Terminata poco fa una bella sbarbata post lavoro. Fine settimana (per me), fine servizio, fine tutto. Una sbarbata soddisfacente, comoda, rilassante… direi quasi “borghese” (anche se come setup ho usato una saponetta della Arko e un pennello sintetico da due soldi perché sono stanco e non avevo voglia di aspettare 😂). Per radermi ho usato il mio Filarmonica che avevo un po’ abbandonato ultimamente, in favore del Roman. Affilato con il tuo metodo, su belghe e turingia (rigorosamente del papà). Scoramellato sulla coramella in cordovan di Alberto. Ecco, dopo queste soddisfazioni io mi sento di ringraziarti ancora e pubblicamente perché se ho trovato la strada giusta è grazie a te (ed anche al grande Bob, che saluto calorosamente). Se fossi rimasto sulla “vecchia strada” (e tu sai a cosa ed a chi mi riferisco) non dico che avrei mollato, perché troppo testardo, ma sicuramente starei ancora prendendo il muro a testate. Le ricordo nitidamente le bestemmie, le irritazioni e la frustrazione del non riuscire di qualche tempo fa. Ringrazio anche Alberto, se mai leggerà questo commento, perché con il suo prodotto mi ha realmente svoltato il tutto. Un vero “top player”, come mi piace definire le persone sul pezzo, appropriandomi del termine calcistico. La sua coramella è stato il miglior acquisto da quando ho inziato col mano libera, circa un anno fa. Decisamente. Per distacco. Ora mi guardo il video e vado a dormire, felice come un bimbo. 😂😇
Minuto 5:30 : pare che sia una delle tue chicche interessanti, sicuramente da provare, però ammetto di non riuscire a seguirti ancora su ste cose. Poi me la dovrai spiegare per bene…
Grazie Nicolò per la tua testimonianza, ma il merito del risultato è tutto tuo. La costanza, la determinazione e la capacità di andare avanti anche quando i risultati tardano ad arrivare sono ciò che distingue chi riesce nella vita da chi si arrende alle prime difficoltà.
@@marko3896 It is going well. I have been trying to fine tune some vintage razors and get the most out of the Zulu Grey stone that I recently got. It seems to be very akin to the jnat edge that I have tried. Still not good enough with the coticules though. They are still eluding me. I hope you are keeping well.
A parte i complimenti per la manualità e la tecnica davvero notevoli, volevo chiederti se il montaggio che fai col pennello è diverso da quello che faresti se usassi un rasoio di sicurezza o uno shavette. Ti ringrazio anticipatamente 😊
@@Emiliano-ce4xe grazie, indubbiamente considerando la qualità di taglio di uno shavette, sarei meno sbrigativo al fine di portare a casa meno irritazione possibile..
E' piacevole e istruttivo vederti fare la barba , con questi stupendi rasoi poi. Per quanto riguarda l'affilatura del mio rasoio , non riesco a raggiungere una capacita di taglio del capello al volo... Che si traduce in un non perfetto scorrimento del rasoio sulla barba , segno di taglio non perfetto. Nè in precedenza quando utilizzavo una vecchia Belga a finire ad acqua (pietra che ho deciso di non utilizzare piu con slurry ,dato il poco spessore della parte gialla), ne recentemente su una sequenza 3000/5000/8000 di pietre Naniwa superstone. A prescindere che devo studiare ed applicarmi molto, potrebbe non essere la pietra finale sufficientemente fine per raggiungere il mio scopo ? Vedo che utilizzi ed ami le pietre naturali (anche io la Belga),difficili da reperire e qualcuna come la Escher impossibile da avvicinare. Conscio che non posso pretendere su questa piattaforma ,una corrispondenza di dialogo che sia una lezione di rasatura , solo chiedendo a chi possiede questa professionalita posso auspicarmi di dissipare piano piano i miei dubbi. Un saluto ,Tiziano
Grazie, sarebbe interessante capire prima di tutto che tipo di barba hai e quale molatura ha il rasoio. Per quanto riguarda l'affilatura, hai delle ottime pietre, quindi bisognerebbe capire dove risiede il problema. Ricorda sempre che la qualità di una rasatura dipende per il 95% dalla bisellatura e dalla sua prefinitura; il filo accompagna , e per farlo in modo dolce e profondo, deve lavorare senza sforzo. La spinta e la qualità del taglio che accompagnano il filo, arriva sempre dalla base sottostante.
