scegliere il miglior materiale isolante, scopriamo come

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 авг 2024
  • Non solo conducibilità o resistenza termica: Gli aspetti da valutare nella selezione di un ottimo materiale per la corretta coibentazione termica di un fabbricato sono molti e tutti importanti. La scelta di un ottimo materiale isolante deve prendere in considerazione tutti i fattori che andranno a modificare la prestazione del materiale con lo scorrere del tempo. Un materiale isolante infatti dovrà svolgere la sua funzione per molto tempo ed affrontare tanti problemi spesso dimenticati. Scopriamoli insieme.
    Visita il nostro sito www.fastisol.it e scopri il miglior sistema isolante per sottotetti, tetti e pareti: La schiuma isolante traspirante Made in Canada ICYNENE.
    #fastisol #schiumaisolante
  • НаукаНаука

Комментарии • 25

  • @mariogiardini8127
    @mariogiardini8127 2 года назад +1

    Ciaoo Giuliano la chiamerò professore 😉😁😁grazie per il video 👍👍

  • @dettochiaramente
    @dettochiaramente 4 года назад +2

    Grazie mille per questo video, utili informazioni per ragionare prima di mettersi all'opera o acquistare i materiali!

  • @lorissolda9518
    @lorissolda9518 5 лет назад +1

    Grazie . Traspira di civiltà .

  • @giuseppinacassani5270
    @giuseppinacassani5270 3 года назад

    Buona sera e buon anno 2021, sperando lo sia e ci faccia dimenticare il 2020 da incubo. Ho seguito il suo video e ho visto anche altri suoi video ho notato che fate isolanti interni e di intercapedini. Nel caso di un cappotto esterno in zona Vigevano PV lei che materiale utilizzerebbe tra EPS con grafite tipo (Neostir GW30), XPS, Stiferite o sughero?

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  3 года назад

      Buongiorno Sig.ra Giuseppina,
      si, auguriamoci un 2021 migliore per tutti.
      ICYNENE può essere utilizzata anche per ottimi cappotti esterni traspiranti. Io utilizzerei ICYNENE ovviamente ;-)
      Non utilizzando altri materiali non voglio esprimere giudizi sulla singola marca o tipologia alternativa a quello che consiglio. Cerco di spiegare al meglio le caratteristiche di quello che utilizziamo noi e come ho detto nel video bisogna valutare il materiale in base a come riesce a reagire ad ognuno dei temi trattati, senza ovviamente tralasciare di confrontare i valori certificati dalle schede tecniche in laboratorio rilasciate dal produttore.
      A disposizione,
      Giuliano

  • @alessandrocampa6224
    @alessandrocampa6224 4 года назад

    Video interessante. Io vorrei approfittarne del nuovo decreto ecobonus. Esternamente per questioni di confine von altra proprietà nn posso fare nulla. Ho visto soluzioni per cappotti interni, ad insufflaggio( ho intercapedine di 10 cm) o nanocappotto. Cosa ne pensa? La casa al momento non presenta nessun tipo di muffa e non verrei mai peggiorare la situazione.

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  4 года назад +2

      Buongiorno Alessandro,
      il nuovo decreto prevede il recupero del 110% per determinati casi: E' necessario isolare almeno il 25% delle superfici lorde disperdenti dell'edificio e migliorare di due classi energetiche l'unità immobiliare. Due parametri non troppo facili da raggiungere. Va fatta una valutazione specifica, mentre il 65% è alla portata di quasi tutti gli interventi.
      Il cappotto interno è un'ottima soluzione con prestazioni pari a quello esterno ma senza tutto l'impegno che questo comporta. Certo bisogna accettare di perdere un poco di superficie interna.
      Anche l'insufflaggio può essere una soluzione, ma solo con materiali ottimizzati per questo uso.
      Sul nanocappotto mi consenta di non esprimermi.
      Per evitare la muffa bisogna usare materiali giusti e posati nel modo giusto. Il rischio di peggiorare è sempre dietro l'angolo. Specialmente con materiali votati esclusivamente al risparmio.
      A disposizione,
      Giuliano

  • @DrPexi
    @DrPexi 3 года назад

    Per coibentare l'intercapedine della camera d'aria spessa circa 10cm tra 2 file di foratoni da 10cm, che materiale sarebbe meglio utilizzare ? Pannelli in polistirolo, schiuma poliuretanica o altro ? L'obiettivo era di riempire l'intercapedine per aumentare l'isolamento dal freddo e caldo senza però trascurare la traspirazione del muro.

