Ciao Alessandro, hai descritto quello che è successo a me 5 anni fa.... cambiato scuola le insegnanti hanno "testato" mio figlio e, senza una diagnosi, hanno attuato le strategie giuste. A fine anno scolastico è arrivata la diagnosi... di insegnanti ai quali non importa nulla delle difficoltà di tuo figlio ce ne sono, ma ho insegnato, spero bene, a mio figlio di capire i prof e cercare anche lui fi adeguarsi, per quanto possa essere possibile, alle loto richieste. Un abbraccio e grazie mille
Mia figlia Dsa ha cambiato scuola dopo la prima superiore. Purtroppo ha dovuto ripetere la prima. Abbiamo avuto grosse difficoltà a inserirla in un'altra scuola in quanto danno la precedenza a chi proviene dalla terza media. Abbiamo trovato una scuola distante 1 ora da casa ma lei si è trovata bene da subito, ha riacquistato fiducia in se stessa. Ora è in quarta superiore ed il suo percorso scolastico è stato più che soddisfacente. Nella prima scuola gli insegnanti dicevano che non era adatta a frequentare un liceo, ora invece ha dimostrato il contrario. Ci sono scuole, purtroppo, che se un ragazzo ha delle difficoltà, tendono ad escluderlo piuttosto che aiutarlo.
Vengo da uno scienze umane, faccio il terzo anno di un indirizzo "particolare" dove mi prende veramente una quantità di tempo non salutare, non solo per lo studio ma anche per dei corsi che devo fare obbligatoriamente come l'alternanza scuola lavoro, che alcuni giorni ci occupano fino a 3 o4 ore, considerando anche il carico malsano di studio che ci lasciano sono davvero frustrato nel non poter nemmeno prendermi 2 ore al giorno per andare in palestra o per altre cose. Sono sempre rinchiuso in casa sui libri ed effettivamente non so nemmeno se tutto questo mi serva a qualcosa. Ovviamente non lo dico perché non voglio studiare, ma spesso la pressione che ci mettono è davvero inconcepibile, considerando che già 4 persone se ne sono andate per questo problema, e ciò mi ha fatto sempre salire ancora di più dubbi se continuare questo per corso di studi o meno. Non mi sento uno studente, più che altro un lavoratore sfruttato. mi trovo benissimo con molti compagni ed è forse l'unica ragione per cui sono ancora dubbioso nel cambiare. Alcuni professori sono veramente incompetenti, cosa di cui tutti sono d'accordo, e questi rovinano la media scolastica per le minime cose. Sono davvero in confusione se nel cambiare o meno.
Ho finito il primo anno di liceo artistico, e sinceramente non volevo andarci perché non ero molto interessata nelle materie. In 3 media avevo davvero paura dei giudizi dei prof siccome giudicavano chiunque con la media inferiore di 9 che voleva andare in un liceo. L'unica scelta che avevo che era un liceo, era quello artistico anche perché sin da piccola io sono stata molto brava nel disegno, ma lo vedo come un hobby che avvolte mi piace praticare. Negli ultimi anni mi sono davvero appassionata all'informatica e materie scientifiche, quindi ho pensato di cambiare scuola. Anche se l'idea del cambio scuola ce l'avevo da un po' in mente l'ho fatto solo ad aprile del primo anno ad una scuola che mi ha messo in una lista d'attesa, poi ho provato a chiedere ad altre 3 scuole ma dicevano che non avevano spazio e che non potevano per i tempi. Io davvero sono esausta e non ce la faccio più a pensar di dover stare in una scuola che non mi piace, perché oltre al fatto delle materie non mi trovo bene con molti prof, siccome sono davvero maleducati. Cosa posso fare?
Ciao Alessandro io sono uno studente che frequenta liceo scientifico adesso sono in 2 anno vorrei cambiare la scuola perché voglio fare il liceo scientifico in altra scuola perché non trovo molto bene con i prof è il modo di insegnare ho paura che porterà alla bocciatura anche i prof sono cattivi cosa mi può suggerire
So di essere un po’ in ritardo rispetto all’uscita di questo video, ma avrei davvero bisogno di un parere “esterno”. Mi chiamo Giulia, sono una ragazza di 16 anni e attualmente frequento la terza superiore di un liceo linguistico. Per i primi due anni ho abbastanza sopportato ma quest’anno, sarà per le lezioni a distanza o quello che sia, io non reggo più. Mi sono ritrovata ad uscire dal biennio con professori preparati, si vedeva che non insegnavano solo perché era il loro lavoro; ora invece dire che mi trovo con professori disumani è poco, hanno davvero 0 empatia per gli studenti ( sono una che ha sempre studiato, non con dei risultati brillanti ma abbastanza buoni, quindi non sono io che devo dare di più o cose così). Anche i miei compagni sono davvero degli ipocriti, mi hanno fatto passare le pene dell’inferno tanto che quest’anno ne ha risentito la mia salute mentale. Faccio davvero fatica a fare tutto, le lingue erano la mia passione e ora non riesco più a studiarle con piacere e sto considerando il fatto di spostarmi in un liceo artistico per fare qualcosa di diverso, in un ambiente diverso e con persone diverse, mi consigliereste di attuare questo cambiamento?
Immagino sia molto impegnativo vivere in un clima del genere. Quello che puoi fare è cambiare scuola se pensi che sia una situazione migliore per te. Non pensare a scuole più facili, ma pensa ad una scuola dove tu ti possa sentire meglio.
Vorrei cambiare scuola , adesso faccio la prima superiore artistico , il motivo per cui voglio cambiare scuola perché la scuola che frequento adesso e una scuola che non insegna quasi mai nulla e una scuola privata , ho chiesto 5 scuole artistiche per andare nel secondo anno ma non hanno posti non so se devo ripetere per trasferirmi o frequento ancora mezz'anno questa scuola e cambio scuola novembre però non so se possono accettarmi.
Ciao! Nell’ultimo mese ho pensato a un possibile cambio scuola… il fatto è che adesso sto frequentando il secondo anno (sono a gennaio) di liceo scientifico sportivo che purtroppo non era ciò che mi aspettavo… non mi trovo ne con i compagni, ne con i prof e ne con le materie (l’unica che si salva sono solo alcuni sport che vengono proposti). Insomma non sopporto l’ambiente che si è creato e trovo difficile anche le cose più banali. Volevo cambiare mondo andando a un liceo artistico… tuttavia ammetto di essere bravina nel arte (ho frequentato anche per anni un corso) ma nulla di che e soprattutto non sono per niente creativa. Quindi anche se mi piace non penso che darei ottimi risultati. Oltretutto non vorrei assolutamente perdere un anno perché poi non potrei andare a fare l’anno all’estero e non sono pronta a rinunciarci. Insomma non so che fare, ho tanta paura di fare la scelta sbagliata, anche se so che dove sono ora non va a favore della mia salute mentale. I miei mi ostacolano molto e vogliono che io resti dove sono. Te cosa ne pensi??? Grazie comunque
salve, io sono in terza superiore e il prossimo anno devo fare 6 mesi di stage impegnativi e non mi trovo bene con i professori. le altre scuole mi dicono che devo rifare l'anno per andare da loro visto che è una scuola privata. mi consiglia cosa fare per favore?
