Tre rottweiler aggrediscono una persona. Vi dico come la penso

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • In questo video prendiamo spunto da un fatto di cronaca relativo
    all'aggressione di tre rottweiler ad una persona e cercheremo di
    analizzare ed approfondire la sfera dell'aggressività e del controllo cinofilo.
    addestratorematteoferracci@gmail.com
    #rottweiler #aggressività #doticaratteriali
    #addestramento #addestramentocani
    #matteoferracci #matteoferracciaddestratore
    #parcocinofiloumbro #perugia

Комментарии • 346

  • @ricercaparanormaleglobale
    @ricercaparanormaleglobale 6 месяцев назад +16

    “Umanizzare” i cani non è un atto d’amore, anzi … è una mancanza di rispetto verso la natura della creatura che ci sta accanto. E le conseguenze possono essere terribili . Grazie Matteo per questo video 🙏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

  • @barbarademergazzi98
    @barbarademergazzi98 6 месяцев назад +10

    Grazie per questo intervento, non ho cani, vivo in città, lavoro tutto il giorno e non potrei dedicare loro il giusto tempo. Ho tuttavia avuto parenti che, in altri tempi, hanno allevato e addestrato cani e condivido ognuna delle parole che ho sentito oggi. Grazie per divulgare questo pensiero, speriamo che faccia riflettere.

  • @francesconoschese1625
    @francesconoschese1625 6 месяцев назад +16

    Finalmente un discorso fatto con cognizione di causa

  • @MegaCocco63
    @MegaCocco63 6 месяцев назад +9

    Sei stato chiarissimo, ho sperimentato in un lontano passato la quasi aggressione di 7 maremmano abruzzesi vicino ad un gregge ( se non fosse stato x la freddezza dell'amico che stava con me avrei fatto la stessa fine del runner), a 12 anni sono stato attaccato e morso da un pastore tedesco a causa di un mio stupido sbaglio ( iniziai il ciclo antirabbico, allora c'era ancora qualche caso di rabbia silvestre). Poi, per lavoro, ho lavorato supportato da binomi cinofili ( Conduttore + cane), i conduttori mi hanno aperto gli occhi su quello che hai descritto con la giusta ( a mio parere) veemenza. Purtroppo su questo ed altri argomenti i media hanno l'effetto, voluto o meno, di allontanare la percezione collettiva dalla realtà. Ricordo i colleghi cinofili che si avvelenavano quando si avvicinava qualche collega non cinofilo pretendendo di conoscere i cani perché "anche io ho il/icani, non capendo che c'è un abisso tra i cani da lavoro e quelli da compagnia/da pastore/da guardiania o da guardia. Ho visto cani addestrati con gli stessi protocolli, appartenenti alla stessa razza ( o grigioni o malinois) ma con caratteri completamente diversi, e ho visto i colleghi cinofili non ragionare mai in termini di buono o cattivo. Insomma condivido ogni parola di quello che dici e ti stimo come ho stimato i colleghi cinofili che rinunciavano a spiegare a quelli " io ho il cane a casa" la complessità dell'addestramento e dei caratteri dei cani. Concludendo mi appare ( da ignorante) più semplice addestrare un cane ( non ne sono capace) che far capire i concetti che hai espresso alla maggior parte delle persone.

  • @aleblakbrenda
    @aleblakbrenda 6 месяцев назад +25

    Complimenti prima di tutto per il canale...nella mia vita ho avuto ben 3 rottweiler due maschi e una femmina contemporaneamente e devo dire che la gestione del branco deve essere assolutamente fondata sulla leadership e sul controllo che i membri della famiglia devono avere sui cani...in ogni situazione sia a casa che fuori...è importante stabilire sin da subito questi principi ...da quando sono cuccioli..assolutamente....solo in questo modo si può vivere serenamente con questa splendida razza che ti dà tutto ....e non chide niente solo un padrone che li ami e li sappia trattare da cani e non da umani.
    Consiglio sempre un buon addestratore , specialmente per chi non ha mai avuto razze forti come il Rottweiler...poi sono d'accordo con te quando parli del punto di attivazione del cane...ti faccio il mio esempio io vivendo in campagna i cani facevano la guardia fin dove riuscivano a guardare con lo sguardo...ben oltre venti metri....fin dove vedono è tutto il loro territorio da proteggere....qusto è il loro lavoro è il motivo per cui sono stati creati.
    Quello che è successo è terribile ma la colpa non è dei Rottweiler ma del padrone!!!!!!!! i cani non hanno nessuna colpa...poi la dinamica non la sapremo mai come è andata ....mi spiace molto che si dia la colpa solo a questa splendida razza quale è il Rottweiler.Ti saluto Matteo è un piacere vedere i tuoi video per la passione che ci trasmetti grazie.

  • @eraares1190
    @eraares1190 6 месяцев назад +28

    Ai giornalisti non interessa dare la notizia, esercitano solo pressappochismo volendo arrivare solo all' emotività delle persone. Scatenare paura è modo di comunicare volontariamente ed è stato ben collaudato da qualche anno a questa parte.
    Grazie per le riflessioni.

    • @matteosemenzato6068
      @matteosemenzato6068 6 месяцев назад +4

      Concordo pienamente, é esattamente quello che volevo scrivere io.

    • @elvin4732
      @elvin4732 6 месяцев назад

      Questi uccidono persone non me ne frega un cazzo dell'emotività. Pene severe e divieto di possesso dei cani assassini.

    • @stefanoarlotti7844
      @stefanoarlotti7844 3 месяца назад

      Scusa ma un giornalista fa il suo mestiere, fa cronaca. E lo fa come ognuno fa il proprio lavoro cioè per campare. Non si può chiedere al giornalista di andare a disquisire se il punto di innesco è a 20 o a 60 metri, se non lo sa il cane non lo sa neanche il giornalista che scrive solo che uno è crepato perché un deficente non ha saputo tenere al loto posto i suoi cani...caro Matteo

  • @edoardoberlusconi3595
    @edoardoberlusconi3595 4 месяца назад +8

    Neanche una parola di dispiacere per il runner

  • @paolopazuzu384
    @paolopazuzu384 6 месяцев назад +3

    Matteo grazie per il tuo intervento. Su questa vicenda ne ho sentite di ogni, da perfetti profani a sedicenti professionisti del settore, ero ansioso di conoscere la tua versione ed è arrivata puntuale ed assolutamente consona a quelle che erano le mie aspettative. Io non sono nessuno, sto intraprendendo un percorso per diventare addestratore, per passione, possiedo un Mastiff femmina e seguo diversi canali di addestratori cinofili per integrare le mie conoscenze. Da un po' di tempo seguo anche te e, sulla base delle mie piccole esperienze, ho potuto riscontrare che sei quello che ha meno peli sulla lingua e divulghi il vero concetto di addestramento cinofilo, per quanto possibile attraverso i video. Quindi ho solo una cosa da dirti.......GRAZIE!!!

  • @alessandrodalvecchio328
    @alessandrodalvecchio328 6 месяцев назад +3

    Io sono uno di quelli che ti ha scritto, chiedendo un video in merito. Grazie, è stato molto utile.

