Come chiacchierare con un amico con i tuoi stessi interessi! Concordo sul fatto che spesso per fotografare sottraiamo tempo ai nostri cari. Per questo in vacanza ho preso l’abitudine di alzarmi all’alba o di uscire di notte, lasciando la famiglia a letto, e dedicare un’ora alle foto, godendo del silenzio e della pace che a quell’ora caratterizza anche i luoghi più turistici.
@@CesareFerrari667 servono eccome. Non sono un professionista: le tue riflessioni mi hanno aiutato e mi aiutano a migliorare il mio approccio fotografico.
Ne sono felice. È grazie a persone come te che vogliono capire che ancora non siamo in balia di tiktok e dell’ai, temo il giorno in cui nessuno più si interesserà a niente… 🥲
Grazie per le dritte, sono stato a Venezia 3 giorni la scorsa settimana e ho ascoltato i tuoi suggerimenti. Stupende anche Murano e Burano, pittoresche!
Splendidoo video pieno di valori. Personalmente divido le vacanze (piccoli viaggi durante l’anno, roba da pensionati) tra vacanza-vacanza e vacanza-fotografica. Con la prima scelgo la mia vecchia EOS 600 con un 24mm pancake. Compatta e leggera e nella valigia metto anche un piccolo tripode, non si sa mai… la fortuna vuole che con mia moglie condividiamo la passione per la fotografia, la natura e la storia. Grazie 🙏🏻
Come al solito devo dirti bravo Cesaree.....per questo guardo i tuoi video, differenziati sempre dagli altri (tutti la solita minestra). Il tuo pensiero è come il mio.
Cesare..... Che dire ?! Hai fatto un bellissimo video, un po' fuori dai soliti schemi dove si parla di tecnologia o modalità d'uso di questo o quel modello di macchina, è proprio così, il ricordo lo abbiamo noi in testa nella nostra CF o SD della memoria che dir si voglia, giusto per rimanere in argomento, ogni minuto va vissuto a pieno e se e speciale si merita di essere "immortalato" anche attraverso l' immagine. Per le chiavi..... magari tornando a casa dirà di aver comprato Venezia e le chiavi ne sono la riprova 😂..
Buoni consigli come sempre. Semplici e chiari. Per quanto riguarda il terzo punto purtroppo una buona parte di turisti vanno nei posti solo per dire che ci sono stati. Per fare foto per i social (scattano si girano e se ne vanno). Mi capita spesso di vedere situazioni simili.
Caro Cesare, sono molto belli i tip tecnici che in un canale di fotografia ci devono essere, ma queste riflessioni sono davvero stimolanti in quanto vanno a toccare vari temi. Il più bello è quello del ricordo, della nostra memoria che in fin dei conti immagino come una sala piena di foto di momenti belli e brutti, ma che come dici tu è giusto vivere appieno.. assaporare le emozioni di quei momenti e ciò che ci rende davvero unani, e passare il tempo presi dal cercare la bella foto da far vedere agli altri ci porta via tutto questo... E questo aspetto mi fa ripensare al discorso del ragazzo asiatico. Poi facendo un bel parallelismo tra fotografia e ricordi mi hai fatto pensare che anche nella memoria c'è un bel po' di postproduzione 😂😂😂. Un abbraccio e grazie ancora per condividere la tua passione e il tuo punto di vista.
Bellissima riflessione, complimenti! Sono pienamente d'accordo, a volte mi rendo conto che non mi godo i momenti con i miei cari per fotografare. A volte la macchina fotografica bisognerebbe tenerla chiusa nella borsa o lasciarla nell'albergo!
Ottima riflessione! Per non sbagliare porto sempre la macchina con me, ma il maggior tempo alle foto lo dedico la mattina presto quando sono tutti ancora a letto o dopo aver fatto il nostro giro. Ritorno sui miei passi e vado a catturare ciò che mi ha incuriosito durante il tour 😅
Grande Cesare, grandioso e molto professionale come sempre. Io non sono un fotografo, mi occupo di tutt'altro ma amo immensamente le foto, sopratutto le vere belle foto e tu ne fai di molto belle. Come dicevo poc'anzi io non mi occupo di fotografia "lavorativamente parlando", ma cerco nel mio piccolo e nel mio lavoro di farne appena l'occasione me lo consente. Tra i tuoi tantissimi video hai anche trattato il tema "iPhone", be ecco io scatto solo con iPhone non possedendo una vera macchina fotografica, spero nessuno di voi Professionisti mi linci ora 🙂. Seguo molto spesso i tuoi video per poter raccogliere consigli proprio in merito alle mie possibilità tecniche e tecnologiche "iPhone" e sopratutto alle mie competenze, essendo cuoco ovviamente foto inerenti al food. Ora ritornando al tema foto in vacanza, penso che io, anzi tolgo il penso ma io veramente scatto una miriade di foto, ogni qualvolta il mio sguardo viene catturato da qualcosa di bello per la mia vista, solitamente mi ritrovo in montagna, amando molto la natura, mi parte il click compulsivo. Mi dai un consiglio ecco, per decimare le mie foto e sopratutto su cosa veramente io debba concentrarmi senza essere magari ridondante scattando anche 500 foto in una vacanza di soli 7 giorni? Perdonami e perdonatemi se mi sono dilungato un pò, perdonatemi sopratutto per non portare qui su questo canale, professionalità pari alla vostra, ma sono solo un appassionato. grazie mille anticipatamente.
Ciao Cesare, ottimi consigli, come sempre. Per quanto mi riguarda, quando visito località strepitose come Venezia, la fotocamera la porto sempre con me anche se la tengo nella piccola borsa fotografica e, all'occorrenza, la tiro fuori. Anch'io preferisco godermi in tutto e per tutto la vacanza, specialmente se la trascorro con le persone che più amo, come mia moglie e pochissimi amici del cuore. Per quanto riguarda il tipo delle chiavi, secondo me la moglie lo aveva cacciato di casa cambiando anche la serratura ed il mazzo di chiavi era l'unica cosa che gli era rimasta, così disse al ragazzo di immortalare l'unica cosa che gli era rimasta 🤣🤣🤣. Ciao ciao!
bellissimo! a me piace molto fare foto, ma sono ferma a una compatta, con cui ovviamente posso fare solo foto in automatico. è da molto che penso che mi piacerebbe fare un passo avanti, sia per immortalare degnamente ricordi di viaggi, ma soprattutto per immortalare ancora meglio le emozioni delle mie escursioni. Ho sempre rimandato la decisione di un acquisto per via del peso della fotocamera. Lo zaino è sempre già pesante di suo, e io sono un fuscello 🤣 però guardando alcuni dei tuoi video ho capito che potrei orientarmi su una mirrorless, anche se ho visto che anche le entry level (come dicevi tu), non hanno propriamente prezzi da entry level.
