Un anno di Twingo! viaggetto fuoriporta in autostrada (300km)

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 21 дек 2024

Комментарии • 46

  • @mauirun
    @mauirun 2 года назад +6

    Ben tornato,sono possessore anche io da 3mesi. Da 2settimame con le nuove temperature sembra di avere un'altra macchina. Riesco su misto con guida scattante ma utilizzando tanto B1 B2 e B3 ad ottenere 11Kwh/100km

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад +1

      sì, vero, qui non ha fatto molto freddo d'inverno ma la differenza sulla resa della batteria è sensibile... forse può andare un poco meglio partendo appena dopo la fine ricarica in modo che le celle siano ancora "in temperatura" e lavorino meglio

    • @beccciatio
      @beccciatio 2 года назад +1

      Sono riuscito a fare anche 9,5 kWh/100km

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      @@beccciatio notevole, immagino in extraurbano, giusto?

    • @beccciatio
      @beccciatio 2 года назад +1

      @@federico-zepercaso6528 nel misto . Ovviamente non autostrada.. ma cmq la maggior parte extraurbano. Con 20 gradi... Filo di gas, ai 70km/h mi segnava 7kw/100km. Certo è che se anche tengo questi 7kw costanti, però la media non si attesta su questi valori, ma sui 9..
      Noto che sulla media (per abbassarla), incidono molto le rigenerazioni.. in frenata

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 2 года назад

      Con una guida tranquilla si arriva 10Kwh/100km e anche meno

  • @obiettiva-mente
    @obiettiva-mente 2 года назад +7

    Ci eravate mancati Fede! Ti seguivo in attesa della Spring... ora che la abbiamo da ottobre siamo contentissimi. Per ora è la nostra unica auto di famiglia e abbiamo già fatto diverse gite fuori porta tra mare e dolomiti dormendo in albergo caricando di notte. Questa estate arriveremo a fare 450km con tappe di ricarica che sfrutteremo in spiaggia. Tra poco meno di 3 anni quando la cambieremo sicuramente prenderemo qualcosa di medio tipo la nuova megane che fa almeno 400km e ha la ricarica iperfast. Ad ogni modo per noi non si torna indietro. Siamo contentissimi. Peccato solo che la Spring ricarichi a 7Kw e non ci è stato possibile mettere la ccs2 combo. Poco male perché dopo il 30% di ricarica poi si attesta da 30kw di ricarica a 11kw quindi non ha senso spendere 600€ di optional e pagare le ricariche DC per quei bassi valori. La ricarica a 22kw sarebbe stato il top, però personalmente ci piaceva molto di più la Spring e abbiamo risparmiato parecchio. Grazie Fede!

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      Ciao! sì è difficile voler tornare indietro una volta che si passa all'elettrico...
      certo averla come unica auto comporta qualche limitazione quando si decide di spostarsi, ma se si entra nel giusto ordine di idee non pesa nemmeno troppo.
      Per la ricarica su questa taglia di batteria la AC per me è più che sufficiente, specie se è a 22kW come Twingo (comunque già al 60% circa passa a 15kW e poi via via scende), peccato in effetti che per la Spring abbiano messo solo la monofase: la trifase avrebbe consentito di fare a meno della CCS2 a mio avviso (anche perché pagare le costose fast per caricare a 30kW "decrescenti" lo ritengo uno spreco).
      Il risparmio è tangibile: io sono a meno di 0,03€/km da quando ho quest'auto (complici le ricariche gratuite, ovviamente).

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 2 года назад +1

    Bentornati! Ottimo test ed ottimi consumi. Mi avete fatto venir voglia di testare in autostrada anche la mia Spring! Interessante la constatazione sull"aumento della presenza di elettriche.
    Vorrei un informazione: ho sentito che a Genova, zona acquario esiste un parcheggio con un piano tutto dedicato alla ricarica. Mi confermate? Se fosse vero sarebbe magari uno spunto per un video. Ciao e Grazie!