  • @MasterDarioCallara
    @MasterDarioCallara 6 месяцев назад +1

    In questo video si vede tutta la tua esperienza e professionalità SEI UN GRANDE !

  • @emanuelamulas8035
    @emanuelamulas8035 3 месяца назад +2

    Grazie per il video molto chiaro. Forse ho anche capito a chi fai riferimento relativamente all'addestratore prechè riconosco lo stesso tipo di discorso. Per tornare ai tre rottweiler che hanno ucciso questo povero ragazzo pare però che lui stesse facendo jogging in un parco o in un bosco, non che corresse vicino alla loro abitazione ma che l'abitazione non avesse una recinzione adeguata permettendo quindi l'uscita dei cani e sfortuna ha voluto che si sono imbattutti il questo ragazzo. Cosa abbia poi potuto scatenare questa ferocia verso di lui che stava solo correndo lascio a te dirlo perchè io amo i cani ma non posso tenerli perchè non ho lo spazio adatto e il tempo per occuparmene come si dovrebbe ma mi interessa la psicologia dei loro comportamenti. Ho un'amica la cui figlia è stata azzannata al viso dal cane della sorella e sinceramente anche li non mi spiego le motivazioni. la conosceva ovviamente benissimo....lei era seduta per terra vicino al cane e lo stava accarezzando come aveva fatto milioni di volte ma quella volta è finita male senza una spiegazione. Corsa al PS e labbro ricucito per fortuna senza conseguenze permanenti se non la paura di questa ragazza che ora di cani non ne vuole piu sapere. Ultimo dramma quello del bimbo di Eboli.....anche li la dinamica non si saprà mai ed è questo non sapere la peggiore delle cose. Grazie per la tua professionalità...andrò sicuramente a vedere altri tuoi video. Un saluto da Milano.

  • @laurefranco1200
    @laurefranco1200 6 месяцев назад +4

    Volevo proprio sentire il tuo parere. Grazie per questo video

  • @emanuelamariotti9183
    @emanuelamariotti9183 6 месяцев назад +5

    Io avevo una boxerina. Splendidida, anche se piuttosto piccola. Viveva in stretta simbiosi con mia sorella, so' che posso sembrare pazza, ma Funny capiva quello che mia sorella le diceva.
    Beh..Funny era " una macchina da guerra", piu' di una volta, anzi sempre, dovevamo trattenerla per il collare, perche' partiva " per giustiziare qualcuno". In macchina voleva stare davanti, non c' era verso di farla stare dietro (non permetteva a mia sorella di uscire da sola), e la macchina diventava un presidio inespugnabile.
    C' erano persone che non potevano entrare in casa, soprattutto se affette da qualche disturbo mentale. Dovevamo chiuderla in bagno, a chiave, perche' sapeva aprire le porte.
    Funny era una squadra di sicurezza, un'amica, una fonte di amore incondizionato.
    Come molti cani con pedigree e' morta a soli otto anni, mia sorella non ha piu' voluto cani.

    • @marioslavich3136
      @marioslavich3136 15 дней назад

      ...e come molti cani senza pedigree purtroppo.

    • @mahmoudaskar7955
      @mahmoudaskar7955 2 дня назад

      insomma sto cane gestiva tua sorella, faceva come gli pareva, era mordace...tutto il contrario di quello che dice l'addestratore nel video..e tu ne vai pure fiera!

    • @emanuelamariotti9183
      @emanuelamariotti9183 2 дня назад

      @@mahmoudaskar7955 amore...non dirmi come sei.. non come voglio io ma come sei tu...un cane non è un robot programmabile. Mahmud...sei musulmano?

  • @Kim_Ferraglia
    @Kim_Ferraglia 6 месяцев назад +2

    Grazie Matteo, comprendo la tua indignazione per come vengono trattate certe notizie. Addestrare i cani è una cosa seria e questi fatti lo dimostrano appieno. Saperli addestrare non è una cosa alla portata di tutti. Grazie per divulgare notizie corrette e soprattutto per indicare l'unica soluzione sensata.

  • @robertodepasquale1009
    @robertodepasquale1009 6 месяцев назад +2

    Per ogni video che vedo da questo canale imparo sempre qualcosa di più!!
    Spiace a tutti quello che è accaduto!! Non è assolutamente facile spiegare e trovare una soluzione…. E non sempre è facile gestire il panico o l’agitazione (per noi umani) !

  • @katiusciacarucci8464
    @katiusciacarucci8464 6 месяцев назад +2

    Preparato, competente e meravigliosamente umile👏👏

  • @lorenzoindelicato3324
    @lorenzoindelicato3324 6 месяцев назад +3

    Sei un grande un esperto un professionista complimenti davvero tanta chiarezza 🤓😁💪❤️💯🙏

  • @vichy961
    @vichy961 6 месяцев назад +2

    Graziee per aver chiarito certi concetti, da chi é un tecnico, professionista del lavoro....grazie per avere chiarito concetti come COLPA, trovare i colpevoli, anziché, trovare SOLUZIONI ..Grwzie, parole saggie, come dire, guardare il dito anziche la LUNA. Oppure vedere solo la Punta dell'Iceberg...ecc...se solo fosse servito a far ripensare ad uno solo i suoi ignoranti concetti, sarebbe un grande successo....VIVA GLI ANIMALI , TUTTI, ai Cani, in particolare, nessuno si offenda...Grazieee x Il tuo chiarimento🙏

  • @rossellabraga7944
    @rossellabraga7944 6 месяцев назад +1

    Finalmente chiarezza!grazie

  • @francesca1435
    @francesca1435 6 месяцев назад +2

    Chiarissimo come sempre❤️

  • @graywolfette743
    @graywolfette743 3 месяца назад +1

    Dipende come lo cresci? Ok vanno educati, ma il DNA non è acqua! Se è aggressività genetica ce l' ha insita, nessuno gliela toglie. Bisogna imparare a fargliela gestire in modo positivo, ma ce l' avrà sempre! Bravissimo, molto onesto, hai spiegato molto bene, e in modo chiaro. Non devono mai essere lasciati in giro soli e il GUINZAGLIO SEMPRE! Anche quando c'è il proprietario! E cmq noi proprietari vediamo di prevenire le aggressioni in ogni modo, prima che le mettano in atto. La ringrazio molto per il video! 👏🏼

  • @pierangeloradicula3207
    @pierangeloradicula3207 4 месяца назад +2

    E" un piacere e un onore ascoltarti dici solo verita" seguite da molta ma molta umilta' bravo ancora bravo ❤

  • @riccardomeroni106
    @riccardomeroni106 6 месяцев назад +36

    Da possessore di cani penso di capirne qualcosa e mai colpevolizzerò il cane, ma visto che chiunque può alzarsi al mattino e andare a comprarsi un branco di Rottweiler senza avere la minima preparazione e senza avere nessun obbligo di addestramento mi chiedo come si possa risolvere questo problema....chiunque ha il diritto di passeggiare per strada senza dover correre il rischio di essere aggredito da uno o più cani...tu hai detto tante verità in difesa dei cani e condivido tutto, ma non hai detto come risolveresti questo problema, hai detto giustamente che i cani vanno addestrati, ma fino a quando certe verità rimangono solo dei consigli i problemi non si risolvono.