Concordo veramente su tutto e approposito volevo chiederti qualche consiglio generale… tra 2 giorno parto per New York ed essere in mezzo a tutti quei grattacieli non é una cosa che capita tutti i giorni… per questo volevo chiederti qualche tips o accortezze per scattare belle foto di “architettura” a palazzi, grattacieli dal basso verso l alto ecc🫶🏻 grazie in anticipo 😊
ciao Cesare complimenti i i tuoi video sono sempre interessanti anche per fotografi di vecchia data ( analogica) penso che vivere per la fotografia sia banale Cesare poi dipende sempre se lo si fa per professione o solo per il piacere di immortalare alcuni momenti ( attimi) io negli anni mi sento meno fotografo ma più un artista ... diciamo che le foto per me devono parlare e dare emeozioni , a volte devono dare voce a chi voce non ce là o non è ascoltato ( mie esperienze in zona di guerra , West Bank , rotta balcanica , ucraina ... per scopi umanitari ) .. comunque ritornetò a Venezia ma questa volta con cavalletto e girarla di notte ... ho la fortuna di abitarci vicino.
Sì fallo, merita di sicuro una visita! Io anche se ci lavoro ti dirò che senza emozione non ci trovo più un senso, anzi vorrei portare questa cosa anche nel lavoro!
Pienamente d'accordo. Il discorso vale ancora di più per i cellulari che molti non lasciano mai e che spesso, es. durante una cena, sono tenuti sul tavolo o, ancora peggio, sempre in mano per foto, messaggi, social ecc. Che tristezza! Oltre ad una totale mancanza di rispetto verso l'altro, a mio avviso. Cambiando totalmente discorso...Venezia da un punto di vista fotografico deve essere vissuta anche (anzi soprattutto) di sera/notte quando si svuota della gran parte delle persone e acquista un fascino unico! Ci sono stata poche settimane fa, gli scatti miglori li ho fatti proprio di sera.
@@CesareFerrari667 no, no, nessun link. Riprovo...trovi alcuni scatti nel mio canale. Fatti tutti senza cavalletto che non avevo con me. Talvolta ho avuto modo di appoggiarmi ad un muretto. Le scie delle luci sono volute.
@@CesareFerrari667 no, no, nessun link. Riprovo...trovi alcuni scatti nel mio canale. Fatti tutti senza cavalletto che non avevo con me. Talvolta ho avuto modo di appoggiarmi ad un muretto. Le scie delle luci sono volute.
Bellissimo discorso Cesare sono pienamente d'accordo i momenti belli vanno vissuti, ma vivo anche di fotografia, non potrei andare in giro senza la mia signorina 😂😂😂
Cesare...sono anni che mi interesso di fotografia...ma in tutta sincerita' credo di aver metabolizzato piu nozioni dai Tuoi viedo...che in tutti gli workshop fotografici a cui ho partecipato...!!!
Hai ragionissima Cesare..io sono tornata mercoledì dopo essere stata tre giorni sulle Alpi di Siusi e riguardo le 15 (credo) foto che ho fatto mi sono accorta che una potevo benissimo evitarla...mannaggia a me, ok che il soggetto è un mio caro amico ma è di una banalità assurda 😂😂😂😂. ..riguardo poi al super zoom...io zoommo col telefono sono onesta, ma rimango a 2x massimo 4x...alla peggio 10x (raramente eh)
Hahaha, cerca di limitare lo zoom e avvicinati, se possibile 😃 verranno tutte meglio! Tranne i ritratti, li fai una via di mezzo, i ritratti col grandangolo non sono mai belli 😅
Ciao, io credo che rispetto a qualsisi obiettivo kit o anche super zoom basic, un tutto fare sia la soluzione migliore, anche se bisogna considerare che sarà più grande e pesante. La Canon 1200d della mia ragazza aveva il 18-55 non stabilizzato ed un 50 F 1.8 mai usato. Poi in vista del secondo safari volevo piu profondità e presi il 55-250 canon e ci ha salvato, perche sennò altro che crop come sul primo obiettivo. Ho portato queste 2 lenti in Namibia e il cambio obiettivi in condizioni di vento, sabbia e polvere... non mi andava giu. Ultimamente seguendo Cesare chiesi info su un 17-70 Canon più luminoso ed un 18-135 kit per la versatilità, ma mi è capitato di trovare un'occasione per un Sigma 18-300... preso e non lo tolgo piu dalla reflex. Per le foto che stampo nei miei album va benissimo e fa tutto, ci ho fatto anche bird watching. Grazie per i contenuti Cesare e buone vacanze a tutti.
Perfettamente d’accordo. Sono reduce da un week end in posti piuttosto affollati e ho fatto pochissime foto perché mi sono goduto la vacanza e non mi andava di dedicare troppo tempo, mio e di quelli che erano con me, per fotografare.
Precisamente! Tanto ormai esistono foto perfette di qualsiasi angolo, a volte penso che tolga anche un po’ la soddisfazione… qualsiasi cosa facciamo sembra che stiamo copiando 🥹
Ciao, cosa porti come attrezzatura fotografica quando esci per il tuo tempo libero, da quello che ho capito ottiche fisse, mi piacerebbe saperlo e penso anche ad altri. SALUTI
Mmmm quello che porto più spesso in assoluto è il 16-35 su reflex o 14-35 su mirrorless - per foto di viaggi è io mio preferito, conta che i miei modelli sono Elia Locardi e Scott Kelby che spesso scattano wide. Come alternativa direi il 24-70, quando sono in giro a zonzo preferisco comunque uno zoom perché se capita qualcosa di inatteso sono un po’ più versatili
Ciao Cesare ti andrebbe di spiegarci come fare foto con soggetti in movimento in esterne quando c'è poca luce o addirittura notturna. Sembra che la mia Nikon D3100 non mi permette di impostare gli ISO in automatico grazie Saluti Antonio
Sugli Iso in auto non ti so dire, farò un video lungo dedicato a questa domanda perché è intrigante. Non so ancora quando uscirà ma resta sintonizzato 😃
Ciao Cesare , spero non abbia trovato molta genate a Venezia, dove dove delle foto solo nel periodo abito . IO pur abitandoci ho fatto delle foto in periodo analogico con le Dia , tanto tempo fa. Noi abbiamo avuto due bravi fotografi che l'hanno immortalata in lungo e il largo Berengo Gardin , e Fulvio Roiter che abitava non lontano da casa mia . Quindi non è facile a fare una foto che dica qualche cosa , che coinvolga l'osservatore . Bella la foto con l'acqua che cresce in Piazza .
Ciao Cesare, in merito al turista che ha scattato le mani con le chiavi di una moto d'acqua, c'è poco da capire se non si é potuto parlare direttamente con lui, ti domandi il perché ha fatto quelle foto, quali sono le emozioni che ha avuto in quel preciso momento, cosa dovrà fare con quegli scatti?...insomma Cesare non é possibile dare una risposta se non si é potuto parlare con l'interessato. Un conto é dare un parere ad un'immagine, una stampa, ognuno potrà esprimersi nel merito, mi piace, non mi piace ecc. ma se non sai il fine che avranno quegli scatti come fai a dare un parere? magari quella persona ha fatto 10.000 scatti della città e ha voluto in quel momento fare delle prove con uno zoom per vedere a pc successivamente il risultato. Le motivazioni possono essere diverse e tutte valide ma non le sappiamo, allora perché concentrarsi su un gesto senza sapere quel gesto cosa porterà? Il mondo é bello perché siamo tutti diversi e ognuno percorre la sua strada.