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      ciao! sì il posteggio ti confermo che esiste ed è quello di Marina Porto Antico a calata Salumi, molto vicino all'acquario. Ci sono delle wallbox Duferco che caricano a 5kW circa (credo siano 6,6 nominali), la cosa positiva è che l'addebito può essere fatto direttamente sulla sosta e soprattutto che sono coperti praticamente tutti gli stalli

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      occhio solo che nei weekend si riempie quasi subito la mattina, lo vedi qui:
      instagram.com/p/COG03TaHQuc/

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla 2 года назад +1

      ​@@federico-zepercaso6528 Grazie delle info. In pratica lì si può vedere come saranno Tutti i parcheggi coperti nel futuro... Interessante, molto interessante. Dovrebbero imitarlo tutte le altre grandi città!

  • @Marckdrn1912
    @Marckdrn1912 2 года назад +1

    Buongiorno, sto valutando l'acquisto di una EV. Ne ho viste e provate un pò e visto il mio budget limitato ho l'idea di prendere un twingo. Vorrei sapere che applicazione utilizzi per organizzare un piccolo viaggio e calcolare le varie soste per la ricarica? Grazie Mille

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад +1

      Ciao, di solito mi faccio un'idea con ABRP che ritengo al momento l'applicazione più matura. Lo strumento migliore però è l'esperienza: per questo il consiglio è imparare a conoscere l'auto, affinare lo stile di guida e andare per gradi e provare situazioni più "semplici" prima di avventurarsi in un viaggio più impegnativo (dove impegnativo dipende da dimensione della batteria e autonomia).
      Altro consiglio, avere sempre un piano B: ogni colonnina può essere occupata o guasta, per cui sempre meglio essere "cautelativi" e non tirare troppo per non rischiare di ritrovarsi coi km contati... sempre meglio fermarsi in anticipo che in ritardo insomma 😀

  • @andreamadaro5161
    @andreamadaro5161 2 года назад

    Io ho la Twingo Benzina 1.0, sono di Lucca e mia mamma sta a Genova, spesso faccio il weekend per salutarla e con 30 euro di benzina (ora sono 17 litri) riesco a fare tranquillamente Lucca-Genova (nervi) e ritorno con andatura sui 120-125 con punte di 140 nella tratta Brugnato-Versilia, andata a 1 ora e 25 e ritorno a 1 ora e 20 (i tempi possono variare dai lavori sulla tratta).
    Sicuramente la Twingo Elettirca è adatta per la città, ma la Twingo III benzina sia 1.0 che 0.9T sono adatte a tutto con costi leggermente superiori e tempi enormemente inferiori di spostamento.

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      Ciao, anche noi in famiglia abbiamo una Twingo benzina (TCe) e la conosco bene. Il video non era per dimostrare che l'elettrica va bene in autostrada, ma che comunque se capita si può anche fare dell'autostrada senza grosse difficoltà.
      Peraltro propulsione a parte, i limiti dell'auto per l'utilizzo autostradale (se frequente) sono a mio avviso strutturali e quindi comuni ad entrambe: sono utilitarie adattissime alla città ma non certo stabili e rassicuranti alle velocità autostradali...

    • @andreamadaro5161
      @andreamadaro5161 2 года назад

      @@federico-zepercaso6528 certamente, però c'è da considerare che fare Genova Nervi - Viareggio che comunemente con una macchina a combustione ci si può impiegare circa 1 ora e 10, con la Twingo elettrica ci hai impiegato oltre le 2 ore e mezza, non ha tanto senso. Piccoli spostamenti si ad esempio, Genova Nervi - Lavagna, ma non oltre. Comunque bellissima testimonianza. Anche io ero deciso di vendere la Twingo III per prendere la ZE, ma alla fine ho fatto un pò i conti sui "tempi". Ora la mia piccola Twingo III ha 124 000 km, è un orologio svizzero, sono sicuro che presto dovrò cambiarla, ma per ora la tengo, è veramente comoda per tutto.

