Inglese e dislessia: Perchè per una persona dislessica è così difficile imparare l'inglese?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 июл 2017
  • Ma è vero che un ragazzo dislessico fa fatica ad imparare l'inglese?
    La risposta è sì per una serie di motivazioni, tra le quali la principale è che l'Inglese è una lingua opaca.
    Ma che significa opaca? Significa che si legge in un modo, ma si scrive in un altro.
    Già mediamente è complesso per un italiano, pensa per un ragazzo dislessico a cui manca il gancio tra immagine e parola.
    Il punto da comprendere è che nei paesi anglosassoni la percentuale di dislessici sale attorno al 10%, mentre in Italia non superiamo il 5%.
    Questo significa che ci possono essere difficoltà ancora più evidenti nello studio di questa lingua.
    Quindi il primo punto è che c'è una complessità oggettiva.
    Il secondo punto è che in Italia le lingue straniere sono insegnate in un modo non funzionale.
    Pensa a tuo figlio: ha imparato l'Italiano come sta imparando l'Inglese? La risposta è no!
    Noi impariamo la nostra lingua madre attraverso le parole e le immagini e non si capisce per quale strano motivo le lingue straniere invece vengano "insegnate" attraverso la grammatica prima di tutto.
    Manca completamente la pratica e questo è un problema, non solo per un dislessico.
    Ma scopri di più guardando questo video.
    ***********************************************************************
    Il canale RUclips W LA DISLESSIA! ti permette di essere sempre aggiornato su:
    ✔︎ Dislessia;
    ✔︎ Mondo della scuola;
    ✔︎ Rapporto genitori e figli;
    ✔︎ Apprendimento e difficoltà
    ✔︎ Regole e comunicazione.
    Rimani in contatto con noi iscrivendoti al nostro canale: ruclips.net/user/WLADISLESSI...
    ***********************************************************************
    Se sei un genitore che ogni giorno si trova a vivere delle sfide del genere?
    Vieni a trovarci nel nostro blog: www.wladislessia.com
    ***********************************************************************
    Ci trovi anche su facebook nel nostro gruppo:
    / 721839084626445
    Nella nostra pagina sempre su facebook: / wladislessia
    Se hai dubbi o domande inerenti al video lascia un commento qui sotto, ti risponderò al più presto!

Комментарии • 98

  • @n84bracaloni31
    @n84bracaloni31 5 лет назад +6

    Mi si attorciglia lo stomaco a sentire tutte queste informazioni. Utilissime per carità, ma allo stesso tempo è una cruda verità. 💙💙

  • @Metruzanca
    @Metruzanca 6 лет назад +18

    Io sono madre lingua inglese che vive in italia, sono dislessico, ma purtroppo i professori non vedono questo come un problema. Spesso i professori delle scuole italiane, se ci sono stranieri in classe ho notato che non tengono mai conto delle possibili difficolota.
    La sintassi italiana e' quasi inversa a quella inglese, e ne vengono fuori frasi contorte. Vengono fuori frasi tipo "sono nervoso", che pur essendo la traduzione di "Nervous" dall'inglese in quel contesto non ha lo stesso significato. (uso esempi in inglese data la mia esperienza) In inglese ci sono 4 forme basi per i verbi, in italiano ce ne sono tipo 18? indicativo(8), congiuntivo(4), condizionale(2) etc.. (piu i riflessivi). C'e' anche il fatto che non puoi usare verbi di diversi tempi verbali nella stessa frase etc... Ci sono molte complicazioni che rendono l'italiano difficile ai stranieri ma i professori italiani non si rendono conto... se sei DSA + non madre lingua italiano, e' difficile.

