Tutte le classifiche sono discutibili ed anche questa lo è , ma riconosco un grande pregio: mi è venuta voglia di ri-ascoltarle tutte!.. ed alla fine forse è proprio questo il risultato che potrebbe dare motivazione alle classifiche...quindi grazie M° Giusti! PS medito una specie di maratona personale di ascolti al quale aggiungerò altre ad es. la 8 di Schubert
Non è possibile fare una classifica. Sono tutti capolavori assoluti. Una sinfonia può piacere di più o di meno in rapporto allo stato d'animo di chi ascolta, del momento, del luogo dell'esecuzione.
Tra le varie incongruenze e assenze cito solo la 4a di Brahms in un posto inferiore a quello che secondo me meriterebbe, ma ogni classifica è soggettiva, anche quelle ottenute con votazioni a campione, quindi va presa per quello che è, un gioco, seppur interessante e comunque stimolante, quindi grazie Maestro per avercelo riportato.
Grazie a Lei Francesco per il riscontro! Certamente siamo nel dominio della soggettività e le sorprese infatti non sono mancate. Ad esempio in molti non si aspettavano di vedere in classifica la 7a di Sibelius. Come pure vi è stato chi ha messo sul suo personale podio persino la sinfonia di Berio. Con musicale sportività ne prendiamo atto! Un virile saluto e auguri per tutto!
E' CURIOSO CHE TUTTI DI BRAHMS PREFERISCANO LA QUARTA, IO ADORO LA PRIMA CHE METTO AL PRIMO POSTO, STESSA COSA PER IL 2° CONCERTO PER PIANOFORTE E QUELLO PER VIOLINO.
@@marcomalpassi7655 Se leggi la musica e ti vedi la partitura anche solo del IV movimento, oppure se uno bravo te lo analizza allora puoi immaginare il perché (e senza togliere nulla alle altre 3 sue sinfonie, che sono comunque delle perle)
Ho conosciuto Beethoven tramite la sua quinta sinfonia, in un vinile che mi era stato regalato, tanti e tanti anni fa: lo ho ascoltato, e riascoltato subito, e poi così tante volte da aver scassato o, non ricordo bene, se incisioni del disco o la puntina mettalica nel braccio del giradischi! PS. Questo video è un bellissimo regalo, perché mi ha fatto godere poco più di 6 minuti di PARADISO! Grazie a chi lo ha montato, e soprattutto, agli autori di questi TESORI d'infinita BELLEZZA!
Gentile Signor Vinces, qui Mattia Maria Giusti, il realizzatore del video. La ringrazio moltissimo per le sue considerazioni e il suo apprezzamento! Spero che anche gli altri video del canale siano di suo gradimento! In arrivo di nuovi! Un virile saluto, le auguro ogni bene!
Appassionata di Brahms non posso che essere felice, perché ci sono tutte e 4 le sinfonie, che reputo straordinarie. Mi è dispiaciuto soprattutto per A. Dvorak, escluso. In ogni caso è un "gioco" e naturalmente molti altri grandi compositori sono stati penalizzati ingiustamente per una questione di "numero" e basta. Viva la Musica Classica ❤ fonte di grandi "emozioni".
La prima sinfonia di Brahms è quella che ho ascoltato più volte e la giudico a pari merito con la nona del sordo. Anche a me ha fatto un gran piacere ritrovarle tutte e 4 in questa classifica.
oltre a Haydn Schubert Mendelssohn e Dvorak che mi mancano con le loro sinfonie piu note mi sarebbe piaciuto vedere delle "chicche" come la sinf. in re minore di cesar franck . Mi stupisce la scelta della terza di Mahler anziche la quinta la prima o l'ottava (ma io le preferisco anche la quarta)
SARA' MA A PARTE DUE O TRE SINFONIE PIACEVOLI PER L'USO DELLE PERCUSSIONI , IL RESTO è DI UNA NOIA MORTALE E COMUNQUE NESSUNA DEGNA DI FIGURARE IN UNA CLASSIFICA DEL GENERE.
Eehh le sinfonie...le sinfonie...a parte brevi estratti qua e la`...tutte di una noia mortale ( per i NON musicisti come me,s'intende...).. Infinitamente meglio la musica vocale del 500-600 ed,attualmente, il grande Part : che emozioni,che melodie,che florilegi nei vocalizzi !! Ma si sa,mai toccare la nona di Beethoven...sacrilegio!...mah! Post scriptum: non confondiamo la genialita' dei compositori( quelli da voi citati sono tutti geni!) con la gratificazione durante l'ascolto...( mi distruggerete con le vostre critiche,vero?come minimo mi darete dell'ignorante,ottuso,incapace...non importa..de gustibus non est disputandum)
@@sinusiridum551 potrei scrivere la stessa identica cosa (fino all’ultima riga) del “grande Part” e dei vocalizzi del 500-600 (che 2 🎾🎾) ! E neanche io sono un musicista…
Io e da anni che ascolto musica classica, e io o una grande conoscenza di musica classica, a mio personalissimo parere che può tranquillamente essere discutibile, e che secondo me questa classifica vale meno di zero, perchè dipende dai gusti personali di ognuno di noi, forse io farei una classifica delle migliori sinfonie legate a quel specifico periodo storico, anche perchè io sinceramente ci andrei molto cauto mettendo le mani davanti a dire che la prima sinfonia piu bella e la terza di Beethoven, anche perché io conosco altre sinfonie che qui non sono state per niente menzionate che secondo me sono dei capolavori assoluti, e queste sinfonie che non sono state menzionate sono Hanson sinfonia 2 romantica. Shostakovich sinfonia 10 e 11 e 8 ecc.... Copland sinfonia 3. Prokofiev sinfonia 5. Borodin sinfonia 2. Alfredo Casella sinfonia 1 e 2 e 3. Honegger sinfonia 2 e 3. Camille Saint Seans sinfonia 3 per organo e orchestra. Barber sinfonia 1. Rachmaninov tutte le tre sinfonie . Holst sinfonia dei pianeti. William Walton sinfonia 1 e 2. Vaugan Williams tutte le 9 sinfonie. 🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂.