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад +1

      sì è una utilitaria assolutamente indovinata... ripeto se l'autostrada la si fa sporadicamente e senza fretta ci sta, se tutti i weekend fai spostamenti medio-lunghi non ha senso scegliere la ZE (già meglio con Zoe)... comunque alla luce di questa esperienza la prossima volta andrei diretto a Viareggio senza ricarica intermedia, piuttosto sacrificando un poco la velocità di crociera nella seconda parte, e magari uscendo a Versilia

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад +1

      PS: come detto la intendo sempre come una seconda macchina, non certo come una macchina "unica" per una famiglia

    • @leonardopirrone8955
      @leonardopirrone8955 2 года назад +2

      @@federico-zepercaso6528 Io con la Twingo in autostrada viaggio rispettando i limiti senza nessun problema.

  • @mariobaldazzi1949
    @mariobaldazzi1949 2 года назад

    Buongiorno, sarebbe possibile avere un'idea delle velocità consigliate in autostrada per restare su un consumo di 11kwh? Grazie.

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      Buongiorno, per limitare i consumi in autostrada un'andatura sui 100 è ottimale secondo me, consideri che la modalità ECO consente di raggiungere i 108 (e mantiene una risposta al pedale "parsimoniosa". Sopra i 110 i consumi aumentano in maniera quasi esponenziale per cui meglio evitare se si devono percorrere più di 40-50 km di autostrada.
      Ovviamente quanto sopra va anche parametrato con le condizioni del traffico e con il profilo altimetrico dato che non tutte le autostrade sono uguali.

  • @carloserra8433
    @carloserra8433 2 года назад +1

    Scusi se mi intrometto, ho la Twingo da novembre anche se ho percorso solo 1500 km e sono soddisfatto. Un difetto è però il fastidioso riverbero che fa la bocchetta aerazione sullo specchietto sx, in certe angolazioni solari invernali è insopportabile. Se montassi pneumatici anteriori come i posteriori ( del consumo poco importa ) ci sarebbe una sensazione migliore di stabilità ?

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      Buongiorno, non ho mai notato questo riverbero sinceramente... per quanto riguarda la gommatura non penso cambierebbe qualcosa poiché credo che sia proprio la catena cinematica dello sterzo ad essere pensata per un uso prettamente urbano. Oltre ai problemi di omologazione sarebbe poi necessario reperire dei cerchi con canale adatto.
      In ogni caso scegliendo i cerchi da 16" optional le gomme sono leggermente più larghe (185 anteriore e 205 posteriore).

    • @carloserra8433
      @carloserra8433 2 года назад

      @@federico-zepercaso6528 grazie, pensavo che ci fossero problemi di omologazione, la mia auto era viaggiante e non ho potuto far niente con opt. Io vedo la cornice riflessa centro specchio e quando farò il tagliando, se possibile, vorrei sostituirla con quella nera.Grazie.

    • @carloserra8433
      @carloserra8433 2 года назад

      Ieri ore 11 direzione est-ovest avevo anche tutto il cruscotto ribaltato sul parabrezza ho fatto una foto ma non so come postarla.

  • @carloserra8433
    @carloserra8433 2 года назад

    Scusi se la disturbo ancora, mia moglie non la vuole usare perchè non funziona il suono a bassa velocità. Niente da fare con il tasto dedicato. La sua come si comporta? Grazie

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      Salve, intende il cosiddetto "clacson pedoni"?
      non dovrebbe poter essere disattivabile, quindi se non si sente credo ci sia un'anomalia da far verificare in officina: con il tasto dedicato si possono solamente selezionare i 3 differenti suoni
      Il suono viene riprodotto tra 0 e 30 km/h poi si spegne

  • @La_Macchina_a_Molla
    @La_Macchina_a_Molla 2 года назад +1

    Scusa dimenticavo. Cosa intendi per: "una colonnina Tesla gratuita". Esistono?

