Buonasera prof ....il progetto inventario prende forma ed è ben strutturato...avrei bisogno di un altro aiuto se non disturbo.... Come da suoi video ho strutturato la pagina inventario con pagina carico e scarico.... E relative bolle di carico e scarico che interagiscono con le prime due....e ovviamente come da suoi video adattati alle mie esigenze anche la pagina di visualizzazione movimentazione per singolo articolo con menu a tendina..... La domanda è semplice questa volta....(Non so se è fattibile la soluzione) Se ad esempio decido di interrompere un anno d movimentazioni mettendo d aver strutturato tutto per elaborare 10.000 celle in basso di movimenti ( ma anche 500 il numero non è il problema) Se decidessi di ricominciare ad esempio un nuovo anno.... E rifare tutto da base Nuova per ricominciare a visualizzare solo le nuove movimentazioni del 2025 come faccio a considerare anche le movimentazioni e giacenze del 2024 senza vederle nel nuovo documento? Intendo ricominciare ogni anno per non appensantire excel con le formule che scendono infinitamente fino alla cella limite.,... Come Faccio a considerare cmq che ho già merce presente in inventario del 2024 e partire da quella base? Se fosse solo per la prima pagina basterebbe mettere un + il numero desiderato e la formula se non sbaglio,... Ma ovviamente questa lavora solo in modo dinamico in relazione a carico e scarico...... Devo per forza guardare tutte le movimentazioni su tutti gli articoli e uno per uno sommarli e partire da quello? O esiste un modo per collegare il risultato finale de foglio vecchio con quello nuovo?
Buona sera a te, sono contento il tuo lavoro stia procedendo e stia lavorando con entusiasmo, serve quando ci sono problemi che ti fanno perdere la testa e con Excel ne capitano ogni tanto. arrivo alla tua richiesta, sicuramente c'è una soluzione, occorre solo organizzarla per far bene le cose. Sicuramente è una buona idea andare a classificare tutto il lavoro per anno solare, è quello che normalmente si fa nelle attività, compresa la fase di inventario a conclusione dell'anno. la cosa più semplice secondo me è creare un nuovo foglio, in cui sono elencati i prodotti con le giacenze prelevate dall'anno precedente. Quella è la situazione di partenza che andrà ad aggiungersi alle movimentazioni del nuovo anno. Non hai la possibilità di registrare o accedere alle movimentazioni degli anni precedenti, non avrebbe senso altrimenti andare a creare un nuovo file per ciascun anno. una volta che hai questi dati, nella formula della prima pagina (dove hai il somma.se per capirci) andrai a sommare un altro elmento preso dall'altro foglio (al momento fai solo somma.se del carico - somma.se dello scarico, aggiungerai un altro somma.se dal nuovo foglio). nel prospetto delle movimentazioni del singolo articolo poi potrai aver traccia di questa situazione iniziale, e così via. poi si può pensare a come automatizzare il caricamento dei dati da un file esterno attraverso un pulsante e qualche riga di VBA. ma al momento potresti già aggiungere questo nuovo foglio, con il caricamento manuale delle dati... fammi sapere cosa ne pensi. a presto, Fabrizio
@@fabrizio_pipia il problema è che avendo 3 ubicazioni di carico e 3 di scarico per singolo prodotto... I somma se... Sono già davvero tanti per ogni singola cella :) ( Ho variato il progetto in modo da avere sia il totale di stock dinamico che il totale di ogni singola ubicazione.,,...) Es. In stock ho 110 penne rosse in totale ma sono divise in : 50 penne rosse in ubicazione 1 40 in ubicazione 2 e 20 in ubicazione 3... (Ubicazione che devono essere presenti sia. Ne foglio di carico che in quello di scarico,.,.) È un po' come avere 4 totali di stock di cui uno è la semplice somma dei 3.....(Immagina anche il lavoro per convalidare tutte e 3 le ubicazioni se supero la soglia di prelievo :) )... Devo assolutamente trovare una soluzione non ingombrante..., Premetto che ancora cmq non ho mai lavorato da un foglio all altro in comunicazione.,... Mi sarebbe d aiuto qualche video per farmi un idea con somme che vadano ad applicarsi,.,... Grazie ancora per la pazienza
Ciao il mio excel è molto vecchio (versione 2007) e per applicare la tua formula devo fare CTRL+SHIFT+ENTER se no non funziona, spero che questo possa aiutare altri che hanno una versione vecchia come la mia.
