Ho scoperto da poco questo sito, è una miniera di informazioni. Interessante al punto che perdo le ore per recuperare quello che non ho visto in precedenza. Complimenti per la chiarezza e pacatezza con cui spiega
Incantanta della tua quotidianità in un luogo adorabile, immerso nella natura.. e comunque.. ne avete di lavoro per mantenere tutto così ordinato! Ciao, e grazie 💚
Ciao Daniela...mi piace il tuo modo di spiegare.....da questo anno vivo in alta montagna 1200mt dove coltivo un pezzo di terra che mi da grosse soddisfazioni.mi sono iscritto al tuo sito perché mi piace come racconti le cose.....grazie
Salve Daniela, ieri, Domenica ho fatto una "maratona" dei tuoi video. Mi piace tanto il tuo modo di spiegare le cose pratiche nell'orto. Io ho un fazzolettino di terra, e in 15, 16 anni ho imparato molte cose utili, ed e' chiaro che ho molta strada da fare ancora. Ho acquistato un terreno piu' grande, dove spero di andare ad abitare tra qualche anno, quando io e mio marito ce ne androemo in pensione. Ho una curiosita'. Vivo a NY e mi diverto di tanto in tanto a sentire parlare italiano e veder i video dall'Italia. L'altra volta ho visto un video di una signora novantenne che avrebbe l'eta' dei miei genitori, nel mio paese in Basilicata. La signora dice che ha sempre seminato la stessa patata, ma che ultimamente non gli riesce bene.... sara' forse perche' non ha letame da mettere nel terreno, ma a parte quello non sa' cosa fare per risolvere questo problema. Ora mi chiedo, per i contadini che vivono del proprio saper fare, e della conoscenza acquisita attraverso la loro esperienza, al giorno d'oggi potrebbero avvalersi di una struttura dove rivolgersi per consigli pratici basati sulla scienza. Esiste questo in Italia? Carissimi saluti, Celeste (la foto e' di mio figlio, non mia)
Celeste DiMuro Buonasera Celeste, grazie! Informazioni per gli agricoltori: associazione di categoria, assessorato all' agricoltura regionale e ad es in Liguria c'è un centro sperimentale della camera di commercio di Savona. Daniela
Ciao carissima ho 62 anni e sto cercando di vendere la casa x cambiare vita ..nn ci capisco niente di coltivazione ma seguendo Te e altri imparerò senz altro perché ho molto passione x tutto ciò .ti mando un abbraccio e un grazie x la tua disponibilità verso gli altri .ti seguo sempre con molto intusiasmo ❤un caro saluto
ciao stefania ti auguro di realizzare presto il tuo sogno io ci sono riuscita naturalmente ci sono tanti problemi ma anche tante soddisfazzioni ciao auguri
@@stefaniaarzo8194 Ciao Stefania sei riuscita nel tuo intento di cambiare vita? io ne ho 55 e sto restaurando un piccolo rudere con un ettaro di terreno misto agricolo e bosco di castagni.
@@stefanoamiata2400 ciaocarissimo ,ancora no ,mi sta prendendo una malinconia ,il tempo passa e sono sempre a Roma e combatto anche con la famiglia che mi dicono che so pazza alla mia eta di fare cio ,e questo mi rende tanto triste e meno speranze.,praticamente ci dovrei andare dasola ,ma nn so 😓un caro saluto e godetela piu che puoi ,sono felice x te ciao
Ciao Daniela. Prima di tutto complimenti per i modi e per le spiegazioni! Mi chiedevo, come mai fai bollire le verdure prima di darle alle galline? Crude non vanno bene?
Un video molto interessante, ma troppo lungo. Avrei voluto condividerlo su G+ però chi guarda i video attraverso smartphone difficilmente si sofferma su un video di 21:24 . In ogni caso a me questo video ha insegnato davvero tanto. Ti ringrazio molto . Ciao! ;))
Boh io preferisco il metodo dei miei, sarà che fra il clima, gli insetti, le talpe, i cinghiali ne rimarrebbero ben poche. Le patate li togliamo a fine luglio, li lasciamo sotto un portico nelle cassette coperte con un telo per la luce, ma che passi aria, per un mese. Poi li ripassiamo tutte a una a una e li riponiamo in un locale buio e fresco, ben divise nelle cassette forate. Si tolgono i germogli due volte o tre. Rimangono sane asciutte fino all'arrivo delle nuove. Le carote li surgelo, la mia nonna li conservava in contenitori pieni di sabbia umida sempre nello stesso locale. I cavoli mio nonno gli faceva una piccola capanna, alta un pochino più dei cavoli, con i gambi seccati del granoturco. Quando servivano si scopriva un po' la neve e stop. Ognuno ha le sue tradizioni ed è giusto rispettarle. Il mio vicino mi ha suggerito un metodo che funziona molto bene e che uso. Tolgo i cavoli e i finocchi con la radice, li metto in cortile in terra (In una aiuola ) accostati ad un muretto poi ci appoggio un asse o una lamiera oppure una plastica rigida. Si conservano benissimo e sono comodissimi.👍👍👍non si finisce mai di imparare.
Ciao, il mais è una pianta che ha bisogno di terreno fertile, e richiede tanta acqua, per la distanza tra tra fila e sulla fila si trovano indicazioni sul retro delle confezioni dei semi :)
@@danielabagnis5925 grazie dei video che ci proponi, purtroppo tante conoscenze contadine si sono perse ora che, secondo me, è sempre più importante essere più autosufficienti possibili, visti i tempi in cui viviamo..
