Anche non disponevi della attrezzatura che hai adesso te la sei cavata bene. Queste radio tutte modificate danno grandi rogne nelle riparazioni. Saluti Amico
Ciao luka ,complimenti per il tuo sapere,io ho un Alan 48 che modificato usciva a 10 watt ieri sera è caduto dal Como e ora esca a 3 e mezzo cosa potrebbe avere secondo te? Grazie in anticipo per la risposta
Grazie Matteo! Per il tuo Alan 48 potrebbe essere qualsiasi cosa, visto che ha preso un colpo. Una ferrite che si è spostata, pista interrotta... Bisogna controllarlo.
ciao, ho un vecchio Alan 48 e mi dispiaceva vederlo li riposto in garage. Ho provato ad attaccarlo ma ce' qualcosa che non va. Te effetti riparazioni/modifiche? (ovviamente dietro compenso) grazie, Alessandro.
Ciao Alessandro. Si faccio riparazioni. Scrivimi all'indirizzo email che trovi nelle informazioni del canale, così vediamo di valutare la cosa. Grazie.
Buon giorno! Il mio 48 se non si scalda, non modula. Dopo pochi minuti funziona bene. Quale sarebbe il problema? Lo fa' solo in inverno. In estate non ha problemi alcuni.
Luca per piacere mi potresti dire i collegamenti esatti dei cablaggi microfono internamente per la spinetta ok dovrebbero essere 1UscitaV 2Massa 3Tx 4 Rx , ma la portante dentro come va stagnata ? Era di un tizio che l'ha manomesso e ha fatto un mezzo disastro. ( l'interruttorino a 6 pin 3 sopra e 3 sotto di circa 20mm x 10mm all'interno del microfono che apre e chiude la comunicazione)
BUON GIORNO, CARO SIGNORE, BEL VIDEO, COMPLIMENTI, L'HO VISTO CON ATTENZIONE, INTERESSANTE. HO UNA VECCHIA MA RADIO SUL TAVOLO, MA MI PIACE, MA MI PIACE UN GUASTO, È PRESTAZIONE, MA NON MODULA QUANDO SI PREMERE IL MICROFONO. PER FAVORE MI PUOI CONSIGLIARE DOVE DEVO CERCARE ERRORI? LA MANO DEL VATMETRO MOSTRA 4 ACQUE, MA NESSUNA MODULAZIONE. GRAZIE PER OGNI RISPOSTA. Cordiali saluti, JERRY OM5OK 73
Buongiorno e grazie! Qualche domanda: La radio riceve? Si sente l'audio nell'altoparlante? Non modula sia in AM che in FM ? Il microfono potrebbe non funzionare? Ha provato con un altro microfono? Cordiali saluti!
@@LukaNikoTech BUONA GIORNATA, GRAZIE PER LA RISPOSTA, HO RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE: -Radio ACCETTATA - IL SUONO DALL'ALTOPARLANTE SENTE M - NON MODULA UN AM O FM -M MICROFONO FUNZIONA -HO PROVATO IN MODALITÀ PA E SENTITO LA MIA VOCE DALL'ALTOPARLANTE MI PUOI CONSIGLIARE DOVE DEVO CERCARE ERRORI? GRAZIE JERRY
@@ing.jaroslavhycko8265 Buongiorno Jerry! Da quello che mi scrivi, potrebbe essere il trasformatore di modulazione. Controlla anche i componenti periferici al trasformatore di modulazione.
Lo chiedo a tè Luka il trimmer per regolare la modulazione del Midland,48 che sigla a come lo trovo al interno del baracchino,dalla parte della della apertura dove trovo la cassa, giusto.
