esempio quello contro il primo drago malvagio (Ryu Shenron?).
    - Goku che torna bambino, però quando si trasforma in SS4 è adulto. OK.
    - Il finale è piuttosto confuso, anche se devo ammettere che la parte di Goku jr e Vegeta jr mi è piaciuta, tuttavia ... per quello che si è scritto in GT, ha davvero senso un finale del genere? Poteva funzionare con Z e sinceramente l'avrei preferito a quello con Ub.
    Insomma, le potenzialità c'erano, tuttavia la toei le ha sfruttate male. Forse con un po' più di tempo dal finale di Z, le idee avrebbero trovato più tempo per essere estese al meglio

  • @dinorex3464
    @dinorex3464 3 года назад +5

    Io ho recuperato GT e onestamente mi ha fatto schifo.
    Se volete paragonarlo con Super ben venga, ma ricordate che state mettendo sullo stesso piano "Super C-17" con "Lord Beerus" o "Zamasu"

  • @marraalessandro3848
    @marraalessandro3848 3 года назад

    Ciao ocelot, mi piacerebbe molto se parlassi di un altro mangaka, Kiyoshi Nagai ( Go Nagai)

  • @Mahem3000
    @Mahem3000 3 года назад

    Purtroppo dovrei rivedermi GT per valutare meglio, è una vita che non lo guardo. Ho ancora in testa alcune scene epiche di quella serie (non so perché ma Goku contro Lilde è una di quelle... Forse perché l'idea di Kid Goku SSJ3 mi aveva colpito molto, oltre ovviamente al SSJ4) anche se veramente poche, addirittura inesistenti se penso alla primissima parte di saga.
    Credo che, comunque sia, il non ricordare così tante scene belle della serie GT (e il non averla voluta rivedere mai 1 volta per tutto questo tempo) sia un buon indicatore per capire quanto mi sia piaciuta nel complesso (poco direi). Super nonostante io sia ormai fuori target mi sta piacendo comunque di più, l'unica cosa che apprezzo di meno in Super è la costruzione della nuova trasformazione finale, i cui presupposti e meccanismi mi paiono molto più deboli (meno intriganti) rispetto a quella del SSJ4, che come altri hanno già scritto è più fedele alle peculiarità della razza Sayan. Una caratterizzazione che A MIO PERSONALE PARERE ha molto più fascino della "divinizzazione" dei protagonisti che troviamo in Super.
    Lo so, non si doveva fare paragoni, ma è stato più forte di me xD

  • @ildiofattouomo
    @ildiofattouomo 3 года назад +13

    Gt ha un finale stupendo, irraggiungibile ed estremamente significativo. Però a mio parere Super è meglio, meno maturo di Gt, ma meglio caratterizzato a mio modesto parere.

    • @skotiaH2O
      @skotiaH2O 3 года назад +3

      Gt ha un finale davvero bello, ma parte quello non raggiunge mai i livelli di saghe come il Torneo del Potere o quella di Black (la quale ha un finale tremendo ma rimane la mia preferita in tutto Dragon Ball)

    • @Itaru1342
      @Itaru1342 3 года назад +2

      @@skotiaH2O concordo, il finale con Zeno che risolve tutto fa schifo ma per il resto la reputo un'ottima saga

    • @Bio452
      @Bio452 3 года назад

      Finale palesemente copiato dalla saga di Buu con un'aggiunta "originale" che in realtà lascia la questione completamente aperta, cosa abbastanza sbagliata visto che Gt voleva continuare e finire Dragon ball.

