"Qual è la lezione di Ahsoka?" (Inside)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 26 сен 2023
  • Telegram "La Cantina Unbounds": t.me/+VuVyVhFpLeM4Y2I0
    Ebay: www.ebay.it/itm/134505526322
    Acquisti Consigliati:
    1. Funko Andor: amzn.to/3dX9egB
    2. Anakin e Obi-Wan (Fumetto): amzn.to/3OVBD4n
    3. Brotherhood (ENG): amzn.to/3w03nfx
    Wishlist Amazon: www.amazon.it/hz/wishlist/ls/...
    Se acquisti dal link Amazon sostieni il Canale: amzn.to/2HMoqZ7
    Donazioni: paypal.me/theunbounds
    Ko-Fi: ko-fi.com/theunbounds
    Patreon: / theunbounds
    The Unbounds: bit.ly/1emxMeJ
    FACEBOOK: on. 1GdK1Qs
    Email: emm92@hotmail.it
    #ahsoka #theunbounds #starwarsitalia
  • КиноКино

Комментарии • 50

  • @brandomonti4226
    @brandomonti4226 10 месяцев назад +16

    Anakin adesso è in perfetto equilibrio nella forza. È il prescelto, per lui non esiste lato chiaro o lato oscuro. È l’unico che può padroneggiare la forza in tutto il suo essere. Il temporaneo passaggio alla sua parte “oscura” è ovviamente voluto, un test al quale sottopone la sua vecchia apprendista per capire se è pronta, finalmente, ad abbracciare il suo destino e a tornare ad essere una Jedi.

  • @Alex.Luchin
    @Alex.Luchin 10 месяцев назад +5

    Quanto vero il discorso sulla differenza tra fanatismo e apprezzamento, sull'apprezzare un'opera ed insieme ad essa i relativi difetti. Quando si ama qualcosa bisogna saperne giudicare positivamente e negativamente i vari aspetti

  • @Giozenaku86
    @Giozenaku86 10 месяцев назад +3

    Grazie Emilio per questo video! Mi fai pensare che se Quai gon fosse stato accettato dal consiglio e fosse sopravvissuto avrebbe sicuramente cambiato la storia che conosciamo oggi... Lui è l'unico vero Jedi che ho conosciuto in star Wars ad avere una visione della forza non dogmatica ma percettiva, perché non ha filtri o tornaconti come gli altri Jedi! Speriamo che Ashoka me segua l'esempio... Grazie ancora per questo video è bello quando tratti gli aspetti "spirituali" di Star Wars! Che la forza sia sempre con te!

  • @giuseppeagosta8732
    @giuseppeagosta8732 10 месяцев назад +2

    Infatti Ahsoka dopo quell incontro diciamo con Anakin è diventata Bianca tipo Gandalf, e mi sono accorto anche che dopo quell incontro ha cambiato pure il suo carattere rispetto hai primi episodi ☺️

  • @neronero1156
    @neronero1156 10 месяцев назад +4

    Secondo me la lezione è quella di affrontare la paura di cedere al lato oscuro come ha fatto il suo maestro, lei ha paura di essere anche una guerriera al 100% perchè teme di cadere. Secondo me vedere davanti ai suoi occhi l'esempio di Anakin che è stato in grado di ritornare al lato chiaro e ed essere in equilibrio con la forza in entrambi i lati l'ha aiutata a togliersi di dosso la sua paura piu profonda affrontando anche i suoi fallimenti. Scegliere di lottare fino in fondo per vivere senza paura ed in equilibrio accettando anche il puntino oscuro che si ha dentro. secondo me questa era la lezione.

  • @davidecatena3824
    @davidecatena3824 9 месяцев назад

    Bellissimo video come sempre

  • @TheMrScerman
    @TheMrScerman 10 месяцев назад

    Bella interpretazione mi piace molto, sei bravo bravo, grazie ti seguo da sempre ciauuu🎉

  • @caneadea99
    @caneadea99 9 месяцев назад

    #Bravone . Tantissima roba questo video mi hai aperto un mondo

  • @ubit491
    @ubit491 10 месяцев назад

    Mi hai dato uno spunto in più per arricchire e comprendere questo episodio e quella lezione di Anakin, molto interessante grazie.

