Una domanda fra le 1000 possibili. Come mai il quadro di Sgarbi trovato a villa Maidalchina compare solo dopo il furto di quello di Pinerolo? La villa era stata acquistata 13 anni prima. In quei 13 anni "il colpo di culo" non lascia tracce? Da Manetti a manette il passo potrebbe essere breve...
Ha avuto una botta di culo doppia: non solo ha trovato abbandonato un quadro che vale almeno 200000 euro, ma un quadro (quasi) identico a quello che aveva cercato di comprare, deprezzandolo, dalla castellana di Buriasco. In realtà non è nemmeno più un giallo, bensì una commedia farsesca
Che coincidenze! Se volesse fugare ogni dubbio S. dovrebbe per primo andare dai carabinieri con il quadro in suo possesso e mostrare tutte le presunte differenze presenti...e invece...Altra cosa, la gigantografia pinzata dai ladri sulla cornice al castello potrebbe esser già usata in un preliminare confronto essendo sicuramente una copia di quello rubato.
@@samuelegambarini9960, ma veramente vogliamo far ridere i polli? La gigantografia l' ha commissionata Sgarbi e viene ritrovata al posto della tela rubata. Il pezzetto di tela lasciato nella cornice dai ladri, 😅corrisponde esattamente al triangolino rappezzato in quella in possesso di Sgarbi, il quale non è mai possibilista, anzi nega caparbiamente che si tratti della medesima opera, arrivando a fantasticare di due esemplari distinti, contraddicendo ogni evidenza e fatti finora accertati circa Rutilio Manetti, basando il suo giudizio solo per la presenza della torcia e le differenti misure. E' ovvio che preferisce passare per il più deficiente tra gli esperti d'arte che non per il mandante del furto. E' un volgare ladro. Dovrebbe andare in galera, con l'aggravante della sua posizione che ci rende ridicoli agli occhi del mondo. Ma non ci andrà mai. Da noi le carceri sono strettamente riservate ai cittadini poveri, agli extracomunitari più sfortunati; oltre naturalmente a mafiosi col bollino blu. Il sottosegretario Sgarbi verrà condannato ad una pena da scontare a casa sua ma nulla gli vieterà di andare lo stesso dove vorrà e incontrare chiunque desideri grazie a una serie di patologie che scoprirà di avere al momento giusto e che medici compiacenti saranno felici di diagnosticare sottoscrivendo qualsiasi relativa documentazione. Perché la legge è uguale per tutti, mica solo per Verdini senior, che sta scontando in questa maniera la bellezza di 6 anni. Poverino. Capite adesso perché Berlusconi amava questo Paese?
IL quadro in questione presenta una parte strappata che corrisponde perfettamente al pezzo ritrovato dietro alla cornice vuota dall'inviato di Reporter , che ora è in mano agli inquirenti ...
Probabilmente si è reso conto che il quadro sia effettivamente rubato, a questo punto farebbe buona figura ammettere la verità e scusarsi ufficialmente, magari manco lo arrestano.
È una cosa che ho notato anch'io. In cuor suo sa già che finirà processato per trafugamento di opere d'arte. Per un sottosegretario alla cultura è una cosa gravissima, e mi meraviglio perché continuino ad affidargli incarichi di prestigio. Fosse nel giusto, si dimetterebbe, ma il denaro che guadagna gli servirà per pagare danni ed avvocati.
certo che se fosse vero è 3 volte pirla: uno perchè modifica un quadro originale (candela) distruggendolo artisticamente e facendone crollare il valore, due perchè lo espone in una mostra (sapendo che lo sta cercando mezzo mondo?mmah) e tre perchè, non contento, è il primo quadro che fa digitalizzare (quindi esponendolo a un confronto attento da chiunque). certo che SE il pezzo ritrovato coincide PERFETTAMENTE con un rattoppo, le chiacchiere stanno a zero
Non per contraddirti ma il caso è stato archiviato dopo poco tempo senza che la polizia avesse neanche l'accortezza di tenere la prova principale (il frammento rimasto sulla cornice). Non sembra quindi che lo cercasse mezzo mondo, inoltre non è un quadro di particolare valore economico! Rimane il fatto che dalle prove sin qui presentate sembra un chiaro furto su commissione da parte del disonorevole!
@@trafenco Non fu la polizia ad archiviare tutto, ma il solo che ha potere di archiviazione è un magistrato. Ovviamente le indagini sono state fatte col culo all'epoca e lo dimostra appunto il frammento. A me da l'idea, ma è solo un opinione che ci siano state pressioni affinché il tutto fosse archiviato.
@@trafenco Beh, oddio... il valore stimato dell'opera originale (senza le successive modifiche e prima che venisse tagliato, presumibilmente con un cutter, dalla cornice) si aggirava sui 250/300.000 Euro. Magari non si tratterà di una cifra esorbitante (del resto il pur bravo Rutilio Manetti non era Caravaggio in persona, ma soltanto un suo allievo) però non si tratta neppure di un'opera di scarso valore. Resta il fatto che Sgarbi si sta maldestramente arrampicando sugli specchi nel tentativo di nascondere ciò che non può essere nascosto.
@@raffaelefilosofi3630 Perché alla signora il quadro era stato detto di avere un valore di 15/20000 euro.....anche questa stima puzza, volevano che lei vendesse il quadro, ma lei ha risposto che il quadro faceva parte dell'immobile e sarebbe stato venduto insieme. Il disonorevole sapeva benissimo che il quadro era stimato 10 volte tanto....
Faccio presente che non è solo il pezzo trovato dai giornalisti di Report a combaciare, ma anche tutti gli altri rattoppi combaciano con i buchi presenti sulla tela rubata, che era stata danneggiata dai ladri, e poi fotografata dal restauratore quando gli fu consegnata dal collaboratore di Sgarbi, combacia anche una piega circa a metà dipinto anche quella evidente nella foto in questione.
Sgarbi è un criminale, degno esponente di questo governo, ha dalla sua tutti i complottisti novax che non son pochi, lo difenderebbero pure dinnanzi a reati più grandi
@@edoardotassini3647 Ha perfettamente ragione. Ma quanti hanno l'indipendenza di Ranucci? Io, a parte lui, non riesco a vederne altri. Ci sara' senz'altro qualcun altro ma la categoria e' indubbiamente sempre schierata da una parte o dall'altra. Penso che dovra' convenirne.
Almeno Berlusconi pagó: con l’infedele patrocinio di Previti, ma pagó. Questo, a quanto pare, l’ha fatto rubare da degli scappati di casa che hanno danneggiato l’opera.
Eh, no mia cara Elisabetta. In un poliziesco alla Sherlock Holmes il punto centrale e un mistero che solo l'autore puo sbrogliare. In questo caso, abbiamo l'evidenza incolpante tanto calda da scottare le mani. E poi, gli interessati a questo caso sono tanti che e impossibile non riportare il filo, anche sgarbatamente, allo stesso sgarbato uomo il cui nome ora usiamo come sinonimo di Sarvietta Igienica.
Nel video di due giorni fa' postato da Sgarbi al minuto 7 dice la frase il quadro che ho acquistato,non capisco ma non l'aveva trovato dentro uno dei muri della villa ?
Puoi mettere il link al video? Per me una delle possibili spiegazioni è che appunto in realtà si sia semplicemente trattato di una cessione sottobanco, magari non direttamente a Sgarbi.
@@FabioRossettiFIil video si intitola il potere di sputtanamento......dura 11.40 lo trovi subito nel canale di sgarbi ,la frase la dice al minuto 7 circa
@@marcocattaneo3242... be' non solo la Destra annovera elementi simili ... Vedo che sia nel Parlamento italiano che quello europeo, anche le sinistre hanno avuto i loro " degni " rappresentanti come Soumahoro ( fondi rubati ai braccianti di colore ) , e Panzeri ( scandalo Qatargate...) !
