Completamento dell'Evento Insight 2023.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Il Counseling é una risposta al bisogno che gli esseri umano hanno, soprattutto in alcune situazioni, di sentirsi ascoltati e compresi , affiancati con empatia in momenti di disorientamento, stimolati a trovare nuove prospettive, riconosciuti nelle risorse e qualità.
    Tutto questo non (solo) da un parente o da un amico, ma da un professionista che svolge questo compito con attenzione , competenza, preparazione professionale e umana, ha vocazione a fare ciò che fa.
    La professione del Counselor ha una storia abbastanza recente per l’Italia, circa trent’anni; negli USA dov’è nata ha maggiore anzianità ed è integrata nella cultura anglosassone. Nel nostro paese questa integrazione ha bisogno di tempo e di diffusione.
    La diffusione di informazioni sul Counseling è quello che a Insight ci poniamo come obiettivo, attraverso le nostre iniziative e, in particolare, l’evento COUNSELING uno scrigno di risorse, che quest'anno è alla sua seconda edizione.
    Informare il pubblico, affinché possa sapere che il Counseling esiste, a chi può essere utile e a che scopo.
    Informare i Counselor italiani che questa professione può declinata in molti ambiti e che costituisce un’opportunità lì dove c’è bisogno della sensibilità, attenzione e competenza di un professionista di Counseling.
    Negli interventi del 2022 abbiamo visto il Counseling per i Genitori, per gli Studenti, per i medici della medicina del lavoro, Counseling Aziendale, per la vita intima, sessuale, Counseling ed espressione artistica, Counseling nel cambiamento. Sono tutti visibili gratuitamente sul sito insightformazione evento "COUNSELING, Uno crigno di Risorse 2022".
    L’edizione 2023 ha toccato altre possibilità: Counseling per le coppie, per la maternità consapevole, con gli anziani e il personale delle RSA, Counseling per la gestione dello Stress, Burnout e Burden, Counseling in hospice, Counseling per la vita spirituale.
    Un profondo ringraziamento a tutti i professionisti che hanno collaborato per la realizzazione di questi due eventi e un augurio per la loro professione, per la sensibilità che hanno e per come la mettono a disposizione dove c’è bisogno di un incontro umano accogliente e significativo.
    Un augurio anche alla Comunità dei professionisti di Counseling italiana: la nostra esperienza di quattro decenni v’incoraggi, "Ama ciò che fai/fai ciò che ami" e, anche, agisci, impegnati, non fermarti al primo ostacolo, realizza ciò a cui aspiri.
    A chi è in ascolto per curiosità su questo argomento: oltre alle informazioni di questo evento, ci sono molte altre possibilità per comprendere se il Counseling può essere utile in qualche cosa, bisogni e non solo, anche l’affascinante ricerca di auto miglioramento come esseri umani. Specie oggi con le sfide continue con le quali questo momento storico ci porta a confrontarci; sfide nelle quali un orientamento profondo a non perdere di vista il valore dell’essere umani è di fondamentale importanza.
    Arrivederci ai prossimi eventi Insight!

Комментарии •