Perché le vittime cadono nella trappola del narcisista patologico?
HTML-код
- Опубликовано: 7 фев 2025
- Ciao a tutti filosofi e filosofe! Nuovo video per la rubrica sul narcisismo. Questa volta vi parlerò delle motivazioni per le quali le vittime cadono nella trappola del narcisista patologico. Troppo spesso infatti le vittime vengono viste come sprovvedute ed incapaci di capire il soggetto che hanno davanti. Questo è assolutamente falso! Le vittime sono donne intelligenti, empatiche ed in buona fede, tratte in trappola con l'inganno! In questo video approfondiremo il perché. Buona visione!!!
#narcisistapatologico #psicologia #femminicidio #filosofia #relazionetossica
Ci sono anche tanti uomini che finiscono vittime di donne narcisiste. Purtroppo è accaduto a me con una narcisista cover e ci sto ancora soffrendo, dopo essere stato scartato e rimpiazzato da oltre un anno ormai.
Questi video sono per me altamente terapeutici.
Mi hanno aperto gli occhi su tante cose che ho vissuto. Grazie mille
Grazie a te!
Ti ha scartato?ti piaceva il love booming?
Verissimo
Il fatto è che molte persone pensano di aver a che fare coi patologici, ma giuro che è una cosa molto diversa da avere a che fare con qualcuno che non ti ama o è instabile, ed avere dei personaggi del genere a fianco
Grazie sei molto brava , ascoltarti fa bene e schiarisce le idee. È doloroso sentirsi legati a chi ha questa problematica. un abbraccio!
Sei brava. E sei anche tanto delicata . Non ironizzi. Questo per me è importante.
I social sono pieni di video che a volte sono addirittura offensivi nei riguardi di chi soffre o ha sofferto per essere stato umiliato e ferito da un narcisista.
Grazie 💞
È vergognoso ironizzare su una cosa del genere! Ricordo che purtroppo molti episodi di violenza sulle donne e femminicidi avvengono per mano di narcisisti maligni!
@@Diotima-le5zf sono quasi tutti narcisisti gli assassini in genere.
Vero
Giusto
@@Diotima-le5zfCinzia Mammoliti dice che il narcisista maligno è lo psicopatico. Non c’è differenza. Tu cosa ne pensi?
Erano davvero narcisisti PATOLOGICI quelli che sono riusciti a riconoscere il loro disturbo?
ci sono donne forti che amano sinceramente e che riescono ad aiutare i narcisisti a prendere coscienza ed a cambiare....gli angeli esistono....hanno amore, compassione, ti capiscono, non ti giudicano e non ti colpevolizzano...ti conoscono anche dietro la maschera, conoscono le tue debolezze e ti aiutano.agiscono nel piu profondo di te stesso sempre pronte a capirti.....sono fortunato e ringrazio il cielo di avermela fatta incontrare...lei sa che fondamentalmente non sono malvagio, mi conosce per chi sono veramente e che ho subito tanto nella vita fin dall infanzia...a volte sono schiavo dei miei traumi e del mio passato ma ci sto lavorando...ci siamo aiutati reciprocamente.....ha avuto bisogno e ci sono stato, con presenza, soldi e sostegno morale...piu sto con lei e piu riconosco il suo valore e sono grato per l aiuto che mi da....anche lei all inizio mi ha fatto del male ma mi sono comportato come sta facendo lei con me, con umanita e comprensione e mettendo da parte il mio ego.ha fatto del bene a lei ed a me...è un gran lavoro, ma lei c e ed io ci sono per lei....la collaborazione è possibile, bisogna mettere da parte il propio ego
Guarda che se parli così non sei un narcisista patologico!
Sempre che sei SINCERO
Nessuna donna potrebbe essere moglie di un narcisista che la tradisce quotidianamente - perché questo fanno i veri narcisisti - e non giudicarlo perché vede dietro la maschera e al contempo essere felice!