Ciao io sono un ragazzo con la dsa che ha dei problemi a scuola e vorrei convincere mi madre a cambiare mio padre e dalla mia parte come faccio a.convincere mia madre?
io purtroppo non ho avuto il coraggio di cambiare e ora mi ritrovo dallo scorso luglio con un diploma (professionale) che non mi soddisfa. Sono 6 mesi che mi sento perso e disperato perché mi sto rendendo conto di essermi giocato il futuro. Stavo pensando di ripetere tre anni di superiori in un altro indirizzo (tecnico) ma non credo si possa fare. Cosa mi consigli di fare?
sono ormai passati due mesi dall'inizio della quarta all'istituto in cui sono iscritto precisamente ad un tecnico its è dalla seconda superiore che ho dubbi su questo percorso, l'anno scorso e l'inizio di quest'anno mi hanno fatto capire dell'errore da me commesso, sono frustrato, studio tantissimo e nonostante ciò non riesco a prendere bei voti. Non vorrò MAI fare nella mia vita il programmatore quindi concludere questo studio mi sembra altamente inutile. lei che consiglia cambiare o continuare la mia tortura? (quest'anno non credo proprio di riuscire ad essere promosso)
Cosa posso fare se sto facendo il terzo anno di un tecnico voglio passare a fare parrucchieria? Devo sostenere qualche esame? Appena cambio scuola mi devo preparare per la maturità? Vi prego una risposta
Salve,mi servirebbe un consiglio,sono uno studente del liceo classico e ho 17 anni. Questa scuola l'ho odiata da sempre,sia per i compagni,sia per le materie che non mi piacciono proprio,sto antipatico a tutti e anche ai prof;sto in questa scuola perché mi fu imposta dai miei genitori. Il mio sogno rimane sempre quello di fare o una ragioneria o un itis,ho le idee molto chiare sul mio futuro. A settembre devo andare al 4 anno (sono riuscito a essere promosso in questi anni per via di varie botte di culo,DAD e molto impegno per andare avanti). Quando compierò 18 anni (cioè l'anno prossimo) in 5 o se mi dovessero bocciare e quindi mi ritroverei 18enne ancora in 4,dici che mi converrebbe cambiare scuola andando in una ragioneria? Posso cambiare anche senza il consenso dei miei genitori se sono maggiorenne? Grazie dell'aiuto in anticipo.
Ciao o bisogno di un consiglio la scuola a me non piace nonmi piacciono le materie i compagni e i prof è il 7 dicembre non so se sono ancora in tempo o buoni voti un comportamento decente però o tre note quindi tra un pò la diffida e l'ultima nota è grave stavo giocando con l'accendino in classe la prof se era accorta perchè si sentiva puzza di gas spero di poter cambiare scuola perchè in classe non si fa quasi gniente i miei compagni di classe non lasciano nemmeno aprire bocca alla prof vado al Taddia sono dislessico quindi mi distrago facilmente o bisogno di una classe abbastanza calma spero tu legga il messaggio è che mi rispondi ti ringrazio davvero
Quando non ci si sente a proprio agio, perché l'ambiente scolastico in cui si vive, non c'è lo permette. Cosa bisognerebbe fare??? Continuare questo percorso o cambiare scuola cercando qualcosa di migliore??
E se per motivi di bullismo, mia figlia dice che nessuno fai amicizia con lei, che loro quando sono insieme agli altri giocano , parlano, ma qdo stanno insieme a lei loro cambiano , non cambiano nessuna parole, lei si sente male, se sente odiata da tutti, ho gia parlato alle maestre per farla stare piu insieme a quelle bambine che sono più stretti con lei ma lora non danno la minima importanza a quello che dico, non voglio essere sconvolta a fare mia figlia andare a una scuola che non se sente bene di andare, lei viene sempre la male di pancia e va sempre triste, è una tortura per me mandarla a scuola sempre così, cosa devo fare?
@@WLADISLESSIA ho già matricolata lei in un'altra scuola per il prossimo anno, adesso sta per finire la scuola mancano 1 mese, posso cambiarla lo stesso? Cosa devo fare per farlo?
Scusami ho una domanda ma se io cambiassi scuola a giugno perché mi sto trovando veramente male quest'anno e nella scuola in cui vado per esempio non c'è tedesco,io lo stesso dovrò fare il recupero in estate o no? Grazie mille Arrivederci
Ciao Alessandro! Sono una mamma di un ragazzo dsa (disgrafico). È al primo anno si superiore, ha scelto un professionale, sotto consiglio mio e dei professori delle scuole medie. A scuola viene rispettato il pdp, ma a lui non piace, non si trova bene. Vorrebbe cambiare, vorrebbe fare un istituto tecnico all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Per lui difficilissimo, io da mamma lo appoggio, ma ho paura che possa essere una scelta avventata... Che fare????
Ciao Alessandro, Sono uno studente del primo anno di un ITIS di informatica e telecomunicazioni che ha scelto questo indirizzo principalmente per la materia di indirizzo. Al momento sono indeciso su cosa fare, dato che le materie, un esempio è chimica, mi stanno "martoriando". Certamente con un po' di impegno riesco ad arrivare ai risultati sperati, ma nella materia appena accennata non riesco proprio a farci nulla. Ora come ora ho preso già una insufficienza veramente pesante, ovvero un due, e questo mi ha fatto arrendere completamente. Secondo te dovrei cambiare scuola? Cosa dovrei fare? Grazie infinite
Io faccio un corso ma ho capito che non fa per me, voglio cambiare e andare all'itis, posso farlo oppure devo perforza finire l'anno, sono in 1 superiore
@@WLADISLESSIA io lo comunicato al mio profe, ha detto che è meglio che finisco quest'anno e il prossimo vado all itis però devo fare un test d'ingresso
Allora, mi sono reso conto di aver sbagliato scuola in seconda superiore, e durante l'estate tra la seconda e la terza vorrei passare da un liceo ad un istituto tecnico, ho scoperto che si può normalmente senza perdere l'anno, ma probabilmente ho il debito, posso farlo anche col debito senza rischiare di perdere gli anni o mi è impossibile cambiare scuola?
Allora, io sono stato bocciato e devo rifare la seconda e frequento il liceo linguistico e sono stato bocciato, e vorrei tentare a fare il professionale manutenzione tecnica, secondo te avrò problemi in laboratorio?
Salve, sono in prima ed ho scelto uno tra i licei scientifici più impegnativi ma vorrei cambiare indirizzo, ho un paio di insufficienze e forse non passerò l'anno come faccio a cambiare istituto?
Video ottimo. A noi sucesso bambino picchiato dal compagno (abbiamo prove)maestre omissive andiamo dalla preside cosa fa ... insinua che il bambino è autistico, mi chiede di divorziare dal mio marito. Poi fa una valutazione pessima dicendo che le maestre sono coinvolte emotivamente. Ci messo programma servizio sociale. Noi abbiamo cambiato scuola ora va benissimo bambino perfetto. Ti faccio soltanto una domanda rischiamo ? Allontanamento?
@@WLADISLESSIA Siamo due incensurati io sono straniera lui italiano forse per questo ci voleva intrappolare. Il sindaco ha garantito che non ci sarà nulla la scuola per regola indica 10 famiglie. Vorrei dire che fino ora sono contenta di avere cambiato scuola il bambino è rinato va con molto piacere ha 7 anni. Grazie della risposta.
