Crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze, i dirimpettai: "Un boato incredibile"
HTML-код
- Опубликовано: 18 ноя 2024
- Crollo nel cantiere di un supermercato a Firenze, i dirimpettai: "Un boato incredibile"
"Ho passato una vita nell'edilizia. Lavori approssimativi"
CRONACA (Firenze). Stamattnia è crollato il solaio di un prefabbricato in un cantiere nella zona nord di Firenze, in via Mariti. Erano in corso i lavori di costruzione del supermercato Esselunga, quando ha ceduto un pilone portante di 20 metri coinvolgendo otto persone. I vigili del fuoco insieme a carabinieri, polizia e polizia municipale sono a lavoro per estrarre i sopravvissuti. (Emanuele De Lucia/alanews)
--- Trascrizione generata automaticamente ---
10 cm di Quanti centimetri è sentito un boato Io abito qui ci abito proprio precise riguardo stai studiando poi quanto subito dopo sono arrivati i soccorsi dispersi ho pensato Allora ho pensato a te e basta Poi non è che io penso che lei capelli l'Esselunga Ecco vedere ho visto che è crollato la struttura quindi mi dispiace per gli operai Ecco che c'erano su perché li vedevo che stanno facendo la gettata della della alla struttura e l'ho visto che arrivo arrivo Palazzo cosa mi sembra una cosa è successo nulla ai ragazzi che il pulmino è passato tanto ecco come fate attenzione di corsa devono fare 10 cm 20 attaccata dove ci sono quei buchi sono appoggiata lì come fa c'è un lavoro moderno io io so che per nascere quella roba lì sotto e creare dei ferri che si devono collegare ecco perché Beh anche al rischio di un terremoto e quando vuoi devo fare questo lavoro assistente Google tutte lavoro modelli
-
Questo signore ha perfettamente ragione, come fanno 4 viti ha reggere una struttura del genere, questo dimostra che non ci sono controlli e c'è molto risparmio di materiale e paghe da fame,
Tutti ingegneri strutturisti
@@paolo-px9gm chi ha lavorato nel settore,pur non essendo un ingegnere strutturista, ha un'esperienza e sicuramente può dire la sua . Queste strutture intelaiate in C.A. prefabbricate ,dove le travi sono praticamente "appoggiate" su mensoline che sporgono dai pilastri,hanno mostrato tutti i loro limiti già durante il terremoto in Emilia Romagna,dove gli spostamenti hanno provocato la "caduta" delle travi dai loro appoggi . Il Signore del video ha sottolineato proprio l'aspetto della debolezza del vincolo tra trave e pilastro, nonché la scarsa continuità strutturale . Problemi non da poco . La validità di queste strutture è soprattutto legata ad una rapida messa in opera ,quindi la costruzione riesce più economica.Tra l'altro anche gli orizzontamenti sono prefabbricati ed appoggiati sulle strutture, sistema veloce ed economico, ma sono (di contro) elementi molto pesanti . La stessa identica analisi fatta dal Signore del video,era stata esposta durante un dibattito (presieduto proprio da un noto ingegnere progettista di opere edili), che sottolineava la "pochezza" dei collegamenti fra gli elementi strutturali di queste opere. Bisogna riconoscere che le persone intelligenti ed esperte spesso hanno molto da insegnare (al di la' del titolo accademico). Bisogna anche dire che a volte (non sempre per fortuna), i titoli accademici non garantiscono l'effettiva capacità delle persone . Purtroppo i risultati sono visibili ovunque.
Tutti esperti in ingegneria con laurea su Face book e master in you tube. RIP 😢
@@paologianni6487 ma perché in continuazione questo luogo comune detto e ridetto? Io non sono laureato in ingegneria ma semplicemente geometra ed ho lavorato in studi di ingegneria.Qui si osservano i fatti ,si cerca di capire come mai elementi strutturali progettati da LAUREATI IN INGEGNERIA, e cantieri edili ove sicuramente i direttori dei lavori sono LAUREATI IN INGEGNERIA possano essere teatro di errori grotteschi ,allucinanti che se non avessero risvolti decisamente tragici sarebbero sicuramente solo COMICI. Se non ti piace ragionare e cercare magari di intuire quel che può essere accaduto astieniti da queste considerazioni completamente inutili e prive di qualunque interesse. Anzi chiama i LAUREATI IN INGEGNERIA ed "affidati" commpletamente a loro,fatti progettare una bella villetta con tante travi in cemento armato...........auguri .