@@egelidos Rutilio Manetti è nato nel 1571 morto nel 1639 la datazione del dipinto è abbastanza incerta,e dire di cancellare con l'acquaragia è degno di uno che fa tagliare arrotolare e asportare un opera di un maestro del rinascimento.Saluti.
Si vede che sa poco di solventi impiegati nel restauro, se parla di acqua ragia. Manetti ha operato nel 600, come tutti i caravaggisti. Meno si sa e più si è arroganti, ma questo è tipico
Veramente ci sono diversi beni culturali -e quadri-affreschi- sottratti; tanto è vero che il tizio non è stato più invitato da vari conti /marchesi marchigiani nel lontano passato, proprio per lo stesso motivo… per evitare furti persino di affreschi: coincidenza? Chissà🤷♀️
Anche quella è un’altra bella storia, risolta con una scusa di “donazione”… Che anche Margherita Buzio scioglierà la vicenda donando il dipinto a Sgarbi? Forse questa volta non si risolverà tanto facilmente…
@@matteomonarinisperiamo che la Signora Buzio, da piemontese verace, vada avanti fino in fondo e si faccia restituire il quadro e si faccia pagare un l'auto risarcimento dal ladro in questione!!!
Ciao. Il NUCLEO TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE dell'arma dei carabinieri, in servizio dal 68/69,possiede la banca dati piu grande del mondo. Tutte le presidenze del. Consiglio, specie quella di andreotti e berlusconi, hanno sempre autorizzato finanziamenti, per mantenere la strumentazione tecnologica all'avanguardia, e la parte telematica di comunicazione e condivisione, sempre ai livelli piu alti che la tecnologia attuale permette. Concretizzando:applicate l'app dedicata: iTPC e poi aprirete il vaso di pandora. E troverete, nel warrant dell'INTERPOL, la foto dell'opera trafugata con le spiegazioni sull'autore etc etc. Bye
@@egelidos Bene. E' importante che le cose si facciano e che i carabinieri vadano fino in fondo. Attendo anche che l'argomento abbia una maggior diffusione, come del resto merita. Sono stupito del generale silenzio dei media.
in realtà non ha ancora capito nessuno di cosa stiamo parlando visto che delle 3 versioni la foto dei carabinieri dell'opera trafugata combacia con tutte e 3 perchè non è stata fatta in HD questo lo sapete? di che parliamo quindi?
Ma è evidente che è lo stesso quadro, la candela è ovviamente una ridipintura falsa e sarebbe sufficiente verificare se il dipinto in questione ha il bordo tagliato e confrontarlo con le parti tagliate rimaste sul telaio originale al castello.
@@nonnalalla422 esatto, si chiama termoluminescenza e una volta che la magistratura farà sottoporre a questo esame il dipinto daremo un taglio a questa gogna mediatica che più che sgarbi vuole colpire il governo meloni. Sgarbi insiste su questa differenza per dimostrare che si parla di due dipinti diversi. Essendo un esperto sa benissimo che è possibile stabilire se la candela è un aggiunta o meno. Salvo che si pensi che sgarbi sia fuori di testa e si dia una martellata sugli attributi.
Cosa fa l' ombra di un' anima! Se l'anima sbaglia la costringe alle prove più dure. Le mette continuamente davanti la verità, e autodenunce, e lapsus, e ce la porta tirandola per i capelli a riconoscere le proprie miserie umane. Spero che si ravveda, il buon Sgarbi e paghi umilmente per contrappasso alla sua arroganza, che come peccato va condannato, mentre al peccatore va tanta compassione ❤
@@valentinasorvillo6825Spiritualmente se la vedrà nell' altro mondo con il Buon Dio! Qui, se risulterà colpevole, sarà meglio che i giudici lo trattino come tratterebbe un qualsiasi ladro contraffattore di opere d'arte, condannandolo alla galera e a risarcire adeguatamente la proprietaria del quadro rubato!!!
@@valentinasorvillo6825io credo che a Sgarbi di una eventuale punizione divina non freghi un emerito cazzo! Anche perché l' esistenza di un dio e di una futura punizione è aleatoria, ipotetica e direi pure patetica. Mentre ciò che questo individuo fa e ha fatto è di questa vita, è reale, è ADESSO!!! E sinceramente di ciò che eventualmente gli potrebbe accadere dopo la sua dipartita NUN ME NE PO' FREGA' DE MENO!!!
Sono troppe le coincidenze che fanno credere che l’opera in possesso di Sgarbi sia quella rubata al castello . Comunque sarà la magistratura ad indagare sul caso , se lo riterrà colpevole spero che paghi come è giusto che sia
In Italia Sgarbi o chicchessia non avranno nessuna condanna… la giustizia non esiste solo chiacchiere e persone che con i soldi 💰 tutto di sistemerà…. E’ così da sempre
Se il quadro è, come pare, quello rubato nel castello, Sgarbi, se gli va bene, sarà accusato di ricettazione. L’ipotesi peggiore è quella del furto. Faccio presente che è già un pregiudicato.
vediamo se ho capito, io acquisto una villa (con arredi) e vi trovo un quadro che per diritto appartiene a me, ma siccome risulta rubato vengo accusato di ricettazione, è così che funziona quella fattispecie penale? lei è proprio sicuro di quello che ha scritto? perchè vi sia la occultazione 648 cp serve la prova del dolo, ovvero che sgarbi sapesse (dal database dei carabinieri composto da oltre 245.000 opere d'arte) che l'opera era stata precedentemente rubata ps: le rammento che in italia vi sono 11 milioni di pregiudicati che hanno avuto contenzioso con il fisco, tutti ladri di quadri o ricettatori anche loro?
@@демкен Amico, la villa l'ha comprata la madre nel 2000 (prima del furto), secondo te i ladri della tela si sono introdotti nella villa di Sgarbi e hanno abbandonato la refurtiva nel sottotetto, refurtiva che guarda caso è lo stesso quadro che Sgarbi avrebbe voluto acquistare ma che gli fu negato, poi a detta tua Sgarbi che si ritrova l'oggetto del suo desiderio per le mani non trova la coincidenza curiosa, invece pensa che si tratti di un'altra copia, decide dunque di farla restaurare ma non prima di averci aggiunto una bella torcia? ...Serio??? Quanto ti paga Sgarbi per fare il bot nei commenti?
Accipicchia che moralità possiede quel tizio considerato esperto di arte!!!!!! Ma si tratta di conoscenze mirate esclusivamente a curare i propri interessi e a escogitare sofismi dalle dubbie finalità. E pensare che siamo governati da un gran numero di "attrezzi" così, che tra l'altro la passano sempre liscia. Stessero attenti perché il vento potrebbe invertire la rotta, punendoli senza pietà. E allora, R.I.P.💩✊🎷🌈🌄
chiunque sostituisce o trasferisce beni provenienti da delitto, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro 25.000. Si applica la pena della reclusione da due a otto anni e della multa da euro 5.000 a euro 25.000 a chiunque, avendo commesso o concorso a commettere un delitto impiega, sostituisce, trasferisce i beni provenienti dalla commissione di tale delitto
Ma guarda che coincidenza voleva comprare il quadro della signora che poi viene rubato e poi ne trova uno del tutto uguale in una villa comprata dalla mamma ....che botta di C......
In una delle versioni contraddittorie, Sgarbi sostiene di avere prima trovato, per caso, la tela nella villa, in presenza di un testimone (chi?) e poi di avere notato la "brutta copia ottocentesca" nel castello. Salvo dover spiegare perché allora ha incaricato il fido Bocedi di intermediare per l'acquisto
Da come i fatti sono qui descritti, la risposta è piuttosto semplice. Se tutto ciò è vero, speriamo la giustizia possa fare il suo corso nel giusto modo.