@@angelab8237 Gentile Angela, la sinfonia 9 di Dvorak è stata votata da alcuni direttori seppur non rientrata tra le 20 "finaliste". E con essa anche la sinfonia n.7.
@@angelab8237 Purtroppo no, la nostra non è una tradizione sinfonica maturata come e quanto quella mitteleuropea ma sono certo che se vi fosse il sondaggio "La più grande opera lirica", vinceremmo senza colpo ferire!
A mio modesto parere manca Haydn (94 o 101) e stupisce che la pastorale sia in classifica sotto la V di Schostakovich. Tra quelle di Sibelius avrei preferito la Seconda. La terza di Mahler preferita alla quinta? forse per l'organico? E poi manca Dvorak (8 o 9) e la IV (o la IX) di Bruckner, meglio entrambe della VIII a mio avviso. E poi come si fa a relegare al 16° posto un capolavoro come la VII di Beethoven?
Di Haydn sono state votate solo 1, 47 e 104 anche se nessuna di queste compare tra le 20. Sì, sono diverse le cose che possono stupire in questa classifica.
Io che ho ascoltato tanto la musica classica avevo sempre capito che l'Eroica di Beethoven era la sinfonia più grande, ma pensavo che fosse solo una mia idea personale perchè mi piace Beethoven. Non pensavo che 151 grandi direttori d'rchestra la proclassero anch'essi la migliore. Una mia piccola soddisfazione.
la classifica si puo rispettare fino ad un certo punto perche ci sono maheler brahamsche non tutto era farina del loro sacco ma spunti presi un po da un e un po da altri compositori ma nello stesso tempo bravi nel riuscirci sentire bene le loro sinfonie per me in assoluto la 3 sinfonia di bethoveen bruckener la 7 e il piu grande di tutti vivaldi con le 4 stagioni che in parecchi hanno studiato essendo compositori non sinfonici da parte dei critici dico anche che sul sinfonico non disdegnano ..i puccini , verdi,wagner , boito ,cilea,eccecc 🙏
Anche se non risultano in classifica per via di un numero inferiore di preferenze rispetto agli altri, sono stati comunque votati! Dvorak: Sinfonie 9 e 7 Schubert: Sinfonie 8 e 9, un voto ciascuna Haydn: Sinfonie 1, 47 e 104
A parte le proprie classifiche di ognuno di noi, una cosa l' ho riscontrata direttamente : ai ragazzi della scuola media dove insegnavo la Sinfonia di L.van Beethoven n. 3 era la loro preferita
Penso che per questi capolavori fare una classifica sia ampiamente riduttivo, sono composizioni che richiedono più ascolto e tra l' altro è importante anche l' interprete. Non ho la qualifica per fare un' analisi compositiva di queste 20 sinfonie per dare un corretto giudizio estetico. Ci sono comunque tante altre sinfonie dal doppio spessore artistico non presenti in questa top 20. Comunque secondo il mio modesto parere, "La Fantastica" di Berlioz merita di essere tra le prime tre.
ha ha ha chi ha votato è tutta la vita che studia musica e la pratica ad altissimo livello, ovvio che un appassionato anche fanatico, ma non professionista , semplicemente non conosce se non in minima parte l'esistente. La storia della musica è già scritta e in caratteri cubitali, solo che leggerla è impresa disumana!
Esatto, Brahms integralmente presente e non sorprende! Per quanto riguarda Mozart: la tripla arcata in giù è la meno frequente in termini di utilizzo ma la più logica e coerente; dello stesso avviso di Maazel, ci sono Böhm e Harnoncourt.
Gentile Signor Buiatti, l'Incompiuta di Schubert è stata votata da un paio di direttori tra i 151 interpellati. Malgrado questo non è rientrata tra le 20 in classifica.
Mi dispiace che, in questa singolare classifica, non figurino capolavori come l'Incompiuta di Schubert, la Nona di Bruckner, la "Praga" di Mozart e la Terza di Schumann.
Pur se non presenti, di Schubert sono state votate chiaramente la 8 e la 9 ma con un solo voto per ciascuna. Un voto per la Terza di Schumann. Nessun voto per la Praga. Di Bruckner, dopo 7a e 8a, le più votate sono state 5a, 6a e persino 2a; 9a non pervenuta!
Quello che mi sorprende di più è la grande considerazione di Mahler e gli altri del suo periodo storico. Comunque è evidente che chi ha votato conosce perfettamente la materia . Mi spiace solo che l'amatissima prima sinfonia di Brahms non sia vicina alle due migliori di Beethoven! Io sono un semplice appassionato di musica classica e un semplice ascoltatore deve fare uno sforzo notevole per ascoltare per intero una grande sinfonia , quasi un ora di musica assai complessa anche se splendida. Attualmente mi sono invaghito di Shubert e la sua musica da camera e credo che il suo nome non sia in questa lista solo perchè è morto troppo presto!
(Lasciando perdere the greatest come importanza storica, influenza ecc.) Sono contento per la presenza di Sibelius, anzi per i miei gusti ci avrei messo anche Nielsen, e la Quarta di Schmidt, ma, limitandomi al podio, per me non esisterebbe podio senza Bruckner, quindi, visto che è un gioco, direi Bruckner 8, Beethoven 7, e senza pistola alla tempia per il terzo non so, ma di sicuro non Mahler.
Gentile Bordone16, Music Magazine scrive testualmente "The greatest symphony" intendendo "la più grande" in termini di importanza, influenza sul sinfonismo del tempo e successivo e retroterra filosofico/ideale.
No Shubert? His No 8 ,"Unfinished", is among the giants of symphonic music composition.He described the pain he felt at the moment in a way that made listeners part of that pain.
Dear Mr Marcotullio,the symphony you are referring to, was voted by two among the 151 conductors who have partecipated to this survey. Even if it is not among the 20 finalist symphonirs!
