Captain America The Winter Soldier: Recensione E Analisi Del Film! - Marvel Retrospective Universe

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 дек 2024

Комментарии • 42

  • @DanieleFelici1968
    @DanieleFelici1968 3 года назад +15

    Miglior film dell’MCU per me. Una spanna sopra a tutti gli altri

  • @alicestrada1254
    @alicestrada1254 4 года назад +9

    Assolutamente uno dei migliori del MCU

  • @Mm2501.
    @Mm2501. 4 года назад +10

    Condivido con victor, questo è il migliore dei 23

  • @raffaelecostanzo3793
    @raffaelecostanzo3793 3 года назад +11

    Film bomba! Tra i migliori dell’mcu è indubbiamente il migliore dei Russo

  • @pasqualesettembrinothelegs7882
    @pasqualesettembrinothelegs7882 4 года назад +4

    Bella analisi raga. Uno dei migliori film dell'MCU dopo Spider-Man man Far From Home e Avengers Endgame 💖

  • @mars4ever
    @mars4ever 4 года назад +9

    Minuto 34: infatti Pierce è il cattivo "architetto" mentre quello fisico è Winter Soldier che fa il suo sicario.

  • @EN_02
    @EN_02 4 года назад +24

    Il miglior film del MCU secondo me.

  • @ilfumattiaconsonni
    @ilfumattiaconsonni 4 года назад +9

    Ragazzi, il viaggio nel tempo di Endgame però non funziona così. Viene detto dall'Antico che l'unico modo per generare linee temporali alternative è SPOSTARE le Gemme nel tempo. Infatti nel film si generano 6 linee temporali e da una di quelle arriva il Thanos nemico della vicenda. Quando Cap rimette a posto le Gemme letteralmente CANCELLA le altre linee temporali, quindi:
    - Cap non ha mai combattuto contro sé stesso
    - Quill ha preso la Gemma e non è stato stordito da Nebula
    - niente più Loki che scappa col Tesseract (Quindi sì, a meno che non ci siano escamotage tipo qualche essere con poteri superiori che lo "estrae" dalla linea alternativa, Loki non dovrebbe mai più presentarsi. Ma c'è la serie, quindi qualcosa succederà...)
    -
    In ogni caso, perché è corretto che Cap sia lì sulla panchina e non sia apparso dal macchinario? Perché per decenni ci sono stati due Steve Rogers. O meglio, lo stesso Steve Rogers ma di due età diverse.
    Mi spiego: in sostanza, come dice e mostra l'antico, il flusso temporale è UNICO, e si divide solo se le Gemme vengono spostate dal tempo a cui appartengono e la biforcazione cessa di esistere se la Gemma spostata viene rimessa al suo esatto posto nel tempo. Quindi quando Cap rimette a posto le Gemme, il flusso torna unico e nel flusso temporale unico tutto funziona come la Giratempo di HP: se qualcuno fa un viaggio nel passato, il presente ha già sperimentato le conseguenze di tale viaggio e perciò, qualunque cosa tu cambi nel passato è già cambiata nel presente, prima che tu parta.
    Quindi... Il Cap sulla panchina? È Steve che dopo aver messo a posto le Gemme ed aver così ripristinato il flusso temporale unico si è fermato nel passato con Peggie. In sostanza per tutti questi anni è sempre stato lì con lei.
    "Eh ma allora perché non ha fatto nulla per evitare le stragi che vediamo nei film MCU?"
    Per quel che ne sappiamo, potrebbe averle causate indirettamente lui mentre cercava di fermarle, come nella hit dei Black Sabbath "Iron Man": un uomo viaggia nel futuro e vede morte e distruzione causate da un mostro umanoide lucente come il metallo (l'Iron Man del titolo e sì, non c'entra nulla col personaggio Marvel), torna nel suo presente per avvertire dell'imminente catastrofe ma qualcosa va sorto: perde la capacità di parlare e la sua pelle muta diventando metallica. Nel presente nessuno lo ascolta ovviamente e questo mostro dalla pelle lucente viene scacciato e deriso da chiunque. L'ira funesta generata dall'essere ignorato da tutto lo porta a distruggere ogni cosa per vendetta e a far avverare automaticamente ciò che ha visto nel futuro.
    Steve Rogers, cercando di evitarlo, potrebbe aver quindi causato (esempio a caso) l'assassinio di JFK, o non essere riuscito a prevenirlo, o addirittura potrebbero non esserci state altre vittime proprio grazie a lui. E così via per ogni avvenimento.
    Steve si trova sulla panchina perché sapeva esattamente dove e quando sarebbe partito per risistemare le Gemme e dato che il flusso è unico e immutabile, nulla l'avrebbe mai impedito.
    La spiegazione che da Hulk prima di incontrare l'Antico è dunque errata perché viene narrativamente corretta proprio dall'Antico che rivela l'esatto comportamento del flusso temporale. A onor del vero, la teoria di Banner è comunque basata su un elemento che rimane corretto, ossia la percezione umana del tempo che viene vissuto come lineare ed "irreversibile": per noi il tempo è una linea che siamo vincolati a percorrere senza fermate, un attimo futuro diventa presente ed immediatamente passato una volta raggiunto e quell'attimo non potrà mai più essere né presente né futuro, quindi benché Cap abbia viaggiato nel passato e vissuto lì per decenni quello è stato il suo futuro.
    In definitiva: non due Cap, bensì lo stesso Cap in momenti diversi della sua vita, presenti però contemporaneamente nello stesso arco temporale.

