Grazie Prof. Saudino per questa lettura così lucida e soprattutto appassionata del capolavoro di Nietzsche. Grazie di cuore perché grazie ai suoi video, alla soglia dei cinquant'anni, mi ha fatto rifiorire la passione per la Filosofia. Materia che mi appassionava nei miei anni di liceo (insieme alla Storia) e che poi nel corso di una vita da operaio metalmeccanico avevo un po' messo da parte, non essendo semplice continuare a coltivare un tale interesse quando si vive un'esistenza oberata di incombenze e necessità ben più impellenti... Le auguro un Buon 2024 e la ringrazio in anticipo per i contributi che andrà a proporre nel nuovo anno.
A parte il pregio letterario dei suoi scritti, Nietzsche è il primo che costringe l'uomo a guardare il nulla, e lo invita a trovare nella vita in sé, qualunque sia la vita che la sorte gli riserva, il senso dell'esistenza. Un uomo emancipato dalle lusinghe della consolazione e avveduto dell'artificiosità della morale che abbraccia, finalmente libero e felice, la propria umanità.
Bellissimo regalo anzi...vorrei ringraziarla per avermi fatto scoprire una parte di me che non conoscevo...mi sono appassionato alla filosofia, in particolare a Nietzsche! Grazie!!!!!!!!
Questo video lo commento dopo averlo rivisto dopo dieci mesi. Il commento di lei, professore, è chirurgico, perfetto per comprendere un autore così delicato. Davvero grande contenuto.
Che spettacolo 😍. Comunque Nietzsche è stato il vero capolavoro, noi vediamo delle sue espressioni attraverso quello che ci ha lasciato. Grazie professore.
🥳💯💪💪💪Ti auguro un buon anno nuovo, grazie per il tuo canale RUclips, Le autorità svolgono indagini in modo strano a volte, comunque io non sono assolutamente un terrorista!
Stavo leggendo questo capitolo " A riposo" poi ho pensato di cercare sul mio telefonino qualche spiegazione. E mi sono imbattuto con questo appassionato professore. Grazie
io lo comprai tempo fa. ho letto qualche pagina e mi sono preso una pausa sabbatica prima di riprendere chissa' quando.. mi e' rimasta impressa una frase: la linea tracciata a terra ostacola solo gli stolti, o qualcosa del genere
MagniFICO 🦉 MagniFICO 2024. Stupenda stella ytuber. *E grazie per l'oppportunità di comunicazione e condivisione* "Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante." Tutti possiamo essere una stella danzante. Se solo seguissimo la nostra vera natura, se solo prestassimo ascolto a quel bambino che teniamo prigioniero dentro noi stessi: lui non ha bisogno di tradizioni, modi di fare imposti dalla società, sovrastrutture di ogni sorta; è felice senza capire il perché. Vive immerso in un caos che non stordisce, ma *è un universo di opportunità*
Nietzsche accende la modalità "God mode" del prof. Saudino, è il suo alter ego, brilla di luce propria pur spiegando una luce riflessa, mi gaso lo devo ammettere...
Visto che fin troppi non conoscono che ci sono oltre 50 conflitti attivi nel mondo al giorno d’oggi (la gente crede ci sia solo quello su fronte israelo-palestinese e quello ucraino-russo), sarebbe utile un video per educare le masse sulla questione. Sarebbe interessante anche capire il perché in Italia non vi sia più informazione nelle testate giornalistiche, sembrano quasi tutte messe sotto il tacco statunitense. Imbarazzante quanta disonestà intellettuale e culturale abbiamo in Italia al giorno d’oggi.
@@ipazia4287 Non era riferito solo a te, comunque. Vi è tantissima ignoranza in generale, in Italia, sull’argomento. Molti nemmeno sanno indicare sulla cartina il Congo, figuriamoci conoscere il fatto che stia avvenendo pulizia etnica sul luogo. Myanmar? La gente creda sia un Pokémon. Serve informazione su questo, molti credono che il conflitto in Ucraina sia scoppiato nel 2022, quando in verità è cominciato negli anni 1990. Inutile essere sensibili ed offendersi. Triste che “all’attivo” nel 2023 vi siano oltre cinquanta conflitti e la maggioranza degli italiani non saprebbe identificare le regioni in cui esse avvengono.