Ciao ho visto questo video è ho pensato che magari mi avresti potuto dare un consiglio. Io sono in terza superiore e faccio l’artistico, quest’anno c’è stata la scelta dell’indirizzo,però ora dopo i primi mesi di questo nuovo anno non mi trovo più tanto bene,un po’ per i voti ma soprattutto sento che non mi piace più tanto quello che faccio.Quindi stavo tenendo due opzioni da parte, la prima sarebbe quella di cambiare scuola e l’altra sarebbe magari cambiare indirizzo.io ho paura che sia tardi,secondo te si potrebbe ancora fare in questo periodo dell’anno senza finire la terza ? Sarei davvero molto grata se potessi darmi un consiglio
Ciao! Sto appena iniziando il primo anno di un itis di informatica e telecomunicazioni, però mi sono accorto che non mi piace molto questo indirizzo, non mi trovo bene in alcune materie come fisica e chimica, vorrei fare una cosa che mi piaccia, ad esempio: ho due amici che fanno Grafica e multimidea, purtroppo mi piace, e la scuola è proprio vicina a casa mia, secondo lei, posso cambiare?
@@WLADISLESSIA ciao! Mia madre ha parlato con la dirigente della mia scuola e lei ha detto che farà il possibile per aiutarmi, ora dobbiamo fare un coloquio con l'altra scuola e vedremo cosa ne possiamo fare.
salve, io sono in seconda superiore del liceo delle scienze umane, al primo anno facevo un corso tecnico informatico ma poi decisi di cambiare e andare allo scienze umane ma vorrei cambiare (anche perché ho 2 debiti) e vorrei andare all'ipsia corso idraulica dove sarei in classe con un mio amico stretto, non so se mi converebbe cambiare ancora scuola perché con i compagni mi trovo abbastanza bene ma trovo un estrema difficolta con latino (perché ho saltato un anno) e penso che lì all'ipsia mi potrei trovare meglio con le materie e che anche questo mio amico mi possa aiuare molto. In questo momento non so ancora come funzionerebbe se mi dovessi iscrivere (nel senso che non saprei se mi fanno tornare qualche classe prima, mi fanno solo un esame per entrare o iscrivermi direttamente), che cosa mi consiglieresti? restare o cambiare?
Ciao io sono al primo anno del liceo (ho quasi finito l'anno praticamente perché siamo a Marzo) e all'inizio frequentavo il liceo scientifico però poi mi hanno fatto cambiare e quindi sono andata a fare il liceo linguistico, però non mi sto trovando bene qui e quindi volevo sapere se prima che iniziasse l'anno seguente era possibile cambiare indirizzo un'altra volta e tornare a far parte del liceo scientifico. È possibile?
Ciao! Vorrei un vostro parere. Si è da poco concluso il secondo anno di superiori,liceo delle scienze umane. Le materie di indirizzo (con diritto ed economia al biennio) sono belle ,ma a volte ad esempio con psicologia ,trovo argomenti quasi banali e sento di aver sbagliato indirizzo. Il fattore scatenante del mio dubbio se cambiare o meno è principalmente la distanza da casa. Mi piacerebbe essere maggiormente autonoma ma il mio liceo attuale non me lo permette (lontano da casa). Vorrei dunque frequentare il liceo scientifico (matematica mi piace mediamente ,chimica di meno ma comunque ci tengo tanto allo studio e applicandomi riesco). Secondo fattore è l'incompetenza di alcuni professori del mio istituto,che mi causano carenze soprattutto in italiano e latino (che mi piacerebbe trattare più decentemente...). Sono sicura che questi insegnanti saranno presenti anche nei prossimi anni e questo mi abbatte onestamente . Sento di aver sbagliato indirizzo anche perché i miei professori delle medie ,avendo avuto sempre voti alti (sono uscita con 10e lode)che tutt'ora ho, mi hanno molto sconsigliato l'indirizzo che frequento. Sento che l'ambiente dell'altro istituto possa essere migliore e piacevole , nonostante le materie di indirizzo mi appassionino di meno . All'universitá forse vorrei fare medicina ,ma in realtà sono ancora fortemente indecisa. Se potessi tornare indietro avrei scelto 100% lo scientifico specialmente per l'istituto,ora mi crea indecisione dato che ci sono materie da "recuperare" che allo s.u. non faccio . So di aver scritto troppo, ma spero di trovare una soluzione ed avere un consiglio,grazie ❤️
sono in un liceo scientifico e faccio il 4 e davvero sono al limite . Si che in 4 è tardi ma comunque vorrei cambiare istituto ,potrei avere qualche consiglio? non so proprio cosa fare .
Ciao io sono una madre di 28 anni con un figlio DSA(dislessico e distografico) ha 10 anni,va in 5 elementare. Ha la maestra di sostegno. Per lui le insegnanti "usano" dei sussidiari facilitati. Potresti fare un video su questo? In qui parlate degli strumenti(libri) usati per li DSA? Mi sarebbe utile! Buona giornata:)
Salve sono al primo anno di liceo scientifico opzione scienze applicate e non mi sto trovando bene perché la scelta è stata influenzata molto dai miei genitori, quindi vorrei cambiare scuola e andare in un ITIS, mi consigli di cambiare scuola a dicembre? Se sì ci saranno gli esami da fare per le materie che non si sono fatte al liceo ? Grazie mille
allora io sto facendo il 2 anno del liceo scientifico, vorrei tanto cambiare ed andare ad un artistico senza perdere l'anno, il problema è che ho iniziato prendendo dei pessimi voti e fino alla fine dell'anno non riesco a resistere, c'è qualche modo per cambiare durante la seconda?
Bellissimo video che mi mette un dubbio. Mio figlio sta frequentando il secondo liceo linguistico con risultati abbastanza buoni, lui però dice che in questa scuola non si sente bene, anche in virtù del fatto che in una classe di 24 sono solo 2 maschi ed ha il terrore che la sua unica "spalla" (con cui condivide l'evidente antipatia di alcune professoresse verso i maschi) l'anno prossimo lo abbandoni. Da parte delle ragazze sente di non aver nessun sostegno, quindi andrebbe volentieri in un altro linguistico un po' più lontano e che non offre il progetto Cambridge (in questa scuola invece si), in cui sa esserci qualche ragazzo in più. Io non lo trovo del tutto irragionevole, forse esagera con l'antipatia delle prof. (ma non troppo perché una me lo ha detto chiaro e tondo) , resta comunque il fatto che, essendo tra l'altro un ragazzo piuttosto riservato, ho la sensazione che questa scuola non gli dia abbastanza sotto l'aspetto della socialità. Secondo voi è un motivo valido per il cambiamento? Grazie
Faccio professionale, secondo anno, sto facendo stage ma mi sono reso conto che non fa per me, conviene cambiare scuola? Finita la scuola voleva fare l'università in scienze naturali, puoi consigliarmi cosa fare pls? Sono al limite della disperazione
Credo tu prenda una qualifica dopo i 3 anni a dire il vero. Poi devi informarti se ci sono delle possibilità di fare degli esami integrativi per cambiare scuola.
