Speciale #6 - Basilico in balcone (coltivazione e conservazione dei semi)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Il basilico in vaso e la coltivazione sul balcone di casa pertendo dai semi, al fine di ottenere sia foglie da utilizzare in cucina sia nuovi semi da piantare l'anno successivo per avere piantine che mantengano stessi sapori, aromi e caratteristiche.
    Guarda abche gli altri video e Iscriviti al canale!
    La mia pagina Facebook: / bultrini.andrea
    Alcuni link!
    Coltivare Peoperoncini: • Speciale #4 - Peperonc...
    Coltivare Mentuccia Selvatica: • Speciale #2 - Raccogli...
    Quali sono le stagioni delle verdure: • Speciale #5 - La stagi...
    Come fare la Marmellata in casa: • 78 - Marmellata di alb...

Комментарии • 78

  • @asterix4036
    @asterix4036 5 лет назад +13

    "dal seme siamo partiti e al seme siamo tornati".............grande!

  • @rippi2
    @rippi2 4 года назад +1

    Bravissimo ! sei un vero pollice VERDE . Non vedo l'ora di piantare i miei semi . Grazie per il video

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад +1

      Gentilissimo Massimo! Non sono un pollice verde 😂 sono uno che si arrangia e condivido questi video perché credo possano essere utili a chi voglia arrangiarsi come me. Pianta i tuoi semi, ti nascerà tanto bel basilico senza troppi sforzi. Tienimi aggiornato se ti va!

    • @rippi2
      @rippi2 4 года назад

      @@andreabultrini non mancheró , grazie ancora

  • @janekiss5340
    @janekiss5340 3 месяца назад

    Che meraviglia ❤

  • @bariskaya4754
    @bariskaya4754 4 года назад +1

    Grazie per l"informazioni saluti dalla Turchia.

  • @guidobaggio6880
    @guidobaggio6880 4 года назад +1

    spiegazione perfetta grazie

  • @MatteoShaffi
    @MatteoShaffi 6 лет назад +1

    Bravissimo, grazie per il consiglio!!

  • @fabiocetrangolo1735
    @fabiocetrangolo1735 4 года назад +1

    Bravissimo👍

  • @canaleYouTubeasperger
    @canaleYouTubeasperger 3 года назад

    Bello il video, ho visto per la prima volta come nascono i semi imbarazzante quanto si puo' imparare nella vita, i fiori li staccano perche' tolgono anche il sapore alla pianta senza fiori il sapore e' piu' intenso buona giornata :)

  • @patriziadigiovanni3689
    @patriziadigiovanni3689 4 года назад +2

    Bravo anchi io lo facio

  • @ValoPH
    @ValoPH 6 лет назад +1

    grande andre.. fighissimo..

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  6 лет назад

      Grande Valo! Tu che hai piantato quest’anno?

  • @simone0073
    @simone0073 4 года назад +1

    Bello

  • @angelocandelli3720
    @angelocandelli3720 4 года назад +1

    ciao ho travisato il basilico in un vaso più grande dividendo il pane radicale in modo da non tenere fuori le radici dopo un giorno dal travaso ho trovato le piantine riscrive e fluisce con le foglie cadute ,cosa è successo?

  • @vitucciogladio1639
    @vitucciogladio1639 4 года назад +1

    Buongiorno, questo filmato mi è piaciuto molto e me lo sono salvato ma un consiglio, ho preso delle foglie le ho messe nell'acqua e hanno fatto apparato radicale, poi le ho piantate dentro dei bicchieri di plastica trasparenti, ovviamente bucati sotto per il drenaggio ma, fanno una marea di radici e non esce nessuna piantina da più di un mese secondo te??? Grazie
    Vito

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад

      Buongiorno a te, grazie mille! Secondo me hai scelto un modo difficile per far ricrescere il basilico. Hai creato una talea con la foglia e credo che se avessi usato un intero rametto avresti avuto più possibilità di successo. Talee e propaggini sono una buona soluzione quando hai un unico esemplare di una pianta e, non avendo altro modo, la fai moltiplicare così; ma il basilico è talmente comune a trovarsi che il modo migliore è farlo nascere dal seme.
      Non tutte le piante riescono facilmente a nascere dal seme (vedi il pesco, l’arancio, la vite ecc.) ma il basilico nasce con grandissima facilità proprio dal seme.

