Quando avevo 16 anni (nel 1987) passavo interi pomeriggi ad ascoltare la radio (con le cuffie) passando da una stazione all'altra in cerca di brani da registrare, così da costruirmi gratuitamente le mie "compilation" su musicassette. Giravo come un forsennato la manopola della sintonia in cerca di canzoni degli U2, Sting, Cure, Depeche Mode, e gli altri protagonisti della musica pop/rock di allora. Un dì, fermai la sintonia mentre RadioTre stava trasmettendo il primo movimento della sinfonia n. 3 di Mahler. Erano proprio i primi minuti. Non sapevo chi fosse Mahler. Anzi, non sapevo quasi nulla di musica classica. Sapevo solo che quelle esplosioni tenebrose ed agghiaccianti di squilli di tromba inchiodarono la mia mano sulla manopola e non riuscii a smettere di ascoltare una musica così bella ed evocativa. Fu l'inizio del mio amore per la musica di questo compositore. Ritengo che ci siano molti punti in comune tra la seconda e la terza sinfonia, pervasi entrambe da un senso di ricerca cosmica e da inquietudini divine. In seguito, m'innamorai anche delle sinfonie di Sibelius (soprattutto la settima, ed i suoi poemi sinfonici Tapiola e il Cigno di Tuonela), ma Mahler rimane il compositore che mi fece scoprire il mondo delle grandi sinfonie "oltre" i classici Beethoven, Brahms e Chajkovskij. Bellissimo video, sia sul fronte nozionistico (non sapevo di von Bulow), che emotivo. Grazie.
Il pensiero della morte è da sempre una fonte di continua ispirazione. Dalla morte è nata molta arte... Bellissimo e ricco video, ben costruito e raccontato. Sei sempre super! 👏👏😊
Le sue sinfonie davvero racchiudono interi mondi. Ogni suono e ogni suo lied fanno emergere emozioni che per te magari in quel momento erano inesistenti; vieni travolto, calpestato, ucciso, fatto risorgere, mandato in paradiso, seppellito all'inferno; si piange, si ride, si sorride.. Mahler è la tragedia che ti colpisce e allo stesso tempo è la tua salvezza. Come una corda appesa ad un albero, puoi usarla come altalena, o girarla attorno al collo. Non c'è un lavoro che non mi piaccia di Mahler, la Nona mi devasta completamente, quell'Adagio è la prova della fragilità dell'essere umano e di quanto siamo deboli; tesi, impauriti, distrutti.. pronti a spaccarsi in metà. "Sono ormai perduto al mondo Col quale ho anche perduto gran tempo; Tanto a lungo non ha saputo più niente di me, Che può pensare ormai che io sia morto! Ma non mi importa niente Che mi creda morto. E non posso neanche contraddirlo, perché sono veramente morto al mondo. Sono morto al chiasso del mondo, E riposo in un luogo silenzioso! Vivo solo nel mio cielo Nel mio amore, nel mio canto." Un altro capolavoro.. ❤
E che te lo dico a fa’?…bravo, bravo, seduto al cavalletto mentre ritocco dipinti più o meno antichi. Con le cuffiette ascolto le tue narrazioni e “vedo” ciò che descrivi…emozioni senza tempo che spalancano visioni che abbiamo “sotto traccia” dentro di noi…che affiorano e “travolgono” le nostre vite quotidiane e ti fanno capire ed “imparare” la grandezza degli autori da te fatti rivivere e ti sembra appartengano alla “tua vita”…grazie!
Preparare un video è impegnativo, soprattutto riguardo ad un'arte come la musica, così astratta e per questo così affascinante, in grado di farci vivere esperienze uniche. Complimenti e grazie per la tua utile opera divulgativa. È a dir poco imbarazzante quanto in questo Paese l'ignoranza musicale regni sovrana. Un cordiale saluto!