Solo due? Non hai dato occhio ad Africa, Asia e Sud America allora… I “due” sono quelli in televisione, ma alla fin fine entrambi andavano avanti da molto prima di finire in televisione.
Abbiamo oltre cinquanta conflitti attivi al momento comunque…just FYI. Magari fossero due. Il minimo comune denominatore sono gli Stati Uniti in oltre il 60% di questi comunque. Divertente.
@@clintwestwood3539 ovvio che non solo 2. Daiiiiii ! ! ! Quei 2 sono quello maggiormente sotto lo spotlight. P.s.: ho messo anche in conto di ricevere un contro commento come il tuo.
Solo per accennarne alcuni: il conflitto israelo-palestinese, la guerra in Ucraina, la guerra in Afghanistan, l’estremismo violento nel Sahel, la guerra civile in Myanmar, il confronto su Taiwan, l’instabilità ad Haiti, il conflitto del Nagorno-Karabakh, il conflitto etnico e la violenta competizione per le risorse che coinvolge milizie etniche nella Repubblica Democratica del Congo, la lotta per il potere in Sudan e l’instabilità in Pakistan. Guarda Sud America, Asia ed Africa da soli. Hanno oltre 50 conflitti attivi. Il problema è che non fanno “clicks” e “visualizzazioni” quindi la massa rimane ignorante e muta su di esse. Sempre detto che l’Occidente è ridicolo quanto ipocrita in questo. Dettiamo legge in Kosovo e poi ci ribelliamo contro la Russia quando applica la nostra retorica. Piangiamo il terrorismo in Israele, condannando i crimini di guerra, ma lasciamo Israele usare armi bandite dalla Convenzione di Ginevra perché ci fa comodo. Ipocriti ignoranti.
@@ipazia4287Hai detto tu “due conflitti attivi”, eh. Sono sotto lo “Spotlight” solo da noi. In Cina ci son stato a marzo ed hanno molta più diffusione di tutti gli scontri che da noi, a livello pubblico. Eppure noi ci elargiamo a “fautori della libertà intellettuale e democratica”, ma nemmeno sappiamo cosa succede a 500km da noi. Bah Stiamo vivendo un conflitto su scala globale e la gente nemmeno se ne rende conto.
Non conosco altro modo per leggere il significato che Zarathustra intende nelle sue poesie, che far parlare Zarathustra. Che cosa cerca il vecchio papa nella terra di Zarathustra? Cerca quello che cerca il mago, i due re e gli altri uomini superiori che infine vanno alla sua grande caverna (di cui poi Zarathustra dice: «Non fanno puzza, questi uomini superiori?») Cerca l’uomo grande - quello che Nietzsche descrive nella sua Volontà di potenza nel capitolo La gerarchia; L’uomo superiore come legislatore dell’avvenire. Cose dell’altro mondo… «Del resto, io stesso, certo, non ho ancora visto un grande uomo, dice Zarathustra, quello che è grande, per gli occhi dei più sottili è, a dir poco, rozzo. Questo oggi è della plebe. (E l'oggi ancor di più, aggiungo io) Ho già trovato certuni che si stiracchiavano e si gonfiavano e il popolo gridava: «Guardate là, un grande uomo!» Ma a che cosa giovano tutti i mantici! Alla fine ne esce vento! Alla fine scoppia una rana che si è gonfiata troppo: e ne esce vento. Oggi, è il regno della plebe: chi sa più quel che è grande, quel che è piccolo! Chi vi cercherebbe con fortuna la grandezza! Solo a un folle. Ai folli riesce» Come si può dare una interpretazione più profonda, più appassionata di questa? Chiunque fa propria una tale passione - perisce… Quanto al superamento del bene e del male, cioè al metodo proposto da Nietzsche, è meglio lasciare che il fango ripari l’udito, e non solo per il rumore assordante... Buon sereno pacifico anno.