    • @ildiofattouomo
      @ildiofattouomo 3 года назад

      @@Bio452 in parte sì è un po'copiato. Ma non del tutto poiché il finale è basato una filosofia tipicamente orientale ovvero che nulla finisce ma torna sotto altre forme. Poi l'addio tra Goku e i suoi amici è stato epico ed estremamente poetico a mio parere:-)

    • @scx1988
      @scx1988 3 года назад +1

      @@skotiaH2O come la saga di black non raggiungera mai il livello di cura nei disegni che aveva gran parte di gt visto che erano post saga di buu,mentre la saga di zamasu è stata rovinata dalla toei con i suoi disegni mediocri

  • @paolonesp4452
    @paolonesp4452 3 года назад +3

    Ancora oggi 11/01/21 rivoglio le 15000 lire a videocassetta delle 6 che comprai in edicola. Ah gia che ci siamo anche i 3 OAV che col doppiaggio non mediaset mi facevano schifo

  • @Makaan_84
    @Makaan_84 2 года назад +1

    Alcuni momenti di GT comunque per me sono iconici al pari delle saghe precedenti: il "ritorno" di Freezer e Cell all'inferno (terzo ritorno del tiranno spaziale prima di Super, se non ricordo male), la saga dei draghi malvagi che tutto sommato regge, il SSJ4 che (ma questo è un parere personale) è veramente "cool", Goku che prima di andarsene combatte ancora una volta con Crilin, il sacrificio di Junior/Piccolo, che sceglie di "morire" passando quasi il testimone (ci vedo quasi una metafora dello sceneggiatore di turno che dice "io ho fatto quello che potevo, se non è sufficiente arrangiatevi voi xD).
    Quindi fallimento "commerciale" magari sì, ma non "sentimentale" per me, e al di là dei paragoni con Super, se GT fosse stato fatto uscire con più anni di ritardo anziché una settimana dopo Z, sono sicuro avrebbe fatto molto più share!

  • @alessandromaurizio8658
    @alessandromaurizio8658 2 года назад

    Ma per content super quanti percentuale ha nei grafici

  • @FrancisMetal
    @FrancisMetal 3 года назад +3

    da bambino fui deluso dal fatto che durasse poco... non so nemmeno perché mi piacesse così tanto, forse l'epicità di alcuni momenti, ma io lo ricorderò sempre come il momento in cui la storia di Goku in teoria finiva del tutto, soprattutto la scena finale, per non parlare della scena del film in cui Torrisi doppia Goku per l'ultima volta...

  • @luca7680
    @luca7680 3 года назад +75

    Ma tutti quelli che dicono che gt sia migliore di super... L'hanno mai riguardato ultimamente?

    • @arancinomeccanico
      @arancinomeccanico 3 года назад +20

      È solo nostalgia dragon ball è finito con Ub e Goku che partono insieme

    • @near2899
      @near2899 3 года назад +34

      Io si, e ti posso assicurare che sono due merde entrambe le serie. Solo che Gt almeno ha qualche zuccherino sopra, super è sterco di prima categoria

    • @gabrielesegapeli4053
      @gabrielesegapeli4053 3 года назад +16

      Personalmente paragono il rapporto tra i due a quello tra Prequel di Guerre Stellari e i Sequel: i fan non apprezzano il prodotto moderno (forse perché hanno più spirito critico rispetto a quanto visto da ragazzi) e corrono a rivalutare il precedente, nonostante fosse decisamente peggio.

    • @luca7680
      @luca7680 3 года назад +22

      @@near2899 momenti come goku contro jiren non mi risulta ci siano in gt, e nemmeno personaggi fighi come beerus. Vegeth contro zamasu? Lo vuoi paragonare a gogeta che tira i coriandoli a omega shenron? (Personaggio figo ma mal sfruttato e questo mi fa solo piu incazzare)

    • @near2899
      @near2899 3 года назад +2

      @Dragon Ball United No è grave apprezzare super è diverso. Leggo dragonball da quando usciva in Italia per la prima volta e ti posso assicurare che sia Gt che Super non dovrebbero avere nemmeno il diritto di avere "dragonball" nel nome. Anzi di super è molto bello il film di Broly però quello mi è piaciuto tanto

