DARIO MOCCIA DICE LA SUA SUL 1097, EGGHEAD e il NUOVO ONE PIECE

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 сен 2024

Комментарии • 486

  • @SimonPetrikovEdgarpetrikov23
    @SimonPetrikovEdgarpetrikov23 10 месяцев назад +33

    Completamente d'accordo. Una saga come Skypea vale tutte quelle del nuovo mondo. Basti pensare ai personaggi secondari che ora sono ridotti a comparse e non hanno avversari interessanti o alcun tipo di evoluzione. Ormai c'è solo il monster trio e gli altri addio. One Piece ha perso profondità, brillantezza, ritmo e misura, chi non lo ammette deve rileggersi Water Seven, Skypea, Alabasta.

    • @MicheleFante
      @MicheleFante Месяц назад

      immagina rileggere questo messaggio dopo l'evoluzione fatta da Bonney in Egghead

  • @craccocrai2778
    @craccocrai2778 10 месяцев назад +339

    Non oso immaginare quando leggerà il 1098 come la prenderà

    • @federicocrivellaro4604
      @federicocrivellaro4604 10 месяцев назад +55

      La prima cosa che ho pensato leggendolo è stato su come avrebbe preso il disegno hahaha

    • @renato8786
      @renato8786 10 месяцев назад +28

      Neanche lo legge dopo aver letto la copertina secondo me ahahah

    • @Thomas-D-Moon
      @Thomas-D-Moon 10 месяцев назад +34

      Perlomeno il capitolo per le emozioni e la storia che tratta è molto buono, purtroppo oda ormai non è padrone manco più del suo manga e delle sue scelte, spero davvero gli affianchino qualcuno verso la fine altrimenti non si potrà andare avanti cosi

    • @bananaancestrale9502
      @bananaancestrale9502 10 месяцев назад +5

      ​@@Thomas-D-Moonti dico sarà la traduzione ma io di questo capitolo ci ho capito poco ahaha

    • @Paolo004
      @Paolo004 10 месяцев назад +27

      @@bananaancestrale9502cosa non hai capito? In pratica bonney é figlia di un abuso da un drago celeste, jinny é morta male come ci si poteva aspettare e bonney ha la stessa malattia

  • @FirexXY
    @FirexXY 10 месяцев назад +29

    Paradossalmente ormai l'anime da più tempo e valore alle scene di quanto non lo faccia il manga

  • @slaymore3328
    @slaymore3328 10 месяцев назад +84

    Non la vedo così nera come Dario, ad esempio per me Oda è ancora perfettamente in grado di avere idee molto interessanti a livello sia narrativo che di worldbuilding, quindi non direi mai che "non è più l'Oda di prima".
    Sono d'accordo, però, che la sua capacità di sceneggiare le tavole e la storia in genere sia peggiorata sensibilmente dopo il timeskip, nonostante ci siano ancora dei bei momenti.
    Oda, mi pare, non vuole buttare via nessuna delle sue idee, cerca di ficcarcele tutte a forza: e quando è arrivato il momento di accelerare per costruire i presupposti dell'arc finale, tutto questo peso di informazioni, personaggi e concetti ha finito per schiacciare anche alcuni dei momenti più emozionanti.
    A tal riguardo, io credo che molte persone siano veramente troppo abituate ad assorbire il contenuto narrativo indipendentemente dalla forma in cui è esposto: la storia di Kuma è emozionante sulla carta, certo, ma le modalità con cui viene narrata ne castrano le potenzialità migliori. Chi non lo recepisce, perdonatemi la provocazione, forse si emozionerebbe comunque a leggere il contenuto del flashback dalla wiki; qui però stiamo parlando del come si racconta una storia, e non del cosa viene narrato. Spero che nessuno se la prenda a male, ma questa è la mia impressione. Sarò ben felice di essere corretto.

    • @francescopiocapasso5897
      @francescopiocapasso5897 10 месяцев назад +2

      È semplicemente stanco, al limite dell’ esaurimento

    • @ivanmaterazzo2631
      @ivanmaterazzo2631 10 месяцев назад +8

      Scusa se mi sono emozionato per le vignette sull'infanzia di Kuma. Non volevo.

    • @slaymore3328
      @slaymore3328 10 месяцев назад +6

      @@ivanmaterazzo2631 Non ho mica detto che è sbagliato emozionarsi eh, anzi, la storia in sé è struggente e tragica. Però lo sarebbe anche se uno la riassumesse in due righe, il contenuto non cambierebbe: quello che cambia semmai è la forma. È una storia molto emozionante, che viene però fortemente limitata dal modo in cui è esposta. E questo, secondo me, è un peccato.

    • @slaymore3328
      @slaymore3328 10 месяцев назад +6

      @@ivanmaterazzo2631 Rispondo di nuovo per porre un esempio più concreto: hai presente la splash page in cui Luffy dice a Jinbe "ho ancora i miei compagni" dopo la morte di Ace? Con i ritagli di tutti i membri della ciurma? Bene, immagina se non ci fossero stati i riquadri, lo sfondo solo abbozzato e l'immagine grande solo metà di una pagina singola. Il contenuto è il medesimo, la forma è estremamente diversa. Siamo liberi di emozionarci comunque, ma l'emotività e il giudizio critico non è che siano amici strettissimi.
      Altro esempio: la tavola del "rise". Immagina Gold Roger sacrificato in un riquadro in basso a destra di una pagina. Mica la stessa cosa, no?

    • @ivanmaterazzo2631
      @ivanmaterazzo2631 10 месяцев назад +4

      @@slaymore3328 no no, mi sono emozionato proprio per la forza della sceneggiatura, scusa ancora se la cosa ti sembra così astrusa.
      Le vignette sono poche e semplici, ma che impatto che hanno... Ognuna di esse parla di un dramma diverso legato alla schiavitù: cercare di fare la mamma, ricevere i soprusi del proprio padrone e tenerseli dentro per non far preoccupare i familiari, la depressione esistenziale più profonda già a quell'età, il sacrificio di un padre per accedere un barlume di speranza in suo figlio...
      Ma per carità, l'arte si può e si deve discutere.
      Per quanto riguarda i tuoi esempi secondo me non sono troppo pertinenti. Ci sono momenti più o meno adeguati allo sfoggio di doti di sintesi. Per l'infanzia di Kuma la sintesi funziona perché, con tutto l'amore del mondo, non è che aspettassi il flashback di Kuma per scoprire quanto fosse stata triste la sua infanzia. Se consideriamo il "I still have my friends", parliamo di un turning point decisivo per la narrazione. Parliamo del ponte tra Marineford e tutto ciò che viene dopo. E allora lì splash page tutta la vita, siamo tutti d'accordo.

  • @jankoller6751
    @jankoller6751 10 месяцев назад +18

    C'è poco da lamentarsi ora, nel corso degli anni post time skip ci sono stati tantissimi capitoli inutili soprattutto nell'arco narrativo di Whole cake Island, in parte a dressrosa e a Wano. Dalla rivelazione di Poseidon alla rivelazione del luogo di Pluton sono passati 400 capitoli dove è stato detto poco o niente nelle saghe principali, tutte le info sono state date in saghe come zoo e nei capitoli tra un'isola e l'altra.
    Per esempio ancora non sappiamo che cosa c'è scritto nei poenglyph rossi e cosa c'è scritto nei vari poneglyph blu raccolti (2 di big mom e i 2 tra wano e onigashima) nonostante essi siano sotto il naso.
    Inoltre ancora non sappiamo:
    1) l'identità dell'uomo dallo sfregio di fuoco
    2) cosa sia successo 800 anni fa e nel secolo buio. Menzione per l'inutilità di Lady Toki che arriva proprio dal passato (800 anni prima) senza rivelare nulla, una delle cose più assurde di Wano.
    3) perchè ci sono i pirati spaziali e perchè ci sono le rovine dell'antico regno su una delle lune
    4) cosa sia avvenuto effettivamente a god valley e chi sia rocks
    5) identità di Im e tutta la sua storia
    6) storie di barbanera, shanks e mihawk (di loro non si sa nulla del loro background)
    7) cosa sono e cosa sono stati i lunariani e i baccania
    8) chi è joy boy e quali erano le su intenzioni
    9) il significato della D
    10) Pluton e Uranus
    11) perchè i draghi celesti sono sadici e cattivi e cosa ha portato i 20 regni ad isolarsi a Marijoa
    12) storie di dragon e akainu (anche di loro non si sa nulla del loro background)
    Se ne possono aggiungere altre.
    Per fortuna Oda ha deciso di rivelare sempre più misteri negli ultimi 50 capitoli andando più veloce perchè altrimenti si rischiava di finire come per HxH.

    • @filippofrau2072
      @filippofrau2072 10 месяцев назад

      La prima la sappiamo se sei in pari con il manga ti posso dire solamente che è un personaggio che conosciamo pre time skip

    • @filippofrau2072
      @filippofrau2072 10 месяцев назад

      Se non*

    • @AntonioFFXX
      @AntonioFFXX 10 месяцев назад

      @@filippofrau2072 e chi sarebbe? non mi pare sia stato ancora rivelato...

    • @filippofrau2072
      @filippofrau2072 10 месяцев назад

      @@AntonioFFXX amichetto di Robin di ohara Hagwar D Sauei

    • @filippofrau2072
      @filippofrau2072 10 месяцев назад

      @@AntonioFFXX glielo ha raccontato vegapunk a robin

  • @alessandroavino9482
    @alessandroavino9482 10 месяцев назад +29

    Credo che la parte più da sottolineare è quella in cui Dario dice che oda non dà più tempo per assorbire le cose che mostra e non ti dà tempo per interiorizzarle ed emozionarti. Personalmente sto vivendo gli ultimi capitoli come tanto fan service lanciato addosso che può piacere, ma mi lascia praticamente nulla. Anche i flashback che dovrebbero aiutarti ad avvicinarti ad un personaggio o a capirlo meglio mi lasciano perplesso più che altro.

    • @sugar706
      @sugar706 10 месяцев назад +2

      Anche io ormai lo leggo senza più aspettative o altro. Esce lo leggo bon, a settimana prossima non mi lascia nulla, e se mi emoziona succede dopo 100 capitoli di nulla

  • @hoodly9910
    @hoodly9910 10 месяцев назад +56

    Per come la vedo io, Egghead é una Zou dove il momento "Raizo é salvo" deve ancora arrivare. Credo sia ancora troppo presto per giudicarla, però concordo con Dario sul fatto che il pathos sia generalmente diminuito rispetto a un tempo. Spero che Oda stia semplicemente preparando il terreno per qualcosa di grande.

    • @85delany
      @85delany 10 месяцев назад +5

      Oda non ha abbastanza tempo per il manga, è quello il problema, non sta aspettando nulla, semplicemente non ha più tempo perché è troppo impegnato in altri 1000 progetti

    • @gianlucapapa679
      @gianlucapapa679 10 месяцев назад +10

      Il " raizo è salvo " sarà Kuma che incontra Nika per me, la' doppia splash page necessaria

    • @AccendinoMCM
      @AccendinoMCM 10 месяцев назад +8

      infatti boh, tutte ste critiche per quanto ben pensate mi sembrano allo stesso tempo assurde, come fa a non essere chiaro il fatto che il climax di Egghead deve ancora arrivare? Poi son gusti, io preferisco lo stile narrativo veloce di questo Oda rispetto al pre-timeskip.

    • @Clown_Pazzurdo.
      @Clown_Pazzurdo. 10 месяцев назад +10

      ​@@AccendinoMCMperché un arco narrativo non può vivere di un solo momento alto e il resto tutto normale o basso, deve vivere di tanti momenti alti. E i momenti alti non sono Zoro vs cazzone supremo maschio alfa due, Shanks che fa il fregno tamarro, Luffy che sblocca una nuova mossa visivamente da sborra. I momenti alti sono i sentimenti dei personaggi, le loro storie, i loro flashback ecc. Il "climax" di egghead tral'altro è proprio questo flashback

    • @AccendinoMCM
      @AccendinoMCM 10 месяцев назад +4

      @@Clown_Pazzurdo. ok? Gia da come si vede nel capitolo 1098 la storia di Kuma è ben fatta. Uno dei migliori flashback del manga e non è manco finito. Ci sarà sicuramente il double page spread dato che vi piace cosi tanto con Kuma che vede Nika per la prima volta ma appunto il climax deve ancora arrivare.

  • @MrCompa86
    @MrCompa86 10 месяцев назад +15

    Le principali critiche a One Piece sono:
    - è troppo lungo
    - sta rushando
    Mettiamoci d'accordo signori...

    • @theholyduck7329
      @theholyduck7329 10 месяцев назад +10

      Deve fare le splash page per ogni vignetta del flashback secondo i commenti. Così facciamo arrivare Oda a 82 anni con la demenza senile e One Piece interrotto prima del finale.
      Questi non capiscono che a quasi 50 anni suonati possa essere normale che la qualità dei disegni inizi a scendere. Viziati.

