Finalmente l'ho visto. La cosa che mi piace è che dici che ci sono le forzature nella prima parte, altri dicono che ci sono nella seconda. Secondo me ci sono dall'inizio alla fine, ma è comunque un ottimo film. Anche perchè se ci fermiamo alle forzature alla prima porta che apre con tutte le telecamere che ci sono avrebbero dovuto sgamarlo. Invece il punto secondo me è che il protagonista è così tanto geniale da essere quasi oltre l'umana comprensione. E la prima parte serve proprio a farti credere alla seconda, se questo è uscito da quel palazzetto senza farsi scoprire significa che fermarlo è quasi impossibile. Infatti è infallibile, non sbaglia mai, viene catturato perchè il dubbio viene alla moglie (altra possibile forzatura, ma è così). Poi se ne potrebbe parlare per ore per quante cose interessanti ci sono, per l'uso della tensione hitchcockiana, per come Shayamalan gira, per la prova attoriale mostruosa di Hartnett.
Purtroppo questa mia recensione è figlia del poco tempo avuto per rifletterci ahahah. Sono costretto a fare le recensioni subito per renderle visibili, prima che arrivino quelle dei "giganti" di YT, e questo a volte falsifica il mio giudizio (che magari il giorno dopo cambia). Concordo totalmente con te e Trap è un filmone della madonna, Shyamalan è uno dei migliori registi in circolazione e attualmente è davvero l'unico erede di Hitchcock. Non fossi partito per le vacanze avrei fatto un "Rispondo alle critiche" bello incazzato ahahaha
@@kovone sembrano tutti cinéaste... Poi lodano film come Endgame o Spiderman No way home... Come per la musica che alla fine, con solo sette note, può produrre musica simile, senza copiarla, qui il regista utilizza la storia per raccontarci il punto di vista di un killer. A me la musica non è dispiaciuta, funzionale al racconto. Avrei voluto un finale alla Seven ma mi posso accontentare. Odio gli happy ending hollywoodiani... L'unica forzatura è la fuga della cantante dalla macchina. Per il resto, come dici tu, quasi due ore di buon cinema
@@GianlucaMurzilli concordo, io invece sono riuscito ad apprezzare la musica e a vedere come dici tu la sua effettiva funzionalità una volta saputo che Shyamalan aveva effettivamente reso manifesta la sua intenzione (di dare un concerto alla figlia). Il finale a me è piaciuto proprio per quello che dici tu, è un Happy ending o no? Teoricamente no, perché lui è un assassino, ma Shyamalan ti ha fatto tifare per lui, quindi sì (?), veramente bellissimo. A me invece l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è quando il nero gli dice la parola d'ordine, per il resto top ❤️
@@kovone il finale dimostra l'assoluta natura irrecuperabile del personaggio, la mimica di Harnett compensa la sceneggiatura debole in alcuni punti. D'altronde la gente ha ritenuto credibile il topo che schiaccia il pulsante nel furgone di Ant man in Endgame. La bravura di rivelare subito chi è il cattivo e quindi la sua dinamica nello stadio ti fa parteggiare per lui. Seven per me inarrivabile nella sua inesorabilità ma questo fa la sua ottima figura.
Un grande capolavoro che segnerà il futuro di Shyamalan. È chiaro: chi non ha capito le scelte coraggiosamente sperimentali, persino autodistruttive (necessarie alla ricostruzione), di questo overlook non ha capito i dieci film precedenti di questo monumentale teorico. Non è Hitchcock, non è De Palma non è Argento...sicchè... Ripassate gli apparentemente diversissimi The Village e Lady in the Water...