Salve, in prima superiore mi sono iscritta al liceo classico, ma dopo i primi giorni mi sono fatta prendere dall'ansia ed ho cambiato scuola, andando allo scientifico tradizionale, sono in 3 e mi sono accorta che è stata la scelta più sbagliata che potessi fare, ha senso tornare al classico? Volendo anche perdendo un anno essendo io nata a fine dicembre sono quasi 2006.
@@WLADISLESSIA Ma sarebbe possibile cambiare a inizio terza?, tipo a novembre, perché ho sentito che durante l'anno non si può e che bisogna aspettare a giugno e in caso cambiare in 4. Ma è davvero così?
@@WLADISLESSIA Ho letto il regolamento della scuola. E dice che non è possibile trasferirsi e fare gli esami integrativi ad anno in corso e che possono farlo solo quelli di prima o seconda (entro il 31 dicembre). Ed io essendo in terza non posso fare nulla😕. Consigli?
Ciao, ho visto il tuo video e vorrei avere un consiglio perchè sono davvero disperata. Ho una prof che continua a mancarmi di rispetto nonostante io avessi studiato bene gli argomenti,mettendomi in difficoltà durante le prove orali facendo “domande stronze”. Il problema è che lo fa con tutti gli stranieri, compresa io. Frequento un liceo scientifico e sono in seconda superiore. Credo di aver fatto la scelta sbagliata perchè le materie non mi piacciono per niente. Ho vari dubbi e un pasticcio nella testa. Secondo te ha senso cambiare a febbraio,nel bel mezzo dell’inizio del pentamestre? Vorrei frequentare un socio sanitario e non so veramente come fare, non so se ci saranno degli esami per ammettermi alla scuola siccome alcune materie non le ho mai fatte ( diritto economia ecc). Vorrei avere un consiglio il prima possibile,per evitare di avere debiti a fine anno. Vorrei ritrovare me stessa perchè dopo il liceo ho il tempo solo per studiare per poi avere voti bassi. ( non sono dislessica)
Io ho appena finito il primo anno di liceo scientifico, ma io fin da quando ero tipo in terza elementare avrei voluto fare l'artistico, ma purtroppo non potrò cambiare liceo perché ho avuto 2 debiti, uno che in realtà non avrei dovuto avere, sono informatica e matematica. Io ho provato sempre a impegnarmi molto e ho avuto quasi sempre buoni voti, ma con la mia esperienza negli ultimi due anni alle medie e l'inizio di una nuova scuola che non volevo fare diciamo che non è stato il massimo, già dal primo giorno ho detto che non mi piaceva questa scuola, e purtroppo non sono andata molto bene a scuola neanche nelle materie che mi piacevano, non sono riuscita a fare molta amicizia e questo mi ha fatto sentire peggio. Adesso non so cosa fare perché avrei voluto cambiare scuola ma con i debiti non posso e ho paura di cambiare liceo dopo aver finito il secondo anno, quindi non so cosa farò, il liceo che volevo fare è un po' lontano ma io sento che è lì che devo stare perché la maggior parte delle cose che mi interessano c'entrano con l'arte e anche se ho provato ad accettare il liceo scientifico sento di non averla accettata del tutto in realtà
in realtà credo si possa cambiare dopo aver passato i debiti, non so di preciso se con il covid consentano ancora le passerelle da una scuola all'altra...
Stavo guardando vari video sul cambio scuola e vorrei un suo parere. Frequento un liceo artistico, ho dei compagni stupendi ma non vado particolarmente bene nelle materie pratiche. Dati i voti alti nelle materie scientifiche stavo pensando di passare ad uno scientifico ad indirizzo sportivo ed i miei genitori mi consigliano di cambiare scuola anche perché l'artistico è molto disorganizzato e con il programma siamo troppo indietro rispetto a dove dovremmo essere. (Sono al primo anno) Lo scientifico è piuttosto distante da casa mia ma le materie che si fanno mi piacciono molto, il problema sarebbe dover lasciare i miei compagni perché comunque mi ci sono affezionata. Lei cosa ne pensa? Dovrei cambiare o restare?
È una scelta che in qualche modo devi sentire. E devi capire se il liceo scientifico può far emergere le tue abilità. I compagni in più sono una variabile importante di cui tenere conto.
Ciao Alessandro, hai descritto quello che è successo a me 5 anni fa.... cambiato scuola le insegnanti hanno "testato" mio figlio e, senza una diagnosi, hanno attuato le strategie giuste. A fine anno scolastico è arrivata la diagnosi... di insegnanti ai quali non importa nulla delle difficoltà di tuo figlio ce ne sono, ma ho insegnato, spero bene, a mio figlio di capire i prof e cercare anche lui fi adeguarsi, per quanto possa essere possibile, alle loto richieste. Un abbraccio e grazie mille
Bello! Continuate così
Mia figlia Dsa ha cambiato scuola dopo la prima superiore. Purtroppo ha dovuto ripetere la prima. Abbiamo avuto grosse difficoltà a inserirla in un'altra scuola in quanto danno la precedenza a chi proviene dalla terza media. Abbiamo trovato una scuola distante 1 ora da casa ma lei si è trovata bene da subito, ha riacquistato fiducia in se stessa. Ora è in quarta superiore ed il suo percorso scolastico è stato più che soddisfacente. Nella prima scuola gli insegnanti dicevano che non era adatta a frequentare un liceo, ora invece ha dimostrato il contrario. Ci sono scuole, purtroppo, che se un ragazzo ha delle difficoltà, tendono ad escluderlo piuttosto che aiutarlo.
Idem signora è vorrei tanto fare il liceo.
Ti capisco perfettamente cara coraggio
Vengo da uno scienze umane, faccio il terzo anno di un indirizzo "particolare" dove mi prende veramente una quantità di tempo non salutare, non solo per lo studio ma anche per dei corsi che devo fare obbligatoriamente come l'alternanza scuola lavoro, che alcuni giorni ci occupano fino a 3 o4 ore, considerando anche il carico malsano di studio che ci lasciano sono davvero frustrato nel non poter nemmeno
prendermi 2 ore al giorno per andare in palestra o per altre cose. Sono sempre rinchiuso in casa sui libri ed effettivamente non so nemmeno se tutto questo mi serva a qualcosa. Ovviamente non lo dico perché non voglio studiare, ma spesso la pressione che ci mettono è davvero inconcepibile, considerando che già 4 persone se ne sono andate per questo problema, e ciò mi ha fatto sempre salire ancora di più dubbi se continuare questo per corso di studi o meno. Non mi sento uno studente, più che altro un lavoratore sfruttato.
mi trovo benissimo con molti compagni ed è forse l'unica ragione per cui sono ancora dubbioso nel cambiare.
Alcuni professori sono veramente incompetenti, cosa di cui tutti sono d'accordo, e questi rovinano la media scolastica per le minime cose.
Sono davvero in confusione se nel cambiare o meno.