    • @TumsDragon
      @TumsDragon 10 месяцев назад +2

      ​@@theholyduck7329Ma soprattutto io penso che arrivati ad una certa età il tratto possa cambiare. Io sono fan di Kingdom Hearts e il tratto di Nomura è cambiato tanto dl 2002 ad oggi, e per quanto rimang bello continuo a preferire lo stile vecchio di quando era più giovane

    • @DarkSkeleton2002
      @DarkSkeleton2002 8 месяцев назад

      ​@@TumsDragonil problema di Nomura non è di certo il cambio del tratto

    • @TumsDragon
      @TumsDragon 8 месяцев назад

      @@DarkSkeleton2002 Si stava parlando di disegno

  • @lellobidello2301
    @lellobidello2301 10 месяцев назад +13

    Ma il flashback di Kuma racchiude più di 30 anni distoria, PER FORZA, che per narrarlo Oda debba saltare da un punto ad un altro, perchè diventerebbe più lungo di quello di Oden. E scommetto che se avesse voluto prendersi più spazio per parlare di Kuma schiavo, ci sarebbero comunque state critiche perché Oda come al solito allunga il brodo
    Edit: e concordo che comunque Oda non ha saputa creare abbastanza empatia durante il flashback perché poteva, e sa farlo, aggiungere anche solo una vignetta giusta in piu

    • @scemochilegge7057
      @scemochilegge7057 10 месяцев назад +8

      Non sono 30 anni di storia, sono dei momenti chiave della sua vita che sono stati sviluppati in maniera terribile, veloce e priva di carica emotiva

    • @MrCompa86
      @MrCompa86 10 месяцев назад +6

      ma aspettiamo prima che finisca questo flashback e poi lo giudichiamo... la carica emotiva probabilmente ce la metterà quando si capirà che si è sacrificato per salvare Bonny dalla sua malattia... ci sta arrivando...
      Veloce? Sono almeno 4 capitoli, doveva farci 2 volumi su Kuma? Ma aspettate che finisca sto benedetto flashback...

  • @gjg676
    @gjg676 10 месяцев назад +6

    Sta rushando ora perché ha perso tempo nelle stron_ate, è il commento più bello, ONESTO, soddisfacente e liberatorio che ho sentito negli ultimi anni parlando di Onepiece. Finalmente oh! ❤

  • @Catoplepas1
    @Catoplepas1 10 месяцев назад +12

    Io sono d'accordo che il troppo lavoro stia portando One Piece (ormai da tempo) in una direzione preoccupante. Non preoccupante perché non ti tiene incollato a leggere ogni suo capitolo, la ricetta c'è ed è sempre appassionante. Ti fa appassionare di tutto quello che scrive, perché il mondo spensierato che ha creato funziona benissimo, ma tecnicamente è a tratti imbarazzante il disegno negli ultimi capitoli soprattutto, la ricerca dell'emozione, del cappello di Shanks dato a Rufy e da Rufy a Nami, il pianto di Nico a Ennies, Mister 2 che si sacrifica, Zoro che accetta il dolore del suo capitano, Sanji che si becca migliaia di volt in faccia, il clamoroso pugno di Rufy al drago celeste, Il pianto di Rufy alla morte di Ace, le tavole di Alabasta, Rufy e Zoro che vengono malmenati da Bellamy ed escono senza fiatare incontrando Barbanera. Queste scene, questo pathos, sono molto rare da quando il power up dei Mugiwara è arrivato. Water seven per come è disegnato e per il mistero che si cela dietro, con la CP9 e tutto il resto, è clamoroso. Ci sono eh scene profonde, ben orchestrate ma c'è anche tanta spazzatura. L'isola degli uomini pesce è insulsa, completamente insulsa, danno solo una rivelazione importante, ma sembra che la diano alla Beatiful, a Dressorsa c'è un'accozzaglia di roba senza senso. Spiccano Mister Pink, Rozinante e il soldatino, ma la lore ha pecche a non finire, così come Wano poteva essere una saga fenomenale, ma Oda ha deciso di allungarla talmente tanto dall'essere stucchevole a volte senza considerare Whole Cake dove presenta un imperatore, non Gigio il pizzettaro, di una nullità clamorosa. Meno male che ci stava Sanji a tenere alta la bandiera (che poi anche lì, l'unico Mugiwara senza armi, frutti o altro, solo se stesso, cambiato da un giorno all'altro così, per nulla interessante come scelta, solo un power up per accontentare tanti). Egghead per il momento (e penso sia una saga abbastanza corta che sfocia poi successivamente) non dà molto. Sì le rivelazioni e ok, ma Oda è quello che crea un mood importante, spensierato e che utilizza flashback e emozioni. Quello di Egghead è una sequela di informazioni per correre attraverso il core dell'opera. E poi i Mugiwara, tolto qualcuno, lasciati a se stessi per dare info di tanti altri personaggi di cui non ci importa. Manca ancora tantissimo per finire e si vocifera manchino 200-300 capitoli. Le cose che deve concludere, per come aveva iniziato Oda, verranno messe, ma non aspettiamoci di nuovo il buon vecchio Oda.

    • @Riso__Basmati
      @Riso__Basmati 10 месяцев назад +1

      Che bel commento, il commento di chi ama OP
      Sono d’accordo in tutto, negare l’evidenza sarebbe da sciocchi e purtroppo non cambierebbe quello che OP è diventato.

  • @aremetalla4016
    @aremetalla4016 10 месяцев назад +10

    concordo pienamente ultime saghe allungate per suo fetish dove poteva tranquillamente stringere come sta facendo ora, purtroppo si era già capito dai volumi finali di wano.... si sta scavando la fossa da solo

    • @teom-cu9vr
      @teom-cu9vr 10 месяцев назад

      wano 4 anni è durata, poteva farla durare di meno

  • @SodorStudiosAndCoProductions
    @SodorStudiosAndCoProductions 10 месяцев назад +23

    Necessario mangiare il frutto Giuppy Giuppy No Mi

  • @Martygamer99crew
    @Martygamer99crew 10 месяцев назад +7

    Mamma mia ushio e tora, capolavoro, grazie dario per averlo consigliato, quando ne parlo nessuno lo conosce😢

  • @riccardostefanelli9103
    @riccardostefanelli9103 10 месяцев назад +5

    La tavola "wow" penso possa dirsi quella in cui i Mugiwara hanno ripreso il controllo della situazione con tutti loro in posa. Usopp con il lumacofono in mano!

  • @lucanale4836
    @lucanale4836 10 месяцев назад +36

    A me comunque il 1098 mi è piaciuto veramente tanto

  • @federicopinardifeletti
    @federicopinardifeletti 10 месяцев назад +4

    One Piece ha smesso di "scopare con i lettori" e ha iniziato a "masturbarsi"

  • @gastanifrizzolino7471
    @gastanifrizzolino7471 10 месяцев назад +8

    È incredibile come il fandom di One Piece viva in un costante senso di rinnegamento della realtà ogni volta che si fanno delle critiche sensate e oggettive.
    I capitoli hanno dei disegni orrendi? "Non è vero, e anche se fosse nel Tankobon vengono migliorati".
    Oda rusha le cose? "Ha tante cose da vedere, è normale"
    Il capitolo non ci dice effettivamente nulla? "Non è vero, non hai capito niente, è importantissimo"
    Ragazzi, siamo onesti con noi stessi: il One Piece di adesso è di basso livello, scritto male e senza alcun appeal, se non i misteri, che sono l'unica cosa che spinge ancora milioni di fan a seguire questo manga. Ho conosciuto lettori che mi dicevano "One Piece ormai mi fa cagare e non me ne frega nulla di Luffy e co, però ormai devo capire i misteri di X/Y/Z".
    Ma di che stiamo parlando?

    • @davidefazzolari4245
      @davidefazzolari4245 10 месяцев назад +4

      la penso allo stesso modo, io smisi di leggere addiruttura quando dissero che le pagine del diario di oden erano strapparte, scelta senza senso proprio, poi ho ripreso ma in maniera blanda. se per me sparissero tutti i baloon, tutti i personaggi si fanno da parte per far camminare rufy direttamente verso il one piece e capire cos'è sarei piu suddisfatto

    • @Ambatukam8768
      @Ambatukam8768 Месяц назад

      @@gastanifrizzolino7471 ma in realtà mi sembra che siano i detrattori ad amplificare ogni singolo difetto di One Piec,dandone una percezione distorta. Ripreso One piece nel flashback di Oden dopo anni che l'avevo stoppato,senza alcun pregiudizio né in positivo né in negativo ed era una bomba. Quindi sono pure gli haters a cacare la minchia e a non essere minimamente obiettivi,non solo i fanboy.

  • @marcusreed7584
    @marcusreed7584 10 месяцев назад +50

    Sono d'accordissimo, il flashback di Kuma mi sta piacendo ed è a livello di storia e idee uno dei più belli, ma purtroppo è molto sbrigativo il modo in cui viene rappresentato, se Oda avesse ancora lo stile del volume 25 o 45 sarebbe uno dei momenti piu belli in assoluto del manga, ma per forza di cose non può andare così lento perché c'è davvero troppo da raccontare e troppo poco tempo per farlo

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso 10 месяцев назад +9

      E già ci si lamenta del pacing immagina te

    • @antonioparentignoti3358
      @antonioparentignoti3358 10 месяцев назад +9

      Oltre questo comunque è un gran flashback fino ad ora, Kuma è ben caratterizzato in tutte le sue sfaccettature man mano che gli anni passano nella narrazione e momenti emotivi ce ne sono molti. Io ad esempio non sono d'accordo ma posso capire, la questione inizio flashback di Kuma quando muoiono i genitori e viene imprigionato. Io l'ho vista invece che nella sua velocità, è proprio il volersi immedesimare con Kuma bambino che non capisce perchè tutto ciò accade e vede morire persone senza aver nemmeno il tempo di piangere, e il tutto si scarica nella scena con Saturn dove fa le domande sul chi decide chi è schiavo o meno. Però capisco il tutto, Oda sta volando ed è un dato di fatto, ma comunque fino ad ora Kuma non è bistrattato per la velocità ma lo sta trattando bene.

    • @HuellBabineaux909
      @HuellBabineaux909 10 месяцев назад

      Mi spiace molto ma Dario ha perfettamente ragione su egghead, purtroppo per la gente rivelazioni sulla trama = qualità

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso 10 месяцев назад +1

      @@HuellBabineaux909 oppure su può avere un'idea diversa. Così per dire. Sono due modi di raccontare diversi dovuti al fatto che la prima parte di questa opera metta un sacco di carne al fuoco che la seconda deve spiegare.

    • @giuseppelombardo390
      @giuseppelombardo390 10 месяцев назад +1

      ​@@DiabloTommasosi, ma rushare perchè hai messo troppa roba prima e ora devi spiegare tutto in maniera rapida e schizofrenica non è un'idea diversa di raccontare, significa solo raccontare male, punto.

  • @gaetanopalmieri3139
    @gaetanopalmieri3139 10 месяцев назад +20

    Oda e quell'amico che ha talmente tanta voglia di raccontarti qualcosa, ma dalla foga spiega male le cose

  • @Marshall_D_Fitz
    @Marshall_D_Fitz 10 месяцев назад +4

    Grazie dario ogni tanto serve qualcuno che dica queste cose su one piece, vista l'intoccabilità dell'opera e l'assenza di senso critico della community che molte volte ripete a pappagallo quello che dicono gli influncer

  • @ominorosso33
    @ominorosso33 10 месяцев назад +53

    One piece nonostante il grande numero di capitoli, non annoia mai. Ogni capitolo ha sempre un qualcosa che ti colpisce per tenerti incollato!

    • @85delany
      @85delany 10 месяцев назад +36

      Commento alla salvini tipo

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 10 месяцев назад +39

      i commenti dei bot con le chiappone in propic hanno più personalità di questo

    • @MC-fe3qc
      @MC-fe3qc 10 месяцев назад +3

      I bot commentano pure one piece ormai 😂

    • @matteolucarelli-lf5qm
      @matteolucarelli-lf5qm 10 месяцев назад

      Ci siete andati pesantissimo 😂😂😂😂

    • @masterlele7619
      @masterlele7619 10 месяцев назад

      Che noia...