Si vede che sei brava, esperta e hai anche passione e credo anche visto come lavori che passi molto tempo della giornata nel campo. Comunque a me le carote non si fanno proprio , il mio terreno è il contrario del tuo molto sassoso.
Ciao Stefano, le cipolle le tolgo dal terreno, ne faccio trecce e le appendo sotto il tetto. Questo perché la cipolla è una pianta biennale, e se lasciata nel terreno, ricaccia per andare a seme :)
Ciao Daniela posso chiederti invece un consiglio per riprodurre le carote, tu le fai in semenzaio da seme o come? Ti ringrazio poi per i tuoi video, sono sempre utili e semplici grazie a te che spieghi bene e con passione! Un saluto :)
Ciao Mary, ogni anno compro nuova semenza di carote. Non mi autoproduco i semi, per mancanza di tempo. In ogni caso, che tu acquisti i semi, o raccogli da piante tue, si seminano direttamente in piena terra, perché le carote non amano il trapianto :)
ottimo consiglio per le patate e per i caprioli ti consiglio di attaccare la rete con un po di spago ai pali cosi mettendola tesa anche se spingono nn mangiano
buoni consigli le carote le lascio nel terreno ma x le patate non mi fido molto qui da me x via delle talpe e anchexke alle volte la temperatura scende anche a meno 27 e nevicate abbondanti cmq provero a lasciare una fila x esperimento io le tengo in corridoio in entrataa per via delle temperature in rimessa si gela tutto anche il cacolo cappuccio che qui si usa mettere in salamoia devo tenerlo vicino alle patate altrimenti si forma una grossa crosta di ghiaccio e addio involtini di cappuccio ma tu dove vivi in trentino alto adice forse?bene grazie molte ciao
Patrizia Caroli Ciao Patrizia, io vivo in Liguria, nell'entroterra di Savona, versante Padano. Gli inverni sono nevosi e le temperature scendono sotto zero, anche a -9, ma essendo vicino al mare, i periodi di freddo intenso non durano a lungo. Per questo è un metodo che da buoni risultati. Nel tuo caso sicuramente risulta più problematico, ma come hai detto giustamente tu ogni zona ha i suoi metodi, proprio perché dipende dal clima dove uno vive :)
Ciao Daniela. Ho letto di persone che conservano tuberi e radici estratti in cassette, ricoperti con vermiculite o materiali simili, ne sai qualcosa? Ho una bella tribù di topi, il terreno è praticamente tra i boschi di Aramengo e la donnola fa quello che può, oltre a compare cinghiale che mi fresa anche la strada!
ciupotto Se la popolazione di topi è molto numerosa, risulta difficile conservare le verdure in orto. Meglio portarle in cantina e coprirle con un bello strato di sabbia umida. Si può utilizzare anche vermiculite o simili, ma con sabbia o terra è più semplice e normalmente meno costoso :) Il problema cinghiale siamo riusciti a contenerlo posizionando un recinto elettrico con due fili, uno a 10 cm e il secondo a circa 40 cm dal suolo :)
Ciao Andrea, il nostro terreno è molto sciolto, non sabbioso, ma essendo un sottofondo marino, costituito da rocce morbide che si sgretolano facilmente, in " polvere". Senza dubbio un terreno molto difficile. Ma con la costante aggiunta del nostro composto, siamo riusciti, almeno con le piante da radice, come la carota, ad avere ottimi risultati. L' importante per questo tipo di colture è che la terra sia morbida e sciolta, quindi se il terreno è argilloso va aggiunta sabbia, e per quanto ci è possibile, apportare costantemente composto, che è un vero toccasana per tutti i tipi di terreni. :)
ciao le mie hanno germogliato e rifatto altre patate invece. gia a gennaio ho trovato piante di patate con altre patate piccole. non saprei come fare. quest anno le ho gia piantate poco tempo fa. io ho solo un posto x le patate. e pensavo che se le raccoglievo tutte potevo seminarci delle tegoline cosi quando saranno mature, x la primavera successiva , avrei nutrito il terreno con qualcosa di diverso. consigli?
@@danielabagnis5925 si quello lo sapevo. volevo sapere se avevi altre idee x la conservazione fuori terra. un amico diceva: prendi un frigo a pozzo in discarica. fai uno strato di sabbia asciutta. uno patate. uno sabbia. e man mano cosi. che sia vero? è che tutta quella sabbia nn so doce trovarla. pero la terra si. ma forse in terra germogliano? e in sabbia no? grazie
Ciao Margherita, la regola generale è di 100 mq per 4 persone. Diversi fattori comunque sono da prendere in considerazione: La fertilità del terreno La possibilità di irrigare, o la zona se piovosa o meno La quantità di tempo che si vuole ( e si può ) dedicare all'orto. Il mio consiglio è quello di partire con un piccolo orto, così da rendersi conto del lavoro che dà e capire quali sono le problematiche legate alle malattie ecc. E poi meglio piccolo e ben curato che grande mal gestito :)
Questa delle patate è delle carote non la sapevo.. Infatti le mie patate raccolte a luglio ed agosto qui in Veneto ora sono mollicce e piene di germogli.. Se funziona il tuo metodo ti faccio una statua d'oro... Proverò a lasciare 2 fila.. Speriamo
Emilio Ferrara Buongiorno Emilio, è mia abitudine preparare della verdura cotta x le mie galline, oltre alla verdura fresca. Le carote non sono le loro preferite, ma le aggiungo lo stesso al "pappone" in modo da abituarle a mangiare un po' di tutto :) PS: le mie galline non mangiano mangime.