Talmente egocentrico che non gli è bastato averlo per se stesso ad ogni costo ma ha dovuto mostrarlo come sua ad una mostra.. Che melomane anzi visti i risultati che megastrovxo
Attenzione perchè non c'è solo la DIFFERENZA della torcia ma dall'analisi attenta dei dettagli tra le due tele a mio avviso vengono fuori altre differenze che potrebbero inficiare le accuse. Guardate le immagini dei due dipinti a confronto, nel tendaggio sopra la testa di Erode ci sono differenze qualitative e quantitative. Noto per esempio differenze qualitative e quantitative nelle maniche di Erode Senza contare che la torcia potrebbe essere stata coperta in un antico restauro e dopo la pulizia è stata evidenziata e non il contrario, ovvero che la torcia e la luce sono state dipinte dopo. L'analisi comparata di due o più repliche (Frequenti nella storia dell'arte) è cosa difficile e va fatta con grande attenzione ed a me è capitato spesso analizzando opere d'arte. A mio avviso potremmo avere sorprese! Se non si dimostra l'assoluta identità di due opere non si può affermare che siano la stessa cosa soprattutto mancando i due originali. Qualsiasi monografia di pittori importanti pubblica opere originali e repliche nonchè copie tarde o coeve ed è difficile trovare le differenze. Attenzione poi ai commenti; leggo cose che accusano Sgarbi che se risultassero non verificate potrebbero creare problemi ai commentatori.
Verissimo, anche secondo me pare plausibile che la torcia possa essere venuta fuori più per una ripulitura che per una manomissione recente. Il problema però è che le testimonianze che accusano Sgarbi (restauratore, collaboratore, proprietaria del Castello di Buriasco ecc...) se messe in fila sono estremamente coerenti: nel febbraio 2013 il dipinto, già attenzionato da Sgarbi tramite Bocedi, viene rubato e sostituito con una copia identica; tre mesi dopo, un restauratore che collaborava da tempo con Sgarbi si trova in mano un dipinto di identico soggetto e senza la presenza della candela, proprio come quello di Buriasco. Questo dipinto infine ricompare ad una mostra come inedito, con una scheda di catalogo scritta in maniera superficiale, dove si dice che è citato nei beni di Andrea Maidalchini, quando invece, testimone anche il direttore dell'archivio di Stato di Viterbo, che visiona il documento, l'unico accenno ad un dipinto con San Pietro, è un generico "San Pietro con l'ancella" che nulla ha a che vedere con quello di proprietà di Sgarbi... Insomma ho più difficoltà a trovare una razionalità nella difesa del sottosegretario che il contrario...
Si concordo, le testimonianze sembrerebbero portare nella direzione che dici. Ma basteranno al giudice se in qualche modo gli avvocati oppongono questioni tecniche fondate? Ovvio che se la torcia era preesistente (e solo l'analisi diretta potrebbe accertarlo)cade una delle iposi di Report. La cosa mi/ci affascina sempre di più.@@matteomonarini
C'è anche la questione del frammento di tela rinvenuto poi al Castello di Buriasco dai giornalisti di Report, che se comparato al dipinto in possesso a Sgarbi potrebbe rivelare delle sorprese... Insomma, attendiamo con pazienza il prosieguo delle indagini per arrivare ad una comprensione completa della vicenda
Oggi giorno possono fare l analisi di un filo per capire se appartiene ad un determinato capo di abbigliamento, tecnica ivestigativa usata in ambiente poliziesco. Figuriamoci se hai un pezzo di tela strappato da un dipinto del 600 e non puoi capirlo
Sgarbi sta prendendo per I fondelli gli italiani da sempre, ma ora colto con le mani nella marmellata reagisce con insulti turpiloquio ed oscenità. È chiaro che si è scompensato.
Bisognerebbe chiederlo a Sgarbi, visto che ha riconosciuto nel restauratore Gianfranco Mingardi la persona a cui affidò per primo il dipinto. Quel dipinto fotografato da Mingardi senza la presenza della candela.
Perché non analizzare l'età della candela? Dovrebbe essere relativamente facile constatare se i pigmenti di colore della candela sono antichi o recenti.
Sono un restauratore ed è palese il riquadro di luce aggiunto in seguito, avrebbe avuto più senso se la zona in luce con la candela fosse stata coperta in passato e tornata fuori con la pulitura del dipinto
...e oltretutto, come è stato detto, il pittore essendo un caravaggista concepisce la luce che illumina la scena come proveniente dall'esterno del dipinto e non dall'interno, quindi non avrebbe senso la candela o torcia. Buona Vita 😊
Non lasciano dubbi la torcia aggiunta in seguito e il lacerto mancante che combacia perfettamente. Fate voi i conti o ritorniamo alla frase del Marchese del Grillo : "io so' io e voi non siete un cazzo?". Ai posteri l'ardua sentenza 😅
Ma il dipinto affidato a Mingardi una volta restaurato a chi è stato dato ? Si può chiedere di mostrarlo per poterlo confrontare ? In caso negativo 2+2 = È lo stesso !
Ieri vedendo report mi pare di aver capito che molto.probabilmente la tela del Manetti esposta alla mostra di Lucca fosse nientemeno che la copia scansionata....pensa te che genio che fenomeno...e noi che lo paghiamo ancora profumatamente
Perché sappiamo tutti che le menzogne non esistono... XD Nel servizio di Report le foto della tela rubata e la scansione di quella in mano a Sgarbi vengono comparate, i difetti sono li stessi, stesse le crepe e laddove una a buchi l'altra ha toppe (le due vengono mostrate a schermo e ciò è palese anche ad occhio inesperto), e l'elemento che li differisce (la fantomatica torcia) non presenta le crepature che si formano naturalmente sugli oli antichi.
Ma poi una tela arrotolata tagliata che ci faceva in una soffitta ma stiamo scherzando trovi in una soffitta una tela tagliata, priva di una cornice? ma È una barzelletta?
Non solo ha architettato una truffa sul reato...speriamo che non sia stato compromesso piu di tanto l'originale a parte il frammento rimasto nella cornice.
@@dreams9667 Sfortunatamente come emerge dalle foto fatte dal restauratore i danni sono stati notevoli, sono molteplici i buchi che i ladri hanno causato e che poi Sgarbi avrebbe fatto rattoppare, questo senza nemmeno considerare che una parte del dipinto è stata rimossa perché fissata al telaio.
Io spero che il presidente Mattarella chiami subito Vittorio Sgarbi e gli dica di dimettersi e di restituire subito il quadro alla signora del castello in Piemonte prima che arrivino le manette e facciamo una figura A livello mondiale con componente del governo che viene arrestato
Nulla al momento è sicuro Certo Di sicuro quel soggetto che risponde al nome di vittorio non dovrebbe ricoprire il ruolo di sottosegretario Tutto veramente molto triste Se qualcuno avesse un briciolo di dignità si sarebbe già dimesso
Chissà chi ha firmato la scheda del catalogo. Prima di pubblicare il riferimento a un archivio bisogna verificare l'effettiva esistenza del documento e riportarne correttamente il contenuto, altrimenti si falsifica la storia (appunto).
Mi viene il mal di stomaco a pensare che uno come lui, occupi numerose cariche pubbliche e sia costantemente presente in TV manco fosse un mammasantissima venerato da lacchè peggio di lui. Ma la cosa aberrante è che lui passi come esponente culturale di alto livello. Si è spacciato anche come amico personale di una persona lontana anni luce dal suo modo di essere e cioè il maestro Franco Battiato. Come è possibile?