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  3 года назад

      Buongiorno DrPexi,
      isolare l'intercapedine è un intervento utile al miglioramento della prestazione termica.
      Purtroppo non è un operazione semplice.
      Inserire pannelli di polistirolo o di qualsiasi altro materiale comporterebbe la necessità di demolire la prima parete, quella interna.
      Mentre la schiuma poliuretanica o meglio ancora ICYNENE sono "spruzzate" sulla parete da isolare e anche questo comporta la demolizione della parete interna.
      Abbiamo eseguito dei test di "iniezione" di ICYNENE in intercapedine ma per vari motivi non li consigliamo.
      Esiste un altro tipo di materiale sul mercato estero che viene "colato" da un foro centrale, basta un foro in alto nella parete e lo si lascia colare dentro, ma in Italia non ne è consentito l'utilizzo per via della presenza di formaldeide nella sua composizione.
      Purtroppo non conosco la soluzione al suo problema, nonostante la richiesta di isolamento in intercapedine sia molto elevata.
      La soluzione sarebbe quella di demolire la controparete interna, fare la schiumatura ed una nuova controparete interna in cartongesso.
      Spero di averle risposto.
      A disposizione,
      Giuliano

  • @saveriocurcio1785
    @saveriocurcio1785 3 года назад

    Buona sera ,non posso fare cappotto esterno, e voglio fare linsuflaggio quale materiale mi consiglia, casa piano terra anni 70 parete in laterizio forati da 12 cm camera d'aria di 10cm .
    Per isolare un muro in c.a 40 di spessore cosa posso usare

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  3 года назад +1

      Buongiorno Saverio,
      non è facile rispondere a questa domanda. Domanda che mi viene posta spesso. Mi piacerebbe avere una risposta sicura.
      Ci sono varie soluzioni, tra cui una che abbiamo anche messo in pratica come fastisol.it ma che non eseguiamo più per l'eccessiva complessità tecnica, ovvero iniettare ICYNENE da una serie di piccoli fori da praticare nella parete.
      Ci sono, come dicevo altre soluzioni, ma non ne trovo nessuna che mi soddisferebbe. Palline di polistirene, fiocchi di lana di roccia, cellulosa ed una schiuma NON poliuretanica, che però non cito essendo costituita quasi interamente da formaldeide, che in Italia è vietata. Le prime tre hanno il vantaggio di richiedere pochi buchi posti in alto. Sulla resa termica effettiva non ho prove dirette e quindi non posso dire come funzionano.
      Provi a pensare anche al soffitto che presenterà una superficie complessiva anche superiore alle pareti. Ricordando pure che l'eventuale ribassamento di 10 cm non comporta la perdita dei requisiti di altezza minima di 2,70 essendo un'opera di efficientamento energetico. Quindi andrebbero bene anche gli eventuali 2,60 ottenuti.
      Se si tratta di un intervento in ristrutturazione, quindi se doveste fare dei lavori importanti, sarebbe conveniente demolire la controparete interna e fare un cappotto interno da 12 cm guadagnando così anche parecchio spazio e gli impianti dentro la controparete.
      Spero di aver risposto.
      A disposizione,
      Giuliano

  • @luckystrike656
    @luckystrike656 4 года назад

    Ciao, una domanda...
    Leggendo le caratteristiche del EPS su vari siti mi è venuto un dubbio..
    Se per esempio le seguenti tipologie di polistirene hanno
    EPS 50 12kg/m3 0,04 W/mK
    EPS 100 20kg/m3 0,037W/mK
    Perché ciascuna viene offerta in spessori diversi?
    Cioè, se il W/mK del EPS 100 è uguale per 2cm e 20cm perché uno dovrebbe mettere quello da 20?
    Aumenta la capacità di respingere il calore d'estate?
    Oppure sto sbagliando io qualcosa....
    Grazie a chi risponde

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  4 года назад

      Buongiorno,
      come ho detto nell'articolo la "conducibilità" (che è il valore che viene sempre messo in evidenza) non è l'unico valore da leggere.
      Nel caso che elenca sta analizzando due tipi di diversi di polistirene:
      Il primo con densità 12, il secondo con densità 20 e con valori di conducibilità (lambda) diversi, il primo 0,04 ed il secondo 0,037.
      Se un materiale ha una "conducibilità" bassa "condurrà meno il calore" (sia caldo che freddo).
      Ma ovviamente il tutto riferito al medesimo spessore di isolante.
      Per capirci:
      E' come un isolante per la corrente. Un tipo di plastica può isolare un po' di più o un po' di meno di un altro tipo di plastica. Ma aumentando lo spessore si otterrà un risultato diverso a seconda appunto di spessore * capacità isolante specifica.
      Ci sono delle formule da conoscere.
      La cosa che ho cercato di spiegare nel video è che ci sono tante cose da considerare al di là di questi valori (molto simili tra di loro). Spesso ci sono aspetti molto più immediati da comprendere che non questi.
      Comunque vanno messi in relazione entrambi (spessore e conducibiltà).
      Ok?
      Spero sia comprensibile.
      Giuliano

    • @luckystrike656
      @luckystrike656 4 года назад

      @@fastisolisolamenti7128 la ringrazio per la veloce risposta.
      Mi sono espresso male io, chiedo scusa.
      Il mio dubbio è che i produttori indicano il valore W/mK per EPS 70 identico per spessori da 5, 10, 15 cm
      Devo isolare il garage non riscaldato. Precisamente il pavimento e soffitto.
      Giù ho pensato al EPS200 da 2cm messo su una barriera pvc e poi massetto. sul soffitto invece, che sarebbe il pavimento del mio appartamento ho pensato eps 50 da 10cm (spessore del controsoffitto in cartongesso che andrà dopo)
      che sarebbe il meno performante, sempre con barriera.

