Property Manager e Aspetti Fiscali: cosa sapere?
HTML-код
- Опубликовано: 18 ноя 2024
- 💡 Hai bisogno della nostra assistenza per gli Affitti Brevi?
Prenota una consulenza cliccando qui e scegli il giorno e l’ora per te più comodi ➡ bit.ly/consule... ⬅
💡Vuoi scaricare GRATIS l'ebook "Affitti Brevi: la Guida Fiscale"?
Clicca qui ➡ bit.ly/ebook-a... ⬅
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
✅ ISCRIVITI al canale RUclips ➡ / studioallievi
👍 SUPPORTA il canale lasciando un like al video!
PER APPROFONDIMENTI:
📱Seguici su Instagram ➡ / studioallievi_commerci... ⬅
📱Seguici su Telegram ➡ t.me/studioall... ⬅
💻 Sito dello Studio Allievi - Dottori Commercialisti ➡ www.studioalli... ⬅
💻 Leggi i nostri articoli sul Blog ➡ www.studioalli... ⬅
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
LA NOSTRA ATTREZZATURA:
Treppiede Smartphone ➡ amzn.to/3KxJ1BX ⬅
Pannello Luce 176 LED ➡ amzn.to/3KvZuGC ⬅
Lavagna SAMSUNG Flip Pro ➡ amzn.to/3V4pzl4 ⬅
Stand per Samsung Flip ➡ amzn.to/3KvF54E ⬅
DJI Mic Microfono Wireless Lavalier ➡ amzn.to/3XdkeKT ⬅
Per assistenza e consulenze private su aspetti fiscali e contabili relativi all’affitto di immobili con Airbnb o come Property Manager potete:
- visitare questa pagina: www.studioallievi.com/servizi-di-consulenza/consulenza-business-online/consulenza-airbnb/
- inviare una email a: info@studioallievi.com
- chiamare allo: 02/9464246
Salve dott. Le volevo chiedere se un proprietario mi affida un immobile attraverso il comodato d’uso gratuito con l’accordo che posso subaffittare per affitti brevi sarò solo io a registrarmi sul portale airbnb e pagare le tasse di locazione ed eventuali tasse di soggiorno giusto…. Lui dovrà solo continuare a pagare l’imu e basta .
Si, corretto.
Buonasera, gestire in PM due immobili intestati ad una società con affitti brevi non devo fare da sostituto d'imposta . corretto?
Corretto
Salve dott.
Se io ho partita iva e opero in PM non strutturato pagando l’imposta sostitutiva al 5% sul servizio che offro…
Il proprietario a cui faccio lo split dei pagamenti deve anche lui aprirsi una posizione fiscale per pagare l’imposta sui soldi che gli entrano oppure no?
Se lui se la aprisse non andremmo a pagare due volte le imposte per lo stesso servizio?
Salve, il proprietario dell'immobile, se non opera in regime d'impresa e opta per la cedolare secca, dovrà tassare il reddito lordo, a prescindere dallo split o meno.
Può dedurre i costi solo se li addebita analiticamente al cliente finale che alloggia nell'immobile.
@@Studioallievi chiaro
dottore buongiorno, grazie per il video completo, ma se come forfettario gestisco immobili quale property manager col codice 702209 cosa indico in fattura ? consulenza ? perchè nel contratto vorrei indicare una % sull'affitto ma in questo caso diventano provvigioni e non consulenza . grazie
Come spiegato il pm deve fornire assistenza e non essere un procacciatore d’affari
Buonasera, vorrei sapere se sia possibile pubblicare sul proprio account l'annuncio del proprietario, senza però, essere agente immobiliare, grazie
Se si riferisce alla possibilità di iscriversi come Host, si può farlo.
@@Studioallievi mi riferisco al fare il PM pubblicando l'appartamento sotto il mio profilo da host. molti dicono che la gestione online sia abuso di professione
Salve sono un Agente Immobiliare (Codice Ateco 68.31) in regime forfettario. Al momento faccio da PM con mandato senza rappresentanza. Stavo pensando di aprire una Srl/Srls, consigli su quale Codice Ateco utilizzare? Va bene il 68.32?O meglio il 55.20.51?Posso lasciare aperta la P.IVA da Agente Immobiliare e avere una società nel frattempo? Grazie
Il codice ateco da PM non è il 552051 ma il 683200. Salvo situazioni di conflitto di interessi tra la sua posizione personale con p.iva e la costituenda SRL, non vi sono limiti di legge. Consideri, però, che così facendo può anche perdere il regime forfettario della sua p.iva.
Le consiglierei di analizzare a fondo la situazione per valutare la migliore strategia per lei.
Buongiorno dottore, avrei un paio di dubbi che spero lei potesse fugare.