"Siamo al cospetto di una scrittura forte, potente, evocativa"...Boh, per me che da anni studio (senza secondi fini) Teologia, Gematria e Kab-ah-lah, si tratta di un passo noioso e terribilmente datato. Gli studi intorno all'Essere eterno, dopo la scoperta delle comunità Essene e dei rotoli di Qumran, son andati avanti anni luce rispetto alle posizione ateiste (davvero, come si dice a Roma "nun ce sta partita"). Considera solo che già aver usato la definizione di Essere eterno è una dizione erronea, perchè "Essere" può trarre in inganno in quanto porterebbe in qualche modo alla sua antropomorfizzazione; forse è più corretto usare il termine il "Vivente da prima dell'eternità". Come faccia a essere Vivente da sempre è impossibile da provare, serve un atto di fede. Tutto quello che si può dire su questo/a (sì, il cosiddetto Dio cristiano è "provvisto" di "Rahem" ovvero viscere di madre) è che nel cosiddetto Vecchio Testamento, creando Adamo, e poi Eva, ne diventa Padre, e poi rinnova la paternità, sotto metafora, facendo diventare Abramo padre a sua volta, concedendo un figlio a lui e a Sara. Però il Vivente è "Padre" di tutto ciò che è stato creato (sul come sia stato creato la teologia ha smesso di interrogarsi da secoli, gli ultimi rimasti sono i protestanti Statunitensi che prendono la Bibbia alla lettera) e questo era ben chiaro a un Ebreo prima di Cristo. La novità di Cristo si può riassumere brevemente nel fatto che quel "padre/madre" è anche un "papà/mamma", quindi, nei confronti dell'uomo, il Vivente prova una tenerezza particolare, unita alla libertà. Amore senza chiedere niente in cambio, il culmine dell'amore, talmente perfetto da essere provato pur lasciando che noi figli facciamo come caxxo ci pare e ci distruggiamo tra noi. In sintesi il vivente non si allontana da noi ma ci lascia liberi di allontanarci da Lui/Lei pur continuando ad amarci con amore filiale. Di fronte a un impianto così semplice (perchè su questo argomento si potrebbe andare mooooooooooooooooolto più in profondità) il passo letto è di una banalità sconcertante. Guarda prof., dal mio punto di vista non merita nemmeno di essere criticato...anche se immagino che qualche bigotto non reisterà a farlo
Grazie Prof. Saudino per questa lettura così lucida e soprattutto appassionata del capolavoro di Nietzsche. Grazie di cuore perché grazie ai suoi video, alla soglia dei cinquant'anni, mi ha fatto rifiorire la passione per la Filosofia. Materia che mi appassionava nei miei anni di liceo (insieme alla Storia) e che poi nel corso di una vita da operaio metalmeccanico avevo un po' messo da parte, non essendo semplice continuare a coltivare un tale interesse quando si vive un'esistenza oberata di incombenze e necessità ben più impellenti...
Le auguro un Buon 2024 e la ringrazio in anticipo per i contributi che andrà a proporre nel nuovo anno.
Grazie Prof.. sei una Luce nel gran buio.... Vai così...😊
Professore, che prosa meravigliosa. Grazie per averci proposto per questo inizio anno un brano del grande smascheratore.
Buon anno a lei.
A parte il pregio letterario dei suoi scritti, Nietzsche è il primo che costringe l'uomo a guardare il nulla, e lo invita a trovare nella vita in sé, qualunque sia la vita che la sorte gli riserva, il senso dell'esistenza. Un uomo emancipato dalle lusinghe della consolazione e avveduto dell'artificiosità della morale che abbraccia, finalmente libero e felice, la propria umanità.
La bellezza della Filosofia...e la sua necessità... è tutta qui!
Grazie Prof. Saudino!
Buon Anno che verrà ✨✨✨
Bellissimo regalo anzi...vorrei ringraziarla per avermi fatto scoprire una parte di me che non conoscevo...mi sono appassionato alla filosofia, in particolare a Nietzsche! Grazie!!!!!!!!
Bellissimo, fine anno con un brano così potente 🎉 Grazie Prof!
grazie professore. ecco il discorso di Capodanno che farebbe piacere vedere diffuso sulle Tv. Buon Anno
Questo video lo commento dopo averlo rivisto dopo dieci mesi. Il commento di lei, professore, è chirurgico, perfetto per comprendere un autore così delicato. Davvero grande contenuto.