  • @toxicb.player1332
    @toxicb.player1332 3 года назад +1

    Dragon ball Gt ha tantissime idee di fondo belle, che purtroppo la toei non ha saputo valorizzare nel modo migliore. Apro una piccola parentesi che intendo chiudere subito, chi si attacca al fatto che dice che Gt sia brutto a priori, perché non è scritto da akira toriyama o perché ha pochi episodi (e diciamolo gli episodi di gt non sono pochi) rimane ignorante a prescindere. Tolta la parte iniziale, il personaggio di baby era stupendo, aveva la sua sporca caratterizzazione, poi il ssj4 è stupendo sia a livello di design, che esce un po fuori dagli schemi, sia a livelli di poteri. Lo scontro tra baby e goku ha il suo perché. Rimane emozionante il ricongiungimento di ub a bu e penso che sia una trovata semplice ma efficace. Ovviamente potevano rendere ub molto ma molto più utile, dato che doveva essere fortissimo e dovevano dargli molto più spazio. Nella saga di super c17 potevano giocarsi meglio gli altri personaggi, ma nel complesso per me rimane bruttina, anche per il modo in cui tornano il dr gero e myu, e come creano c17. Potevano giocare di più su i personaggi secondari e magari tenere fuori goku. La saga dei draghi malvagi riprende un concetto già presente in Z, ovvero che non bisogna abusare delle sfere, perché se no ci sarebbero state delle conseguenze. Anche qui potevano rendere più utili goten e trunks, magari riportando sullo schermo un gotenks adulto, farci vedere ub e pan combattere e così via. Suu , San e Li shenron sono accattivanti sia a livello di design che di caratterizzazione. Il finale è un po riciclato ma è bello vedere quanto vegeta sia attaccato alla terra e come si senta più terrestre che saiyan. E bello vedere un vegeta molto più maturo che accetta di collaborare di sua spontanea volontà con goku. Emozionante l ultimo incontro con crilin e il genio, e trovo veramente simbolico l addio di goku ai suoi amici.

  • @not_loriz8517
    @not_loriz8517 3 года назад +2

    Approfitto in questo video per parlare di gogeta ssj 4.A molti me compreso questo personaggio piace e non poco. tuttavia nonostante il design molto molto figo bisogna ammettere che gogeta ssj4 è un po troppo scherzoso(palesemente nel tentativo di emulare vegeth,solo che vegeth era semplicemente arrogante e lanciava delle frecciatine divertenti e si prendeva gioco di buuhan).In pratica gogeta 4 era vegeth però meno arrogante e più "demente" "burlone"vabè,questo non è necessariamente un male perchè la battaglia di gogeta vs omega,resta sempre divertente e super figha,in oltre Gogeta e anche molto serio in alcuni tratti,forse è anche più volte serio che idiota, per esempio io ho adorato l active skill di gogeta 4 di dokkan perché me la ricordavo a memoria quella sciena stupenda niente da dire.In sostanza Gogeta non è solo un cazzone ma un personaggio caratterizzato bene per quel poco che è apparso.ps resta cmq più bello di vegeth blue , è anche di gogeta ssj del film di broly però quello del film di janemba sta più o meno al suo livello.ps del ps .ma qualcuno ha notato che gogeta è apparso 3 volte è ogni volta ha una personalità diversa.vs Janemba era super serio e super figho devo dire,in gt e mezzo serie e mezzo idiota,nel film di broly è vegeth solo che si chiama gogeta.in ogni caso bello da tutte le parti.questo commento è dedicato ai criticoni di gogeta ssj4,si accettano opinioni personali anche in contrasto con le mie,tuttavia quelli che risponderanno solo per offendere e fate gne gne gogeta ssj4 merda gne gne siete pregati di rimanere con quei 4 gatti che la pensano come voi,inoltre i votricommenti saranno dimenticati e in modo molto franco non li cagherà nessuno.ha e con gogeta meglio di vegeth blue non intendo che vegth blue è brutto ANZI gogeta ssj 4 e più bello esteticamente poi vegth ssj normale coi capelli dorati non lo batte nessuno

  • @k.idstrawberry1923
    @k.idstrawberry1923 3 года назад +6

    Io GT l'ho apprezzato. Ho apprezzato le saghe di baby e dei draghi malvagi, ma soprattutto le trasformazioni.
    Sia i super sayan 4 che i design dei personaggi delle saghe sopracitate. Chiaramente è un opera con pregi e difetti, come tutte le opere del resto. La cosa che mi dispiace sinceramente è sentire la gente che lo attacca o lo difende a prescindere.