In che senso la pianta di patate dal secondo anno non é così produttiva? Quindi le patate da piantare che troviamo nei consorzi sono nate dal seme l'anno prima?
Ciao, se utilizzi le patate avanzate dalla precedente stagione, avrai una resa minore, per questo è preferibile utilizzare patate da semina, perché vengono " lavorate" diciamo così in modo diverso, con apposite pratica colturale, proprio come si fa per la semenza :)
@@danielabagnis5925 @Daniela Bagnis non lo sapevo , sarebbe interessante conoscere queste particolari procedure per riuscire ad autoprodursi la propria semenza Io le ho già piantate quelle avanzate ed alcune sono spuntate da sole perché l'anno scorso non sono state prelevate tutte
Certamente, essendo tuberi, quelle che rimangono a terra, germogliano e porteranno anche qualche patata. La pratica di riprodursi le patate richiede già un po'di esperienza, ma sicuramente si trova qualcosa sul web :)
Ho seguito il tuo consiglio e l'anno scorso ero felice di avere le patate novelle a marzo! Questo dicembre purtroppo i cinghiali affamati mi hanno rotto piu volte il recinto e hanno mangiato tutto! 😒
Ciao Marina, succede. Teniamo sempre conto che soprattutto durante il periodo di caccia, i cinghiali, in panico, creano molti più problemi del normale. Cosa che noi abbiamo avuto modo di verificare negli anni. Certo è che spesso sono affamati, e chi non si lascerebbe tentare da un pasto così prelibato :) Desidero chiederti che tipo di recinzione hai, se mi fai sapere, sarebbe per me molto interessante :)
@@danielabagnis5925 cara Daniela, la mia campagna ga un recinto un po' misto: mio papà negli anni '70 ha recintato con rete metallica il lato basso sopra un muro e il lato alto confinante col bosco, adesso è arrugginita, un lungo tratto è ststa messa quella verde nuova. Sono 4 pastini, i lati confinanti con altre campagne sono un po' misto di rustiche reti da letto e altre reti vecchie. Adesso si vede che sono aumentati di numero e hanno deciso di forzare le reti, dai e dai in alcuni punti hanno sollevato e un po' scavato... Io ho rinforzato con 6 reti e una 15'na di pallet legati stretti alla rete. Ai miei vicini hanno mangiato 15 galline! Sto cercando un cacciatore, non c'è alternativa
Personalmente ritengo che ci siano ancora possibili alternative prima di chiamare un cacciatore, che in ogni caso ben che vada risolverà solo temporaneamente il problema. Curioso il fatto che abbiano mangiato galline, certo si sa che mangiano animali morti, ma vivi non lo avevo mai sentito, davvero. Io prendo sempre con le pinze tali notizie, e in questo caso ci crederei solo se lo vedessi :) Ti lascio il link di un mio video in cui si vede quanti cinghiali erano da noi in primavera, e siamo riusciti a tenerli fuori dal terreni solo con l' aiuto di un recinto elettrico :) Naturalmente se ti va di vederlo :) ruclips.net/video/9uZHL5ci4XM/видео.html
Guarderò volentieri il tuo video! Credo che funziona, ma io sono disoccupata e compro solo il minimo indispensabile, tutti i lavori li faccio da sola. Ho cercato di rinforzare il recinto con materiale di recupero. Sono 5 anni che lavoro questo orto sperando di riuscire a vendere qlcs.. Anch'io stentavo a crederci, poi un'amico che gestiva un'azienda agricola con tenuta di caccia mi ha confermato che i cinghiali mangiano anche galline quando hanno fame, e questi hanno tanta fame.. Tutte le campagne attorno alla mia sono state devastate in questi ultimi mesi. I recinti hanno tenuto per anni, adesso sono come dei rinoceronti! Distruggono con tanta forza. Sono grandi anche 120kili. Io ricordo una sera d'estate verso le 22 sentivo dei rumori forti, da paura..di solito c'è silenzio..il cane abbaiava..io ero sola non avevo il coraggio di andare a vedere, erano loro che hanno deciso di banchettare! Io sono preoccupata, giro sempre sola col cane. Sono arrivati anche nei paesi, prati scavati dappertutto. Mi fanno anche pena perché hanno fame..