Fra(Frate(llo) Francesco 😂😂😂) il tuo canale è davvero una miniera culturale! Non ho trovato un solo video che non mi abbia catturato come un buco nero! E li ho visti tutti! Mahler è uno dei più grandi della storia nonostante abbia composto poco, ma già comporre un finale come quello di questa sinfonia (l'unico finale a cui mi sento di paragonarlo è quello della rompiscatole ma obbligatoria Nona di Beethoven, ma direi che lo eclissa) ti fa entrare immediatamente nell'olimpo delle leggende. Non smettere mai di coltivare le tue spiegazioni, tanti saluti!
Caro Francesco, un GRAZIE di cuore per avermi fatto riscoprire l’immenso Gustav. Quarant’anni fa, per merito di un mio carissimo amico, ebbi il mio primo incontro con il Maestro; quest’anno mi ci sono riavvicinato, con la V sinfonia, dopo aver “visto” una meravigliosa versione dell’adagietto, ma è GRAZIE al tuo video che ho finalmente apprezzato la grande Anima che è dentro di Lui. Maurizio
Grandioso Francesco. Video spettacolare. Un mio caro amico mi diceva che alla domanda "qual è il tuo compositore preferito?" avrebbe voluto rispondere Mahler, ma non lo conosceva abbastanza. Gli manderò questo video. Un salutone e sempre complimenti!
Non ho ancora avuto l'occasione per dirti grazie per i contenuti che proponi. E' in questo e pochi altri canali dove si celebra il ritagliarsi il tempo per l'ascolto, merce molto rara a quanto sembra, quindi: Grazie!
Sto preparando l'esame di Storia I in conservatorio, ho iniziato a studiare in mega ritardo e mi sono imbattuto in alcuni tuoi video sulla musica cinquecentesca. Mi hai preso così tanto che mi sono iscritto, e ora parli della mia sinfonia preferita, del mio compositore preferito! Sono arrivato qui per necessità, ma rimarrò come iscritto.
Bellissimo video, vi consiglio anche le puntate su Rete Toscana Classica qui su RUclips riguardanti il nostro amato Mahler , condotte dal più grande esperto di Mahler: Quirino Principe
Ora aspetto il commento della IV sinfonia di Mahler "Il corno magico del fanciullo" e la il capolavoro modernissimo della V sinfonia di Mahler specie l'adagio che fece da colonna sonora a Morte a Venezia. Grazie!
Ma che barba! Il video è molto bello, ma ci deve piazzare sempre l'acidata ideologica anticlericale e anticristiana! E' il più grande limite di questo canale: l'ideologia. Non il suo essere culturalmente schierato - e chi non lo è - ma il suo essere letteralmente ideologico, il voler infilare illuminismo, razionalismo, positivismo, anticlericalismo, anticristianesimo, ecc. ovunque, anche quando non c'entra! Mahler non fu OBBLIGATO a convertirsi al cristianesimo; poiché non era mai stato né credente né praticante dell'ebraismo, si fece battezzare per PURA CONVENIENZA, per puro opportunismo. Un po' come oggi c'è il cosiddetto "pink-washing" o "green-washing". La stessa cosa! Nessuno obbligò Mahler. Dire che "fu costretto" è un falso storico, frutto di quell'ideologia che è il principale limite del progetto di questo canale, per il resto godibilissimo.
E' vero che Mahler non fu obbligato a convertirsi, ma non è nemmeno vero che lo fece per pura convenienza. Era venuto a contatto con la fede cristiana fin da bambino quando cantava nel coro dei Pueri cantores della cattedrale della sua città, inoltre era stato sempre affascinato dal concetto di Redenzione.