Invece io ho voluto portarvelo come argomento per stimolare una lettura più critica della realtà che ci circonda, le sue motivazioni a questo punto a me non interessano più; mi rimane solo la sensazione che mi ha lasciato, ed era voglia di leggere la realtà a un livello più profondo 😊
Ciao Cesare, ci tengo a dirti che per la fotografia, per i contenuti che pubblichi, per chi ha intenzione di imparare a fotografare o migliorarsi, tu arrivi come acqua fresca in pieno deserto…e per questo ti dico grazie ❤️ Detto questo ci tenevo a dirti la mia: Riesco a immaginare bene la scena che hai visto, quella del ragazzo che fotografava la mano con le chiavi. È probabile che quel ragazzo, in quel preciso istante, a Venezia, mentre centinaia di altri fotografi fotografavano monumenti, ponti e gondole è probabile che quel ragazzo in quella mano ha visto qualcosa di stupendo. Ci sono immagini che possono diventare poesia per chi le fa…e spesso lo diventa anche per chi poi osserva la foto. Quel ragazzo non stava facendo nulla di così strano. Quel ragazzo giocava con la propria creatività. A prescindere dall’idea che ha dato a noi, quel ragazzo era a caccia di qualcosa. E magari quel qualcosa l’ha anche trovato. Se mi fossi trovato davanti a quella scena avrei guardato il ragazzo con curiosità…magari con anche un pizzico di ammirazione. Proprio perché in un posto dove tanti guardavano e fotografavano l’ovvio, probabilmente un ragazzo si perdeva alla ricerca della propria poesia. La fotografia, come la musica, come ogni altra forma d’arte, diventa speciale quando incontra la poesia. E questo può capitare davvero ovunque, in qualsiasi momento, in qualunque posto, fotografando qualunque cosa.
Ciao Cesare , io di solito quando sono in viaggio non riesco a fotografare se sono compagnia . Guardo prima le scene per me interessanti , poi magari torno solo se possibile e mi prendo il tempo necessario per realizzare lo scatto . Se sono in compagnia faccio tutto di fretta e nn mi concentro su quello che vorrei fare .
Ho da poco acquistato una D3100 con 18-55...dopo un'uscita proprio a Venezia in notturna mi sono convinto a prendere un Tokina 11-16...salvo poi rendermi conto di quanto noioso fosse scattare in quella maniera. Avevo l'impressione di scattare con uno smartphone in modalitá grandangolo.. L'ho dato dentro e mi sono preso un 18-140. Altra storia, molto piu divertente! Ecco per rispondere alle tue considerazioni sui "superzoom" penso che molte persone cerchino questa soluzione anche per realizzare scatti che con uno smartphone sarebbero davvero impossibili
Sei andato a Venezia senza dirmi niente? Peccato io abito a Vicenza e adoro Venezia soprattutto di notte A parte gli scherzi, complimenti per la riflessione ,la fotografia deve essere un piacere e non un'ossessione,meglio pochi scatti ma buoni.
D’accordo sulla prima dello zoom anche se perdo in nitidezza. Non molto d’accordo sulle chiavi in quanto prima non puoi sapere che cosa ha fotografato. Magari è parte di un reportage, e se ha dedicato molti scatti, sicuramente un significato dovrebbe averlo, almeno per lui.
Ho escluso quell’ipotesi, per un sacco di motivi. Mi sono rivisto in quel gesto quando non ero capace e fotografato cose a caso, e penso che fosse proprio questo: scattare a caso per capire cosa fotografare
Io sono il tipo che ha la macchina fotografica sempre al collo, ma che non fotografa ogni min...TA 😆. Detto questo, quello che fotografava le chiavi, sembrava una scena di Lupin, quando si fotografa da lontano una chiave per replicarla dopo e rubare il motoscafo 😂😂, altro non saprei perché la gente fa certe foto 🤣. Comunque in vacanza io consiglio ( specie se non si sa a cosa si va in contro) di portarsi due ottiche dietro, un grandangolo ed un medio tele, I super zoom per la mia esperienza vanno anche bene hanno il vantaggio di avere un rege di ottiche vasto, non sempre luminoso è vero ma col giorno si tende a diaframmi chiusi, quindi il 2.8, f.4 non servono, poi bisogna dire che le recenti macchinette gli Iso alti rispetto a quelle di un paio di anni fa tengono bene, quindi grosso modo il problema nemmeno si pone molte volte.
beh parole esatte ke bisogna godersi le vacanze relax prima di fare foto, xo a me piace tanto farne ke quando a casa mi ricordi la vacanza lasciandomi sognare. poi ne faccio meno di quelle ke vorrei fare xke in moto non puoi fermarti ogni location ke ti piace
Le foto delle chiavi, sono fatte da uno che non sa nulla di fotografia. Personalmente ho ormai lasciato gli zoom e utilizzo il 50 su ff o 35 su dx in vacanza. Il peso degli zoom in vacanza pesano molto. Preferisco un approccio più a contatto con le persone, quindi il 50 mm va benissimo
@@CesareFerrari667 io,ho cambiato di recente perché comunque il peso da portare ha una sua incidenza. Inoltre lo zoom ci impigrisce, quindi ora uso il 50 e 85.
Ciao Cesare, io lo chiamo il "Morbo di Clickinson" che si manifesta con degli scatti compulsivi, tipici dell' era digitale, perchè la foto non costa nulla, vedo chi fotografava i piatti che mangia, le tazzine di caffè ecc. sipuò fotografare un oggetto comune ma devi avere un'idea creativa, non deve essere una banale tazzina sul tavolo.....