    • @sparviero37
      @sparviero37 6 месяцев назад

      Sono d'accordo, personalmente le cose che lui ha detto io le conoscevo gia',senza girarci troppo attorno, inasprire le pene per i proprietari e proibirne il possesso agli incompetenti

    • @Seirin-nr.15
      @Seirin-nr.15 6 месяцев назад

      La soluzione del problema è la sterilizzazione dei viventi e divieto di riproduzione futura dei molossi. Tanto un appassionato di cani qualche altra razza che lo soddisfa la troverà senz'altro e se invece non la trova allora aveva i pitbull/rotweiller solo per compensare il proprio ego.

    • @alessandrodalvecchio328
      @alessandrodalvecchio328 6 месяцев назад +5

      Come hai scritto, chiunque oggi può prendersi dei cani (che siano rott o meno ha poca importanza) senza aver la minima cognizione di come gestirli. Secondo me dovrebbero essere obbligatori i corsi. Vuoi guidare l’auto? Ti serve la patente. Vuoi il cane? Ti serve la patente. Se è un pincher per ovvi motivi saranno richiesti alcuni requisiti, se è un dobermann ne saranno richiesti altri, se è una muta, è ancora diverso, perché come ha spiegato Matteo, un conto è un solo cane, un altro è un branco.

    • @riccardomeroni106
      @riccardomeroni106 6 месяцев назад +6

      @@alessandrodalvecchio328 secondo me la patente servirebbe a ben poco, seguendo il tuo esempio della macchina non è detto che chi ha la patente poi gestisce bene la macchina, se è un delinquente va a 100 all'ora in città e ammazza il pedone di turno, uguale sarebbe per i cani, una volta che uno ha la patente non è detto che poi segua i suoi cani nel modo corretto, i cani scappano e fanno i danni....il problema a mio avviso è molto serio e difficilmente risolvibile

    • @claucdio5777
      @claucdio5777 6 месяцев назад

      Tu sei uno scemo! I cani fanno branco , per omessia custodia dei reciproci proprietari al di fuori della loro proprieta'.tu sei uno scemo!

  • @giuseppeik2yym10
    @giuseppeik2yym10 6 месяцев назад +4

    Un addestratore vicino a casa mia è stato aggredito a casa sua da 2 rottweiler che stava addestrando. Sono riusciti quasi staccargli il braccio dalla spalla che gli è rimasto appeso solo per alcuni tendini. Fortuna che il vicino di casa ha sentito le urla, ha chiamato ambulanza ma i soccorritori non potevano entrare perchè i 2 cani erano seduti vicino al malcapitato e ringhiavano. Sono intervenuti i carabinieri che per entrare hanno dovuto sparare e uccidere entrambe i cani con l'M12 (mitraglietta).

  • @mrnico8589
    @mrnico8589 6 месяцев назад +2

    Immenso come sempre 👏👏

  • @warcade100
    @warcade100 6 месяцев назад +4

    Ho sempre avuto molossoidi. In particolare rottwailer. Purtroppo più cani sono un branco, e se corri diventi una preda.. che sia un rot o un Labrador. Non ho mai avuto più di un esemplare, già bisogna imparare a gestirne uno… tre sono tre diverse personalità ed è difficile. Ciò che definisce la personalità di un cane , sono i primi 60 giorni con la mamma.. mai dare un cucciolo prima dei 60 giorni. E i successivi mesi con il proprietario.. per socializzare con altri animali, esseri umani e tutto ciò che li circonda. Il mio rot se dovesse uscire dal recinto (ma non lo farebbe mai) resterebbe davanti al cancello.. l’unico problema è che non farebbe avvicinare nessuno. Ma è il suo lavoro. Proteggere il suo branco (la famiglia a cui appartiene)ed il suo territorio. Mai tenerli incatenati, mai ristretti in luoghi limitati, mai incitare l’aggressività. Il rot non ne ha bisogno poiché è un cane da difesa e per indole protegge. Aggredisce solo se crede che il suo branco sia in pericolo e lo farebbe fino alla morte. Il rot è una razza davvero stupenda se cresciuto in modo giusto. Il più delle volte la pericolosità viene dai proprietari che non sanno gestire questi splendidi molossi. Il rot è un arma con i suoi 60 kili ed un morso che sviluppa 320 psi. E come spesso succede, se non sai usare un arma, ci scappa la disgrazia. Comunque ottimo video competenza chiara.

  • @FabioViola-jj8de
    @FabioViola-jj8de 6 месяцев назад +4

    Ciao scusa ma tre rotweiler a cosa ti servono se non sei un allevatore ?la colpa è del proprietario bisognerebbe metterlo in galera per omicidio scrive uno che alleva cani non rotweiler ma pastori sarplanina per una persona è già complicato gestirne uno da solo figuriamoci tre i cani non sono antifurti da mettere in giardino sperando che piu ne metto più sicuro sarò

  • @rossellarossi2426
    @rossellarossi2426 5 месяцев назад +1

    Sei veramente un grande! 💯

  • @christinaferiozzi7232
    @christinaferiozzi7232 6 месяцев назад +1

    Infinite Grazie per il tuo video, parole molto sensate e assolutamente condivisibili. Complimenti per la tua professionalità, anche io seguo l'altro addestratore cui tu fai cenno ed effettivamente hai evidenziato correttamente la problematica. La rabbia non porta da nessuna parte Ma si fa solo brutta figura. In ogni caso concordo sull'addestramento serio e sul controllo completo delle caratteristiche e doti genetiche del cane sia Esso di razza sia esso meticcio perché in ogni caso ognuno è un soggetto con la sua personalità specifica.

  • @mauro8269
    @mauro8269 6 месяцев назад

    Grazie del video e delle specifich sull argomento , sono possessore di un rot di 5 mesi e seguito da una addestratrice da uno , concordo a pieno con quanto detto.
    È sempre un piacere seguirvi 👍👍👍

  • @rosacucca3194
    @rosacucca3194 5 месяцев назад +1

    Grazie per questo video !!!!

  • @user-to2yq8oe3f
    @user-to2yq8oe3f 5 месяцев назад +1

    Sarebbe molto interessante un video su come riconoscere un addestratore bravo da uno meno per poter valutare in anticipo se affidarsi o meno a quella persona. Ps: Sei un grande!

  • @danielabonso3095
    @danielabonso3095 6 месяцев назад +2

    È vero che i giornalisti caricano qualsiasi cosa. Quello che è strano, e che quando un cane è fuori dal suo territorio, non aggredisce, perché non deve difendere il proprio territorio. Io ho avuto sempre cani grandi e non mi è mai successo niente. Bisogna crescerli bene, spesso ci sono padroni che non sono in grado di educare i cani. Come sai bene, quando hai un cane, il cane deve pensare che sei tu il padrone, non lui il tuo padrone come vedo spesso per strada. È esattamente come il lupo che riconosce il capobranco. Bisogna perdere tanto tempo per insegnargli come comportarsi, come gli insegni a non sporcare, ancora di più con il comportamento. Amare un cane significa anche usare delle tecniche, per far si che non sia aggressivo. Purtroppo ci sono molte persone che credono al mulino bianco. Quando si educa un cane devi fare come farebbe la sua mamma quando un piccolo si comporta male. Mica lo amazza però ci sono comportamenti da usare. Bel video complimenti, si vede che ami tantissimo i cani, ma usi l'intelligenza.