ora ho visto che vivi in liguria non sapevo che facesse neve io vengo da trieste anche un paese a 15 km da ts ma ora vivo all estero x coronare il mio sogno con poca disponibilita economica ciao buona sera
Patrizia Caroli Ciao Patrizia, dover ti sei trasferita? Come ti trovi? Ti auguro una buona fortuna per la tua nuova vita e complimenti per aver fatto una scelta così importante :)
ciao mi sono trasferita in serbia in un posto distante e isolato non turistico ci siamo fatti noi la casa tipo baita energia con una piccola turbina esfruttando il torrente e 4 pannelli solari cerchiamo di vivere iln modo semplice facciamo tutto naturale anche in casa niente prodotti chimici a parte la nutella ti ringrazio degli auguri qui veraamente i giovani che non trovano lavoro possono realizzare dei bei progetti o allevare capre o i maiali senza colesterolo o agriturismo ecc bene ciao a presto e complimenti x i tuoi video si la cosa che mi manca e il mare ma ogni estate vado 10 giorni a trieste ancora ciao e continua a fare video i tuoi consigli sono preziosi
Riguardo le carote, un signore di montagna mi ha fatto vedere come le conserva nella sua cantina: fa un mucchio di carote a terra e poi le ricopre con un generoso strato di sabbia umida. In questo modo le carote si mantengono belle croccanti tutto l'inverno. Io non avendo un posto in cantina dove ammucchiarle, ho costruito una cassa di legno con coperchio e poi ho messo le carote a dimora lì dentro, coperte di sabbia (che ogni tanto inumidivo). Abbiamo mangiato carote tutto l'inverno, spesso trifolate nell'insalata. Fammi sapere un tuo parere al riguardo. Grazie e ciao. Dario
Redarkrome Sicuramente un metodo molto praticato ed efficace. Nelle zone, come da noi, dove gli inverni non sono rigidi x mesi e dove la copertura nevosa non è normalmente di.... metrii consiglio di lasciarle in piena terra per evitare del lavoro inutile :)
Marco Vannini ciao, sul mio canale trovi il video "piante delicate, come prepararle per l' inverno". Troverai spunti riguardo al tema, in quanto il concetto vale sia per piante ornamentali, aromatiche ed ortive. Ma se desideri approfondimenti volentieri si può fare!
m4ssiv3 str3ngth il mio metodo si può applicare in tutte le zone. Prestare solo attenzione alla pacciamatura, più è freddo e più lo strato di copertura deve essere consistente.
m4ssiv3 str3ngth dimenticavo , visto che la tua zona ha un clima meno rigido, le verdure potrebbero germogliare prima in primavera. Andranno quindi consumate prima , rispetto ad es alla mia zona, dove di norma il terreno inizia a riscaldarsi verso la fine di marzo.
Ciao, le verdure che in inverno rimangono in orto, vanno controllate per impedire invasioni di erbe indesiderate :) la pacciamatura è di grande aiuto. Certo non ferma la gramigna, ma rende molto più facile toglierla :)
Metodo provato ma non valido secondo me : le foglie se non tenute ancorate al suolo vengono spazzate via dal vento ,occorre per la protezione delle carote uno strato di almeno 15-20cm di foglie e fieno ben costipate ma questo quando le temperature arrivano a meno 10 non basta ancora le carote in realtà raccolte quando cè ancora gelato sono integre quando arriva il disgelo diventano molli e marciscono difficile dire che protezione sarebbe più consona in piena terra , le patate invece resistono meglio anche senza protezioni
Ho scoperto da poco questo sito, è una miniera di informazioni. Interessante al punto che perdo le ore per recuperare quello che non ho visto in precedenza. Complimenti per la chiarezza e pacatezza con cui spiega
Ciao Marinella, benvenuta:)
Incantanta della tua quotidianità in un luogo adorabile, immerso nella natura.. e comunque.. ne avete di lavoro per mantenere tutto così ordinato! Ciao, e grazie 💚
Complimenti, bellissimi video! Io ho utilizzato lo stesso metodo per il topinambur, gli ultimi li ho tirati fuori a Marzo ancora perfetti. Grazie!
Ciao e complimenti per quanto amore e maestria riesci a condividere le tue esperienze , brava brava.
Grazie Daniela. Sempre m'insegni qualcosa di interessante e utile. Che bello
Ciao Daniela...mi piace il tuo modo di spiegare.....da questo anno vivo in alta montagna 1200mt dove coltivo un pezzo di terra che mi da grosse soddisfazioni.mi sono iscritto al tuo sito perché mi piace come racconti le cose.....grazie
Gran Bel Posto, Stimola la voglia di fare. Sempre brava nel spiegare. Saluti
Consigli molto utili!! Grazie!
Ottimo video.....bel metodo
Complimenti bravissima nuova iscr+like👍
Salve Daniela,
ieri, Domenica ho fatto una "maratona" dei tuoi video. Mi piace tanto il tuo modo di spiegare le cose pratiche nell'orto. Io ho un fazzolettino di terra, e in 15, 16 anni ho imparato molte cose utili, ed e' chiaro che ho molta strada da fare ancora. Ho acquistato un terreno piu' grande, dove spero di andare ad abitare tra qualche anno, quando io e mio marito ce ne androemo in pensione.
Ho una curiosita'. Vivo a NY e mi diverto di tanto in tanto a sentire parlare italiano e veder i video dall'Italia. L'altra volta ho visto un video di una signora novantenne che avrebbe l'eta' dei miei genitori, nel mio paese in Basilicata. La signora dice che ha sempre seminato la stessa patata, ma che ultimamente non gli riesce bene.... sara' forse perche' non ha letame da mettere nel terreno, ma a parte quello non sa' cosa fare per risolvere questo problema.
Ora mi chiedo, per i contadini che vivono del proprio saper fare, e della conoscenza acquisita attraverso la loro esperienza, al giorno d'oggi potrebbero avvalersi di una struttura dove rivolgersi per consigli pratici basati sulla scienza. Esiste questo in Italia?