Ecco tutti i miei video: ruclips.net/p/PLfOj4BqJk4V_QCspvThvK5nxGXZQ8m_Ht&si=WCLvUMFa4mmcvqJI
Quando avevo 16 anni (nel 1987) passavo interi pomeriggi ad ascoltare la radio (con le cuffie) passando da una stazione all'altra in cerca di brani da registrare, così da costruirmi gratuitamente le mie "compilation" su musicassette. Giravo come un forsennato la manopola della sintonia in cerca di canzoni degli U2, Sting, Cure, Depeche Mode, e gli altri protagonisti della musica pop/rock di allora. Un dì, fermai la sintonia mentre RadioTre stava trasmettendo il primo movimento della sinfonia n. 3 di Mahler. Erano proprio i primi minuti. Non sapevo chi fosse Mahler. Anzi, non sapevo quasi nulla di musica classica. Sapevo solo che quelle esplosioni tenebrose ed agghiaccianti di squilli di tromba inchiodarono la mia mano sulla manopola e non riuscii a smettere di ascoltare una musica così bella ed evocativa. Fu l'inizio del mio amore per la musica di questo compositore.
Ritengo che ci siano molti punti in comune tra la seconda e la terza sinfonia, pervasi entrambe da un senso di ricerca cosmica e da inquietudini divine.
In seguito, m'innamorai anche delle sinfonie di Sibelius (soprattutto la settima, ed i suoi poemi sinfonici Tapiola e il Cigno di Tuonela), ma Mahler rimane il compositore che mi fece scoprire il mondo delle grandi sinfonie "oltre" i classici Beethoven, Brahms e Chajkovskij.
Bellissimo video, sia sul fronte nozionistico (non sapevo di von Bulow), che emotivo.
Grazie.
mi hai fatto venire la voglia di accendere la vecchia radio col manopolone e cercare radio stranissime in AM
Fra le più grandi sinfonie della storia della musica.
Studentessa del teatro qui. Comincio ad approcciarmi alla storia della musica con questo canale ed è bellissimoooo
"Gli viene in aiuto Hans von Bülow... morendo."
punch line devo dire niente male
comunque, video meraviglioso.
Adoro Mahler, una forza della natura. Memorabili le esecuzioni delle sue sinfonie fatte da Bernstein
Che viaggio meraviglioso!
Grazie❤
Il pensiero della morte è da sempre una fonte di continua ispirazione. Dalla morte è nata molta arte...
Bellissimo e ricco video, ben costruito e raccontato.
Sei sempre super!
👏👏😊
Meno Mahler! Ci hai spaventato con le storie di stamattina.
Fantastico ❤
Ho creato suspence, è storytelling level Inception! (Però l'hard disk mi si è rotto davvero temo)
Questo è stato pazzesco! 😮❤
Le sue sinfonie davvero racchiudono interi mondi. Ogni suono e ogni suo lied fanno emergere emozioni che per te magari in quel momento erano inesistenti; vieni travolto, calpestato, ucciso, fatto risorgere, mandato in paradiso, seppellito all'inferno; si piange, si ride, si sorride..
Mahler è la tragedia che ti colpisce e allo stesso tempo è la tua salvezza. Come una corda appesa ad un albero, puoi usarla come altalena, o girarla attorno al collo.
Non c'è un lavoro che non mi piaccia di Mahler, la Nona mi devasta completamente, quell'Adagio è la prova della fragilità dell'essere umano e di quanto siamo deboli; tesi, impauriti, distrutti.. pronti a spaccarsi in metà.
"Sono ormai perduto al mondo
Col quale ho anche perduto gran tempo;
Tanto a lungo non ha saputo più niente di me,
Che può pensare ormai che io sia morto!
Ma non mi importa niente
Che mi creda morto.
E non posso neanche contraddirlo,
perché sono veramente morto al mondo.
Sono morto al chiasso del mondo,
E riposo in un luogo silenzioso!
Vivo solo nel mio cielo
Nel mio amore, nel mio canto."
Un altro capolavoro.. ❤
Sottoscrivo ogni virgola di questo commento.
Magnifica sinfonia ho avuto il privilegio di poterla cantare, stupenda.