  • @brigate100
    @brigate100 4 года назад +2

    Ciao vorrei sapere se si può annaffiare la pianta, con lo spruzzino in modo da non avere accumuli d acqua. E se le foglie si possono bagnare. Grazie

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад +2

      Ciao, è meglio che prendano acqua soprattutto dalla radice: se metti il quantitativo giusto di acqua non si creano accumuli e, se dovesse succedere, svuota il sottovaso. Certo, le foglie si possono bagnare, avviene spontaneamente tutte le mattine con la brina o quando piove.

  • @vitucciogladio1639
    @vitucciogladio1639 4 года назад

    buongiorno Andrea, le foglie e gli steli del mio basilico sono robusti ma sotto il fogliame cade, poca o troppa acqua?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад

      Ciao Vituccio. Siamo a settembre per cui è normale che le foglie inizino a cadere. Dovresti iniziare a consumarle e, se ne hai tante, potresti pensare anche a farci un bel pesto

  • @giuseppealoscari
    @giuseppealoscari 5 лет назад +1

    Perfetto.
    Volevo chiederle se i semini vanno coperti con la terra e se da quel giorno la terra va innaffiata tutti i giorni.
    Grazie in anticipo per la risposta.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад +10

      Buonasera Giuseppe, diamoci pure del tu 😉 Guarda, non mi farei troppi problemi: si tratta di una pianta che fa tutto da sola. In linee generali è sufficiente mandare i semi a pochi millimetri sotto terra e mantenere la terra appena umida. Anche dopo la nascita, fin quando le piante sono di due o tre centimetri, è sufficiente proseguire in questo modo poichè troppa acqua porterebbe le radici a marcire. Al resto ci pensa il sole. Ti faccio un esempio pratico per dirti quanto sia semplice coltivare il basilico: le ultime foglie delle piante che hai visto in questo video (che ho piantato a fine marzo), le ho colte ad agosto e da quel momento mi sono disinteressato al vaso; oggi che è il 30 novembre, su quel vaso ho una nuova pianta di basilico che è nata spontaneamente. Questo significa che è caduto un seme dalla pianta precedente il quale a sua volta è stato spinto sotto terra dalla pioggia e si è trasformato in pianta nutrendosi periodicamente di sola acqua piovana.
      Spero di esserti stato utile e se vuoi riprendiamo il discorso in primavera quando tornerà il momento di seminare!

    • @giuseppealoscari
      @giuseppealoscari 5 лет назад +1

      @@andreabultrini
      Ti ringrazio,
      Sei stato davvero utile.

  • @elisabettamoggianbarban4724
    @elisabettamoggianbarban4724 2 года назад

    ciao, bravissimo e grazie del consiglio.... voglio provare anche io. Vorrei chiederti una cosa, anzi due: come e dove li mantieni i semi e quando li semini sul terreno ( in che mese )? grazie

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  2 года назад

      Ciao Elisabetta e grazie per l’apprezzamento! Ti rispondo:
      1- Mantengo i semi in luogo fresco, buio e asciutto: basta una tazzina da caffè da mettere in credenza e riprenderla l’anno successivo.
      2- il mese di semina varia di anno in anno: potrei dirti che da marzo già va bene, ma se a marzo fa ancora freddo occorre aspettare finchè non arrivi il caldo definitivo con le temperature che aumentano costantemente senza inversioni di rotta o improvvise gelate. Diciamo che il basilico ha una velocità di crescita rapida per cui anche se lo semini in mesi avanzati come giugno e luglio riesci ad ottenere il tuo risultato

  • @lavitafaschifoggxc1773
    @lavitafaschifoggxc1773 4 года назад

    Bellissimo... Volevo chiederti, per la terra usi qualche concime es. Banana, caffè?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад +2

      Ciao, grazie! Ti copio/incollo la mia risposta ad una domanda simile che giorni fa mi hanno fatto sul video dei peperoncini:
      Ho usato una terra fertile ma non ho concimato durante la crescita delle piante. Generalmente tengo la terra in un grosso vaso e periodicamente la alimento con fondi di caffè, bucce di mela o di altra frutta (se lo trovo in campagna, anche letame di cavallo). Periodicamente gli aggiungo la terra da qualche vaso che ho sfruttato per diversi anni in modo da rifertilizzarla. Quindi uso questa terra mettendola in vasi più piccoli dove coltivo; questi ultimi vasi li tengo con la stessa terra per due o tre anni - prima di rimischiarla con quella del vaso principale - facendo la rotazione delle culture: ad esempio, se in un vaso pianto peperoncini, l’anno successivo semino una pianta diversa.

