🗜️Ecco come ZIP riesce a RIDURRE lo spazio SENZA PERDERE DATI - AFK UNDER THE HOOD

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 сен 2024

Комментарии • 16

  • @giuseppeme.97
    @giuseppeme.97 4 месяца назад +6

    Attendo con trepidazione il video sul mondo del JPEG. Spero tu possa spiegare al meglio tutte le trasformate discrete che utilizza! Inoltre, potrebbe anche essere un'occasione per spiegare in maniera esaustiva tutta la teoria sulla digitalizzazione delle immagini. Spero tu possa realizzarlo dunque!

  • @BiagioRosarioGreco
    @BiagioRosarioGreco 4 месяца назад +1

    Valerio mi hai fatto fare un viaggio indietro nel tempo (come su una delorian) riportandomi al tanto odiato esame di TIC (teoria dell'informazione e dei codici). Riagganciandomi a questo salto nel tempo, arrivando agli algoritmi di tipo Lossy, si faceva già allora (ti parlo del 2007 mi pare) l'occhiolino agli algoritmi con la Wavelet-Transform, formato che avrebbero dovuto usare per una sorta di versione evoluta dello standard .peg chiamato allora jp2000 o jp2k. Personalmente non so se questo standard corrisponde al moderno standard usato dalla Appe Heic. Visto che dietro la codifica delle immagini e dei video c'è davvero tanta matematica che come hai notato rischierebbe di allontanare molti internauti, potresti, se vuoi seguire su questa linea, limitarti a introdurre qualche concetto e fare le comparazioni trai diversi formati bmp, jpg, png, gif, heic, raw webp ecc senza andare troppo nel dettagli, ma soprattutto spiegare che è inutile usare il formato .rar, .7z, .zip; un'immagine non puoi ulteriormente comprimere con uno di questi algoritmi perché è già codificata per essere compressa!

  • @MusolesiGaleazzo
    @MusolesiGaleazzo 4 месяца назад +1

    Ti ho scoperto e... Iscrizione subito!

  • @giovannisardisco4541
    @giovannisardisco4541 4 месяца назад +1

    Molto affascinante. Sei stato bravo con la spiegazione tecnica degli algoritmi.
    Domanda (non credo tu l'abbia detto): su cosa influisce il grado di compressione? Regola la quantità di passaggi della sequenza di algoritmi?

  • @DaviGLI
    @DaviGLI 4 месяца назад +1

    Io mi ricordo il vasto uso di Arj che poi è passato di moda ed ora si tende a usare gli Zip.
    Ed appunto se non erro Arj era migliore e poteva dividere facilmente in formati le cose (scegliendo la compressione) ma alla fine era più lento (la moda è stata comprimere meno e fare tutto da grafica senza controlli).

    • @BiagioRosarioGreco
      @BiagioRosarioGreco 4 месяца назад +1

      Arj non è mai stato di moda, ma penso anche forse al fattore di compressione, forse richiedeva una complessità computazionale maggiore di altri algoritmi o forse boh.. però il formato .arj è un altro cassettino della memoria.. magari proseguendo su questa saga @valerio ci potrebbe dire perché non è mai diventato famoso, magari nasconde qualche storia agghiacciante come quella di reiserFS

  • @DanielePrevedello
    @DanielePrevedello 4 месяца назад +1

    Un video sulla matematica dietro a jpeg ❤ sarebbe il top!

  • @dangg44
    @dangg44 4 месяца назад +2

    Ne ho provati molti di software di compressione, il migliore però rimane 7zip. È mollto snello, veloce, comprime moltissimo (puoi anche scegliere il grado di compressione), è free software e supporta anche altri formati oltre al suo 7z. Non so, cosa ne pensate? Ha senso pagare altri software per ottenere prestazioni e compressioni inferiori? Fatemi sapere se avete trovato oggettivamente qualcosa di meglio a livello generale

    • @giovannisardisco4541
      @giovannisardisco4541 4 месяца назад +1

      Se parli su Windows, si, è il migliore. È una delle prime cose che installo

  • @siriokds
    @siriokds 4 месяца назад +1

    Primo esame universitario. Tesina di esame: portai Huffman con l'albero compresso 😅

  • @celanofrancesco
    @celanofrancesco 4 месяца назад +1

    Bel video

  • @mrgran799
    @mrgran799 4 месяца назад +2

    In pratica invece di scrivere 1+1+1+1=4 puoi scrivere 2+2=4...

  • @RenatoT66
    @RenatoT66 4 месяца назад +1

    Molto interessante. Pensa solo al 10% dei tuoi utenti che è daltonico ;)