  • @seforacristiin3465
    @seforacristiin3465 4 года назад +6

    A me è sempre piaciuto l'inglese..ma riesco a imparare con così facilità qualsiasi lingua, ma l'inglese è sempre stato il mio punto debole..a scuola non credevano fossi dislessica perché la ritenevano come "stupidità"..beh lo sono..grazie che ne parlate e spiegate perché l'ignoranza non è mai abbastanza❤️

    • @LuckLuthor
      @LuckLuthor Год назад

      Mi hanno fatto sentire una merdaccia.per tutta la durata dalla scuola......
      Proprio per questi motivi

  • @xmario3603
    @xmario3603 6 лет назад +1

    Grazie per i consigli

  • @Flowfree89
    @Flowfree89 5 лет назад +1

    Buongiorno e complimenti per il canale! Sto seguendo una bimba di 5^ elementare dislessica, che ama fare i compiti e prova molto orgoglio nel riuscire in tutto. Sono riuscita a farle apprezzare anche la matematica, che per lei era uno scoglio. Purtroppo con l'inglese non so da dove partire, il tempo è poco, e penso che il primo passo sia farle trovare la motivazione di impararlo, farle apprezzare l'inglese. Ogni tanto ascoltiamo insieme le canzoni che le piacciono e le spiego cosa significano, ma sono momenti di serenità che durano un battito di ciglia. Penso che il consiglio di vederla come una lingua viva e non come una materia scolastica sia ottimo, quindi pensavo di farle conoscere dei cartoni o delle app che potesse utilizzare anche a casa per entrare in confidenza con la lingua (ha anche due genitori molto supportivi che potrebbero affiancarla). Qualcuno ha idee?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  5 лет назад +2

      Può essere un buon punto di partenza!

  • @joseangelpadronrodriguez5236
    @joseangelpadronrodriguez5236 6 лет назад +8

    Alcuni giorni fa ho letto un testo sulla difficoltà che hanno le persone dislessici con l'apprendimento dell'inglese, qualcosa di simile rispetto a questo video che mi è piaciuto, ad esempio, io sono dislessico però ho imparato il portoghese e imparo l'italiano da 4 mesi, ma non posso davvero con l'inglese, mi è stato così difficile, e prima non potevo capire perché, tutti i miei amici mi dicono spesso, ma perché se sei bravissimo per la matematica, la logica, e addirittura stai imparando due lingue, non hai potuto imparare l'inglese se è un lingua molto facile...A volte metto una lettera al posto di un'altra, e anche confondo l'ordine in cui si scrivono le lettere nelle parole nuove che vedo nella mia lingua madre (lo spagnolo), mi costa molto sforzo fare operazioni numerici mentali lunghi, ma non per quanto riguarda alla memoria bensì nelle proprie operazioni, e anche i miei amici e i miei genitori mi dicono, ma come è possibile ?...Ho facilità per imparare delle cose complesse ma molte volte non posso nemmeno fare le cose quotidiane...Come dato addizionale: Ho Asperger

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад +1

      Sei la dimostrazione che una persona può imparare una volte trovate le strategie.
      Il problema dell’inglese è legato soprattutto alla differenza lingua scritta e lingua orale.
      Grazie per i complimenti

    • @LucoLuchi
      @LucoLuchi 6 лет назад +1

      Se ti può essere di consolazione, la maggior parte degli italiani che dicono di sapere l'inglese in realtà ne parlano uno maccheronico e legnoso...

  • @giodicolore7223
    @giodicolore7223 Год назад +2

    Tutto estremamente vero, esperienza personale sono un DSA di tipo misto con Memoria a breve termini un pò sotto la media. Tutto questo scoperto in età adulta verso I 30/35 anni ora ne ho 46

  • @simonelilli453
    @simonelilli453 2 года назад

    Mi ritrovo in pieno con questo discorso, ho 23 anni ed ho sempre sofferto questa cosa io da piccolo facevo fatica pure con l'italiano ma fortunatamente dopo una certa età sono riuscito ad migliorarmi, ma l'inglese ancora oggi non so fare un discorso ne scrivere una frase sensata non mi rimane in testa e non mi viene per nulla istintivo, ed la cosa mi ratttrista molto visto che mi piace un sacco l'informatica e mi tornerebbe molto utile saperlo bene, ora vorrei cominciare corsi ecc per impararlo ma avendo anche questo video di conferma sono un pò demoralizzato pensando che sto facendo una battaglia inutile.
    Inoltre vorrei aggiungere che ci sono vari livelli di dislessia ecco perche alcune sono semplificate in alcune materie ecc, nella mia classe di 20 persone in 8 eravamo dsa ma mi ricordo bene che molti dei miei compagni dsa se si impegnavano riuscivano senza molti problemi...