  • @alessandrodelodi9217
    @alessandrodelodi9217 10 месяцев назад +15

    Sono d'accordo a metà. Anche io ho amato il vecchio One Piece che si prendeva più tempo, più carico di emozioni, ed avendolo bene impresso vado avanti e leggo questa nuova fase che si incentra più sullo svolgimento della trama. Il cambiamento non è da disdegnare, non va ad annullare quelle belle emozioni della prima metà. Mi piace molto, anche se in modo diverso, leggere questi nuovi capitoli che vanno a sciogliere l'intreccio (molto bello ed elaborato, fatemelo dire) costruito in quasi 30 anni. A me piacciono i manga che cambiano nel tempo, soprattutto se sono pubblicazioni trentennali, purché sempre scritti bene. Sono d'accordo sul peggioramento dei disegni

    • @williamvalenti2185
      @williamvalenti2185 10 месяцев назад +4

      Ma in realtà se vai a vedere i vecchi archi narrativi non è che fossero così lunghi. Ad esempio alabasta ha 63 capitoli, Skypeia 66, enies lobby 56. Le saghe più "recenti" come ad esempio dressrosa, whole cake e wano hanno rispettivamente 102, 78 e 149 capitoli. Credo semplicemente che l'oda di adesso abbia troppe idee e voglia metterle per forza tutte, quindi si creano questi blob giganti di archi che seppur superando i 100 capitoli hanno in ritmo troppo veloce perché c'è troppa roba. Invece negli archi più vecchi oda si concentra su meno roba ed il ritmo ne giovava. Per fare un esempio è tipo il problema del traffico in america. Non risolvi aggiungendo corsie alle autostrade perché così crei solo più traffico. Il problema è la quantità di auto ( le troppe idee di oda).

    • @alessandrodelodi9217
      @alessandrodelodi9217 10 месяцев назад

      @@williamvalenti2185 sì ma questa cosa di rushare si vede da dopo wano in realtà, prima questo problema non l'ho neanche riscontrato. Da egghead il ritmo della narrazione è velocissimo. Le idee le ha sempre avute secondo me, solo che le spalmava su più capitoli

    • @koonagnis7239
      @koonagnis7239 10 месяцев назад

      ​@@williamvalenti2185esatto molti lo dimenticano, son gli ultimi archi ad essere stati lunghi, e diciamoci pure la verità, io me li ricordo bene i tanti commenti di chi mollava One piece perché ci mettevamo anni in qualsiasi saga anche la meno importante

  • @alessandromontanari7858
    @alessandromontanari7858 10 месяцев назад +31

    In che modo il flashback di Kuma è rushato? 3 capitoli interi dedicati al suo passato (e non è finita). Tavole epiche ancora ci sono tipo:
    Il cappello di paglia gigante a Marijoa.
    Im che si siede sul trono vuoto.
    L’approdo di rufy a wano con le onde di Hokusai.
    La storia e la morte di Yasuie.
    Roger che rise.
    Oden che bolle con i foderi sulla schiena.
    Il capitolo 1000.
    Rufy che usa il re conquistatore per combattere capitolo 1010.
    Momo che si trasforma in drago adulto.
    Il reveal di King.
    I tamburi della liberazione.
    Nika.
    Momo adulto nuovo shogun di Wano.
    Shanks che vuole il One Piece.
    Cross guild.
    Il reveal di vegapunk e i 6 satelliti.
    La morte di cobra.
    Garp e aokiji.
    Shanks che oneshotta kid.
    Passato di kuma.
    Oda continua a stupire e a tenerci incollati a questa storia incredibile con intrecci di trama sempre più intricati.

    • @emanuelerimini2303
      @emanuelerimini2303 10 месяцев назад +14

      Dare la quantità dei capitoli senza però specificare cosa Oda ha disegnato dentro non ha molto senso però...che questo flashback sia importante è ovvio, allo stesso tempo non facciamo in tempo a conoscere il volto di un personaggio che questo muore.
      Manca di pathos, ti "forza" a essere triste, quando non ti sei ancora affezionato al personaggio.
      Che poi ci siano tavole epiche nessuno lo nega, la modalità con cui vengono spiattellate in poco spazio e disegnate frettolosamente non l'hai menzionata (anche questo è comodo)

    • @DethaTheHero
      @DethaTheHero 10 месяцев назад +2

      Penso che quello che si intende con rushato sia la parte dei suoi genitori accusi, che dura all'effettivo una manciata di vignette, il resto del flashback sta procedendo bene secondo me

    • @davidefazzolari4245
      @davidefazzolari4245 10 месяцев назад

      @@emanuelerimini2303 di grazia importante per cosa alla fine della trapa e nel capire cos'è il one piece? perchè dal time skipe in poi ogni cosa che non è correlata direttamente al one piece è inutile

    • @emanuelerimini2303
      @emanuelerimini2303 10 месяцев назад +5

      @@davidefazzolari4245 vorrei rispondere alle tua domanda ma non riesco onestamente a capirla, l'italiano non aiuta

    • @ClaudStraud
      @ClaudStraud 10 месяцев назад +3

      ​@@emanuelerimini2303ma il focus del flashback non è farti piangere per le perdite di orso, non è farti commuovere per ognuna delle sue perdite ma farti capire cosa abbia portato orso da quel bambino buono e gentile alla macchina senza sentimenti che è ora.
      Poi stiamo parlando del flashback di un personaggio terziario, nemmeno di uno della ciurma.
      Per le scene epiche/toccanti aggiungerei l'esecuzione di yasuie con la figlia che non riesce a smettere di ridere.

  • @lucalaveglia5445
    @lucalaveglia5445 10 месяцев назад +4

    "Ciao, Dario (spero che il tu non sia un problema), mi chiamo Luca e ho 43 anni; è da un po' che ti seguo. Se ci si limita ad osservarti quando cazzeggi per intrattenere, ci si può fare un'idea parziale di te. Tuttavia, quando ti ascolto parlare di fumetti, tavole ed autori, vedo una persona altamente competente e profonda, tanto da trasmettermi la voglia di ricercare e leggere le opere di Taniguchi e non solo. Sono un editore e game designer e, a modo mio, posso capire le scelte di mercato, i tempi stretti, il cambiamento personale nel corso della vita che ti porta inevitabilmente a cambiare anche il modo in cui scrivi e la persona che diventi. Tutte queste cose si vedono e si percepiscono nelle cose che scrivi e che le persone leggono."Ma che pochi riescono a vedere, almeno credo. Grazie e scusate il disturbo.

    • @nintendofanshoen999
      @nintendofanshoen999 10 месяцев назад

      Questo non è il canale di Dario e una sua fanpage

  • @DiabloTommaso
    @DiabloTommaso 10 месяцев назад +16

    Prima volta che non sono d'accordo con Dario. Si è cambiato, ma lo scaling del mondo è gigante.

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso 10 месяцев назад

      @jamba3107 commento mentre guardo ;)

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso 10 месяцев назад +9

      @jamba3107 e visto che ti sei messo in una posizione superiore ho detto qualcosa di sbagliato ? No. Op è cambiato ovviamente. Il mondo si è aperto. Per quanto abbia amato il microcosmo che è l est blue apprezzo anche questa apertura. Per quanto riguarda i pannelli son gusti

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso 10 месяцев назад

      @jamba3107 pensa che la gente critica già il pacing di sto maga fai te

    • @eredgorgoroth
      @eredgorgoroth 10 месяцев назад +2

      sinceramente "lo scaling del mondo è gigante" a mio avviso non è una buona motivazione, ricordiamo che stiamo parlando di un mondo di fantasia che è soggiogato al volere dell' autore, non è un libro di storia che deve tassativamente riportare delle informazioni, è l' autore a costruire la backstory e a servirsene laddove è funzionale alla narrazione e soprattutto è l' autore a scegliere cosa merita di essere riportato e cosa no, la lore e il world building servono a creare uno sfondo alla trama, ma nel momento che il soggetto stesso viene soffocato dallo sfondo è evidente che ci sia qualcosa che non va

    • @DiabloTommaso
      @DiabloTommaso 10 месяцев назад +1

      @@eredgorgoroth peccato che questo mondo gigante esiste subito con l'introduzione di don kreeg (o come si scrive). Vuoi marketing, vuoi le critiche al pacing... adesso deve correre. La soluzione sarebbe per lui prendere del tempo e trovarti 5 capitoli del flashback di Kuma. E a me cadrebbero le palle. I momenti epici ci sono. Sono sparsi e meno frequenti.

  • @Appi94
    @Appi94 10 месяцев назад +45

    Dario ha ragione; questa saga di Egg Head più che una vera e propria “saga” sembra un grosso momento spiegone dove Oda sta buttando a macchinetta informazioni per poter passare alla prossima Arc narrativa (che sarà l’isola dei giganti? Lo scontro con Barbanera? Scontro col governo? Booooooh)

    • @marcogianne8172
      @marcogianne8172 10 месяцев назад +2

      la prossima tappa è Elbaf è confermato

    • @hotarubi_
      @hotarubi_ 10 месяцев назад

      @@marcogianne8172 Ah quindi la presente è una "sotto-saga" della "saga finale"?

    • @goldexperience4312
      @goldexperience4312 10 месяцев назад +2

      ​@@hotarubi_diciamo che é un mini arco, tipo sabaody.
      Poi la prossima elbaf e credo 2/3 isole ancora e saga finale

    • @hotarubi_
      @hotarubi_ 10 месяцев назад

      @@goldexperience4312 Ah beh......2060 forse

    • @Clown_Pazzurdo.
      @Clown_Pazzurdo. 10 месяцев назад +1

      ​@@goldexperience4312mini saga che ha quasi un anno ormai se non un anno pieno

  • @XCloseonme
    @XCloseonme 10 месяцев назад +5

    Più che altro fa incazzare è che per anni ha fatto saghe e flashback giganti su personaggi secondari inutili.
    Arriva kuma e veramente le cose importanti che servono alla storia, Oda ha pensato “perché non rashare adesso "

    • @fenicxnicola4714
      @fenicxnicola4714 10 месяцев назад

      Il problema principale in questo caso è che purtroppo il flashback racconta 40 anni di vita di un uomo a cui sono successe troppe cose una dietro l'altra...
      Poi Kuma è un personaggio importante nell'interezza di One Piece, ma non è nemmeno un personaggio così carismatico di per se, è molto teatrale ma poco "chiaccherone".
      Prima del flash avrà avuto 30 baloon di dialogo in 1000 capitoli...
      Poi che si sia complicato la vita da solo cercando di inserire troppe cose è un'altro discorso... comunque ad oggi sono 4 capitoli di solo flashback

    • @XCloseonme
      @XCloseonme 10 месяцев назад +1

      @@fenicxnicola4714 Ma il punto è che in passato ha fatto anche quasi volumi interi di flashback.
      Ma in ogni caso avresti un casino di cose da raccontare, come essere un baccania sia così importante.
      Far vedere kuma con i suoi genitori mentre erano schiavi.
      Far vedere molto di più l'amicizia tra ivan e ginny, facendo vedere come effettivamente prendono i frutti.
      Perché comunque non ha veramente senso che loro riescano ad ottenerli, incontrando big mom e letteralmente 5 secondi dopo Saturn che incontra Kuma. Capire molto meglio la situazione, farti vedere chi ha rapito ginny dandoti una spiegazione vera.
      Potenzialmente con Kuma hai moltissimo da raccontare è un personaggio molto sfaccettato.

  • @crisnic6489
    @crisnic6489 10 месяцев назад +8

    Leggo One piece dall'uscita ma non riesco più a finire nemmeno un capitolo.

    • @leo-oo7xm
      @leo-oo7xm 5 месяцев назад

      ma si puo leggere anche online?

  • @leonardo_pp5922
    @leonardo_pp5922 10 месяцев назад +2

    Condivido tantissimo. Però comunque preferisco gli ultimi capitoli, che almeno parlano della vera storia di One Piece e dei suoi personaggi principali, di millemila sottotrame di pesonaggi terziari di cui non ce ne frega nulla a Dressrosa e a Wano e lungaggini infinite, dove i Mugiwara stavano in sottofondo

  • @dalverp3726
    @dalverp3726 10 месяцев назад +5

    la cosa che non sopporto e' che sta raccontando tutto ora in poco spazio quando per i precedenti 100 volumi non ha raccontato praticamente niente

  • @theholyduck7329
    @theholyduck7329 10 месяцев назад +7

    Dei disegni a me non frega più nulla ormai, leggo per la storia. E sono contento del fatto che butti più lore possibile dopo aver passato 4 anni su Wano.
    A parte il flashback come saga Wano arriva a malapena tra le prime 5 del post time-skip, parere personale eh.

    • @Gentrolosiut0
      @Gentrolosiut0 10 месяцев назад +5

      Quindi se ti dà la lista della spesa con il finale saresti contento lo stesso?