  • @pato.8749
    @pato.8749 3 года назад

    Ciao!! Nel supermercato ho trovato depla terra per piante d'interni ed esterni... Per travasare il mio basilico potrebbe andar bene? O devo cercare un tipo specifico di terra? Grazie mille!!!!!!!!

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  3 года назад

      Ciao Pat, di fronte a questa domanda sono sempre impreparato. La terra che ho casa c’è da prima che nascessi e ogni volta che ne abbiamo aggiunta di nuova l’abbiamo sempre raccolta in campagna, spesso con qualche lombrico che convive nei miei vasi - perché il lombrico concima.
      L’importante è che la terra sia il più naturale possibile (leggi le componenti sul sacchetto). La terra per fiori ad esempio è trattata con un certo tipo di additivi ammessi per piante ornamentali. Se invece la pianta finisce nel nostro stomaco ci metterei più attenzione 😉

    • @pato.8749
      @pato.8749 3 года назад

      @@andreabultrini Infatti!!! Hai capito bene la mia preoccupazione/dubbio. Grazie mille x aver risposto!!

  • @vitucciogladio1639
    @vitucciogladio1639 4 года назад

    E si l'avevo intuito, la più alta la faccio sfilare per vedere se fa semi e il resto vediamo fino a quanto dura, quando rinfresca la metto in una piccola serra.
    Questi giorni le tengo al sole e se si secca la terra le bagno, che ne dici?

  • @oresteacone6043
    @oresteacone6043 2 года назад

    ciao caro io ho seminato il 23 di marzo e oggi ho delle belle foglie però non così alte e sono uscite abbastanza in ritardo esiste un metodo per velocizzare la crescita ? grazie e comunque bel video interessante

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  2 года назад +1

      Ciao, se hai proprio fretta potresti concimare la terra; io però aspetterei, quest’anno fa molto caldo e sicuramente cresceranno alla grande senza ingegnarsi troppo. Acqua e sole faranno tutto

    • @oresteacone6043
      @oresteacone6043 2 года назад

      @@andreabultrini grazie forse xke li ho trasferiti in un altra testa e allora devo dare tempo adesso che cresceranno in altezza .. la testa piu grande darà modo di crescere meglio speriamo 🙏 ps: le tengo sempre al sole una buona parte della giornata

  • @emanuelabara1406
    @emanuelabara1406 Год назад

    Ciao,in che periodo si pianta?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  Год назад

      Ciao, a marzo, quando è finito il freddo invernale

  • @massimiliano6674
    @massimiliano6674 5 лет назад +1

    Che bravo complimenti. Dove li conservi i semi

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад +1

      Grazie max, gentilissimo. Semplicemente in una tazzina da caffè che lascio in credenza

    • @massimiliano6674
      @massimiliano6674 5 лет назад

      @@andreabultrini grazie mille

  • @fenicebluyoga
    @fenicebluyoga 4 года назад

    Ciao Andrea hai qualche consiglio su come farle sopravvivere al clima di Parigi?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад +1

      Ciao, mi piacerebbe aiutarti ma ogni pianta ha bisogno del proprio clima. Se fa freddo e c’è poco sole, il basilico non può crescere naturalmente e l’unica soluzione è la coltivazione in serra. Però dai, in estate a Parigi non fa così freddo per cui un tentativo potresti farlo!