@@paologianni6487 si la laurea presa su facebook forse è quella di chi ha progettato quella trave o ha coordinato quei lavori . Ma vai a dormire!!!!
Condoglianze alla famiglia 🙏
Quella struttura è nata pericolante.
Deve essere demolita
Ha parlato l'ingegnere
Sicuramente sono strutture che si "tirano sù" velocemente ed economicamente. Sulla qualità dei vincoli e la "continuità" strutturale ci sarebbe parecchio da obiettare.......... d'altronde strutture simili in Emilia Romagna ,durante il terremoto sono state aflitte proprio dalla "caduta" delle travi che sono scivolate giu' dalle mensoline di sostegno integrate nei pilastri........non so se la struttura sia gia' nata pericolante,di sicuro (a mio avviso) è una tipologia costruttiva non delle migliori e (oltretutto) pesantissima .
Tutti ingegneri strutturistica. Ma bravi . RIP😢
Grazie per aver intervistato due laureati in ingegneria delle costruzioni !
Sicurezza 0 e incompetenza senza limiti 😤
prima cosa esprimo il mio cordoglio alle famiglie che hanno perso i loro cari poi mi permetto di dire che un crollo del genere mai visto e opero nel settore da 30 anni per spezzarsi la trave ho è stata costruita male allo stabilimento dei manufatti ho ha ceduto il poggiolo sul pilastro premetto che ho sempre odiato i prefabbricati non mi sono mai fidato e non mi fiderò mai preferisco le cose fatte sul posto con travi e pilastri fatti in opera e comunque il responsabile che doveva controllare il tutto dove era? prima di gettare un solaio ci deve essere il controllo dell'ingegnere strutturale con in mano tutta la documentazione di cosa è stato fornito e posato
Finalmente un commento appropriato ed attinente. Facciamo finire le indagini. RIP😢
Che strazio altre vittime del lavoro condoglianze
Alle famiglie
Mai scherzare con la morte degli altri.😢😢 comungue guando lavori secondo o terziario x starci dentro coi pagamenti non è facile. Può succedere che se rispettano tutte le sicurezze non ci stanno dentro e una ipotesi. Condoglianze alle famiglie.
Commento che aiuta la mia stitichezza! Da non Italiano dico la vostra nazione e' famosa per incidenti sul lavoro. Aggiungiamo anche ingegnieri imcompetenti ?? Vergogna totale
Tutti a parlare ..fino a che non si saprà la dinamica è meglio tacere...qui non c'entra la struttura,c e stato probabilmente un errore di manovra durante il getto...stiamo parlando di società che di mestiere costruiscono capannoni...l errore umano è sempre dietro l 'angolo
Si come , i 5 caduti sul lavoro , investiti dal treno,per la fretta , hanno interposto fasi di lavoro diversi?
Il Sig. Sindaco Nardella che dice ? Le Cascine in mano agli spacciatori, alberghi occupati da abusivi, che ne pensa il Sig. Sindaco ?
Faccia capire cosa cavolo centra questo inutile commento con la strage. Stare zitti ogni tanto sarebbe utile per non dimostrare la propria ignoranza. RIP😢
@@paologianni6487I cittadini della zona si erano opposti alla costruzione di quel casermone, informati. E poi era un messaggio per il sindaco, non certo per te che sei così ignorante che a malapena sai scrivere e/o leggere.
discorso: affinche non capiti mai piu siamo vicini bla bla...cit la poltic italien
Nardella tiene le cascine come un bijoux!
Questa è l'etichetta del suo lavoro...
E da anni che Tutti i gg si muore al lavoro e non è bello però mi chiedo si pensa solo a fare scioperi Anziché andare a prendere quei addetti che dovrebbero controllare i cantieri in esecuzione più volte durante i lavori e controllare i materiali e posa …. Oppure stare dietro una scrivania a compilare fogli solo dopo i lavori finiti !
Mi sembra ,che sei un po fuori strada .
Smettetela con la politica non avete rispetto per gli operai
Ormai si capisce che si fanno le cose con leggerezza .
Condoglianze alle famiglie degli operai. La comunita' si prenda carico delle loro preziose famiglie che hanno perso grandi lavoratori innocenti per l'accaduto, di cui e' responssbile il fascismo dilagante nella pratica politica corrente.
Il problema non é tanto il governo ma chi comanda nelle ditte.
Non diamo colpa al governo per niente… hai mai lavorato per una grande ditta edile? Io si, e sei sfruttato.