    • @feravlion9613
      @feravlion9613 10 месяцев назад +2

      A me Wano fa abbastanza schifo flashback escluso

    • @theholyduck7329
      @theholyduck7329 10 месяцев назад +7

      @@Gentrolosiut0 Non penso stia dando nessuna lista della spesa, sta solo cercando di finire un fumetto che va avanti da più di 25 anni. Oda sa come finirlo e a me basta così. Se questa la consideri una lista della spesa, allora si, va benissimo così e ti spiego il perché dal mio POV.
      Penso siano tutti al corrente del fatto che abbia quasi 50 anni e nonostante l’età e i problemi che ha avuto (e avrà) si impegna tutti i giorni a sfornare capitoli settimanalmente. Sta disegnando male? Si. Fanno un po’ cagare le vignette? Certamente. Però quando leggo manga (o libri) sono più interessato a quello che si racconta che a quello vedono i miei occhi. Mio parere ovviamente.
      Ma c’è anche da dire che se ci dobbiamo soffermare sempre sul problema tavole, allora prendetevi un libro con dei bei disegnini e gasatevi sul lavoro dei disegnatori/editor o chiunque essa sia la figura che fa quel mestiere.
      Con l’età la qualità dei disegni è destinata a scarseggiare e questo è un discorso che si può applicare a qualsiasi cosa e se non pensiate sia così allora vivete in un’utopia.
      Sono grato del fatto che questa opera stia ancora andando avanti dopo quasi 30 anni. Ho avuto e avrò i miei dubbi e problemi su scelte di trama perché non è un manga perfetto.
      Avere finalmente risposte a domande che ti sei chiesto 5/10/15 anni fa è una sensazione che solo OP può darti. Quindi per me può continuare di questo passo. Meglio così che farsi 4 anni di seghe su un combattimento e un risveglio del frutto a dir poco orribile.

    • @Batarang406
      @Batarang406 10 месяцев назад +10

      @@Gentrolosiut0 "lista della spesa"😂 lobotomizzati da Moccia incredibile sembrate dei pappagalli

    • @zangbang9886
      @zangbang9886 10 месяцев назад +1

      ​@@Batarang406Quando non so come rispondere ad un' argomentazione valida e quindi mi limito ad accusare di essere brainwashati dall' esponente più di rilievo della linea di pensiero opposta alla mia 😂

  • @bingobongo496
    @bingobongo496 10 месяцев назад +4

    non prendiamoci in giro c'è un oda prima della morte di miura e c'è un oda dopo la morte di miura; se spendi interi volumi su Whole cake island/ wano e ora stai speedrunnando l' opera vomitando tutta la lore possibile e immaginabile vuol dire che il sensei ha paura di non concludere l' opera, e visto l' aggravarsi delle sue patologie credo che abbia ragione lui.

  • @matteoceleste4406
    @matteoceleste4406 10 месяцев назад +2

    Negli ultimi capitoli quello che mi sembra di stare vedendo è un Oda "schiavo dell'hype e della lore", alla continua ricerca del "o mio dio ma quindi hai visto che fa vedere *inserisci evento X*" o del "o mio dio guarda che adesso spiega Y"
    Io non voglio l'hype per Godvalley, io vorrei un flashback di orso trattato con la cura del flashback di Nolan e Calgara. Nolan e Calgara! Due personaggi che prima di quella saga non avevi MAI sentito nominare e a cui lui ti fa affezionare e che tratta in maniera egregia. Orso invece che ce lo trasciniamo dietro da 20anni, che ha avuto un mistero attorno per tutto questo tempo invece viene ridotto ad un rush unico solo per fare vedere in 4 capitoli tutti insieme Godvalley, i rocks e dragon da giovane.

  • @giosi7475
    @giosi7475 10 месяцев назад +4

    Povero Dario che cerca di parlare con i fanboy di One piece che si attaccano a tutto per proteggere la loro opera.

  • @frabat
    @frabat 10 месяцев назад +4

    Ho iniziato una rilettura di One Piece un paio di settimane fa e, per quanto non sia completamente in accordo con Dario, effettivamente post time-skip la situazione degenera.
    Secondo me il problema non é la carne al fuoco, ma che Oda si sforza di allungare a dismisura i combattimenti. Questa cosa si "annusa" contro Hody Jones ma diventa veramente pesante a Onigashima, con il Raid che dura 70 capitoli.
    Onigashima é "solo mazzate" non aggiunge né alla trama orizzontale, né alla lore di Wano, averla fatta durare cosí tanto, a mio parere, é stata una roba inutile e la stessa cosa si può dire di "molte" parti di Whole Cake Island e di Dressrosa.
    Mi dispiace che Oda abbia impostato One Piece dal post time skip come un battle manga "puro", perché non lo era.
    Si, c'erano mazzate, c'erano scazzottate, ma lasciava tanto, veramente tanto respiro ai personaggi. Quando c'erano i wall of text nel pre timeskip, servivano davvero ad approfondire la trama in maniera chiara e ampia, non a rushare cosa che invece accade ad Egghead. Spero sia una questione "di passaggio", che voglia accorciare questa per recuperare per bene le prossime, basta che nelle prossime saghe non ci siano mazzate inutili come con Kaido.

    • @slaymore3328
      @slaymore3328 10 месяцев назад +2

      Perfettamente d'accordo per quanto riguarda i combattimentil, a Onigashima la situazione era diventata quasi esasperante.
      In generale i personaggi, soprattutto quelli della ciurma, hanno sofferto molto per la mancanza o la sporadicità di sviluppo e interazioni. Basti pensare che a Fishman Island a malapena discutono dei due anni passati lontani gli uni dagli altri. In quel momento io non volevo certo vedere gli scagnozzi di Hody Jones; volevo vedere, che ne so, Robin che parla un po' di Dragon e dei Rivoluzionari con Luffy (anche solo per vedere Luffy fregarsene altamente, sarebbe stato comunque interessante) o Usopp che racconta palle esageratissime sul suo addestramento, tutte cose che nel pre-timeskip si sarebbero probabilmente detti, e che nel post vengono ignorate per far posto alla caotica trama dell'isola di turno. Un gran peccato.
      Per questo ho apprezzato il fatto che durante Whole Cake (saga tanto bistrattata, anche da Dario) si sia dato spazio all'interazione tra i protagonisti di sto manga. Interazione senza la quale, voglio ricordare, non avremmo mai avuto i picchi narrativi di Water 7 ed Enies Lobby (con Robin, Usopp e, perché no, anche Franky).
      Capisco che nel One Piece di oggi ci siano mille altri fattori in ballo, ma uno dei più grandi punti di forza dell'opera è sempre stata la personalità (e le conseguenti dinamiche) dei membri della ciurma; nel post-timeskp questa personalità è stata spesso sacrificata per far spazio ad altro. Avrei preferito avere molte pagine di combattimento in meno e anche solo qualche vignetta di dialogo in più.
      Non credo però che il post-timeskip sia da buttare, anzi, proprio perché lo apprezzo lo stesso non posso non notare che sarebbe potuto essere ancora migliore.

    • @teom-cu9vr
      @teom-cu9vr 10 месяцев назад +2

      boia 70 capitoli sta cosa non me la ricordavo

  • @85delany
    @85delany 10 месяцев назад +15

    Una delle cose più tristi successe ad un manga cosi famoso, vedere tutti quei quadretti minuscoli per riempire informazioni su informazioni mi spezza il cuore e nessuno tranne pochi sembra rendersene conto

    • @laflame3657
      @laflame3657 10 месяцев назад +11

      Fortuna che ci sei te a smascherare il tutto

    • @lordvampair8553
      @lordvampair8553 10 месяцев назад

      Spezzerà il cuore ma meglio il cuore rotto che l'opera inconclusa.
      Rendiamoci conto che se Oda e compagnia dovessero tornare a disegnare travole curate e con 4 vignette massimo ciascuna, One Piece non finirebbe nemmeno tra 10 anni.

    • @85delany
      @85delany 10 месяцев назад +1

      @@lordvampair8553 tanto ho 30 anni altri 10 anni li vivo sicuro

    • @85delany
      @85delany 10 месяцев назад

      @@laflame3657 prego

    • @lordvampair8553
      @lordvampair8553 10 месяцев назад +1

      @@85delany Eh, tu probabile. Oda non sa.

  • @marcopiras1380
    @marcopiras1380 10 месяцев назад +4

    È dal time skip che non c'è una tavola che mi faccia emozionare.

    • @metubetaly
      @metubetaly 10 месяцев назад +4

      Roger che ride davanti al one piece non ti ha emozionato?

    • @marcopiras1380
      @marcopiras1380 10 месяцев назад +1

      @@metubetaly No 😂

    • @metubetaly
      @metubetaly 10 месяцев назад +6

      @@marcopiras1380 questa risposta fa decisamente male al cuore😂

    • @marcopiras1380
      @marcopiras1380 10 месяцев назад +2

      @@metubetaly Molto più emozionante il cane nella saga di Buggy che non riesce a difendere il negozio di cibo per animali e va in fiamme.
      E lui ululando davanti,tutto ferito. 😂

  • @teseointer4191
    @teseointer4191 10 месяцев назад +3

    Ha perfettamente ragione, oramai si legge one piece solo per sapere come finirà

  • @-ShellyT-
    @-ShellyT- 10 месяцев назад +4

    Io metto le mani avanti dicendo che OP mi piace ancora, tuttavia Oda ormai sta scrivendo un libro e non disegnando un fumetto. È lo stesso male che mi fa vedere togashi all'inizio e "quelle" parti di HxH.
    Esempio: sapete quante doppie splash page ci sono in tutti i 1100 capitoli di one piece usciti fin'ora?
    Sono SOLO 45. E direte voi "ci sta, magari oda non è uno scrittore che usa spesso le double".
    Ok allora dividiamo queste 45 tra quelle pre e post time skip (600 capitoli contro 500, quindi il numero dovrebbe essere più o meno simile): pre timeskip sono 42. Post timeskip SOLO 3.
    Sipario.

    • @giovannisecolari5659
      @giovannisecolari5659 10 месяцев назад

      Ma il post time skip è pieno di splash page. Non so che manga ti sei letto

    • @-ShellyT-
      @-ShellyT- 10 месяцев назад

      @@giovannisecolari5659 se ho scritto doppie ci sarà un motivo...
      È quando (come detto letteralmente in questo video) oda si prende due pagine per un solo disegno. Come il barbabera che annuncia che i sogni degli uomini non finiranno mai, o il pugno di rufy al re del mare sul finale del capitolo 1.
      Ora, di nuovo: trovami la quarta di queste nel post timeskip

  • @cirofalanga04
    @cirofalanga04 10 месяцев назад +11

    Leggendo il 1098 ho provato solo tanta amarezza

    • @ucciofresh8189
      @ucciofresh8189 10 месяцев назад +5

      Perché scusa? A parte i disegni un po bozzoni, la storia è figjissima

    • @cirofalanga04
      @cirofalanga04 10 месяцев назад +20

      @@ucciofresh8189 "un po' bozzoni",ma vi rendete conto che quell'uomo pur di far uscire un capitolo a settimana sta diventando cieco?

    • @Versusx98
      @Versusx98 10 месяцев назад +6

      ​@@ucciofresh8189boh bro mio cugggino lo colorava meglio si vede che era di fretta, meglio un break improvviso prossima volta se ha bisogno

    • @ucciofresh8189
      @ucciofresh8189 10 месяцев назад +5

      @@Versusx98 si hai ragione, perché purtroppo poi tra 10 anni a rileggere l opera nessuno ripenserá al fatto che erano uscite settimanali, ma solo che ci sono disegni che oggettivamente potevamo essere resi mooooolto meglio

    • @Thomas-D-Moon
      @Thomas-D-Moon 10 месяцев назад

      Concordo, mi dispiace troppo che abbiano costretto oda a ridursi in quel modo da costringerlo a far uscire capitoli incompleti contro la sua volontà pur di vendere. Il 1098 per quello che tratta è molto emozionante è gestito bene però l'averlo incompleto vedendo tutti quei disegni abbozzatti fa tanto male

  • @Roy96milan
    @Roy96milan 10 месяцев назад +3

    Pre time skip 1000 volte meglio ,e chi dice il contrario ha letto 2 manga e mai letto un fumetto Occidentale. Ritmo e disegni in un fumetto sono fondamentali.

    • @paozan4855
      @paozan4855 10 месяцев назад

      Ho letto solo fino al volume 60 e ci sono tantissimi difetti

  • @Symonch_
    @Symonch_ 10 месяцев назад +3

    Madonna però metà dei commenti sono "eh però personaggio X figo". Puro fanboysmo e sete di fanservice. discorso sull'arte effettivamente sempre un po' assente

  • @dadocast5320
    @dadocast5320 10 месяцев назад +2

    È giusto che vada così , per quanto Dario abbia ragione
    È giusto che cominci a chiudere il cerchio ormai non avremo mai più il maestro di un Tempo.