Carissimi saluti,
Celeste (la foto e' di mio figlio, non mia)
Celeste DiMuro
Buonasera Celeste, grazie! Informazioni per gli agricoltori: associazione di categoria, assessorato all' agricoltura regionale e ad es in Liguria c'è un centro sperimentale della camera di commercio di Savona. Daniela
Ciao carissima ho 62 anni e sto cercando di vendere la casa x cambiare vita ..nn ci capisco niente di coltivazione ma seguendo Te e altri imparerò senz altro perché ho molto passione x tutto ciò .ti mando un abbraccio e un grazie x la tua disponibilità verso gli altri .ti seguo sempre con molto intusiasmo ❤un caro saluto
ciao stefania ti auguro di realizzare presto il tuo sogno io ci sono riuscita naturalmente ci sono tanti problemi ma anche tante soddisfazzioni ciao auguri
grazie
@@stefaniaarzo8194 Ciao Stefania sei riuscita nel tuo intento di cambiare vita? io ne ho 55 e sto restaurando un piccolo rudere con un ettaro di terreno misto agricolo e bosco di castagni.
@@stefanoamiata2400 ciaocarissimo ,ancora no ,mi sta prendendo una malinconia ,il tempo passa e sono sempre a Roma e combatto anche con la famiglia che mi dicono che so pazza alla mia eta di fare cio ,e questo mi rende tanto triste e meno speranze.,praticamente ci dovrei andare dasola ,ma nn so 😓un caro saluto e godetela piu che puoi ,sono felice x te ciao
Ciao Daniela. Prima di tutto complimenti per i modi e per le spiegazioni! Mi chiedevo, come mai fai bollire le verdure prima di darle alle galline? Crude non vanno bene?
Ciao, oltre alle verdure fresche, quelle da foglia, le mie galline mangiano volentieri verdura cotta con la pasta :)
Un video molto interessante, ma troppo lungo. Avrei voluto condividerlo su G+ però chi guarda i video attraverso smartphone difficilmente si sofferma su un video di 21:24 .
In ogni caso a me questo video ha insegnato davvero tanto. Ti ringrazio molto . Ciao! ;))
Ma che bella la gallina
Ottimi consigli !
fantastica quella gallinella😂
Boh io preferisco il metodo dei miei, sarà che fra il clima, gli insetti, le talpe, i cinghiali ne rimarrebbero ben poche. Le patate li togliamo a fine luglio, li lasciamo sotto un portico nelle cassette coperte con un telo per la luce, ma che passi aria, per un mese. Poi li ripassiamo tutte a una a una e li riponiamo in un locale buio e fresco, ben divise nelle cassette forate. Si tolgono i germogli due volte o tre. Rimangono sane asciutte fino all'arrivo delle nuove. Le carote li surgelo, la mia nonna li conservava in contenitori pieni di sabbia umida sempre nello stesso locale. I cavoli mio nonno gli faceva una piccola capanna, alta un pochino più dei cavoli, con i gambi seccati del granoturco. Quando servivano si scopriva un po' la neve e stop. Ognuno ha le sue tradizioni ed è giusto rispettarle. Il mio vicino mi ha suggerito un metodo che funziona molto bene e che uso. Tolgo i cavoli e i finocchi con la radice, li metto in cortile in terra (In una aiuola ) accostati ad un muretto poi ci appoggio un asse o una lamiera oppure una plastica rigida. Si conservano benissimo e sono comodissimi.👍👍👍non si finisce mai di imparare.
Bellissimo video ma come si coltiva il mais??
Ciao, il mais è una pianta che ha bisogno di terreno fertile, e richiede tanta acqua, per la distanza tra tra fila e sulla fila si trovano indicazioni sul retro delle confezioni dei semi :)
Posso chiederti in che zona vivi e a che altitudine?
Ciao Ervin, appennino ligure versante padano nell'entroterra di Savona, a 500m di altitudine :)
@@danielabagnis5925 grazie dei video che ci proponi, purtroppo tante conoscenze contadine si sono perse ora che, secondo me, è sempre più importante essere più autosufficienti possibili, visti i tempi in cui viviamo..
Si vede che sei brava, esperta e hai anche passione e credo anche visto come lavori che passi molto tempo della giornata nel campo.
Comunque a me le carote non si fanno proprio , il mio terreno è il contrario del tuo molto sassoso.
Ciao Daniela , nel farti i complimenti per i tuoi video , ti chiedo se udi lo stesso sistema di conservazione delle patate anche per le cipolle.
Ciao Stefano, le cipolle le tolgo dal terreno, ne faccio trecce e le appendo sotto il tetto. Questo perché la cipolla è una pianta biennale, e se lasciata nel terreno, ricaccia per andare a seme :)
Ciao Daniela posso chiederti invece un consiglio per riprodurre le carote, tu le fai in semenzaio da seme o come? Ti ringrazio poi per i tuoi video, sono sempre utili e semplici grazie a te che spieghi bene e con passione! Un saluto :)
Ciao Mary, ogni anno compro nuova semenza di carote. Non mi autoproduco i semi, per mancanza di tempo. In ogni caso, che tu acquisti i semi, o raccogli da piante tue, si seminano direttamente in piena terra, perché le carote non amano il trapianto :)
@@danielabagnis5925 Non lo sapevo grazie!