Ciao, ho riesumato un Alan 48 originale tra gli scatoloni, avrà più di 20 anni e la sua antenna Sigma che usavo in auto da adolescente. Oggi rimonto tutto con una staffa che posso fissare solo sul bordo del cofano dell'auto, davanti al parabrezza, lato guidatore, metto a massa anche la staffa con un cavetto e un occhiello per sicurezza. Poi provo col tester il connettore Pl assicurandomi che la ghiera collegata alla schermatura del cavo sia collegata alla carrozzeria dell'auto e che il connettore centrale sia collegato allo stelo dell'antenna e non vi sia niente in corto. Finalmente accendo, do un colpo di portante e spia AWI che si accende. Collego il rosmetro, provo sui canali 1,20 e 40 e niente da fare, spia Awi sempre accesa e Ros sempre a 5. Hai qualche idea? L'unica cosa che ho fatto è avere accorciato il cavo, sicuramente non è più un multiplo di 44 ma vuoi che crei questo tipo di problemi? Anche il posto dell'antenna non è il più indicato, sarebbe meglio sul tetto ma mi aspettavo qualcosa di più decente e non vorrei che i problemi fossero interni al cb. Domani rifaccio la saldatura al Pl e pulisco un pò lo stelo... Patric
Ciao Patric! Innanzi tutto mi fa molto piacere che hai ripreso il cb dagli scatoloni! Da quello che mi racconti, secondo me, l'unica cosa non corretta che hai fatto è stato tagliare il cavo dell'antenna. Sono antenne tarate con una lunghezza cavo ben precisa, anche se hanno la regolazione "fine" per le stazionarie. Il cavo in origine potebbe essere 3 metri e 60 cm, ma non so se per tutte le antenne è uguale. Potresti fare una prova giuntando il cavo che hai tagliato. Che antenna è ?
@@LukaNikoTech ciao, sull'antenna ormai ho perso l'adesivo che la identifica, cmq è una normalissima Sigma, vedo ancora stampato 150, stelo di 140 cm. Cerco stamattina di fare delle prove. Chiedo una cosa sperando di non aver perso pezzi nel tempo. Alla base dell'antenna, quella che avvito sulla staffa, c'è ovviamente una bobina di filo di rame all'interno, e la parte che si avvita è composta da un Gommino mentre la parte centrale dove passa la vite di fissaggio è in metallo. Secondo te va fissata direttamente alla staffa oppure ci andava un ulteriore Gommino di isolamento? In ogni caso la spia awi rimane accesa, però penso che non vada a contatto con la staffa altrimenti mi ritrovo a massa tutta l'antenna e misurando il polo caldo e freddo del pl me li ritrovo in corto. Aggiornamento delle semplici prove che ho fatto. Pulito lo stelo leggermente ossidato che si inserisce dentro alla base dell'antenna. Avevo del cavo e l'ho rifatto lungo 4 metri e lasciato libero sopra la vettura, collegato il tutto e il problema rimane invariato. Antenna collegata a massa sulla carrozzeria e positivo preso dalla scatola fusibili. Niente altro, qua il problema sta altrove, considera che do per scontato che il baracchino sia funzionante...
@@cassofassotoday8070 Ciao! Allora vediamo: Anima e calza del PL devono essere isolati l'uno dall'altro. Quindi puntando i due poli del PL con un tester avrai circuito aperto. 3 o 4 cm sulla lunghezza del cavo fanno la differenza, ma non portano il valore da 5 a 1. Se hai un accordatore d'antenna, potresti provare ad inserirlo per vedere se il ros scende, se non scende c'è qualche problema sulla linea o sull'antenna. Se invece il ros scende, allora torniamo alla lunghezza del cavo. Ho una Sirio Turbo 2000 alla quale era stato tagliato il cavo e mi ha fatto penare per ritararla, tagliando 1cm di cavo alla volta. La lunghezza cavo sulle Sirio dovrebbe essere di 3 metri e 60 cm.