Personalmente trovo sia positivo che un genitore apprezzi il talento del proprio figlio fino al punto di dar vita ad una collaborazione. Anche in "Old" Seleka aveva scritto una canzone portante e, in un'intervista sempre per il film Old, Shyamalan diceva di aver voluto Ishana ad aiutarlo dietro la cinepresa. Quindi la complicità in famiglia è nota. Certo non nego che la scelta di ricreare un vero e proprio concerto potrebbe spazientire chi vuole correre al dunque o peggio suscitare pareri negativi in chi è prevenuto, ma bisogna anche saper accettare certe dinamiche e godersi un film per come è stato scritto. Il punto di forza per me è il protagonista, interpretato da un bravissimo Josh Hartnett. Trovo anche molto carina la similitudine tra il nome e lo stile della figlia, non so se sia voluta o meno (immagino di no😅), con la protagonista di Inside out. Se vogliamo essere pignoli ovviamente alcune domande sorgono, però considerata l'indole arrogante del protagonista, (si crede il più furbo di tutti), e fatti di cronaca reali che hanno evidenziato inquientanti punti deboli di forze dell'ordine anche di paesi ritenuti al massimo dell'avanguardia, alla fin fine potrebbe rientrare nella comune incapacità umana. Purtroppo alle volte vengono prese alla leggera, volutamente o per distrazione, situazioni che invece dovrebbero essere valutate con cura e precisione, perché da determinate scelte dipende la sicurezza della gente. Non è raro che ad essere avvantaggiati da queste sviste, siano pessimi elementi. Ah, non per ripetermi, ma Josh Hartnett davvero favoloso, come mi aspettavo🤩
Concordo ❤️, Hartnett fantastico! Ma infatti anch'io sono molto tollerante sulla "verosimiglianza" (anche appunto Hitchcock era infastidito dai critici che sollevavano perplessità riguardo la verosimiglianza delle sue storie ahaha), però ammetto che quando il nero gli dice la parola d'ordine sono un po' uscito dalla narrazione ahahaha però ovviamente top come al solito M.Night!
@@kovonenon voglio infierire sulla Cortellesi, ma in quanto a verosimiglianza se ne intende parecchio. Ho il sospetto che chi ha tanto elogiato il suo esordio alla regia e non abbia espresso il minimo dubbio sullo "strano" modo di agire del militare, avrebbe da ridire sulle scelte di Shyalaman. La dinamica della bomba nel negozio è la rappresentazione evidente che in ogni campo funziona la regola della simpatia ed antipatia. La Cortellesi era nel suo momento d'oro e quindi tutto le era concesso, guai ad esprimere un parere diverso, altri invece, che non sono nella zona di grazia, possono essere criticati per aver osato molto meno.
Finito di vedere adesso. Bellissimo film, tra i 4 migliori di Shyamalan insieme a The Village, The Sixth Sense e Split. Non capisco come un appassionato di cinema non riesca ad apprezzarlo.
Molti film si Shyamalan devo recuperarli, ho visto bussano alla porta e mi e' piaciuto.Qquesto Trap sembra interessante. In effetti ha qualcosa di "Hitchcockiano".
Alla prima visione mi ha lasciato un qualcosa di incompiuto o non capito.Alla seconda visione invece mi si è illuminato il (poco) cervello rimastomi. Quel pazzo di Shyamalan ha costruito un cinecomics con un serial killer al posto di un supereroe. In pratica un villain fumettistico. Almeno, questa è la sensazione che mi ha lasciato.
Visto stasera il film avendo già letto le critiche e le recensioni sia di chi lo difendeva che di chi la attaccava, ma esattamente chi l'ha criticato per i "buchi" come fa a non vedere che ogni scena con la polizia è costruita in modo assolutamente e volutamente grottesco? Lui che fissa i poliziotti da dietro con la camera fissa mentre va alla macchina del caffè, il dialogo con l'inserviente, la sua faccia sul finale...fosse stato un film dove tutto è serio e serioso sarei stato molto meno indulgente con le scelte, ma non è un film che pretende assolutamente di essere realistico. Anzi, fa discorsi sul "doppio" molto interessanti che risalteranno sicuramente ad una seconda visione.
Concordo, io come ho detto nella recensione non ce l'ho fatta solamente quando il nero gli dice la parola d'ordine. Ma anche lì, secondo me in lingua originale è moooolto più credibile! Aldilà di tutto però gran film come al solito
@@kovone anche li mezzo ho storto il naso anche io, ma la scena mid-credit toglie ogni dubbio sul quanto dovesse essere credibile una scena di quel tipo 😂 nella scena finale quando sorride sembra lui stesso incredulo di tutto quello che è successo fino a quel momento.