  • @shorttube6480
    @shorttube6480 3 года назад +7

    Me ne frego del fallimento: è una serie che rimarrà nella mia memoria e, spero, anche in quella di tutti i bambini che l'hanno vissuta, così come Dgb e Dgbz. Basta razionalizzare qualsiasi cosa, ci sono robe che sono belle "perchè sì", una bella dose di soggettività.
    Eppure tutta sta gente a cui ha fatto schifo io non la vedo, anzi. Io credo sia un po' l'effetto nostalgia: quando vediamo qualcosa che ha fatto parte della nostra infanzia, ricalato in un contesto più recente e adulto, ovvio che quella stessa cosa ci faccia un'impressione diversa; e quindi è normale che ai bambini che negli anni 80/90 si approcciavano ai primi Dgb, GT gli abbia fatto fare "meh". Ed è la stessa cosa che sta succedendo oggi per Super con i Millenials.
    E poi, se proprio dobbiamo dirla tutta, Dragon Ball sarebbe dovuto finire definitivamente dopo la (prima) morte di Freezer quindi non fa una piega il discorso del "Toriyama ha lavorato poco". Tant'è che dalla morte di Freezer (cioè quando c'è stata l'apertura a un più ampio power system) tutto inizia a risultare sempre più macchinoso e "arcade", il che secondo me è l'errore che più si è radicato nella serie da quel momento, per raggiungere altissime vette di incoerenza con Super.
    Quindi se vogliamo parlare in modo oggettivo, il fallimento non è da attribuire al solo GT. E non parlo di share, perché pure Tiki Taka ha uno share migliore ma non è certo qualitativamente migliore ad altri programmi. Super e Gt sono presi di mira perché sono le parti più visibili di un fallimento che è un qualcosa che va oltre il singolo programma. Per i puristi, non io, Dragon Ball è stata la storia di "un'occasione mancata". Quella di creare un piccolo gioiello animato televisivo che conciliasse qualità narrativa ad azione e divertimento.
    Per me, invece, che sono un signor nessuno, è stata l'occasione perfetta per introdurre i bambini alle emozioni e all'intrattenimento: emozioni che non potevi provare nella vita reale, e che probabilmente non si sono più ripetute; l'intrattenimento, invece, puro, infantile, genuino, quello che provavi nel guardare Goku strafocarsi di cibo mentre tu mangiavi insieme a lui.

  • @marcomarletta8733
    @marcomarletta8733 3 года назад

    Almeno esiste una trasformazione seria del personaggio principale!! Non cambia solo il colore dei capelli xD( ahahah è più forte di me, non riesco a non punzecchiare la nuova serie)
    Comunque la trama di Gt non mi fa impazzire, come hai detto, il fatto di pompare troppo Goku, per far contento i "bambini" è stato il punto debole di Dragon ball Gt.
    Forse è mancato il coraggio di portare qualcosa di nuovo , con nuovi personaggi, come Pan,Ub allenato da Goku, Goten e Trunks, adulti ecc...

  • @dagheron
    @dagheron 3 года назад

    Facendo il paragone solo tra GT e super, entrambi hanno i loro alti e bassi. Da una parte abbiamo la ricerca delle sfere del drago un po sottotono, dall'altro personaggi snaturizzati e dei della distruzione incazzati per un budino, però non dimentichiamo la saga di baby e dei draghi malvagi, cosi come dall'altra parte la saga di zamasu e del torneo del potere. Quindi il fatto è questo. Ogni serie ha i suoi pregi e difetti, se si è veri fan dragonball si ama a prescindere

  • @andreadiblasi8743
    @andreadiblasi8743 3 года назад +3

    Io onestamente ho sempre visto gt come un' enorme omaggio all'intera serie, anche se in punti non riesce a decollare, io continuerò ad apprezzarlo sempre.