Mi rendo conto che possono essere fasi, io stesso fotografavo cose a caso all’inizio perché dovevo capire le basi; ma ho preso questo caso a esempio per parlare del tema del significato in una immagine, che troppo spesso al giorno d’oggi manca completamente nelle cose che vedo postate
Ho capito a cosa ti serviva il treppiedi... X fare foto mentre bevi lo spritz evitando il micromosso 😂 Seriamente, riguardo al turista che fotografava le chiavi, questo è uno dei difetti della fotografia digitale, quando scattavamo a rullino col cazzo che facevamo foto così... Compreso foto ai piatti al ristorante ecc... Perché la stampa costava 😅
Cerco di immaginare perché il ragazzo abbia fotografato le chiavi. Magari un suo amico è appassionato di moto d'acqua e ha sempre sognato di prendere quel modello delle chiavi, r così gli ha scattato qualche foto per fargli vedere che a Venezia qualcuno aveva le chiavi. A volte mi capita di fare foto a cose solo per condividerla a un amico e poi cancellarla. Oppure usare lo zoom della camera per cercare di vedere dei dettagli che a occhio nudo non posso vedere (perché miope). Secondo me potrebbe essere una lettura della situazione
In vacanza vado sempre con un 85 mm 1,4 L su una FF....flash indispensabile......ma sempre con me...( in albergo nn te le assicurano ...e sinceramente farmi fregare 6|7 mila € mi rode il rode il fonda schiena... per le foto strane...ne è pieno il web.. tipo foto ai catenacci....ai portoni ....quelle infinità di foto di farfalle o api sul fiore.....Scusate....è un mio pensiero ....Alla prossima
Personalmente non faccio vacanze ma solo qualche viaggio di tanto in tanto. E quando viaggio principalmente faccio fotografie anche perché a casa non fotografo mai eh eh eh
@@CesareFerrari667 appassionato di orologi meccanici in generale, e appassionato di foto da qualche annetto, quel breitling è il miglior orologio che ho in collezione,(ho per lo più orologi entrylevel) e quindi ho voluto vedere come veniva in foto e alla fine credo sia un buon risultato non per come è stata scattata la foto ma per ciò che c’è nella foto, alla fine sono un dilettante che si diverte a fare foto
@slavo9677 la vedo piccolissima ma si riconosce! Anche io appassionato di orologi, il tempo in qualche modo lega tutte le mie passioni (segnatempo, musica e fotografia)
La fotografa in vacanza spesso e volentieri non si concilia con le esigenze delle persone che sono con noi; soprattutto poi se a quelle persone non interessa fotografare; motivo per cui spesso e volentieri viaggio da solo o quando sono in compagnia, fotografo mentre gli altri dormono.
Ma cosa ti importa di cosa sta fotografando quel ragazzo? E se lui sta facendo uno studio personale sulle chiavi o sulle mani deve prima chiedere il permesso alla tua visione della fotografia? Possibilmente avrà già fatto centinaia di foto alla città ed ha trovato interessante anche delle mani . Ma roba da matti!
Quindi il consiglio 2 non lo seguirai? 😂 È capitato anche a me all’inizio di fotografare cose a caso, avrei pagato per avere qualcuno che mi spiegasse le cose in modo da non cristallizzarmi solo sul capire come funziona lo zoom. Di questo si parla
Come chiacchierare con un amico con i tuoi stessi interessi! Concordo sul fatto che spesso per fotografare sottraiamo tempo ai nostri cari. Per questo in vacanza ho preso l’abitudine di alzarmi all’alba o di uscire di notte, lasciando la famiglia a letto, e dedicare un’ora alle foto, godendo del silenzio e della pace che a quell’ora caratterizza anche i luoghi più turistici.
E in quel modo fai anche le foto migliori all’orario giusto 😉
@@CesareFerrari667 Ci provo! È sempre un piacere ascoltarti. Ormai i tuoi video e i tuoi shorts sono un appuntamento fisso.
Grazie, mi da davvero piacere! Servono a qualcosa spero 😃
@@CesareFerrari667 servono eccome. Non sono un professionista: le tue riflessioni mi hanno aiutato e mi aiutano a migliorare il mio approccio fotografico.
Ne sono felice. È grazie a persone come te che vogliono capire che ancora non siamo in balia di tiktok e dell’ai, temo il giorno in cui nessuno più si interesserà a niente… 🥲
Grazie per le dritte, sono stato a Venezia 3 giorni la scorsa settimana e ho ascoltato i tuoi suggerimenti. Stupende anche Murano e Burano, pittoresche!
Anche io ho fatto quel giro, città spettacolare e magica 😃
Stavo pensando di prendere un mini trepiedi e adesso mi sono convinto!
Sempre un piacere ascoltarti.
Grazie a te per l’attenzione, ho visto cose sempre più belle in quel settore, ormai ne fanno di splendidi!
Il terzo consiglio è il migliore è un concetto che condivido pienamente e grazie per averlo ricordato 👌
È la base e ce lo dimentichiamo 🥰
Splendidoo video pieno di valori. Personalmente divido le vacanze (piccoli viaggi durante l’anno, roba da pensionati) tra vacanza-vacanza e vacanza-fotografica. Con la prima scelgo la mia vecchia EOS 600 con un 24mm pancake. Compatta e leggera e nella valigia metto anche un piccolo tripode, non si sa mai… la fortuna vuole che con mia moglie condividiamo la passione per la fotografia, la natura e la storia. Grazie 🙏🏻
Sei fortunato! Continuate così 😍
@@CesareFerrari667 🤗
Bellissime considerazioni sulle foto e sulla vita in genere, grazie mille
Grazie a te Marco ☺️
Bravo, bella mentalità 👏
Come al solito devo dirti bravo Cesaree.....per questo guardo i tuoi video, differenziati sempre dagli altri (tutti la solita minestra). Il tuo pensiero è come il mio.
Grazie Giovanni, ci si prova 😄 ho cominciato a vedere qualcuno che mi copia in verità 😁😁😁
@@CesareFerrari667 le copie non saranno mai come gli originali 👍
@giovannidaniele3148 sicuramente qualcuno sarà meglio prima o poi 😃
Profonda riflessione 😊
Bei consigli molto saggio, sopratutto l'ultimo! Top
È il più importante bella vita
Cesare..... Che dire ?! Hai fatto un bellissimo video, un po' fuori dai soliti schemi dove si parla di tecnologia o modalità d'uso di questo o quel modello di macchina, è proprio così, il ricordo lo abbiamo noi in testa nella nostra CF o SD della memoria che dir si voglia, giusto per rimanere in argomento, ogni minuto va vissuto a pieno e se e speciale si merita di essere "immortalato" anche attraverso l' immagine. Per le chiavi..... magari tornando a casa dirà di aver comprato Venezia e le chiavi ne sono la riprova 😂..
Hahaha spero che quelle foto facciano di lui un turista felice 😂
@@CesareFerrari667 giusto per schiacciare il zzo di bottone... Che tristezza!!!
Che bel concetto che hai espressso sul terzo consiglio..complimenti 👏
Grazie Stefano. Ho pensato che fosse importante dirlo, tra una recensione e un tutorial 😊
Una riflessione bellissima... Grazie!
Grazie a te per l’attenzione
Buoni consigli come sempre. Semplici e chiari. Per quanto riguarda il terzo punto purtroppo una buona parte di turisti vanno nei posti solo per dire che ci sono stati. Per fare foto per i social (scattano si girano e se ne vanno). Mi capita spesso di vedere situazioni simili.