Mi avete lasciato fuori l'ottava, la nona (con i das liede von der erde i gioielli di Dobbiaco) e la quinta di Mahler (certamente meglio di 3a e 4a). E avrei messo una Mozart e una Bruckner in meno (belline ma tutte uguali con le sue tipiche lunghissime pause...) Mendelshon Bartholdy e Schubert grandi assenti. Quasi, quasi un posticino fra le 20 per Prokofiev e la sua prima sinfonia ci stava.. E comunque almeno due metalli, con sicuro oro compreso andavano al grande Gustav senza se e senza ma (altro che eroica di Beethoven buon 17° posto). Avessero fatto votare anche ad Abbado, Sinopoli, Rattle, Chailly, Bernstein ecc. ecc. Mahler avrebbe avuto i primi cinque posti......senza contare che per i finali di seconda e ottava Mahler ha commissionato anche la presenza nel coro degli angeli del paradiso, e Dio è ancor'oggi tutto emozionato, e la Madonna ancor di più per l'aria Blicket auf (Jungfrau, Mutter, Königin,). Amen
Gentile Signor Cristini, condivido alcune sue opinioni! In primis la massima considerazione per l'8a di Mahler che rientra nel mio personale podio. La nona è passata tra le 20 finaliste e si trova tra i primissimi posti, forse le è sfuggita. Mendelssohn non pervenuto tra i 151 direttori mentre di Schubert, un voto per la 9a e uno per l'8a. Prokofiev? Propenderei più per la 5a anche se la Classica è davvero un gioiello. Un virile saluto ed ogni bene!
@lucacristinikl: Per molti aspetti compositivi una certa quale (sconosciuta) op. 98 di un certo Johannes Brahms meriterebbe di essere citata in assoluto come la più alta espressione della forma sinfonica. Per molti aspetti, non per tutti, ecco perchè tali classifiche sono da aborrire. Mirabile fusione, l'op. 98 di Brahms, tra canoni di sublime ascendenza classica - Johann Sebastian Bach, del quale l'Amburghese era supremo conoscitore ed estimatore - ed afflato poetico nobilissimo e mai più apparso in alcun Autore...............
Per carità, tutte le opinioni e i gusti sono rispettabili. Tuttavia, mi pare inaccettabile dileggiare così la terza di Beethoven, che, oltre ad essere sublime, secondo me rappresenta la più grande rivoluzione nel campo della musica (certamente in quello della musica sinfonica), dalla quale sono filiate tutte le belle sinfonie di questo elenco (ad eccezione di quella di Mozart, per ovvi motivi).
Mah... a parte che le classifiche da sempre lasciano il tempo che trovano, dipende anche da come sono dirette, ad esempio l'Eroica diretta Toscanini per me è il massimo assoluto, non riesco a stare fermo un attimo, mentre, ora linciatemi pure, non sopporto Karajan, troppo moscio per i miei gusti.
Almeno una delle londinesi di Haydn; la 39 di Mozart insieme alle 2 citate; la 4,6, l'incompiuta e la grande di Schubert; la 3,4,5 di Mendelsshon; le 4 di Schumann; la 4,5 di Ciaikoskij oltre la citata patetica e la nona di Dvorak. Queste sono tra quelle che più amo. Tutto il rispetto per diversi autori riportati in questa classifica ma Haydn e il primo romanticismo (a eccezione di Berlioz) non può non essere preso in considerazione anzi.
Ma questa storia della classifica non è un po' ridicola e infantile ? Come si fa a prescindere dal periodo storico e culturale ? Forse potrebbe essere un criterio per confrontare le opere di uno stesso autore ... comunque non si tratta di una competizione o di un talent 😅
Il sondaggio tratta solo le sinfonie. Ad eccezione di Wagner e Strauss, degli altri da lei citati, alcuni non hanno mai scritto sinfonie, altri ancora non avrebbero mai potuto farlo...
Non amo molto lo storicismo, ma quando si stilano classifiche in ambito artistico sarebbe opportuna una valutazione nel contesto in cui l’opera è stata composta. Secondo il mio umilissimo parere, la chiave di volta della sinfonia è rappresentata dalla nona di Schubert quasi coeva di quella di Beethoven (l’inno alla gioia è di una retorica e banalità disarmante), ma caratterizzata da intensità di contenuti musicali espressi con una sintesi formale granitica (himmlische Länge) che non ha avuto riscontri negli anni a venire… e non ci si limiti a dire che senza di quella non avremmo avuto Bruckner e Mahler, perché sarebbe come dire che senza Michelangelo non ci sarebbe stato Rosso Fiorentino
@calinnocusture2665 Apriti Cielo, spalancati Terra! Guai a chi tocca certi totem (e lo fa anche di proposito)! ….. Era ovviamente una provocazione! I primi tre movimenti della Nona sono fra le opere sinfoniche che preferisco! Concordo sul fatto che anche i grandi debbano fare concessioni ad un pubblico più vasto e che nella stessa “accademia” in cui venne eseguita la Battaglia di Wellington per la goduria dei poveri di spirito, il Nostro inserì alcuni movimenti della VII sinfonia. Questo tipo di argomenti (peraltro assai interessanti e complessi) hanno una connotazioni più sociologica che artistica…. A seguire il gusto del pubblico si vede dove siamo arrivati e lo dice uno che, fra le altre cose, apprezza parecchio I Weather Report 😊😊😊😊
A parte la classifica e gli assenti direi che la pistola fumante che certifica la stupidità di questo sondaggio (avrebbe avuto più credibilità se ognuno avesse fornito 20/30 sinfonie) è la presenza di Sibelius tra le prime 20 🤦♂️
Per me la èiù grande, ed è assurdo che non ci sia, è la n.8 di Schubert, "L'incompiuta". Non mi sembra che chiedere giudizi ai grandi direttori sia cosa logica, indubbiamente dicono pareri escusivamente personali. Sono grandi, ma sempre uomini con gusti e preferenze personali.
Anche io adoro Schubert ma obbiettivamente non puoi certo paragonare le sue sinfonie con quelle di Beethoven o di Brahms, credo solo per il fatto che è morto giovanissimo , del resto perfino Mozart a 31 anni non aveva ancora scritto i grandi capolavori!
@@marcomalpassi7655 infatti non si possono paragonare, poichè hanno caratteri completamente diversi, il periodo storico sebbene sia lo stesso, vede Schubert un compositore con colori nuovi, atmosfere, sfumature romantiche che non appartengono al mondo di Beethoven. Il modo di concepire le idee è anch'esso completamente diverso, Schubert è lirico costantemente, Beethoven è guidato maggiormente dalla logica, retaggio del classicismo. Misurare chi sia più geniale non ha alcun senso, sono diversamente meravigliosi.