  • @daiwer1972
    @daiwer1972 9 месяцев назад

    Una lettura della lezione di Ahsoka coerente e che mi soddisfa, ma non è stata resa abbastanza chiaramente ed infatti la puntata mi aveva lasciato un po' interdetto. Grazie The Unbounds

  • @sebastianogiannini9146
    @sebastianogiannini9146 9 месяцев назад

    Grazie per questi approfondimenti mai scontati, e sempre utili a trovare nuove chiavi di lettura. Anche da appassionato come te riesco a ricavare dai tuoi video nuove conoscenze e punti vista su questa bellissima saga, anche dopo tutti questi anni di film, serie tv, libri e fumetti. Ci tenevo a farti i miei più sentiti complimenti anche per il tuo approccio a all’argomento, molto accademico e stimolante, sembra ti stare a lezione con un insegnante che ci mette tutta la sua passione. Come dico sempre, ti meriteresti molti più iscritti!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  9 месяцев назад +1

      Grazie di cuore ☺️ un grande abbraccio!

  • @misterhotel
    @misterhotel 10 месяцев назад +2

    Bella questa lettura, ma io personalmente l'ho interpretata in modo molto più terra terra. Ahsoka, mentre rivive la battaglia di Ryloth, inizia a convincersi che tutto quello che ha fatto ha portato inevitabilmente a qualcosa di terribile (come ad esempio la morte di tanti soldati o la sfiducia di Sabine verso di lei), dato anche il suo retaggio, tanto che chiede ad Anakin cosa dovesse succedere se smettesse di combattere, e lui risponde che morirebbe (qui torna il tema della lezione: vivere o morire). Quindi Ahsoka deve combattere per vivere (inteso proprio come tornare in vita dallo stato di coma in cui si ritrova), affrontando i suoi traumi più grandi, la Guerra dei Cloni e Darth Fener. Solo dopo aver affrontato e sconfitto le sue paure, accettando il suo retaggio non uccidendo Anakin, ma risparmiandolo, potrà tornare in vita.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  10 месяцев назад

      Ciao, questa cosa era già stata detta nell'analisi dell'episodio. In questo video siamo andati a scavare più in profondità per leggere la simbologia come spiegavo all'inizio

  • @albertoortigara2078
    @albertoortigara2078 10 месяцев назад +1

    A parer mio, arrivati alla penultima puntata, questa serie è la cosa migliore su star wars in live action dai tempi della vendetta dei sith! Ci possono essere dei piccoli buchi di trama, ma gli elementi pregevoli sono davvero numerosissimi! Peccato che, essendo per l'appunto una serie, non avrà mai il peso di un film.. Soprattutto in questo prodotto (finalmente!) ci sono dei degni ed affascinanti villain, cosa che manca in the mandalorian e in ogni altro lavoro recente.. Poi con Ahsoka la forza e le sue tematiche sono tornate al centro, e non come elemento esotico e da corollario. Insomma finora (e incrocio le dita per il finale di stagione) sono pienamente soddisfatto!

  • @user-di8om2ih6s
    @user-di8om2ih6s 9 месяцев назад

    Ciao emilo, oggi ho finalmente terminato la visione della serie di ahsoka, ed ho sentito riguardo ad una teoria che vorrei che tu approfondissi in un video a parte, la teoria in questione è che gli stoormtrooper di thrawn siano in realtà dei non-morti .

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  9 месяцев назад +1

      Ciao, non ho ancora visto l'ultimo episodio ma lo affermo nelle analisi dal sesto episodio. Non tutti almeno perché nel settimo erano vivi, ma buona parte di loro sono non morti

  • @lucadanielli8443
    @lucadanielli8443 10 месяцев назад

    Noi jedi siamo guardiani della pace, non guerrieri. Disse qualcuno.