Ma non è neanche quello il caso, ho capito di quali parli e quelli secondo me sono più da selfie compulsivo davanti ai monumenti
@@CesareFerrari667 Effettivamente hai ragione. Errore mio
Caro Cesare, sono molto belli i tip tecnici che in un canale di fotografia ci devono essere, ma queste riflessioni sono davvero stimolanti in quanto vanno a toccare vari temi. Il più bello è quello del ricordo, della nostra memoria che in fin dei conti immagino come una sala piena di foto di momenti belli e brutti, ma che come dici tu è giusto vivere appieno.. assaporare le emozioni di quei momenti e ciò che ci rende davvero unani, e passare il tempo presi dal cercare la bella foto da far vedere agli altri ci porta via tutto questo... E questo aspetto mi fa ripensare al discorso del ragazzo asiatico. Poi facendo un bel parallelismo tra fotografia e ricordi mi hai fatto pensare che anche nella memoria c'è un bel po' di postproduzione 😂😂😂. Un abbraccio e grazie ancora per condividere la tua passione e il tuo punto di vista.
Vero, idealizziamo anche i ricordi 😅
Interessante la parte finale.
Era da tempo che lo meditavo…
Bellissima riflessione, complimenti! Sono pienamente d'accordo, a volte mi rendo conto che non mi godo i momenti con i miei cari per fotografare. A volte la macchina fotografica bisognerebbe tenerla chiusa nella borsa o lasciarla nell'albergo!
Oppure come faccio io, portarla e non usarla praticamente mai 🤣🤣
Ottima riflessione! Per non sbagliare porto sempre la macchina con me, ma il maggior tempo alle foto lo dedico la mattina presto quando sono tutti ancora a letto o dopo aver fatto il nostro giro. Ritorno sui miei passi e vado a catturare ciò che mi ha incuriosito durante il tour 😅
Eccellente strategia :D
Grande Cesare, grandioso e molto professionale come sempre.
Io non sono un fotografo, mi occupo di tutt'altro ma amo immensamente le foto, sopratutto le vere belle foto e tu ne fai di molto belle.
Come dicevo poc'anzi io non mi occupo di fotografia "lavorativamente parlando", ma cerco nel mio piccolo e nel mio lavoro di farne appena l'occasione me lo consente.
Tra i tuoi tantissimi video hai anche trattato il tema "iPhone", be ecco io scatto solo con iPhone non possedendo una vera macchina fotografica, spero nessuno di voi Professionisti mi linci ora 🙂.
Seguo molto spesso i tuoi video per poter raccogliere consigli proprio in merito alle mie possibilità tecniche e tecnologiche "iPhone" e sopratutto alle mie competenze, essendo cuoco ovviamente foto inerenti al food.
Ora ritornando al tema foto in vacanza, penso che io, anzi tolgo il penso ma io veramente scatto una miriade di foto, ogni qualvolta il mio sguardo viene catturato da qualcosa di bello per la mia vista, solitamente mi ritrovo in montagna, amando molto la natura, mi parte il click compulsivo.
Mi dai un consiglio ecco, per decimare le mie foto e sopratutto su cosa veramente io debba concentrarmi senza essere magari ridondante scattando anche 500 foto in una vacanza di soli 7 giorni?
Perdonami e perdonatemi se mi sono dilungato un pò, perdonatemi sopratutto per non portare qui su questo canale, professionalità pari alla vostra, ma sono solo un appassionato.
grazie mille anticipatamente.
Come fare meno foto? #shorts
Ciao Cesare, ottimi consigli, come sempre. Per quanto mi riguarda, quando visito località strepitose come Venezia, la fotocamera la porto sempre con me anche se la tengo nella piccola borsa fotografica e, all'occorrenza, la tiro fuori. Anch'io preferisco godermi in tutto e per tutto la vacanza, specialmente se la trascorro con le persone che più amo, come mia moglie e pochissimi amici del cuore. Per quanto riguarda il tipo delle chiavi, secondo me la moglie lo aveva cacciato di casa cambiando anche la serratura ed il mazzo di chiavi era l'unica cosa che gli era rimasta, così disse al ragazzo di immortalare l'unica cosa che gli era rimasta 🤣🤣🤣. Ciao ciao!
😂😂😂😂 questo spiega molte cose
Bellissimo video
❤️
bellissimo! a me piace molto fare foto, ma sono ferma a una compatta, con cui ovviamente posso fare solo foto in automatico. è da molto che penso che mi piacerebbe fare un passo avanti, sia per immortalare degnamente ricordi di viaggi, ma soprattutto per immortalare ancora meglio le emozioni delle mie escursioni. Ho sempre rimandato la decisione di un acquisto per via del peso della fotocamera. Lo zaino è sempre già pesante di suo, e io sono un fuscello 🤣 però guardando alcuni dei tuoi video ho capito che potrei orientarmi su una mirrorless, anche se ho visto che anche le entry level (come dicevi tu), non hanno propriamente prezzi da entry level.
Fotocamera leggera, meglio mirrorless? #shorts
La seconda che hai detto! 😊
Concordo veramente su tutto e approposito volevo chiederti qualche consiglio generale… tra 2 giorno parto per New York ed essere in mezzo a tutti quei grattacieli non é una cosa che capita tutti i giorni… per questo volevo chiederti qualche tips o accortezze per scattare belle foto di “architettura” a palazzi, grattacieli dal basso verso l alto ecc🫶🏻 grazie in anticipo 😊
Foto a New York #shorts
Stupenda venezia!
Il massimo!
ciao Cesare complimenti i i tuoi video sono sempre interessanti anche per fotografi di vecchia data ( analogica) penso che vivere per la fotografia sia banale Cesare poi dipende sempre se lo si fa per professione o solo per il piacere di immortalare alcuni momenti ( attimi) io negli anni mi sento meno fotografo ma più un artista ... diciamo che le foto per me devono parlare e dare emeozioni , a volte devono dare voce a chi voce non ce là o non è ascoltato ( mie esperienze in zona di guerra , West Bank , rotta balcanica , ucraina ... per scopi umanitari ) .. comunque ritornetò a Venezia ma questa volta con cavalletto e girarla di notte ... ho la fortuna di abitarci vicino.
Sì fallo, merita di sicuro una visita! Io anche se ci lavoro ti dirò che senza emozione non ci trovo più un senso, anzi vorrei portare questa cosa anche nel lavoro!
Pienamente d'accordo.
Il discorso vale ancora di più per i cellulari che molti non lasciano mai e che spesso, es. durante una cena, sono tenuti sul tavolo o, ancora peggio, sempre in mano per foto, messaggi, social ecc.
Che tristezza! Oltre ad una totale mancanza di rispetto verso l'altro, a mio avviso.
Cambiando totalmente discorso...Venezia da un punto di vista fotografico deve essere vissuta anche (anzi soprattutto) di sera/notte quando si svuota della gran parte delle persone e acquista un fascino unico!
Ci sono stata poche settimane fa, gli scatti miglori li ho fatti proprio di sera.
Sarei curioso di vederli!
@@CesareFerrari667 ti ho risposto ma per ben due volte la risposta è "scomparsa" 🤔
Mmm forse c’era un link e finisce in spam, provo a controllare
@@CesareFerrari667 no, no, nessun link. Riprovo...trovi alcuni scatti nel mio canale. Fatti tutti senza cavalletto che non avevo con me. Talvolta ho avuto modo di appoggiarmi ad un muretto.
Le scie delle luci sono volute.