  • @shaq9934
    @shaq9934 4 года назад +3

    lo metto un paio di gradini prima di The Avengers, non paragonabili.... essendo 2 film moooolto diversi, abbastanza ovvio dai. Il discorso del capitano "a braccio" porta l'asticella sul 9.5... piccolo capolavoro avendo ben presente cosa succede durante/dopo questo film nell'MCU!!

  • @antoniovalente4643
    @antoniovalente4643 4 года назад +3

    Ciao Matioski, come dovresti rivisitare questo film ( Dialoghi e scelte di trama) dato che è uno dei migliori del MCU?

  • @MarcoBozzo-mj9uw
    @MarcoBozzo-mj9uw 4 года назад +5

    Su Bucky secondo me la scena finale con Steve dimostra con molta enfasi l'amicizia tra i due

  • @lorenzotentarelli8458
    @lorenzotentarelli8458 4 года назад +3

    Comunque non capisco davvero come si possa dire che "tifare per Iron Man sia tifare per l'Hydra". Fermo restando che è ovvio che sia una provocazione, davvero non capisco il nesso. Il piano dell'Hydra è: con la scusa della sicurezza, sottomettiamo l'umanità creando un potere superiore. Se proprio si deve trovare un analogo è quello che fa Tony in Age of Ultron, non in Civil War. In Age of Ultron Tony fa il formalmente contrario di quello che fa l'Hydra, ovvero crea un potere superiore per cercare di difendere l'umanità...ma alla fine si rende conto che l'esito è lo stesso. Si rende conto che, quindi, un supereroe non può arrogarsi il diritto di fare "ciò che è giusto" perché può sempre sbagliare nel valutare ciò che è realmente giusto. Ed è questa la sua motivazione in Civil War. In Civil War lui è nel panico perché si è reso conto di quali responsabilità si assuma un supereroe agendo seguendo solo il suo istinto. Non se la sente più di essere arbitro del bene e del male. E' l'eroe che prende coscienza della propria fallibilità. E' uno di noi. E come tutti noi, delega all'organismo democratico di cui fa parte ogni decisione. Un sistema che può avere al suo interno stronzi come il generale. Ma un sistema in cui nessuno si arroga il diritto di decidere da solo per tutti gli altri. Quindi, in Civil War lui fa proprio il contrario di quello che fa l'Hydra. La contrapposizione con Cap è nel fatto che ormai Cap è diventato talmente cinico nei riguardi delle istituzioni che preferisce assumersi la responsabilità delle scelte, anche degli errori. E nel finale, se è vero che Iron Man si riavvicina ad un equilibrio e torna indietro rispetto alla propria abdicazione totale, non è che Cap sia felice di ciò che ha fatto. Perché assumersi la responsabilità di decidere è essa stessa un po' male. Tra l'altro, uscendo dalla politica, il "giusto" Cap ha nascosto ad Iron Man una cosa che sapeva da tempo per puro interesse personale, salvare il suo amico. Magari, se gli avesse spiegato la cosa prima della Civil War, Iron Man non sbroccava male alla fine. E Cap riconosce a tal punto le sue responsabilità da lasciare lo scudo a terra.

  • @massimodallari2949
    @massimodallari2949 4 года назад +5

    “In Civil War chi sta con Iron Man sta con l’Hydra!!” Sappi che queste parole non verranno dimenticate!!!😡
    Winter Soldier filmone comunque, dall’inizio alla fine è una bomba, titoli di coda compresi che sono tra i più belli dell’Mcu..poi la scena post credit!
    Però sono d’accordissimo che Avengers è superiore, ha un’epicità quasi inarrivabile..quasi.
    Complimenti come sempre per questa rubrica👍
    Ps. Forse la Vedova Nera di questo film non è la migliore, ma di sicuro è la più figa!! Madonna cosa non è La Johansson in questo film.

