Ottima spiegazione. Nonostante avevo impostato la messa a fuoco sul pulsante ae-l/af-l non la riuscivo a staccare dal pulsante di scatto. Grazie a te ora ho risolto. Ti dirò di più: ho una d7200 ed ho salvato questa impostazione in U1 in modo da avere tutte le impostazioni del autofocus continuo all'occorrenza. Ruotando la ghiera su M,A, etc la macchina ritorna alle impostazioni precedenti compreso la messa a fuoco sul pulsante di scatto. Ottimo veramente!
👍👍👍Wandering around RUclips, I came across this video and I liked it: simple, clean and immediate. straight to the point and without many frills. Good boy. Like number 300 !
Grazie Fabrizio ne avevo proprio bisogno,ho acquistato una D500 e cercavo proprio questo!!!!Non ho mai avuto Nikon ,e provenendo da Canon 7dmarkii è un bel po diversa😊.Grazie per i tuoi video e suggerimenti sempre utili e interessanti. 🔝🔝🔝
Ciao Fabrizio, complimenti per il canale, ti seguo da poco meno di un anno, sto' mettendo in pratica i tuoi consigli con ottimi risultati, per ultimo la messa a fuoco con il back button, ho tribulato parecchio all'inizio giocandomi anche degli scatti, però adesso devo dire che è un ottima soluzione.
Ciao Fabrizio, lo sai che ho impostato il back button autofocus sulla mia Panasonic e mi sto trovando benissimo, le prime volte me ne dimenticavo ma ora mi viene istintivo. Grazie tante!
Questo metodo, secondo me, è veramente efficace. Da quando ho dissociato la messa a fuoco dal pulsante di scatto lasciando questa al pulsante posteriore, non ho praticamente più sbagliato una foto degli uccellini fermi sui rami😂. Prima ne buttavo un sacco, sfocate, e davo la colpa alla macchina. In realtà la macchina faceva il suo lavoro correttamente e continuava a mettere a fuoco...tenere fermo un 600 mm (che impostando in macchina il crop 1.6x diventano 936!) è impossibile ed allora andava a fuoco il rametto davanti, quello dietro, la foglia, ecc...da quando utilizzo questo metodo, non ho più il problema.
Grazie Fabrizio, complimenti, mi sono imbattuto da un paio di settimane con la d850, solo che dovrei fare della foto ad una cerimonia all'aperto.....un consiglio per le impostazioni? Grazie
Ciao Giuseppe, come potrai intuire dai video che pubblico io faccio solo foto naturalistica, che è un genere completamente diverso dalle cerimonie, non saprei indicarti impostazioni efficaci. Per quanto appartenga alla specie umana preferisco di gran lunga la compagnia di volatili e quadrupedi, quindi non ho mai nemmeno provato a fare foto del genere. Mi dispiace di non poterti essere utile.
Buongiorno. Queste modalità appena dimostrate ,sono valide anche per la D800? io ho seguito il tuo tutorial con molto interesse mettendo in pratica le funzioni. Ho il problema che AF-on funziona in effetti da messa a fuoco singola e continua ma il pulsante di scatto continua a scattare anche se non è messo a fuoco. Dove ho sbagliato? Ti ringrazio.
Ciao Fabrizio, e' da poco che mi sta appassionando la fotografia naturalistica. Volevo chiederti se usi mimetismi vari (tende, teli, tute ..) nei tuoi appostamenti, e se si, quali usi?
Ciao Bruno, uso ogni tanto delle semplici reti mimetiche comprate da Dechatlon, e più di recente ho acquistato un piccolo capanno fotografico mobile, di cui a breve farò una recensione, costa intorno ai 230 euro ma è piccolo e davvero ben fatto, purtroppo per un po' di disavventure un po' di lockdown e un po' di acciacchi ancora non sono riuscito a provarlo a fondo.
Buongiorno, ho provato a fare un video in Time lapse ma non trovando il pulsante di interruzione del filmato ho dovuto spegnere la fotocamera, il filmato l'ho salvato ma non credo sia il modo corretto x interrompere il video. C'è un pulsante appropriato? Grazie
Ciao Donato, mi dispiace di non poterti aiutare ma il time lapse non l'ho mai fatto con la reflex e ora non ce l'ho nemmeno più, quindi non sono in grado di replicarlo.
Volevo chiederle una sua opinione generale, attualmente ho una 70D ma avrei intenzione di cambiarla.. sono appassionato di caccia fotografica a livello amatoriale
Buonasera ,sei molto bravo a spiegare ,io ti vorrei chedere come impostare la profondita di campo sulla nikon d850 comprata da pochissimo grazie mille .