  • @mekhet83
    @mekhet83 2 года назад +2

    Ho una lieve dislessia, sono l'eccezione che conferma la regola. Ho iniziato a leggere l'inglese a 5 anni da solo, con English Junior, mi hanno spiegato che la mia mente allora creò degli schemi automatici che mi facilitarono e mi facilitano tuttora l'apprendimento di questa lingua.

  • @eleonoradaronch1160
    @eleonoradaronch1160 6 лет назад +2

    Io sono dislessa e lo so fortunatamente da sempre e le lingue straniere a scuola sono state il mio tallone d'Achille. Con l'inglese poi facevo sempre fatica.
    Adesso so discutere benino direi in inglese e l'ho imparato solo stando a contatto americani! Adesso sono una au pair in America e il mio inglese è migliorato molto!

  • @TheMimosa59
    @TheMimosa59 4 года назад

    Grazie siete bravissimi

  • @francescadimartino9026
    @francescadimartino9026 Год назад

    Dopo tanto tempo sono riuscita a superare le mie difficoltà nel inglese. ( ci è voluto molto impegno, ma sono felice di esserci riuscita e non vedo l'ora di imparare ancora di più )

  • @manuelvitaverde2012
    @manuelvitaverde2012 6 лет назад +2

    Come farò in un futuro? Come potrò lavorare in una società globalizzata? Troppe preoccupazioni e poche parole imparate. Personalmente ho una docente bravissima, avuta anche alle medie, ma alle scuola primarie no...sono così preoccupato. Sono bravissimo nelle materie umanistiche ed è stato riconosciuto a scuola: perché ho un registro lessicale ottimo. Comunque sono affiancato da questa difficoltà! Comunque sono Manuel, ho 14 anni e frequento il liceo delle scienze umane.

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад +1

      In futuro posso dirti che se il tuo obiettivo e l’inglese, la cosa migliore da fare è fare esperienza reale della lingua. Ottimo sarebbe una vacanza all’estero

  • @simonagiacometti5061
    @simonagiacometti5061 6 лет назад +2

    Quali strategie si possono utilizzare in caso di difficoltà ad apprendere questa lingua??

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад

      Ciao Simona, la prima strategia è prendere l'inglese come una lingua e non come una materia scolastica e basta.
      Altro punto fondamentale è lavorare sulla parte orale prima che sulla correttezza grammaticale dello scritto.
      In questo articolo trovi diversi spunti: www.wladislessia.com/bello-linglese-non-lo-fanno-odiare/

    • @simonagiacometti5061
      @simonagiacometti5061 6 лет назад +1

      +W LA DISLESSIA
      Grazie mille!!!!

  • @Sokew86
    @Sokew86 7 лет назад +6

    Sono dislessica, con fatica l'inglese l'ho imparato ma ho tanti problemi di pronuncia, consigli per sentire bene i suoni?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад +2

      Ciao! Conosci anche il nostro gruppo su facebook? Lì potresti fare questa domanda e la nostra Debora ti può aiutare senz'altro.
      In ogni caso con i suoni lavori tanto attraverso l'orecchio e la pratica. Hai provato banalmente con le canzoni?

  • @alicetwain
    @alicetwain 4 года назад

    Io sono un'eccezione (ammetto che la mia dislessia è leggera, il mio problema maggiore è la discalculia). Però mi è successa una cosa divertente: finché non ho pienamente introiettato la lingau commettevo anche pochi errori di ortografia, credo perché l'avevo appreso tramite meccanismi cognitivi completamente diversi. Ora che sono abituata a usare spessissimo l'inglese, la mia ortografia è... Uhm, come quella italiana: rileggo e manco vedo gli errori. Ma devo dire che ho avuto ottimi insegnanti che non hanno approcciato la lingua dal puto di vsita grammaticale. Ho studiato il tedesco grammaticalmente, totale a oggi in tedesco so dire solo "Ich sprache nicht Deutche, sprachen sie English oder Franzosich, bitte?".

