Perché leggiamo Epic Fantasy e Fantascienza Epica?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 янв 2025

Комментарии • 8

  • @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY
    @zamma_tales.AUTORE.DARKFANTASY 3 месяца назад +1

    Una riflessione molto interessante. Come scrittore è sempre utile per me ascoltare queste analisi da parte di lettori appassionati.

  • @neroeoro
    @neroeoro 3 месяца назад +1

    La definizione di 'escapismo' la abbraccio molto, è come hai detto tu: io leggo fantasy perché mi dà la possibilità di visitare mondi alternativi al mio. Non è una sensazione che però limito al fantastico epico, è qualcosa che mi ridà il fantasy in generale. Stessa cosa per l'horror, quel brivido di terrore piacevole che riesce a darmi la lettura di King o di Mònica Ojeda è il motivo per cui amo questo genere.

    • @doctor_challenging
      @doctor_challenging  3 месяца назад

      Sì, sono d'accordo con te! Qui cito il fantastico epico perché è il mio (macro) sottogenere preferito ed è quello che mi dà di più questa sensazione. A differenza di altri generi, il fantastico è talmente vasto che mi risulta difficile parlarne "in generale"

  • @loredanadeblasio
    @loredanadeblasio 3 месяца назад +1

    L’epic fantasy è il mio genere preferito in assoluto. Oltre a quelli di cui hai già parlato, altri aspetti che io amo tantissimo di questo genere sono l’enorme portata degli scopi ultimi delle storie e la possibilità di parlare di grandi temi legati alla condizione umana tramite situazioni epiche e al di fuori dall’ordinario. Purtroppo, è un peccato che in questi anni si parli sempre di più di “morte dell’epic fantasy”. Il motivo principale è che l’editoria contemporanea tende sempre di più a sfavorire libri e saghe molto lunghi, che di solito rappresentano il format prediletto dagli autori di epic fantasy.
    Sono molto curiosa della tua saga, ci sono video in cui la presenti o ne parli?
    Comunque sono molto interessanti questi video esplicativi, si vede che ne sai molto. Mi piacerebbe vederne altri del genere in futuro!

    • @doctor_challenging
      @doctor_challenging  3 месяца назад

      Purtroppo è vero soprattutto in Italia, dove a malapena vengono tradotti i primi volumi di qualche sporadica saga. All'estero, invece, vedo un mercato piuttosto florido che, piace o non piace, sta generando diverse opere Epic, anche di autori molto giovani (vedi Ruocchio). Gli autori italiani, invece, sono davvero mazziati :D
      Sulla mia saga I Sogni della Terra, in effetti non ho fatto un video qui su YT. Ne ho parlato (e ne parlo) in diversi post su Instagram. Pensavo di fare un video in cui la presento in occasione della fine della stesura del terzo volume (se tutto va bene, fine anno/inizio anno nuovo) :D Però, se ti interessa, qui sul canale c'è un video in cui parlo del Premio Arcimago e del mio romanzo (ancora inedito) che avevo candidato!
      Ti ringrazio, sicuramente farò altri video di questo tipo perché mi divertono molto :P

  • @lucagianchino6404
    @lucagianchino6404 3 месяца назад +1

    Ci sono tanto generi legati al fantastico e molti non se ne accorgono ma penso che li amiamo perché ci aiutano a riflettere su varie cose;)

    • @doctor_challenging
      @doctor_challenging  3 месяца назад +1

      Sicuramente il fantastico è il modo migliore per riflettere sul reale! Lo dico sempre: leggere fantastico è una cosa seria :D