  • @romanopotenza7921
    @romanopotenza7921 6 месяцев назад

    Non sono un addestratore ma ho 65 anni ed ho avuto cani di tutti tipi e razze da sempre, alla luce della mia personale esperienza non mi rimane altro da fare che complimentarmi con te per l'analisi pertinente e convincente i cui contenuti condivido totalmente.

  • @lorenzozoia3588
    @lorenzozoia3588 6 месяцев назад +2

    Ti ammiro per come ti sei esposto contro l’ideologia CZ che oramai pare quasi una setta e concordo su tutto! Io frequento campi di lavoro di pastori tedeschi da qualche anno, ma ho paura di questa ideologia perché distruggerà il cane non solo quello da lavoro ma in particolare da utilità. Grazie grazie davvero per i messaggi che stai veicolando col tuo canale, perché c’è il serio bisogno di divulgare contenuti seri in materia cinofila

  • @clarkkent8662
    @clarkkent8662 6 месяцев назад +5

    ....ma pure se fossero stati addestrati un runner che entrava correndo nel loro territorio (cioè passava in quello che era diventato il loro territorio essendo fuggiti dal recinto) sarebbe sempre e comunque stato aggredito perché correva e i cani erano in branco. Il proprietario doveva sorvegliare e impedire che potessero fuggire tre cani di quella stazza e tempra, non c'è addestramento che tenga

  • @massimoberca3747
    @massimoberca3747 2 месяца назад

    Ciao la penso come te ho una nipote che fa l' addestratrice.... Purtroppo certi cani vanno gestiti con amore, ma sono sempre animali.... E bisogna farsi seguire da professionisti come te... Buona giornata

  • @ancientdragon3247
    @ancientdragon3247 4 месяца назад +2

    Sei stato chiarissimo tuttavia c’è da dire che c erano 3 cani del genere liberi punto è questo come hai detto ricade sotto la responsabilità del proprietario, ma la responsabilità c’è eccome…è della legislazione…chi li detiene dovrebbe seguire PER LEGGE tutta una serie di accortezze per evitare questi episodi. I fattori sono tanti vero, ma le precauzioni devono essere imposte dalla legge altrimenti non le applica nessuno. Se uno è libero di comprarsi 3 fila brasileiro e buttarli in campagna senza controllo poi non ci si può lamentare

    • @lucianobertolini8373
      @lucianobertolini8373 4 месяца назад

      La legge prescrive addirittura una recinzione a maglia stretta perché magari un bambino può infilare la mano dentro un cancello ed essere morso...ma uno che mette una mano dentro un cancello difeso magari da un rottweiler incazzato , quanto dev'essere scemo?

  • @VincenzoMirabello-xy6zw
    @VincenzoMirabello-xy6zw 3 месяца назад +1

    Se ti avvicini alla loro proprietà vedono una persona correre a quel punto diventi una preda la colpa e del proprietario 1 non puoi permettermi certe distrazioni con 3 Rotwailler già con uno devi essere una persona calma equilibrata e con forte personalità le persone prendono cani che poi li trovi in canile Chi prende un cane deve capire il linguaggio del cane e del suo corpo. ho avuto il primo cane a 5 anni adesso ne o 63 ho sempre avuto cani anche importanti, a me basta la avere condotta e richiamo dopo tutto il resto non mi importa il capo branco sono sempre io i cani che ho avuto sono sempre stati indifferenti alla vista di altri cani che incroci su marciapiede al mercato, insomma se non entri in empatia e simbiosi con il tuo cane allora e meglio non prendere un cane. Condivido quello che hai detto, penso che quando si prende molossi pit bull bisogna anche considerare la genetica e linea di sangue escuderei prendere cucciolate clandestine, da privati, allevamenti seri. Concludo dicendo dalla mia esperienza personale di non lasciare mai bambini con cane/i da soli.

  • @nfswmaster9249
    @nfswmaster9249 6 месяцев назад +10

    D'accordissimo con te che "i cani aggressivi non esistono dipende come li cresci" è una grandissima fesseria. I cani NON sono tutti uguali, mettetevelo in testa. E non si trattano tutti alla stessa maniera. Un dominante non diventerà mai remissivo, mai. Va gestito in modo diverso, non c'è la bacchetta magica. Detto ciò, se tu sei un proprietario esperto i tuoi cani li conosci, sai che certe cose non te le puoi permettere. E' semplice. Se sai che il tuo cane è "tosto" ed indipendente e a tot impulso "può" rispondere in quel modo, non puoi farlo accadere. Devi essere attento e rigoroso. E se capita, vuol dire che quello non è il cane per te... lo hai sottovalutato, sei stato superficiale. E ora è giusto che paghi a caro prezzo... perché il runner ne ha pagato uno salatissimo (e non è colpa sua, non si può pretendere che un poveretto sappia approcciare un branco in fuga). In branco poi, le logiche cambiano ulteriormente. Il che aggrava ancora le responsabilità.

    • @TheFailOfTheCCCP
      @TheFailOfTheCCCP 6 месяцев назад +5

      Commento ineccepibile, la parola chiave è G.E.S.T.I.O.N.E. Ci fosse stata un'adeguata gestione dei 3 cani il ragazzo sarebbe ancora tra noi, aldilà di razza dote caratteriale bello e cattivo tempo. Io sono proprietario di un cucciolo di Rott tolto dalla strada, contrariamente ai beoti che vanno dicendo IL MIO CANE È BUONO NON FAREBBE MAI NA ROBA SIMILE, io non so cosa potrebbe fare il mio cane nella stessa situazione. Non lo so e non lo voglio sapere, l'unica cosa che so è che NON DEVE SUCCEDERE PUNTO, e non succederà sotto il mio controllo finché campo.

    • @mariac5399
      @mariac5399 6 месяцев назад +1

      ​@@TheFailOfTheCCCPparole sante, verissimo. L'addestramento va fatto per gli imprevisti perché il 'lascia', il 'no' e il richiamo salva in determinate situazioni che umanamente possono capitare (es si rompe il gancio del guinzaglio, il cane scappa perché il bambino apre la porta ecc). I cani sono animali e quindi spesso imprevedibili (anche gli uomini secondo me possono esserlo). Che il cane sia "buono" non vuol dire nulla perché non è una persona è un animale non ha morale 😅

  •  6 месяцев назад +1

    Bravo, condivido in tutto per tutto

  • @fkilo2
    @fkilo2 6 месяцев назад +3

    Io vado al liceo delle scienze umane, e la cosa curiosa è che nei primi due anni gli argomenti che si affrontano sono esattamente quelli di cui parli nei video solamente sul modello degli esseri umani, comunque bel video, molto dettagliato e dal momento che questa notizia ha fatto molto scalpore mi sembra giusto che te abbia detto ciò che pensi in merito ai fatti accaduti.