    • @Clown_Pazzurdo.
      @Clown_Pazzurdo. 10 месяцев назад +1

      Non è giusto. Sarebbe stato giusto raccontare le cose con i tempi giusti. Perché i fan leggono l'opera da quasi 30 anni, e la vera giustizia sarebbe stato non rushare per rispetto dei fan. Se non ce la fa più a scrivere si prende una pausa di 1/2 anni e buona anziché rushare

  • @DethaTheHero
    @DethaTheHero 10 месяцев назад +4

    24:18 momento più alto della live

  • @Sliver02
    @Sliver02 10 месяцев назад +5

    non c'é piú tempo, oda non é piú giovane, cé troppo da dire e troppi personaggi da affrontare, un mostro colossale. Ci sta criticare la sintensi eccessiva e (specialmente con il 1098) i disegni, ma é evidente che specialmente nella pubblicazione settimanale fa fatica a starci dietro. E onestamente, ad un certo punto va anche bene cosí. Ripetersi come un disco rotto non serve a molto. One Piece ne ha di difetti, non é il manga perfetto, ma non sarebbe cosí mastodontico (in tutti i sensi) se fosse durato 8 anni. Unico modo umanamente possibile per tenere la qualitá di cui Dario sente nostalgia.

  • @artinam93
    @artinam93 10 месяцев назад +46

    Io credo che Oda sia talmente innamorato della sua opera, o lo sia stato talemnte tanto, che nella sua mente sarebbe potuta non finire mai.
    Abbiamo passato anni e anni e anni della nosyra vita a leggere One Piece e per tutto questo tempo ci siamo letti le storie dei personaggi più insignificanti dell'opera, interi capitoli sul nulla cosmico in cui l'unica cosa che si palesava era l'amore di Oda per il suo mondo.
    Ogni volta che si aveva l'impressione che le cose iniziassero a quadrare ecco mille colpi di scena, aggiunta di chili di carne al fuoco che non ti facevano scollare mai.
    Abbiamo domande che ci portiamo avanti da 5/10 anni a cui si è sempre rimandata la risposta ed ora Oda si è reso conto che non è più possibile farlo. Egg Head è davvero una saga ai 10.000 Km orari in cui ci vengono vomitate addosso informazioni che aspettiamo da un decennio tutto nel giro di pochi capitoli. E' quello che vogliamo, che abbiamo sempre voluto, fatto nel modo che non avremmo mai voluto.
    Una cosa però deve essere chiara, se Oda avesse mantenuto i suoi ritmi queste cose non ce le saremmo sentiti dire nemmeno in altri 5 anni e non ci sarebbe andato bene ugualmente.
    EggHead poteva essere fatta meglio? Si. Più qualità? Si. Oda dovrebbe smettere di seguire 200 cose? Si. Il 1098 è da pazzi? Si.
    Una saga spiegone serviva? Si. Ci dispiace che Kuma sia stato sacrificato? Si.
    La speranza è che dopo l'accelerata di Lore, si torni a un ritmo pseudo-normale.

    • @JackyChan0o
      @JackyChan0o 10 месяцев назад

      messaggio troppo lungo, riassuntino?

    • @barattolino2872
      @barattolino2872 10 месяцев назад +2

      @@JackyChan0o si

    • @fabriziotempo7718
      @fabriziotempo7718 10 месяцев назад

      che poi kuma non è tanto sacrificato, anzi io lo sto iniziando ad amare ora il suo personaggio.

    • @artinam93
      @artinam93 10 месяцев назад

      @@JackyChan0o mamma che fenomeno. Sotto un video di Dario non riesci a leggere un testo di 10 righe?
      Lo avrai scoperto dalle live di Greenbaud

    • @artinam93
      @artinam93 10 месяцев назад

      @@fabriziotempo7718 SPOILER!!!
      Il 1098 (che Dario ancora non aveva letto) continua a dirci tanto di Orso, il suo flashback non è ancora finito come si pensava. Sembra essere finito quello di God Valley per il momento, ma il 1098 (che ovviamente per i disegni solo abbozzati è un po' un sacrilegio) è CREDO uno dei capitoli "emozionali" che piacciono a Dario.

  • @DL_Phulvio
    @DL_Phulvio Месяц назад +1

    Ma di che parliamo? Ci sono voluti 25 anni per far diventare mid piece un’opera di livello

  • @xpdaq8r
    @xpdaq8r 10 месяцев назад +5

    Mi da fastidio ma certe cose sono oggettive e sono critiche oneste. Da amanti da fastidio perché da fastidio sentire la verità negativa di ciò che ami

  • @leatherslipper3017
    @leatherslipper3017 10 месяцев назад +4

    tra le scene recenti, menzionerei Shanks che eradica Kidd. Una scena pazzesca che non ha nulla da invidiare a quelle del passato. Anzi, pure meglio secondo me.

    • @michelangelobertoncelli595
      @michelangelobertoncelli595 10 месяцев назад +4

      É tipo uno scarabocchio però vabbè

    • @leatherslipper3017
      @leatherslipper3017 10 месяцев назад

      @@michelangelobertoncelli595 sisi 👶

    • @leatherslipper3017
      @leatherslipper3017 10 месяцев назад

      @@michelangelobertoncelli595 se cerchi disegni dettagliati e pazzeschi leggi Berserk. Oda ha sempre disegnato così.

    • @paozan4855
      @paozan4855 10 месяцев назад +1

      @@leatherslipper3017 non è vero, disegnava spash page dal tratto sicuro e cristallino

    • @leatherslipper3017
      @leatherslipper3017 10 месяцев назад

      @@paozan4855 no, non è mai stato un gran disegnatore. Fra i migliori chatacter ed environment designer, questo sì. Ma la sua qualità è sempre stata l'originalità dei disegni, non il tratto cristallino.

  • @marcomurru3778
    @marcomurru3778 10 месяцев назад +3

    Per me, l'unica ragione per cui i volumi di adesso di one piece sono apprezzati da molti fan nonostante siano solo dei rigurgitamenti di lore, è perché grazie ai volumi ben fatti, che trasmettevano grandi emozioni hanno fatto appassionare i fan alla lore, se tutto one piece fosse stato come lo è ora, lo avrebbero letto 3 gatti

  • @Riso__Basmati
    @Riso__Basmati 10 месяцев назад +2

    La cosa che mi tilta del post timeskip leggendo il manga oggi è pensare a tutti i capitoli inutili utilizzati prima e rushati adesso. Una via di mezzo sarebbe stata clamorosa, ora quello spirito di OP si sta perdendo purtroppo..
    Critico OP nonostante mi sia tatuato la silhouette di Nika con dietro la luna, perché penso che chi si pappa tutto quello che Oda gli da non è appassionato ma solo un fanboy, le cose sono ben diverse.. quando si tiene a qualcosa è giusto criticare, argomentando, perché in primis siamo noi a rimanerci male..

  • @Sonoungrande89
    @Sonoungrande89 10 месяцев назад +7

    Vedo la sua delusione negli occhi ha ragione Dario oda si sta perdendo sempre di più col tempo

    • @alessandrofogli6732
      @alessandrofogli6732 10 месяцев назад +1

      Oda è combattuto perché da una parte lui stesso non vorrebbe che finisse mai, dall'altra deve finire e la deve smettere di allungare per qualsiasi cosa

  • @TheCelebiMaster
    @TheCelebiMaster 10 месяцев назад +7

    Ma dario cambia opinione su one piece a giorni alterni?

    • @davideara14
      @davideara14 10 месяцев назад

      Mi dispiace dirlo ma la verità è che lui l'aveva droppato e l'ha ripreso sull'onda del sentimento generale. Quindi dire ora non mi piace, quando prima aveva smesso di leggerlo mi sembra alquanto strano

    • @TheCelebiMaster
      @TheCelebiMaster 10 месяцев назад

      @@davideara14 non dispiacerti, è tutto ok, adesso puoi riposare.

    • @davideara14
      @davideara14 10 месяцев назад

      @@TheCelebiMaster riuscite voi sostenitori accaniti a non rispondere sempre tramite meme e in maniera costruttiva? O è troppo difficile?

    • @TheCelebiMaster
      @TheCelebiMaster 10 месяцев назад

      @@davideara14 ma io non lo sto sostenendo, il contrario anzi, non capisco come mai questa sua inversione di rotta riguardo il one piece odierno.
      Fino a pochi mesi fa faggava duro su one piece, ora all'improvviso flippa e torna ad accorgersi dei pesantissimi problemi dell'opera riguardo disegnj, pacing, approfondimenti, ecc?

    • @davideara14
      @davideara14 10 месяцев назад +1

      @@TheCelebiMaster fino a pochi mesi fa manco leggeva il capitolo in live. Per questo dico che secondo me va un po dove tira il vento in quel momento

  • @jackythebard3902
    @jackythebard3902 10 месяцев назад +2

    A me mette veramente un sacco tristezza, perché. one piece mi sembra che lo sto seguendo più per il cuore che perché è bello.. È come se prima si mangia salsiccia tutti i giorni, poi a poco a poco la mettono in un brodo eh niente mo stiamo mangiando un brodo coi pezzettoni di sedano e carote con qualche salsiccia dentro.. Il profumo ci assomiglia ma non è la stessa cosa

  • @lucabaresi7624
    @lucabaresi7624 10 месяцев назад +6

    Vorrei vedere questa gente che straparla leggersi skypiea ogni settimana con pause incluse per un anno e mezzo, altro che saga stupenda, avrebbero detto che è una ciofeca fino al flashback! al confronto egghead è molto piu' veloce ed è molto piu' utile per la storia.
    Altra cosa, dice che lui rivela tanto in poche pagine, ma perchè prima faceva i volumi sulle rivelazioni?ma stiamo apposto?
    alabasta o skypiea un capitoletto sul poigne griffe e fine, si parla tanto per parlare.
    Ma anche la parte del Reverie o di shanks o di aokiji o di barbanera dentro egghead sono ottime, poi so due volumi di saga. Ha fatto molto bene, ci so capitoli della rotta maggiore che so di transizione lentissimi, qua almeno dice le cose sugli altri personaggi. Appena poi fa le transizioni:"eh,ma oda ha tanti personaggi fighi perchè non li fa vedere?". Fatevi un favore, guardate terra amara e il grande fratello, così almeno ti appassioni di piu'.
    Meno male che teme lui per il futuro, che è quello che ha interrotto One Piece dal volume 91 al 103, cioè fino a 10 capitoli prima che finisse Wano.
    Direi che è tutto chiarissimo.

    • @Marshall_D_Fitz
      @Marshall_D_Fitz 10 месяцев назад

      Quindi se critichi one piece meriti solo di guardare il grande fratello?
      Quindi se si decide di aspettare e accumulare volumi per poi leggerli non si è degno di criticare one piece? In più mi pare che abbia ripreso con fine flashback di oden ossia intorno al volume 96.
      Allora aggiungerei che se non lo si legge dal 2001 bisogna solo stare zitti.
      Forse la cosa non chiara è che il problema è descrizione del trauma, stile riassunto trama wikipedia, al contrario di prima che con la regia e l'impaginazione delle tavole si portava pathos al lettore.
      Perché si, se ti racconto una scena emotiva di un film è una cosa, se ti faccio vedere la stessa scena con una bella regia è un'altra. non ti emozioni per il racconto della storia ma per la sua resa grafica, data anche dalla regia. Un peccato che non si riesca a capire ciò, oppure non si voglia capire, dipende dall' utente.

    • @lucabaresi7624
      @lucabaresi7624 10 месяцев назад

      @@Marshall_D_Fitz 1) il grande fratello ha trame scritte a tavolino che ti possono appassionare, visto che lui parla di pathos (era una provocazione ironica); 2) non è vero dopo la fine del flashback di oden ma proprio al culime dello scontro Kaido, cioè quando erano finite tutte le robe di transizione piu' grande parte delle lotte (e te credo); 3) io lo leggo (come milioni di persone dai primi anni 2000) e se una qualsiasi saga della rotta maggiore te la leggevi con un capitolo a settimana per 1, 2, 3 anni so sicuro che archi come l'isola nel cielo o alabasta venivano massacrate di brutto. Ognuno poi dice la sua, ma se dobbiamo essere chiari proprio egghead ha dato un'accelerata alla trama di One Piece mostruosa (e si parla proprio del mondo di OP); Solo che se mo non va bene, dobbiamo andare lenti e fare un capitolo sulla macro storia ogni 4 anni, prima era il contrario. L'unica cosa che mi sento di concordare è il disegno, che da un certo punto di egghead è in calo, molto tremolante. Credo sia dovuto a ONE PIECE RED e il LIVE ACTION che in quest'anno hanno spinto Oda ha fare parecchie pause e supervisionare la qualunque. Per il resto non c'è incidenza su cio' che viene raccontato.