Buongiorno Fabrizio, complimenti per il canale! Vorrei fare un passo indietro: se NON imposto questa funzione e ho la macchina impostata su AF-S, in caso di raffica su soggetto che corre verso di me, avrò le prime foto a fuoco e le altre fuori fuoco. Se invece imposto la macchina su AF-C, avrò a fuoco tutta la sequenza della raffica. Corretto?
Ciao Massimo! Esatto se usi AFS la macchina mette a fuoco il soggetto, ma se poi il soggetto si muove il fuoco non si sposta e quindi appena esce dal piano focale avrai tutte le altre foto fuori fuoco. Se invece usi AFC la macchina mette a fuoco e poi tenta di seguire il movimento del soggetto, qualsiasi sia la direzione in cui va.
@@FabrizioGiammatteo Quindi per una logica conseguenza se io lascio l’autofocus singolo e imposto la messa a fuoco sul pulsante back botton, se faccio una raffica tenendolo premuto, dovrebbe automaticamente impostarsi l’ autofocus continuo in modo che le foto della raffica, siano tutte a fuoco. Quando tolgo il dito dal pulsante back botton, la macchina ritorna sull’autofocus singolo. Invece nel video, e anche nel video di altri fotografi, dite che l’autofocus deve essere sempre impostato su AFC
@@gianimassimoamos No Massimo, il back button autofocus non imposta la modalità autofocus, ma sposta solo la funzione dal pulsante di scatto a quello posteriore. Sei tu che devi scegliere AFS o AFC e poi premerlo per mettere a fuoco. Siccome però smettendo di premerlo la macchina di fatto non mette più a fuoco, puoi fare come facciamo tutti, ovvero tenere sempre AFC messo. Se premi il pulsante di continuo la macchina attiverà l'autofocus e quindi sarà un vero AFC, se metti a fuoco e smetti di premerlo di fatto la macchina è come se usasse AFS. Come si dice in Inglese "Set and Forget" ;-)
Ciao, Fabrizio, buongiorno. Anch'io mi interesso di fotografia naturalistica. Riguardo all'argomento, volevo sapere se è possibile associare ad un pulsante le variazioni di modalità autofocus (D25, GRP etc.), perché spesso ci si trova a scattare ad un soggetto fermo con un tempo fissato già per uccelli in volo. Grazie e complimenti per il video e la chiarezza espositiva.
Ciao Vincenzo, mi sembra sia possibile programmare un altro tasto per scattare con una diversa area autofocus, purtroppo ormai sono passato a Sony da diverso tempo e non ho modo di dirti come non avendo più una Nikon per verificare... sorry.
Buongiorno, so che il video è vecchio ma avrei una domanda. Quando spengo la macchina e poi la riaccendo, memorizza la distanza di messa a fuoco precedente? Lo chiedo perchè secondo un mio ragionamento (che può essere sbagliato, essendo io un principiante) potrei impostarlo sulla distanza iperfocale in un momento, per fare street photography, e poi mantenerla per tutta la sessione di fotografia anche se spengo la macchina. Grazie per la risposta!
Ciao grazie per la spiegazione credo mi sarà utile nella foto sportiva. Una domanda ma sul bottone posteriore imposti solo la messa a fuoco? Mi sembra ci sia un'impostazione nel menù che blocca insieme af e anche l'esposizione o sbaglio? Grazie
@@FabrizioGiammatteo ho provato domenica questa tecnica sulla D7500 durante una gara di ciclocross ed è stata veramente molto comoda ed efficace, grazie davvero, un consiglio prezioso
Ciao, intanto ottimo video e suggerimento. Avevo già visto un video che parlasse di questa scelta di impostare la messa a fuoco come ci ha mostrato nel video. Però ho il problema che quando metto a fuoco in un punto, scatto, mi sposto con la macchina senza toccare nulla solo anche a destra e poi torno nella stessa posizione la messa a fuoco la devo rifare, ma in realtà non dovrebbe essere così, o sbaglio. Cosa c'è di diverso da impostare? Io ho una bellissima e purtroppo pesantissima Nikon D700. Se riuscissi a darmi dei suggerimenti te ne sarei infinitamente grata. Grazie milla
Ciao Mari, non ho capito bene cosa intendi, se tu metti a fuoco con il pulsante posteriore, lo tieni premuto e ti sposti a destra, la messa a fuoco cambia perché la macchina tenta di seguire il soggetto in AFC e se non trova niente mette a fuoco il punto in cui ti fermi, quindi quando torni indietro il fuoco non è più lì e devi continuare a tenere il pulsante premuto per rimettere a fuoco. Se invece metti a fuoco un punto, togli il dito, ti sposti a destra e poi ritorni dove eri prima non dovrebbe succedere niente, perché la macchina non ha modificato il punto di messa a fuoco. Se non è così vuol dire che c'è un problema, per esempio il fatto che non hai disattivato la messa a fuoco anche dal pulsante di scatto e magari lo premi a metà corsa e quello cambia il fuoco.