Un property manager che svolge la sua attività con mandato di rappresentanza avrà un conto economico del genere?...
-Prenotazione booking da 100€ incassata dal PM
-Il Pm paga commissioni booking 17€
-Compenso PM da calcolarsi sull importo della prenotazione decurtata delle commissioni e fatturato al proprietario.
-Il PM fa da sostituto d imposta e paga la cedolare secca.
-il PM sostiene i costi d'esercizio che gli vengono rimborsati tramite un rimborso spese
-il PM bonifica al proprietario i compensi delle prenotazioni al netto di commissioni Ota, compenso PM, cedolare secca e costi d esercizio.
È così che opera il PM con rappresentanza? In che modo opera invece un PM senza rappresentanza?
La ringrazio in anticipo
Farò un video specifico sull’argomento. In sostanza senza rappresentanza si agisce in nome proprio per conto del proprietario ed è la formula più usata. Con rappresentanza invece si agisce in nome e per conto del proprietario
Buongiorno, avrei una domanda. Se un host decide di operare con la cedolare secca e decide di farsi aiutare da un co-host (quindi da un PM con regolare P.IVA), su quali incassi dovrà pagare le tasse? Sul totale incassato oppure solo sulla percentuale che rimane effettivamente all'host? La ringrazio anticipatamente.
Sul totale del canone
mi scusi ma quindi le tasse le paga il PM sul suo compenso, oltre a quelle che il proprietario paga sull'introito totale dei canoni, quindi su una parte vengono pagate due volte?@@Studioallievi
Se ho un’attività per la gestione di casa vacanze in regime forfettario, i proprietari con cui opero possono scaricare la commissione a me riconosciuta per non pagare le tasse anche sulla percentuale di gestione?
Se i proprietari NON operano in regime d'impresa, non hanno la possibilità di dedurre il costo del property manager.
@@Studioallievi Se registro ogni casa come CAV per conto dei proprietari, avendo un’attività di gestione affittacamere,CAV ecc. e opero in regime forfettario, il proprietario può dedurre la commissione che mi riconosce e in tal caso come può farlo?
Se il proprietario dell'immobile è una persona fisica non può dedurre il costo del property manager, a prescindere dalla registrazione che i comuni richiedono dell'immobile (CAV, locazione turistica ecc.).
Se volessi farmi affittare degli appartamenti con clausola di subaffitto, e gestita autonomamente la gestione e i redditi da questi immobili. Dovrei aprire partita iva? Va verrei considerato property manager?
So che la gestione di oltre i 4 appartamenti di proprietà é necessario, ma se non fossero di proprietà?
Il subaffitto fino a 4 immobili senza erogare servizi alla persona non prevede l’obbligo di apertura della partita iva
@@Studioallievi Grazie della risposta. Quindi, io al momento ho 2 immobili di proprieta, 1 immobile in affitto. Posso affittarne ancora 1 per arrivare a 4 in totale o posso affittarne ancora 3 per arrivare a 4 affitti in totale piu 2 di proprieta?
Sì ma non devi erogare servizi alla persona
@@Studioallievi il si che mi ha dato intende che posso arrivare a 4 in totale oppure a 4 affittati+4 di proprieta? cosa si intende per servizi alla persona? Pulizie al termine del soggiorno rientrano in questo
Buongiorno vorrei chiedere un info ma sulla sublocazione rispecchiano le stesse limitazioni come il property management cioè di poter gestire fino a 3 appartamenti e dei 5000 e annui?
Cosa intendi per limitazioni di 3 appartamenti e 5.000 euro? Per fare cosa?
Il property manager senza partita iva può gestire 3 appartamenti e può "fatturare" al massimo 5000 euro all'anno sempre in forma non imprenditoriale la sublocazione ha gli stessi limiti??
L'appartamento viene immesso su airbnb per intenderci
No, proprio per i motivi spiegati nel video
Come aprire partita IVA per fare il property manager ? libero professionista o ditta indviduale ?
Dipende se è strutturato o no, come spiegato nel video
@@Studioallievi per iniziare non strutturato con il forfettario.
Ok nel video è spiegato tutto, sia per il codice sia per i contributi
Avrei una domanda: il codice ateco 461902 ve bene per questa attività? E se no, perchè?
Può andar bene, ma tutto dipende da cosa viene definitivo nel contratto e quali sono le clausole
Se utilizzo un immobile preso in affitto con clausola di subaffitto come locazione turistica s in forma non imprenditoriale, se delego ad esempio solo il check in-check out a una terza persona , rientro sempre nella forma non imprenditoriale o mi possono contestare l'imprenditorialità?
No assolutamente. Puoi farti assistere da un property manager sempre senza avere partita iva fino a 4 immobili. Importante è che tu non dia servizi alla persona.