@@CesareFerrari667 no, no, nessun link. Riprovo...trovi alcuni scatti nel mio canale. Fatti tutti senza cavalletto che non avevo con me. Talvolta ho avuto modo di appoggiarmi ad un muretto.
Le scie delle luci sono volute.
Bellissimo discorso Cesare sono pienamente d'accordo i momenti belli vanno vissuti, ma vivo anche di fotografia, non potrei andare in giro senza la mia signorina 😂😂😂
Ti capisco bene eh! Ma ultimamente certi momenti me li godo con gli occhi e basta
@@CesareFerrari667 si Cesare fai proprio bene 🙂 avvolte è la migliore cosa da fare !!
Cesare...sono anni che mi interesso di fotografia...ma in tutta sincerita' credo di aver metabolizzato piu nozioni dai Tuoi viedo...che in tutti gli workshop fotografici a cui ho partecipato...!!!
Wow grazie Fulvio, sono commosso 🥹
Hai ragionissima Cesare..io sono tornata mercoledì dopo essere stata tre giorni sulle Alpi di Siusi e riguardo le 15 (credo) foto che ho fatto mi sono accorta che una potevo benissimo evitarla...mannaggia a me, ok che il soggetto è un mio caro amico ma è di una banalità assurda 😂😂😂😂. ..riguardo poi al super zoom...io zoommo col telefono sono onesta, ma rimango a 2x massimo 4x...alla peggio 10x (raramente eh)
Hahaha, cerca di limitare lo zoom e avvicinati, se possibile 😃 verranno tutte meglio!
Tranne i ritratti, li fai una via di mezzo, i ritratti col grandangolo non sono mai belli 😅
@@CesareFerrari667 Ok prof., cercherò di fare meno zoom 🤗🤗🤗🤗
@@gretaincerti4176 quantomeno quello digitale, che rovina le immagini. Se hai zoom ottici o cambio di obiettivo sul telefono, quelli vanno bene
bel video, non hai detto che focale hai utilizzato per le foto d'interni a Venezia?
Ho usato sempre il 14-35, prevalentemente a 14mm
Sempre magica la laguna. Pensi che scompariranno?
Eh prima o poi temo di sì
Ciao, io credo che rispetto a qualsisi obiettivo kit o anche super zoom basic, un tutto fare sia la soluzione migliore, anche se bisogna considerare che sarà più grande e pesante. La Canon 1200d della mia ragazza aveva il 18-55 non stabilizzato ed un 50 F 1.8 mai usato. Poi in vista del secondo safari volevo piu profondità e presi il 55-250 canon e ci ha salvato, perche sennò altro che crop come sul primo obiettivo. Ho portato queste 2 lenti in Namibia e il cambio obiettivi in condizioni di vento, sabbia e polvere... non mi andava giu. Ultimamente seguendo Cesare chiesi info su un 17-70 Canon più luminoso ed un 18-135 kit per la versatilità, ma mi è capitato di trovare un'occasione per un Sigma 18-300... preso e non lo tolgo piu dalla reflex. Per le foto che stampo nei miei album va benissimo e fa tutto, ci ho fatto anche bird watching. Grazie per i contenuti Cesare e buone vacanze a tutti.
Grazie della testimonianza e buona vacanze a tutti ☀️
Perfettamente d’accordo. Sono reduce da un week end in posti piuttosto affollati e ho fatto pochissime foto perché mi sono goduto la vacanza e non mi andava di dedicare troppo tempo, mio e di quelli che erano con me, per fotografare.
Precisamente! Tanto ormai esistono foto perfette di qualsiasi angolo, a volte penso che tolga anche un po’ la soddisfazione… qualsiasi cosa facciamo sembra che stiamo copiando 🥹
Ciao, cosa porti come attrezzatura fotografica quando esci per il tuo tempo libero, da quello che ho capito ottiche fisse, mi piacerebbe saperlo e penso anche ad altri. SALUTI
Mmmm quello che porto più spesso in assoluto è il 16-35 su reflex o 14-35 su mirrorless - per foto di viaggi è io mio preferito, conta che i miei modelli sono Elia Locardi e Scott Kelby che spesso scattano wide. Come alternativa direi il 24-70, quando sono in giro a zonzo preferisco comunque uno zoom perché se capita qualcosa di inatteso sono un po’ più versatili
Ah come vorrei tornarci! ❤
Approfittane finché c’è…
Ciao Cesare ti andrebbe di spiegarci come fare foto con soggetti in movimento in esterne quando c'è poca luce o addirittura notturna. Sembra che la mia Nikon D3100 non mi permette di impostare gli ISO in automatico grazie Saluti Antonio
Sugli Iso in auto non ti so dire, farò un video lungo dedicato a questa domanda perché è intrigante. Non so ancora quando uscirà ma resta sintonizzato 😃
@@CesareFerrari667 Grazie per la risposta, attendo!! Buon week-end
Ciao Cesare , spero non abbia trovato molta genate a Venezia, dove dove delle foto solo nel periodo abito . IO pur abitandoci ho fatto delle foto in periodo analogico con le Dia , tanto tempo fa. Noi abbiamo avuto due bravi fotografi che l'hanno immortalata in lungo e il largo Berengo Gardin , e Fulvio Roiter che abitava non lontano da casa mia . Quindi non è facile a fare una foto che dica qualche cosa , che coinvolga l'osservatore . Bella la foto con l'acqua che cresce in Piazza .
L’abbiamo trovata splendida e non troppo affollata. Siamo stati troppo poco 🥲
...Scusa il link... ma non so come fartela vedere la foto...
Mi hai mandato un link?
@@CesareFerrari667 "vero_co/scattolibero1970/kbv4-9Qsbjb2rcrxpSkM5bvX" e al posto di "_" metti un punto altrimenti YT me lo blocca
Me lo bloccano…
@@EnricoSosoah provo a vedere nei commenti bloccati
If subtitles are correct, you are as well ❤
I am sure they are 😃
Ciao Cesare, in merito al turista che ha scattato le mani con le chiavi di una moto d'acqua, c'è poco da capire se non si é potuto parlare direttamente con lui, ti domandi il perché ha fatto quelle foto, quali sono le emozioni che ha avuto in quel preciso momento, cosa dovrà fare con quegli scatti?...insomma Cesare non é possibile dare una risposta se non si é potuto parlare con l'interessato. Un conto é dare un parere ad un'immagine, una stampa, ognuno potrà esprimersi nel merito, mi piace, non mi piace ecc. ma se non sai il fine che avranno quegli scatti come fai a dare un parere? magari quella persona ha fatto 10.000 scatti della città e ha voluto in quel momento fare delle prove con uno zoom per vedere a pc successivamente il risultato. Le motivazioni possono essere diverse e tutte valide ma non le sappiamo, allora perché concentrarsi su un gesto senza sapere quel gesto cosa porterà? Il mondo é bello perché siamo tutti diversi e ognuno percorre la sua strada.