Pagliacciate tipiche di un giornalettismo che si occupa di arte, ma dovrebbe occuparsi di ben altro. E assolutamente censurabili i direttori che si sono prestati a questo gioco volgare ma soprattutto antipedagogico, non solo in senso musicale ma artistico in generale. La gente o soprattutto i ragazzi che si accostano alla musica possono formarsi un'idea del tutto fuorviante dell'opera d'arte. Galera..............................
Ho capito: lei deve essere uno yankee (che conosce l'italiano e la musica classica: una vera rarità, peraltro), perché piazza un "assoluto" o un "assolutamente" ogni due parole e senza alcuna necessità.
HA HA HA UN EX PRIMO VIOLINO DI TOSCANINI CHE HO CONOSCIUTO IN GIOVENTU' ORMAI NOVANTENNE SOSTENEVA CHE BEETHOOVEN ERA NOIOSO! AMAVA BRAHMS, BACH, MOZART E WAGNER.
Bach non ha mai composto sinfonie dato che questa forma musicale non si era ancora sviluppata al suo tempo. Wagner ha scritto due sinfonie giovanili all' età di circa 20 anni ma si tratta di lavori di minimo rilievo musicale.
A prescindere dal valore che danno i professionisti della musica, ogni uno ha proprio gusto, proprio sentire...Grazie ❤
Tutte le classifiche sono discutibili ed anche questa lo è , ma riconosco un grande pregio: mi è venuta voglia di ri-ascoltarle tutte!.. ed alla fine forse è proprio questo il risultato che potrebbe dare motivazione alle classifiche...quindi grazie M° Giusti! PS medito una specie di maratona personale di ascolti al quale aggiungerò altre ad es. la 8 di Schubert
Grazie a lei per aver apprezzato il video! Ottima scelta quella di Schubert a cui suggerisco di aggiungere la 39 di Mozart! Un virile saluto!!
La piu' grande sinfonia e' quella che mi suggestiona di piu' in quel particolare momento della mia vita
Una prospettiva della contingenza! Perché no!?
Sono stra d'accordo con lei 🙂
Difficile scegliere..forse Tchaikovsky Sinfonia n.6 in Si Minore, ma è solo una questione di gusti personali o magari di momenti.
La sua ultima sinfonia! Come dicono i tedeschi, il suo "Abschied vom Leben" (Addio alla vita)!
@@mattiamariagiusti1399 esatto
Non è possibile fare una classifica. Sono tutti capolavori assoluti. Una sinfonia può piacere di più o di meno in rapporto allo stato d'animo di chi ascolta, del momento, del luogo dell'esecuzione.
@@giacomoretaggio6475Chiaramente c'è anche questo aspetto! Prendiamo però questa classifica con sportività.
Tra le varie incongruenze e assenze cito solo la 4a di Brahms in un posto inferiore a quello che secondo me meriterebbe, ma ogni classifica è soggettiva, anche quelle ottenute con votazioni a campione, quindi va presa per quello che è, un gioco, seppur interessante e comunque stimolante, quindi grazie Maestro per avercelo riportato.
Grazie a Lei Francesco per il riscontro! Certamente siamo nel dominio della soggettività e le sorprese infatti non sono mancate. Ad esempio in molti non si aspettavano di vedere in classifica la 7a di Sibelius. Come pure vi è stato chi ha messo sul suo personale podio persino la sinfonia di Berio. Con musicale sportività ne prendiamo atto! Un virile saluto e auguri per tutto!
E' CURIOSO CHE TUTTI DI BRAHMS PREFERISCANO LA QUARTA, IO ADORO LA PRIMA CHE METTO AL PRIMO POSTO, STESSA COSA PER IL 2° CONCERTO PER PIANOFORTE E QUELLO PER VIOLINO.
@@marcomalpassi7655 Fra le 4 di Brahms, condivido con lei la preferenza sulla Prima Sinfonia!
@@marcomalpassi7655 Se leggi la musica e ti vedi la partitura anche solo del IV movimento, oppure se uno bravo te lo analizza allora puoi immaginare il perché (e senza togliere nulla alle altre 3 sue sinfonie, che sono comunque delle perle)
Dvorak no 9 anche. Una delle mie preferite
Anch'essa un capolavoro! È stata votata da 3 dei 150 direttori interpellati. Altrettanti voti li ha ottenuti la non meno bella settima!
1 Mahler, Sinfonia 8
2 Mahler, Sinfonia 2
3 Beethoven, Sinfonia 9
bel podio...
Adoro la 9 di Beethoven specialmente l INNO alla vita
Ho conosciuto Beethoven tramite la sua quinta sinfonia, in un vinile che mi era stato regalato, tanti e tanti anni fa: lo ho ascoltato, e riascoltato subito, e poi così tante volte da aver scassato o, non ricordo bene, se incisioni del disco o la puntina mettalica nel braccio del giradischi! PS. Questo video è un bellissimo regalo, perché mi ha fatto godere poco più di 6 minuti di PARADISO! Grazie a chi lo ha montato, e soprattutto, agli autori di questi TESORI d'infinita BELLEZZA!
Gentile Signor Vinces, qui Mattia Maria Giusti, il realizzatore del video. La ringrazio moltissimo per le sue considerazioni e il suo apprezzamento! Spero che anche gli altri video del canale siano di suo gradimento! In arrivo di nuovi! Un virile saluto, le auguro ogni bene!
esatto , un regalo di cui fare buon uso, per esempio andarsi ad ascoltare le opere citate che non si conoscono o non si conoscono bene!
Appassionata di Brahms non posso che essere felice, perché ci sono tutte e 4 le sinfonie, che reputo straordinarie. Mi è dispiaciuto soprattutto per A. Dvorak, escluso. In ogni caso è un "gioco" e naturalmente molti altri grandi compositori sono stati penalizzati ingiustamente per una questione di "numero" e basta.
Viva la Musica Classica ❤ fonte di grandi "emozioni".