    • @Marshall_D_Fitz
      @Marshall_D_Fitz 10 месяцев назад

      @@lucabaresi7624 1) aaaaahhhh stavi scherzando, era tutta una burla, perché anche one piece ha trame scritte a tavolino.
      2)a suo dire nel 2020 ha riniziato a leggere one piece dal timeskip e precedentemente aveva interrotto più o meno a metà saga.
      3)ma stiamo parlando di saghe che contano 60/70 capitoli l'una, non credo che il ritmo di narrazione si possa paragonare a saghe come wano con 150 capitoli. Pur avendo pause di pubblicazione i 7 volumi di skypiea sono stati pubblicati in 1 anno. Quindi non sono paragonabili le due saghe
      3) però se usi come argomentazione il fatto che ha messo in pausa one piece per attaccare la sua critica non puoi solo voler supporre che alabasta e skypiea potevano essere uguali a wano, cosa che però non sono,sopratutto non avevano una cadenza settimanale a capitoli qua in Italia o una narrazione votata all'hype.
      Oltretutto penso non sia chiaro che la critica è andare più piano a raccontare il personaggio del flashback per poter empatizzare, una scena raccontata o mostrata ha due pesi diversi, la seconda ti fa empatizzare di più.
      Mi pare che tu stia spostando l'attenzione della critica facendo un po di minestrone, si oda dovrebbe dare informazioni più spesso(informazioni che ad egghead non ho visto in maniera così numerosa, solo carne sul fuoco come sempre) ma questo dario non l'ha detto, chiede solo di prendere con calma i flashback facendo una migliore regia, regia che è in grado di fare vedendo gli scorsi flashback.
      P.s: starei attento a usare come argomentazione "io lo leggo dai primi anni 2000" per rendere più forti le proprie argomentazioni, altrimenti gente come Il Re del Bike&Raft non potrebbe parlare di niente avendo iniziato la lettura del manga con marine ford

  • @Maria.deangelis
    @Maria.deangelis 10 месяцев назад +3

    Raga davvero recuperatevi Ushio e Tora è proprio figo e non se lo caca nessuno

  • @andrealuisi9097
    @andrealuisi9097 10 месяцев назад +5

    Come al solito Dario è vittima della sua nostalgia e non è minimamente razionale

    • @giosi7475
      @giosi7475 10 месяцев назад +7

      O forse siete voi che non riuscite ad accettare critiche negative su One Piece.

    • @Marshall_D_Fitz
      @Marshall_D_Fitz 10 месяцев назад +1

      Mi pare che abbia fatto un buon discorso con basi solide e ragionamento, al contrario del tuo messaggio che sembra una frase fatta/slogan ma non aggiunge niente alla conversazione o smentisce quanto detto nel video 🤷🏻‍♂️

    • @user-tk8bk9ww9q
      @user-tk8bk9ww9q 6 месяцев назад

      @@giosi7475 Se qualcuno critica la Divina Commedia o l’Odissea lo ascolto volentieri, ma deve avere degli argomenti molto forti per convincermi.

    • @manu52dain13
      @manu52dain13 5 месяцев назад

      ​@@giosi7475 In realtà lo fa anche per Dragon Ball ahah

  • @spadaroludovico461
    @spadaroludovico461 10 месяцев назад +1

    Finale di video epico😂

  • @morcapisa7741
    @morcapisa7741 3 месяца назад

    Verso la fine del video mi fai schianta sei troppo simpatico

  • @pikkapikka7359
    @pikkapikka7359 10 месяцев назад +11

    Io mi sto iniziando a cagare addosso per la salute di Oda stesso, dagli ultimi capitoli post operazione, sembra che ne abbia risentito moltissimo. Preferirei 100 volte si stabilizzasse su un capitolo ogni 2-3 settimane piuttosto che vederlo annaspare, non solo per la qualità del manga che sta andando in ribasso ma piuttosto per la sua salute

    • @theholyduck7329
      @theholyduck7329 10 месяцев назад +8

      Boia, te lo immagini un capitolo di 35/40 pagine una volta al mese? Sarebbe stupendo.

    • @flaviosodano
      @flaviosodano 10 месяцев назад +6

      ​@@theholyduck7329si ma One Piece è settimanale da 25 anni, non c'è modo che possa cambiare di punto in bianco, possiamo solo sognare

  • @ludovico2255
    @ludovico2255 3 месяца назад +1

    Ha tirato dei super pipponi a Wano di cui non fregava niente a nessuno e poi quando i Rocks compaiono lo fanno in una vignetta disegnata in 3 secondi smarmellatissima

  • @fabjonkuli3543
    @fabjonkuli3543 10 месяцев назад

    Comunque .. Dario numero 1 lo stiamo leggendo nella stessa maniera .. ma non sarei riuscito a recensire così le mie sensazioni !! Top come sempre 🔥

  • @GhiroMonster
    @GhiroMonster 10 месяцев назад +3

    attendo il commento sul 1098 per i suoi disegni ahiaaaaaa

  • @dalverp3726
    @dalverp3726 10 месяцев назад +4

    24:23 AHAHAHAHAHAHAHAHAH ma la gente come fa a pensare ste robe pur di giustificare la loro opera preferita? imbarazzanti

    • @giosi7475
      @giosi7475 10 месяцев назад +1

      Ti fa capire quanto sono poco obbiettivi i fanboy di One piece

  • @VincentCondo
    @VincentCondo 10 месяцев назад +2

    Condivido per filo e per segno, Water 7 picco di One Piece per me e per mio gusto. Poteva tagliare un po' a Wano in effetti, invece ha voluto aggiungere e aggiungere forse pure per buiildare hype per G5.

    • @danilanddegan2787
      @danilanddegan2787 10 месяцев назад

      Secondo me sono Dressrosa e Whole Cake ad essere tirate per le lunghe. Capisco anche Wano però quella è la saga dove veramente cambia il mondo, nuova era, risveglio diciamo che è giustificato dai.

  • @balatv133
    @balatv133 22 дня назад

    Quando si fa una bella intervistozza in live a pummolo? Chiaramente parlando di qualsiasi cosa tranne one piece

  • @enearox1687
    @enearox1687 10 месяцев назад +2

    Più che altro non doveva allungare così tanto dressrosa, cake island e wano, troppe robe inutili e noiose

  • @stevenspoloni5225
    @stevenspoloni5225 10 месяцев назад +1

    D'accordissimo con Dario,sembra che Oda voglia scrivere un libro al posto di un fumetto

  • @pieeeeee98
    @pieeeeee98 10 месяцев назад +2

    Madonna che monnezza l'inizio di questo flashback, ma soprattutto che monnezza Saturn che arriva da dietro l'angolo con un pugno. Sei in una stanza con Saturn, Big Mom che ha preso il tuo amico, hai appena mangiato un frutto che non conosci, che succede? Ma ovviamente ti salvi offscreen, ti pare?

    • @giosi7475
      @giosi7475 10 месяцев назад +2

      A me fa specie vedere un sacco di fanboy nei commenti. Eppure Dario che legge da una vita One piece e sa di cosa parla ha fatto delle critiche giuste.

    • @pieeeeee98
      @pieeeeee98 10 месяцев назад +2

      ​@@giosi7475 Ma infatti, eppure si fa finta di non vedere cosa sta diventando One Piece. Io sono sempre rimasto positivo dal post time skip, ma questo flashback e questa saga sono troppo anche per me. Alla luce del 1098 è ancora più evidente che neanche Oda ce la faccia più. Si è tirato dietro tutte queste storie e misteri per cosi tanti anni che ora le deve per forza snodare un capitoli si e l'altro pure. Il problema è che il fan è cosi contento di "conoscere" la verità che non si concentra sul come gli viene comunicata.

  • @kamelab6332
    @kamelab6332 10 месяцев назад

    Nostalgia portami via qua dai

  • @Damiano97
    @Damiano97 10 месяцев назад

    Qui con i popcorn, per vedere gli apologisti all'opera.

  • @matteocervone9166
    @matteocervone9166 10 месяцев назад +1

    lo amiamo lo stesso one piece dai, tanti difetti ma il cuore vince sempre ce poho da fa

  • @gianlucapapa679
    @gianlucapapa679 10 месяцев назад +3

    Concordo il discorso di Bugy negli ultimi capitoli è il punto più figo per me di Egghead, quello è il vero One piece. Però purtroppo come si sa Oda fa sempre pause da più di 15 anni, e ora è invecchiato e rallentato, non si può purtroppo andare lenti in fatto di paginazione, meglio cosi' vedendo il finale che non arrivare mai al finale.

  • @thenewluca9715
    @thenewluca9715 10 месяцев назад +4

    Dopo 25+ ancora non abbiamo capito che Oda non é in grado di non aggiungere elementi inutili, ora sta crollando sotto la moltitudine di personaggi completamente inutili messi solo per allungare il brodo, post time skip é tragica la cosa, ancora adesso continua aggiungere personaggi

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw 10 месяцев назад

      che personaggi inutili ci sono? deve creare una trama comuqnue

    • @abc-ys4ve
      @abc-ys4ve Месяц назад

      ​@@TermInator-np6vw diciamo che per quanto i personaggi servano a fare andare avanti la trama, sono comunque inutili...
      Leggendo One piece sono rimasto deluso da come il manga si prende tantissimo spazio per personaggi ridicoli e inventati sul momento, deboli e poco importanti, e ne lasci pochissimo per personaggi molto più interessanti e importanti...
      Sono arrivato al capitolo 1026 e sono deluso perché pensavo che oda avrebbe approfondito il suo mondo; barbanera, Shanks, Roger, garp, i cinque astri di saggezza, tutti personaggi fighissimi di cui si è visto veramente troppo poco...
      E questo si estende anche alla ciurma secondo me, per fortuna wano si è ripresa un attimo da questa cosa ma mi sono accorto che post timeskip lo spazio dato ai membri della ciurma eccetto luffy e sanji in whole cake sia pochissimo...
      Amo One piece ma ho avuto la costante sensazione leggendolo: ma c'è davvero bisogno di questa cosa? Ma c'è davvero bisogno di questo personaggio?
      Tutte piccole cose che rallentano la trama principale...
      Se oda non avesse aggiunto così tante stronzate il manga sarebbe già finito

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw Месяц назад

      @@abc-ys4ve - "diciamo che per quanto i personaggi servano a fare andare avanti la trama, sono comunque inutili... " - Scusa ma i personaggi di solito che scopo hanno? Magari mi sono perso qualcosa.
      - "Leggendo One piece sono rimasto deluso da come il manga si prende tantissimo spazio per personaggi ridicoli e inventati sul momento, deboli e poco importanti, e ne lasci pochissimo per personaggi molto più interessanti e importanti..." - Quando dici qualcosa di simile sarebbe interessante che tu dessi degli esempi perchè , spoiler , gli altri non sanno cosa tu ritenga come persoanggi deboli o poco importanti. Detto questo , i personaggi di oen peice sono quasi sempre ridicoli e/o grotteschi. Proprio il mondo narrativo è così. Può piacere come no. Inoltre , essendo un manga settimanale , andato ben oltre le prospettive dell'autore , che ha ammesso che il suo intento iniziale non prevedeva la flotta dei 7 , cosa che ha allungato il manga , ha senso che molti personaggi siano creati senza anni di anticipo. Quel destino probabilmente è destinato solo a luffy , zoro , nami e garp. Questo non toglie che nella maggior parte dei casi l'autore si prende il suo tempo per costruire quelli importanti. L'unico esempio di persoanggi creati sul momento di cui siamo certi sono le 9 supernove oltre zoro e luffy. L'autore infatti ammise che parlando col suo editor , sabaody sembrava vuota di personaggi interessanti e per questo proprose questi nuovi personaggi. Poi essi riuscirono a ritagliarsi un proprio spazio , chi più , chi meno. Per ultimo , ricorda che una trama si costruisce anche con i personaggi secondari e terziari. Solo i principali non potrebbero mandare avanti una trama tanto lunga e complessa. Inoltre una cosa da tenere a mente è che sono proprio le vicende di tantissimi persoanggi che tengono in piedi one piece. Prova a togliere le vicende esterne e lascia solo quelle di luffy e co. Sarebbe una noia assurda. Il mare orientale ovviamente era la base della narrazione e presentava il gruppo principale ma per forza di cose si è dovuto espandere.
      - "Sono arrivato al capitolo 1026 e sono deluso perché pensavo che oda avrebbe approfondito il suo mondo; barbanera, Shanks, Roger, garp, i cinque astri di saggezza, tutti personaggi fighissimi di cui si è visto veramente troppo poco..." - è esattamente quello che sta facendo. Basta andare avanti. Ora siamo al 1121 , quindi 95 capitoli dopo. Ne sono successe di cose.
      - "E questo si estende anche alla ciurma secondo me, per fortuna wano si è ripresa un attimo da questa cosa ma mi sono accorto che post timeskip lo spazio dato ai membri della ciurma eccetto luffy e sanji in whole cake sia pochissimo..." - Ne ho già parlato nel secondo punto. Poi , danno u ncerto approfondimento a zoro a wano. Inoltre di preciso cosa vorresti sapere su questi personaggi? Possiamo presumere che usopp si rivelerà essere discendente di noland visto che le sue menzogne sono usate da oda come prefigurazione per eventi futuri e lui disse ai tontatta che era discendente di noland (capitolo 713). Per nami non sappiamo nulla ma potrebbe saltare fuori qualcosa. Riguardo gli altri sappiamo bene o male tutto.
      - Ti ricordo che il punto principale di un prodotto di intrattenimento come un fumetto è l'intrattenimento del pubblico. One piece ci riesce ancora. Quindi ti faccio io qualche domanda "Perchè dovrebbero diminuire le cose e tagliare di qua e di la , magari lasciando cose senza speigazione , quando si può continuare a divertirsi leggendo il manga?". Insomma "Qual'è il punto di finire uan cosa che funziona?".