@@LukaNikoTech ciao e grazie che mi rispondi. Il cavo è a posto e i due poli sono isolati, misurato prima e dopo averlo collegato alla base dell'antenna. Ho cercato un negozio che trattasse radio vicino casa e ho trovato un signore che installa antenne che potrebbe controllarmi l'antenna domattina. A parer suo il problema sta nella tratta connettore-cavo-antenna, visto che premendo la portante la lancetta sale, il finale dovrebbe essere a posto. L'unico problema che ha l'antenna è che la base si apre e tirando un pochino si vede la spirale di rame che fa effetto molla, misurando col tester tra il cilindro di metallo sotto la base e la sfera filettata dove va avvitata l'antenna, circuito chiuso, quindi sono collegati. Non capisco come possa essere un problema di antenna. Domanda. Dimmi se sbaglio. L'antenna è composta dallo stelo che si collega alla spirale di rame saldata ad un cilindro sotto alla base dell'antenna. Questa parte dovrebbe essere fissata sulla staffa rimanendo isolata dal telaio dell'auto, mentre a massa, cioè sul telaio, va portato il connettore del cavo collegato alla calza. La vite che da sotto tiene unito il tutto, è collegata al polo centrale del cavo che a sua volta si collega con cilindro-spirale-stelo. Corretto? Mi sembra di perdermi in una cazzata....
@@cassofassotoday8070 Prego figurati, è un piacere! Si è tutto corretto. Cmq mi farai sapere se risolvi xchè sono curioso di sapere dov'è il problema. Da quello che mi scrivi, mi trovo concorde con l'antennista.
Ma nn ha antenna x la. 27 MHz tenendo due Cb facendo le prove con la portane i in TX i finale possono saturarsi e bruciarsi anche x mezzo secondo per dire..
@@LukaNikoTech si confermo,io amo le radio ne compro ne trovo,in ogni dove,ho addirittura costruito da me la mia antenna utilizzando pezzi di un trasformatore flyback,dei profilati di alluminio,ottenendo le stazionarie di 1,0 mi scuso se rispondo solo ora,ma purtroppo prima non ho avuto la possibilità🔝😉😉😉se capiti in frequenza canale 7 D ,considerando che ho fatto una prova ed ho una ricezione del mio segnale tramite un server che trasmette i segnali di un ripetitore inglese,e ci sono arrivato
Carlo e sicuramente il vecchio proprietario della bella Midland
Probabilemnte si!
Grande ...con la calma si fa tuttp
buon giorno ho visto il tuo video , trovato interessante. ti chiedo se hai mai messo le mani su un midland m mini o similari..... grazie
Grazie! No non ho avuto il piacere, cmq sono in smd e quindi abbastanzza difficoltosi da riparare.
@@LukaNikoTech grazie mille x la risposta
Anche non disponevi della attrezzatura che hai adesso te la sei cavata bene.
Queste radio tutte modificate danno grandi rogne nelle riparazioni.
Saluti Amico
Ciao Mc! Hai ragione, si guastano facilmente e spesso capita che vogliono riportarle allo stato originale e... c'è da tribulare!
Ciao luka ,complimenti per il tuo sapere,io ho un Alan 48 che modificato usciva a 10 watt ieri sera è caduto dal Como e ora esca a 3 e mezzo cosa potrebbe avere secondo te? Grazie in anticipo per la risposta
Grazie Matteo! Per il tuo Alan 48 potrebbe essere qualsiasi cosa, visto che ha preso un colpo. Una ferrite che si è spostata, pista interrotta... Bisogna controllarlo.
ciao, ho un vecchio Alan 48 e mi dispiaceva vederlo li riposto in garage. Ho provato ad attaccarlo ma ce' qualcosa che non va. Te effetti riparazioni/modifiche? (ovviamente dietro compenso) grazie, Alessandro.
Ciao Alessandro. Si faccio riparazioni. Scrivimi all'indirizzo email che trovi nelle informazioni del canale, così vediamo di valutare la cosa. Grazie.
Buon giorno! Il mio 48 se non si scalda, non modula. Dopo pochi minuti funziona bene. Quale sarebbe il problema? Lo fa' solo in inverno. In estate non ha problemi alcuni.
Buongiorno! Diagnosi un pò difficile senza poter provare la radio. Potrebbe essere qualche condensatore.
Luca per piacere mi potresti dire i collegamenti esatti dei cablaggi microfono internamente per la spinetta ok dovrebbero essere 1UscitaV 2Massa 3Tx 4 Rx , ma la portante dentro come va stagnata ? Era di un tizio che l'ha manomesso e ha fatto un mezzo disastro. ( l'interruttorino a 6 pin 3 sopra e 3 sotto di circa 20mm x 10mm all'interno del microfono che apre e chiude la comunicazione)
Quindi ti servono i collegamenti dentro il microfono?