    • @fkilo2
      @fkilo2 6 месяцев назад +1

      Ovviamente con ciò non voglio intendere che si diventi esperti in cinofilia, trovo solamente interessante che ci siano diverse dinamiche umane che si rispecchiano anche nei comportamenti di altri animali

  • @cristinamusy9035
    @cristinamusy9035 6 месяцев назад

    Finalmente un discorso sensato- Grazie 👍

  • @salvatorepasqua207
    @salvatorepasqua207 6 месяцев назад +4

    Buonasera io sono un runner e ti dico che più di una volta sono stato quasi morso da cani di ogni genere e ogni razza e non è facile allontanarlo , non tutti conosciamo gli istinti e non tutti siamo coraggiosi

    • @parcocinofiloumbro
      @parcocinofiloumbro  6 месяцев назад +2

      Hai ragione... Non volevo assolutamente dire quello

  • @user-is9if6de7b
    @user-is9if6de7b 6 месяцев назад

    Complimenti Matteo!!!
    Mi piacerebbe poterti conoscere in presenza nei tuoi campi,ma purtroppo Simo molto lontani io Lodi.
    Ti seguo sul tuo canale e sicuramente sei da esempio.
    Grazie

  • @Angelo-it7kn
    @Angelo-it7kn 6 месяцев назад

    Gran bel video Matteo. Io amo gli animali ma non possiedo un cane e non avendo seguito con attenzione il caso non conosco la sequenza degli eventi che hanno portato alla morte dello sventurato runner. La mia domanda è questa.... perché lasciare liberi di uscire dalla proprietà che credo fosse recintata con adeguata rete o meglio circondata da mura abbastanza alte da non essere superate da cani muscolosi e forti come tre Rottweiler. Precauzione assolutamente necessaria proprio perché non si sa se e come questi cani siano stati addestrati. Le colpe sono sempre di noi umani!!!

  • @igorfraquelli5522
    @igorfraquelli5522 6 месяцев назад

    Mi è piaciuto molto il tuo video,sei stato chiarissimo.....ho capito più sui cani in 10 mn con te che in tutta la vita!! BRAVO

  • @antoniotorcoli5740
    @antoniotorcoli5740 6 месяцев назад +1

    Ottimo video. Penso che, aldilà del carattere del singolo cane, anche la genetica della razza svolga un ruolo importante. Ho avuto 6 mastini spagnoli ed un cao da serra de estrela che erano ottimi per fare la guardia perché abbaiavano se qualcuno si avvicinava alla recinzione ed erano molto dissuasivi perché pesavano più di 80 kg. Però erano dolcissimi con le persone, soprattutto con i bambini quando li portavo a spasso. Comunque li ho semore tenuti al guinzaglio e non mi hanno mai dato problemi.

  • @tizianoferrari632
    @tizianoferrari632 6 месяцев назад +4

    In Italia siamo indietro anni luce in campo cinofilo. Io credo che i cani sono esseri meravigliosi e certi cani con delle caratteristiche specifiche tipo guardia o difesa vanno ADDESTRATI!!! Ora è giusto che il proprietario paghi perché una persona innocente ha perso la vita!

  • @lauraverdenelli2064
    @lauraverdenelli2064 6 месяцев назад +2

    Vicino a casa mia c'è uno che lascia completamente libero il rottweiler maschio, senza neanche il collare (Just in case).
    Io ho detto a questo "signore" che così non va bene (2 mesi fa). Mi ha detto che il cane è buono. Ok. Gli ho detto che io ho un co......e di cane di 1 anno che abbaia ai cani grandi maschi.
    Mi ha detto: non è colpa mia se il mio cane è un cogl.... e non sa come può reagire il suo cane. Ma è normale? Io ho studiato i suoi orari e vado fuori con Bukowski quando questo coglion. Non è fuori. Ok?

  • @Christian-rm6gy
    @Christian-rm6gy 6 месяцев назад +1

    Grazie per il video. Da tre anni sto seguendo un percorso con un addestratore per il mio cane di piccola taglia. Purtroppo, la scelta dell'addestratore è stata fatta in modo casuale a causa della mia inesperienza, basandomi su informazioni sentite dire e anche in relazione allo sport che vorrei far praticare al mio cane, sempre tenendo presente l'importanza dell'educazione.
    Ciò che mi preoccupa è che, per capire se un professionista è adatto, devo aspettare di vedere se i risultati arrivano, a condizione che io applichi ciò che viene insegnato. Mi piacerebbe che, come accade per molte professioni, esistesse un albo che conceda l'autorizzazione solo a veri professionisti di seguire i clienti. Questo sarebbe utile per permettere a persone inesperte come me di evitare brutte esperienze. Spero che la mia spiegazione sia chiara.

    • @luciano4787
      @luciano4787 6 месяцев назад +1

      Esiste un albo cioè un registro di quelli che dovrebbero essere considerati come addestratori,istruttori o educatori professionisti. Si trova sul sito dell'ENCI che rilascia a sua volta le certificazioni per queste figure professionali. In ambito sportivo invece c' è il rispettivo registro del CONI,riguardante ovviamente le relative figure operanti nel suo specifico settore. Purtroppo un albo unico nazionale effettivo non esiste,quindi tutti gli addestratori che non fanno parte dei primi due Enti,sono essenzialmente degli operatori in ambito commerciale. In poche parole le certificazioni di cui sono in possesso e mostrano non hanno alcun valore legale,sono valide solo come attestati pratici.

    • @jonathanchiesa1332
      @jonathanchiesa1332 6 месяцев назад

      questo registro di cui parli è una mezza truffa. Valenza zero. Se pago, domani sono pure io addestratore riconosciuto dal enci ahahah è una pagliacciata. Una semplice associazione privata che fotte i soldi del tesseramento da quelli che vogliono spacciarsi per esperti di cani. @@luciano4787

  • @michelevarriale918
    @michelevarriale918 6 месяцев назад +1

    Sei veramente grande

  • @robertalamonea
    @robertalamonea 6 месяцев назад +1

    Ho 3 rottweiller e concordo in pieno tutto quello che dici. Sei molto preparato e spero che tutti capiscano il tuo discorso.

    • @dantepisano
      @dantepisano 6 месяцев назад

      spero che lo abbia capito tu prendine un altro paio

  • @franco6390
    @franco6390 11 дней назад +1

    Om 🎉grande 🎉e vero🎉

  • @albertogemma8903
    @albertogemma8903 6 месяцев назад

    Analisi perfetta e da competente, condivido in pieno, ci sono passato con un pastore tedesco addestrato.
    Alla fine mio padre fu' costretto a riportarlo dove era stato addestrato per riportarlo a non essere aggressivo nei confronti di terzi.
    Fortuna volle che ci riuscirono.