ottimo consiglio per le patate e per i caprioli ti consiglio di attaccare la rete con un po di spago ai pali cosi mettendola tesa anche se spingono nn mangiano
Bravissima bel video tutorial.... ottimi consigli grazie... ho anch’io un canale di cucina se ti va vieni a curiosare... a presto grazie
buoni consigli le carote le lascio nel terreno ma x le patate non mi fido molto qui da me x via delle talpe e anchexke alle volte la temperatura scende anche a meno 27 e nevicate abbondanti cmq provero a lasciare una fila x esperimento io le tengo in corridoio in entrataa per via delle temperature in rimessa si gela tutto anche il cacolo cappuccio che qui si usa mettere in salamoia devo tenerlo vicino alle patate altrimenti si forma una grossa crosta di ghiaccio e addio involtini di cappuccio ma tu dove vivi in trentino alto adice forse?bene grazie molte ciao
Patrizia Caroli
Ciao Patrizia, io vivo in Liguria, nell'entroterra di Savona, versante Padano. Gli inverni sono nevosi e le temperature scendono sotto zero, anche a -9, ma essendo vicino al mare, i periodi di freddo intenso non durano a lungo. Per questo è un metodo che da buoni risultati. Nel tuo caso sicuramente risulta più problematico, ma come hai detto giustamente tu ogni zona ha i suoi metodi, proprio perché dipende dal clima dove uno vive :)
⁹
ciao Daniela, mi puoi spiegare perchè gli steli vecchi delle patate se messi nel compost possono causare malattie?
Sara Pause
Ciao Sara, perché potrebbero contenere spore di phytophthora infestans che andrebbero a contaminare il composto :)
:( grazie. Ci sono altri scarti di piante da evitare?
Sara Pause
Ciao Sara, sicuramente parti di piante malate e piante trattate con prodotti di sintesi, tipo bucce di banana non bio ecc. :)
grazie mille
Ciao Daniela. Ho letto di persone che conservano tuberi e radici estratti in cassette, ricoperti con vermiculite o materiali simili, ne sai qualcosa? Ho una bella tribù di topi, il terreno è praticamente tra i boschi di Aramengo e la donnola fa quello che può, oltre a compare cinghiale che mi fresa anche la strada!
ciupotto
Se la popolazione di topi è molto numerosa, risulta difficile conservare le verdure in orto. Meglio portarle in cantina e coprirle con un bello strato di sabbia umida. Si può utilizzare anche vermiculite o simili, ma con sabbia o terra è più semplice e normalmente meno costoso :)
Il problema cinghiale siamo riusciti a contenerlo posizionando un recinto elettrico con due fili, uno a 10 cm e il secondo a circa 40 cm dal suolo :)
grazie, sei stata utile e gentilissima...
Bravissima ho scoperto questi video da pochi giorni li sto guardando tutti quante vose sto imparando😊 come coprire meverdure con le cassetta ciao
Ciao come fai ad averle cosí lunghe che terreno usi x le carote.
Ciao Andrea, il nostro terreno è molto sciolto, non sabbioso, ma essendo un sottofondo marino, costituito da rocce morbide che si sgretolano facilmente, in " polvere". Senza dubbio un terreno molto difficile. Ma con la costante aggiunta del nostro composto, siamo riusciti, almeno con le piante da radice, come la carota, ad avere ottimi risultati.
L' importante per questo tipo di colture è che la terra sia morbida e sciolta, quindi se il terreno è argilloso va aggiunta sabbia, e per quanto ci è possibile, apportare costantemente composto, che è un vero toccasana per tutti i tipi di terreni. :)
ciao
le mie hanno germogliato e rifatto altre patate invece. gia a gennaio ho trovato piante di patate con altre patate piccole.
non saprei come fare. quest anno le ho gia piantate poco tempo fa.
io ho solo un posto x le patate. e pensavo che se le raccoglievo tutte potevo seminarci delle tegoline cosi quando saranno mature, x la primavera successiva ,
avrei nutrito il terreno con qualcosa di diverso.
consigli?
Ciao, se non si vogliono conservare le parate nel terreno di coltura, si possono togliere, così si ha spazio per altre semine :)
@@danielabagnis5925 si quello lo sapevo. volevo sapere se avevi altre idee x la conservazione fuori terra. un amico diceva:
prendi un frigo a pozzo in discarica.
fai uno strato di sabbia asciutta.
uno patate.
uno sabbia.
e man mano cosi.
che sia vero?
è che tutta quella sabbia nn so doce trovarla. pero la terra si.
ma forse in terra germogliano?
e in sabbia no?
grazie
@@Canale_RUclips_Varie
Se tenute al fresco, direi che si può usare anche terra, però è un lavorone.... :)
Quanto deve essere grande un orto per soddisfare più o meno una famiglia di 3 persone? Grazie
Ciao Margherita, la regola generale è di 100 mq per 4 persone. Diversi fattori comunque sono da prendere in considerazione:
La fertilità del terreno
La possibilità di irrigare, o la zona
se piovosa o meno
La quantità di tempo che si vuole ( e si può ) dedicare all'orto.
Il mio consiglio è quello di partire con un piccolo orto, così da rendersi conto del lavoro che dà e capire quali sono le problematiche legate alle malattie ecc.