  • @1234561257
    @1234561257 3 года назад +8

    GT è semplicemente un richiamo, mal riuscito, alla vecchia serie non portando nulla di buono...unico motivo per cui è ancora attuale? La nostalgia...
    Non ha NULLA di decente...salvo solo le musiche e Paolo Torrisi

    • @il3fortunato664
      @il3fortunato664 3 года назад

      Di decente ha Heroes ma questa è un altra storia

    • @scx1988
      @scx1988 3 года назад +2

      infatti vai nei gruppi facebook a fare un sondaggio su quale sia la forma di ssj piu preferita,vediamo se ''non ha nulla di decente'' io ti dico che il ssj4 vince a mani basse ,tu ? almeno dite ''secondo me'' non ha nulla di decente,infatti baby e li shenron sono villain recuperati da altri come gran parte di quelli di super vero?

    • @1234561257
      @1234561257 3 года назад +2

      @@scx1988 ed ecco il nostalgico che parla di Super...l'ha detto Ocelot di non parlare di Super ma non ce la fate...NOSTALGICI!!!
      E la miglior trasformazione resta comunque il super saiyan...che poi quella scimmia cambia colore con lo stile di Dragon Ball e di Toriyama non c'entra una mazza

    • @christianrao9471
      @christianrao9471 3 года назад +3

      @@scx1988 allora a voi nostalgici bisogna sbattervi in faccia la realtà in maniera cruda e severa?
      baby non sarebbe mai riuscito a controllare vegeta perché vegeta è troppo orgoglioso ci ha provato babidy in z senza riuscirci quindi pure baby avrebbe fallito perché vegeta non si farebbe controllare da nessuno e lo dimostra dichiarando ogni volta di essere il principe dei sayan.
      in più baby è un riciclo cinese e mal funzionante di cell e degli androidi
      e la saga dei draghi è ancora peggio perché si basa su dei concetti beoti shenron rimane a riposarsi e ricaricare le sfere 6 mesi ogni volta che vengono espressi i desideri quindi se consideriamo le sfere come una batteria(come sono intese in quella cacata di gt) come fanno a essere scariche se stanno praticamente 12 mesi l'anno sotto carica.
      quindi le uniche due saghe fattibili e salvabili a miracolo sono:
      la saga dello spazio che è di una noia mortale e la saga di super c 17 che è un riempitivo e riprende un personaggio di z.
      gt è allo stesso livello di dragonball evolution e forse anche peggio
      (criticare gt senza nominare o fare riferimenti a super è ez mentre salvare gt senza nominare super è impossibile)
      ( il super sayan 4 nasce durante la saga di baby che come detto prima è impraticabile ergo anche il super sayan 4 non dovrebbe esistere)
      ecco come screditare dei nostalgici che di dragonball non hanno capito nulla perché se ti piace gt non hai capito nulla di dragonball
      ora hai capito o vuoi essere blastato ancora?
      gt è talmente no sense che ha ancora mille cose sbagliate se vuoi te le elenco tutte

    • @yo_its_emi383
      @yo_its_emi383 3 года назад

      @@christianrao9471 Scusami eh a me non frega niente se GT è meglio di super o super è meglio di GT, ma perché uno se si guarda GT automaticamente non capisce nulla di dragon ball? Ok GT ha i suoi difetti pe carità però cazzo uno che magari gli piace non c'ha tanto senso "criticarlo" così, non è un attacco a te o a chi che sia però mi sembra una gran minchiata :/

  • @lucapatregnani2476
    @lucapatregnani2476 3 года назад +2

    A me piace moltissimo gt per i vari colpi di scena che mi diede da piccolo
    Goku ssj 4
    La morte di junior
    Gogeta ssj 4
    Na poi sopratutto il finale che a mio parere e il finale piu bello di tutta la serie e anche di moltissimi anime che ho gia visto

  • @adria6622
    @adria6622 3 года назад +2

    Boh a me piace un tot pur con tanti errori, e non lo dico per essere nostalgico ma perchè ho rivisto tutto gt negli ultimi tempi e mi è piaciuto,peccato per gli errori di trama e tra l'altro la saga di super c 17 dovevano farla durare di più

  • @francescopompei730
    @francescopompei730 3 года назад +5

    "Dragonball GT non è bello come ricordavate": onestamente io DB GT l'ho visto su VHS prima che fosse trasmesso da Italia 1 e secondo me non è mai stato bello. E poi vogliamo parlare di Dragon Ball GT Goku Gaiden? Mamma che scempio.