  • @giuliano-fe5hm
    @giuliano-fe5hm 6 месяцев назад +2

    professionali e giuste la tue valutazione è altrettanto vero però che i giornalisti fanno a gara a descrivere il dramma di un povero ragazzo che per passione si fa una corsettina in un parco di periferia io però mi domando è fuor di dubbio che certe razze di cani sono pericolose e aggressive ma lo stato dove è non è che ci sia un tesserino obbligatorio tipo patente da chi detiene certe razze da un addestratore autorizzato per legge?

  • @massimofaldi6671
    @massimofaldi6671 6 месяцев назад +1

    Sono veramente preso dai tuoi discorsi.approvo in tutto. ho le competenze di un possessore di cane potenzialmente pericoloso,ho fatto addestramenti vari ma la mia poca esperienza mi dice che anche sulla stessa razza risultati opposti .

  • @giuseppenicastro1276
    @giuseppenicastro1276 6 месяцев назад

    Complimenti ...ti seguo e trovo tutto molto ok.
    Competenze, energia cnv e altro ancora.
    Unica cosa che mi sento di fare una piccola critica costruttiva al "voi dovete sempre trovare un colpevole"
    Da sostituire con " ci sono persone " che vogliono un colpevole.
    Grazie per i video 🙃

  • @valentinaportente111
    @valentinaportente111 6 месяцев назад

    Io non amo questi molossi, però i miei complimenti..sei stato esaustivo ! Bravo

  • @cavfab
    @cavfab 6 месяцев назад +1

    Tutto esatto! 👍👍👍

  • @laurefranco1200
    @laurefranco1200 6 месяцев назад +2

    Volevo anche chiederti un consiglio. Ho due cani che scavalcano la recinzione alta. Escono per andar a giocare con il cane del vicino. A loro piace ma a me no. Mi hanno consigliato filo spinato o elettrificazione apposita per loro. Tu cosa mi consigli. Sotto la rete è cementata. Io credo un antiscavalco ma ho paura che non basterà a dissuaderli. Sono giovani e forti. Per ora bravi. Ma si sa che potrebbero cambiare in certe occasioni. Il maschio e simil labrador/ maremmano ma molto fifone. La femmina belga/tedesco. La femmina ha un carattere molto forte e trascina il labrador. Per ora quando sono via sono chiusi in stalla, ma mi piacerebbe imparassero a stare in giardino. Che fare? Quando li ho recuperati vicino a casa mi ascoltano e tornano senza guinzaglio. Questa cosa mi è successa settimana scorsa da quando il vicino ha preso questo cagnolino che lo lascia libero. Vivo in piena campagna. Io uso collare a strozzo che per me è meglio.

  • @rbtbgn
    @rbtbgn 6 месяцев назад +1

    Un buon video e condivido le riflessioni. Condivido anche quello che hai detto su quello che sta scrivendo mescolando le carte a suo favore, mentre prima scriveva il contrario (ci siamo capiti)

  • @mauroassandri
    @mauroassandri 5 месяцев назад +2

    Mettiti nei panni dei genitori, coniuge o figli della vittima!!!!

    • @davidesergi2163
      @davidesergi2163 2 месяца назад

      Per quale motivo. Per raffrontarsi a cosa di quello che ha detto nel video? Argomenta..

  • @Daniele535
    @Daniele535 6 месяцев назад +2

    Per fortuna che sei intervenuto tu MATTEO e come al solito hai spiegato in maniera corretta l' accaduto... Spiegato talmente bene che anche chi nn è del " Mestiere " come me, ha capito senza difficoltà... Grande come sempre MATTEO 💪🔝❤️..!

    • @parcocinofiloumbro
      @parcocinofiloumbro  6 месяцев назад +1

      Questo è il più bel complimento per noi

    • @Daniele535
      @Daniele535 6 месяцев назад +1

      @@parcocinofiloumbro 😉🙏💪

  • @giuseppedemarchi5852
    @giuseppedemarchi5852 6 месяцев назад +1

    Aggressività e aggressione sono principi complessi...Leggermente più complesso è spiegarli a qualcuno che ha lasciato mezza faccia tra i canini di un "amico dell'uomo"...

    • @parcocinofiloumbro
      @parcocinofiloumbro  6 месяцев назад +1

      Sicuramente più facile che spiegarlo a certa gente

  • @fabiohairdresser
    @fabiohairdresser 6 месяцев назад +1

    Ottima spiegazione anche per chi non detiene un cane come me,anche un Pincher può dare noie figuriamoci altri tipi,i proprietari di certe razze è ulteriormente responsabile del suo addestramento quindi DEVE investire denaro e tempo!!!

  • @donatoadelfio4799
    @donatoadelfio4799 5 месяцев назад +1

    ....in questo caso specifico preferisco tacere ma di base sono convinto che certi cani non sono per tutti. E, per esperienza, aggiungo che non basta avvalersi di un tecnico se poi non riesci adavere autorita' sul cane. Ciao.

  • @sergiomaravigna2738
    @sergiomaravigna2738 6 месяцев назад

    Bravo un video ben fatto !

  • @gustavobruschi4182
    @gustavobruschi4182 6 месяцев назад +1

    La mia missione non è fare lo psicologo dei cani altrui ,data questa filosofia che ormai imperversa dai ristoranti alle piste ciclabili oltreché sulle spiagge,non discuto ,compro un dissuasore elettrico che non mancherò di scaricare sul cane che mi aggredisce,riservando la rimanenza della carica sul pr.....io in caso dovesse protestare. Magari andrò a processo ma come dice un vecchio proverbio " MEGLIO UN BRUTTO PROCESSO CHE UN BEL FUNERALE"

  • @armacecco553
    @armacecco553 6 месяцев назад +10

    Ho cani da più di 50 anni, tuttora due e nessuna paura dei cani , ma prima di prendere un Rottweiler ci penserei parecchio e mi farei aiutare da un esperto serio. Ora qua si parla di tre cani e mi piacerebbe sapere che competenze avesse il suo proprietario al riguardo. Una signora aggredita e sfigurata da due Rottweiler ha parlato di un patentino per certe razze di cani e mi sento di darle ragione. Se fossi un parente o un amico di colui che è morto dilaniato dai tre Rottweiler sarei molto, ma molto incazzato......

    • @niccolofoscarini8266
      @niccolofoscarini8266 6 месяцев назад +10

      La questione del patentino mi fa sempre ridere.
      Ci dimentichiamo in quale paese viviamo, evidentemente.
      Un paese con zero controlli, zero competenze e zero condanne.

    • @armacecco553
      @armacecco553 6 месяцев назад

      @@niccolofoscarini8266 Sono d'accordo con te, fa ridere, ma se quell' uomo dilaniato fosse mio figlio o mio fratello, l'alternativa sarebbe sparare, non al cane ........