    • @abc-ys4ve
      @abc-ys4ve Месяц назад

      @@TermInator-np6vw ma quelle cose che sta spiegando ora ad egghead, e che sono sicuro siano dei wall of text enormi, non poteva diluirle e raccontarle già un po' prima...
      Per esempio, nell'isola degli uomini pesce non succede letteralmente niente ad eccezione di un accenno a Joy boy,
      E quella parte si sarebbe potuta narrare molto meglio aggiungendo più informazioni di lore oppure tagliare semplicemente...
      Dressrosa allunga tantissimo soprattutto l'inizio per fare spazio ad un torneo che si sarebbe potuto tagliare, soprattutto per far mangiare il frutto di ace ad un personaggio che proprio non mi piace e mi sembra una grandissima retcon.
      Poi whole cake Island, con il bosco labirinto all'inizio, che si poteva benissimo tagliare, tutte le isolette diverse, e cose che sinceramente mi sono dimenticato per quanto inutili.
      E arrivato a wano (una buona saga)
      Mi è dispiaciuto molto per tutto quello che poteva raccontare nelle saghe precedenti ma che ha evitato di fare per fare completamente spazio a cose ridicole e che a volte proprio non mi interessavano.
      Leggendo wano mi è anche parso di pensare "ma da quanto tempo non vedevo la ciurma combattere?" Mi ero completamente dimenticato di Robin, Franky, chopper, che ormai si limitano solo a svolgere i propri ruoli e combattere, ma che prima, pre time skip, mi davano un senso di profondità e partecipazione nella ciurma, perché gli veniva dato più spazio.
      Sintetizzando, oda gira molto intorno e si inventa cose dimenticabili e inutili, quando potrebbe tagliare e andare un po' più dritto al punto verso le cose principali.
      Per questo One piece dura così tanto, perché è fatto da oda, che ha allungato tantissimo.
      Sono sicuro che ad egghead stia raccontando tutte le cose che voglio sapere, ma non sta facendo wall of text?

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw Месяц назад

      @@abc-ys4ve - "ma quelle cose che sta spiegando ora ad egghead, e che sono sicuro siano dei wall of text enormi, non poteva diluirle e raccontarle già un po' prima..." - Per esempio? Inoltre se ci rifletti questo distrae i gorosei dal concentrarsi esclusivamente sui mugiwara in fuga.
      - "Per esempio, nell'isola degli uomini pesce non succede letteralmente niente ad eccezione di un accenno a Joy boy," - Si a parte il razzismo contro gli uomini pesce che spiega il background di arlong , jinbe , hancock e sorelle , koala. Per non parlare delle trame politiche che riguardano otohime , che porterà Donquixote Mjosgard a cambiare , cosa che ci mostra qualcosa di molto interessante sul cambio di punto di vista di un drago celeste , oltre al fatto che questi aiuterà al reverie Shirahoshi e impedendo a Nettuno di rovinare i possibili rapporti con gli umani.
      - "Dressrosa allunga tantissimo soprattutto l'inizio per fare spazio ad un torneo che si sarebbe potuto tagliare, soprattutto per far mangiare il frutto di ace ad un personaggio che proprio non mi piace e mi sembra una grandissima retcon." - Il torneo serve a togliere luffy di mezzo mentre ci presenta gli alleati della saga e futuri membri della flotta di mugiwara , oltre al fatto che ci narrà parte della lore di kyros e del paese. Il torneo in realtà dura pochissimo se va a rivedere i capitoli. Se poi mi trovi dei capitoli che effettivamente non dicono nulal , scrivi pure qui quali. Che sabo non ti piaccia è un problema tuo. Nessuno ti obbliga ad apprezzarlo. Però simbolicamente ha senso che sia lui ap rendere il frutto. Pensaci. Se lui affronterà il governo , sicuramente i rivoluzionari si troveranno akainu contro. Penso quindi che sarà sabo a combattere il grande ammiraglio , simbolo della facciata militare del governo. Seguendo poi la stessa regola che uccisa Ace , ossia una cosa che è più calda (magma) brucia una più fredda (fiamme) , allora anche sabo potrebeb usare questa regola. Infatit le fiamme hanno temperature diverse e questo cambia la loro colorazione. Per esempio , quelle di Ace , rosse e gialle , mia pare fossero tra i 600 e i 900 ° mentre il magma arriva a 1200°. Le fiamme azzurre però , raggiungono i 1400°. Questo permettere non solo la vendetta di sabo contro akainu ma simbolizamente avremmo una rivincita del mera mera contro il magu magu. Le fiamme azzurre potrebbero rappresentare il risveglio del mera mera. Perchè retcon?
      - "Poi whole cake Island, con il bosco labirinto all'inizio, che si poteva benissimo tagliare, tutte le isolette diverse, e cose che sinceramente mi sono dimenticato per quanto inutili." - il bosco da uan presentazione sul territorio di big mom e degli homies , oltre a presentare i poteri di brulee , un personaggio importante per lo svolgersi della trama. Riguardo le isolette , loro si muovono per evitare di essere scoperti. Non possono andare direttamente al castello e fare irruzione. Ricorda che a zoo , luffy disse di non voler portare tutta la ciurma perchè no voleva che big mom la prendesse come un attacco. WCI ti narra di una intrusione nel territorio di un imperatore e ti mostra la differenza di potere militare tra big mom e un pirata qualunque. Inoltre nel frattempo ci viene narrata la storia del germa , in cui apprendiamo anche del concetto "fattore di lignaggio" , poi ripreso ad egghead.
      - "Mi è dispiaciuto molto per tutto quello che poteva raccontare nelle saghe precedenti ma che ha evitato di fare per fare completamente spazio a cose ridicole e che a volte proprio non mi interessavano." - lo chiedo di nuovo. Fai qualche esempio quando fai queste affermazioni.
      - Sarà che la ciurma si separa da dressrosa in poi fino a wano? Per i mugiwara è passato poco tempo. Per il lettore anni. Sarà questo il motivo che non vedevi robin o franky combattere?

  • @mycock_mike
    @mycock_mike 10 месяцев назад +1

    Secondo me cmq Oda sta cercando di rallentare con più pause per arrivare al 30° anniversario nel 2027.. sicuro. contiamo un 36 capitoli all'anno con tante pause, ergo 3 anni ancora buoni e ci siamo.

  • @Batarang406
    @Batarang406 10 месяцев назад +15

    A moccia gli ho sentito dire che nella morte del padre di Kuma non c'era Pathos,tirando fuori il paragone di Robin che urla "io voglio vivere",😂 cioè per criticare One piece prende uno 5 momenti piu alti di One piece senza contare il fatto che per arrivare a quel momento ci sono 3 saghe,quella di alabasta in cui non si capisce se sia buona o cattiva,quella di Skypea in cui si percepisce che c'è qualcosa di sospetro infatti Zoro non si fida,quella di Water seven in cui sparisce nel nulla e poi assalta Iceburg,il suo Flashback e tante altre cose per arrivare a quel urlo liberatorio...cioe dai e lui vuol quel pathos per il padre di Orso .....non so come mai ma moccia lo vedo molto limitato in tema One piece anche per la serie TV è stato cosi

    • @Batarang406
      @Batarang406 10 месяцев назад +5

      Poi tira fuori che lui ha letto la Water Seven a colori e ora i disegni non sono belli,si vede la matita,ma cosa c'entra ? All'inizio c'è l'edizione settimanale,che poi viene migliorata dai suoi difetto per l'uscita del volume,e POI perfezionata per l'uscita del volume a colori .....ma che paragone è?😂 Uno che si professa esperto di fumetti dovrebbe dirle queste cose

    • @laflame3657
      @laflame3657 10 месяцев назад +4

      @@Batarang406Si ma infatti sono critiche che non hanno senso cioè lui vorrebbe quel tipo di pathos per ogni capitolo praticamente ahah. Poi scommettiamo che entro la fine di egghead ci sarà un momento emozionante?

    • @FingolfinEladar
      @FingolfinEladar 10 месяцев назад +1

      Be' anche il personaggio di Kuma è stato caricato abbastanza in questi anni (decenni addirittura), non è stato introdotto ieri

    • @DethaTheHero
      @DethaTheHero 10 месяцев назад

      Il paragone con la vignetta di nico robin è effettivamente esagerato, ma concordo con lui quando dice che i genitori di Kuma meritavano più vignette
      (comunque dario lo ha RIletto a colori, ma la prima volta lo lesse in bianco e nero ovviamente)

    • @Batarang406
      @Batarang406 10 месяцев назад +3

      @@DethaTheHero anche io l'ho letto in bianco e nero e poi a colori,ma non ti puoi lamentare dell'edizione settimanale scammata sui siti se non sono disegnati perfettamente perché è la prima versione quella che verrà perfezionata sia per l'uscita in volume che quella a colori

  • @simonmassaro1991
    @simonmassaro1991 10 месяцев назад +2

    Finalmente qualcuno che dice le cose come stanno

  • @simonebravo4772
    @simonebravo4772 10 месяцев назад +1

    Tutto giusto, ma io sono contento che dopo 5 anni di Wholecake Island e Wano adesso mi diano delle informazioni a ogni capitolo. Se il finale avrà questo ritmo e qualità dei disegni mi incazzo, ma qui mi va benissimo (ma il 1098 è grave)

    • @andre_0211
      @andre_0211 8 месяцев назад

      l’ho recuperato oggi, cosa ha di così brutto rispetto agli ultimi che già non sono al top per disegni e un po’ di fretta?

  • @olbericaegis206
    @olbericaegis206 10 месяцев назад +1

    A me One Piece sta piacendo piu ora come non mai... Cioè finalmente sta andando avanti con la TRAMA PRINCIPALE dopo mille brodaglie semi filler, stile detective conan, e la gente si lamenta... Son d accordo con Dario che adesso va tutto piu, forse troppo, velocemente, ma personalmente godo troppo per il fatto che stia finalmente finendo. Lo seguo da 20 anni e voglio le risposte ai misteri della macro trama.

    • @danilanddegan2787
      @danilanddegan2787 10 месяцев назад

      Sta andando sicuramente più veloce rispetto al One Piece dei primi anni. Poi però mi accorgo che Whole Cake e Wano sono durati tantissimo e volendo si poteva accorciare. Ed Egghead che sembrava abbastanza transitoria continua da quasi un anno e anche se è alla fine ha svelato diverse cose ma tutto sommato ancora poco.

  • @leon90ify
    @leon90ify 10 месяцев назад +2

    Il flashback di orso NON è rushato

  • @Paolo004
    @Paolo004 10 месяцев назад +11

    Il 1098 incommentabile veramente, che fine sta facendo questa opera stupenda? Piuttosto di far uscire un capitolo così preferirei una pausa nel mezzo

    • @samuelepanada400
      @samuelepanada400 10 месяцев назад +1

      Mamma mia davvero , le immagini sono inguardabili

    • @Tommaso251287
      @Tommaso251287 10 месяцев назад +3

      ma che ti bevi, il 1098 è bellissimo

    • @danielefortini536
      @danielefortini536 10 месяцев назад

      Però se esce la pausa tutti si lamentano della pausa (capitolo ingiustificabile anche per me, era meglio una pausa, però volevo specificare che tutta la maggioranza della gente che critica le pause poi si mette a criticare capitoli come questo perché serviva la pausa)

    • @Tommaso251287
      @Tommaso251287 10 месяцев назад +12

      @@samuelepanada400ma queste sono sinceramente critiche ingiuste e pure cazzare, parliamoci chiaro, vi vedete le raw uscite di frodo e le comparate con le stampe a volume rifinite e forse pure colorate. Ma ditemi voi che senso ha. L'unico volume dove i disegni sono davvero bruttini sono quelli in pieno periodo covid coi lockdown, intorno al capitolo 1000.

    • @salvodeus2450
      @salvodeus2450 10 месяцев назад +5

      ​@@Tommaso251287Mi nonna col parkinson disegna meglio, dio bono

  • @matteogorla2513
    @matteogorla2513 10 месяцев назад

    È vero one piece è cambiato sia nella regia delle tavole che nella sceneggiatura.
    C'è da dire che solo lui riesce a realizzare capitolo coerenti con così tante vignette.
    Sarebbe impossibile mandare avanti one piece senza adottare tecniche simili.

