4.4 Elettronica ed Elettrotecnica - Istituto Tecnico settore Tecnologico

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 янв 2025

Комментарии • 13

  • @hyp3rantx799
    @hyp3rantx799 3 года назад +1

    Qual'è e meglio meccanica meccatronica o elettronica elettrotecnica?

    • @sentocheposso
      @sentocheposso  3 года назад

      Ciao! MI fai una domanda a cui mi è po' difficile rispondere...cosa intendi per meglio? La meccatronica è una scienza che nasce dalla integrazione tra meccanica ed elettronica con l'obiettivo di progettare, sviluppare e controllare sistemi e processi a elevato grado di automazione e integrazione (meccanica ed elettronica). ll percorso in Elettronica ed elettrotecnica ti permette di sviluppare competenze specifiche nel campo dei materiali e delle tecnologie costruttive dei sistemi elettrici, elettronici e delle macchine elettriche e nell'ambito della progettazione, della costruzione e collaudo di impianti elettrici, elettronici e sistemi di automazione. Dipende ovviamente dai tuoi interessi, ma capisco anche che sapendo poco di questi ambiti sia difficile scegliere. Ti consiglio pertanto di andare agli open day delle scuola che propongono i percorsi, visionare i laboratori e il tipo di attività pratiche che vengono proposte. Questo potrebbe sicuramente aiutarti. In bocca al lupo per la tua scelta! Continua a seguirmi anche su Instagram!

    • @hyp3rantx799
      @hyp3rantx799 3 года назад

      @@sentocheposso per il mondo del lavoro Tra i due?

    • @sentocheposso
      @sentocheposso  3 года назад

      @@hyp3rantx799 Per capire quale percorso ti offre maggiori opportunità professionali devi in primo luogo conoscere il tessuto produttivo dell'area in cui risiedi o in cui pensi che cercherai lavoro. Se vivi in una zona industriale prova a capire quali tecnici sono più richiesti... ti può essere utile guardare gli annunci di lavoro ad esempio. I tecnici oggi sono molto richiesti in generale, ma il tipo di tecnico dipende da cosa fanno le aziende che operano nella zona. Un grande aiuto poi ti può essere fornito dalle scuole: molti istituti durante gli open day mettono a disposizione la percentuali dei diplomati occupati e anche i settori dove hanno trovato impiego. In ogni caso se vai agli incontri può essere un'ottima domanda da fare ai responsabili dell'orientamento della scuola. Ti ricordo però che la fotografia che puoi avere riguarda oggi... tu otterrai il diploma tra 5 anni e il mercato del lavoro cambia rapidamente e per ragioni inaspettate (pensa alla richiesta esponenziale di esperti in informatica e programmatori a seguito della pandemia e della necessità di permettere alle persone di lavorare a distanza!!!). Quindi è giusto che tu analizzi le possibilità di impiego, ma è molto molto importante che tu scelga il percorso che più risponde ai tuoi interessi! In bocca al lupo!

    • @hyp3rantx799
      @hyp3rantx799 3 года назад

      @@sentocheposso grazie mille. Nuovo jscritto

  • @berlusconi_official9065
    @berlusconi_official9065 2 года назад +1

    questo indirizzo è adatto per chi vuole fare ingegneria aerospaziale?

    • @sentocheposso
      @sentocheposso  2 года назад +1

      Ciao! Questo percorso può darti delle conoscenze/competenze utili per il percorso universitario da te indicato. Però devi aver ben chiaro che il percorso universitario in ingegneria prevede per il primo anno indipendentemente dal corso prescelto (civile, aerospaziale...) esami di analisi matematica, chimica, informatica, fisica e inglese. Questi sono generalmente gli scogli da superare. Solo negli anni successivi seguirai corsi più specifici. Quindi è fondamentale che tu abbia delle ottime basi su queste materie. Se hai le idee già così chiare per il tuo futuro è importante che tu scelga una secondaria che ti dia questi fondamenti ed è su queste materie che devi investire al massimo. Spero di esserti stata utile. Seguimi anche su TikTok e Instagram. In bocca al lupo per la tua scelta!

    • @berlusconi_official9065
      @berlusconi_official9065 2 года назад

      @@sentocheposso potresti dirmi se ci sono differenze tra matematica e analisi matematica?

    • @sentocheposso
      @sentocheposso  2 года назад +1

      @@berlusconi_official9065 Ciao! L'analisi matematica è una branca della matematica che si occupa delle funzioni e del calcolo infinitesimale. Detto così ti dice poco. Però penso ti interessi sapere che è oggetto della matematica del 4-5 anno delle superiori (il grado di approfondimento cambia a seconda del percorso scelto: ad esempio al liceo scientifico la seconda prova della maturità è proprio di analisi). Alle superiori si apprendono le basi che sono fondamentali per superare gli esami di analisi matematica del primo anno di università (sappi che analisi è uno degli esami più temuti per la maggior parte degli studenti di ingegneria😉). Spero di averti aiutato... altrimenti scrivimi!

  • @devis8087
    @devis8087 3 года назад +1

    Se io ho difficoltà nella matematica posso frequentare questa scuola?

    • @sentocheposso
      @sentocheposso  3 года назад +2

      Ciao! Per affrontare al meglio questo percorso sarebbe bene avere una certa attitudine per le materie scientifiche e passione per i linguaggi dell’informatica e della matematica. Se osservi la distribuzione delle ore delle varie materie nel biennio vedrai che sono significative le ore di matematica, fisica e chimica perché costituiscono la fondamenta per le materie di indirizzo (elettronica ed elettrotecnica, sistemi automatici, ecc ecc) che si inizia a studiare solo dal terzo anno. La cosa su cui però ti voglio far riflettere è che la matematica è fondamento per qualunque percorso di studi tanto più se di tipo tecnico. Il consiglio che ti posso dare (e che so non ti piacerà tanto) è cercare di capire se le tue sono vere difficoltà in matematica o invece un non corretto modo di studiarla, di affrontarla e viverla. Approfitta di questo anno per rispondere a questa domanda e soprattutto per colmare queste tue lacune e superare le difficoltà. Se non puoi farti aiutare da qualcuno, su You Tube ci sono tantissime lezioni fatte molto molto bene che aiutano gli studenti con esercizi svolti e semplificazioni. Te lo dico perché la matematica sarà sempre presente in qualunque percorso di studi e sarà comunque fondamentale per il tuo futuro professionale. Anche in campi in cui non penseresti mai. In bocca al lupo per la tua scelta! Continua a seguirmi anche su Instagram.

    • @devis8087
      @devis8087 3 года назад

      @@sentocheposso io ho difficoltà sonolo in matematica chimica e fisica mi piacciono

    • @sentocheposso
      @sentocheposso  3 года назад

      Motivo in più per capirne la causa e affrontarla... se avessi delle oggettive difficoltà sarebbero difficili anche fisica e chimica... ! Quindi prova a risolverla, a capire dove sta l'ostacolo (più spesso di quello che credi nel nostro modo di affrontare la materia... con un atteggiamento di sfiducia e insicurezza) e inizia questa tua nuova avventura! In bocca al lupo!