@@FabrizioGiammatteo Ciao, la seconda parte. E sul pulsante di scatto è disattivata la messa a fuoco. Quindi io metto a fuoco, tolgo il dito mi sposto verso destra e poi ritorno ma la macchina non scatta se non rimetto a fuoco, quindi presumo che non tiene la messa a fuoco. Da cosa dipende secondo te? Ancora grazie
@@maridolci70AGE mmm, l'unica cosa che mi viene in mente è di controllare che tu stia usando la modalità AFC e che nel menu impostazione la voce che la voce A1 quella dove si imposta la priorità AFC sia impostata su "Scatto", altrimenti la macchina vorrà ogni volta la conferma del fuoco per scattare: onlinemanual.nikonimglib.com/d850/it/18_menu_guide_05_a01.html
@@FabrizioGiammatteo AFC è impostato su priorità messa a fuoco per far si che scatti solo se è a fuoco. La devo mettere priorità scatto? Ma così non si rischia di scattare fuori fuoco? Grazie
@@maridolci70AGE in una raffica è impossibile avere tutte le foto a fuoco, con quell'impostazione la macchina rallenterà e non farà più i frame al secondo dichiarati, nonché ti darà il problema che hai evidenziato. Infatti se guardi il video si vede al minuto 3.40 che io ho impostato quella voce per AFC mentre ho impostato "messa a fuoco" per AFS, peraltro quello è il default di Nikon.
Ciao Fabrizio...dispongo di una modesta 3100...mi sembra di aver capito che anch'io posso impostare il settaggio pulsante scatto x esp e tasto ael afl solo per maf...per cortesia come devo impostare i pulsanti che dalla guida non riesco ad interpretare al meglio..grazie
Ciao Stefano, purtroppo non ho sotto mano una macchina D3XXXX quindi non so di preciso i passaggi, ho trovato però queste istruzioni, sono in Inglese, ma dalle foto mi sembra si capisca bene: www.wikihow.com/Switch-Your-Nikon-Camera-to-Use-Back-Button-Focus
@@FabrizioGiammatteo sei un grande...grazie...voglio sfruttare al massimo la mia d3100 per poi passare ad una D750 rimanenze di magazzino ad un prezzo accettabile per le mie finanze. Buona giornata
Ciao Massimo, grazie 🙏 Allora nelle reflex come la D850 c'è un tasto a sinistra, vicino a quello di sgancio dell'obiettivo. Tenendolo premuto puoi cambiare l'area ruotando la ghiera frontale e la modalità di messa a fuoco (AFC / AFS / Manuale) con la ghiera posteriore. Sulle mirrorless Z6 e Z7 purtroppo questo tasto fisico non c'è più e bisogna programmare dei tasti tra quelli disponibili per farlo velocemente, in un prossimo video mostrerò come ho fatto sulla mia.
Ciao Giuseppe, la rotella delle modalità dipende da come vuoi scattare tu, io personalmente uso sempre manuale con iso automatici che trovo il compromesso migliore, perché decido io tempi e diaframmi e lascio alla macchina la scelta degli ISO in funzione della luce che ha.
Quando giro un video e la messa a fuoco cambia, nel video in uscita si sente un rumore fastidiosissimo che rovina anche l'audio. Immagino sia la messa a fuoco elettronica ma esiste un modo per evitarlo ?
Ciao, premesso che non sono un super esperto di video, quel rumore che senti è il motore autofocus della lente e che io. sappia purtroppo non c'è modo di eliminarlo. Infatti io registro i video con una mirrorless Nikon e posso usare solo l'obiettivo Z che ho, perché il 50 1.8 o altre lenti vecchie, serie F, funzionano bene con l'adattatore ma fanno un rumore infernale durante il video...
@@FabrizioGiammatteo grazie mille!!! purtroppo immaginavo non si potesse fare niente, non mi rimane altro da fare che registrare l'audio con un supporto esterno
Esatto... ovviamente funziona bene quando il soggetto è chiaramente riconoscibile dalla macchina, se lo perde prende una cosa a caso e in questa situazione devi rimettere a fuoco.
@@FabrizioGiammatteo un ultima domanda. Visto che il pulsante AFL-AEL in questo modo gestisce la messa a fuoco, come viene gestito il blocco della esposizione(AEL)dalla fotocamera? Posseggo un D 7100.