  • @bertholdthecolossal1458
    @bertholdthecolossal1458 3 года назад +3

    5:50 perché non mi sorprende 😂??

  • @Nntoira
    @Nntoira 3 года назад

    Ma in realtà hai confermato quello che già sapevo, in quanto a posteriori ho sempre notato come la trama di GT avesse qualcosa di strano, era l'epoca mi ero sempre lamentato di come il cartone fosse Goku centrico, e che Pan fosse un personaggio completamente inutile. Super almeno a una costruzione della trama coerente, Ok ci saranno dei problemi ma non è un fallimento totale rispetto a GT.
    Comunque devo dire che sono anche uno delle poche persone che apprezza Heroes

  • @ilcommentatore.
    @ilcommentatore. 3 года назад +1

    Io continuo a dire che la saga dei draghi malvagi era una bellissima idea ma sprecata male hanno voluto concludere con le sfere del drago stesse rivolte contro ma alla fine più di una parte dei draghi malvagi era troppo scarsa e sono quasi tutti durati poco...mi auguro che se toriyama avrà in mente di fare una serie dopo il finale di z che sostituisca completamente gt come possibile seguito ripeschi questa idea usata dalla toei concludendo la storia in modo degno e simbolico magari evitando anche di continuare a fare antagonisti cattivi perchè si col solo scopo di distruggere tutto

  • @ilarialabross8665
    @ilarialabross8665 3 года назад +4

    GT fa schifo, solo baby e i draghi si salvano. Pan fastidiosa e Goku bambino sono la cosa più orribile di tutto GT

    • @billiethekidx
      @billiethekidx 3 года назад +2

      Pure i draghi parliamone, due su sette si salvano a essere buoni.

    • @DM006
      @DM006 3 года назад +1

      E anche il fatto che Goten e Ub sono stati inutili

    • @banana_esplosiva_fritta_al7828
      @banana_esplosiva_fritta_al7828 3 года назад +1

      @@DM006 goten, gohan, piccolo, tien, chaozu, yamcha, vegeta, ub, frieza e cell, crili, muten, c 17 e c 18...

    • @DM006
      @DM006 3 года назад +1

      @@banana_esplosiva_fritta_al7828 Metà Che hai elencato erano già inutili in Z.

    • @banana_esplosiva_fritta_al7828
      @banana_esplosiva_fritta_al7828 3 года назад

      @@DM006 infatti.
      Z è sopravvalutatissimo

  • @fadetoblacks
    @fadetoblacks 3 года назад +10

    GT è inferiore a Super, e lo dico da persona che ama il Super Saiyan 4 ma il 90% di GT è quello, e viene amato per quello, si Baby magari è carino, stessa cosa Omega e alcuni draghi malvagi, ma ha troppi difetti, Super è sicuramente superiore

    • @DoubleMoonFandubs
      @DoubleMoonFandubs 3 года назад +1

      Ciao, Super per cosa sarebbe superiore?

    • @fadetoblacks
      @fadetoblacks 3 года назад +2

      @@DoubleMoonFandubs Ciao, se consideri l'inizio di GT decisamente mediocre, umiliazione di pg come Gohan e il fatto che ci sia una saga decisamente minuscola come quella di Super C-17, già GT parte male, i draghi malvagi, che dovrebbero essere i nemici finali, 4 su 7 sono dei buffoni, Omega e Nova non sono male, non dico che GT faccia schifo in tutto, e Baby è sicuramente positivo, ma d'altro canto Super ha avuto ottimi villain come Black & Zamasu, Gohan è stato valorizzato nel torneo del potere, gente come Piccolo, Muten, Crilin, hanno potuto realmente partecipare e fare qualcosa, Vegeta non ha avuto bisogno di una macchina per sbloccare una trasformazione, Gogeta Super Saiyan 4 è amato da tutti, e a livello grafico lo amo anch'io, ma il suo carattere è il peggio che GT poteva dare, è assolutamente inutile, Goku se ne frega altamente di Crilin che muore nella saga di C-17, quando mai? E poi se consideriamo anche il manga, la saga di Moro aggiunge valore ad una serie già superiore