Grazie Professore
Tantissimi auguri❤
Analisi molto intensa e qualitativa, degna dello Zarathustra. grazie
Buon fine anno professore e un sincero augurio per un sereno 2024
Grazie di questo regalo!!😊
Grazie per il suo tempo Prof. Buon anno
Che spettacolo 😍. Comunque Nietzsche è stato il vero capolavoro, noi vediamo delle sue espressioni attraverso quello che ci ha lasciato. Grazie professore.
Complimenti professore, una lettura davvero emozionante 😊
Grazie Professore x i suoi video e buon anno a Lei a tutti 🎉
Bellissima analisi prof. Buon anno
Grazie mille Prof!
grazie mille!!! a quasi 25 anni dalla mia maturità. avrei voluto avere un professore come lei!
🥳💯💪💪💪Ti auguro un buon anno nuovo, grazie per il tuo canale RUclips, Le autorità svolgono indagini in modo strano a volte, comunque io non sono assolutamente un terrorista!
Grazie professore lei è prezioso.
Stavo leggendo questo capitolo " A riposo" poi ho pensato di cercare sul mio telefonino qualche spiegazione.
E mi sono imbattuto con questo appassionato professore. Grazie
Mi sono commossa. ❤
Buon Anno caro proff e che il Signore le conservi sempre la sua lucidità
Mi pare che non hai capito molto,
con la tua affermazione di quanto spiegato dal prof.
Perlomeno, per quanto ho percepito io.
Di quale Signore parli?
io lo comprai tempo fa. ho letto qualche pagina e mi sono preso una pausa sabbatica prima di riprendere chissa' quando.. mi e' rimasta impressa una frase: la linea tracciata a terra ostacola solo gli stolti, o qualcosa del genere
Gran bel video❤
Grazie prof.
È sempre bello ascoltarti . Tanti auguri.
io lo sto leggendo durante le vacanze... sto alla seconda parte
Grazie di tutto Matteo. Buon 2024!🙏🔥😊👋
MagniFICO 🦉
MagniFICO 2024.
Stupenda stella ytuber.
*E grazie per l'oppportunità di comunicazione e condivisione*
"Bisogna avere ancora un caos dentro di sé per partorire una stella danzante."
Tutti possiamo essere una stella danzante.
Se solo seguissimo la nostra vera natura, se solo prestassimo ascolto a quel bambino che teniamo prigioniero dentro noi stessi: lui non ha bisogno di tradizioni, modi di fare imposti dalla società, sovrastrutture di ogni sorta; è felice senza capire il perché. Vive immerso in un caos che non stordisce, ma *è un universo di opportunità*
Prof, si può dire che il superuomo (o l'ultrauomo) trova il suo compimento in Adrien Rabiot?
Nietzsche accende la modalità "God mode" del prof. Saudino, è il suo alter ego, brilla di luce propria pur spiegando una luce riflessa, mi gaso lo devo ammettere...
Incantevole
Grande!!!
Visto che fin troppi non conoscono che ci sono oltre 50 conflitti attivi nel mondo al giorno d’oggi (la gente crede ci sia solo quello su fronte israelo-palestinese e quello ucraino-russo), sarebbe utile un video per educare le masse sulla questione.
Sarebbe interessante anche capire il perché in Italia non vi sia più informazione nelle testate giornalistiche, sembrano quasi tutte messe sotto il tacco statunitense.
Imbarazzante quanta disonestà intellettuale e culturale abbiamo in Italia al giorno d’oggi.
*TESTADICEPPA ALLA N-POTENZA*
INCLUSI QUELLI DEI LIKE.
*TESTADICEPPA ALLA N-POTENZA*
INCLUSI QUELLI DEI LIKE.
*IMBARAZZATI DA SOLO !*
*TESTADICEPPA !*
@@ipazia4287 Non era riferito solo a te, comunque.
Vi è tantissima ignoranza in generale, in Italia, sull’argomento. Molti nemmeno sanno indicare sulla cartina il Congo, figuriamoci conoscere il fatto che stia avvenendo pulizia etnica sul luogo.
Myanmar? La gente creda sia un Pokémon.
Serve informazione su questo, molti credono che il conflitto in Ucraina sia scoppiato nel 2022, quando in verità è cominciato negli anni 1990.