@@robertoceretta7725 Come dicevo nel video è una funzione che io non uso, per questo ho riprogrammato il tasto. Onestamente non ho mai sentito l'esigenza di bloccare l'esposizione e trovo molto più comodo invece poter attivare il tracking. Questo tipo di funzioni non sono però utilizzabili nello stesso modo su una reflex Nikon, non mi ricordo se la D7100 ha una modalità di tracking, ma nel caso non penso sia assegnabile ad un pulsante in questo modo. E' una funzione tipica da mirrorless.
Se voglio lavorare in AF-C, AF-AUTO e pulsante AF-ON e scatto senza messa a fuoco, la macchina scatta anche se non è a fuoco, Giusto? volendo lavorare in AF-c Auto per seguire l'occhio/viso, come faccio se non mette a fuoco?
Ciao Nino, la macchina in AFC scatta anche se non è a fuoco, a patto che sia impostata su "Release", altrimenti cerca comunque un punto di fuoco confermato e non scatta se non premi il tasto di messa a fuoco. Non ho capito cosa in tendi per AF-AUTO e cosa intendi per seguire occhio/viso se non mette a fuoco. Le Nikon reflex non hanno nessun sistema di tracciamento occhi e viso, mentre per le mirrorless che ce l'hanno, funziona solo se premi il tasto di messa a fuoco. Il tasto ha senso non premerlo solo se vuoi ricomporre, per il resto va tenuto sempre premuto in modo che la macchina possa seguire il soggetto anche se si muove repentinamente.
Ciao Enrico, la modalità AFC tenta di seguire il soggetto, sia che usi il pulsante di scatto, sia che metti l'autofocus sul pulsante posteriore. Se non lo fa vuol dire che c'è qualche altra impostazione che magari non va bene.
Ciao Patrizio, mai bloccata l’esposizione. È una cosa che per me non ha molto senso trattandosi di soggetti in movimento o comunque in grado di muoversi in modo repentino.
Ho disattivato il back botton dalla D500 perchè, tenendolo premuto e scattando nell'inseguimento, diminuisce notevolmente la frequenza di scatti, ovviamente in AF C. Non vorrei fosse un difetto della macchina!!
Il back button sposta solo la messa a fuoco dal pulsante di scatto, non h modo di influenzare i frame al secondo... potrebbe in effetti essere un problema della macchina. Non so se magari nella d500 si può associare anche qualche altra funzione che oltre a scattare fa qualcosa di diverso ma non mi sembra.
Ottima spiegazione. Nonostante avevo impostato la messa a fuoco sul pulsante ae-l/af-l non la riuscivo a staccare dal pulsante di scatto. Grazie a te ora ho risolto. Ti dirò di più: ho una d7200 ed ho salvato questa impostazione in U1 in modo da avere tutte le impostazioni del autofocus continuo all'occorrenza. Ruotando la ghiera su M,A, etc la macchina ritorna alle impostazioni precedenti compreso la messa a fuoco sul pulsante di scatto. Ottimo veramente!
Grazie mille Pier Paolo 🙏🙏🙏
👍👍👍Wandering around RUclips, I came across this video and I liked it: simple, clean and immediate. straight to the point and without many frills. Good boy. Like number 300 !
💪
grazie mille per la tua gentilezza, per fortuna ho risolto da solo.
💪💪💪
L’ ho appena impostato che figata lo vado a provare subito. Grazie Fabrizio ☺️
👍👍👍
Grazie Fabrizio ne avevo proprio bisogno,ho acquistato una D500 e cercavo proprio questo!!!!Non ho mai avuto Nikon ,e provenendo da Canon 7dmarkii è un bel po diversa😊.Grazie per i tuoi video e suggerimenti sempre utili e interessanti. 🔝🔝🔝
Grazie a te Danilo 🙏🙏🙏
Ciao Fabrizio, complimenti per il canale, ti seguo da poco meno di un anno, sto' mettendo in pratica i tuoi consigli con ottimi risultati, per ultimo la messa a fuoco con il back button, ho tribulato parecchio all'inizio giocandomi anche degli scatti, però adesso devo dire che è un ottima soluzione.
Grazie mille Gianni 🙏🙏🙏
Grazie per l'ottima spiegazione, queste sono funzioni (salvavita).
Grazie mille Antonio 🙏🙏🙏
Ottimo video tutorial! Anche sulla D780 è uguale!
🙏🙏🙏
Ciao Fabrizio, lo sai che ho impostato il back button autofocus sulla mia Panasonic e mi sto trovando benissimo, le prime volte me ne dimenticavo ma ora mi viene istintivo. Grazie tante!
