Passeggiata a Napoli: Rita ci presenta la sua città

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 23 май 2024
  • Il 21 ottobre 2024 inizierà il viaggio di studio a Napoli.
    A Napoli faremo un viaggio di esplorazione, come Dante, dall’Inferno saliremo al Paradiso. Napoli è la città delle contraddizioni potenti, dei contrasti fortissimi: bello/brutto, profumo/puzza, inferno/paradiso, grande bellezza/degrado. A Napoli non si va in vacanza, a Napoli si va in esplorazione. Napoli non è per tutti: è rumorosa, è sporca, è caotica, la gente grida, il traffico è fuori controllo, per strada si incontrano personaggi eccentrici. Napoli è anarchica, spudorata, maleducata e profondamente poetica.

    Inizieremo esplorando i sotterranei della città e il loro silenzio mistico: la metropolitana (pensata come un museo, dove antico e moderno si fondono in modo meraviglioso), Napoli sotterranea, le catacombe.

    Nei sotterranei di Napoli pulsa l’anima più macabra, barocca, superstiziosa, affascinante e poetica della città. Religione e superstizione, luce e buio, umidità e arte, roccia e colori, storie, leggende e miti.

    Dai sotterranei ci sposteremo al centro, i quartieri spagnoli e il rione sanità, l’anima popolare di Napoli, dal silenzio mistico del sotterraneo saliremo verso il rumore assordante dei quartieri più belli di Napoli.

    Infine, saliremo al Vomero, la parte alta, borghese e ricca della città, dove i suoni sono e i rumori sono ovattati, dove incontreremo napoletani diversi. Esploreremo questo paradiso insieme alla Napoli dei reali, i Borbone, la famiglia aristocratica che a lungo ha governato questa meravigliosa e dannata città.

    A Napoli i contrasti sono forti, le separazioni sociali lo sono ancora di più, eppure tutto convive e comunica, tutto coesiste a Napoli in una strana armonia, strana ma funzionante.

    A Napoli faremo un viaggio di conoscenza profonda, cammineremo tanto, leggeremo per strada, studieremo in cammino. Napoli è una città per viaggiatori. Se le darai la possibilità Napoli cambierà qualcosa dentro di te.

    Con Rita chiacchiereremo su Napoli per dare ai partecipanti al viaggio di studio un primo assaggio della città❤️.

Комментарии • 6

  • @elidingiullo6073
    @elidingiullo6073 2 месяца назад +1

    Bravissime!!! Mi è piaciuto un sacco questo video. Sono stato molte volte a Napoli. La conosco bene. Eppure preferisco soggiornare a Salerno poiché è più sicuro, secondo me.

  • @julianacordeiro6238
    @julianacordeiro6238 2 месяца назад +1

    Ciao da Brasile!

  • @patriciaalbero495
    @patriciaalbero495 2 месяца назад +2

    Ciao da Argentina 🇦🇷

  • @tedkir
    @tedkir 2 месяца назад +1

    Ciao da Grecia!

  • @emilefanelgonkol1164
    @emilefanelgonkol1164 2 месяца назад +1

    Ciao da Congo