Gentile Annamaria, Dvorak è stato comunque votato pur non risultando tra i "finalisti". Qualche direttore ha espresso preferenze su 9a e 7a!
La prima sinfonia di Brahms è quella che ho ascoltato più volte e la giudico a pari merito con la nona del sordo. Anche a me ha fatto un gran piacere ritrovarle tutte e 4 in questa classifica.
n.1 Ciaikovski sinfonia n. 6, non solo una sinfonia, un'opera profonda, di una bellezza infinita, inspiegabile.
E il Finale: Adagio lamentoso/Andante...
oltre a Haydn Schubert Mendelssohn e Dvorak che mi mancano con le loro sinfonie piu note mi sarebbe piaciuto vedere delle "chicche" come la sinf. in re minore di cesar franck . Mi stupisce la scelta della terza di Mahler anziche la quinta la prima o l'ottava (ma io le preferisco anche la quarta)
Per non parlare di Schumann di cui è stata votata la seconda sinfonia da soli due direttori. Mendelssohn un solo voto sulla terza sinfonia.
Nessuna citazione per Haydn, senza il quale non esisterebbe la struttura della sinfonia... Mah!
Tra i direttori interpellati, Terry Fischer sceglie la n.1 di Haydn, Jansonns la 94, Erik Nielsen la 104, Ben Palmer la 47.
SARA' MA A PARTE DUE O TRE SINFONIE PIACEVOLI PER L'USO DELLE PERCUSSIONI , IL RESTO è DI UNA NOIA MORTALE E COMUNQUE NESSUNA DEGNA DI FIGURARE IN UNA CLASSIFICA DEL GENERE.
Beethoven....Beethoven....Beethoven...Beethoven....Beethoven 😊❤
Eehh le sinfonie...le sinfonie...a parte brevi estratti qua e la`...tutte di una noia mortale ( per i NON musicisti come me,s'intende...).. Infinitamente meglio la musica vocale del 500-600 ed,attualmente, il grande Part : che emozioni,che melodie,che florilegi nei vocalizzi !! Ma si sa,mai toccare la nona di Beethoven...sacrilegio!...mah! Post scriptum: non confondiamo la genialita' dei compositori( quelli da voi citati sono tutti geni!) con la gratificazione durante l'ascolto...( mi distruggerete con le vostre critiche,vero?come minimo mi darete dell'ignorante,ottuso,incapace...non importa..de gustibus non est disputandum)
@@sinusiridum551 potrei scrivere la stessa identica cosa (fino all’ultima riga) del “grande Part” e dei vocalizzi del 500-600 (che 2 🎾🎾) ! E neanche io sono un musicista…
Io e da anni che ascolto musica classica, e io o una grande conoscenza di musica classica, a mio personalissimo parere che può tranquillamente essere discutibile, e che secondo me questa classifica vale meno di zero, perchè dipende dai gusti personali di ognuno di noi, forse io farei una classifica delle migliori sinfonie legate a quel specifico periodo storico, anche perchè io sinceramente ci andrei molto cauto mettendo le mani davanti a dire che la prima sinfonia piu bella e la terza di Beethoven, anche perché io conosco altre sinfonie che qui non sono state per niente menzionate che secondo me sono dei capolavori assoluti, e queste sinfonie che non sono state menzionate sono
Hanson sinfonia 2 romantica.
Shostakovich sinfonia 10 e 11 e 8 ecc....
Copland sinfonia 3.
Prokofiev sinfonia 5.
Borodin sinfonia 2.
Alfredo Casella sinfonia 1 e 2 e 3.
Honegger sinfonia 2 e 3.
Camille Saint Seans sinfonia 3 per organo e orchestra.
Barber sinfonia 1.
Rachmaninov tutte le tre sinfonie .
Holst sinfonia dei pianeti.
William Walton sinfonia 1 e 2.
Vaugan Williams tutte le 9 sinfonie.
🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂🙂.
Una classifica che lascia il tempo che trova. Ogni epoca ha un concetto diverso di musica , allora di cosa vogliamo parlare ???
Hai ragione
Condivido il primo posto sulla 3a
Una sinfonia "spartiacque" da più punti di vista: in primis concettuale, formale, strumentale
La mia classifica:
1° Beethoven Sinfonia N°9
2° Mahler Sinfonia N°2
3° Mendelssohn Sinfonia N°3
Che ce frega...
@@xxxxxx-gw7lh troglodlita
E Dvorak? La sinfonia n.9? Bella dalla prima all'ultima nota. Non ci posso credere!
Non è rientrata tra le 20 finaliste ma è stata comunque votata assieme alla 7a sinfonia dello stesso compositore!
😢
Neanche un'italiano?
@@angelab8237 Gentile Angela, la sinfonia 9 di Dvorak è stata votata da alcuni direttori seppur non rientrata tra le 20 "finaliste". E con essa anche la sinfonia n.7.
@@angelab8237 Purtroppo no, la nostra non è una tradizione sinfonica maturata come e quanto quella mitteleuropea ma sono certo che se vi fosse il sondaggio "La più grande opera lirica", vinceremmo senza colpo ferire!
A mio modesto parere manca Haydn (94 o 101) e stupisce che la pastorale sia in classifica sotto la V di Schostakovich. Tra quelle di Sibelius avrei preferito la Seconda. La terza di Mahler preferita alla quinta? forse per l'organico? E poi manca Dvorak (8 o 9) e la IV (o la IX) di Bruckner, meglio entrambe della VIII a mio avviso. E poi come si fa a relegare al 16° posto un capolavoro come la VII di Beethoven?
Di Haydn sono state votate solo 1, 47 e 104 anche se nessuna di queste compare tra le 20. Sì, sono diverse le cose che possono stupire in questa classifica.
Io che ho ascoltato tanto la musica classica avevo sempre capito che l'Eroica di Beethoven era la sinfonia più grande, ma pensavo che fosse solo una mia idea personale perchè mi piace Beethoven. Non pensavo che 151 grandi direttori d'rchestra la proclassero anch'essi la migliore. Una mia piccola soddisfazione.
Perché non c'è la nona sinfonia di Dvorak "dal nuovo mondo" ?