Ciao Paride, molto bene! Alcuni su mirrorless non lo usano più, ma io continuo a trovarlo molto valido anche lì :)
Grazie tante!
Prego 🙏🙏🙏
Video utilissimo!!!
Grazie mille 🙏🙏🙏
Questo metodo, secondo me, è veramente efficace. Da quando ho dissociato la messa a fuoco dal pulsante di scatto lasciando questa al pulsante posteriore, non ho praticamente più sbagliato una foto degli uccellini fermi sui rami😂. Prima ne buttavo un sacco, sfocate, e davo la colpa alla macchina. In realtà la macchina faceva il suo lavoro correttamente e continuava a mettere a fuoco...tenere fermo un 600 mm (che impostando in macchina il crop 1.6x diventano 936!) è impossibile ed allora andava a fuoco il rametto davanti, quello dietro, la foglia, ecc...da quando utilizzo questo metodo, non ho più il problema.
Assolutamente d'accordo, una cosa semplicissima che però cambia radicalmente i risultati ;-)
Grazie
👍
Bravo, utilissimo Grazie!
Grazie mille Federico :)
Grazie Fabrizio, complimenti, mi sono imbattuto da un paio di settimane con la d850, solo che dovrei fare della foto ad una cerimonia all'aperto.....un consiglio per le impostazioni? Grazie
Ciao Giuseppe, come potrai intuire dai video che pubblico io faccio solo foto naturalistica, che è un genere completamente diverso dalle cerimonie, non saprei indicarti impostazioni efficaci. Per quanto appartenga alla specie umana preferisco di gran lunga la compagnia di volatili e quadrupedi, quindi non ho mai nemmeno provato a fare foto del genere. Mi dispiace di non poterti essere utile.
@@FabrizioGiammatteo
Ok
Ottimo
🙏🙏🙏
grande..🔝grazie utilissimo.. saluti al canale👍🏻💪🏻
Grazie a te David 🙏🙏🙏
Buongiorno. Queste modalità appena dimostrate ,sono valide anche per la D800? io ho seguito il tuo tutorial con molto interesse mettendo in pratica le funzioni. Ho il problema che AF-on funziona in effetti da messa a fuoco singola e continua ma il pulsante di scatto continua a scattare anche se non è messo a fuoco. Dove ho sbagliato? Ti ringrazio.
Credo di si, ma onestamente non ho modo di verificare, non ho una d800
Io, parallelamente allo stato AF-ON ho settato il pulsante PV a scatto singolo. Secondo te, va bene? Grazie
Se ti trovi bene perché no, questi settaggi sono sempre molto personali.
Ciao Fabrizio, e' da poco che mi sta appassionando la fotografia naturalistica. Volevo chiederti se usi mimetismi vari (tende, teli, tute ..) nei tuoi appostamenti, e se si, quali usi?
Ciao Bruno, uso ogni tanto delle semplici reti mimetiche comprate da Dechatlon, e più di recente ho acquistato un piccolo capanno fotografico mobile, di cui a breve farò una recensione, costa intorno ai 230 euro ma è piccolo e davvero ben fatto, purtroppo per un po' di disavventure un po' di lockdown e un po' di acciacchi ancora non sono riuscito a provarlo a fondo.
Buongiorno, ho provato a fare un video in Time lapse ma non trovando il pulsante di interruzione del filmato ho dovuto spegnere la fotocamera, il filmato l'ho salvato ma non credo sia il modo corretto x interrompere il video. C'è un pulsante appropriato? Grazie
Ciao Donato, mi dispiace di non poterti aiutare ma il time lapse non l'ho mai fatto con la reflex e ora non ce l'ho nemmeno più, quindi non sono in grado di replicarlo.
Salve Fabrizio..so che usa Nikon ma posso chiederle un parere sulla Canon 90D? La ringrazio e grazie per i suoi preziosi consigli.Sebastiano
Ma certo Sebastiano.
Volevo chiederle una sua opinione generale, attualmente ho una 70D ma avrei intenzione di cambiarla.. sono appassionato di caccia fotografica a livello amatoriale
Buonasera ,sei molto bravo a spiegare ,io ti vorrei chedere come impostare la profondita di campo sulla nikon d850 comprata da pochissimo grazie mille .
Ciao, purtroppo non ho più la D850 da diversi anni, non saprei come aiutarti ora.