@@marko3896 Ciao ,ho una barba mediamente dura ,andamento regolare dall'alto verso il basso ,con un sottogola molto aderente alla pelle ,non faccio contropelo con il ML. Il Rasoio è un 6/8 Solingen vintage ,Robuso la scritta , lama e coste ottime quasi intonse,molatura full Hollow. Il Rasoio ha avuto un taglio non finissimo ma decisamente "potente" per molte barba ,ossia dava l'idea di scorrere bene sulla barba ,senza tuttavia avere un filo che tagliasse il capello al volo ,per intenderci. Sono riuscito a rinfrescare questa sensazione con la belga solo ad acqua per un po'. Quando ho deciso di passarlo sulle tre sintetiche ,purtroppo è tornato indietro. Sono riuscito nuovamente a radermi discretamente tornando sulla belga ad acqua e buon lavoro sulla coramella , specie dopo la parte in Jeans. Ha perso però quella sensazione di forza. Devo un po' forzarlo con barba di più giorni, si impunta un po'. Se dovessi giudicarlo solo adesso ,penserei che la lama non fosse così forte come invece si è dimostrato essere. Ossia ,la lama è buona , è carente l'affilatura. Unico dubbio, non conoscevo come era stato affilato , ho quindi proceduto senza utilizzare il nastro ,sto pensando che forse l'angolo era diverso.
@@zitogs67 sicuramente da quanto leggo, abbiamo 2 aspetti interessanti, lama full su barba dura, e una bisellatura che manca di robustezza. Su barbe dure il full non è il massimo, ma con una buona bisellatura e un finale in finitura non troppo tirato si trova comunque un’ottimo compromesso. Di che zona sei d’Italia?
@@marko3896 Abito a Firenze , dove ho conosciuto un ottimo arrotino , specializzato anche in affilatura di ML ,lui lavora solo su sintetiche. Un paio di rasoi li ho dati a lui ,che evidentemente ha molta passione per il suo lavoro ,ma non c'è soddisfazione ad usare il ML se non si arriva a capire l'affilatura.
Terminata poco fa una bella sbarbata post lavoro. Fine settimana (per me), fine servizio, fine tutto. Una sbarbata soddisfacente, comoda, rilassante… direi quasi “borghese” (anche se come setup ho usato una saponetta della Arko e un pennello sintetico da due soldi perché sono stanco e non avevo voglia di aspettare 😂).
Per radermi ho usato il mio Filarmonica che avevo un po’ abbandonato ultimamente, in favore del Roman. Affilato con il tuo metodo, su belghe e turingia (rigorosamente del papà). Scoramellato sulla coramella in cordovan di Alberto.
Ecco, dopo queste soddisfazioni io mi sento di ringraziarti ancora e pubblicamente perché se ho trovato la strada giusta è grazie a te (ed anche al grande Bob, che saluto calorosamente).
Se fossi rimasto sulla “vecchia strada” (e tu sai a cosa ed a chi mi riferisco) non dico che avrei mollato, perché troppo testardo, ma sicuramente starei ancora prendendo il muro a testate. Le ricordo nitidamente le bestemmie, le irritazioni e la frustrazione del non riuscire di qualche tempo fa.
Ringrazio anche Alberto, se mai leggerà questo commento, perché con il suo prodotto mi ha realmente svoltato il tutto. Un vero “top player”, come mi piace definire le persone sul pezzo, appropriandomi del termine calcistico.
La sua coramella è stato il miglior acquisto da quando ho inziato col mano libera, circa un anno fa. Decisamente. Per distacco.
Ora mi guardo il video e vado a dormire, felice come un bimbo. 😂😇
Minuto 5:30 : pare che sia una delle tue chicche interessanti, sicuramente da provare, però ammetto di non riuscire a seguirti ancora su ste cose. Poi me la dovrai spiegare per bene…
Grazie Nicolò per la tua testimonianza, ma il merito del risultato è tutto tuo. La costanza, la determinazione e la capacità di andare avanti anche quando i risultati tardano ad arrivare sono ciò che distingue chi riesce nella vita da chi si arrende alle prime difficoltà.
Ciao Nicolò
Qua un po tutti dobbiamo ringraziare Marco...
@@danilostanisci612 ciao Danilo. È vero, non posso darti torto.
Ciao, ogni volta che vedo i tuoi video rimango letteralmente stupito per non dire impressionato.
@@mauroborghi3481 grazie, hai acquistato quindi il tuo primo mano libera?
Sempre un piacere guardarti mentre utilizzi il mano libera.
Grazie Vittorio 🙏🏻
Excellent sounding edge. Thanks for sharing.
Thank you very much, as always!
How is your sharpening coming along?
@@marko3896 It is going well. I have been trying to fine tune some vintage razors and get the most out of the Zulu Grey stone that I recently got. It seems to be very akin to the jnat edge that I have tried. Still not good enough with the coticules though. They are still eluding me.