C'è un particolare che forse finora non è stato abbastanza notato: nel mare di foto di quel quadro che si sono viste finora non ce n'è nemmeno una che mostri il quadro di Sgarbi (quello con la fiaccola) PRIMA del restauro: se è vero, come dice Sgarbi, che l'ha trovato in una villa conciata malissimo di sua proprietà è mai possibile che non gli sia venuta la tentazione di fargli nemmeno una foto col telefonino? E se non lui, almeno il restauratore dovrebbe aver documentato le condizioni del quadro prima e dopo l'intervento. Se saltasse fuori almeno una foto del quadro (con la fiaccola) slabbrato, rovinato, macchiato di muffa e ciancicato dai topi, allora significherebbe che Sgarbi l'ha veramente trovato nelle soffitta della sua villa, e quindi quelli del "Fatto" e di "Report" dovrebbero andare a zappare la terra coi denti per tutto il resto della loro vita: ma di questa foto non c'è traccia.
Ma è proprio quello che incriminerebbe Sgarbi: il fatto che il quadro in suo possesso, durante il restauro di Mingardi (il primo a metterci mano, come ha affermato anche lo stesso sottosegretario), non presentava la candela. Proprio come quello scomparso a Pinerolo, di cui si conserva invece una foto in bianco e nero nei documenti dell’Interpol. Una sola cosa a mio avviso scagionerebbe Sgarbi, un documento che testimoni della presenza del dipinto nella sua collezione prima del 2013, ovvero quando il quadro di Pinerolo venne rubato. Allora sì che saremmo davanti a due dipinti distinti…
Io mi chiedo perche ? Se sgarbi era a conoscenza del furto della tela ed ipotizzando anche che sia stato lui il mandante . Poi renderla pubblica dopo un decennio, mi sembra un gesto molto stupido da parte sua . Forse pensa che siamo tutti delle capre ignoranti .
Complimenti per il riassunto 🤩 impeccabile
🏅👏👏🏅
Chi spara agli invitati a Capodanno, chi fa il ricettatore … annamo popio bbene! Direbbe Sora Lella.
Una domanda fra le 1000 possibili. Come mai il quadro di Sgarbi trovato a villa Maidalchina compare solo dopo il furto di quello di Pinerolo? La villa era stata acquistata 13 anni prima. In quei 13 anni "il colpo di culo" non lascia tracce? Da Manetti a manette il passo potrebbe essere breve...
Ha avuto una botta di culo doppia: non solo ha trovato abbandonato un quadro che vale almeno 200000 euro, ma un quadro (quasi) identico a quello che aveva cercato di comprare, deprezzandolo, dalla castellana di Buriasco. In realtà non è nemmeno più un giallo, bensì una commedia farsesca
Che coincidenze! Se volesse fugare ogni dubbio S. dovrebbe per primo andare dai carabinieri con il quadro in suo possesso e mostrare tutte le presunte differenze presenti...e invece...Altra cosa, la gigantografia pinzata dai ladri sulla cornice al castello potrebbe esser già usata in un preliminare confronto essendo sicuramente una copia di quello rubato.
perchè non è facile scovare le malefatte se nessuno parla. ma prima o poi qualcuno parla. scovare è compito dei giornalisti.
❤è un colpo di culo che lascia puzza.....e non di scorreggia pero'
@@samuelegambarini9960, ma veramente vogliamo far ridere i polli? La gigantografia l' ha commissionata Sgarbi e viene ritrovata al posto della tela rubata. Il pezzetto di tela lasciato nella cornice dai ladri, 😅corrisponde esattamente al triangolino rappezzato in quella in possesso di Sgarbi, il quale non è mai possibilista, anzi nega caparbiamente che si tratti della medesima opera, arrivando a fantasticare di due esemplari distinti, contraddicendo ogni evidenza e fatti finora accertati circa Rutilio Manetti, basando il suo giudizio solo per la presenza della torcia e le differenti misure. E' ovvio che preferisce passare per il più deficiente tra gli esperti d'arte che non per il mandante del furto.
E' un volgare ladro. Dovrebbe andare in galera, con l'aggravante della sua posizione che ci rende ridicoli agli occhi del mondo. Ma non ci andrà mai.
Da noi le carceri sono strettamente riservate ai cittadini poveri, agli extracomunitari più sfortunati; oltre naturalmente a mafiosi col bollino blu.
Il sottosegretario Sgarbi verrà condannato ad una pena da scontare a casa sua ma nulla gli vieterà di andare lo stesso dove vorrà e incontrare chiunque desideri grazie a una serie di patologie che scoprirà di avere al momento giusto e che medici compiacenti saranno felici di diagnosticare sottoscrivendo qualsiasi relativa documentazione. Perché la legge è uguale per tutti, mica solo per Verdini senior, che sta scontando in questa maniera la bellezza di 6 anni. Poverino. Capite adesso perché Berlusconi amava questo Paese?
Credo di piu' alla serieta' dei giornalisti di Report e del Fatto che di quella di Sgarbi
Sono giornalisti di parte. Ma parlano i fatti
Serietà di Report e del Fatto? Non farmi ridere!
Credere al Falso Quotidiano e' come credere agli asini che volano
@@patriziapalmieri19, fardello d'Italia
@@giorgiocavalli7460, fardello d'Italia
IL quadro in questione presenta una parte strappata che corrisponde perfettamente al pezzo ritrovato dietro alla cornice vuota dall'inviato di Reporter , che ora è in mano agli inquirenti ...
LADRO-LADRO-LADRO-LADRO-LADRO...
Tanto insabbieranno tutto, tu non sai quanto sono potenti i corrotti che stanno in politica
Ladro ladro ladro ladro ladro ladro ladro ladro.......
Tanto insabbieranno tutto queste bestie
Fortissimo bravo
😂😂😂
Se invece dell'aggiunta della candela erano dipinte delle sbarre sarebbe stato tutto più nel contesto della situazione.
Con le manette sarebbe stato meglio
Strano che Sgarbi abbia disattivato i commenti sotto il video in cui cerca di difendersi 😂
Naturale, non ha argomenti
colui che fa' le morali a tutti gli brucia un po'
@@egelidos
Probabilmente si è reso conto che il quadro sia effettivamente rubato, a questo punto farebbe buona figura ammettere la verità e scusarsi ufficialmente, magari manco lo arrestano.
L'ha fatto rubare lui stesso @@Pierfrancescotancredi
È una cosa che ho notato anch'io.
In cuor suo sa già che finirà processato per trafugamento di opere d'arte.
Per un sottosegretario alla cultura è una cosa gravissima, e mi meraviglio perché continuino ad affidargli incarichi di prestigio.
Fosse nel giusto, si dimetterebbe, ma il denaro che guadagna gli servirà per pagare danni ed avvocati.
certo che se fosse vero è 3 volte pirla: uno perchè modifica un quadro originale (candela) distruggendolo artisticamente e facendone crollare il valore, due perchè lo espone in una mostra (sapendo che lo sta cercando mezzo mondo?mmah) e tre perchè, non contento, è il primo quadro che fa digitalizzare (quindi esponendolo a un confronto attento da chiunque).
certo che SE il pezzo ritrovato coincide PERFETTAMENTE con un rattoppo, le chiacchiere stanno a zero
Non per contraddirti ma il caso è stato archiviato dopo poco tempo senza che la polizia avesse neanche l'accortezza di tenere la prova principale (il frammento rimasto sulla cornice). Non sembra quindi che lo cercasse mezzo mondo, inoltre non è un quadro di particolare valore economico! Rimane il fatto che dalle prove sin qui presentate sembra un chiaro furto su commissione da parte del disonorevole!
@@trafenco Non fu la polizia ad archiviare tutto, ma il solo che ha potere di archiviazione è un magistrato. Ovviamente le indagini sono state fatte col culo all'epoca e lo dimostra appunto il frammento. A me da l'idea, ma è solo un opinione che ci siano state pressioni affinché il tutto fosse archiviato.