  • @gabrieleguasti5503
    @gabrieleguasti5503 10 месяцев назад

    Infatti anche Ahsoka getta la Spada:)

  • @raulmaftei845
    @raulmaftei845 10 месяцев назад +1

    A me onestamente la puntate mie piaciuta ma la lezione di Anakin io non lo capita benissimo

  • @Russoski234
    @Russoski234 10 месяцев назад +1

    Buon video, come sempre. Tuttavia, se c'è bisogno di 1h di analisi (10 min ora e 50 del vecchio video) per un 5-10 minuti di episodio, allora i problemi sono grossi; sembra quasi di tornare alla trilogia disney, dove hanno scritto un libro per spiegare le cialtronate che hanno messo in sceneggiatura.
    Filoni sarà pur riuscito a salvare star wars, ma rispetto ad Andor siamo lontani anni luce. Ma ehi, almeno in Ahsoka non ci sono mattoni e viti a croce qui e là.

    • @gabrieleguasti5503
      @gabrieleguasti5503 9 месяцев назад

      Semplicemente ognuno ha il proprio modo di vedere e interpretare le cose

    • @Russoski234
      @Russoski234 9 месяцев назад +1

      @@gabrieleguasti5503 Avere punti di vista diversi non è un problema e non è nemmeno il punto della mia critica a Filoni.

    • @gabrieleguasti5503
      @gabrieleguasti5503 9 месяцев назад +1

      @@Russoski234 vabbè 5-10 minuti di episodio poco comprensibile su 5 episodi sono meno gravi di un intero Film

    • @Russoski234
      @Russoski234 9 месяцев назад +1

      @@gabrieleguasti5503 Certamente, anche di una intera trilogia. Non so, forse mi aspettavo di più dopo Andor. Per me ci sono anche altri problemi... ad esempio una caccia ad una mappa durata 4 episodi per poi utilizzare lo stesso metodo usato da Ezra nel finale di rebels... cioè dai, un attimo potevano pensarci.

    • @gabrieleguasti5503
      @gabrieleguasti5503 9 месяцев назад +2

      @@Russoski234 vabbè si vede che anche alla Disney piace il numero 8 come a me

  • @maxconnor5184
    @maxconnor5184 10 месяцев назад

    Nessuna notizia per una 3 Stagione di The Bad Batch è di Skeleton Crew and Acolyte?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  10 месяцев назад +3

      Ciao, non conosciamo l'uscita ma visto gli scioperi che hanno sconvolto cinema e serie TV è normale non avere ancora delle date sicure

  • @ziomax3690
    @ziomax3690 10 месяцев назад

    Non ci sono spoiler sull'episodio 7 vero???

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  10 месяцев назад +1

      Ciao, ho registrato il video domenica. Il sette non sono ancora riuscito a vederlo

  • @castellimattiarobjr95
    @castellimattiarobjr95 10 месяцев назад

    Il loro dialogo è bellissimo, anche se mi lascia perplesso che un Jedi (perché Anakin, uccidendo Palpatine, torna a essere tale) padroneggi il Lato Oscuro della Forza come accade nel quinto episodio. Dopotutto, il titolo del sesto film parla chiaro!

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  10 месяцев назад +1

      Ciao, la forza non è bene né male, come lo stesso universo. Quindi è normale che in un luogo strettamente connesso alla forza lato chiaro e oscuro non abbiano lo stesso valore che hanno sul piano fisico per le persone normali che cercano di interpretare la divinità, quindi la forza

    • @castellimattiarobjr95
      @castellimattiarobjr95 10 месяцев назад

      @@TheUnbounds Ciao, Emilio! Giusto, non ci avevo pensato, in quella dimensione il punto di vista dei Sith e dei Jedi ha un valore relativo!

  • @Alex-gs3qv
    @Alex-gs3qv 10 месяцев назад +1

    Probabilmente questo dimostra un grande problema.
    In Star Wars questi argomenti “spirituali” non vengono abbastanza approfonditi, quel piano spirituale doveva essere almeno nominato (siamo tutti sicuri che sia il mondo trai i mondi o il piano meta-fisico della forza ?) . Però se ci fai caso Anakin sforza in quale modo a far vivere Ahsoka e qui dimostra che c’è sempre l’impronta di questo destino. Tuttavia mi chiedo come andrà a morire Ahsoka ? Sicuramente in pace ma come ?