Credo sia in quei casi dove il "narcisista" abbia ritenuto di voler cambiare qualcosa , ma spesso non dura nel tempo
Esatto il narcisista spesso non racconta le cose come stanno si scusa ma scarica la colpa agli altri e dice che è pentito e non lo farà più ma se uno non ammette tutti i propri errori e scarica le colpe agli altri non potrà mai cambiare
Dovresti avere molte più visualizzazioni dato il tema trattato. Ma viviamo in un mondo storto purtroppo
Grazie davvero! Per me questo canale è un hobby, vorrei solo poter essere d’aiuto a qualcuno
Continua così....bisogna trattare questa argomento con compassione e delicatezza
ti ringrazio ☺
Grazie di cuore per questo video perchè una delle cose più brutte quando si è caduti in questa trappola, è sentirsi in colpa verso se stesse perchè ci si sente giudicate delle "stupide, ingenue e sprovvedute"
Non lo siete!
Un classico è sentirsi dire "E' stata colpa tua" . Essere sinceri e in buona fede adesso è una colpa?!!! Non mi importa perchè nel profondo io SO di non aver fatto niente di male e di sbagliato, proprio il contrario. Adesso però ho preso piu' coscienza di quello che mi è successo e cerco di proteggermi .
Io è da quasi dieci anni che ho lasciato mio marito , narcisista patologico che ha fatto danni a me e ai miei figli che a tutt'oggi non abbiamo ancora smaltito,nonostante percorsi terapeutici soprattutto da parte mia.
Attualmente ho incontrato un uomo di cui nutro forti dubbi abbia tratti narcisistici.
Totale empatia verso la moglie a cui non voglio sottrarlo e che non giudico.
Complimenti per la preparazione, il lessico utilizzato e la carineria con cui viene trattato un tema ultra inflazionato con nuovi spunti e approfondimenti.
Sì, è veramente brava e preparata
Bravissima.🥰👍😘
Molto interessante come sempre 👍
Grazie di cuore!
Grazie ..per tutti i suoi parole ci da tanto coraggio a andare avanti...io le volevo chiedere ..e questa persona narcisa come finisce nella vecchiaia ..come arrivano tanti disturbi a chi si aggrappa alla moglie o a qualche altro di suo piacere ..
Grazie, sono felice che il video ti sia stato utile. Presto ne farò anche uno sulla vecchiaia del Narciso! Iscriviti al canale ed attiva la campanella per rimanere aggiornata con nuove pubblicazioni!
la verita e l amore sono dentro di voi e da dio
Sei davvero brava non capisco così giovane..sei davvero l'unica che mi fa rivivere ogni particolare con quel mostro ..se ti potrà servire sono pronto a raccontarti dall'inizio alla fine per filo e per segno vari particolari ..sono stato quasi 4 anni ma nell'ultimo anno si è rivelato tutto non capivo più chi era e cosa stava succedendo una ragazza bellissima con un viso D'Angelo ..che brutto. Ancora ci sto male ma più che altro perché non l'ho capito prima sembrava tutto bello...ma in realtà ho sempre avuto una strana sensazione ..se può servirti ti racconto tutto ma se potessi a voce sarebbe meglio ... complimenti sei davvero una professionista io sento spesso a te e una certa evereve
.anche lei e brava ma tu in tanti dettagli.
Grazie! Se ti va puoi scrivermi su facebook
Come ti chiami su facebook?
@@emilio23648 trovi il link della mia pagina facebook sulla presentazione del mio canale. Diotima Aspasia
Complimenti è veramente brava
È difficile individuare questo tipo di personalità. Solo quando sono stata vittima della personalità tossica e malata di una mia amica mi sono resa conto di questo tipo di patologia e ho cominciato ad approfondirla. I contenuti online mi sono stati di grande aiuto. Ero certa della mia condotta limpida, trasparente, ma questi soggetti sono capaci di creare il vuoto intorno, d'isolarti, servendosi di scimmie volanti. Riconosco che ho vacillato in un paio di occasioni, ma, dopo essermi liberata dal giogo di queste persone tossiche, mi sono sentita rinascere e mi sono riscoperta più forte che mai.
Sono persone manipolative e subdole, non fartene una colpa!
Bravissima, video molto esaustivo
Grazie 😊
Esatto! Oltre al danno la beffa. Brava! ❤
Grazie come sempre. 6 bravissima ed utilissima in ogni tuo video.