  • @matildesala715
    @matildesala715 6 лет назад +4

    Io sono dislessica e mi piace tanto l'inglese anche se faccio fatica a scrivere in inglese 😣vado in 5 elementare

    • @alicetwain
      @alicetwain 4 года назад +1

      Matilde, il bello dell'inglese è che nemmeno loto (gli americani soprattutto) sanno come si scrive e inventano. Per cui, dai retta a me, scrivi Scrivi tanto. Impegnati anche s crivere quanto più correttamente possibile. Ma sappi che nelle lingue la cosa importante è comunicare. Se sbagli a scrivere "applesauce" (sono le mele cotte!), stai tranquilla: c'è sicuramente un inglese o americano o australiano che lo scrive peggio di te! 8-D

  • @worldrespectful123
    @worldrespectful123 9 месяцев назад

    Grazie mille sono d accordo,chiedo solo una curiosità e consiglio,una ragazzina a cui sto dando ripetizioni è dislessica sembra avere difficoltà in tutte le materie e di rielaborazione,queste difficoltà di rielaborazione sono legate alla dislessia ma anche al quoziente?,quando qualsiasi ripetista cerca di darle dei consigli su come migliorare nella materia specifica in modo ovviamente molto gentile,la ragazza diventa molto aggressiva e maleducata verso tutti noi,pensa sempre che sia colpa degli altri dei professori che non sono bravi etc e insulta noi ripetisti,non vuole mai seguire i nostri consigli,noi abbiamo sempre molta pazienza ma lei non tollera nessuno che sbagli con lei,i genitori anche le danno ragione,cosa dovremmo dirle e fare in più per farle capire che non è sempre colpa degli altri ma che dovrebbe accettare i suoi limiti come tutti e ascoltarci per migliorare? Grazie mille in ogni caso.

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  9 месяцев назад

      Senza conoscere la situazione diventa impossibile dare suggerimenti.
      Di sicuro ho idea che la dislessia sia l’ultimo dei problemi, per i comportamenti di cui parli.

  • @marcellodaniel1501
    @marcellodaniel1501 4 года назад +3

    Io sono dislessico ho vissuto in Inghilterra e ho imparato un po' a parlare inglese però per quanto mi impegno non riesco a scriverlo

    • @Davide-qn5he
      @Davide-qn5he 3 года назад

      Io non riesco a tradurre le frasi e cioè non riesco a capire quello che cè scritto e più che altro mi dimentico sempre cosa vogliono dire le parole. Te cosa mi consigli? Sono alle superiori

  • @giuliarivoira2530
    @giuliarivoira2530 Год назад +1

    Concordo pienamente su tutto quello detto

  • @anto_builds03
    @anto_builds03 5 лет назад +1

    Io sono dislessico e non ho problemi con la lingua inglese infatti riesco a leggerla a pronunciare le parole e a distinguere i suoni, ma ho seri problemi con la matematica.

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  5 лет назад +1

      Ci sta. Ogni persona è diversa dall'altra. Nel video partiamo dall'esperienza con centinaia di casi.

  • @esdraguarda6695
    @esdraguarda6695 6 лет назад +5

    somo direnfica e ance se mi svonso non riengo a giapire longrene

  • @sofiaiuliano2743
    @sofiaiuliano2743 6 лет назад +3

    Io sono alle medie e sto imparando l’inglese non solo sono dislessica ma anche disgrafica

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад

      E come sta andando Sofia?

    • @asky245
      @asky245 6 лет назад

      Sofia Iuliano non pensarci, allenati e basta ti serve solo del tempo in piu' rispetto ad altri studenti .

    • @matildesala715
      @matildesala715 6 лет назад +1

      Sofia Iuliano io sono digrafica e discalcula

  • @AlexanderStojanovic28
    @AlexanderStojanovic28 2 года назад +1

    Ho una dislessia severa, nella pronuncia dell'inglese me la cavo abbastanza bene nelle regole diciamo non molto ahah... A scuola ad inglse predo sempre 7 all'orale ma allo scritto tipo 4

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  2 года назад

      Normale! Vedrai che ti servirà notevolmente di più l'orale nella vita.