E poi meglio piccolo e ben curato che grande mal gestito :)
Come fai a cuocere le carote per le galline? Ce lo puoi spiegare? Sei bravissima, mi piacciono i tuoi video
Ciao Gabriele, appena possibile farò un video sulla alimentazione delle galline, e spiegherò come fare :) a presto
Questa delle patate è delle carote non la sapevo.. Infatti le mie patate raccolte a luglio ed agosto qui in Veneto ora sono mollicce e piene di germogli.. Se funziona il tuo metodo ti faccio una statua d'oro... Proverò a lasciare 2 fila.. Speriamo
Una domanda, lei toglie la vegetazione delle patate e rimette i tuberi sotto terra?
Ciao Lisetta, no, lascio tutto com'è. Quando la vegetazione appassisce inizio a raccogliere le patate al momento quando mi servono :)
Bravi
come mai carote cotte per le galline? Complimenti per i tuoi filmati!!
Emilio Ferrara
Buongiorno Emilio, è mia abitudine preparare della verdura cotta x le mie galline, oltre alla verdura fresca. Le carote non sono le loro preferite, ma le aggiungo lo stesso al "pappone" in modo da abituarle a mangiare un po' di tutto :)
PS: le mie galline non mangiano mangime.
👍
In che senso la pianta di patate dal secondo anno non é così produttiva?
Quindi le patate da piantare che troviamo nei consorzi sono nate dal seme l'anno prima?
Ciao, se utilizzi le patate avanzate dalla precedente stagione, avrai una resa minore, per questo è preferibile utilizzare patate da semina, perché vengono " lavorate" diciamo così in modo diverso, con apposite pratica colturale, proprio come si fa per la semenza :)
@@danielabagnis5925 @Daniela Bagnis non lo sapevo , sarebbe interessante conoscere queste particolari procedure per riuscire ad autoprodursi la propria semenza
Io le ho già piantate quelle avanzate ed alcune sono spuntate da sole perché l'anno scorso non sono state prelevate tutte
Certamente, essendo tuberi, quelle che rimangono a terra, germogliano e porteranno anche qualche patata.
La pratica di riprodursi le patate richiede già un po'di esperienza, ma sicuramente si trova qualcosa sul web :)
questa la sapevo anche con le castagne puoi fare la stessa cosa ma con la sabbia ciao grazie
Ho seguito il tuo consiglio e l'anno scorso ero felice di avere le patate novelle a marzo! Questo dicembre purtroppo i cinghiali affamati mi hanno rotto piu volte il recinto e hanno mangiato tutto! 😒
Ciao Marina, succede. Teniamo sempre conto che soprattutto durante il periodo di caccia, i cinghiali, in panico, creano molti più problemi del normale. Cosa che noi abbiamo avuto modo di verificare negli anni. Certo è che spesso sono affamati, e chi non si lascerebbe tentare da un pasto così prelibato :)
Desidero chiederti che tipo di recinzione hai, se mi fai sapere, sarebbe per me molto interessante :)
@@danielabagnis5925 cara Daniela, la mia campagna ga un recinto un po' misto: mio papà negli anni '70 ha recintato con rete metallica il lato basso sopra un muro e il lato alto confinante col bosco, adesso è arrugginita, un lungo tratto è ststa messa quella verde nuova. Sono 4 pastini, i lati confinanti con altre campagne sono un po' misto di rustiche reti da letto e altre reti vecchie. Adesso si vede che sono aumentati di numero e hanno deciso di forzare le reti, dai e dai in alcuni punti hanno sollevato e un po' scavato... Io ho rinforzato con 6 reti e una 15'na di pallet legati stretti alla rete. Ai miei vicini hanno mangiato 15 galline! Sto cercando un cacciatore, non c'è alternativa
Personalmente ritengo che ci siano ancora possibili alternative prima di chiamare un cacciatore, che in ogni caso ben che vada risolverà solo temporaneamente il problema.
Curioso il fatto che abbiano mangiato galline, certo si sa che mangiano animali morti, ma vivi non lo avevo mai sentito, davvero.
Io prendo sempre con le pinze tali notizie, e in questo caso ci crederei solo se lo vedessi :)
Ti lascio il link di un mio video in cui si vede quanti cinghiali erano da noi in primavera, e siamo riusciti a tenerli fuori dal terreni solo con l' aiuto di un recinto elettrico :)
Naturalmente se ti va di vederlo :)
ruclips.net/video/9uZHL5ci4XM/видео.html
Guarderò volentieri il tuo video! Credo che funziona, ma io sono disoccupata e compro solo il minimo indispensabile, tutti i lavori li faccio da sola. Ho cercato di rinforzare il recinto con materiale di recupero. Sono 5 anni che lavoro questo orto sperando di riuscire a vendere qlcs.. Anch'io stentavo a crederci, poi un'amico che gestiva un'azienda agricola con tenuta di caccia mi ha confermato che i cinghiali mangiano anche galline quando hanno fame, e questi hanno tanta fame.. Tutte le campagne attorno alla mia sono state devastate in questi ultimi mesi. I recinti hanno tenuto per anni, adesso sono come dei rinoceronti! Distruggono con tanta forza. Sono grandi anche 120kili. Io ricordo una sera d'estate verso le 22 sentivo dei rumori forti, da paura..di solito c'è silenzio..il cane abbaiava..io ero sola non avevo il coraggio di andare a vedere, erano loro che hanno deciso di banchettare! Io sono preoccupata, giro sempre sola col cane. Sono arrivati anche nei paesi, prati scavati dappertutto. Mi fanno anche pena perché hanno fame..