Grazie a te 😊
Bellissima analisi , brava
Grazie 😊
@@Diotima-le5zfma moglie col figlio … si lascio e si mise con me prescelta convissuto otto anni di chi si parla della moglie o di chi ha convissuto dopo?
Cinque anni bellissimi… poi convivenza eh io me ne sono andata … penso che ha avuto il crollo dimagrito molto casa trascurata… e passato poco più di un anno… due cucù messaggio cancellato io noncontat… forse adesso c’è qualcuno penso satellite… io sono andata per prendermi le mie cose ma non mi ha dato tutto secondo te?
Si vuole tenere le cose mie e darmi i suoi penso che ha paura che mi dimentico.. ma io sto bene nel senso che sto bene da sola gli voglio bene mi sono fidata si
Fiori regali ogni mese festeggiamenti per il mese con torta …
grazie😘🙏🤗
😘
Canzoni sul narcisismo
"Parole di burro"Consoli
"Crudelia"Marrachesh
Minuetto...... di Mia Martini
Grande, grande, grande...di Mina
Dopo 18 anni di relazione, 7 di desessualizzazione , ho chiuso la relazione, tanto dolore da una parte ma una liberazione dall'altra, spero passo dopo passo di risollevarmi. Chiedo di parlare del perche il narciso desessualizza la primaria. Grazie
Mi dispiace molto, l’importante è esserne uscite. Grazie per lo spunto per i prossimo video.
Eh... Confermo ogni sua parola per esperienza diretta purtroppo. Ho perso molti anni della mia vita, tanto da chiedermi se il problema fosse in me stessa. I miei narcisisti non mi hanno mai svalutata, non lo avrei permesso loro. Ho una buona stima di me, sono sempre rimasta lucida, consapevole di me stessa. Non mi considero una sciocca, credo che i narcisisti siano attratti dalle persone empatiche, che le invidino. Mi dicevano che avrebbero voluto somigliarmi, avere i miei valori saldi, piacere alla gente, essere brillanti e socievoli come me.
Vero, l’invidia per la propria vittima è una caratteristica tipica dei narcisisti. Spesso i narcisisti svalutano alle spalle le persone che temono e invidiano…
Ciao carissima come poter condividere la mia triste e dolorosa esperienza in maniera anonima?
Puoi scrivermi su facebook in un messaggio privato
Ciao, Diotima. Potresti fare un video sul perché del cucù fel narcistista? Ci siamo lasciati a luglio, giorni fa era il mio compleanno e si è fatto vivo con degli auguri. Cosa vuol dire che vuole dominio e controllo? E come si manifesta ciò? Fosse stato per lui non avremmo mai rotto. Grazie
ciao, dominio e controllo significa che il narcisista è incapace di istituire relazioni autentiche vissute dall'interno condividendo sentimenti ed emozioni con il suo partner, ma tende solo a volerlo controllare e dominare al fine di distruggerlo ed affermare la sua superiorità per gratificare il suo ego ed accrescere la sua autostima fragile
@@Diotima-le5zf sono stata in relazione con un narcista covert, ma ci sono dinamiche che fatico a comprendere. E' stato un colpo al cuore sapere che fosse narcistista. Ti chiedevo se ti posso scrivere via mail. Grazie
scrivimi qui in privato facebook.com/people/Diotima-Aspasia/pfbid07zQML9474k22UtfKmmMH54QrJB8r263vwH8AghnR93FPBUT5CcsDSuuA8PFJr2GWl/
@@Nour_568
Si incntrano in famiglia, come genitori, si incontrano nell'ambiente di lavoro
Infatti si dice che il verme non sceglie mai di vivere in una mela marcia; sceglie di far marcire una mela buona
Esattamente
Non sempre diciamo che chiappa quello che c'è in giro mica sono Adoni !! Tornano perché non trovano altro
Vorrei sapere che fa il narcisista quando svaluta a la fidanzata ? Ha delle altre? Il mio narcisista quantità di volte mi diceva quando io lo smacheravo che io ero posessiva, pazza e gelosa..dopo un giorno mi ha detto che io ero una mantenuta anche inutile.dopo obviamente lo ho bloccato .dopo 1 settimana mi ha ricontatato e mi ha detto che quelle parole mai lo ha detto , che io avevo capito male .come si puo spiegare questo? Aiutami 😢
@@vanessapacaccio8369 manipolazione, si chiama manipolazione, gaslighting in questo caso!