    • @Merlo79505
      @Merlo79505 6 месяцев назад

      ​@@niccolofoscarini8266esatto. Il patentino servirebbe solo alle casse dello stato. Ci vuole cervello

    • @mariac5399
      @mariac5399 6 месяцев назад

      ​@@niccolofoscarini8266se non cambiamo noi questo paese, a un certo punto saremo costretti ad emigrare tutti😢 comunque credo che probabilmente a un certo punto l'Europa chiederà un adeguamento perché siamo gli unici senza patentini né lista di cani pericolosi (non che mi dispiaccia perché pure gli altri Paesi non gestiscono bene il problema gestione cani però oggettivamente è così siamo rimasti tra i pochissimi senza leggi)

    • @stefanoarlotti7844
      @stefanoarlotti7844 3 месяца назад

      Secondo me non tutti possono tenere cani con potenziale aggressivo, parlo di cani grossi, potenti, letali. Il patentino per quei cani, ma una roba seria, servirebbe eccome

  • @TheNosilent
    @TheNosilent 5 месяцев назад +2

    Be', se si offenderanno le persone che portano il cane in passeggino, che sia!

  • @francescazecchini3710
    @francescazecchini3710 6 месяцев назад

    Sono arrivata troppo presto, hai appena pubblicato, così non posso godermi i commenti altrui.
    A 11:30 circa dici una grande verità. Una vera e propria corrente filosofica, che non funziona con i bambini e la loro insita capacità di apprendere e di astrarre cosa è bene e cosa è male. Figuriamoci come possa servire su animali che (loro malgrado) non hanno una moralità ❤

    • @wasmagpie
      @wasmagpie 6 месяцев назад

      Gli animali hanno una moralità e noi siamo animali, hanno delle regole comportamentali pari alle nostre, semplicemente la moralità non è oggettiva, loro hanno varie interpretazioni e noi ne abbiamo avute altrettante.

  • @caliberto5087
    @caliberto5087 6 месяцев назад +10

    Vivo in Francia.
    Qui per un privato è impossibile avere 3 cani del genere.
    Sconcertante che in Italia non ci siano limiti, nei paesi civili non è così.

    • @parcocinofiloumbro
      @parcocinofiloumbro  6 месяцев назад +4

      In Francia c'è una proposta di legge fatta da Brigitte Bardot 🤣 che vieta l'utilizzo del collare a scorrimento la detenzione e il regalo, tutta sta civiltà non la vedo

    • @caliberto5087
      @caliberto5087 6 месяцев назад +2

      @@parcocinofiloumbro
      Interessante. Mi sa che non ti sei mai fatto un giro da queste parti.
      Nei paesi normali non è possibile avere 3 cani del genere, anzi alcune razze sono direttamente vietate.

    • @simonev97
      @simonev97 6 месяцев назад

      In Francia sono vietati i molossi?

    • @caliberto5087
      @caliberto5087 6 месяцев назад +2

      @@simonev97
      Sono vietati in quantità. Il punto chiave è quello, come in Germania del resto.
      Da tempo non vedo più pit bull.
      Rottweiler quasi estinti.
      Immagino ci sia una legislazione dettagliata.

    • @sparviero37
      @sparviero37 6 месяцев назад +1

      ​@@caliberto5087Nel nostro paese la specialità e' fare gli spiegoni;nel frattempo uno ci ha lasciato le penne

  • @danielgaleazzo5869
    @danielgaleazzo5869 6 месяцев назад +5

    Fino a 7 anni fa abitavo in una casa di campagna del pavese, durante le mie corse serale dovevo vedermela spesso con i cani lasciati liberi davanti alle proprietà, dato che i proprietari si "divertivano" a lasciare spalancati i cancelli. Me la sono sempre cavata proprio evitando di diventare preda scappando, rimanevo invece fermo a fissarli negli occhi per mostrare loro che ero pronto a difendermi con le cattive, una volta mi è successo anche con un branco di 4 cani. Un paio di pizzicate me le sono prese ma dopo che mi vedevano determinato non tornavano. L'unico cane che ci ha riprovato è stato un Jack Russell, al secondo giro gli è arrivato un calcio che se lo ricorda ancora, calcio che avrei preferito dare alla proprietaria. Un'altra volta invece abbiamo dovuto chiamare il 112 dato che un pastore tedesco ha tentato di aggredire il mio carlino e ci ha inseguiti fino alla nostra proprietà. Queste mie esperienze credo siano un po' lo specchio di ciò che accade nelle campagne italiane.

  • @gianlucapietranera4260
    @gianlucapietranera4260 6 месяцев назад +1

    Ti stimo. ❤

  • @valeriobonora4715
    @valeriobonora4715 6 месяцев назад +1

    Non ho mai conosciuto un tecnico addestratore di cani, piuttosto che maestro di judo , se non della scuola primaria che asserisca di essere incompetente.
    Son tutti competenti , formati e predicano il giusto..e vantano risultati.
    Vai poi te a capire..

  • @marcobettinali1217
    @marcobettinali1217 6 месяцев назад

    Pienamente d'accordo 👏👏👏

  • @jesonfarme2627
    @jesonfarme2627 6 месяцев назад

    per me i cani hanno attaccato per difesa del territorio in piu il ragazzo forse dalla paura istintivamente e scappato innestando anche l istinto di predatorio molte persone avvolte perche i cani sn molto legati agli uomini credono che i cani hanno abbandonato le loro origini ma in realta sn dei predatori anche loro e in gruppo scatenano anche l istintivo di caccia di branco cmq ti seguo da pochissimo ma sei un grandissimo tecnico e i tuoi consigli sn davvero utili specialmente per persone che vogliono avere un cane e scoprire il carattere del propio cane

  • @carmenlasala7870
    @carmenlasala7870 6 месяцев назад

    Grazie per questa lezione,speriamo che qualcuno recepisca il messaggio di affidarsi a una persona competente se sceglie di prendere un cane la cui gestione potrebbe essere complicata.Grazie

  • @sergiostefanini5692
    @sergiostefanini5692 6 месяцев назад

    Grazie Matteo per questo video. Volevo chiederti una cosa visto che anch'io esco a correre da solo.Portarsi dietro uno spray al peperoncino può salvarti la vita in questi casi?

    • @Merlo79505
      @Merlo79505 6 месяцев назад

      Anche io vado a correre. Mi porto la mia Bulmastiff al guinzaglio e mi sento molto sicuro. Con lo spray...boh....se non li becchi bene rischi di farli incazzare di più. Può sembrare facile ma quando ti vedi delle bestie così che ringhiano andare nel panico penso sia normale. Poi mi sa che in Italia sia vietato. Se ti beccano rischi

    • @dantepisano
      @dantepisano 6 месяцев назад +2

      spray antiorso che ha una gittata di 10 metri lo puoi comprare online

  • @miitony
    @miitony 6 месяцев назад

    Bravo 👍👍sante parole

  • @MarcoIacomi10966
    @MarcoIacomi10966 6 месяцев назад

    Ciao Matteo condivido ogni parola di questo video. Ho avuto 3 cani importanti (2 PT e 1 corso) ma ho sempre stabilito un rapporto di Maschio alfa... Gli ho voluto bene come figli ma è importante essere dominanti nei loro confronti proprio per le cose che dici tu. Il resto è Truman show.. Un caro saluto Marco .

  • @elenapalladini2831
    @elenapalladini2831 6 месяцев назад +1

    La penso esattamente come te❤

  • @feuroferracci2898
    @feuroferracci2898 6 месяцев назад +4

    I colpevoli? Sicuramente non i cani !