Il film è oggettivamente bello, come sempre parte da soggetti originali e li sa sviluppare alla perfezione, tranne per due film fatti male in passato, il resto è incriticabile
Lo andrò a vedere lunedì essendo anche uno dei miei registi preferiti sebbene e venne il giorno, after earth e ultimo dominatore aria non mi sono piaciuto mentre signs non convinto.
Signs meraviglioso, e venne il giorno è un film che funziona in alcune parti, ma tutto sommato è passabile, gli altri invece, l'ultimo dominatore dell'aria ed after earth sono brutti, ma sono gli unici film della sua filmografia fatti male, il resto è oggettivamente bello.
Finalmente l'ho visto. La cosa che mi piace è che dici che ci sono le forzature nella prima parte, altri dicono che ci sono nella seconda. Secondo me ci sono dall'inizio alla fine, ma è comunque un ottimo film. Anche perchè se ci fermiamo alle forzature alla prima porta che apre con tutte le telecamere che ci sono avrebbero dovuto sgamarlo. Invece il punto secondo me è che il protagonista è così tanto geniale da essere quasi oltre l'umana comprensione. E la prima parte serve proprio a farti credere alla seconda, se questo è uscito da quel palazzetto senza farsi scoprire significa che fermarlo è quasi impossibile. Infatti è infallibile, non sbaglia mai, viene catturato perchè il dubbio viene alla moglie (altra possibile forzatura, ma è così). Poi se ne potrebbe parlare per ore per quante cose interessanti ci sono, per l'uso della tensione hitchcockiana, per come Shayamalan gira, per la prova attoriale mostruosa di Hartnett.
Purtroppo questa mia recensione è figlia del poco tempo avuto per rifletterci ahahah. Sono costretto a fare le recensioni subito per renderle visibili, prima che arrivino quelle dei "giganti" di YT, e questo a volte falsifica il mio giudizio (che magari il giorno dopo cambia). Concordo totalmente con te e Trap è un filmone della madonna, Shyamalan è uno dei migliori registi in circolazione e attualmente è davvero l'unico erede di Hitchcock. Non fossi partito per le vacanze avrei fatto un "Rispondo alle critiche" bello incazzato ahahaha
Josh Harnett per me è mostruoso
@@GianlucaMurzilli assolutamente sì ❤️
@@kovone sembrano tutti cinéaste... Poi lodano film come Endgame o Spiderman No way home... Come per la musica che alla fine, con solo sette note, può produrre musica simile, senza copiarla, qui il regista utilizza la storia per raccontarci il punto di vista di un killer. A me la musica non è dispiaciuta, funzionale al racconto. Avrei voluto un finale alla Seven ma mi posso accontentare. Odio gli happy ending hollywoodiani... L'unica forzatura è la fuga della cantante dalla macchina. Per il resto, come dici tu, quasi due ore di buon cinema
@@GianlucaMurzilli concordo, io invece sono riuscito ad apprezzare la musica e a vedere come dici tu la sua effettiva funzionalità una volta saputo che Shyamalan aveva effettivamente reso manifesta la sua intenzione (di dare un concerto alla figlia). Il finale a me è piaciuto proprio per quello che dici tu, è un Happy ending o no? Teoricamente no, perché lui è un assassino, ma Shyamalan ti ha fatto tifare per lui, quindi sì (?), veramente bellissimo. A me invece l'unica cosa che mi ha fatto storcere il naso è quando il nero gli dice la parola d'ordine, per il resto top ❤️
@@kovone il finale dimostra l'assoluta natura irrecuperabile del personaggio, la mimica di Harnett compensa la sceneggiatura debole in alcuni punti. D'altronde la gente ha ritenuto credibile il topo che schiaccia il pulsante nel furgone di Ant man in Endgame. La bravura di rivelare subito chi è il cattivo e quindi la sua dinamica nello stadio ti fa parteggiare per lui. Seven per me inarrivabile nella sua inesorabilità ma questo fa la sua ottima figura.