@@Diotima-le5zf ok.che devo fare in questo caso? Grazie
@@vanessapacaccio8369no contact!
Ritorna dalla prescelta entro quando?massimo un anno ?
@@leonardsnart7725 possono passare anche anni
Mi sembra strano che non vi sia rimedio per questo genere di patologia. Pochi narcisisti sono disposti a mettersi in discussione, tanto da riconoscere il proprio problema. Nel mio caso ad esempio mi sono tirata addosso la sua rabbia, il suo risentimento quando ho proposto di rivolgersi ad uno specialista, di andare in analisi.
Purtroppo sono individui che non riconoscono di avere bisogno e non chiedono o accettano l’aiuto e sono pertanto dannati a rimanere così, mentre la vittima può allontanarli. Il primo presupposto per aiutare è avere davanti una persona che abbia voglia di farsi aiutare, se non c’è questo presupposto si è impotenti.
X il mio ex troppa fatica il mio cerca prede
Nel mio caso non è inconsapevole è studiata un x volta mi ha raccontato
Ci cadono anche gli uomini.
Non sono d'accordo molto spesso le vittime di persone narcisistiche non sono empatiche. Semplicemente non sanno mettere dei paletti o hanno delle vulnerabilità anche loro come il narcisista che devono imparare a gestire facendo un lavoro su stesso. Molto spesso io non ho visto chissà che empatia nelle vittime dei narcisisti. A volte sì prendono persone empatiche ma non sempre. Nella maggior parte dei casi si prendono persone che anche esse hanno delle difficoltà come il narcisista stesso. Lo so almeno dalla mia esperienza ho visto questo. Nel mio caso io diciamo sono stato più o meno vittima di un narcisista. Perché era l'unico che si avvicinava a me nonostante le mie difficoltà. Sì inizialmente era buono e caro. E poi si è dimostrato totalmente l'opposto e si era avvicinato a me per Interesse e tornaconto. Ma nemmeno le.altre persone diciamo senza patologie non è che sono chissà che meglio del narcisista. Anche wueste ultime pensano solo a sé stessi. È la natura umana l'egoismo. Certo un narcisista è egoista in modo patologico facendo male agli altri ma anche le persone cosiddette sane magari senza accorgersene fanno male agli altri discriminano ed emarginano un sacco di persone solo perché hanno delle difficoltà in più rispetto a loro. La cosa migliore è fare un lavoro su stessi e basta e queste persone poi non sono nient'altro che persone come le altre. I narcisisisti.non sono cattivi hanno un disturbo di personalità e devono farsi seguire da un professionista per aiutarsi a non farsi tetta bruciata attorno. Poi non sono tutti uguali.
La vittima primaria del narcisista più che empatia non vuole vedere la realtà è si attacca alla favola che lui possa cambiare per lei che lei sia diversa più importante per lui etc in realtà è solo più manipolabile purtroppo per lei perché sec me non cambieranno mai
@@RobertaAlaimo-sn5yo per quanto riguarda me non sono d'accordo su questo fatto. Le vittime del narcisista in genere sono persone o con dei disturbi mentali anche loro o con delle ferite che anche lo stesso narcisista ha. O sono persone che si trovano in una situazione di difficoltà e quindi più vulnerabili e più facili da soggiocare. In ogni caso le relazioni si fanno in due. Se una persona fa un lavoro su stesso può imparare a mettere i paletti per tutelarsi e comprendere come mai determinati comportamenti sono innacettabili. In genere chi ritiene di non poter essere amato dagli altri (per via di proprie esperienze passate) attira persone che non sanno dare amore è normale. Poi non voglio generalizzare le cose sono complesse.
@@RobertaAlaimo-sn5yo i narcisisti o persone con questa patologia possono cambiare. È un luogo comune che non possano imparare a gestire o ad attenuare le proprie difficoltà. In realtà come qualsiasi altro disturbo mentale possono farlo ma non cambiano di certo per noi ma perché lo vogliono loro. Il cambiamento parte perché lo so vuole veramente e non perché c'è lo consiglia l'altro. La persona deve volersi aiutare per sé stessa giustamente non per noi.