    • @fenicebluyoga
      @fenicebluyoga 4 года назад

      @@andreabultrini grazie :)

  • @aleworkout4728
    @aleworkout4728 5 лет назад

    Ciao. Io ho acquistato una pianta di basilico limone su piantine da orto. Ho provato a tagliare i fiori quando erano 4/5centimetri ma una volta secchi io nn ho trovato nessun seme! Praticamente nn è possibile tagliare un infiorescenza di pochi centimetri per recuperare dei semi? Bisogna aspettare perforza che raggiunge il massimo della maturazione?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад +2

      Ciao. Eh sì bisogna farli maturare bene altrimenti rischi di ritrovarti l’anno dopo con i semi sterili. Fa una cosa: la prossima volta che avrai un vasetto di basilico, una di quelle 7 o 8 piante che ci saranno dedicala completamente al fiore, lasciala crescere, dimenticala e a fine stagione fai seccare tutto il vasetto non innaffiandolo più. Così puoi stare sicuro che ti ritrovi i semi pronti e già essiccati. Ciao, alla prossima!

  • @ilcriticodisseesbaglio125
    @ilcriticodisseesbaglio125 3 года назад

    Io ho un dubbio ma il seme non scade diciamo c'è per quanto si conserva e come si conserva un seme?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  3 года назад

      Ciao, una volta essiccato il seme va in dormienza e potenzialmente potrebbe restare fertile per molti anni. Ovviamente, come ogni forma di vita, tutto prima o poi finisce.
      Per conservarli a lungo vanno conservati in un posto buio e asciutto come in una tazzina da caffè tenuta in fondo alla credenza. Li metti lì appena si sono completamente essiccati e li riprendi la primavera successiva per seminarli.

    • @ilcriticodisseesbaglio125
      @ilcriticodisseesbaglio125 3 года назад

      @@andreabultrini grazie mi salvi la vita avevo un altra domanda, siccome non ho mai coltivato ma vorrei iniziare ero curioso su quando si può coltivare su un gruppo telegram mi hanno detto in genere febbraio marzo,ma non esiste una pianta che potrei coltivare in balcone pure ora? O magari tipo una sierra portatile che mantiene la temperatura costante

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  3 года назад +1

      Non saprei consigliarti su cosa coltivare in questo periodo. In balcone in inverno resistono i gerani e le le piante ornamentali. Diciamo che tutte le colture di questa stagione sono da campo e non da balcone (tipo i broccoli). Dai aspetta primavera e poi seminerai tutte le piante aromatiche che vuoi 😉

    • @ilcriticodisseesbaglio125
      @ilcriticodisseesbaglio125 3 года назад

      @@andreabultrini grazie

  • @Pizzomane
    @Pizzomane 5 лет назад +1

    Sto provando a coltivare il Basilico nel vaso. Dopo una decina di giorni ho solamente la piantina con due piccole foglioline. Ogni quanto dovrei annaffiare? C'è chi dice che il Basilico ha bisogno di tanta luce e tanta acqua. Ma ho delle piantine che spuntano dal terriccio e sono piccoline, appena giusto due foglie. Non so se devo annaffiare la terra mattina e sera o annaffiare solo quando vedo che il terreno è secco.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад +2

      Ciao, è sufficiente mantenere la terra appena umida quando le piante sono ancora piccole, poi aumenti la quantità di acqua progressivamente in base a quante piante ci sono e a quanto sono grandi: lo vedi a occhio se si stanno seccando e hanno bisogno di più acqua. Se l’acqua resta nel sottovaso significa che ne hai messa troppa; in quel caso svuota il sottovaso. Per il resto: sí, serve tanta luce e tanto caldo. Considera che siamo a fine settembre per cui le giornate si accorciano e le ore di luce sono di meno. Il caldo invece sembra continuare, anche per i cambiamenti climatici degli ultimi anni. Cerca allora il punto più soleggiato del balcone. Non c’è una regola su quanto annaffiare: nelle giornate afose con 40 gradi anche due volte al giorno, nei periodi più freschi anche un giorno sí e uno no... è la pianta a fartelo capire. Comunque sia i momenti migliori per dare acqua sono la mattina prima che arrivi il sole e la sera, qualche ora dopo il tramonto; mai quando le piante sono sotto al sole.