  • @mircomantini1628
    @mircomantini1628 6 месяцев назад

    Ragioni bene. Bravo.

  • @user-td2fr7rh3h
    @user-td2fr7rh3h 6 месяцев назад

    Ciao, complimenti per il canale. Sapresti indicarmi un addestratore nel mantovano? Grazie Francesco

  • @domenicocarbone54
    @domenicocarbone54 6 месяцев назад +1

    Metterei una legge di obbligo di un patentino per i cani da guardia e da difesa. Con obbligo di addestramento alla difesa e non ad attaccare senza motivo.

  • @rossellarossi2426
    @rossellarossi2426 5 месяцев назад

    Spero che il tuo canale cresca! C'è tanto tanto bisogno di infondere un briciolo di cultura ... L'ignoranza impera e fa danni purtroppo

  • @EmilioDeSantis-sj6dd
    @EmilioDeSantis-sj6dd 6 месяцев назад +2

    Bisognerebbe avere delle leggi che obbligano aĺl addestramento x razze potenzialmente pericolose con un patentino firmato dall'addestratore che diviene corresponsabile

  • @stefanoranucci4993
    @stefanoranucci4993 6 месяцев назад

    Addestrate i cani. Quanto è vero e necessario. Il problema è che per trovare il tecnico adatto bisogna tenere gli occhi aperti, vedere i piccoli cambiamenti, verificare con il proprio cane, che è unico, se il rapporto migliora, se è sereno etc. Io, nella mia piccola esperienza, ho trovato parecchia cialtroneria nel mondo degli educatori. Addestrare un cucciolo è faciile ma quando cresce la musica cambia

  • @niccolofoscarini8266
    @niccolofoscarini8266 6 месяцев назад +1

    Ho cani da sempre. Di ogni razza e colore.
    E da sempre sono un fotografo naturalista
    Per questa ragione mi trovo spesso a scattare in zone remote. Da solo.
    Lo spray al peperoncino è sempre con me.
    Per orsi e lupi?
    Ma neanche per idea. Per i tanti, troppi cani che spesso si trovano in giro a causa della totale incuria delle persone.
    In 25 anni di attività quante volte ho usato tale spray? Una volta sola.
    Ma in quel caso a causa di un cervo che nel periodo del bramito era fin troppo confidente 😅

  • @LucaSalaviper
    @LucaSalaviper 6 месяцев назад +1

    non ci sono cazzi , la corsa vicino al territorio dei cani ha sicuramente provocato il predatorio dei cani. io ho due dobermann adottati da maltrattamenti , la femmina è molto equilibrata ma il maschio sarebbe partito senza dubbi, per questo li controllo sempre a vista. la responsabilità legale e morale è sempre del proprietario .

  • @lexmartini1314
    @lexmartini1314 6 месяцев назад +1

    Qua c è il problema di animali che uccidono, che senso ha avere in casa queste "armi" improprie?

  • @jack07071967
    @jack07071967 6 месяцев назад +1

    Io non mi sento offeso dal video... ma non capisco il punto. Un runner é stato sbranato da 3 cani e questo é un fatto. Anche se analizziamo gli antefatti, le carenze di custodia/addestramento, la psicologia canina e quanto altro... resta il fatto che un uomo é stato ucciso da 3 cani. E questo non si può cambiare. Ed il fenomeno non é affatto nuovo: ho ritrovato una pubblicità italiana dei primi del '900 dove una casa editrice agli abbonati alla propria rivista di ciclismo regalava una piccola pistola a tamburo per difendersi dagli attacchi dei cani... Altri tempi ma stessi problemi (io sono un ciclista).

    • @davidesergi2163
      @davidesergi2163 2 месяца назад

      L'analizzare tutti gli aspetti che hai anche tu citato, serve a non farsi prendere dal "tutti i cani sono bestie pericolose" ed a non scatenare un isteria di massa. E dato che non possiamo contare certo sui giornalisti, per la diffusione di questo messaggio, perché la categoria stessa si nutre di tragedie e/o problematiche, lui giustamente ha fatto un video.
      Il punto che tu non capisci bisogna volerlo vedere...e non è nemmeno un concetto difficile.

    • @jack07071967
      @jack07071967 2 месяца назад

      ​@@davidesergi2163Se il punto sarebbe "fatevi insegnare da un esperto (come me) come si fa a controllare il cane"... Temo che la situazione sia destinata a non cambiare... Comunque va bene non umanizzare il cane e non ha senso la distinzione buono/cattivo... ma resta il fatto innegabile che il cane è pericoloso.

  • @annickgoutal6794
    @annickgoutal6794 6 месяцев назад +1

    L'aggressività é una caratteristica innata e presente in tutti gli animali. Ok. L'aggressività puó avere risvolti positivi. Ok. Ma non si puó negare che L'aggressività di un rottweiler/ pitbull/ dogo/ akita siano indiscutibilmente peggiori e potenzialmente fatali rispetto all'aggressivitá di un pechinese. Ergo, meglio stare lontani da questi cani potenzialmente pericolosi. E dico anche che secondo me sono razze canine che dovrebbere smettere di essere allevate. Questa è la mia opinione

    • @danielamartino5877
      @danielamartino5877 4 месяца назад

      Sono d'accordo. Ci sono tanti cani di media corporatura abbandonati nei canili, chi vuole un'amico prenda loro. Sono intelligenti e ti sono grati x averli salvati.

  • @sergiomaravigna2738
    @sergiomaravigna2738 6 месяцев назад +2

    Ma uno non può non spaventarsi a comando !

    • @danielamartino5877
      @danielamartino5877 4 месяца назад

      Se stai correndo e tre rottwailer ti vengono contro sai che stai x morire, prende il panico! 😢

  • @user-iv3vt2jv8s
    @user-iv3vt2jv8s 6 месяцев назад +1

    Ciao d'accordissimo
    Ma la gente è senza cervello
    A me,spiace per chi rimane a terra,ma l'animale ha un istinto e bisogna rispettarlo,basta saperlo e conoscere le loro dinamiche

  • @vittoriogigliotti67
    @vittoriogigliotti67 4 месяца назад +1

    Parole sante

  • @giuseppedepasquale3293
    @giuseppedepasquale3293 6 месяцев назад +1

    Bisognerebbe rendere obbligatorio un corso di addestramento ai proprietari quando decidono di adottare un cane ,come esistono in altri paesi più ..civili. Il resto chiacchiere da bar.

  • @denisroca1009
    @denisroca1009 11 дней назад

    Penso che la prevenzione sia indispensabie,.Dunque secondo te le attuali norme bastano a prevenire?Vengono fatte abbasta multe a chi non rispetta le norme?Io credo che per certi attegiamenti tipo cani senza guinzaglio non bastino 100 200 € ma ben di piu passare al sequestro del cane in modo che possa essere affidato a qualcuno piu coscente e rispetto.Ha gustamente parlato di agressivita, istinti predatori normali in un cane e anche di branchi,Ma gli enti chi dovrebbe occuparsi di prevenzione perche permetto di portare al guinzaglio anche 3 cani? Inoltre ritengo che l addestramento prefossionale non dovrebbe essere una scelta ma un obliogo.