Ho finito il primo anno di liceo artistico, e sinceramente non volevo andarci perché non ero molto interessata nelle materie. In 3 media avevo davvero paura dei giudizi dei prof siccome giudicavano chiunque con la media inferiore di 9 che voleva andare in un liceo. L'unica scelta che avevo che era un liceo, era quello artistico anche perché sin da piccola io sono stata molto brava nel disegno, ma lo vedo come un hobby che avvolte mi piace praticare. Negli ultimi anni mi sono davvero appassionata all'informatica e materie scientifiche, quindi ho pensato di cambiare scuola. Anche se l'idea del cambio scuola ce l'avevo da un po' in mente l'ho fatto solo ad aprile del primo anno ad una scuola che mi ha messo in una lista d'attesa, poi ho provato a chiedere ad altre 3 scuole ma dicevano che non avevano spazio e che non potevano per i tempi. Io davvero sono esausta e non ce la faccio più a pensar di dover stare in una scuola che non mi piace, perché oltre al fatto delle materie non mi trovo bene con molti prof, siccome sono davvero maleducati. Cosa posso fare?
Se questo è lo scenario la vedo dura cambiare.
Ma prima devi parlare con i tuoi genitori.
Io nella tua stessa situazione non c'è posto in nessuna scuola e voglio cambiare
ma se si viene mandati in presidenza,cosa ti succede?(in seconda media)
Ciao Alessandro io sono uno studente che frequenta liceo scientifico adesso sono in 2 anno vorrei cambiare la scuola perché voglio fare il liceo scientifico in altra scuola perché non trovo molto bene con i prof è il modo di insegnare ho paura che porterà alla bocciatura anche i prof sono cattivi cosa mi può suggerire
Non posso suggerirti io. Non conosco al 100% la situazione è sarebbe meglio tu capissi cosa vuoi davvero
So di essere un po’ in ritardo rispetto all’uscita di questo video, ma avrei davvero bisogno di un parere “esterno”. Mi chiamo Giulia, sono una ragazza di 16 anni e attualmente frequento la terza superiore di un liceo linguistico. Per i primi due anni ho abbastanza sopportato ma quest’anno, sarà per le lezioni a distanza o quello che sia, io non reggo più. Mi sono ritrovata ad uscire dal biennio con professori preparati, si vedeva che non insegnavano solo perché era il loro lavoro; ora invece dire che mi trovo con professori disumani è poco, hanno davvero 0 empatia per gli studenti ( sono una che ha sempre studiato, non con dei risultati brillanti ma abbastanza buoni, quindi non sono io che devo dare di più o cose così). Anche i miei compagni sono davvero degli ipocriti, mi hanno fatto passare le pene dell’inferno tanto che quest’anno ne ha risentito la mia salute mentale. Faccio davvero fatica a fare tutto, le lingue erano la mia passione e ora non riesco più a studiarle con piacere e sto considerando il fatto di spostarmi in un liceo artistico per fare qualcosa di diverso, in un ambiente diverso e con persone diverse, mi consigliereste di attuare questo cambiamento?
Immagino sia molto impegnativo vivere in un clima del genere.
Quello che puoi fare è cambiare scuola se pensi che sia una situazione migliore per te. Non pensare a scuole più facili, ma pensa ad una scuola dove tu ti possa sentire meglio.
Vorrei cambiare scuola , adesso faccio la prima superiore artistico , il motivo per cui voglio cambiare scuola perché la scuola che frequento adesso e una scuola che non insegna quasi mai nulla e una scuola privata , ho chiesto 5 scuole artistiche per andare nel secondo anno ma non hanno posti non so se devo ripetere per trasferirmi o frequento ancora mezz'anno questa scuola e cambio scuola novembre però non so se possono accettarmi.
è una scelta impegnativa. Io non mi farei bocciare per cambiare scuola.
Ciao! Nell’ultimo mese ho pensato a un possibile cambio scuola… il fatto è che adesso sto frequentando il secondo anno (sono a gennaio) di liceo scientifico sportivo che purtroppo non era ciò che mi aspettavo… non mi trovo ne con i compagni, ne con i prof e ne con le materie (l’unica che si salva sono solo alcuni sport che vengono proposti). Insomma non sopporto l’ambiente che si è creato e trovo difficile anche le cose più banali. Volevo cambiare mondo andando a un liceo artistico… tuttavia ammetto di essere bravina nel arte (ho frequentato anche per anni un corso) ma nulla di che e soprattutto non sono per niente creativa. Quindi anche se mi piace non penso che darei ottimi risultati. Oltretutto non vorrei assolutamente perdere un anno perché poi non potrei andare a fare l’anno all’estero e non sono pronta a rinunciarci. Insomma non so che fare, ho tanta paura di fare la scelta sbagliata, anche se so che dove sono ora non va a favore della mia salute mentale. I miei mi ostacolano molto e vogliono che io resti dove sono. Te cosa ne pensi??? Grazie comunque
Il cambio scuola è un momento sempre impegnativo e va fatto sempre in accordo con i genitori. Dovresti provare a parlare con loro ancora.
salve, io sono in terza superiore e il prossimo anno devo fare 6 mesi di stage impegnativi e non mi trovo bene con i professori. le altre scuole mi dicono che devo rifare l'anno per andare da loro visto che è una scuola privata. mi consiglia cosa fare per favore?
Dipende dalla scuola in effetti. Devi valutare. Per me perdere un anno tanto per non ha super senso
Ciao io sono un ragazzo con la dsa che ha dei problemi a scuola e vorrei convincere mi madre a cambiare mio padre e dalla mia parte come faccio a.convincere mia madre?
Perché mi trovo malissimo
Allora spiega bene come ti senti e perché vuoi.
io purtroppo non ho avuto il coraggio di cambiare e ora mi ritrovo dallo scorso luglio con un diploma (professionale) che non mi soddisfa. Sono 6 mesi che mi sento perso e disperato perché mi sto rendendo conto di essermi giocato il futuro. Stavo pensando di ripetere tre anni di superiori in un altro indirizzo (tecnico) ma non credo si possa fare. Cosa mi consigli di fare?
Dovresti informarti se puoi fare un esame integrativo per finire con il diploma.
Spesso si può.
sono ormai passati due mesi dall'inizio della quarta all'istituto in cui sono iscritto precisamente ad un tecnico its è dalla seconda superiore che ho dubbi su questo percorso, l'anno scorso e l'inizio di quest'anno mi hanno fatto capire dell'errore da me commesso, sono frustrato, studio tantissimo e nonostante ciò non riesco a prendere bei voti. Non vorrò MAI fare nella mia vita il programmatore quindi concludere questo studio mi sembra altamente inutile. lei che consiglia cambiare o continuare la mia tortura? (quest'anno non credo proprio di riuscire ad essere promosso)
Direi che ti sei già dato delle risposte. Valuta tu ora se vuoi cambiare.
Cosa posso fare se sto facendo il terzo anno di un tecnico voglio passare a fare parrucchieria? Devo sostenere qualche esame? Appena cambio scuola mi devo preparare per la maturità? Vi prego una risposta
Dovresti informarti con la scuola in cui vuoi entrare e capire se serve poi fare qualche esame integrativo.
Salve,mi servirebbe un consiglio,sono uno studente del liceo classico e ho 17 anni. Questa scuola l'ho odiata da sempre,sia per i compagni,sia per le materie che non mi piacciono proprio,sto antipatico a tutti e anche ai prof;sto in questa scuola perché mi fu imposta dai miei genitori. Il mio sogno rimane sempre quello di fare o una ragioneria o un itis,ho le idee molto chiare sul mio futuro. A settembre devo andare al 4 anno (sono riuscito a essere promosso in questi anni per via di varie botte di culo,DAD e molto impegno per andare avanti). Quando compierò 18 anni (cioè l'anno prossimo) in 5 o se mi dovessero bocciare e quindi mi ritroverei 18enne ancora in 4,dici che mi converrebbe cambiare scuola andando in una ragioneria? Posso cambiare anche senza il consenso dei miei genitori se sono maggiorenne? Grazie dell'aiuto in anticipo.