Invece io ho voluto portarvelo come argomento per stimolare una lettura più critica della realtà che ci circonda, le sue motivazioni a questo punto a me non interessano più; mi rimane solo la sensazione che mi ha lasciato, ed era voglia di leggere la realtà a un livello più profondo 😊
@@CesareFerrari667 Capisco il tuo punto di vista ma se non sai il perché di quel gesto che senso ha la critica?
@maxvlogger2962 per portare a chi mi segue il pensiero che mi ha suscitato 😃 perché la riconduco a un fenomeno diffuso e così ne parliamo
Ciao Cesare, ci tengo a dirti che per la fotografia, per i contenuti che pubblichi, per chi ha intenzione di imparare a fotografare o migliorarsi,
tu arrivi come acqua fresca in pieno deserto…e per questo ti dico grazie ❤️
Detto questo ci tenevo a dirti la mia:
Riesco a immaginare bene la scena che hai visto, quella del ragazzo che fotografava la mano con le chiavi.
È probabile che quel ragazzo, in quel preciso istante, a Venezia,
mentre centinaia di altri fotografi fotografavano monumenti, ponti e gondole
è probabile che
quel ragazzo in quella mano ha visto qualcosa di stupendo.
Ci sono immagini che possono diventare poesia per chi le fa…e spesso lo diventa anche per chi poi osserva la foto.
Quel ragazzo non stava facendo nulla di così strano.
Quel ragazzo giocava con la propria creatività.
A prescindere dall’idea che ha dato a noi, quel ragazzo era a caccia di qualcosa.
E magari quel qualcosa l’ha anche trovato.
Se mi fossi trovato davanti a quella scena avrei guardato il ragazzo con curiosità…magari con anche un pizzico di ammirazione.
Proprio perché in un posto dove tanti guardavano e fotografavano l’ovvio, probabilmente un ragazzo si perdeva alla ricerca della propria poesia.
La fotografia, come la musica, come ogni altra forma d’arte, diventa speciale quando incontra la poesia.
E questo può capitare davvero ovunque, in qualsiasi momento,
in qualunque posto,
fotografando qualunque cosa.
Vi ricordate American Beauty? #shorts
👏👏👍
Ciao Cesare , io di solito quando sono in viaggio non riesco a fotografare se sono compagnia . Guardo prima le scene per me interessanti , poi magari torno solo se possibile e mi prendo il tempo necessario per realizzare lo scatto . Se sono in compagnia faccio tutto di fretta e nn mi concentro su quello che vorrei fare .
È quello che mi stanno dicendo tutti. Io riesco a fare una ventina di foto, di cui solitamente ne salvo 10, e va bene così
Woooo hahaha che bel girettooooo voglio venire anche iooo hahahah
Stupendo fidati!
Ho da poco acquistato una D3100 con 18-55...dopo un'uscita proprio a Venezia in notturna mi sono convinto a prendere un Tokina 11-16...salvo poi rendermi conto di quanto noioso fosse scattare in quella maniera. Avevo l'impressione di scattare con uno smartphone in modalitá grandangolo.. L'ho dato dentro e mi sono preso un 18-140. Altra storia, molto piu divertente! Ecco per rispondere alle tue considerazioni sui "superzoom" penso che molte persone cerchino questa soluzione anche per realizzare scatti che con uno smartphone sarebbero davvero impossibili
Effetto smartphone? #shorts
Sei andato a Venezia senza dirmi niente? Peccato io abito a Vicenza e adoro Venezia soprattutto di notte A parte gli scherzi, complimenti per la riflessione ,la fotografia deve essere un piacere e non un'ossessione,meglio pochi scatti ma buoni.
Non ho avvisato nessuno, è stato un blitz 😃
Bellissimo però
👏👏👏👏👏
❤️🔥
D’accordo sulla prima dello zoom anche se perdo in nitidezza. Non molto d’accordo sulle chiavi in quanto prima non puoi sapere che cosa ha fotografato. Magari è parte di un reportage, e se ha dedicato molti scatti, sicuramente un significato dovrebbe averlo, almeno per lui.
Ho escluso quell’ipotesi, per un sacco di motivi. Mi sono rivisto in quel gesto quando non ero capace e fotografato cose a caso, e penso che fosse proprio questo: scattare a caso per capire cosa fotografare
mi sarebbe piaciuto però vedere in tutto questo video interessante anche qualche scatto in più fatto da te.... 😀
Eeeh ne ho fatti davvero pochi! E non tutti buoni. Ho pubblicato qualcosa su Instagram ma anche li poca cosa
Noi eravamo più a sud ma bel periodo per le vacanze ceee
Si ho visto le stories 😄
Spesso apri la mente e dispensi saggezza. Le foto vanno create, giustamente. Sopporto la consuocera e non vedo perche' non seguire te😄
Haha grazie Mike 😃
Ciao Cesare caspita per fortuna che non è una bella foto, per me è molto bella👍
Grazie Ruggero, per me è molto ordinaria… non ne sono entusiasta, sarà un bel ricordo ma non credo che la stamperò ecco
Salve prof. E arrivata R50 tate cose nuove nel menù
Eh rispetto alle vecchie sorelline ce ne sono di cose in più 😄
@@CesareFerrari667 Sn felice pure modalità video -- obbiettivo e un po duro
@@CesareFerrari667 Prof. compro un microfono perche con obbiettivo sento il movimento dello zoom , lo prendo
economico
Quando fai una altro video ?
le superzoom sono comodissime, soprattutto le bridge
Conosco, comode ma spesso non fanno per me 😄
Io sono il tipo che ha la macchina fotografica sempre al collo, ma che non fotografa ogni min...TA 😆. Detto questo, quello che fotografava le chiavi, sembrava una scena di Lupin, quando si fotografa da lontano una chiave per replicarla dopo e rubare il motoscafo 😂😂, altro non saprei perché la gente fa certe foto 🤣. Comunque in vacanza io consiglio ( specie se non si sa a cosa si va in contro) di portarsi due ottiche dietro, un grandangolo ed un medio tele, I super zoom per la mia esperienza vanno anche bene hanno il vantaggio di avere un rege di ottiche vasto, non sempre luminoso è vero ma col giorno si tende a diaframmi chiusi, quindi il 2.8, f.4 non servono, poi bisogna dire che le recenti macchinette gli Iso alti rispetto a quelle di un paio di anni fa tengono bene, quindi grosso modo il problema nemmeno si pone molte volte.
Sì poi vediamo la gente che scatta a Iso 25600 di notte e magari ha ancora su f8 😂 ma è il suo bello, siamo tutti qui per imparare
@@CesareFerrari667 quelli non fanno testo 🤣🤣
beh parole esatte ke bisogna godersi le vacanze relax prima di fare foto, xo a me piace tanto farne ke quando a casa mi ricordi la vacanza lasciandomi sognare. poi ne faccio meno di quelle ke vorrei fare xke in moto non puoi fermarti ogni location ke ti piace
Ma certo, anche io ne ho fatte, ma cerco sempre di più di fare meno e meglio, quindi la faccio solo se sono super convinto della scena 😊
Le foto delle chiavi, sono fatte da uno che non sa nulla di fotografia. Personalmente ho ormai lasciato gli zoom e utilizzo il 50 su ff o 35 su dx in vacanza. Il peso degli zoom in vacanza pesano molto. Preferisco un approccio più a contatto con le persone, quindi il 50 mm va benissimo
Anche io mi sto appassionando alle ottiche fisse
@@CesareFerrari667 io,ho cambiato di recente perché comunque il peso da portare ha una sua incidenza. Inoltre lo zoom ci impigrisce, quindi ora uso il 50 e 85.