    • @Pizzomane
      @Pizzomane 5 лет назад

      @@andreabultrini Grazie, gentilissimo e esaustivo. Sul discorso di quanta luce devono prendere ci sono diversi punti di vista..Alcuni dicono che deve restare sotto il sole tutto il giorno, altri dicono che devono stare a mezzombra per evitare che le foglie si brucino, altri dicono che il Basilico deve stare solo 2 ore al sole diretto e poi metterlo in penombra..Ho cominciato da poco a dedicarmi a questa pianta e ho un po' di confusione. Comunque ti ringrazio, mi hai schiarito un po' di più le idee.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад

      Grazie a te Auronzolo, figurati! Certamente, ognuno giustamente dice la sua in base a ciò che ha sperimentato e con cui si è trovato bene. In generale posso dirti che è una pianta molto facile da gestire e fa praticamente tutto da sola. In un balcone è difficile che si bruci, il sole gira e non c’è tutto il giorno; anche l’avere una tettoia la protegge dalle grandinate. In breve: vai tranquillo!

    • @Pizzomane
      @Pizzomane 5 лет назад

      @@andreabultrini Scusa se ti disturbo ancora. Un'ultima cosa: l'esposizione al sole. Sicuramente ne sai più di me e di chi si improvvisa di blog di giardinaggio. C'è chi dice che il Basilico ama la luce del sole, quindi si consiglia di tenerlo al sole il più possibile. Altri dicono che invece va tenuto a mezz'ombra, in quanto la luce del Sole danneggia le foglie e le fa ingiallire.
      Tu cosa consiglieresti? Io ad esempio stamattina ho annaffiato alle 8:30 il Basilico (adulto), vaporizzando il terreno con neanche mezzo litro d'acqua e poi alle 9:00 è spuntato il sole. Dopo appena un'ora le foglie di si stavano "rammollendo" allora preoccupato, l'ho spostato in una zona d'ombra.
      E' normale che le foglie al Sole si comportino così? O significa che la pianta sta soffrendo?

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад +1

      Tranquillo, è tutto normale. Ogni pianta si affloscia quando c’è il sole, poi la sera le foglie tornano sù. Lasciala dove sta, siamo ad ottobre, non c’è rischio che possa ricevere danni dal sole. Quando le foglie ingialliscono di solito è per carenza di minerali nella terra o per eccesso di acqua.

  • @theblackscreek919
    @theblackscreek919 4 года назад

    Scusami io ho piantato il basilico da più di venti giorni e non cresce ancora nulla. Mi chiedevo che tipo di terriccio hai utilizzato? E devo fertilizzarlo o no perché io ho messo terriccio per piante aromatiche, l'ho bagnato e ho messo i semini come hai fatto tu, ma ancora niente. Grazie in anticipo per la risposta!

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад

      Ciao, prima di pensare al terriccio, ti faccio alcune domande per poterti aiutare: che intendi per “l’ho bagnato”? Hai fatto in modo che la terra fosse costantemente umida in tutti questi giorni? Da te c’è un clima mediterraneo con temperature superiori ai 20 gradi? Fammi sapere

    • @theblackscreek919
      @theblackscreek919 4 года назад

      @@andreabultrini Grazie mille per la risposta. Si ogni mattina l'ho annaffio ma inizio a pensare che non cresca niente. Comunque si, lo tengo in balcone e la temperatura è superiore ai 20 gradi. Magari ho sbagliato il periodo di semina? L'ho seminato a fine giugno.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  4 года назад