Difficile darti un consiglio, anche se, arrivato in quarta forse terrei duro.
E non prenderei alcuna decisione senza un consulto con i genitori.
@@WLADISLESSIA ok,ma è possibile cambiare scuola in maniera del tutto autonoma senza il consenso dei genitori a 18 anni ?
Ciao o bisogno di un consiglio la scuola a me non piace nonmi piacciono le materie i compagni e i prof è il 7 dicembre non so se sono ancora in tempo o buoni voti un comportamento decente però o tre note quindi tra un pò la diffida e l'ultima nota è grave stavo giocando con l'accendino in classe la prof se era accorta perchè si sentiva puzza di gas spero di poter cambiare scuola perchè in classe non si fa quasi gniente i miei compagni di classe non lasciano nemmeno aprire bocca alla prof vado al Taddia sono dislessico quindi mi distrago facilmente o bisogno di una classe abbastanza calma spero tu legga il messaggio è che mi rispondi ti ringrazio davvero
Se pensi abbia senso cambiare scuola parlane con i tuoi genitori e valutate assieme la cosa migliore per te.
Quando non ci si sente a proprio agio, perché l'ambiente scolastico in cui si vive, non c'è lo permette. Cosa bisognerebbe fare??? Continuare questo percorso o cambiare scuola cercando qualcosa di migliore??
Domanda complessa. Dovresti valutare tutto quello che serve per capire quale sia la soluzione migliore per te.
faccio il liceo scientifico, con i prof mi trovo bene ma con i compagni proprio no, ha senso cambiare ?
Se per te ha senso va fatto...
E se per motivi di bullismo, mia figlia dice che nessuno fai amicizia con lei, che loro quando sono insieme agli altri giocano , parlano, ma qdo stanno insieme a lei loro cambiano , non cambiano nessuna parole, lei si sente male, se sente odiata da tutti, ho gia parlato alle maestre per farla stare piu insieme a quelle bambine che sono più stretti con lei ma lora non danno la minima importanza a quello che dico, non voglio essere sconvolta a fare mia figlia andare a una scuola che non se sente bene di andare, lei viene sempre la male di pancia e va sempre triste, è una tortura per me mandarla a scuola sempre così, cosa devo fare?
In questi casi ahimè non può stare lì. Forse ha senso cambiare.
@@WLADISLESSIA ho già matricolata lei in un'altra scuola per il prossimo anno, adesso sta per finire la scuola mancano 1 mese, posso cambiarla lo stesso? Cosa devo fare per farlo?
Scusami ho una domanda ma se io cambiassi scuola a giugno perché mi sto trovando veramente male quest'anno e nella scuola in cui vado per esempio non c'è tedesco,io lo stesso dovrò fare il recupero in estate o no?
Grazie mille Arrivederci
Se prendi il debito direi di sì
Se vado al ITIS il prossimo anno e ho il debito con latino, devo recuperarlo?
Di base sì. Informati con le due scuole.
@@WLADISLESSIAgrazie però il latino non serve a nulla al itis
Comprendo, maaaaa... Di base se ti rimandano per essere ammesso alla classe successiva lo devi passare.
Ciao Alessandro! Sono una mamma di un ragazzo dsa (disgrafico). È al primo anno si superiore, ha scelto un professionale, sotto consiglio mio e dei professori delle scuole medie. A scuola viene rispettato il pdp, ma a lui non piace, non si trova bene. Vorrebbe cambiare, vorrebbe fare un istituto tecnico all'indirizzo informatica e telecomunicazioni. Per lui difficilissimo, io da mamma lo appoggio, ma ho paura che possa essere una scelta avventata... Che fare????
Da una parte bisognerebbe seguire quello che sente, dall'altra però ho paura anche io che possa essere un salto avventato.
A scuola come va?
@@WLADISLESSIA a scuola va bene, i voti sono compresi tra il 6 e il 7. I professori sono contenti
sono molto indeciso se cambiare scuola o no e vorrei sapere se sia possibile farlo anche a pentamestre già iniziato
In teoria, salvo cambiamenti, è possibile fino al 15 marzo, ma devi informarti bene.
@@WLADISLESSIA grazie mille
Ciao Alessandro,
Sono uno studente del primo anno di un ITIS di informatica e telecomunicazioni che ha scelto questo indirizzo principalmente per la materia di indirizzo.
Al momento sono indeciso su cosa fare, dato che le materie, un esempio è chimica, mi stanno "martoriando".
Certamente con un po' di impegno riesco ad arrivare ai risultati sperati, ma nella materia appena accennata non riesco proprio a farci nulla.
Ora come ora ho preso già una insufficienza veramente pesante, ovvero un due, e questo mi ha fatto arrendere completamente.
Secondo te dovrei cambiare scuola? Cosa dovrei fare?
Grazie infinite
Ora diventa tardino per cambiarla. Cerca di dare il massimo fino alla fine e a Giugno capirai cosa fare.
Io faccio un corso ma ho capito che non fa per me, voglio cambiare e andare all'itis, posso farlo oppure devo perforza finire l'anno, sono in 1 superiore
Puoi ancora cambiare. Bisogna però che ti informi per un eventuale stage in una nuova scuola.
@@WLADISLESSIA io lo comunicato al mio profe, ha detto che è meglio che finisco quest'anno e il prossimo vado all itis però devo fare un test d'ingresso
Allora, mi sono reso conto di aver sbagliato scuola in seconda superiore, e durante l'estate tra la seconda e la terza vorrei passare da un liceo ad un istituto tecnico, ho scoperto che si può normalmente senza perdere l'anno, ma probabilmente ho il debito, posso farlo anche col debito senza rischiare di perdere gli anni o mi è impossibile cambiare scuola?
Potresti dover fare degli esami integrativi.
Se hai il debito devi però superarlo nella tua scuola e poi passare a quella successiva.
@@WLADISLESSIA grazie mille per il consiglio
Allora, io sono stato bocciato e devo rifare la seconda e frequento il liceo linguistico e sono stato bocciato, e vorrei tentare a fare il professionale manutenzione tecnica, secondo te avrò problemi in laboratorio?
Non posso saperlo perché non ti conosco. Se pensi che ti piaccia di più prova.
Salve, sono in prima ed ho scelto uno tra i licei scientifici più impegnativi ma vorrei cambiare indirizzo, ho un paio di insufficienze e forse non passerò l'anno come faccio a cambiare istituto?
Non ora. Speriamo tu possa passare l'anno e dall'anno prossimo potrai eventualmente cambiare
Vale la pena di cambiare scuola in 3⁰ liceo per problemi con i compagni e con professori?
Eh dipende da un’insieme di fattori. È anche vero che ormai ti mancano un paio di anni…
Video ottimo. A noi sucesso bambino picchiato dal compagno (abbiamo prove)maestre omissive andiamo dalla preside cosa fa ... insinua che il bambino è autistico, mi chiede di divorziare dal mio marito. Poi fa una valutazione pessima dicendo che le maestre sono coinvolte emotivamente. Ci messo programma servizio sociale. Noi abbiamo cambiato scuola ora va benissimo bambino perfetto. Ti faccio soltanto una domanda rischiamo ? Allontanamento?