@@RobertaAlaimo-sn5yo comunque non è per niente facile imparare a gestire o attenuare le difficoltà o le sofferenze dovute ad un disturbo mentale, a volte ci vogliono anni e anni di psicoterapia da professionisti. Si cambia un passo alla volta ci vuole veramente tanto tempo e nel frattempo si perdono gli anni migliori e ci vuole forza di volontà e anche fortuna e anche la fortuna di trovare il professionista adatto al nostro caso soprattutto se si tratta di disturbi mentali. Sono questioni estremamente complesse.
Cambiare non è facile non dico impossibile ma difficile un narcisista adulto 40/50 enne che ha fatto una vita qst dinamiche non vuole nemmeno cambiare lo dice solo per manipolare L altra,sono bugiardi patologici predatori seriali non ammettono ì propri errori ma danno le colpe sempre all esterno per cambiare ci deve essere il presupposto di ammettere tutti i propri errori non solo una parte una relazione tossica poi ha delle dinamiche molto difficili da modificare c è la possessivita reciproca il controllo e spesso non c è la crescita individuale qnd si è in qst relazioni io penso che sperare che cambino e perdere anni di vita è una speranza vana poi magari mi sbaglio anzi spero di sbagliare ma la vedo molto molto in salita …
Diotima, ti chiedo se è possibile contattarti per un tuo parere. Parlando con te sto molto male
Ciao, mandami un messaggio privato su facebook, trovi il link nella presentazione del mio canale
Ma con me a parte il love bombing dopo avermi agganciato e stato sincero secondo me vuole stare con qualcuna per solitudine
Quindi sempre per bisogni egoistici, ma nella relazione serve reciprocità!
Però prof non ha senso una cosa ma se non è carina non era solo la satellite ?
Poi che loro vanno dalle persone avvenenti
Mi risulta però che ci sia chi oltre ad avere una dipendenza emozionale, sia diventata come il marito narcisista che le ha fatto un vero e proprio lavaggio del cervello e dopo 40 anni di matrimonio e tolleranza ora mette in pratica verso altre persone della cerchia famigliare le stesse tecniche.
Capita che le vittime di abuso narcisistico mettano in atto gli stessi comportamenti dell'abusante verso altre persone per paura di essere nuovamente feriti, una sorta di protezione da eventuali delusioni.
Se il narcisista ti ha sposato e ha fatto dei figli con te, sei per forza la sua vittima prescelta? … o può anche essere di no?
In genere si, ma potrebbe avere altre fonti primarie, come un’amante di lungo corso
@@Diotima-le5zf ok grazie 🙏 ma non credo purtroppo abbia l amante di lungo corso. Quindi c’è il rischio che ritorni da me? 😩 o il fatto che io l’abbia smascherato e di conseguenza svalutato anche io, lo farà desistere?
tendono a ritornare anche dopo lunghi periodi che non si fanno sentire
@@ladywhite8665
Che carina che sei quando dici che sarebbe meglio che andasse a farsi curare che rubare il Cartier 😂
😅
Ma quanto parli 🙉 al minuto 25 avrò perso il filo del discorso 19 volte ed ho chiuso..
Metti i sottotitoli no 🤣?
Mi sa che é arrivato il momento di approfondire meglio. E insomma ti tocca. Cercati un bel narcisista patologico e vivitelo di persona... 😂
No grazie, sono felicemente sposata 😅
@@Diotima-le5zf e ma ti tocca farti l'amante...narcisista ovvio
@@marcomanunta9511 già fatico con uno figuriamoci con due 😅
Me l avevo immaginato che parli a titolo di teorie più o meno affermate .direi avere esperienze reali sei giovane .comunque ci sono svariate personalità e non tutti sono uguali ad sltri
Una docente dovrebbe avere esperienza diretta di tutte le patologie di cui parla? Non credo proprio. Il fatto che ogni narcisista sia diverso dall’altro è ovvio, oltre al disturbo che può far riproporre più o meno gli stessi schemi, esiste una persona con una storia unica ed irripetibile!