    • @MatteoBurroni
      @MatteoBurroni 2 года назад +1

      Ciao, credo che Federico intenda un Tesla Destination Charger, anche perché sono le uniche colonnine Tesla in AC, quindi le uniche che può usare la Twingo

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      sì esatto sono delle colonnine AC Tesla "libere" e con il cavo integrato, non le supercharger

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla 2 года назад

      Ok. Va bè... Mi pare ovvio che non vai ai SUC con la Twingo, lì non ti fanno manco entrare a dare un occhiata! Almeno per ora...

    • @La_Macchina_a_Molla
      @La_Macchina_a_Molla 2 года назад

      Scusatemi forse ho formulato male la domanda. Immagino che il punto di ricarica gratuito di cui parli sia un Destination Charger con una Wallbox di marca Tesla. Vale a dire che un Privato ha messo a disposizione una ricarica gratuita. Se fosse così, mi piacerebbe saperne di più per poter proporre la stessa cosa anche nella mia zona dove non mi risulta esistano, a parte un ferramenta "Illuminato" in alta Valle. Ci sono diversi comuni delle valli secondarie che sarebbero interessati, ma soprattutto penso alle attività commerciali dedicate al turismo. Quindi, se fosse possibile vorrei semplicemente sapere dove e chi ha messo a disposizione la ricarica e con quale modalità. Grazie e scusatemi, spero di essermi spiegato meglio.

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад +2

      Ciao, si tratta di un destination charger AC a marchio Tesla e su suolo (e ad accesso) pubblico. Credo faccia parte di un vecchio accordo con Porto Antico... sono due colonnine, una con cartello "electric vehicles" e una con cartello "Tesla vehicles" ma alla prova dei fatti funzionano entrambe senza alcuna necessità di attivazione.

  • @mxvssm8780
    @mxvssm8780 2 года назад +1

    Praticamente viaggio dipendente dalla carica della macchina e quello che risparmio lo spendo fermandomi a mangiare 50 volte😂

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      è chiaro che non si tratta di un'auto nata per fare viaggi in autostrada, ma (nell'ottica di essere una cosa saltuaria, e di avere un'altra auto per viaggiare) se l'è cavata egregiamente: considera che comunque un 20-80% ad una AC lo fai in mezz'ora che è il classico tempo di una sosta all'autogrill

    • @albysando2735
      @albysando2735 2 года назад

      @@federico-zepercaso6528 si ma è un 80% di 100 km effettivi in autostrada quindi 80km? Fermandosi ogni ora praticamente? 😅

    • @albysando2735
      @albysando2735 2 года назад +1

      È un ottima soluzione in città... Stavo valutando una 500elettrica e prezzo spropositato a parte gli mancano un 100km in più all appello per poterla sfruttare come prima e sola macchina... Se devo prendere una seconda macchina da città viaggio in monopattino come faccio e vado benissimo 😅

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      @@albysando2735 ho scritto, e ribadisco, che NON è certo un'auto nata per viaggiare in autostrada (neppure la sorella a benzina lo è, se è per quello) e che il video è stato fatto in quest'ottica. Mica stiamo testando l'autonomia di una Tesla...

    • @federico-zepercaso6528
      @federico-zepercaso6528  2 года назад

      @@albysando2735 vieni a Genova e prova a girare in monopattino, vedrai che la fantasia ti passa alla svelta 😀 la 500e è una bellissima auto ma purtroppo è una utilitaria premium che come prezzo va dalle parti di Zoe e altre segmento B. Una elettrica come prima e unica auto di famiglia non so se la prenderei sinceramente, perché al momento si vanno a spendere cifre troppo elevate per avere un mezzo con autonomia e potenza di ricarica che consentano di viaggiare bene