Buongiorno Fabrizio, complimenti per il canale! Vorrei fare un passo indietro: se NON imposto questa funzione e ho la macchina impostata su AF-S, in caso di raffica su soggetto che corre verso di me, avrò le prime foto a fuoco e le altre fuori fuoco. Se invece imposto la macchina su AF-C, avrò a fuoco tutta la sequenza della raffica. Corretto?
Ciao Massimo! Esatto se usi AFS la macchina mette a fuoco il soggetto, ma se poi il soggetto si muove il fuoco non si sposta e quindi appena esce dal piano focale avrai tutte le altre foto fuori fuoco. Se invece usi AFC la macchina mette a fuoco e poi tenta di seguire il movimento del soggetto, qualsiasi sia la direzione in cui va.
@@FabrizioGiammatteo Quindi per una logica conseguenza se io lascio l’autofocus singolo e imposto la messa a fuoco sul pulsante back botton, se faccio una raffica tenendolo premuto, dovrebbe automaticamente impostarsi l’ autofocus continuo in modo che le foto della raffica, siano tutte a fuoco. Quando tolgo il dito dal pulsante back botton, la macchina ritorna sull’autofocus singolo. Invece nel video, e anche nel video di altri fotografi, dite che l’autofocus deve essere sempre impostato su AFC
@@gianimassimoamos No Massimo, il back button autofocus non imposta la modalità autofocus, ma sposta solo la funzione dal pulsante di scatto a quello posteriore. Sei tu che devi scegliere AFS o AFC e poi premerlo per mettere a fuoco. Siccome però smettendo di premerlo la macchina di fatto non mette più a fuoco, puoi fare come facciamo tutti, ovvero tenere sempre AFC messo. Se premi il pulsante di continuo la macchina attiverà l'autofocus e quindi sarà un vero AFC, se metti a fuoco e smetti di premerlo di fatto la macchina è come se usasse AFS. Come si dice in Inglese "Set and Forget" ;-)
@@FabrizioGiammatteo grazie mille sei stato chiarissimo!! Complimenti ancora per i tuoi video e per le foto!!
@@gianimassimoamos 🙏🙏🙏
Ciao, Fabrizio, buongiorno. Anch'io mi interesso di fotografia naturalistica. Riguardo all'argomento, volevo sapere se è possibile associare ad un pulsante le variazioni di modalità autofocus (D25, GRP etc.), perché spesso ci si trova a scattare ad un soggetto fermo con un tempo fissato già per uccelli in volo. Grazie e complimenti per il video e la chiarezza espositiva.
Ciao Vincenzo, mi sembra sia possibile programmare un altro tasto per scattare con una diversa area autofocus, purtroppo ormai sono passato a Sony da diverso tempo e non ho modo di dirti come non avendo più una Nikon per verificare... sorry.
Buongiorno, so che il video è vecchio ma avrei una domanda. Quando spengo la macchina e poi la riaccendo, memorizza la distanza di messa a fuoco precedente? Lo chiedo perchè secondo un mio ragionamento (che può essere sbagliato, essendo io un principiante) potrei impostarlo sulla distanza iperfocale in un momento, per fare street photography, e poi mantenerla per tutta la sessione di fotografia anche se spengo la macchina.
Grazie per la risposta!
Ciao, la mia z9 lo fa… su altre macchine sinceramente non mi ricordo più.
Grazie@@FabrizioGiammatteo
@@stefanofu_ 👍
Ciao grazie per la spiegazione credo mi sarà utile nella foto sportiva. Una domanda ma sul bottone posteriore imposti solo la messa a fuoco? Mi sembra ci sia un'impostazione nel menù che blocca insieme af e anche l'esposizione o sbaglio? Grazie
Ciao Andrea, non mi sembra, ma da un po' sono passato a Sony e non ho più modo di controllare. Credo comunque che siano due impostazioni separate.
@@FabrizioGiammatteo vado a memoria ma oggi controllo, grazie e seguirò altri tuoi video e le tue foto su instagram buona giornata
@@andreaperini7488 👍
@@FabrizioGiammatteo ho provato domenica questa tecnica sulla D7500 durante una gara di ciclocross ed è stata veramente molto comoda ed efficace, grazie davvero, un consiglio prezioso
Ciao, intanto ottimo video e suggerimento. Avevo già visto un video che parlasse di questa scelta di impostare la messa a fuoco come ci ha mostrato nel video. Però ho il problema che quando metto a fuoco in un punto, scatto, mi sposto con la macchina senza toccare nulla solo anche a destra e poi torno nella stessa posizione la messa a fuoco la devo rifare, ma in realtà non dovrebbe essere così, o sbaglio. Cosa c'è di diverso da impostare? Io ho una bellissima e purtroppo pesantissima Nikon D700. Se riuscissi a darmi dei suggerimenti te ne sarei infinitamente grata. Grazie milla
Ciao Mari, non ho capito bene cosa intendi, se tu metti a fuoco con il pulsante posteriore, lo tieni premuto e ti sposti a destra, la messa a fuoco cambia perché la macchina tenta di seguire il soggetto in AFC e se non trova niente mette a fuoco il punto in cui ti fermi, quindi quando torni indietro il fuoco non è più lì e devi continuare a tenere il pulsante premuto per rimettere a fuoco. Se invece metti a fuoco un punto, togli il dito, ti sposti a destra e poi ritorni dove eri prima non dovrebbe succedere niente, perché la macchina non ha modificato il punto di messa a fuoco. Se non è così vuol dire che c'è un problema, per esempio il fatto che non hai disattivato la messa a fuoco anche dal pulsante di scatto e magari lo premi a metà corsa e quello cambia il fuoco.