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  4 года назад +1

      @@luckystrike656
      Buongiorno di nuovo,
      2 cm di polistirene + barriera e massetto: Spenderà non poco in relazione al beneficio ottenuto. Valuti più attentamente.
      10 cm e cartongesso a soffitto: Può andare. Certo con ICYNENE sarebbe meglio :-)
      A disposizione,
      Giuliano

  • @alexxrizzi2849
    @alexxrizzi2849 3 года назад

    Buonasera, ma se uno non volesse fare il tetto ventilato anche per i costi piu alti rispetto a quello non ventilato... qual è il pacchetto ideale da mettere per un tetto non ventilato ?

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  3 года назад

      Buongiorno Sig. Alexx,
      non è facile risponderle perché dipende molto dal tipo di intervento che vuole fare. Se deve sostituire il tetto, compresa struttura portante, allora la ventilazione non influirà di molto sul costo complessivo dell'opera. La ventilazione se ben eseguita serve a migliorare lo smaltimento del calore dal primo strato esterno del tetto. A seconda del tipo di stratigrafia risulta più o meno importante e ci sono diverse scuole di pensiero in merito.
      Se invece deve fare un intervento più conservativo, senza una sostituzione integrale, trova molte soluzioni tra cui quelle che illustriamo sul nostro sito e nei nostri video Fastisol.
      Bisogna capire meglio cosa intende fare.
      Mi scusi se non le do una risposta diretta, ma bisogna capire meglio cosa le occorre.
      A disposizione,
      Giuliano

    • @alexxrizzi2849
      @alexxrizzi2849 3 года назад

      @@fastisolisolamenti7128 io devo ristrutturare completamente una casa degli anni 60 e devo rifare completamente il tetto, nuovi cordoli nuove travi di legno perline ecc...sono in difficoltà se procedere poi con un tetto ventilato o non....quindi secondo lei se non volessi fare il tetto ventilato cosa mi consiglierebbe di mettere dopo le perline ? esempio freno vapore , polistirene ecc

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  3 года назад

      ​@@alexxrizzi2849 La soluzione suggerita da Fastisol è visibile in questo video: ruclips.net/video/513VtGCtCEk/видео.html
      Sotto la schiuma una membrana traspirante o al massimo un freno vapore, con Mu inferiore a 6.
      Sopra la schiuma assi, poi i listoni e le tegole. Lo spessore può variare a seconda della prestazione voluta, nel caso del video erano 14 cm di isolante.
      Se vuole anche ventilare: Isolante, sopra assi, sopra listoni in direzione pendenza (ventilazione), sopra assi, listoni per le tegole, tegole.
      A disposizione,
      Giuliano

  • @alessandropresicce5768
    @alessandropresicce5768 4 года назад +1

    Perché non si esprime sul nanocappotto, cosa ne pensa ? Mi interessa una sua opinione...non la convince? Perche?

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  4 года назад +3

      Buongiorno Alessandro
      i cosiddetti "microcappotti" si prefiggono di eliminare il passaggio del calore mediante la loro capacità di riflessione del calore.
      Ma il calore si trasmette mediante 3 modalità: Irraggiamento, conduzione, convezione. La riflessione andrebbe ad influire sull'irraggiamento.
      Lo spessore di un microcappotto viene dichiarato attorno ai 2 millimetri.
      Non saprei come esprimermi su una soluzione che riesce teoricamente a soppiantare, contemporaneamente, tutti i prodotti sul mercato e le leggi della fisica. Tutto insieme.
      Per questo preferisco non parlarne.
      I materiali isolanti sul mercato sono tanti, a mio parere ICYNENE riesce ad essere il migliore grazie ad una performance bilanciata ed efficace su tutti i fronti. Ma ritengo che i metodi di valutazione debbano, in ogni caso, attenersi esclusivamente a dati scientifici riconosciuti.
      A disposizione,
      Giuliano

  • @wifjones5464
    @wifjones5464 3 года назад

    Tutto molto interessante ma poi non dici dove e come mettere in pratica... un pò inutile, onestamente e con rispetto.

    • @fastisolisolamenti7128
      @fastisolisolamenti7128  3 года назад

      Buongiorno Wifjones,
      nel video ho elencato delle caratteristiche che è opportuno considerare prima di scegliere un materiale isolante. Se il materiale considerato non riesce a risolverle tutte è bene cercarne un altro. Questo è il senso del video.
      Implicito che, a mio parere, la schiuma traspirante ICYNENE riesca ad assolvere tutti i requisiti elencati nel migliore dei modi.
      Come ha notato lei, in effetti, non l'ho detto chiaramente. Lo farò nel prossimo video.
      Grazie,
      Giuliano

  • @giusepperoberti4697
    @giusepperoberti4697 3 года назад

    questo video dice tutto e non dice niente