@@trafenco Beh, oddio... il valore stimato dell'opera originale (senza le successive modifiche e prima che venisse tagliato, presumibilmente con un cutter, dalla cornice) si aggirava sui 250/300.000 Euro.
Magari non si tratterà di una cifra esorbitante (del resto il pur bravo Rutilio Manetti non era Caravaggio in persona, ma soltanto un suo allievo) però non si tratta neppure di un'opera di scarso valore.
Resta il fatto che Sgarbi si sta maldestramente arrampicando sugli specchi nel tentativo di nascondere ciò che non può essere nascosto.
@@whitestar1909 scusi ma dal filmato si vede la denuncia della signora in cui si legge che la stima del danno è di 15 mila euro
@@raffaelefilosofi3630 Perché alla signora il quadro era stato detto di avere un valore di 15/20000 euro.....anche questa stima puzza, volevano che lei vendesse il quadro, ma lei ha risposto che il quadro faceva parte dell'immobile e sarebbe stato venduto insieme. Il disonorevole sapeva benissimo che il quadro era stimato 10 volte tanto....
Faccio presente che non è solo il pezzo trovato dai giornalisti di Report a combaciare, ma anche tutti gli altri rattoppi combaciano con i buchi presenti sulla tela rubata, che era stata danneggiata dai ladri, e poi fotografata dal restauratore quando gli fu consegnata dal collaboratore di Sgarbi, combacia anche una piega circa a metà dipinto anche quella evidente nella foto in questione.
Sgarbi è un criminale, degno esponente di questo governo, ha dalla sua tutti i complottisti novax che non son pochi, lo difenderebbero pure dinnanzi a reati più grandi
Spieghiamolo BENE ALLA MELONI
@@marialuisa86-z9i i FASCISTI...
I FASCISTI 😆😆😆😆😆😆
@@francesco983 Convintissima .......Ma gli stessi LO NEGANO Siamo davvero alle COMICHE😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@@marialuisa86-z9i mi fai tenerezza....
La tristezza è che nonostante queste persone vengano colte col sorcio in bocca non succederà niente , anzi probabilmente farà curriculum😞...
Già......😢
tanta speranza nell'interpol
E' iniziata un'inchiesta? Come mai i giornali a parte il Fatto non ne parlano? Non e' una vicenda gravissima per i suoi contorni??
Perché quasi tutti i giornali in Italia sono di destra fenomeno!! Nin si sputtananano tra ladri
Perché, quelli di Report non sono giornalisti?
@@edoardotassini3647 Ha perfettamente ragione. Ma quanti hanno l'indipendenza di Ranucci? Io, a parte lui, non riesco a vederne altri. Ci sara' senz'altro qualcun altro ma la categoria e' indubbiamente sempre schierata da una parte o dall'altra. Penso che dovra' convenirne.
@@merita7683ha, perché Ranucci non è schierato?
@@patriziapalmieri19 potrei sbagliarmi ma secondo me no. Ho visto parecchie puntate di Report e mi sembra che tenda a menare colpi un po' dappertutto.
ha imparato dal suo maetro B. che rubò (pangandola 2 lire) una villa ad una orfana
Vero verissimo
🥇
Almeno Berlusconi pagó: con l’infedele patrocinio di Previti, ma pagó.
Questo, a quanto pare, l’ha fatto rubare da degli scappati di casa che hanno danneggiato l’opera.
Non conosco questa vicenda
Autentica verità soffocata dalla politica e da coloro che votano fi
Grazie per il video. Una storia da romanzo poliziesco alla Sherlock Holmes ..ma chissà,staremo a vedere! Grazie!
Eh, no mia cara Elisabetta. In un poliziesco alla Sherlock Holmes il punto centrale e un mistero che solo l'autore puo sbrogliare. In questo caso, abbiamo l'evidenza incolpante tanto calda da scottare le mani. E poi, gli interessati a questo caso sono tanti che e impossibile non riportare il filo, anche sgarbatamente, allo stesso sgarbato uomo il cui nome ora usiamo come sinonimo di Sarvietta Igienica.
@@gaetanomontante5161 👍👋👋👋👋👋👋👋👋👋👋
D'ora in poi basta offendere le capre🤣🤣🤣🤣🤣 Loro sono oneste.............
Nel video di due giorni fa' postato da Sgarbi al minuto 7 dice la frase il quadro che ho acquistato,non capisco ma non l'aveva trovato dentro uno dei muri della villa ?
Non credo ci sia stata una sola affermazione della sua difesa che sia coerente con tutto il resto…
Puoi mettere il link al video? Per me una delle possibili spiegazioni è che appunto in realtà si sia semplicemente trattato di una cessione sottobanco, magari non direttamente a Sgarbi.
@@FabioRossettiFIil video si intitola il potere di sputtanamento......dura 11.40 lo trovi subito nel canale di sgarbi ,la frase la dice al minuto 7 circa
Sgarbi è incredibile. Anche la Meloni a tenerlo lì.
perché gli altri della Meloni?
@@marcocattaneo3242 in effetti...
Il solito mangiapane a tradimento, e' solo una inchiesta giornalistica da dilettanti e grillini falliti
@@marcocattaneo3242... be' non solo la Destra annovera elementi simili ... Vedo che sia nel Parlamento italiano che quello europeo, anche le sinistre hanno avuto i loro " degni " rappresentanti come Soumahoro ( fondi rubati ai braccianti di colore ) , e Panzeri ( scandalo Qatargate...) !
@@eduardorossi7310, chi si somiglia si piglia. Si dice.
Per Sgarbie, da Manetti a manette, il passo é ormai breve. 🤣🤣👍
Aver compagno al gioco
aumenta la Gioia!
😂
È di una gravità inaudita far rovinare un dipinto del'500.
È del 600. E l'intervento successivo si può eliminare con un buon solvente
@@egelidos Rutilio Manetti è nato nel 1571 morto nel 1639 la datazione del dipinto è abbastanza incerta,e dire di cancellare con l'acquaragia è degno di uno che fa tagliare arrotolare e asportare un opera di un maestro del rinascimento.Saluti.
Si vede che sa poco di solventi impiegati nel restauro, se parla di acqua ragia. Manetti ha operato nel 600, come tutti i caravaggisti. Meno si sa e più si è arroganti, ma questo è tipico
Se e stato veramente lui e due volte colpevole, un sottosegretario ai beni culturali complimenti!!!
Dai ormai è chiaro che sgarbi dovrà dare un bel po' di spiegazioni
certo! le darà a te ah ah ah ah !
Conoscendo sgarbi, la cosa non mi sorprende.
Veramente ci sono diversi beni culturali -e quadri-affreschi- sottratti; tanto è vero che il tizio non è stato più invitato da vari conti /marchesi marchigiani nel lontano passato, proprio per lo stesso motivo… per evitare furti persino di affreschi: coincidenza? Chissà🤷♀️
per esempio?
@@LMHSim la gente parla a vanvera
Un giorno dovrai parlarci della passione di Delutri per i libri antichi...
Anche quella è un’altra bella storia, risolta con una scusa di “donazione”… Che anche Margherita Buzio scioglierà la vicenda donando il dipinto a Sgarbi? Forse questa volta non si risolverà tanto facilmente…
@@matteomonarinisperiamo che la Signora Buzio, da piemontese verace, vada avanti fino in fondo e si faccia restituire il quadro e si faccia pagare un l'auto risarcimento dal ladro in questione!!!
Scusate: lauto risarcimento!!!
Ottima ed esaustiva spiegazione. Ma qualche procura ha avviato un'inchiesta? Ci sono tutti gli elementi.
Tanto insabbieranno tutto....
