Pericoli Città 30 - L'inquinamento

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 13 сен 2024
  • La realtà gia dai primi giorni di città 30 a Bologna ha iniziato a far evaporare tutta la disinformazione che supportava la contrarietà al provvedimento.
    Dunque Bologna non si è bloccata, nessuno ha fatto cassa, i famaci ci sono, gli autobus hanno ripreso il proprio ritmo e tutti si sono dati una calmata al volante e c'è chi persino è tornato a praticare le proprie vecchie cattive abitudini. Dunque alla ricerca di argomenti i disfattisti sono ora diventati tutti molto attenti al green. Infatti è ora l'inquinamento maggiore presunto dei motori a 30 km/h. Anche questa è disinformazione, come?
    Ah dimenticavo, disinformazione non significa notizia falsa ma, come recità il dizionario: disinformazione è "carenza o grave inesattezza dell'informazione, spesso dovuta a una precisa volontà fuorviante".
    Ovvero si prende una definizione vera, la di decontestualizza per supportare un concetto falso. Infatti a 30 si inquina di più, ma le città 30 sono meno inquinate... come mai? Buona visione.
    Il link www.cittadinip...
    #lacittàdellepersone

Комментарии • 12

  • @GiulioAdone
    @GiulioAdone 7 месяцев назад

    Oh Loreto, grazie per tutti questo impegno! Sei un grande!

  • @gabrymail
    @gabrymail 7 месяцев назад +6

    Anche a scuola guida, 20 anni fa, spiegavano che mantenere uno stile di guida fluido senza repentine accelerazioni e frenate, aiuta a risparmiare carburante e freni

  • @fabioricci4042
    @fabioricci4042 7 месяцев назад +1

    Mi sembra estremamente logico il ragionamento, chi è contro non ha interesse nell inquinamento e nella sicurezza ma ha una sfiducia ed un pessimismo radicato. Un saluto.

  • @Luke86Flyer
    @Luke86Flyer 7 месяцев назад +1

    guarda io sono di bologna, vado a lavoro in bici ed ero partito ottimista per questa iniziativa della città 30 ma alla fine mi sembra un pò tutto peggiorato: le zone 30, se non ci sono velox non le calcola nessuno e vanno tutti come prima..il traffico che ogni anno era in continuo aumento ora sembra triplicato: vado a fare spesso giri dopo lavoro verso san luca e sui colli, al ritorno verso casa che sono le otto di sera ci sono ancora vie come saragozza completamente murate di traffico, mai vista come cosa...probabilmente le zone 30 controllate adesso causano ancora più congestione di prima...insomma sono poco convinto, capisco che sia anche un modo per spingere la gente a prendere mezzi alternativi ma sono tutti troppo pigri...da persona che lavora e vive a bologna e si sposta in bici, io non ho visto un gran miglioramento anzi...traffico triplicato.

    • @Bringyourbike
      @Bringyourbike  6 месяцев назад +2

      Staremo a vedere, la riduzione del traffico è uno degli effetti positivi a lungo termine, in un primo momento cala la pericolosità del traffico. Certamente sarà compito di amministrazione e polizia riuscire a non far sì che la città 30 rimanga solo sulla carta. Ad oggi, ci si muove su un campo minato. In troppi pronti a remare contro e a sabotare. Ma ne vale la pena, davvero. Tempo al tempo e vedremo ❤

    • @claudioclaudio8383
      @claudioclaudio8383 6 месяцев назад

      Come dicono i Svizzeri tedeschi, tutto passa dal portafoglio. Deve fare male a ognuno che va più dei 30. Girare in auto in città deve costare di più. A chi a fine mese girando in auto gli resta poco in tasca inizia a cercare alternative. Altrimenti non lo fa. Ai governi piace cercare sostegno tra i automobilisti. Basta dire che l'auto è sinonimo di libertà che tanta gente lì segue come pecore. Abito in Svizzera, si vede bene la differenza tra la mentalità del sud della Svizzera e quella del nord della Svizzera. Ci sono secoli di differenza. A nord la bici è un mezzo per tutti giorni, a sud solo un mezzo per fare sport alla domenica.

  • @gianlucaromeo1372
    @gianlucaromeo1372 7 месяцев назад

    Mettere un limite a 30 invece che a 50 senza le opportune opere di mitigazione del traffico non ha alcun senso se non quello di aver fatto finta di fare qualcosa. Se la strada lo permette, chi non rispettava i 50 non rispetterà nemmeno i 30, semplice.

    • @m4d3y3m00dy
      @m4d3y3m00dy 7 месяцев назад +1

      Si inizia con il limite, le opportune opere si aggiungono per migliorare il provvedimento. E chi non rimane coinvolto in incidenti ringrazia

    • @gianlucaromeo1372
      @gianlucaromeo1372 7 месяцев назад

      @@m4d3y3m00dy guarda, io abito a Infernetto (Roma) una zona che causa strade in stile Gaza è praticamente, in teoria, una enorme zona 30.
      Ebbene nemmeno in bicicletta c'è qualcuno che va a 30! E i gommisti ringraziano...

  • @giobbeeeeeeeeeeeee
    @giobbeeeeeeeeeeeee 4 месяца назад

    io se posso evitare l'auto... ne sono felice! due coglioni a rimetterla in garage (o box che sia).
    Ma non ho capito il senso del video: la sicurezza stradale? o l'inquinamento?
    comunque un'auto medio piccola, un 1200 cc, consuma meno in regime di coppia, intorno ai 90Km/h