Inutile essere sensibili ed offendersi.
Triste che “all’attivo” nel 2023 vi siano oltre cinquanta conflitti e la maggioranza degli italiani non saprebbe identificare le regioni in cui esse avvengono.
*TESTADICEPPA ALLA N-POTENZA* ti piace dimostrarlo ancira, costantenente:
Ora mi scrivi:
"non era riferito SOLO A TE
comunque"
PURE TOTALMENTE DEFYCYENTE6 !
Ho scrittooooooooo:
*MAGGIORMENTE !*
*MAGGIORMENTE !*
*MAGGIORMENTE !*
*MAGGIORMENTE !*
*MAGGIORMENTE !*
*MAGGIORMENTE !*
*MAGGIORMENTE !*
*MAGGIORMENTE !*
*DEFYCYENTE6 !*
*DEFYCYENTE6 !*
*DEFYCYENTE6 !*
*DEFYCYENTE6 !*
*DEFYCYENTE6 !*
*DEFYCYENTE6 !*
*DEFYCYENTE6 !*
*DEFYCYENTE6 !*
internet non e' solo il male, e' anche cultura
Con valore aggiunto: è cultura libera, infinita e senza confini.
❤❤❤❤❤❤❤❤❤
Letto nel 1997.Un capolavoro. Poi passai all'Anticristo. Un altro libro da leggere
grazie!!
enorme
Troppe cose non gli riuscivano a questo vasaio, che non aveva imparato affondo il suo mestiere. 😂😂😂😂
Il 2023 raggiunge il suo " riposo" con 2 conflitti "attivi".
Solo due? Non hai dato occhio ad Africa, Asia e Sud America allora…
I “due” sono quelli in televisione, ma alla fin fine entrambi andavano avanti da molto prima di finire in televisione.
Abbiamo oltre cinquanta conflitti attivi al momento comunque…just FYI.
Magari fossero due.
Il minimo comune denominatore sono gli Stati Uniti in oltre il 60% di questi comunque. Divertente.
@@clintwestwood3539 ovvio che non solo 2. Daiiiiii ! ! !
Quei 2 sono quello maggiormente sotto lo spotlight.
P.s.:
ho messo anche in conto di ricevere un contro commento come il tuo.
Solo per accennarne alcuni: il conflitto israelo-palestinese, la guerra in Ucraina, la guerra in Afghanistan, l’estremismo violento nel Sahel, la guerra civile in Myanmar, il confronto su Taiwan, l’instabilità ad Haiti, il conflitto del Nagorno-Karabakh, il conflitto etnico e la violenta competizione per le risorse che coinvolge milizie etniche nella Repubblica Democratica del Congo, la lotta per il potere in Sudan e l’instabilità in Pakistan.
Guarda Sud America, Asia ed Africa da soli. Hanno oltre 50 conflitti attivi.
Il problema è che non fanno “clicks” e “visualizzazioni” quindi la massa rimane ignorante e muta su di esse. Sempre detto che l’Occidente è ridicolo quanto ipocrita in questo. Dettiamo legge in Kosovo e poi ci ribelliamo contro la Russia quando applica la nostra retorica.
Piangiamo il terrorismo in Israele, condannando i crimini di guerra, ma lasciamo Israele usare armi bandite dalla Convenzione di Ginevra perché ci fa comodo.
Ipocriti ignoranti.
@@ipazia4287Hai detto tu “due conflitti attivi”, eh.
Sono sotto lo “Spotlight” solo da noi. In Cina ci son stato a marzo ed hanno molta più diffusione di tutti gli scontri che da noi, a livello pubblico.
Eppure noi ci elargiamo a “fautori della libertà intellettuale e democratica”, ma nemmeno sappiamo cosa succede a 500km da noi.
Bah
Stiamo vivendo un conflitto su scala globale e la gente nemmeno se ne rende conto.