Si
Ciao. Il NUCLEO TUTELA DEL PATRIMONIO ARTISTICO E CULTURALE dell'arma dei carabinieri, in servizio dal 68/69,possiede la banca dati piu grande del mondo. Tutte le presidenze del. Consiglio, specie quella di andreotti e berlusconi, hanno sempre autorizzato finanziamenti, per mantenere la strumentazione tecnologica all'avanguardia, e la parte telematica di comunicazione e condivisione, sempre ai livelli piu alti che la tecnologia attuale permette. Concretizzando:applicate l'app dedicata: iTPC e poi aprirete il vaso di pandora. E troverete, nel warrant dell'INTERPOL, la foto dell'opera trafugata con le spiegazioni sull'autore etc etc. Bye
Qualcuno sa se stanno andando avanti le indagini?
bella domanda
Si stanno andando avanti e la
posizione di sgarbi si sta aggravando sempre di piu😊
Lunedì i carabinieri faranno un sopralluogo nel laboratorio di Correggio
@@marcomosca6486 grazie per l'informazione
@@egelidos Bene. E' importante che le cose si facciano e che i carabinieri vadano fino in fondo. Attendo anche che l'argomento abbia una maggior diffusione, come del resto merita. Sono stupito del generale silenzio dei media.
Cioè trovi il quadro che volevi comprare e te lo tieni così, senza farti qualche domanda.
Ha detto Sgarbi che lo state stolkerando e che ha paura .......................via un po' di rispetto
Caro Vittorio stavolta hai bisogno di un avvocato con i contro cazzi sennò vai dentro..
in realtà non ha ancora capito nessuno di cosa stiamo parlando visto che delle 3 versioni la foto dei carabinieri dell'opera trafugata combacia con tutte e 3 perchè non è stata fatta in HD questo lo sapete?
di che parliamo quindi?
@@демкен NON E' LA FOTO DEI CARABINIERI - ma siete de coccio!
Ma è evidente che è lo stesso quadro, la candela è ovviamente una ridipintura falsa e sarebbe sufficiente verificare se il dipinto in questione ha il bordo tagliato e confrontarlo con le parti tagliate rimaste sul telaio originale al castello.
Penso che con l' analisi dei pigmenti si stabilirà se l'aggiunta della candela risale al periodo in cui il quadro fu dipinto dal Manetti.
@@nonnalalla422 esatto, si chiama termoluminescenza e una volta che la magistratura farà sottoporre a questo esame il dipinto daremo un taglio a questa gogna mediatica che più che sgarbi vuole colpire il governo meloni. Sgarbi insiste su questa differenza per dimostrare che si parla di due dipinti diversi. Essendo un esperto sa benissimo che è possibile stabilire se la candela è un aggiunta o meno. Salvo che si pensi che sgarbi sia fuori di testa e si dia una martellata sugli attributi.
Ottimo servizio!!!😊😊
Cosa fa l' ombra di un' anima! Se l'anima sbaglia la costringe alle prove più dure. Le mette continuamente davanti la verità, e autodenunce, e lapsus, e ce la porta tirandola per i capelli a riconoscere le proprie miserie umane. Spero che si ravveda, il buon Sgarbi e paghi umilmente per contrappasso alla sua arroganza, che come peccato va condannato, mentre al peccatore va tanta compassione ❤
Compassione al peccatore?
Io direi che se dovesse venir fuori che è lo stesso dipinto.... dovrà rendere conto dei vari reati (tutti gravi) commessi.
@@GiannettaGaligani ovvio signora i reati si pagano, o si dovrebbero pagare in terra..io sto parlando di cose spirituali
@@valentinasorvillo6825Spiritualmente se la vedrà nell' altro mondo con il Buon Dio! Qui, se risulterà colpevole, sarà meglio che i giudici lo trattino come tratterebbe un qualsiasi ladro contraffattore di opere d'arte, condannandolo alla galera e a risarcire adeguatamente la proprietaria del quadro rubato!!!
@@nonnalalla422 infatti, come già dicevo sopra, i reati se si commettono si pagano sulla terra, per il proprio e altrui bene
@@valentinasorvillo6825io credo che a Sgarbi di una eventuale punizione divina non freghi un emerito cazzo! Anche perché l' esistenza di un dio e di una futura punizione è aleatoria, ipotetica e direi pure patetica. Mentre ciò che questo individuo fa e ha fatto è di questa vita, è reale, è ADESSO!!! E sinceramente di ciò che eventualmente gli potrebbe accadere dopo la sua dipartita NUN ME NE PO' FREGA' DE MENO!!!
Ho sempre pensato che Report, nonostante venga attaccata dai vari potenti di turno, riesce sempre a fare inchieste clamorose 😅
Con risarcimenti milionari, che nn sappiamo se paga la Rai o Ranucci?
Report ha risarcito ben poco , dato che non è mai stata condannata perchè le sue inchieste sone vere e reali !@@Portacarmina
@@Portacarmina Ranucci non paga di certo! Paga la RAI ovvero noi.
@@roccostuppia6467 solo fuffa!
Sono troppe le coincidenze che fanno credere che l’opera in possesso di Sgarbi sia quella rubata al castello . Comunque sarà la magistratura ad indagare sul caso , se lo riterrà colpevole spero che paghi come è giusto che sia
E Federico Zeri che si rivolta ancora nella tomba.
In Italia Sgarbi o chicchessia non avranno nessuna condanna… la giustizia non esiste solo chiacchiere e persone che con i soldi 💰 tutto di sistemerà…. E’ così da sempre
Stando così le cose.Tutto,ma proprio tutto,rema contro Sgarbi
Vorrei capire anche chi ha dipinto la candela...
Ah la Meloni senz'altro
@@lucavidon3082 non credo sappia dipingere 😂
Il falsario.
ottimo servizio! mi è piaciuto!
Se il quadro è, come pare, quello rubato nel castello, Sgarbi, se gli va bene, sarà accusato di ricettazione. L’ipotesi peggiore è quella del furto. Faccio presente che è già un pregiudicato.
vediamo se ho capito, io acquisto una villa (con arredi) e vi trovo un quadro che per diritto appartiene a me, ma siccome risulta rubato vengo accusato di ricettazione, è così che funziona quella fattispecie penale? lei è proprio sicuro di quello che ha scritto? perchè vi sia la occultazione 648 cp serve la prova del dolo, ovvero che sgarbi sapesse (dal database dei carabinieri composto da oltre 245.000 opere d'arte) che l'opera era stata precedentemente rubata
ps: le rammento che in italia vi sono 11 milioni di pregiudicati che hanno avuto contenzioso con il fisco, tutti ladri di quadri o ricettatori anche loro?
@@демкен Amico, la villa l'ha comprata la madre nel 2000 (prima del furto), secondo te i ladri della tela si sono introdotti nella villa di Sgarbi e hanno abbandonato la refurtiva nel sottotetto, refurtiva che guarda caso è lo stesso quadro che Sgarbi avrebbe voluto acquistare ma che gli fu negato, poi a detta tua Sgarbi che si ritrova l'oggetto del suo desiderio per le mani non trova la coincidenza curiosa, invece pensa che si tratti di un'altra copia, decide dunque di farla restaurare ma non prima di averci aggiunto una bella torcia? ...Serio??? Quanto ti paga Sgarbi per fare il bot nei commenti?
Accipicchia che moralità possiede quel tizio considerato esperto di arte!!!!!!
Ma si tratta di conoscenze mirate esclusivamente a curare i propri interessi e a escogitare sofismi dalle dubbie finalità. E pensare che siamo governati da un gran numero di "attrezzi" così, che tra l'altro la passano sempre liscia. Stessero attenti perché il vento potrebbe invertire la rotta, punendoli senza pietà.