Anche se non presente nel top 20, è stata votata da un paio di direttori!
la classifica si puo rispettare fino ad un certo punto perche ci sono maheler brahamsche non tutto era farina del loro sacco ma spunti presi un po da un e un po da altri compositori ma nello stesso tempo bravi nel riuscirci sentire bene le loro sinfonie per me in assoluto la 3 sinfonia di bethoveen bruckener la 7 e il piu grande di tutti vivaldi con le 4 stagioni che in parecchi hanno studiato essendo compositori non sinfonici da parte dei critici dico anche che sul sinfonico non disdegnano ..i puccini , verdi,wagner , boito ,cilea,eccecc 🙏
Ma Dvorak, Haydn e Schubert??
Anche se non risultano in classifica per via di un numero inferiore di preferenze rispetto agli altri, sono stati comunque votati!
Dvorak: Sinfonie 9 e 7
Schubert: Sinfonie 8 e 9, un voto ciascuna
Haydn: Sinfonie 1, 47 e 104
e schumann? e mendelssohn?
@@massdan9919 Schumann pur se non presente tra le 20 "finaliste" è stato votato: 1 voto per la 3a e 2 per la 2a. Mendelssohn non pervenuto!
A parte le proprie classifiche di ognuno di noi, una cosa l' ho riscontrata direttamente : ai ragazzi della scuola media dove insegnavo la Sinfonia di L.van Beethoven n. 3 era la loro preferita
Conoscevano tutte le sinfonie? La cultura musicale e l'educazione all'ascolto sono ormai estinte...
1) Mahler 5
2) Beethoven 3
3) Shostakovich 7
3° posto interessante! Di questi tempi, dalle parti del Cremlino, la settima di Shostakovich, finirebbe facilmente al primo posto!
Penso che per questi capolavori fare una classifica sia ampiamente riduttivo, sono composizioni che richiedono più ascolto e tra l' altro è importante anche l' interprete. Non ho la qualifica per fare un' analisi compositiva di queste 20 sinfonie per dare un corretto giudizio estetico. Ci sono comunque tante altre sinfonie dal doppio spessore artistico non presenti in questa top 20. Comunque secondo il mio modesto parere, "La Fantastica" di Berlioz merita di essere tra le prime tre.
Tutta la storia della musica é da riscrivere.
ha ha ha chi ha votato è tutta la vita che studia musica e la pratica ad altissimo livello, ovvio che un appassionato anche fanatico, ma non professionista , semplicemente non conosce se non in minima parte l'esistente. La storia della musica è già scritta e in caratteri cubitali, solo che leggerla è impresa disumana!
Andrebbero considerati anche i concerti per pianoforte
Podio per me: 1) 9a Beethoven 2) 7a Beethoven 3) 5a Mahler.
Bello vedere tanti direttori... curiosità :quelle di Brahms ci sono tutte e che strana l'arcata dell'inizio della Jupiter
Esatto, Brahms integralmente presente e non sorprende! Per quanto riguarda Mozart: la tripla arcata in giù è la meno frequente in termini di utilizzo ma la più logica e coerente; dello stesso avviso di Maazel, ci sono Böhm e Harnoncourt.
Pensavo di trovare la sinfonia n.8 di Schubert, detta"l'incompiuta"!
Gentile Signor Buiatti, l'Incompiuta di Schubert è stata votata da un paio di direttori tra i 151 interpellati. Malgrado questo non è rientrata tra le 20 in classifica.
Certamente tra le piu' grandi composizioni sinfoniche
Mio personale podio: 1 Mahler sinfonia n. 2 - 2 Beethoven sinfonia n. 9 - 3 Ciaikovski sinfonia n. 6.
Bel podio e non lontano dal mio!
Non si può mettere LVB al secondo posto!
@@luigiiacoletti8134 Perche'?
Mi dispiace che, in questa singolare classifica, non figurino capolavori come l'Incompiuta di Schubert, la Nona di Bruckner, la "Praga" di Mozart e la Terza di Schumann.
Pur se non presenti, di Schubert sono state votate chiaramente la 8 e la 9 ma con un solo voto per ciascuna. Un voto per la Terza di Schumann. Nessun voto per la Praga. Di Bruckner, dopo 7a e 8a, le più votate sono state 5a, 6a e persino 2a; 9a non pervenuta!
Elenco manchevole di troppi autori e titoli (a cominciare da Haydn, "padre" della Sinfonia)...
Pur se non presente, Haydn è stato votato da alcuni dei 151 direttori. Nello specifico le sinfonie: 1, 47, 104.
Grazie: leggerò meglio
Quello che mi sorprende di più è la grande considerazione di Mahler e gli altri del suo periodo storico. Comunque è evidente che chi ha votato conosce perfettamente la materia . Mi spiace solo che l'amatissima prima sinfonia di Brahms non sia vicina alle due migliori di Beethoven! Io sono un semplice appassionato di musica classica e un semplice ascoltatore deve fare uno sforzo notevole per ascoltare per intero una grande sinfonia , quasi un ora di musica assai complessa anche se splendida. Attualmente mi sono invaghito di Shubert e la sua musica da camera e credo che il suo nome non sia in questa lista solo perchè è morto troppo presto!
Eppure le sue sinfonie 9a e 8a, hanno ricevuto un paio di voti ciascuna!
Tutte!
Sì, per molti versi è come se avessero chiesto ai 150 direttori se vogliono più bene a mamma o papà!
(Lasciando perdere the greatest come importanza storica, influenza ecc.) Sono contento per la presenza di Sibelius, anzi per i miei gusti ci avrei messo anche Nielsen, e la Quarta di Schmidt, ma, limitandomi al podio, per me non esisterebbe podio senza Bruckner, quindi, visto che è un gioco, direi Bruckner 8, Beethoven 7, e senza pistola alla tempia per il terzo non so, ma di sicuro non Mahler.
Condivido il piacere di vedere la splendida 7a di Sibelius in graduatoria!
Non capisco cosa intenda per "Grande": organico orchestrale, difficile esecuzione, fama, orecchiabilità, eccetera?
Gentile Bordone16, Music Magazine scrive testualmente "The greatest symphony" intendendo "la più grande" in termini di importanza, influenza sul sinfonismo del tempo e successivo e retroterra filosofico/ideale.