@@FabrizioGiammatteo Ciao, la seconda parte. E sul pulsante di scatto è disattivata la messa a fuoco. Quindi io metto a fuoco, tolgo il dito mi sposto verso destra e poi ritorno ma la macchina non scatta se non rimetto a fuoco, quindi presumo che non tiene la messa a fuoco. Da cosa dipende secondo te? Ancora grazie
@@maridolci70AGE mmm, l'unica cosa che mi viene in mente è di controllare che tu stia usando la modalità AFC e che nel menu impostazione la voce che la voce A1 quella dove si imposta la priorità AFC sia impostata su "Scatto", altrimenti la macchina vorrà ogni volta la conferma del fuoco per scattare: onlinemanual.nikonimglib.com/d850/it/18_menu_guide_05_a01.html
@@FabrizioGiammatteo AFC è impostato su priorità messa a fuoco per far si che scatti solo se è a fuoco. La devo mettere priorità scatto? Ma così non si rischia di scattare fuori fuoco? Grazie
@@maridolci70AGE in una raffica è impossibile avere tutte le foto a fuoco, con quell'impostazione la macchina rallenterà e non farà più i frame al secondo dichiarati, nonché ti darà il problema che hai evidenziato. Infatti se guardi il video si vede al minuto 3.40 che io ho impostato quella voce per AFC mentre ho impostato "messa a fuoco" per AFS, peraltro quello è il default di Nikon.
Ciao Fabrizio...dispongo di una modesta 3100...mi sembra di aver capito che anch'io posso impostare il settaggio pulsante scatto x esp e tasto ael afl solo per maf...per cortesia come devo impostare i pulsanti che dalla guida non riesco ad interpretare al meglio..grazie
Ciao Stefano, purtroppo non ho sotto mano una macchina D3XXXX quindi non so di preciso i passaggi, ho trovato però queste istruzioni, sono in Inglese, ma dalle foto mi sembra si capisca bene: www.wikihow.com/Switch-Your-Nikon-Camera-to-Use-Back-Button-Focus
@@FabrizioGiammatteo sei un grande...grazie...voglio sfruttare al massimo la mia d3100 per poi passare ad una D750 rimanenze di magazzino ad un prezzo accettabile per le mie finanze. Buona giornata
@@branzantis Prego, figurati è un piacere :)
ciao grazie per le tue spiegazioni sono molto utili posso chiederti come fai ad inserire l'area dinamica la più piccola e il grp grazie
Ciao Massimo, grazie 🙏 Allora nelle reflex come la D850 c'è un tasto a sinistra, vicino a quello di sgancio dell'obiettivo. Tenendolo premuto puoi cambiare l'area ruotando la ghiera frontale e la modalità di messa a fuoco (AFC / AFS / Manuale) con la ghiera posteriore. Sulle mirrorless Z6 e Z7 purtroppo questo tasto fisico non c'è più e bisogna programmare dei tasti tra quelli disponibili per farlo velocemente, in un prossimo video mostrerò come ho fatto sulla mia.
@@FabrizioGiammatteo grazie
@@massimoballardini9554 prego.
Ciao, dopo aver spostato il selettore su Autofocus, la rotellina superiore e’ impostata su manuale o su priorità diaframmi o tempi? Grazie
Ciao Giuseppe, la rotella delle modalità dipende da come vuoi scattare tu, io personalmente uso sempre manuale con iso automatici che trovo il compromesso migliore, perché decido io tempi e diaframmi e lascio alla macchina la scelta degli ISO in funzione della luce che ha.
Quando giro un video e la messa a fuoco cambia, nel video in uscita si sente un rumore fastidiosissimo che rovina anche l'audio. Immagino sia la messa a fuoco elettronica ma esiste un modo per evitarlo ?