  • @Ashdrubale91
    @Ashdrubale91 4 года назад +8

    "Tifare per Ironman significa tifare per l'Hydra"
    Per ciò che trasmette il film sono d'accordo, ma è proprio il messaggio del film a non convincermi.
    Abbiamo un Tony che passa dall'essere contrario a cedere le proprie armature (film precedenti di Ironman) a voler avere un'armatura attorno al mondo, anche a discapito della libertà, per la minaccia che ha visto con il "sacrificio" di New York. In quell'occasione si rende conto che loro non bastano, che ci vuole qualcosa di più.
    Dall'altro lato, quanto della "ribellione" di Cap è dovuta al proteggere il suo amico Bucky? Chi sta anteponendo i propri bisogni personali a quelli di tutti?
    Un maggiore controllo è sempre negativo? O varia a seconda delle persone a capo? (Se Cap fosse stato a capo e avesse potuto salvare Bucky imponendo di non ucciderlo, si sarebbe "ribellato"?)
    Poi ognuno sceglie di schierarsi con chi vuole, ma il fatto che il film sia schierato da una o dall'altra parte non indica quella come la buona in assoluto.
    "Poi Ironman cambia idea, quindi ha ragione Cap"
    Per come la vedo io, cambia idea e se ne pente al ritorno dalla spazio in Endgame.
    "Avevamo bisogno di uno scudo intorno al mondo"
    "Noi siamo gli Avengers, non preveniamo, noi vendichiamo!"
    E lì è lui a diventare il vero scudo, nonostante sia quello con più da perdere. Non intorno al mondo, ma intorno all'Universo.
    Da quanto ho capito dai vostri discorsi, nei fumetti questa divisione è più netta (anche in Civil War). Essendo un totale ignorante del mondo fumettistico (meno male che c'è "Vietato Fumettare") forse è anche per questo che vedo più sfumata la divisione Tony/Cap.
    Scusa il papiro, ma ci tenevo a lasciare una mia chiave di lettura nonostante il film mi sia piaciuto e lo ritenga comunque uno dei migliori dell'MCU.

    • @Hikari12217
      @Hikari12217 3 месяца назад +1

      La ribellione di Cap non c'entra niente con Bucky, non è minimamente parte del discorso, in quel momento del film Bucky non esiste proprio, la discussione nasce dall'incidente di Wanda, che Cap giustamente riconosce come una tragedia per cui però non puoi incolpare qualcuno (non puoi salvare mica tutti, Wanda non ha ucciso quelle persone apposta e non vero nemmeno come il governo avrebbe in qualche modo potuto evitare quello scenario), mentre Tony si rifiuta di accettare che anche loro sono fallibili e possono sbagliare, quindi vorrebbe farsi mettere un guinzaglio (da persone cui il benessere dei cittadini non potrebbe importare meno) così da scaricare su di loro la responsabilità dei fallimenti futuri, ma Cap giustamente fa notare che le mani più sicure rimangono le loro, siccome non hanno altri interessi al di fuori della sicurezza dei cittadini.
      Il governo viene sempre rappresentato come il cattivo nel mcu e Ross è sempre stato un personaggio negativo, quindi non è che il film ti dà una risposta, ma non è assoluta, la risposta è assoluta eccome, Tony ha oggettivamente torto (ed è per questo che infatti cambia idea, perché se ne rende conto), vuole semplicemente usare il governo come un capro espiatorio per i loro fallimenti futuri, nonostante il governo sia ovviamente intenzionato a usarli per i loro interessi (soldi, potere, propaganda ecc...) e non sicuramente per salvare i cittadini.
      Avreste avuto ragione nel dire che Tony rappresenta una scelta anch'essa corretta solo se il governo o Ross ci fossero stati presentati in maniera estremamente positiva, invece Ross dimostra di essere un cattivo durante tutta la pellicola proprio per ribadire a prova di scemo che quella di stare ai suoi ordini non può essere la scelta giusta.

  • @christiancavalli8059
    @christiancavalli8059 4 года назад +1

    Devo ancora recuperare la puntata (domani rimedio), ma stasera riguardando il film ho notato una cosa davvero interessante, sai chi è il regista della seconda unità e coordinatore degli stunt? Spiro Razatos! Non ti dice nulla questo nome? Beh è il regista della seconda unità e coordinatore degli stunt di praticamente tutti i film di Fast and Furious, la realizzazione di tutte le scene di estreme della saga è anche farina del suo sacco. E in effetti la lunga scena della macchina con Fury dentro sembra una scena uscita da FF, diretta meglio però.