Ho messo un post nella community.
@@LukaNikoTech si della portante grazie
@@LukaNikoTech gentilissimo come sempre Luka🙏❤️
@@LukaNikoTech non riesco a vederlo Luca dove intendi sulla descrizione? Grazie 🙏🙏🙏
BUON GIORNO, CARO SIGNORE,
BEL VIDEO, COMPLIMENTI, L'HO VISTO CON ATTENZIONE, INTERESSANTE. HO UNA VECCHIA MA RADIO SUL TAVOLO, MA MI PIACE, MA MI PIACE UN GUASTO, È PRESTAZIONE, MA NON MODULA QUANDO SI PREMERE IL MICROFONO. PER FAVORE MI PUOI CONSIGLIARE DOVE DEVO CERCARE ERRORI? LA MANO DEL VATMETRO MOSTRA 4 ACQUE, MA NESSUNA MODULAZIONE. GRAZIE PER OGNI RISPOSTA.
Cordiali saluti, JERRY OM5OK 73
Buongiorno e grazie! Qualche domanda: La radio riceve? Si sente l'audio nell'altoparlante? Non modula sia in AM che in FM ? Il microfono potrebbe non funzionare? Ha provato con un altro microfono? Cordiali saluti!
@@LukaNikoTech BUONA GIORNATA, GRAZIE PER LA RISPOSTA, HO RISPOSTE ALLE TUE DOMANDE:
-Radio ACCETTATA
- IL SUONO DALL'ALTOPARLANTE SENTE M
- NON MODULA UN AM O FM
-M MICROFONO FUNZIONA -HO PROVATO IN MODALITÀ PA E SENTITO LA MIA VOCE DALL'ALTOPARLANTE
MI PUOI CONSIGLIARE DOVE DEVO CERCARE ERRORI?
GRAZIE JERRY
@@ing.jaroslavhycko8265 Buongiorno Jerry! Da quello che mi scrivi, potrebbe essere il trasformatore di modulazione. Controlla anche i componenti periferici al trasformatore di modulazione.
@@ing.jaroslavhycko8265 Controlla anche il finale di bassa frequenza / finale audio. Spesso si guasta e non esce la modulazione.
Lo chiedo a tè Luka il trimmer per regolare la modulazione del Midland,48 che sigla a come lo trovo al interno del baracchino,dalla parte della della apertura dove trovo la cassa, giusto.
Vado a memoria, apri il coperchio dove c'è l'altoparlante il trimmer dovrebbe essere vicino al trasformatore di modulazione.
Ciao Luca volevo chiederti un'informazione, vorrei sostituire i LED della retroilluminazione, posso farlo con classici LED da 3v?
Ciao! Se parli della retroillauminazione del frontalino, si.
@@LukaNikoTech si si esatto intendo quelli vorrei sostituirli perché alcuni sono bruciati
Ciao, ho riesumato un Alan 48 originale tra gli scatoloni, avrà più di 20 anni e la sua antenna Sigma che usavo in auto da adolescente. Oggi rimonto tutto con una staffa che posso fissare solo sul bordo del cofano dell'auto, davanti al parabrezza, lato guidatore, metto a massa anche la staffa con un cavetto e un occhiello per sicurezza. Poi provo col tester il connettore Pl assicurandomi che la ghiera collegata alla schermatura del cavo sia collegata alla carrozzeria dell'auto e che il connettore centrale sia collegato allo stelo dell'antenna e non vi sia niente in corto.
Finalmente accendo, do un colpo di portante e spia AWI che si accende. Collego il rosmetro, provo sui canali 1,20 e 40 e niente da fare, spia Awi sempre accesa e Ros sempre a 5.