Un grande capolavoro che segnerà il futuro di Shyamalan. È chiaro: chi non ha capito le scelte coraggiosamente sperimentali, persino autodistruttive (necessarie alla ricostruzione), di questo overlook non ha capito i dieci film precedenti di questo monumentale teorico.
Non è Hitchcock, non è De Palma non è Argento...sicchè...
Ripassate gli apparentemente diversissimi The Village e Lady in the Water...
Con scappellamento a destra...
Personalmente trovo sia positivo che un genitore apprezzi il talento del proprio figlio fino al punto di dar vita ad una collaborazione. Anche in "Old" Seleka aveva scritto una canzone portante e, in un'intervista sempre per il film Old, Shyamalan diceva di aver voluto Ishana ad aiutarlo dietro la cinepresa. Quindi la complicità in famiglia è nota. Certo non nego che la scelta di ricreare un vero e proprio concerto potrebbe spazientire chi vuole correre al dunque o peggio suscitare pareri negativi in chi è prevenuto, ma bisogna anche saper accettare certe dinamiche e godersi un film per come è stato scritto. Il punto di forza per me è il protagonista, interpretato da un bravissimo Josh Hartnett. Trovo anche molto carina la similitudine tra il nome e lo stile della figlia, non so se sia voluta o meno (immagino di no😅), con la protagonista di Inside out.
Se vogliamo essere pignoli ovviamente alcune domande sorgono, però considerata l'indole arrogante del protagonista, (si crede il più furbo di tutti), e fatti di cronaca reali che hanno evidenziato inquientanti punti deboli di forze dell'ordine anche di paesi ritenuti al massimo dell'avanguardia, alla fin fine potrebbe rientrare nella comune incapacità umana. Purtroppo alle volte vengono prese alla leggera, volutamente o per distrazione, situazioni che invece dovrebbero essere valutate con cura e precisione, perché da determinate scelte dipende la sicurezza della gente. Non è raro che ad essere avvantaggiati da queste sviste, siano pessimi elementi.
Ah, non per ripetermi, ma Josh Hartnett davvero favoloso, come mi aspettavo🤩
Concordo ❤️, Hartnett fantastico! Ma infatti anch'io sono molto tollerante sulla "verosimiglianza" (anche appunto Hitchcock era infastidito dai critici che sollevavano perplessità riguardo la verosimiglianza delle sue storie ahaha), però ammetto che quando il nero gli dice la parola d'ordine sono un po' uscito dalla narrazione ahahaha però ovviamente top come al solito M.Night!
@@kovonenon voglio infierire sulla Cortellesi, ma in quanto a verosimiglianza se ne intende parecchio. Ho il sospetto che chi ha tanto elogiato il suo esordio alla regia e non abbia espresso il minimo dubbio sullo "strano" modo di agire del militare, avrebbe da ridire sulle scelte di Shyalaman. La dinamica della bomba nel negozio è la rappresentazione evidente che in ogni campo funziona la regola della simpatia ed antipatia. La Cortellesi era nel suo momento d'oro e quindi tutto le era concesso, guai ad esprimere un parere diverso, altri invece, che non sono nella zona di grazia, possono essere criticati per aver osato molto meno.
A me è piaciuto.
@@bestia.god. e hai bei gusti allora ahahah concordo ❤️
Mi sa' tanto che da Split in poi ha sempre azzeccato tutto con garanzia...!😊
Ma già da The Visit in poi ha azzeccato solamente
@@imperiormax2364 ma infatti ❤️
Come mi hai già scritto, effettivamente concordiamo 🙂
@@InGenereHorror ❤️
Splendido film
@@mabumba77 d'accordissimo ❤️
Finito di vedere adesso. Bellissimo film, tra i 4 migliori di Shyamalan insieme a The Village, The Sixth Sense e Split. Non capisco come un appassionato di cinema non riesca ad apprezzarlo.
@@francescocorleone60 ❤️❤️
Molti film si Shyamalan devo recuperarli, ho visto bussano alla porta e mi e' piaciuto.Qquesto Trap sembra interessante. In effetti ha qualcosa di "Hitchcockiano".