  • @riccardofracarossi7932
    @riccardofracarossi7932 10 месяцев назад +1

    Non capisco perché Dario abbia iniziato questa rubrica settimanale sul capitolo di One Piece che consiste nel ripetere ogni volta le stesse critiche (legittime per carità).

  • @luigigiannini4018
    @luigigiannini4018 10 месяцев назад +2

    si contraddice più volte da solo, non fa un ragionamento sensato, e la gente gli da ragione...se fa un confronto dal vivo, non dalla chat, con uno che ne capisce un minimo viene fatto nero il Moccia

    • @giosi7475
      @giosi7475 10 месяцев назад +3

      Vorrei sapere dove per curiosità.
      Semplicemente Dario si è rotto un pochino le palle dopo cento volumi e passa...
      Tanto per voi One piece può continuare anche per i prossimi 50 anni.
      Voglio vedere se finisce come Berserk...

    • @luigigiannini4018
      @luigigiannini4018 10 месяцев назад +3

      @@giosi7475 ad esempio in un primo momento dice che gli piaceva più il One Piece con un ritmo più lento come a Jaya mentre adesso è troppo rushato, poi dice che ultimamente a Wano si è soffermato troppo su cose inutili e che ha perso troppo tempo e che avrebbe dovuto stringere.

    • @luigigiannini4018
      @luigigiannini4018 10 месяцев назад +2

      @@giosi7475 se si è rotto le palle smettesse di leggerlo, per me fin che Oda ha genuinamente voglia di continuare è giusto che continui, come Togashi o Miura, non è che siccome Berserk è rimasto incompiuto l'opera perde valore per me

    • @giosi7475
      @giosi7475 10 месяцев назад +1

      ​@@luigigiannini4018intendeva che con un ritmo dove si respirava di più si soffermava sulle cose importanti e non sulle cose inutili. Dove tutto non era schizofrenico e si passava da una vignetta all' altra senza respiro.
      Si e Miura ci è morto lavorando su Berserk lasciandolo incompiuto. Ora quel povero cristo di Oda ha il diritto di andare in pensione e non pensare più ai manga invece di lavorare per i prossimi 20 anni?
      Sto fumetto è durato anche troppo e racconta un mondo che poteva essere tranquillamente bellissimo senza 20 anni di realizzazione.

    • @luigigiannini4018
      @luigigiannini4018 10 месяцев назад +2

      il flashback nel 1095 ha VOLUTAMENTE un ritmo veloce, è palese, se non ci arriva è un problema suo non è un difetto. Con il 1099 siamo a 4 capitoli di flashback minimo e lui mi dice che è troppo breve?? mi dice che avrebbe voluto vedere di più God Valley come se non fosse OVVIO che ci tornerà in seguito?? Poi mi dice che ha letto da poco la prima parte del manga a colori, e che la qualità è molto meglio...e grazie al ca**o! quando faranno la versione deluxe a colori di Egghead sarà molto meglio pure Egghead XD. fa continuamente riferimento alla prima parte dell'opera per spiegare come vorrebbe che fosse ora, quando è ovvio che la struttura narrativa di un finale è diversa dalla struttura della parte iniziale o media, anche nei romanzi...adesso non ti disturbo più con le notifiche

  • @TermInator-np6vw
    @TermInator-np6vw 10 месяцев назад +4

    c'è chi si lamenta che oda va veloce , chi si lamenta che è lento. diciamo che a tutti piace lagnarsi. Io semplicemente mi godo l'opera e punto il dito quando vi è davvero qualche problema , tipo non ho capito come mai Oden non abbia usato l'haki quando andò per uccidere orochi quando l'ha usato contro uno sconosciuto barbabianca , anche se capisco che la storia doveva andare avanti in quel modo. Palesemente oda vuol concludere ora , e direi che ci sta. Si è comunque preso il tempo per far apprezzare i personaggi negli ultimi capitoli e va bene così.

    • @michelangelobertoncelli595
      @michelangelobertoncelli595 10 месяцев назад

      Te non hai capito un c😭

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw 10 месяцев назад

      @@michelangelobertoncelli595 questa si che è una risposta esaustiva e che mi fa capire il c....

    • @michelangelobertoncelli595
      @michelangelobertoncelli595 10 месяцев назад

      @@TermInator-np6vw L'haki non l'ha usato Oden perchè nell'anime non si è visto?! L'ha usato di sicuro pirlone

    • @TermInator-np6vw
      @TermInator-np6vw 10 месяцев назад

      @@michelangelobertoncelli595 nel capitolo 969 non si vede alcun effetto che indichi che le spade sono rivestite di haki. poi , perchè nell'anime avrebbero dovuto rimuovere l'effetto visivo dell'haki?

    • @michelangelobertoncelli595
      @michelangelobertoncelli595 10 месяцев назад

      @@TermInator-np6vw Minchia se stai a vedere ste cose te non stai bene amico

  • @ClouDNovantasette
    @ClouDNovantasette 10 месяцев назад +1

    23:50 aggiungo "Leggetevi Kinnikuman" xD

  • @koonagnis7239
    @koonagnis7239 10 месяцев назад +1

    Per me la sta facendo più tragica di quel che è, semplicemente siamo arrivati al momento giusto in cui le informazioni che ci son sempre mancate vanno rivelate, e per la mole dell'opera è normale che occupano più capitoli e non è per niente veloce, anzi...
    Sulla qualità dei disegni purtroppo son d'accordo invece, tutto raffazzonato perché sta pensando alla serie, e non va bene

  • @85delany
    @85delany 10 месяцев назад +1

    ma secondo voi nella nuova casa di dario si è creato un piano interrato in cui ha tutti i manga conosciuti? tipo uno spazio infinito di manga?

  • @marinakamoeria8000
    @marinakamoeria8000 3 месяца назад

    Che sia peggiorato nei disegni è un fatto oggettivo, certe scene d azione si fa fatica a capirle.
    Avrei preferito più calma pure io, ma essendoci molto legata riesco comunque a farmelo piacere, ma non è lo stesso One piece di prima, ed è fuori discussione sta cosa.

  • @ilbuonmarco9830
    @ilbuonmarco9830 10 месяцев назад +1

    per me è giusto che sia cambiato.. per fare un esempio: se è stato così figo, e lo è stato, avere tutta la lore e la suspence dietro alle decine di personaggi leggendari e misteriosi, diventata quasi caratteristica del manga e sempre costruita in modo estremamente figo e unico, è anche normale e giusto che alla fine ci sia una sorta di reveal a bomba, quasi uno sfogo, un rilascio in questo senso, ed è giusto che venga apprezzato per la lore, per l'attesa che ha creato. Non dico ovviamente debba essere una passerella di fan service ma certo non trovo fuori luogo che sia in una certa misura una carrellata di cose, visto che prima, con tutto che era figo, però un po' una carrellata di suspence e misteri lo era. E un fan giustamente se la gode per quello che è... un po' come un No Way Home ma molto più coerente e a fuoco. Poi se uno lo interpreta come te, che ci sta, ma allora no, capisco non sia gradito. Ma per me, per questo, ha una sua coerenza e io me lo sto godendo bene ancora

    • @Riso__Basmati
      @Riso__Basmati 10 месяцев назад +1

      Dire che “è un po’ come un No Way Home” è una critica che neanch’io che mi reputo grande fan nonostante sia critico trovo eccessiva🤣

    • @ilbuonmarco9830
      @ilbuonmarco9830 10 месяцев назад +1

      ahahah no hai ragione ma infatti non era una critica, è solo la prima cosa che mi è rimbalzata in testa nello sproloquiare dopo che ho usato l'espressione "fan service" 😅@@Riso__Basmati

    • @Riso__Basmati
      @Riso__Basmati 10 месяцев назад +1

      @@ilbuonmarco9830 tranquillo avevo capito hahahaha
      Mi ha fatto sorridere e ripensare al tempo buttato per guardare quel filmaccio (mannaggiamme)🤣

  • @lorenzomusa6129
    @lorenzomusa6129 10 месяцев назад

    a me emoziona sempre one piece anche ora pero devo dire che ha ragione

  • @tyrion_defoe
    @tyrion_defoe 10 месяцев назад +3

    È da wano che non sopporto più i disegni del manga, troppo abbozzati per i miei gusti

  • @Killandoilkillabile
    @Killandoilkillabile 10 месяцев назад +2

    Ricordo a chiunque non riesca ad accettare il fatto che Oda sia peggiorato di leggere, per favore, almeno un altro manga

    • @giosi7475
      @giosi7475 10 месяцев назад

      Non lo capiranno mai. Basta vedere la sezione dei commenti...

    • @Marshall_D_Fitz
      @Marshall_D_Fitz 10 месяцев назад +1

      Quindi il sunto del tuo messaggio è "niente critiche a one piece".
      se dovete criticarlo non leggetelo ma per criticarlo bisogna leggerlo, il solito paradosso della community

  • @TheMonteleone
    @TheMonteleone 10 месяцев назад +4

    Sono generalmente d'accordo con questa visione, ma 1097 e 1098 non sono affatto rushati.

    • @Fylo0912
      @Fylo0912 10 месяцев назад +2

      In compenso però li ha disegnati mio cugino

  • @fulgur76
    @fulgur76 10 месяцев назад +1

    Il 1097 mi ha deluso, ma mai quanto il 1098. Volevo una cosa, una scena di affetto tra Orso e Jinny ed Oda non me l'ha data. C'è solo uno "Sposiamoci!" e basta. Vi immaginate quanto sarebbe stata figa tutta una pagina dedicata solo al matrimonio, con i 2 protagonisti, qualche amico o poraccio di quelle zone, con sfondo quella chiesa malandata? Almeno mi sarei davvero affezzionato a Jinny

    • @lorenzogiampietri6812
      @lorenzogiampietri6812 10 месяцев назад

      Livello argomentazione: non mi piace perché non è successo quello che volevo

    • @fulgur76
      @fulgur76 10 месяцев назад

      @@lorenzogiampietri6812 Mi sa che non sai leggere. Non mi piace perché non mostra quello che dice, mette solo una vignetta che velocemente ti spiega cosa succede. Livello comprensione del testo= 0

  • @TrafalgarLaw-lk2ip
    @TrafalgarLaw-lk2ip 10 месяцев назад +2

    Ma il combattimento luffy vs kizaru roba ridicola!un combattimento del genere il maestro oda l'ha snobbato

  • @pepdimaio
    @pepdimaio 10 месяцев назад +1

    Secondo me Oda si sta cullando troppo sul fatto che prima ha fatto un lavoro maestoso e quindi ora, secondo lui, può permettersi di fare un po’ cacare

  • @kogororobinson3457
    @kogororobinson3457 10 месяцев назад

    si è dilungato troppo fra pandemia e saga del paese di wano ora stà pigiando sull'acceleratore
    di certo il capitolo non finito è un segnale importante della stanchezza del maestro
    speriamo che si risollevi presto .

  • @LucaEletti
    @LucaEletti 10 месяцев назад +1

    Io sono a malincuore d'accordo con Dario. Non ho quale è il punto di questo calo. È vero che Oda si occupa anche di altri prodotti, e gli ruba oggettivamente tempo, ma bisogna andare così veloci per rispettare i ritmi dei manga settimanali moderni? O per rispettare una scadenza imposta (da Shueisha o da Oda stesso)? C'è la paura che Oda non regga altri 6 o 7 o 10 anni? Vale la pena svalutare così tanto un manga così in risalto, arrivato lì per una qualità visiva e narrativa, non necessariamente eccelsa o perfetta ma unica di certo. Vedo effettivamente il rischio dell'effetto "eh fino al numero ** clamoroso, la seconda parte meh, il finale fa un pò pena" analogo al "primi due film assurdi, i sequel lasciali perdere fanno schifo". Non sono rari in storie così longeve, esempio sicuramente più vicino Naruto. Non piangerei a leggere che Oda vuole prendersi una pausa e rallentare, raggiungendo una fine intorno al 2030, ne sarei felice.
    Se il bello di One Piece è vivere un viaggio, sia letteralmente che al livello di personaggi e storie, correre così sarebbe come abusare dei viaggi rapidi nei videogiochi, un vizio si questi anni. All'arte serve tempo.

    • @LucaEletti
      @LucaEletti 10 месяцев назад +1

      Aggiungo una cosa. È assurdo da dire ma spero che Toei dia un pò più di respiro a questa saga animata.
      Dio che cosa ho scritto

    • @federicobarbaro4060
      @federicobarbaro4060 10 месяцев назад

      Ragazzi, dovete capire che la coerenza negli shonen è quasi inesistente, gli unici che si salvano sono fma, hxh e qualche altro, basti vedere la fine che ha fatto naruto, e purtroppo penso che sia lo stesso destino di One piece, quando il tuo manga diventa la pepita d'oro di shonen jump il rischio di andare a puttane è molto elevato, infatti dragon ball e naruto sono esempi perfetti