Hai qualche idea? L'unica cosa che ho fatto è avere accorciato il cavo, sicuramente non è più un multiplo di 44 ma vuoi che crei questo tipo di problemi? Anche il posto dell'antenna non è il più indicato, sarebbe meglio sul tetto ma mi aspettavo qualcosa di più decente e non vorrei che i problemi fossero interni al cb. Domani rifaccio la saldatura al Pl e pulisco un pò lo stelo...
Patric
Ciao Patric! Innanzi tutto mi fa molto piacere che hai ripreso il cb dagli scatoloni! Da quello che mi racconti, secondo me, l'unica cosa non corretta che hai fatto è stato tagliare il cavo dell'antenna. Sono antenne tarate con una lunghezza cavo ben precisa, anche se hanno la regolazione "fine" per le stazionarie. Il cavo in origine potebbe essere 3 metri e 60 cm, ma non so se per tutte le antenne è uguale. Potresti fare una prova giuntando il cavo che hai tagliato. Che antenna è ?
@@LukaNikoTech ciao, sull'antenna ormai ho perso l'adesivo che la identifica, cmq è una normalissima Sigma, vedo ancora stampato 150, stelo di 140 cm.
Cerco stamattina di fare delle prove. Chiedo una cosa sperando di non aver perso pezzi nel tempo. Alla base dell'antenna, quella che avvito sulla staffa, c'è ovviamente una bobina di filo di rame all'interno, e la parte che si avvita è composta da un Gommino mentre la parte centrale dove passa la vite di fissaggio è in metallo. Secondo te va fissata direttamente alla staffa oppure ci andava un ulteriore Gommino di isolamento? In ogni caso la spia awi rimane accesa, però penso che non vada a contatto con la staffa altrimenti mi ritrovo a massa tutta l'antenna e misurando il polo caldo e freddo del pl me li ritrovo in corto.
Aggiornamento delle semplici prove che ho fatto. Pulito lo stelo leggermente ossidato che si inserisce dentro alla base dell'antenna. Avevo del cavo e l'ho rifatto lungo 4 metri e lasciato libero sopra la vettura, collegato il tutto e il problema rimane invariato. Antenna collegata a massa sulla carrozzeria e positivo preso dalla scatola fusibili. Niente altro, qua il problema sta altrove, considera che do per scontato che il baracchino sia funzionante...
@@cassofassotoday8070 Ciao! Allora vediamo: Anima e calza del PL devono essere isolati l'uno dall'altro. Quindi puntando i due poli del PL con un tester avrai circuito aperto. 3 o 4 cm sulla lunghezza del cavo fanno la differenza, ma non portano il valore da 5 a 1. Se hai un accordatore d'antenna, potresti provare ad inserirlo per vedere se il ros scende, se non scende c'è qualche problema sulla linea o sull'antenna. Se invece il ros scende, allora torniamo alla lunghezza del cavo. Ho una Sirio Turbo 2000 alla quale era stato tagliato il cavo e mi ha fatto penare per ritararla, tagliando 1cm di cavo alla volta. La lunghezza cavo sulle Sirio dovrebbe essere di 3 metri e 60 cm.
@@LukaNikoTech ciao e grazie che mi rispondi. Il cavo è a posto e i due poli sono isolati, misurato prima e dopo averlo collegato alla base dell'antenna. Ho cercato un negozio che trattasse radio vicino casa e ho trovato un signore che installa antenne che potrebbe controllarmi l'antenna domattina. A parer suo il problema sta nella tratta connettore-cavo-antenna, visto che premendo la portante la lancetta sale, il finale dovrebbe essere a posto.
L'unico problema che ha l'antenna è che la base si apre e tirando un pochino si vede la spirale di rame che fa effetto molla, misurando col tester tra il cilindro di metallo sotto la base e la sfera filettata dove va avvitata l'antenna, circuito chiuso, quindi sono collegati. Non capisco come possa essere un problema di antenna.
Domanda. Dimmi se sbaglio. L'antenna è composta dallo stelo che si collega alla spirale di rame saldata ad un cilindro sotto alla base dell'antenna. Questa parte dovrebbe essere fissata sulla staffa rimanendo isolata dal telaio dell'auto, mentre a massa, cioè sul telaio, va portato il connettore del cavo collegato alla calza. La vite che da sotto tiene unito il tutto, è collegata al polo centrale del cavo che a sua volta si collega con cilindro-spirale-stelo. Corretto?