ora ho visto che vivi in liguria non sapevo che facesse neve io vengo da trieste anche un paese a 15 km da ts ma ora vivo all estero x coronare il mio sogno con poca disponibilita economica ciao buona sera
Patrizia Caroli
Ciao Patrizia, dover ti sei trasferita? Come ti trovi? Ti auguro una buona fortuna per la tua nuova vita e complimenti per aver fatto una scelta così importante :)
ciao mi sono trasferita in serbia in un posto distante e isolato non turistico ci siamo fatti noi la casa tipo baita energia con una piccola turbina esfruttando il torrente e 4 pannelli solari cerchiamo di vivere iln modo semplice facciamo tutto naturale anche in casa niente prodotti chimici a parte la nutella
ti ringrazio degli auguri qui veraamente i giovani che non trovano lavoro possono realizzare dei bei progetti o allevare capre o i maiali senza colesterolo o agriturismo ecc bene ciao a presto
e complimenti x i tuoi video si la cosa che mi manca e il mare ma ogni estate vado 10 giorni a trieste ancora ciao e continua a fare video i tuoi consigli sono preziosi
Patrizia Caroli
Spero davvero che tante persone che seguono il mio canale leggeranno questo tuo messaggio, perché è davvero positivo :) grazie!!
Ciao ci dai riferimenti sulla tua serra? Dove l'hai acquistata? Grazie e complimenti
Ciao Emanuela, ti lascio il link di un mio video in cui ne parlo se ti va di vederlo :)
ruclips.net/video/PgKSvLO3c-8/видео.html
@@danielabagnis5925 GRAZIE
Riguardo le carote, un signore di montagna mi ha fatto vedere come le conserva nella sua cantina: fa un mucchio di carote a terra e poi le ricopre con un generoso strato di sabbia umida.
In questo modo le carote si mantengono belle croccanti tutto l'inverno.
Io non avendo un posto in cantina dove ammucchiarle, ho costruito una cassa di legno con coperchio e poi ho messo le carote a dimora lì dentro, coperte di sabbia (che ogni tanto inumidivo).
Abbiamo mangiato carote tutto l'inverno, spesso trifolate nell'insalata.
Fammi sapere un tuo parere al riguardo.
Grazie e ciao.
Dario
Redarkrome
Sicuramente un metodo molto praticato ed efficace. Nelle zone, come da noi, dove gli inverni non sono rigidi x mesi e dove la copertura nevosa non è normalmente di.... metrii consiglio di lasciarle in piena terra per evitare del lavoro inutile :)
Potresti parlare di come far sopravvivere le piante dall' inverno
Marco Vannini ciao, sul mio canale trovi il video "piante delicate, come prepararle per l' inverno". Troverai spunti riguardo al tema, in quanto il concetto vale sia per piante ornamentali, aromatiche ed ortive. Ma se desideri approfondimenti volentieri si può fare!
+Daniela Bagnis Complimenti
Quest’anno anch’io proverò a lasciare patate e carote a terra ... ascolta anche in pianura si mantengono bene ? Quá fá meno freddo
m4ssiv3 str3ngth il mio metodo si può applicare in tutte le zone. Prestare solo attenzione alla pacciamatura, più è freddo e più lo strato di copertura deve essere consistente.
m4ssiv3 str3ngth dimenticavo , visto che la tua zona ha un clima meno rigido, le verdure potrebbero germogliare prima in primavera. Andranno quindi consumate prima , rispetto ad es alla mia zona, dove di norma il terreno inizia a riscaldarsi verso la fine di marzo.
Daniela Bagnis Grazie ... bel canale continua così (senza sponsor ) arriverai a 1000 iscritti velocemente
I caprioli del Centro Italia sono meno educati dei liguri.Tuttavia quella rete, anche ben tesa, la salterebbero senza scomporsi un granché.
Da me ,che il terreno è roccioso e scavabile al massimo a 25-30 cm,le carote crescono in orizzontale e deformate :(
Anch'io le ho lasciate qualche mese in più e le levavo quando ne avevo bisogno ma alcune le ho trovate sfondate dalla gramigna
Ciao, le verdure che in inverno rimangono in orto, vanno controllate per impedire invasioni di erbe indesiderate :) la pacciamatura è di grande aiuto. Certo non ferma la gramigna, ma rende molto più facile toglierla :)
Me piace molto el orto te felicito sono olga de milano
Metodo provato ma non valido secondo me : le foglie se non tenute ancorate al suolo vengono spazzate via dal vento ,occorre per la protezione delle carote uno strato di almeno 15-20cm di foglie e fieno ben costipate ma questo quando le temperature arrivano a meno 10 non basta ancora le carote in realtà raccolte quando cè ancora gelato sono integre quando arriva il disgelo diventano molli e marciscono difficile dire che protezione sarebbe più consona in piena terra , le patate invece resistono meglio anche senza protezioni
Ciao se entrano cosi facilmente i caprioli...... i cinghiali faranno festa con le patate e le carote
Franco 19
Per fortuna non abbiamo problemi con i cinghiali.....
Tra l altro il cinghiale non gradisce troppo le patate perché rimangono tra i denti,le smuovono soltanto
mi hanno dato del deficiente perchè lascio le patate nel terreno
tellincamuno
La non conoscenza delle persone porta purtroppo a sentirsi dire queste cose :)
Cara la tua gallina!