  • @iljoker4697
    @iljoker4697 Год назад

    Per me tutto il contrario,in inglese sono parecchio bravo sempre preso 8,7,poche volte il 6,forse la difficoltà maggiore la trovo nella grammatica(inglese ovviamente),come cambiare dal presente al futuro ecc..
    Non parlo della matematica,non so nulla di quella

  • @andrealima6280
    @andrealima6280 4 года назад +1

    Sono dislessico e ho difficoltà con la pronuncia italiana....

  • @lailaibrahim8479
    @lailaibrahim8479 5 лет назад

    Grazie io sono dislessica e o le maestre di sostegno

  • @annastelladifinizio7682
    @annastelladifinizio7682 Год назад

    Ci sono video suglo strumenti utili ai ragazzi? Ed anche informazioni su come devono comportarsi i docenti verso d loro?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  Год назад

      Abbiamo diversi video sugli strumenti, nessun video su quello che dovrebbero fare gli insegnanti.

    • @annastelladifinizio7682
      @annastelladifinizio7682 Год назад

      @@WLADISLESSIA non può dare indicazioni a come devono i docenti valutare gli alunni cn dislessia? Molti non lo sanno. Non sanno dei riferimenti legislativo.

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  Год назад +1

      Esattamente come gli altri, rispettando il PDP.
      Il riferimento è la legge 170 di cui troverai un video nel canale

  • @patriziaferraro3189
    @patriziaferraro3189 6 лет назад +3

    mamma mia è verissimo... il problema è che non si legge per come è scritto e quindi non c'è proprio un aggancio con la memoria visiva e nemmeno con la memoria uditiva perché non è per niente una lingua "musicale"....

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад

      Vero!

    • @nuraabou1763
      @nuraabou1763 6 лет назад +1

      W LA DISLESSIA
      Una persona dislessica e discalculica puo' fare l'universita'?! (Qualsiasi facolta')

  • @lissetoyoladiaz3489
    @lissetoyoladiaz3489 Год назад

    Come posso fare x farle capire a mio figlio dislessico inglese e francese fa la 2da media

  • @rockfreedom2955
    @rockfreedom2955 3 года назад

    Io sono dislessica, ho vissuto un anno in Spagna e ho studiato lo spagnolo. Parlo, scrivo e leggo lo spagnolo tranquillamente come se fosse italiano. Da un anno a questa parte sto frequentando un corso di laurea magistrale scientifico in lingua inglese, per assurdo riesco a superare gli esami e a studiare le materie in inglese, ma non riesco a prendere il B2. Sarà colpa della grammatica, della scrittura e delle mille regole che ha questa lingua? mi sento malissimo, come se fossi stupida. Conoscete un libro o un corso per ragazzi dislessici che aiuta a prendere questo tipo di certificazioni?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  3 года назад +1

      Credo poco ai libri specifici... Forse è meglio una persona che ti possa aiutare davvero.

  • @rominaluminaria4469
    @rominaluminaria4469 6 лет назад +1

    Io che sono disslesica mi confondo l'italiano con l'inglese e con lo spagnolo (stanno in prima media mi è molto difficile)

  • @jack-pb3yi
    @jack-pb3yi 7 месяцев назад

    Diglielo te alla mia prof unica materia sotto che ho con il 4

  • @silvanamanfredi7717
    @silvanamanfredi7717 4 года назад

    buongiorno, sono una ex insegnante. molto interessante, però, forse non ci fate caso, ma, sembra che nessuna ragazza sia dislessica. Visto che il lessico è molto importante per la formazione di concetti, e visto che ci saranno sicuramente anche ragazze dislessiche vi chiedo di rivolgervi anche alle ragazze. quindi "il vostro ragazzo o ragazza, mio figlio o figlia ecc. " vi assicuro che cambia la ricezione del messaggio e aiuta nella formazione della personalità. grazie

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  4 года назад

      Silvana comprendiamo. Credici però non è una questione sessista, siamo estremamente attenti a tutto. Purtroppo non si può ogni volta dire “tuo figlio o tua figlia”. E ci rivolgiamo direttamente cercando di usare termini immediatamente comprensibili.
      Peraltro il fatto che nei video ci siano un maschio e due femmine dovrebbe rendere chiaro il fatto che non c’è alcuna discriminazione.