Non conosco altro modo per leggere il significato che Zarathustra intende nelle sue poesie, che far parlare Zarathustra. Che cosa cerca il vecchio papa nella terra di Zarathustra? Cerca quello che cerca il mago, i due re e gli altri uomini superiori che infine vanno alla sua grande caverna (di cui poi Zarathustra dice: «Non fanno puzza, questi uomini superiori?») Cerca l’uomo grande - quello che Nietzsche descrive nella sua Volontà di potenza nel capitolo La gerarchia; L’uomo superiore come legislatore dell’avvenire. Cose dell’altro mondo… «Del resto, io stesso, certo, non ho ancora visto un grande uomo, dice Zarathustra, quello che è grande, per gli occhi dei più sottili è, a dir poco, rozzo. Questo oggi è della plebe. (E l'oggi ancor di più, aggiungo io) Ho già trovato certuni che si stiracchiavano e si gonfiavano e il popolo gridava: «Guardate là, un grande uomo!» Ma a che cosa giovano tutti i mantici! Alla fine ne esce vento! Alla fine scoppia una rana che si è gonfiata troppo: e ne esce vento. Oggi, è il regno della plebe: chi sa più quel che è grande, quel che è piccolo! Chi vi cercherebbe con fortuna la grandezza! Solo a un folle. Ai folli riesce»
Come si può dare una interpretazione più profonda, più appassionata di questa? Chiunque fa propria una tale passione - perisce…
Quanto al superamento del bene e del male, cioè al metodo proposto da Nietzsche, è meglio lasciare che il fango ripari l’udito, e non solo per il rumore assordante...
Buon sereno pacifico anno.
come il sacro crisma di Zarathustra carezza i turbamenti di un papa, tu allarghi lo squarcio che ho sotto ai piedi e nel cuore del mondo (il mio). 🎉
Breve analisi:
Letto in una settimana,
Non ci ho capito un cavolo.
Fine.
Sugar Fornaciari:
Nice che dice ? Boh ! Boh !
il riferimento al vecchio e nuovo testamento mi sembra evidente
Nietzsche godo
"Siamo al cospetto di una scrittura forte, potente, evocativa"...Boh, per me che da anni studio (senza secondi fini) Teologia, Gematria e Kab-ah-lah, si tratta di un passo noioso e terribilmente datato. Gli studi intorno all'Essere eterno, dopo la scoperta delle comunità Essene e dei rotoli di Qumran, son andati avanti anni luce rispetto alle posizione ateiste (davvero, come si dice a Roma "nun ce sta partita"). Considera solo che già aver usato la definizione di Essere eterno è una dizione erronea, perchè "Essere" può trarre in inganno in quanto porterebbe in qualche modo alla sua antropomorfizzazione; forse è più corretto usare il termine il "Vivente da prima dell'eternità". Come faccia a essere Vivente da sempre è impossibile da provare, serve un atto di fede. Tutto quello che si può dire su questo/a (sì, il cosiddetto Dio cristiano è "provvisto" di "Rahem" ovvero viscere di madre) è che nel cosiddetto Vecchio Testamento, creando Adamo, e poi Eva, ne diventa Padre, e poi rinnova la paternità, sotto metafora, facendo diventare Abramo padre a sua volta, concedendo un figlio a lui e a Sara. Però il Vivente è "Padre" di tutto ciò che è stato creato (sul come sia stato creato la teologia ha smesso di interrogarsi da secoli, gli ultimi rimasti sono i protestanti Statunitensi che prendono la Bibbia alla lettera) e questo era ben chiaro a un Ebreo prima di Cristo. La novità di Cristo si può riassumere brevemente nel fatto che quel "padre/madre" è anche un "papà/mamma", quindi, nei confronti dell'uomo, il Vivente prova una tenerezza particolare, unita alla libertà. Amore senza chiedere niente in cambio, il culmine dell'amore, talmente perfetto da essere provato pur lasciando che noi figli facciamo come caxxo ci pare e ci distruggiamo tra noi. In sintesi il vivente non si allontana da noi ma ci lascia liberi di allontanarci da Lui/Lei pur continuando ad amarci con amore filiale. Di fronte a un impianto così semplice (perchè su questo argomento si potrebbe andare mooooooooooooooooolto più in profondità) il passo letto è di una banalità sconcertante. Guarda prof., dal mio punto di vista non merita nemmeno di essere criticato...anche se immagino che qualche bigotto non reisterà a farlo
Un filosofo che nn amo ha generato il seme del male