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  10 месяцев назад +1

      Ciao Filoni ha detto che in episodio 9 Ahsoka non è necessariamente morta, quindi potrebbe avere in mente un percorso differente da ciò che immaginiamo

    • @Alex-gs3qv
      @Alex-gs3qv 10 месяцев назад +1

      @@TheUnbounds magari mi sto sbagliando ma durante quella orribile scena dove tutti i Jedi del passato parlano a Rey per fargli forza, essi dovrebbero essere tutti morti, che comunicano per l’appunto con Rey per
      via spirituale.
      Quindi bah sembra davvero strano

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  10 месяцев назад +1

      @@Alex-gs3qv sisi, parla anche Ahsoka ma tale scelta fu fatta senza consultare Filoni che, in un'intervista, rispose: il fatto che stia comunicando a Rey non vuol dire sia morta, la Forza si muove in molti modi. Che in breve era come dire: il personaggio è mio e ci faccio quello che voglio, mal che vada mi invento qualcosa per giustificare quella scena

    • @Alex-gs3qv
      @Alex-gs3qv 10 месяцев назад

      @@TheUnbounds ma allora perché Sabine non fa altrettanto ? Cioè se sarà viva non comunicherà a Rey ma neanche se sarà morta. Fila questione è la seguente. Se vogliamo fare un prosieguo corretto andrebbero ritoccati i seaquel solo al livello tecnico, perché al livello spirituale credo che abbiamo inteso tutti che ruoli tutti hanno avuto, anche se personaggi molto importanti sono stati trattati in modo non rispettoso.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  10 месяцев назад

      @@Alex-gs3qv Sabine al momento (non ho ancora visto il settimo episodio) non è un Jedi e la sua sensibilità alla forza è solamente passiva

  • @JamesHopkins44
    @JamesHopkins44 9 месяцев назад

    A me non è molto chiara la dinamica di quello che è successo. Ahsoka cade in acqua, perde i sensi e la sua mente viaggia nel piano spirituale, nel mentre il suo corpo fisico sta annegando? Oppure tutto di lei, sia corpo che la mente vengono portati in questa dimensione (come succede a Ezra in Rebels, che ci accede però tramite un portale)? Come riesce Ahsoka ad arrivare in questo piano? È l'esperienza di pre-morte o è Anakin a condurla lì? Se diamo per vera la prima ipotesi, allora non mi spiego perché durante il viaggio astrale di Ahsoka, Hera e compagni non riesco a rilevare il suo corpo nell'acqua con gli scanner delle navi. Solo quando Ahsoka esce dal Mondo tra i mondi viene finalmente trovata. Inoltre non capisco come cadere in acqua possa far perdere i sensi a un Jedi, che è capace di "planare" con la Forza e attutire le cadute da grandi altezze. Magari una possibile spiegazione è che Ahsoka è stata stordita dal colpo di Baylan e non è riuscita a reagire in fretta.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  9 месяцев назад +1

      Ciao, ne ho parlato nell'analisi dell'episodio. Il mondo tra i mondi è tra il piano fisico e quello spirituale, lei sta morendo quindi la sua mente torna lì, poiché c'era già stata e in qualche modo (come sostengo dall'analisi del primo episodio con la psicometria) ne è rimasta connessa. Anakin arriva per salvarla e aiutarla a restare viva, salvando una persona amata dalla morte

    • @JamesHopkins44
      @JamesHopkins44 9 месяцев назад

      @@TheUnbounds Perfetto, allora l'unica cosa che non mi torna è perché Hera e compagni non trovano subito il corpo di Ahsoka in acqua... Forse non era sparito, semplicemente non avevano cercato bene.

    • @TheUnbounds
      @TheUnbounds  9 месяцев назад +1

      @@JamesHopkins44 conta che il tempo nel mondo tra i mondi è distorto, perché tutto avviene fuori dallo spazio e dal tempo, quindi il tempo che rimane sott'acqua è tanto, ma minore di quanto sembri. Inoltre, da quanto sembra dalle immagini, è probabile fosse sul fondo, ma seguendo la luce comincia a emergere. Restano teorie perché come ho criticato non è stato usato benissimo il mondo tra i mondi e poteva dare molto di più