E che te lo dico a fa’?…bravo, bravo, seduto al cavalletto mentre ritocco dipinti più o meno antichi. Con le cuffiette ascolto le tue narrazioni e “vedo” ciò che descrivi…emozioni senza tempo che spalancano visioni che abbiamo “sotto traccia” dentro di noi…che affiorano e “travolgono” le nostre vite quotidiane e ti fanno capire ed “imparare” la grandezza degli autori da te fatti rivivere e ti sembra appartengano alla “tua vita”…grazie!
Sei il numero uno della narrazione.
Preparare un video è impegnativo, soprattutto riguardo ad un'arte come la musica, così astratta e per questo così affascinante, in grado di farci vivere esperienze uniche. Complimenti e grazie per la tua utile opera divulgativa. È a dir poco imbarazzante quanto in questo Paese l'ignoranza musicale regni sovrana. Un cordiale saluto!
Fra(Frate(llo) Francesco 😂😂😂) il tuo canale è davvero una miniera culturale! Non ho trovato un solo video che non mi abbia catturato come un buco nero! E li ho visti tutti! Mahler è uno dei più grandi della storia nonostante abbia composto poco, ma già comporre un finale come quello di questa sinfonia (l'unico finale a cui mi sento di paragonarlo è quello della rompiscatole ma obbligatoria Nona di Beethoven, ma direi che lo eclissa) ti fa entrare immediatamente nell'olimpo delle leggende. Non smettere mai di coltivare le tue spiegazioni, tanti saluti!
Che fantastica scoperta il tuo canale ❤
Che meraviglia! Grazie
Caro Francesco, un GRAZIE di cuore per avermi fatto riscoprire l’immenso Gustav. Quarant’anni fa, per merito di un mio carissimo amico, ebbi il mio primo incontro con il Maestro; quest’anno mi ci sono riavvicinato, con la V sinfonia, dopo aver “visto” una meravigliosa versione dell’adagietto, ma è GRAZIE al tuo video che ho finalmente apprezzato la grande Anima che è dentro di Lui. Maurizio
Pur non amando Mahler, trovo il suo video molto bello. Complimenti.
Forse il tuo video migliore fin'ora, senz'altro uno dei più appassionanti.
Bellissima storia, non la conoscevo e bellissima analisi.
Grazie mille ;)
Contenuti stupendi, grazie!
Esperienza di ascolto totalmente immersiva, complimenti!!
Ma modo di bellezza l’ho scoperto per puro caso grazie Francesco!
Mi hai lasciato senza parole! Grande! Bellissimo video e ottima descrizione! Io come professore al conservatorio voglio te.
Grazie ;) se mi raccomandi tu posso anche trasferirmi in Spagna ;)
Grandioso Francesco. Video spettacolare. Un mio caro amico mi diceva che alla domanda "qual è il tuo compositore preferito?" avrebbe voluto rispondere Mahler, ma non lo conosceva abbastanza. Gli manderò questo video. Un salutone e sempre complimenti!
Hey ciao, grazie ;)
Bravissimo Francesco!!
Non ho ancora avuto l'occasione per dirti grazie per i contenuti che proponi. E' in questo e pochi altri canali dove si celebra il ritagliarsi il tempo per l'ascolto, merce molto rara a quanto sembra, quindi: Grazie!
Meraviglioso raccolto! Bravo !
Video magnifico👏👏👏👏
Grazie! Meravigliosa descrizione!
Più video così
Complimenti per il tuo canale e per la tua capacità di trasmettere
Emozionante come sempre bravissimo❤
Grazie Giulia!
Sto preparando l'esame di Storia I in conservatorio, ho iniziato a studiare in mega ritardo e mi sono imbattuto in alcuni tuoi video sulla musica cinquecentesca. Mi hai preso così tanto che mi sono iscritto, e ora parli della mia sinfonia preferita, del mio compositore preferito! Sono arrivato qui per necessità, ma rimarrò come iscritto.