  • @mars4ever
    @mars4ever 4 года назад +3

    1:07:40: vedere uno che friendzona Scarlett Johansson è la cosa più irrealistica e fantasiosa di tutti i 23 film! :D

  • @Mm2501.
    @Mm2501. 4 года назад +9

    A sinistra

  • @beatricemarchettini8129
    @beatricemarchettini8129 4 года назад +2

    19:10 che bestemmia ragazzi ahhahaha
    l'amicizia profonda tra steve e bucky si sarebbe sentita pure senza i due dialoghi in croce che hanno avuto ed è probabilmente la più solida e drammatica (viste le storylines tristissime) di tutto il MCU

    • @Matioski88
      @Matioski88  4 года назад +2

      Ti posso assicurare che ho visto il film per tre volte in sala, e per tre volte, arrivati alla rivelazione sull'identità del Winter Soldier, ho sentito distintamente "Chi è?" sussurrato da tantissime persone.
      Hanno costruito bene il rapporto tra i due in Civil War, ma fin qui è poca roba a livello di approfondimento! 😉

    • @beatricemarchettini8129
      @beatricemarchettini8129 4 года назад +2

      Matioski nono non era per il tuo commento, quello che hai detto purtroppo è vero
      Mi riferisco al fatto che l’amicizia tra steve e sam è bella ma non è comparabile con quella tra steve e bucky, anche solo dal flashback e dalla scena finale si capisce quanto siano legati (come diceva steve: gli sarebbe servito trovare una persona del suo stesso tempo)

  • @carlogiaco7760
    @carlogiaco7760 4 года назад +3

    Io sono Team Iron Man ma nel senso che se gli Avengers lavorassero con il governo/stati potrebbero salvare molti civili in più grazie alla collaborazione con le forze dell'ordine. Ovviamente il controllo assoluto è una cosa negativa!

    • @Ceccobifederico
      @Ceccobifederico 4 года назад +1

      Io a distanza di 4 anni ancora non so chi tifare

  • @Mm2501.
    @Mm2501. 4 года назад +4

    Anche secondo me Falcon era il vero nuovo cap

  • @davide4213
    @davide4213 4 года назад

    Riguardo il cap che dovrebbe ricomparire nel tunnel quantico, cap può anche non comparire nel tunnel in quanto tony e cap vanno dalla battaglia di new York al 1970 senza tunnel, pertanto è possibile!

  • @Mm2501.
    @Mm2501. 4 года назад +1

    Maria Hill in age of ultron lavora ancora per stark
    Fury la chiama per un aiuto

  • @andrearomeo941
    @andrearomeo941 3 года назад +1

    Appena recuperato, ultimo film dell'MCU che mi mancava
    Che dire, sarà che conoscevo già la trama e i suoi principali risvolti ma, a discapito di comparto tecnico e sottotesto politico ( livello top), non mi ha molto intrattenuto...
    Ho sentito molto la durata del film e le relazioni tra i personaggi non mi hanno per nulla intrigato, il rapporto tra Cap e Bucky (ma anche Cap e Nat, Cap e Sam) poteva essere molto più approfondito togliendo qualche minuto alle scazzottate imho
    Forse colpa anche delle aspettative alte, ma coinvolgimento emotivo a livelli molto bassi

  • @gianluigitorresi224
    @gianluigitorresi224 4 года назад +1

    Il film continuava nel finale della seconda stagione di agents of shields l’universo whedon era a 360 gradi tutto quello viene dopo la seconda storia direzioni marvel disney ha mandato tutto in vacca

  • @enricobenevolo1823
    @enricobenevolo1823 4 года назад +2

    A mio parere un po' imbarazzante la decisione di andare al voto della chat ignorando la maggioranza solo perché in disaccordo

  • @ensyai
    @ensyai 3 года назад +1

    Il motivo per cui Strange è un bersaglio Inside non è per il fatto che sia una persona molto influente, ma perché in FUTURO diventerà un problema(stregone). L'algoritmo di Zola (e qui lo dicono) esamina il presente delle persone per predirne il loro futuro.

    • @boiboi8881
      @boiboi8881 3 года назад +1

      Ma no dai,come fa un algoritmo a prevedere che un neurochirurgo diventerà uno stregone,secondo me invece è perché essendo chirurgo potrebbe salvare le vite di persone scomode,forse.

    • @ensyai
      @ensyai 3 года назад

      @@boiboi8881 è più plausibile che sia perché diventi uno stregone potente rispetto a un bravissimo chirurgo. Se no perché solo lui?

    • @boiboi8881
      @boiboi8881 3 года назад

      @@ensyai probabilmente c'erano tantissimi altri medici e chirurghi tenuti sotto tiro dal progetto insight,ma forse sitwell ha nominato lui perché essendo un chirurgo di fama è il primo nome che gli è venuto in mente

  • @danielevicari3030
    @danielevicari3030 2 года назад +2

    Non lo so Io preferisco iron Man 1

  • @orcarossa
    @orcarossa 4 года назад +5

    Allora forza hydra XD

  • @marvelfastfood1557
    @marvelfastfood1557 4 года назад +3

    Pultroppo non riesco ad apprezarlo😁, so perche puo piacere ma a me non piace, scusatemi

  • @aldorussano1656
    @aldorussano1656 4 года назад +6

    A sinistra