*Firenze come Gaza*
Ma lascia perdere il fascismo...tirare in ballo un'idea politica è ridicola e irrispettosa verso la tragicità dell'accaduto. Le responsabilità non sono ne della politica ne di chi governa, le responsabilità sono di chi crea queste condizioni di lavoro...risparmiare...ottimizzare...e fare presto!! Queste nuove regole di lavoro non portano mai a nulla di buono, per dieci che fai, una ti và male, e questa è quella una.
Ma non mettere il fascismo come causa...sei assolutamente ridicolo
il fascismo in che senso?
Commento privo di fondamenta....
Ma qui di fiorentini nemmeno uno
I fiorentini, lavorano tutti in banca o enti pubblici, 👍
Volevodire guacosa ma comecadutto guesta hasse neltetto di un giupemecato come mai🥹ninipiasce huesti hoperari
Sono convoi
Nn e' possibile ma in galera ci va qualcuno?
Servono le indagini e non le solite polemiche . RIP😢
Ma non penso proprio eppure ci sono 5 morti ed e' omicidio non bla bla di pensionati che parlano senza sapere nulla. La ditta dei poveri defunti di lì se ne deve andare e pagare bene le famiglie vengono dalla Romania per lavorare qui e non tornano a casa !!!!!!!!
ma chi te l'ha data la felpa della mapei?
Supermercati e ancira supermercati. Mah...
Motire oer 1000euro al mese. Un mondaccio. E poi dentro questi fabbricati ci entreranno migliaia di persone.
Ora chi sbaglia paga in galera
Paese mortifero
welcome to italy
Ma io mi chiedo questi sono geometri ingegneri di costruzioni???????? Ma che interviste sceme fate poveri noi andate da chi può dire qualcosa di vero e utile per tutti!!!!!!
La vostra Giorgia ha tolto 2 miliardi di investimenti della sicurezza sul lavoro per dirottarli al ponte sullo stretto e al ministero del cognato Lollobrigida. Ahahaha povera Italia
Cavolo centra?
We fenomeno!! Finché ci sono i politici che hanno inani queste aziende colossali, questa ditta ad esempio è del "signorino" Alfano....che si magheggiano tra di loro e magnano su le teste nostre dovrebbero ritirargli licenze concessioni e porchddii vari ...invece è tutto un magna magna tra di loro....sti fenomeni dimmerda!!! E noi zitti muti a cuccia a fa solo i Rambo da bar....mampprcoddio quand'è che ci si sveglia veramente....mai...siamo un popolo di falliti dioboja
Discorsi privi di logica ed assolutamente da ignorante . L’Italia dei tuttologi . RIP😢
@@paologianni6487 disse paolo Gianni evasore fiscale conclamato e deputato a livello territoriale di cosca Meloni
La trave si e spezzata xke il gove
Mi sembra che quel capannone sia assemblato un po' alla catz de can. Dove appoggiano le travi ci sono degli spazi enormi e le linee dei muri sono tutte storte. Per fare questi lavori ci vogliono ditte specializzate.
In effetti, sono andato a vedere di persona, non so se la struttura doveva essere così di progetto, ma i solai (quelli sani) appaiono tutti storti, sembra costruita da Numerobis l'architetto di Asterix e Cleopatra. Boh!?!?
@@slopermarco Anche qui bisogna vedere se il montaggio è stato fatto correttamente. Noi non sappiamo.
Ecco il giudizio di un ingegnere .RIP😢
@@Fenderpassion
"Crollo Firenze, perché la trave è venuta giù? I pm: «Errore nella progettazione»"
_La Nazione Martedì 20 Febbraio 2024_
Mi sa che la mia battuta su Numerobis non era completamente fuori luogo.
ESSELUNGA NON CONVIENE !
Parlano gli umarell, tutti ingegneri.
Tutto lavor' moderno
Qui ci sono imprese che sfruttano gli operai è queste imprese vanno messe subito in gallera
Anche gli operai fannulloni che si fanno mesi di malattia alle ns. spalle . E quelli che fanno danni. Facciamo finire le indagini e speriamo che scoprano le responsabilità. Ricordatevi che travi e pilastri li montano gli operai e non i politici. RIP😢
Inconpetenza e risparmio
Infatti lei è a conoscenza di chi ha fatto: il progetto strutturale, ha controllato gl’importi dell’appalto, stava controllando i lavori ed ovviamente per fare tutto questo ha una laurea in ingegneria presa su Face book con master da you tube? Ma ci faccia il piacere non ragioni per luoghi comuni e faccia parlare chi farà le indagini. RIP😢
Ma è esselunga? Conad? Coop? Noni sembra molto sicuro questo signore.
Esselunga