      Ok, te l’ho chiesto perchè se magari abitavi in Siberia, il motivo era quello 😂.
      Aspetta ancora un po’ di tempo prima di darti sconfitto, forse stanno solo ritardando a nascere.
      Non avendo la situazione sotto gli occhi, posso solo fare qualche ipotesi. Allora, il terriccio è l’ultimo dei problemi; anche se fosse non concimato e privo di nutrienti non impedirebbe comunque la nascita della pianta. Stesso discorso per il periodo di semina: è vero che hai seminato tardi ma il problema ci sarebbe stato se avessi seminato troppo presto quando ancora faceva freddo mentre il caldo eccessivo potrebbe arrecare danni solo se bruciasse i semi (e non penso tu abbia tenuto il vaso sotto il sole rovente coi semi in superficie).
      Potrebbe invece essere semplicemente che i semi non erano fertili: magari troppo vecchi oppure raccolti ancora acerbi, o ammuffiti ecc... in pratica morti.
      Altra ipotesi: semi così piccoli vanno interrati appena sotto la superficie; forse li hai mandati troppo in profondità per cui faticano a nascere?
      O ancora (questa può far sorridere ma sto provando a pensarle tutte): potresti aver annaffiato con un getto troppo forte che ha fatto saltare via i semi per cui tu pensi che siano ancora lì mentre invece non ci sono più? La terra va infatti tenuta umida ma bagnata delicatamente come hai visto nel video.
      L’ultima per oggi: potrebbe essere che hai dato troppa acqua o troppo poca? Se ne hai data troppa forse i semi si sono marciti nell’acqua stagnante (ma dubito); se ne hai data poca non l’hanno assorbita in quantità sufficiente per germogliare... e qui torniamo al fatto che hai seminato tardi per cui, con l’aumentare delle temperature, aumenta anche il fabbisogno idrico.
      Per oggi non mi viene in mente altro. Spero di esserti stato utile e tienimi aggiornato perché sono curioso!

    • @theblackscreek919
      @theblackscreek919 4 года назад

      @@andreabultrini Magari stanno solo tardando, ho sempre annaffiato con vaporizzatore, ma solo di mattina, magari hanno assorbito subito l'acqua e ne avevano bisogno di altra. Comunque i semi li ho comprati. Non so se fossero vecchi ma non penso. Comunque ho tenuto il vaso in una zona in ombra, i raggi del sole diretto non lo toccavano. Aspetterò un altro po' in caso riproverò. Grazie mille per la disponibilità e per l'aiuto, l'ho veramente apprezzato!

  • @vitucciogladio1639
    @vitucciogladio1639 4 года назад

    Purtroppo la pianta era piccola e trovare una femminella per fare la talea non era possibile, comunque ora vedo come vanno, una volta che le radici sono tante la foglia sopra dovrà alzarsi e uscire fuori.....Spero

  • @aniellogiuliano4077
    @aniellogiuliano4077 5 лет назад +5

    Ottime spiegazioni ma il metodo di raccolta non è ottimo, informandomi da amici, in rete e per quattro anni di esperienza in orto in vaso ho imparato che al basilico va tolta la cima del ramo da poco sopra a dove si trovano i due germogli ascellari simmetrici (quelli che si generano tra il rametto e la foglia, per intenderci) in modo che la parte tagliata possa ricrearsi tramite i due germogli sottostanti i quali potranno essere o a loro volta raccolti o utilizzati per creare fiori, raccogliere le foglie invece non permette alla pianta di continuare regolarmente il processo di fotosintesi clorofilliana il che a lungo andare causa il deperimento della pianta

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад

      Bellissima spiegazione dettagliata, farà comodo a chi legge e anche a me. Grazie e alla prossima allora!

  • @Sufian95
    @Sufian95 5 лет назад +1

    Vedi come sono brutte le foglie con i fiori... Elimina da subito il fiore.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад

      Dal fiore nasce il seme... altrimenti il prossimo anno non abbiamo niente da piantare 😉

    • @Sufian95
      @Sufian95 5 лет назад

      @@andreabultrini prossimo anno, prossimi problemi. Ti comprerai altri semi oppure una piantina nel vasettino. Intanto noi abbiamo bisogno di foglie, non di fiori inutili.

    • @Sufian95
      @Sufian95 5 лет назад

      @@andreabultrini è quel che penso, ma rispetto la tua tecnica, anzi, quest'anno non toglierò i fiori, per provare. Per il resto sei bravissimo e in gamba.

    • @andreabultrini
      @andreabultrini  5 лет назад +4

      È sufficiente lasciare il fiore ad una sola pianta, non a tutte. Mi piace questo “prossimo anno, prossimi problemi”... una filosofia alla Boskov 😊

    • @Sufian95
      @Sufian95 5 лет назад

      @@andreabultrini ah ecco, comunque io provo a lasciare il fiore su una sola pianta, non costa nulla provare.
      E riguardo la filosofia: il nocciolo del discorso è quello di non pensare a cosa che accadrà nel futuro prossimo, non ci deve interessare.☺