E Schubert ?
Pur se non presente tra le 20 sinfonie, è stato votato da alcuni direttori: due voti per la 9a sinfonia e due per la non meno bella 7a!
No Shubert? His No 8 ,"Unfinished", is among the giants of symphonic music composition.He described the pain he felt at the moment in a way that made listeners part of that pain.
Dear Mr Marcotullio,the symphony you are referring to, was voted by two among the 151 conductors who have partecipated to this survey. Even if it is not among the 20 finalist symphonirs!
Mi avete lasciato fuori l'ottava, la nona (con i das liede von der erde i gioielli di Dobbiaco) e la quinta di Mahler (certamente meglio di 3a e 4a). E avrei messo una Mozart e una Bruckner in meno (belline ma tutte uguali con le sue tipiche lunghissime pause...) Mendelshon Bartholdy e Schubert grandi assenti. Quasi, quasi un posticino fra le 20 per Prokofiev e la sua prima sinfonia ci stava.. E comunque almeno due metalli, con sicuro oro compreso andavano al grande Gustav senza se e senza ma (altro che eroica di Beethoven buon 17° posto). Avessero fatto votare anche ad Abbado, Sinopoli, Rattle, Chailly, Bernstein ecc. ecc. Mahler avrebbe avuto i primi cinque posti......senza contare che per i finali di seconda e ottava Mahler ha commissionato anche la presenza nel coro degli angeli del paradiso, e Dio è ancor'oggi tutto emozionato, e la Madonna ancor di più per l'aria Blicket auf (Jungfrau, Mutter, Königin,). Amen
Gentile Signor Cristini, condivido alcune sue opinioni! In primis la massima considerazione per l'8a di Mahler che rientra nel mio personale podio. La nona è passata tra le 20 finaliste e si trova tra i primissimi posti, forse le è sfuggita. Mendelssohn non pervenuto tra i 151 direttori mentre di Schubert, un voto per la 9a e uno per l'8a. Prokofiev? Propenderei più per la 5a anche se la Classica è davvero un gioiello. Un virile saluto ed ogni bene!
@lucacristinikl: Per molti aspetti compositivi una certa quale (sconosciuta) op. 98 di un certo Johannes Brahms meriterebbe di essere citata in assoluto come la più alta espressione della forma sinfonica. Per molti aspetti, non per tutti, ecco perchè tali classifiche sono da aborrire. Mirabile fusione, l'op. 98 di Brahms, tra canoni di sublime ascendenza classica - Johann Sebastian Bach, del quale l'Amburghese era supremo conoscitore ed estimatore - ed afflato poetico nobilissimo e mai più apparso in alcun Autore...............
@@renato45222 Ed effettivamente è stata piuttosto apprezzata!
@@renato45222Concordo! Brahms é un grandissimo!!! Le sue 4 sinfonie le avrei viste tutte bene fra le prime 20
Per carità, tutte le opinioni e i gusti sono rispettabili. Tuttavia, mi pare inaccettabile dileggiare così la terza di Beethoven, che, oltre ad essere sublime, secondo me rappresenta la più grande rivoluzione nel campo della musica (certamente in quello della musica sinfonica), dalla quale sono filiate tutte le belle sinfonie di questo elenco (ad eccezione di quella di Mozart, per ovvi motivi).
Mah... a parte che le classifiche da sempre lasciano il tempo che trovano, dipende anche da come sono dirette, ad esempio l'Eroica diretta Toscanini per me è il massimo assoluto, non riesco a stare fermo un attimo, mentre, ora linciatemi pure, non sopporto Karajan, troppo moscio per i miei gusti.
Almeno una delle londinesi di Haydn; la 39 di Mozart insieme alle 2 citate; la 4,6, l'incompiuta e la grande di Schubert; la 3,4,5 di Mendelsshon; le 4 di Schumann; la 4,5 di Ciaikoskij oltre la citata patetica e la nona di Dvorak. Queste sono tra quelle che più amo. Tutto il rispetto per diversi autori riportati in questa classifica ma Haydn e il primo romanticismo (a eccezione di Berlioz) non può non essere preso in considerazione anzi.
La 3ª di Mendelssohn, la 4ª di Mahler e la 3ª di Schumann che mancano tra le prime 20 gridano vendetta!!!! E manco una di Haydn... mahhhhhhhhh
Tra i direttori interpellati, Terry Fischer sceglie la n.1 di Haydn, Jansonns la 94, Erik Nielsen la 104, Ben Palmer la 47.
@@mattiamariagiusti1399 menomale allora 😁😁😁😁
Per me : n. 9 Beethoven, n.6 Beethoven, n.9 Dvorak
Ottimo podio
Per me è la sinfonia n.4 di Joannes Brahms
Ottima scelta!
La Nona di LvB solo seconda? Orrore...
Beethoven e' il Numero Uno....Non si discute 😊❤
E la settima?!?
@@francofiorin942 - Comunque dopo...
Ma questa storia della classifica non è un po' ridicola e infantile ? Come si fa a prescindere dal periodo storico e culturale ?
Forse potrebbe essere un criterio per confrontare le opere di uno stesso autore ... comunque non si tratta di una competizione o di un talent 😅
Ogni Arte è lo specchio della sua Epoca ( Professore Storia dell'arte Roberto de Nittis ) Al mio Liceo Artistico 1984 😊❤
La sesta di beethoven 19esima???
ma stiamo scherzando!?
Beethoven è il Numero Uno. Non ce ne per nessuno!!! 👑🏆🥇😊❤
Verdi, Rossini, Vivaldi,Wagner, Strauss, Ravel .....scusate ma per qualcuno questi grandissimi non sono mai esistiti
Il sondaggio tratta solo le sinfonie. Ad eccezione di Wagner e Strauss, degli altri da lei citati, alcuni non hanno mai scritto sinfonie, altri ancora non avrebbero mai potuto farlo...
Ninguno de ellos escribió sinfonías...
@@jesusarellano3954 Only Richard Strauss and Wagner!