Ciao Cesare, io lo chiamo il "Morbo di Clickinson" che si manifesta con degli scatti compulsivi, tipici dell' era digitale, perchè la foto non costa nulla, vedo chi fotografava i piatti che mangia, le tazzine di caffè ecc. sipuò fotografare un oggetto comune ma devi avere un'idea creativa, non deve essere una banale tazzina sul tavolo.....
Mi rendo conto che possono essere fasi, io stesso fotografavo cose a caso all’inizio perché dovevo capire le basi; ma ho preso questo caso a esempio per parlare del tema del significato in una immagine, che troppo spesso al giorno d’oggi manca completamente nelle cose che vedo postate
Ho capito a cosa ti serviva il treppiedi... X fare foto mentre bevi lo spritz evitando il micromosso 😂
Seriamente, riguardo al turista che fotografava le chiavi, questo è uno dei difetti della fotografia digitale, quando scattavamo a rullino col cazzo che facevamo foto così... Compreso foto ai piatti al ristorante ecc... Perché la stampa costava 😅
e questo è vero, ci pensavamo di più
e non ero neanche tanto tranquillo, a forza di spritz è un attimo chiudere male la testa del treppiede XD
Bellissimo fare travel photography, non puoi vivere di quello?
Eeh ormai sto facendo altro 😄
Standard altissimi per averne fatte solo tre🎉
Cerco di non deludervi ☺️
A saperlo prima che eri qui a Venezia te lo offrivo io lo spritz! 😜
Me l’hanno detto in tanti, la prossima volta lo dirò in un post!
Cesare,ma alla fine: Che obbiettivo dovevamo portare con noi??😅
Secondo me un superzoom! È ideale in viaggio, vero che esistono ottiche molto migliori ma cosa fai in vacanza con un 85mm? Solo ritratti e poco altro…
Cerco di immaginare perché il ragazzo abbia fotografato le chiavi. Magari un suo amico è appassionato di moto d'acqua e ha sempre sognato di prendere quel modello delle chiavi, r così gli ha scattato qualche foto per fargli vedere che a Venezia qualcuno aveva le chiavi. A volte mi capita di fare foto a cose solo per condividerla a un amico e poi cancellarla. Oppure usare lo zoom della camera per cercare di vedere dei dettagli che a occhio nudo non posso vedere (perché miope). Secondo me potrebbe essere una lettura della situazione
Avrebbe senso, però gli ha fatto un book immenso; deve volere un sacco bene a quel suo amico 😄
@@CesareFerrari667 ahah... probabile
In vacanza vado sempre con un 85 mm 1,4 L su una FF....flash indispensabile......ma sempre con me...( in albergo nn te le assicurano ...e sinceramente farmi fregare 6|7 mila € mi rode il rode il fonda schiena... per le foto strane...ne è pieno il web.. tipo foto ai catenacci....ai portoni ....quelle infinità di foto di farfalle o api sul fiore.....Scusate....è un mio pensiero ....Alla prossima
Ma i Tintirettoi sparsi per la citta' sei andato a vederli ? Belli per un fotografo.....
Intendi Tintoretto? Ho visitato qualche galleria, ho visto delle sue opere ma sicuramente non tutte
Un messaggio preziosissimo che si sente troppo poco
Grazie Marcello 🤩
Ma avevi una macchina leggera?
Ero con EOS R mi sembra
Personalmente non faccio vacanze ma solo qualche viaggio di tanto in tanto. E quando viaggio principalmente faccio fotografie anche perché a casa non fotografo mai eh eh eh
E in quel caso direi che non te le toglie nessuno 😂
Uh dove sei stato?
Venice beach 🏝️ bellissimo
Viva nonna Peppina e zia Ernesta 😂 secondo me o era un paparazzo che spiava o voleva vedere dove metteva le chiavi per rubargli la barca...
Aveva anche fatto una cosa curiosa, ho notato che aveva messo un pezzo di nastro sull’oculare. Forse per proteggerlo dalla polvere? 🤔
@@CesareFerrari667 soggetto strano questo però 🤦
Te volevo bene a Cesare Forza Roma
Pure a Roma devo tornare eh!
@@CesareFerrari667 se vieni ti faccio un po’ di scuola 😂
Il guaio del digitale, possibilità di scatti infiniti. Con la pellicola col cavolo che facevi foto ad cazzum🙈
Lo sento dire sempre più spesso!
Dovremmo inviarti foto di persone con le chiavi in mano solo per farti sclerare un po’ 😂
Sarebbe fantastico! 😂 tra un po’ ricomincio a fare critica delle foto degli iscritti, sarebbe uno scherzone top 😄
Appassionato di Breitling?
@@CesareFerrari667 appassionato di orologi meccanici in generale, e appassionato di foto da qualche annetto, quel breitling è il miglior orologio che ho in collezione,(ho per lo più orologi entrylevel) e quindi ho voluto vedere come veniva in foto e alla fine credo sia un buon risultato non per come è stata scattata la foto ma per ciò che c’è nella foto, alla fine sono un dilettante che si diverte a fare foto
@slavo9677 la vedo piccolissima ma si riconosce! Anche io appassionato di orologi, il tempo in qualche modo lega tutte le mie passioni (segnatempo, musica e fotografia)
La fotografa in vacanza spesso e volentieri non si concilia con le esigenze delle persone che sono con noi; soprattutto poi se a quelle persone non interessa fotografare; motivo per cui spesso e volentieri viaggio da solo o quando sono in compagnia, fotografo mentre gli altri dormono.
Sei almeno il terzo che me lo dice! Per fortuna viaggio con gente comprensiva 😄
Bel video!! Prima ero rapita da fare set su set a ripetizione , ora invece solo se trovo un occasione speciale 😅.
Grazie Kristina! Sì è bene cominciare a selezionare, dopo un po’ la fame di materiale si placa e si può pensare alla qualità 😃
Ma cosa ti importa di cosa sta fotografando quel ragazzo? E se lui sta facendo uno studio personale sulle chiavi o sulle mani deve prima chiedere il permesso alla tua visione della fotografia? Possibilmente avrà già fatto centinaia di foto alla città ed ha trovato interessante anche delle mani . Ma roba da matti!
Quindi il consiglio 2 non lo seguirai? 😂
È capitato anche a me all’inizio di fotografare cose a caso, avrei pagato per avere qualcuno che mi spiegasse le cose in modo da non cristallizzarmi solo sul capire come funziona lo zoom. Di questo si parla