E allora, R.I.P.💩✊🎷🌈🌄
Fate arrestare Sgarbi
e' piu' semplice e facile credere a Babbo Natale che al ritrovamento del Manetti :-)
chiunque sostituisce o trasferisce beni provenienti da delitto, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa, è punito con la reclusione da quattro a dodici anni e con la multa da euro 5.000 a euro 25.000. Si applica la pena della reclusione da due a otto anni e della multa da euro 5.000 a euro 25.000 a chiunque, avendo commesso o concorso a commettere un delitto impiega, sostituisce, trasferisce i beni provenienti dalla commissione di tale delitto
menomale che ci sei te cosi puoi dare una mano a tutti quei magistrati che hanno in mano cause sospese da anni ed anni
Ma guarda che coincidenza voleva comprare il quadro della signora che poi viene rubato e poi ne trova uno del tutto uguale in una villa comprata dalla mamma ....che botta di C......
In una delle versioni contraddittorie, Sgarbi sostiene di avere prima trovato, per caso, la tela nella villa, in presenza di un testimone (chi?) e poi di avere notato la "brutta copia ottocentesca" nel castello. Salvo dover spiegare perché allora ha incaricato il fido Bocedi di intermediare per l'acquisto
Da come i fatti sono qui descritti, la risposta è piuttosto semplice. Se tutto ciò è vero, speriamo la giustizia possa fare il suo corso nel giusto modo.
Talmente egocentrico che non gli è bastato averlo per se stesso ad ogni costo ma ha dovuto mostrarlo come sua ad una mostra.. Che melomane anzi visti i risultati che megastrovxo
Attenzione perchè non c'è solo la DIFFERENZA della torcia ma dall'analisi attenta dei dettagli tra le due tele a mio avviso vengono fuori altre differenze che potrebbero inficiare le accuse. Guardate le immagini dei due dipinti a confronto, nel tendaggio sopra la testa di Erode ci sono differenze qualitative e quantitative.
Noto per esempio differenze qualitative e quantitative nelle maniche di Erode
Senza contare che la torcia potrebbe essere stata coperta in un antico restauro e dopo la pulizia è stata evidenziata e non il contrario, ovvero che la torcia e la luce sono state dipinte dopo.
L'analisi comparata di due o più repliche (Frequenti nella storia dell'arte) è cosa difficile e va fatta con grande attenzione ed a me è capitato spesso analizzando opere d'arte.
A mio avviso potremmo avere sorprese! Se non si dimostra l'assoluta identità di due opere non si può affermare che siano la stessa cosa soprattutto mancando i due originali.
Qualsiasi monografia di pittori importanti pubblica opere originali e repliche nonchè copie tarde o coeve ed è difficile trovare le differenze.
Attenzione poi ai commenti; leggo cose che accusano Sgarbi che se risultassero non verificate potrebbero creare problemi ai commentatori.
Verissimo, anche secondo me pare plausibile che la torcia possa essere venuta fuori più per una ripulitura che per una manomissione recente. Il problema però è che le testimonianze che accusano Sgarbi (restauratore, collaboratore, proprietaria del Castello di Buriasco ecc...) se messe in fila sono estremamente coerenti: nel febbraio 2013 il dipinto, già attenzionato da Sgarbi tramite Bocedi, viene rubato e sostituito con una copia identica; tre mesi dopo, un restauratore che collaborava da tempo con Sgarbi si trova in mano un dipinto di identico soggetto e senza la presenza della candela, proprio come quello di Buriasco. Questo dipinto infine ricompare ad una mostra come inedito, con una scheda di catalogo scritta in maniera superficiale, dove si dice che è citato nei beni di Andrea Maidalchini, quando invece, testimone anche il direttore dell'archivio di Stato di Viterbo, che visiona il documento, l'unico accenno ad un dipinto con San Pietro, è un generico "San Pietro con l'ancella" che nulla ha a che vedere con quello di proprietà di Sgarbi... Insomma ho più difficoltà a trovare una razionalità nella difesa del sottosegretario che il contrario...
Si concordo, le testimonianze sembrerebbero portare nella direzione che dici.
Ma basteranno al giudice se in qualche modo gli avvocati oppongono questioni tecniche fondate? Ovvio che se la torcia era preesistente (e solo l'analisi diretta potrebbe accertarlo)cade una delle iposi di Report.
La cosa mi/ci affascina sempre di più.@@matteomonarini
C'è anche la questione del frammento di tela rinvenuto poi al Castello di Buriasco dai giornalisti di Report, che se comparato al dipinto in possesso a Sgarbi potrebbe rivelare delle sorprese... Insomma, attendiamo con pazienza il prosieguo delle indagini per arrivare ad una comprensione completa della vicenda
Assolutamente si. La questione sarà piuttosto complessa a mio avviso nella sua evoluzione.@@matteomonarini
Torcia dipinta sopra verificata con apparecchio radiografico ...quindi non diciamo scemenze
Nessuno ha mai contestato a questo "signore" gli innumerevoli insulti fatti impunemente, approfittando dell'immunita' parlamentare.
L'ha fatto rubare Sgarbi e chissà quanti altri
Oggi giorno possono fare l analisi di un filo per capire se appartiene ad un determinato capo di abbigliamento, tecnica ivestigativa usata in ambiente poliziesco. Figuriamoci se hai un pezzo di tela strappato da un dipinto del 600 e non puoi capirlo
Infatti dobbiamo solo attendere che le indagini facciano il loro corso...
@@matteomonarini invece qui la gente fa i processi e condanna le persone così tanto per parlare
@@patriziapalmieri19
Ma nessuno ha ancora condannato l'omino dell'audience?
Quando l'avrà, se l'avrà, l'aggiungerà alle altre già in suo possesso.
Sgarbi sta prendendo per I fondelli gli italiani da sempre, ma ora colto con le mani nella marmellata reagisce con insulti turpiloquio ed oscenità. È chiaro che si è scompensato.
Complimenti e grazie.
Solo una capra farebbe un danno cosi grave !
Ma il quadro che fai vedere all'inizio del video, descrivendolo come quello poi rubato, ha la candela in alto a sinistra. Come mai?
Bisognerebbe chiederlo a Sgarbi, visto che ha riconosciuto nel restauratore Gianfranco Mingardi la persona a cui affidò per primo il dipinto. Quel dipinto fotografato da Mingardi senza la presenza della candela.
Sgarbi un nome una garanzia.
Perché non analizzare l'età della candela? Dovrebbe essere relativamente facile constatare se i pigmenti di colore della candela sono antichi o recenti.
Sono un restauratore ed è palese il riquadro di luce aggiunto in seguito, avrebbe avuto più senso se la zona in luce con la candela fosse stata coperta in passato e tornata fuori con la pulitura del dipinto
...e oltretutto, come è stato detto, il pittore essendo un caravaggista concepisce la luce che illumina la scena come proveniente dall'esterno del dipinto e non dall'interno, quindi non avrebbe senso la candela o torcia. Buona Vita 😊
Non lasciano dubbi la torcia aggiunta in seguito e il lacerto mancante che combacia perfettamente. Fate voi i conti o ritorniamo alla frase del Marchese del Grillo : "io so' io e voi non siete un cazzo?". Ai posteri l'ardua sentenza 😅
STASERA FACCIAMO IN MODO CHE REPORT ABBIA GLI ASCOLTI DI SANREMO....È ORA DI APRIRE GLI OCCHI
Finirà tutto nel dimenticatoio
Senza parole. Ci rendiamo conto?
Ma il dipinto affidato a Mingardi una volta restaurato a chi è stato dato ? Si può chiedere di mostrarlo per poterlo confrontare ? In caso negativo 2+2 = È lo stesso !
È stato restituito a Sgarbi, che lo ha fatto rattoppare e alterare
@@egelidoscerto è ciò che penso ma è a lui che va posta la domanda !
Togliete l' immunità parlamentare a sto impuniti
👍
Buoni i contenuti, ma la traccia musicale ha un volume troppo alto, quasi copre la voce...