I hope you are keeping well.
Thanks 🙏🏻
A parte i complimenti per la manualità e la tecnica davvero notevoli, volevo chiederti se il montaggio che fai col pennello è diverso da quello che faresti se usassi un rasoio di sicurezza o uno shavette. Ti ringrazio anticipatamente 😊
@@Emiliano-ce4xe grazie, indubbiamente considerando la qualità di taglio di uno shavette, sarei meno sbrigativo al fine di portare a casa meno irritazione possibile..
@@marko3896 Grazie 😉
Non vedo l'ora di conoscere il seguito e vedere quali pietre chiederanno la lama e la pelle 😉
E vediamo, vediamo 😁
Bravissimo Marco...stai facendo un ottimo lavoro....
Grazie a voi che seguite i miei contenuti 🙂
Tanta roba quel Butcher …
Ciao, si anche se cade sul full! È un gioiello!
E' piacevole e istruttivo vederti fare la barba , con questi stupendi rasoi poi.
Per quanto riguarda l'affilatura del mio rasoio , non riesco a raggiungere una capacita di taglio del capello al volo...
Che si traduce in un non perfetto scorrimento del rasoio sulla barba , segno di taglio non perfetto.
Nè in precedenza quando utilizzavo una vecchia Belga a finire ad acqua (pietra che ho deciso di non utilizzare piu con slurry ,dato il poco spessore della parte gialla), ne recentemente su una sequenza 3000/5000/8000 di pietre Naniwa superstone.
A prescindere che devo studiare ed applicarmi molto, potrebbe non essere la pietra finale sufficientemente fine per raggiungere il mio scopo ?
Vedo che utilizzi ed ami le pietre naturali (anche io la Belga),difficili da reperire e qualcuna come la Escher impossibile da avvicinare.
Conscio che non posso pretendere su questa piattaforma ,una corrispondenza di dialogo che sia una lezione di rasatura , solo chiedendo a chi possiede questa professionalita posso auspicarmi di dissipare piano piano i miei dubbi.
Un saluto ,Tiziano
Grazie, sarebbe interessante capire prima di tutto che tipo di barba hai e quale molatura ha il rasoio. Per quanto riguarda l'affilatura, hai delle ottime pietre, quindi bisognerebbe capire dove risiede il problema. Ricorda sempre che la qualità di una rasatura dipende per il 95% dalla bisellatura e dalla sua prefinitura; il filo accompagna , e per farlo in modo dolce e profondo, deve lavorare senza sforzo. La spinta e la qualità del taglio che accompagnano il filo, arriva sempre dalla base sottostante.
@@marko3896 Ciao ,ho una barba mediamente dura ,andamento regolare dall'alto verso il basso ,con un sottogola molto aderente alla pelle ,non faccio contropelo con il ML.
Il Rasoio è un 6/8 Solingen vintage ,Robuso la scritta , lama e coste ottime quasi intonse,molatura full Hollow.
Il Rasoio ha avuto un taglio non finissimo ma decisamente "potente" per molte barba ,ossia dava l'idea di scorrere bene sulla barba ,senza tuttavia avere un filo che tagliasse il capello al volo ,per intenderci.
Sono riuscito a rinfrescare questa sensazione con la belga solo ad acqua per un po'.
Quando ho deciso di passarlo sulle tre sintetiche ,purtroppo è tornato indietro.
Sono riuscito nuovamente a radermi discretamente tornando sulla belga ad acqua e buon lavoro sulla coramella , specie dopo la parte in Jeans.
Ha perso però quella sensazione di forza.
Devo un po' forzarlo con barba di più giorni, si impunta un po'.
Se dovessi giudicarlo solo adesso ,penserei che la lama non fosse così forte come invece si è dimostrato essere.
Ossia ,la lama è buona , è carente l'affilatura.
Unico dubbio, non conoscevo come era stato affilato , ho quindi proceduto senza utilizzare il nastro ,sto pensando che forse l'angolo era diverso.
@@zitogs67 sicuramente da quanto leggo, abbiamo 2 aspetti interessanti, lama full su barba dura, e una bisellatura che manca di robustezza.
Su barbe dure il full non è il massimo, ma con una buona bisellatura e un finale in finitura non troppo tirato si trova comunque un’ottimo compromesso. Di che zona sei d’Italia?
@@marko3896 Abito a Firenze , dove ho conosciuto un ottimo arrotino , specializzato anche in affilatura di ML ,lui lavora solo su sintetiche.
Un paio di rasoi li ho dati a lui ,che evidentemente ha molta passione per il suo lavoro ,ma non c'è soddisfazione ad usare il ML se non si arriva a capire l'affilatura.