La Scienza Non Pensa - El Filò 06-10-2023

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024
  • Michela Pigato Rizzato, docente di Filosofia e Storia presso il Liceo Corradini di Thiene, si è laureata in Filosofia Teoretica presso l’università di Padova con una tesi su Martin Heidegger. Ha collaborato con prestigiosi professori dell’ateneo padovano come Luca Illettereati e Franco Volpi sul “concetto di verità tra Scienza e Filosofia”. Conclusa la carriera accademica, si è dedicata all’insegnamento presso diverse scuole della provincia, dalla Scuola Primaria a quella Secondaria di Secondo grado, convinta del fatto che - come disse Noam Chomsky - “la vera istruzione sia insegnare alla gente a pensare da sola”.
    L’obiettivo della serata è quello di fornire un’analisi storica del rapporto tra Filosofia e Scienza che sia propedeutica a una più radicale domanda sulla “scientificità” del Filosofare. “La Filosofia è una Scienza?”, e - se sì - “è una scienza come le altre, o si pone a un livello superiore ad ogni altra possibile impresa conoscitiva?”
    Nel tentativo di rispondere a queste fondamentali domande cercheremo di colloquiare con quei pensatori della storia che su questo nucleo problematico hanno fondato la loro stessa esistenza, da Aristotele a Galileo, da Wittgenstein a Karl Popper.
    È auspicio della relatrice poter concludere la serata con una domanda che non ambisce ad alcuna risposta perché riguarda le diverse declinazioni del concetto di LIMITE all’interno della Scienza e della Filosofia.
    Forse, proprio sul concetto di “limite” sarà possibile trovare quel punto di incontro e scontro tra due diverse modalità di conoscenza che - nella differenza dei loro approcci al mondo - mettono a nudo una stessa e inquietante realtà: la finitezza dell’uomo e l’infinità del suo Lògos.

Комментарии •