  • @vero9671
    @vero9671 6 лет назад

    è se fosse una lingua straniera diversa tipo il tedesco?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад

      Anche il tedesco ha un livello di complessità importante dal punto di vista scritto/pronuncia.

  • @sabrinasaia7679
    @sabrinasaia7679 8 месяцев назад

    Devi seguire con lo spagnolo una bimba dislessica ,un consiglio?come approcciarmi ?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  8 месяцев назад

      Non c'è un approccio che posso dirti che di sicuro vada bene.
      Devi osservarla e capire in cosa funziona meglio. Potrebbe funzionare bene con le immagini, oppure con le parole. Non c'è una tecnica standard, ma solo un grande lavoro di osservazione e poi si procede un pezzo per volta.

  • @susannasapignoli5914
    @susannasapignoli5914 2 года назад

    In Italia sono decenni che non si cominciano a studiare le lingue dalla grammatica. Già dagli anni '80 esiste il metodo comunicativo. Informatevi prima di dire queste cose.

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  2 года назад

      Ma il fatto che esista non significa che esiste ovunque, non trovi?

  • @Davide-qn5he
    @Davide-qn5he 3 года назад

    In via generale i prof di lingua inglese scuole superiori come dovrebbero lavorare ?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  3 года назад

      Si dovrebbe partire dal fatto che l'inglese è una lingua prima di una materia, ma il discorso è ampio ed andrebbe completamente riformato il sistema scolastico.

    • @Davide-qn5he
      @Davide-qn5he 3 года назад

      @@WLADISLESSIA hai ragione. Io sono dsa pensa che dovevo essere esonerato dalla materia ma non lo voluto perché poi mi rimaneva il diploma incompleto. La prof di inglese di quest'anno mi riempe continuamente la verifica con es di traduzione letteraria (anche oralmente) pur sapendo che io non riesco ha tradurre letteralmente ma riesco solo ha capire il significato.

  • @Tuor1993
    @Tuor1993 10 месяцев назад

    La stessa difficoltà può presentarsi con il russo?

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  10 месяцев назад +1

      Forse anche maggiore perché è una lingua che esce dal nostro "orecchio"

  • @annashal6010
    @annashal6010 4 года назад

    Ecco io ho 18 e passa anni e non sono ancora riuscita a imparare molto l'inglese. Un po' lo so parlare ma molto poco....

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  4 года назад

      Forse ora hai capito il perché. Sai che ci sono anche percorsi online che aiutano molto?

    • @annashal6010
      @annashal6010 4 года назад

      @@WLADISLESSIA è sarebbero molto utili ma comunque farò anche dei corsi :)

  • @jordanbruttaschi2064
    @jordanbruttaschi2064 2 года назад

    Io ho degli amici dislessici, ma vanno meglio in Inglese che in Storia, Francese ecc...

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  2 года назад

      Ognuno è diverso, ma tieni presente che nella maggior parte dei casi è così

  • @aurorac7839
    @aurorac7839 6 лет назад

    Io sono discalculica ma faccio fatica con l'inglese

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  5 лет назад

      Ci sta che ci siano dei passaggi complicati per te, ma abbi pazienza e vedrai che tutto migliorerà.

  • @giada7989
    @giada7989 2 года назад

    Ecco perché per me è difficilissima, non mi entra proprio in testa...

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  2 года назад +1

      Immagino possa essere complesso.

  • @danielacorigliano4941
    @danielacorigliano4941 6 лет назад +5

    IO ODIAVO A SCUOLA L' ORA DI INGLESE!!!! Proprio come leggere ad alta voce... Imparavo tutto a memoria X fortuna è finita ... La scuola intendo XD

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад

      www.wladislessia.com/bello-linglese-non-lo-fanno-odiare/
      In questo articolo Debora ti spiega esattamente quello che intendi.