Difficile darti una risposta sai, ci sono mille implicazioni e non conosciamo la vostra situazione.
@@WLADISLESSIA
Siamo due incensurati io sono straniera lui italiano forse per questo ci voleva intrappolare. Il sindaco ha garantito che non ci sarà nulla la scuola per regola indica 10 famiglie. Vorrei dire che fino ora sono contenta di avere cambiato scuola il bambino è rinato va con molto piacere ha 7 anni. Grazie della risposta.
Ciao ho visto questo video è ho pensato che magari mi avresti potuto dare un consiglio.
Io sono in terza superiore e faccio l’artistico, quest’anno c’è stata la scelta dell’indirizzo,però ora dopo i primi mesi di questo nuovo anno non mi trovo più tanto bene,un po’ per i voti ma soprattutto sento che non mi piace più tanto quello che faccio.Quindi stavo tenendo due opzioni da parte, la prima sarebbe quella di cambiare scuola e l’altra sarebbe magari cambiare indirizzo.io ho paura che sia tardi,secondo te si potrebbe ancora fare in questo periodo dell’anno senza finire la terza ?
Sarei davvero molto grata se potessi darmi un consiglio
Non conosco la situazione, però posso dirti che se non ti trovi potresti valutare il cambio. Ma valuta con attenzione.
Ciao! Sto appena iniziando il primo anno di un itis di informatica e telecomunicazioni, però mi sono accorto che non mi piace molto questo indirizzo, non mi trovo bene in alcune materie come fisica e chimica, vorrei fare una cosa che mi piaccia, ad esempio: ho due amici che fanno Grafica e multimidea, purtroppo mi piace, e la scuola è proprio vicina a casa mia, secondo lei, posso cambiare?
Devi informarti con la scuola.
@@WLADISLESSIA ciao! Mia madre ha parlato con la dirigente della mia scuola e lei ha detto che farà il possibile per aiutarmi, ora dobbiamo fare un coloquio con l'altra scuola e vedremo cosa ne possiamo fare.
salve, io sono in seconda superiore del liceo delle scienze umane, al primo anno facevo un corso tecnico informatico ma poi decisi di cambiare e andare allo scienze umane ma vorrei cambiare (anche perché ho 2 debiti) e vorrei andare all'ipsia corso idraulica dove sarei in classe con un mio amico stretto, non so se mi converebbe cambiare ancora scuola perché con i compagni mi trovo abbastanza bene ma trovo un estrema difficolta con latino (perché ho saltato un anno) e penso che lì all'ipsia mi potrei trovare meglio con le materie e che anche questo mio amico mi possa aiuare molto. In questo momento non so ancora come funzionerebbe se mi dovessi iscrivere (nel senso che non saprei se mi fanno tornare qualche classe prima, mi fanno solo un esame per entrare o iscrivermi direttamente), che cosa mi consiglieresti? restare o cambiare?
Devi mettere sulla bilancia tutte le cose che hai scritto e valutare, assieme alla tua famiglia, il cambio. Purtroppo non posso dirti di più.
Ciao io sono al primo anno del liceo (ho quasi finito l'anno praticamente perché siamo a Marzo) e all'inizio frequentavo il liceo scientifico però poi mi hanno fatto cambiare e quindi sono andata a fare il liceo linguistico, però non mi sto trovando bene qui e quindi volevo sapere se prima che iniziasse l'anno seguente era possibile cambiare indirizzo un'altra volta e tornare a far parte del liceo scientifico. È possibile?
Vedo complesso il rientro, anche se immagino che tecnicamente sia possibile.
Ma hai buoni voti?
Ciao! Vorrei un vostro parere.
Si è da poco concluso il secondo anno di superiori,liceo delle scienze umane.
Le materie di indirizzo (con diritto ed economia al biennio) sono belle ,ma a volte ad esempio con psicologia ,trovo argomenti quasi banali e sento di aver sbagliato indirizzo. Il fattore scatenante del mio dubbio se cambiare o meno è principalmente la distanza da casa. Mi piacerebbe essere maggiormente autonoma ma il mio liceo attuale non me lo permette (lontano da casa). Vorrei dunque frequentare il liceo scientifico (matematica mi piace mediamente ,chimica di meno ma comunque ci tengo tanto allo studio e applicandomi riesco). Secondo fattore è l'incompetenza di alcuni professori del mio istituto,che mi causano carenze soprattutto in italiano e latino (che mi piacerebbe trattare più decentemente...). Sono sicura che questi insegnanti saranno presenti anche nei prossimi anni e questo mi abbatte onestamente . Sento di aver sbagliato indirizzo anche perché i miei professori delle medie ,avendo avuto sempre voti alti (sono uscita con 10e lode)che tutt'ora ho, mi hanno molto sconsigliato l'indirizzo che frequento. Sento che l'ambiente dell'altro istituto possa essere migliore e piacevole , nonostante le materie di indirizzo mi appassionino di meno . All'universitá forse vorrei fare medicina ,ma in realtà sono ancora fortemente indecisa. Se potessi tornare indietro avrei scelto 100% lo scientifico specialmente per l'istituto,ora mi crea indecisione dato che ci sono materie da "recuperare" che allo s.u. non faccio . So di aver scritto troppo, ma spero di trovare una soluzione ed avere un consiglio,grazie ❤️
Se pensi che tutto quello che hai scritto sia vero, perché non cambiare? :-)
sono in un liceo scientifico e faccio il 4 e davvero sono al limite . Si che in 4 è tardi ma comunque vorrei cambiare istituto ,potrei avere qualche consiglio? non so proprio cosa fare .
Bisognerebbe capire in cosa riesci meglio. Sicuro di non stringere i denti per il prossimo anno e mezzo?
Ciao io sono una madre di 28 anni con un figlio DSA(dislessico e distografico) ha 10 anni,va in 5 elementare.
Ha la maestra di sostegno.
Per lui le insegnanti "usano" dei sussidiari
facilitati.
Potresti fare un video su questo?
In qui parlate degli strumenti(libri) usati per li DSA?
Mi sarebbe utile!
Buona giornata:)
E come si trova a scuola? Sta bene? È felice?
Salve sono al primo anno di liceo scientifico opzione scienze applicate e non mi sto trovando bene perché la scelta è stata influenzata molto dai miei genitori, quindi vorrei cambiare scuola e andare in un ITIS, mi consigli di cambiare scuola a dicembre? Se sì ci saranno gli esami da fare per le materie che non si sono fatte al liceo ? Grazie mille
Devi prima di tutto parlare con i tuoi e poi iniziate ad informarvi se si possono fare cambi.
@@WLADISLESSIA ho già parlato con i miei e sono d'accordo vorrei sapere solo se ci sarà qualche esame da fare se voglio cambiare a dicembre
allora io sto facendo il 2 anno del liceo scientifico, vorrei tanto cambiare ed andare ad un artistico senza perdere l'anno, il problema è che ho iniziato prendendo dei pessimi voti e fino alla fine dell'anno non riesco a resistere, c'è qualche modo per cambiare durante la seconda?