Sono anni che sgarbi da spettacolo ma ricordiamo che lui viene dalla cerchia berlusconiana non ce nulla di aggiungere 2:40
Sì, qualcosa da aggiungere ci sarebbe: un apostrofo e un accento😊
Però il contenuto è valido.
"Il mistero del quadro rubato"...un noir prossimamente in libreria ed al cinema.
Come è un inedito? Ma se sapeva che esisteva già una quadro del genere!
Ieri vedendo report mi pare di aver capito che molto.probabilmente la tela del Manetti esposta alla mostra di Lucca fosse nientemeno che la copia scansionata....pensa te che genio che fenomeno...e noi che lo paghiamo ancora profumatamente
Ma il restauratore si chiama Gianfranco o Francesco Mingardi?
Gianfranco
Non ho capito, il dipinto di Sgarbi ha la torcia mentre l'originale non ce l'ha, e i restauratori dicono di non averla aggiunta loro... 🤔
Perché sappiamo tutti che le menzogne non esistono... XD Nel servizio di Report le foto della tela rubata e la scansione di quella in mano a Sgarbi vengono comparate, i difetti sono li stessi, stesse le crepe e laddove una a buchi l'altra ha toppe (le due vengono mostrate a schermo e ciò è palese anche ad occhio inesperto), e l'elemento che li differisce (la fantomatica torcia) non presenta le crepature che si formano naturalmente sugli oli antichi.
Bravissimo
Tra l'altro la Guardia di Finanza vada ad indagare anche sui soldi che la madre avrebbe speso per l'acquisto della villa...
La madre era facoltosa farmacista
A darci la risposta sarà il “Rasoio di Occam “, povero Sgarbi…
...... mm.
grazie. marco
Ogni volta sgarbi cambia versione oramai non sa che pesci prendere. Dimissioni subito
Ma poi una tela arrotolata tagliata che ci faceva in una soffitta ma stiamo scherzando trovi in una soffitta una tela tagliata, priva di una cornice? ma È una barzelletta?
❤ha commissionato un furto. Punto
Non solo ha architettato una truffa sul reato...speriamo che non sia stato compromesso piu di tanto l'originale a parte il frammento rimasto nella cornice.
@@dreams9667 una parte del dipinto è stata persa perché la tela è stata tagliata dal telaio.
@@dreams9667 Sfortunatamente come emerge dalle foto fatte dal restauratore i danni sono stati notevoli, sono molteplici i buchi che i ladri hanno causato e che poi Sgarbi avrebbe fatto rattoppare, questo senza nemmeno considerare che una parte del dipinto è stata rimossa perché fissata al telaio.
non paga gli alberghi e i ristoranti, non paga il restauratore prima o poi doveva capitare, essere osceno anche solo a guardarlo
Arrestatelo
Al rogo
Subito Conte Speranza e Arcuri
@@eugeniogentili1048 resuscitate berlusconi fasci
Non ci si crede...che vergogna
se sa' , so' politici x caso .
Ancora dubbi?
Io spero che il presidente Mattarella chiami subito Vittorio Sgarbi e gli dica di dimettersi e di restituire subito il quadro alla signora del castello in Piemonte prima che arrivino le manette e facciamo una figura A livello mondiale con componente del governo che viene arrestato
Nulla al momento è sicuro
Certo
Di sicuro quel soggetto che risponde al nome di vittorio non dovrebbe ricoprire il ruolo di sottosegretario
Tutto veramente molto triste
Se qualcuno avesse un briciolo di dignità si sarebbe già dimesso
Il giallo è: chi ha aggiunto la candela?
Esatto. E chi ha fatto realizzare la fotografia applicata alla cornice?
Speriamo che tutte le opere di Sgarbi, della sua fondazione, un giorno vengano lasciate a un museo a disposizione di tutti cittadini
Sgarbi....che personaggio squallido.
Galera
Per Conte Speranza e Arcuri
Chissà chi ha firmato la scheda del catalogo. Prima di pubblicare il riferimento a un archivio bisogna verificare l'effettiva esistenza del documento e riportarne correttamente il contenuto, altrimenti si falsifica la storia (appunto).
Dimettiamolo
Farci sapere' MEVIGLIOSO Grazie grazie Davvero ... ma in questa povera MERAVIGLIOSA ITALIA piu' si truffa piu' si HA SUCESSO!!!!
Se tutto è vero……Che vergogna che schifo è lo paghiamo pure viva l’Italia
Mi viene il mal di stomaco a pensare che uno come lui, occupi numerose cariche pubbliche e sia costantemente presente in TV manco fosse un mammasantissima venerato da lacchè peggio di lui. Ma la cosa aberrante è che lui passi come esponente culturale di alto livello. Si è spacciato anche come amico personale di una persona lontana anni luce dal suo modo di essere e cioè il maestro Franco Battiato. Come è possibile?
C'è un particolare che forse finora non è stato abbastanza notato: nel mare di foto di quel quadro che si sono viste finora non ce n'è nemmeno una che mostri il quadro di Sgarbi (quello con la fiaccola) PRIMA del restauro: se è vero, come dice Sgarbi, che l'ha trovato in una villa conciata malissimo di sua proprietà è mai possibile che non gli sia venuta la tentazione di fargli nemmeno una foto col telefonino? E se non lui, almeno il restauratore dovrebbe aver documentato le condizioni del quadro prima e dopo l'intervento. Se saltasse fuori almeno una foto del quadro (con la fiaccola) slabbrato, rovinato, macchiato di muffa e ciancicato dai topi, allora significherebbe che Sgarbi l'ha veramente trovato nelle soffitta della sua villa, e quindi quelli del "Fatto" e di "Report" dovrebbero andare a zappare la terra coi denti per tutto il resto della loro vita: ma di questa foto non c'è traccia.
Ma è proprio quello che incriminerebbe Sgarbi: il fatto che il quadro in suo possesso, durante il restauro di Mingardi (il primo a metterci mano, come ha affermato anche lo stesso sottosegretario), non presentava la candela. Proprio come quello scomparso a Pinerolo, di cui si conserva invece una foto in bianco e nero nei documenti dell’Interpol.
Una sola cosa a mio avviso scagionerebbe Sgarbi, un documento che testimoni della presenza del dipinto nella sua collezione prima del 2013, ovvero quando il quadro di Pinerolo venne rubato. Allora sì che saremmo davanti a due dipinti distinti…
Ale G
Ma hai seguito bene tutto il discorso?
L'unica vera via di uscita per l'omino dell'audience sarebbe:
dichiararsi seminfermo mentale.
Bisogna aggiungere che, probabilmente, la copia digitalizzata è stata esposta durante la mostra al posto dell'autentica truffando così i visitatori.
Proprio in questo sta l’accusa per autoriciclaggio
Come si fa a credere a un simile personaggio.
Io mi chiedo perche ? Se sgarbi era a conoscenza del furto della tela ed ipotizzando anche che sia stato lui il mandante . Poi renderla pubblica dopo un decennio, mi sembra un gesto molto stupido da parte sua . Forse pensa che siamo tutti delle capre ignoranti .
Arroganza?
Sgarbi è noto per la sua faccia di bronzo, la cosa non mi sorprende affatto.
Chi è stato il mandante di questo furto secondo voi ??ho c'è ancora qualche ipocrita ce sostiene il contrario??contrario
Ha ben 150mila iscritti il "ricettatore", ma dove sono finiti?
@@xche3919 veramente, ti da la misura di tutti i coglioni che ci sono in questo strano paese
Conoscendo il personaggio è molto probabile che abbia fatto una cosa del genere.
Quanto sono onesti!! questi meravigliosi ladri!!
Ma cosa combini sgarbi , avevamo cosi tanta stima per la tua professionalita? E così tutto evidente e riesci a negare.
Sgarbi sii onesto e confessa. Ti fai tenere in TV e fai di queste cose? Ma sei un poveraccio?
Bisogna contattare il FBI .