Fammi sapere poi ❤️
Trap è un filmone. Alla faccia delle critiche sulle forzature. Ci fosse più cinema di questo tipo.
@@francescopastore7757 completamente d'accordo ❤️
Lo andrò a vedere settimana prossima sono molto incuriosito da questa pellicola
Fammi sapere ❤️, se vai con lo spirito giusto non rimani deluso!
Old è piaciuto molto anche a me
@@ilBUZZo ❤️ film sottovalutatissimo
@@kovone concordo. Pure THE VISIT è stupendo
@@ilBUZZo assolutamente sì, rivisto di recente, filmone clamoroso
concordo al 100%
@@niccolo165 ❤️
Alla prima visione mi ha lasciato un qualcosa di incompiuto o non capito.Alla seconda visione invece mi si è illuminato il (poco) cervello rimastomi. Quel pazzo di Shyamalan ha costruito un cinecomics con un serial killer al posto di un supereroe. In pratica un villain fumettistico. Almeno, questa è la sensazione che mi ha lasciato.
Anch'io non vedo l'ora di rivederlo, concordo con te! Una cosa è certa, chi critica Shyamalan non capisce un cazzo, possiamo dirlo ahahah ❤️
@@kovone che poi io concordo con te sul fatto di quelli che dicono: non torna un cazzo. Perchè, in Psycho torna qualcosa?
Visto stasera il film avendo già letto le critiche e le recensioni sia di chi lo difendeva che di chi la attaccava, ma esattamente chi l'ha criticato per i "buchi" come fa a non vedere che ogni scena con la polizia è costruita in modo assolutamente e volutamente grottesco? Lui che fissa i poliziotti da dietro con la camera fissa mentre va alla macchina del caffè, il dialogo con l'inserviente, la sua faccia sul finale...fosse stato un film dove tutto è serio e serioso sarei stato molto meno indulgente con le scelte, ma non è un film che pretende assolutamente di essere realistico. Anzi, fa discorsi sul "doppio" molto interessanti che risalteranno sicuramente ad una seconda visione.
Concordo, io come ho detto nella recensione non ce l'ho fatta solamente quando il nero gli dice la parola d'ordine. Ma anche lì, secondo me in lingua originale è moooolto più credibile! Aldilà di tutto però gran film come al solito
@@kovone anche li mezzo ho storto il naso anche io, ma la scena mid-credit toglie ogni dubbio sul quanto dovesse essere credibile una scena di quel tipo 😂 nella scena finale quando sorride sembra lui stesso incredulo di tutto quello che è successo fino a quel momento.
Old non mi piacque affatto, spero che questo sia qualcosa di interessante!
Non l'ho visto e credo che non intendo vederlo
@@lucagaudio89 vai fidati che non te ne penti!
Film pessimo. L'ennesima decadenza di Night. Peccato perché il soggetto di partenza era fortissimo (come suo solito)
Il film è oggettivamente bello, come sempre parte da soggetti originali e li sa sviluppare alla perfezione, tranne per due film fatti male in passato, il resto è incriticabile
Se questo film è pessimo il 90% dei film attualmente in sala o in streaming è da buttare nell'umido.
È esattamente come dici
Perchè pessimo?
La sceneggiatura è insostenibile. Troppo lacunosa e con dialoghi scritti da un ragazzino. Night a sto giro male male.
Lo andrò a vedere lunedì essendo anche uno dei miei registi preferiti sebbene e venne il giorno, after earth e ultimo dominatore aria non mi sono piaciuto mentre signs non convinto.
Sono d'accordo su questi che non ti hanno convinto ahaha, fammi sapere poi cosa ne pensi di questo Trap
Signs meraviglioso, e venne il giorno è un film che funziona in alcune parti, ma tutto sommato è passabile, gli altri invece, l'ultimo dominatore dell'aria ed after earth sono brutti, ma sono gli unici film della sua filmografia fatti male, il resto è oggettivamente bello.
@@kovone visto oggi e al di la di incongruenze o buchi di trama, mi è piaciuto anche per la costruzione della tensione.