Esercizi di Scrittura Immersiva: Line Editing Live col Duca #99

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 сен 2024
  • Appuntamento #99 col Line Editing Live col Duca. Commenteremo due incipit inviati dagli (aspiranti) scrittori che hanno studiato almeno il doppio Corso Base gratuito (se non lo conosci, cerca le due playlist qui nel canale), e intendono verificare quanto è buono il loro testo nell'ottica della scrittura immersiva. Il tutto con severa ingiustizia, ovviamente.
    Siate folli, siate palindromi!
    ====ISTRUZIONI_ESERCIZI====
    Leggi con attenzione le istruzioni per l'invio degli esercizi e seguile alla lettera così come scritte:
    www.agenziaduc...
    ==========================
    💪 Per diventare lo scrittore che meriti di essere ti manca solo la formazione giusta. Vai qui e scopri il Corso Avanzato:
    👉 www.agenziaduc...
    📬 Iscriviti subito alla MAILING LIST per ricevere 2 LEZIONI omaggio:
    🎁 www.agenziaduc...
    ❓Chi è il Duca di Baionette❓
    🔸 Mi chiamo Marco Carrara e sono il fondatore nel 2007 di "Baionette Librarie", uno dei blog più famosi nel sottobosco dei dissidenti del Fantastico ovvero i lettori maturi, esigenti ed esperti ormai stanchi di venire imbottiti di spazzatura mal scritta da case editrici senza scrupoli né competenze.
    🔸 Dal 2011 insegno scrittura creativa con AgenziaDuca.it e dal 2018 il mio sistema di insegnamento si è tramutato in una serie di videocorsi online in vendita.
    🔸 Dal 2014 gestisco la collana di narrativa fantastica Vaporteppa, dedicata alla diffusione della buona narrativa fantastica e della scrittura immersiva.
    🔸 I miei corsisti hanno pubblicato con case editrici come Moscabianca, Piemme, Delos, Giunti, DeAgostini, Acheron Books, Garzanti e Mondadori.
    🔸 Dal 2019 Vaporteppa è divenuta la collana d'élite di Acheron Books, la più prestigiosa piccola casa editrice del fantastico italiano.
    🔸 A fine 2020 il successo di AgenziaDuca.it ha portato alla fondazione di Dusios srl, di cui sono amministratore unico.
    📚 Il mio corso di scrittura
    👉 Corso Base gratuito (articoli): www.agenziaduc...
    👉 Corso Avanzato (info e prezzi): www.agenziaduc...
    💬 Per domande sulla scrittura, progettazione delle storie e robe così, insomma a tema con gli argomenti visti nei video o nei miei articoli, usate i COMMENTI sotto i video.
    📧 eMail: ufficio@dusios.it
    🧙♂️ Ti risponderà Davide, Segretario & Fattucchiere ducale all'interno di Dusios srl
    #incipit #editing #scritturaimmersiva

Комментарии • 1

  • @stefanoturolo8806
    @stefanoturolo8806 3 месяца назад

    plagio, copie e altro. Un conto sono due opere che trattano lo stesso argomento, le idee per quanto varie non sono infinite, ma possono essere applicate in modo diverso. Ad esempio il film americano "Virus letale" del 1995 ha lo stesso concetto e idea di base del film giapponese del 1980 "Ultimo rifugio: antartide" ma sono due film completamente diversi perchè l'idea di base (virus letale che si diffonde nel globo) è stata sviluppata in modo diverso. O anche solo considerare le varie reinterpretazioni di "io sono leggenda" o de "la cosa".
    Invece sempre in ambito cinematografico "per un pugno di dolalri" di Sergio Leone è la copia, scena per scena, de "la prova del samurai" di Akira Kurosawa, che infatti citò Leone per plagio e vinse la causa pur essedno uno un western e l'altro un film di samurai.
    La scopiazzatura o il plagio "casuale" credo non possa esistere, può essere solo intenzionale appunto per la varietà di applicazioni che ogni concetto/idea può avere. Poi, naturalmente, ci possono essere le influenze, alcune scene o opere che ne influenzano altre su temi, ambientazioni o concetti. Ma secondo me è normale e fisiologico.