    • @cc-rv9rf
      @cc-rv9rf 3 года назад +3

      @Dragon Ball United
      La caratterizzazione di vegeta in super è qualcosa di inguardabile. Hanno tentato di ricreare la stessa rivalità,tra goku e vegeta, che c’era nello z, quando nello z vegeta si era già messo il cuore in pace e aveva ammesso la propria inferiorità a goku

    • @ensiclaviato5278
      @ensiclaviato5278 3 года назад

      @@cc-rv9rf quella di Vegeta in GT non c'è proprio

    • @ensiclaviato5278
      @ensiclaviato5278 3 года назад

      @@cc-rv9rf Vegeta che era diventato molto importante in Z in GT scompare se non nell ultima saga dove per diventare super Saiyan 4 deve usare la macchina a onde bluez , cosa che il Vegeta di Z non avrebbe mai pensato di trasformarsi in questo modo.

  • @magnummandorle
    @magnummandorle 3 года назад +1

    Mai avuta grossa considerazione per GT, purtroppo era uscito in un periodo in cui ero già abbastanza grandetto e già all'epoca trovavo alcune cose abbastanza infantili, specie tutto l'inizio. Morale della favola ho perso interesse e non ho nemmeno finito di vederlo.

  • @tyflow117
    @tyflow117 3 года назад +1

    Adoro talmente tanto GT che ho messo like all inizio del video

  • @alessioventroni2769
    @alessioventroni2769 3 года назад +10

    Mi sembra ovvio che GT sia inferiore a Super, non per fare flame, è semplicemente oggettivo

    • @tapap6034
      @tapap6034 3 года назад +7

      Io preferisco gt, solo per il fatto che super mi faccia veramente troppo schifo

    • @alessioventroni2769
      @alessioventroni2769 3 года назад +8

      @@tapap6034 che valida argomentazione

    • @greenfire9385
      @greenfire9385 3 года назад +4

      @@alessioventroni2769 a me Gt salvo una 10cina di puntate l'ho odiato, super idem con patate, detto ciò dire che uno è meglio di un altro usando come argomentazione una tua supposta oggettività non ha nessuna valenza tanto quanto quello che scrive "cri bea amore" almeno però lui dice: " IO PREFERISCO".

    • @tapap6034
      @tapap6034 3 года назад

      @Dragon Ball United dragon ball fa oggettivamente schifo

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 3 года назад

      @Dragon Ball United DAI cazzo sono gusti

  • @vonkarma7935
    @vonkarma7935 3 года назад +9

    Una cosa è sicura: Dragon Ball GT è molto meglio di Super!

    • @near2899
      @near2899 3 года назад +1

      Si

    • @Raikazam
      @Raikazam 3 года назад +5

      Vedo che non hai capito proprio un cazzo

    • @near2899
      @near2899 3 года назад +4

      @@Raikazam vedo che non sai esprimere le tue opinioni senza essere aggressivo, bravo

    • @Raikazam
      @Raikazam 3 года назад +2

      @@near2899 ciccio sei letteralmente sotto un video di 14 minuti dove vengono elencati i mille motivi per cui è una serie di merda

    • @stefanocremonini2656
      @stefanocremonini2656 3 года назад

      Se non ci fossero la saga di black ed il top ti direi di si.

  • @Visionario78
    @Visionario78 2 года назад

    Possiedo la serie completa in VHS ❤️

  • @marstrux7201
    @marstrux7201 Год назад

    L' episodio 49 della serie faceva tanto set cinematografico, soprattutto le scene del fondale del lago! Pareva di sentire "carrellata su di lei che viene trascinata col manchino robotico trainato......" poi la lastra di vetro, il green screen per simulare l'ambiente e i ventilatori a lato per simulare il movimento delle piante, zero bolle di ossigeno e zero pressione dell'acqua, sembravano a loro agio immaginando parlassero con la troupe prima di girare le scene subacquee nel teatro di posa,,,,,,,,,

  • @damianotorrisi6231
    @damianotorrisi6231 3 года назад +4

    Per quanto mi riguarda GT è un fallimento.