Grazie, ormai tratto anche il romanticismo, le colonne sonore etc, parlo un po' di tutto
Una se non la più grande delle sinfonie!
Una delle mie sinfonie preferite, come sempre sei fantastico✌🏻
Grazie ;) sì anche una delle mie
Bellissimo video, vi consiglio anche le puntate su Rete Toscana Classica qui su RUclips riguardanti il nostro amato Mahler , condotte dal più grande esperto di Mahler: Quirino Principe
L'ultimo movimento è semplicemente la cosa più grande che sia mai stata scritta
Grazie.🌹
Grazie per avermi fatto conoscere questo grande compositore ❤
Il video che aspettavo!
Eh sì era abbastanza atteso a quanto pare ;)
Mi hai anticipato
S.U.B.L.I.M.E
Ora aspetto il commento della IV sinfonia di Mahler "Il corno magico del fanciullo" e la il capolavoro modernissimo della V sinfonia di Mahler specie l'adagio che fece da colonna sonora a Morte a Venezia. Grazie!
Complimenti .
Iscrizione effettuata sei una mosca bianca nel mare magnum dell’ignoranza che oggi trionfa.
Domanda in cosa sei laureato?
@@FrancescoDiFortunato allora complimenti ancora più sentiti
Siiiii è uscito
Mi si è rotto l'hard disk poco prima di finirlo (su IG c'è tutta la storia) ma alla fine ce l'ho fatta, l'antico vaso è stato portato in salvo...
@@FrancescoDiFortunato lo so ho visto la storia appena uscita
90 minuti di applausi
92, pardon
12:30 Quale versione hai utilizzato ? Chi è il direttore ?
Posto che Mahler è uno dei miei preferiti in assoluto, forse il n.1, non è proprio musica antica...
Ah davvero?? Omg e ora? Devo toglierlo, dovrò ricominciare il canale da capo, mamma mia, grazie eh
@@FrancescoDiFortunato no no lascialo, molto bello, magari il canale si potrebbe rinominare "musica antica e non" 😂
Sono anni che parlo di tutto ormai, sei appena arrivato?
@@FrancescoDiFortunato in effetti si, ho trovato oggi i tuoi video e immagino che mi accompagneranno per molto tempo. Veramente approfonditi
Sarebbe appassionante fare lo stesso per la nona di Mahler
Certo, magari in futuro, cerco di trattare argomenti più vari possibile, ora probabilmente tornerò al rinascimento
L'unico doloroso problema dei tuoi video è che finiscono:(
Francesco, per favore, togli le sequenze dei filmini di cartoni animati....fai scivolare questo bellissimo servizio su Mahler nel ridicolo!
ma tu sei ridicolo, ora ti banno a vita
Ma che barba! Il video è molto bello, ma ci deve piazzare sempre l'acidata ideologica anticlericale e anticristiana!
E' il più grande limite di questo canale: l'ideologia. Non il suo essere culturalmente schierato - e chi non lo è - ma il suo essere letteralmente ideologico, il voler infilare illuminismo, razionalismo, positivismo, anticlericalismo, anticristianesimo, ecc. ovunque, anche quando non c'entra!
Mahler non fu OBBLIGATO a convertirsi al cristianesimo; poiché non era mai stato né credente né praticante dell'ebraismo, si fece battezzare per PURA CONVENIENZA, per puro opportunismo. Un po' come oggi c'è il cosiddetto "pink-washing" o "green-washing". La stessa cosa!
Nessuno obbligò Mahler. Dire che "fu costretto" è un falso storico, frutto di quell'ideologia che è il principale limite del progetto di questo canale, per il resto godibilissimo.
E' vero che Mahler non fu obbligato a convertirsi, ma non è nemmeno vero che lo fece per pura convenienza. Era venuto a contatto con la fede cristiana fin da bambino quando cantava nel coro dei Pueri cantores della cattedrale della sua città, inoltre era stato sempre affascinato dal concetto di Redenzione.