Non amo molto lo storicismo, ma quando si stilano classifiche in ambito artistico sarebbe opportuna una valutazione nel contesto in cui l’opera è stata composta. Secondo il mio umilissimo parere, la chiave di volta della sinfonia è rappresentata dalla nona di Schubert quasi coeva di quella di Beethoven (l’inno alla gioia è di una retorica e banalità disarmante), ma caratterizzata da intensità di contenuti musicali espressi con una sintesi formale granitica (himmlische Länge) che non ha avuto riscontri negli anni a venire… e non ci si limiti a dire che senza di quella non avremmo avuto Bruckner e Mahler, perché sarebbe come dire che senza Michelangelo non ci sarebbe stato Rosso Fiorentino
@calinnocusture2665 Apriti Cielo, spalancati Terra! Guai a chi tocca certi totem (e lo fa anche di proposito)! ….. Era ovviamente una provocazione! I primi tre movimenti della Nona sono fra le opere sinfoniche che preferisco!
Concordo sul fatto che anche i grandi debbano fare concessioni ad un pubblico più vasto e che nella stessa “accademia” in cui venne eseguita la Battaglia di Wellington per la goduria dei poveri di spirito, il Nostro inserì alcuni movimenti della VII sinfonia.
Questo tipo di argomenti (peraltro assai interessanti e complessi) hanno una connotazioni più sociologica che artistica….
A seguire il gusto del pubblico si vede dove siamo arrivati e lo dice uno che, fra le altre cose, apprezza parecchio I Weather Report 😊😊😊😊
Non posso che ringraziare per le puntuali argomentazioni che saranno senz’altro fonte di riflessione. E’ stato un piacere
Caro saluti
Mi sa che allora di musica non ho mai capito niente 😞
una classifica del...
fatta col...
Niente di più di un gioco musicale. Da prendere con sportività...
La nona di Mahler
Capolavoro assoluto!
A parte la classifica e gli assenti direi che la pistola fumante che certifica la stupidità di questo sondaggio (avrebbe avuto più credibilità se ognuno avesse fornito 20/30 sinfonie) è la presenza di Sibelius tra le prime 20 🤦♂️
Altri record: ruclips.net/video/Y-Vo3xDropk/видео.htmlsi=VV2GyUqKvJFwoH6P
Titano non presente 😢
Presente solo sul podio dei seguenti direttori:
Moshe Atzmon (Sidney Symphony)
Edward Gardner (Bergen Philarmonic)
Julia Jones (Wuppertal Symphony)
Per me la èiù grande, ed è assurdo che non ci sia, è la n.8 di Schubert, "L'incompiuta". Non mi sembra che chiedere giudizi ai grandi direttori sia cosa logica, indubbiamente dicono pareri escusivamente personali. Sono grandi, ma sempre uomini con gusti e preferenze personali.
Gentile Signor Petronio seppur non presente tra le venti in elenco, l'ottava di Schubert è stata votata da due dei 151 direttori interpellati.
Anche io adoro Schubert ma obbiettivamente non puoi certo paragonare le sue sinfonie con quelle di Beethoven o di Brahms, credo solo per il fatto che è morto giovanissimo , del resto perfino Mozart a 31 anni non aveva ancora scritto i grandi capolavori!
@@marcomalpassi7655 infatti non si possono paragonare, poichè hanno caratteri completamente diversi, il periodo storico sebbene sia lo stesso, vede Schubert un compositore con colori nuovi, atmosfere, sfumature romantiche che non appartengono al mondo di Beethoven. Il modo di concepire le idee è anch'esso completamente diverso, Schubert è lirico costantemente, Beethoven è guidato maggiormente dalla logica, retaggio del classicismo. Misurare chi sia più geniale non ha alcun senso, sono diversamente meravigliosi.
Pagliacciate tipiche di un giornalettismo che si occupa di arte, ma dovrebbe occuparsi di ben altro. E assolutamente censurabili i direttori che si sono prestati a questo gioco volgare ma soprattutto antipedagogico, non solo in senso musicale ma artistico in generale. La gente o soprattutto i ragazzi che si accostano alla musica possono formarsi un'idea del tutto fuorviante dell'opera d'arte. Galera..............................
È tutto da prendere con sportività! Nulla di più di un sondaggio da maneggiare con cautela.
Ho capito: lei deve essere uno yankee (che conosce l'italiano e la musica classica: una vera rarità, peraltro), perché piazza un "assoluto" o un "assolutamente" ogni due parole e senza alcuna necessità.
Non capisco il motivo di questo astio, forse volevi in classifica qualche canzone dei Queen o di Madonna ?
. Ma si.... riduciamo sempre tutto a una competizione 😮 questo è il vero senso dell'arte !
Beethoven sopravvalutato come sempre, niente Dvrorak, Schubert, 😢
Ipotizzando una sostituzione: 7a di Beethoven con 9a di Schubert o 9a di Dvorak!
HA HA HA UN EX PRIMO VIOLINO DI TOSCANINI CHE HO CONOSCIUTO IN GIOVENTU' ORMAI NOVANTENNE SOSTENEVA CHE BEETHOOVEN ERA NOIOSO! AMAVA BRAHMS, BACH, MOZART E WAGNER.
Dire che i migliori direttori d'orchestra al mondo sopravvalutano Beethoven è un giudizio di chi si sopravvaluta già da solo
NO COMMENT!
Beethoven sopravvalutato come sempre ? Questa è una bestemmia ! Lui e Mozart sono i pilastri della musica !!!
Mahler e Brahms sono di una tristezza infinita
Non c è né Back né Wagner..... ma!!!
Bach non ha mai composto sinfonie dato che questa forma musicale non si era ancora sviluppata al suo tempo. Wagner ha scritto due sinfonie giovanili all' età di circa 20 anni ma si tratta di lavori di minimo rilievo musicale.
Le composizioni a cui credo tu pensi dicendo Wagner sono classificate come opera, e lì se la sarebbe vista con gli italiani
Credo che tu debba fare un passo indietro (Back) e resettare tutto.
Va bhe non fare il fiscale mi sono piaciute tutte e sono bellissime ma ho un debole per Back e Wagner tutto qui
@@michiamoneoneo580 Ok anche io ho scherzato ma la prossima volta, mi raccomando, scrivi Bach nella maniera giusta.