  • @monicasalviatoneves6908
    @monicasalviatoneves6908 3 года назад

    Mio figlio è dislessico ed è bilingui.

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  3 года назад +1

      Ciao Monica, se cerchi nel canale abbiamo fatto qualche video su dislessia e bilinguismo.

  • @readandswims3637
    @readandswims3637 6 лет назад +7

    Sfatiamo questo mito!!! Sono dislessica e parlo 4 lingue straniere e ne vorrei impare un altra!! Parlo Tedesco Portoghese inglese e spagnolo, e vorrei imparare il danese

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  6 лет назад +8

      Eleonora, nessuno dice tutti. Ma è indubbio che la maggior parte dei ragazzi dislessici fanno fatica.
      È bello che tu riesca ed è un motivo di orgoglio per te.

    • @Davide-qn5he
      @Davide-qn5he 3 года назад +3

      Io non riesco neanche imparare l'inglese. Non riesco a memorizzare la pronuncia. Magari lei è dislessica ma non ha problemi di memorizzazione di lettura ecc.

    • @skywarriorsallevamentoroug5532
      @skywarriorsallevamentoroug5532 Год назад +1

      Io dovrei conoscerla come l italiano per quanto mi madre me l ha fatta studiare, ma a malapena riesco a comporre piccole ed elementari frasi, che grazie al mio lavoro ho imparato

  • @angelaguerrieri9263
    @angelaguerrieri9263 5 лет назад

    Non è assolutamente vero che a scuola si impara l'inglese solo attraverso la grammatica: quello che dici nel video è tendenzioso. Nella scuola primaria si parte, invece dal metodo Asher (TPR), che non ha alcun riferimento alla scrittura, nè alla grammatica, dal punto di vista metalinguistico. Sono anni, ormai, che il metodo comunicativo-funzionale, globale ha inondato tutti i testi scolastici e didattici in generale, di tutti i livelli. In questa prospettiva, fai un errore di fondo: tu dai per scontato che i docenti usino l'italiano come mediatore per l'insegnamento dell'inglese... Beh, devo darti una notizia: sono la maggior parte,i docenti che utilizzano l'inglese per insegnare l'inglese e le lezioni sono in inglese e questo dà risultati trasversali di cui non hai idea! Insomma, TABLE non passa daTAVOLO per diventare immagine codificata nel cervello di chi ascolta, perchè si associa direttamente ad un contenuto reale, esperito, NON LETTO non decodificato due volte!
    In più, ogni studente con dislessia certificata, ha diritto ad un piano di studi personalizzato che il Consiglio di Classe stila rispettando i criteri dettati dalle linee guida ministeriali, che tengono in conto strumenti compensativi e dispensativi in merito, caso per caso!
    Poi probabimente, ancora vecchi retaggi culturali portano al solito pregiudizio che l'inglese si impari dall'italiano attraverso il metodo comparativo... che sa di muffa... ma la didattica, la scuola ed i docenti hanno fatto passi da gigante che tu palesemente ignori!

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  5 лет назад +2

      Ottimo.
      Allora mi spiegherete perché i ragazzi continuano ad aver bisogno di ripetizioni, se ci sono questi passi da gigante?
      Alla fine i ragazzi vanno a ripetizioni prevalentemente di matematica e inglese, come mai?
      Aggiungo che le lingue straniere per i dsa sono complesse e non è disinformazione dire certe cose.
      Il problema è applicare il proprio metodo, che magari funziona, e pensare che tutti lo facciano.

    • @angelaguerrieri9263
      @angelaguerrieri9263 5 лет назад

      @@WLADISLESSIA anche tu hai generalizzato sugli insegnanti.. facendone un esercito di inutili incompetenti.. Non è politically correct".. tanto per essere in tema!

    • @WLADISLESSIA
      @WLADISLESSIA  5 лет назад +3

      Senza fare sterili polemiche, in questo canale non si parlerà mai di eserciti di incompetenti, però dipende da dove si vuole direzionare l'attenzione.
      Nella maggior parte dei video si fanno lavate di capo ai genitori, però bisogna guardarli. Buona giornata.