Ciao, premesso che non sono un super esperto di video, quel rumore che senti è il motore autofocus della lente e che io. sappia purtroppo non c'è modo di eliminarlo. Infatti io registro i video con una mirrorless Nikon e posso usare solo l'obiettivo Z che ho, perché il 50 1.8 o altre lenti vecchie, serie F, funzionano bene con l'adattatore ma fanno un rumore infernale durante il video...
@@FabrizioGiammatteo grazie mille!!! purtroppo immaginavo non si potesse fare niente, non mi rimane altro da fare che registrare l'audio con un supporto esterno
@@stormraiton4946 Purtroppo sì credo...
Praticamente tenendo premuto il tasto af L e contemporaneamente il pulsante di scatto a metà la macchina segue il soggetto sempre a fuoco, giusto?
Esatto... ovviamente funziona bene quando il soggetto è chiaramente riconoscibile dalla macchina, se lo perde prende una cosa a caso e in questa situazione devi rimettere a fuoco.
@@FabrizioGiammatteo un ultima domanda. Visto che il pulsante AFL-AEL in questo modo gestisce la messa a fuoco, come viene gestito il blocco della esposizione(AEL)dalla fotocamera? Posseggo un D 7100.
@@robertoceretta7725 Come dicevo nel video è una funzione che io non uso, per questo ho riprogrammato il tasto. Onestamente non ho mai sentito l'esigenza di bloccare l'esposizione e trovo molto più comodo invece poter attivare il tracking. Questo tipo di funzioni non sono però utilizzabili nello stesso modo su una reflex Nikon, non mi ricordo se la D7100 ha una modalità di tracking, ma nel caso non penso sia assegnabile ad un pulsante in questo modo. E' una funzione tipica da mirrorless.
Se voglio lavorare in AF-C, AF-AUTO e pulsante AF-ON e scatto senza messa a fuoco, la macchina scatta anche se non è a fuoco, Giusto? volendo lavorare in AF-c Auto per seguire l'occhio/viso, come faccio se non mette a fuoco?
Ciao Nino, la macchina in AFC scatta anche se non è a fuoco, a patto che sia impostata su "Release", altrimenti cerca comunque un punto di fuoco confermato e non scatta se non premi il tasto di messa a fuoco. Non ho capito cosa in tendi per AF-AUTO e cosa intendi per seguire occhio/viso se non mette a fuoco. Le Nikon reflex non hanno nessun sistema di tracciamento occhi e viso, mentre per le mirrorless che ce l'hanno, funziona solo se premi il tasto di messa a fuoco. Il tasto ha senso non premerlo solo se vuoi ricomporre, per il resto va tenuto sempre premuto in modo che la macchina possa seguire il soggetto anche se si muove repentinamente.
Domanda: se imposto il pulsante di scatto con associata la messa a fuoco continua, quando scatto la foto, il "fuoco" dovrebbe inseguire il soggetto?
Ciao Enrico, la modalità AFC tenta di seguire il soggetto, sia che usi il pulsante di scatto, sia che metti l'autofocus sul pulsante posteriore. Se non lo fa vuol dire che c'è qualche altra impostazione che magari non va bene.
per favore potresti dirmi come si blocca l'esposizione usando questa configurazione?
grazie
Ciao Patrizio, mai bloccata l’esposizione. È una cosa che per me non ha molto senso trattandosi di soggetti in movimento o comunque in grado di muoversi in modo repentino.
@@FabrizioGiammatteo grazie e complimenti per il tuo canale
@@PatrizioNapolitano Grazie a te 🙏
Questo procedimento vale anche per fare video?
Sì, io lo uso sempre nello stesso modo.
ma perché io sulla mia nikon d500 non trovo la dicitura AF C? mi fa impostare solo AF S o AF F
AFF è quello che c'è in live view. L'impostazione AFC/AFS la vedi quando utilizzi il mirino ottico.
Ho disattivato il back botton dalla D500 perchè, tenendolo premuto e scattando nell'inseguimento, diminuisce notevolmente la frequenza di scatti, ovviamente in AF C. Non vorrei fosse un difetto della macchina!!
Il back button sposta solo la messa a fuoco dal pulsante di scatto, non h modo di influenzare i frame al secondo... potrebbe in effetti essere un problema della macchina. Non so se magari nella d500 si può associare anche qualche altra funzione che oltre a scattare fa qualcosa di diverso ma non mi sembra.
@@FabrizioGiammatteo Un amico ne ha acquistato da poco una, verificherò sulla sua e ti farò sapere, grazie.
@@alessandrocaddia1905 👍