Mi sembra di perdermi in una cazzata....
@@cassofassotoday8070 Prego figurati, è un piacere! Si è tutto corretto. Cmq mi farai sapere se risolvi xchè sono curioso di sapere dov'è il problema. Da quello che mi scrivi, mi trovo concorde con l'antennista.
Ciao avrei un cb identico a questo del video con analoghi problemi , è possibile contattarti ? Se si come faccio ? Grazie mille e cordiali saluti
C'è l'indirizzo email nelle info del canale.
Ciao, io ho un Alan 48, prima ol usavo adesso non piu, ma comunque a solo 24 canali. É possibile modificarlo a 40 canali? Renato
Ciao Renato! Mi confermi che è un Midland Alan 48 ? Se fosse stato un Alan 68 mi sembra si possa fare la modifica da 34 a 40.
@@LukaNikoTech Ciao, lo sto cercando, ma a piu di 30 anni a 24 canali ed é un alan 48. Renato
@@RenatoCanalini Mi hai incuriosito! Mi piacerebbe vederlo! Se ti fa piacere mandami una foto via email.
@@LukaNikoTech Ok, pero prima devo trovarlo. Renato
@@LukaNikoTech Ok, adesso lo trovo e poi faccio la foto. Intanto mi iscrivo al tuo canale, ed é uguale al video sopra. Renato
Ciao Luca,come posso contattarti.
Sono Piero da Messina.
Ciao Pietro! Trovi l'indirizzo email nelle info del canale. Grazie!
Ciao volevo chiederti se hai un recapito telefonico email ecc... perché ho alcuni apparati Cb che non funzionano ...
Ciao, trovi l'indirizzo email nelle info del canale.
Ciao Luka hai per caso il service manual del Alan 48? Per piacere? grazie
Ciao Michele, spiacente ma non lo ho. Lo sto cercando anch'io ma trovo solo qualche schema e qualche tabella.
C'è lo Io
Come faccio x sapere dove ti trovi
Scrivimi via email.
Di dove sei Luka?
Provincia di Varese.
In vendita?
No sorry.
Ma xche modificano i baracchini che motivo c'è???
Per avere più potenza, l'eco stile elicottero, il Roger beep, modulazione da paura ecc... Sono gusti...
Son CONTENTO che nn FUNZIONA tutte ste modifiche ....
Anche io non amo le modifiche, infatti ora non ci sono più. Magari un breve video su com'è adesso questo apparato.
Come l'hai misurati i diodi
Con il multimetro in prova diodi.
Ma nn ha antenna x la. 27 MHz tenendo due Cb facendo le prove con la portane i in TX i finale possono saturarsi e bruciarsi anche x mezzo secondo per dire..
👍👍👍👍😎
io ho anche il 68 sempre Midland
Si bruciasse tutto...con tutte le modifiche..
Bene son contento, il baracchino e nato normale deve essere NORMALE , vuole potenziarlo usa il lineare ...
io ce lo tutti della bella Midland😉😉😉😉😁
Wow! Hai una bella collezzione allora!?
@@LukaNikoTech si confermo,io amo le radio ne compro ne trovo,in ogni dove,ho addirittura costruito da me la mia antenna utilizzando pezzi di un trasformatore flyback,dei profilati di alluminio,ottenendo le stazionarie di 1,0 mi scuso se rispondo solo ora,ma purtroppo prima non ho avuto la possibilità🔝😉😉😉se capiti in frequenza canale 7 D ,considerando che ho fatto una prova ed ho una ricezione del mio segnale tramite un server che trasmette i segnali di un ripetitore inglese,e ci sono arrivato
ho meno male in italiano.
Non e' possibile che sostituendo due condensatori da 1000uf 16V la riparazione si sia felicemente conclusa. Hai saltato qualche altro passaggio.
Per quello che mi ricordo, il VCO era regolato al limite e i condensatori gli davano il colpo di grazia non facendo erogare correttamente la corrente.