Puoi farlo, ma bisogna capire se hanno posti e cosa ne pensano entrambe le scuole.
Parla con i tuoi genitori per capire come fare
@@WLADISLESSIA grazie mille
Bellissimo video che mi mette un dubbio. Mio figlio sta frequentando il secondo liceo linguistico con risultati abbastanza buoni, lui però dice che in questa scuola non si sente bene, anche in virtù del fatto che in una classe di 24 sono solo 2 maschi ed ha il terrore che la sua unica "spalla" (con cui condivide l'evidente antipatia di alcune professoresse verso i maschi) l'anno prossimo lo abbandoni. Da parte delle ragazze sente di non aver nessun sostegno, quindi andrebbe volentieri in un altro linguistico un po' più lontano e che non offre il progetto Cambridge (in questa scuola invece si), in cui sa esserci qualche ragazzo in più. Io non lo trovo del tutto irragionevole, forse esagera con l'antipatia delle prof. (ma non troppo perché una me lo ha detto chiaro e tondo) , resta comunque il fatto che, essendo tra l'altro un ragazzo piuttosto riservato, ho la sensazione che questa scuola non gli dia abbastanza sotto l'aspetto della socialità. Secondo voi è un motivo valido per il cambiamento? Grazie
Può essere un motivo valido. La socialità è molto importante.
Ma non deve essere l’unico motivo, quindi riflettete bene su tutti i pro e i contro
Faccio professionale, secondo anno, sto facendo stage ma mi sono reso conto che non fa per me, conviene cambiare scuola? Finita la scuola voleva fare l'università in scienze naturali, puoi consigliarmi cosa fare pls? Sono al limite della disperazione
Più che "conviene" devi capire se è quello che vuoi davvero. E su quella base scegli.
Nella mia scuola già al 3 anno si può fare il diploma, ma io il 4-5 posso farlo in un liceo ?? Per piacere rispondimi
Credo tu prenda una qualifica dopo i 3 anni a dire il vero. Poi devi informarti se ci sono delle possibilità di fare degli esami integrativi per cambiare scuola.
Salve, in prima superiore mi sono iscritta al liceo classico, ma dopo i primi giorni mi sono fatta prendere dall'ansia ed ho cambiato scuola, andando allo scientifico tradizionale, sono in 3 e mi sono accorta che è stata la scelta più sbagliata che potessi fare, ha senso tornare al classico? Volendo anche perdendo un anno essendo io nata a fine dicembre sono quasi 2006.
Onestamente io finirei lì se devo dirtela tutta. E tra 2 anni sceglierai quello che ti interessa maggiormente.
@@WLADISLESSIA Ma sarebbe possibile cambiare a inizio terza?, tipo a novembre, perché ho sentito che durante l'anno non si può e che bisogna aspettare a giugno e in caso cambiare in 4. Ma è davvero così?
Di fatto puoi. Ma informati bene con i regolamenti.
Non ti fidare del "ho sentito che..."
@@WLADISLESSIA Ho letto il regolamento della scuola. E dice che non è possibile trasferirsi e fare gli esami integrativi ad anno in corso e che possono farlo solo quelli di prima o seconda (entro il 31 dicembre). Ed io essendo in terza non posso fare nulla😕. Consigli?
Prova a consultare anche altre fonti. Di più non riesco a fare.
Ciao, ho visto il tuo video e vorrei avere un consiglio perchè sono davvero disperata. Ho una prof che continua a mancarmi di rispetto nonostante io avessi studiato bene gli argomenti,mettendomi in difficoltà durante le prove orali facendo “domande stronze”. Il problema è che lo fa con tutti gli stranieri, compresa io. Frequento un liceo scientifico e sono in seconda superiore. Credo di aver fatto la scelta sbagliata perchè le materie non mi piacciono per niente. Ho vari dubbi e un pasticcio nella testa. Secondo te ha senso cambiare a febbraio,nel bel mezzo dell’inizio del pentamestre? Vorrei frequentare un socio sanitario e non so veramente come fare, non so se ci saranno degli esami per ammettermi alla scuola siccome alcune materie non le ho mai fatte ( diritto economia ecc). Vorrei avere un consiglio il prima possibile,per evitare di avere debiti a fine anno. Vorrei ritrovare me stessa perchè dopo il liceo ho il tempo solo per studiare per poi avere voti bassi.
( non sono dislessica)
Dovresti informarti con la scuola dove ti piacerebbe andare e capire se fanno degli stage per inserirti e se c'è ancora tempo.
Per te ha senso cambiare scuola al terzo anno facendo nella nuova scuola solo gli ultimi 2 anni?
Dipende. Dipende dal tuo livello di sopportazione e da quanto sia impegnativo il cambio
Io ho appena finito il primo anno di liceo scientifico, ma io fin da quando ero tipo in terza elementare avrei voluto fare l'artistico, ma purtroppo non potrò cambiare liceo perché ho avuto 2 debiti, uno che in realtà non avrei dovuto avere, sono informatica e matematica.
Io ho provato sempre a impegnarmi molto e ho avuto quasi sempre buoni voti, ma con la mia esperienza negli ultimi due anni alle medie e l'inizio di una nuova scuola che non volevo fare diciamo che non è stato il massimo, già dal primo giorno ho detto che non mi piaceva questa scuola, e purtroppo non sono andata molto bene a scuola neanche nelle materie che mi piacevano, non sono riuscita a fare molta amicizia e questo mi ha fatto sentire peggio.
Adesso non so cosa fare perché avrei voluto cambiare scuola ma con i debiti non posso e ho paura di cambiare liceo dopo aver finito il secondo anno, quindi non so cosa farò, il liceo che volevo fare è un po' lontano ma io sento che è lì che devo stare perché la maggior parte delle cose che mi interessano c'entrano con l'arte e anche se ho provato ad accettare il liceo scientifico sento di non averla accettata del tutto in realtà
in realtà credo si possa cambiare dopo aver passato i debiti, non so di preciso se con il covid consentano ancora le passerelle da una scuola all'altra...
Cambio scuola perché non ne posso più del liceo artistico
Se pensi che sia la cosa migliore da fare, parlane con i tuoi genitori e capisci se ci sono delle soluzioni diverse che funzionino meglio per te.
Stavo guardando vari video sul cambio scuola e vorrei un suo parere. Frequento un liceo artistico, ho dei compagni stupendi ma non vado particolarmente bene nelle materie pratiche. Dati i voti alti nelle materie scientifiche stavo pensando di passare ad uno scientifico ad indirizzo sportivo ed i miei genitori mi consigliano di cambiare scuola anche perché l'artistico è molto disorganizzato e con il programma siamo troppo indietro rispetto a dove dovremmo essere. (Sono al primo anno) Lo scientifico è piuttosto distante da casa mia ma le materie che si fanno mi piacciono molto, il problema sarebbe dover lasciare i miei compagni perché comunque mi ci sono affezionata. Lei cosa ne pensa? Dovrei cambiare o restare?
È una scelta che in qualche modo devi sentire. E devi capire se il liceo scientifico può far emergere le tue abilità.
I compagni in più sono una variabile importante di cui tenere conto.
Dire a un professore che non spiega bene o é troppo Severo non ha senso 1pk é troppo Severo 2pk potrebbe direttamente metterti la nota o espellerti