La cascata di Noasca

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 6 сен 2024
  • Quella di Noasca o della Noaschetta (dal nome del torrente che la forma) è una cascata che si trova alle spalle dell'abitato di Noasca, poco all'interno del confine meridionale del Parco nazionale del Gran Paradiso.
    Alta complessivamente 32 metri è una delle cascate più famose del Piemonte e da tempo, anche per la relativa facilità di accesso, viene considerata tra i luoghi che rendono affasciante la Valle dellOrco.
    Secondo i geologi il salto d'acqua si è formato nel periodo che seguì l'ultima glaciazione alpina, ovvero circa dodicimila anni fa. Le rocce interessate sono gli gneiss tipici del massiccio del Gran Paradiso, levigati dall'azione del ghiacciaio che aveva in precedenza occupato il fondovalle. A monte della cascata il torrente Noaschetta scorre per un buon tratto ripido e infossato e con vari salti e rapide. La zona è frequentata dagli appassionati di torrentismo che vi trovano percorsi anche molto impegnativi e potenzialmente rischiosi. Alla base della cascata il raffreddamento dell'aria dovuto alla nebulizzazione delle fredde acque del torrente permette ad una conoide di ghiaccio e neve più o meno abbondante di resistere anche a lungo alle temperature miti e al maggior soleggiamento di fine inverno.

Комментарии •