Ciao Felice, hai ragione sulle vecchie versioni di Excel per eseguire i calcoli matriciali devi usare quella combinazione di tasti e la formula sarà racchiusa tra parentesi graffe ( proprio per indicare una restituzione di più valori all'interno di una stessa cella). Grazie della precisazione. A presto, Fabrizio
Buonasera prof ....il progetto inventario prende forma ed è ben strutturato...avrei bisogno di un altro aiuto se non disturbo.... Come da suoi video ho strutturato la pagina inventario con pagina carico e scarico.... E relative bolle di carico e scarico che interagiscono con le prime due....e ovviamente come da suoi video adattati alle mie esigenze anche la pagina di visualizzazione movimentazione per singolo articolo con menu a tendina..... La domanda è semplice questa volta....(Non so se è fattibile la soluzione) Se ad esempio decido di interrompere un anno d movimentazioni mettendo d aver strutturato tutto per elaborare 10.000 celle in basso di movimenti ( ma anche 500 il numero non è il problema)
Se decidessi di ricominciare ad esempio un nuovo anno.... E rifare tutto da base Nuova per ricominciare a visualizzare solo le nuove movimentazioni del 2025 come faccio a considerare anche le movimentazioni e giacenze del 2024 senza vederle nel nuovo documento?
Intendo ricominciare ogni anno per non appensantire excel con le formule che scendono infinitamente fino alla cella limite.,...
Come Faccio a considerare cmq che ho già merce presente in inventario del 2024 e partire da quella base?
Se fosse solo per la prima pagina basterebbe mettere un + il numero desiderato e la formula se non sbaglio,...
Ma ovviamente questa lavora solo in modo dinamico in relazione a carico e scarico......
Devo per forza guardare tutte le movimentazioni su tutti gli articoli e uno per uno sommarli e partire da quello?
O esiste un modo per collegare il risultato finale de foglio vecchio con quello nuovo?
Buona sera a te, sono contento il tuo lavoro stia procedendo e stia lavorando con entusiasmo, serve quando ci sono problemi che ti fanno perdere la testa e con Excel ne capitano ogni tanto. arrivo alla tua richiesta, sicuramente c'è una soluzione, occorre solo organizzarla per far bene le cose. Sicuramente è una buona idea andare a classificare tutto il lavoro per anno solare, è quello che normalmente si fa nelle attività, compresa la fase di inventario a conclusione dell'anno.
la cosa più semplice secondo me è creare un nuovo foglio, in cui sono elencati i prodotti con le giacenze prelevate dall'anno precedente. Quella è la situazione di partenza che andrà ad aggiungersi alle movimentazioni del nuovo anno.
Non hai la possibilità di registrare o accedere alle movimentazioni degli anni precedenti, non avrebbe senso altrimenti andare a creare un nuovo file per ciascun anno.
una volta che hai questi dati, nella formula della prima pagina (dove hai il somma.se per capirci) andrai a sommare un altro elmento preso dall'altro foglio (al momento fai solo somma.se del carico - somma.se dello scarico, aggiungerai un altro somma.se dal nuovo foglio). nel prospetto delle movimentazioni del singolo articolo poi potrai aver traccia di questa situazione iniziale, e così via.
poi si può pensare a come automatizzare il caricamento dei dati da un file esterno attraverso un pulsante e qualche riga di VBA.
ma al momento potresti già aggiungere questo nuovo foglio, con il caricamento manuale delle dati...
fammi sapere cosa ne pensi.
a presto, Fabrizio
@@fabrizio_pipia il problema è che avendo 3 ubicazioni di carico e 3 di scarico per singolo prodotto... I somma se... Sono già davvero tanti per ogni singola cella :)
( Ho variato il progetto in modo da avere sia il totale di stock dinamico che il totale di ogni singola ubicazione.,,...)
Es. In stock ho 110 penne rosse in totale ma sono divise in :
50 penne rosse in ubicazione 1
40 in ubicazione 2 e 20 in ubicazione 3... (Ubicazione che devono essere presenti sia. Ne foglio di carico che in quello di scarico,.,.) È un po' come avere 4 totali di stock di cui uno è la semplice somma dei 3.....(Immagina anche il lavoro per convalidare tutte e 3 le ubicazioni se supero la soglia di prelievo :) )...
Devo assolutamente trovare una soluzione non ingombrante...,
Premetto che ancora cmq non ho mai lavorato da un foglio all altro in comunicazione.,... Mi sarebbe d aiuto qualche video per farmi un idea con somme che vadano ad applicarsi,.,... Grazie ancora per la pazienza
Ciao il mio excel è molto vecchio (versione 2007) e per applicare la tua formula devo fare CTRL+SHIFT+ENTER se no non funziona, spero che questo possa aiutare altri che hanno una versione vecchia come la mia.
Ciao Felice, hai ragione sulle vecchie versioni di Excel per eseguire i calcoli matriciali devi usare quella combinazione di tasti e la formula sarà racchiusa tra parentesi graffe ( proprio per indicare una restituzione di più valori all'interno di una stessa cella). Grazie della precisazione. A presto, Fabrizio