Arthur Rimbaud - Addio, Una Stagione All'Inferno HQ

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024
  • Testo: Arthur Rimbaud - Addio, Una Stagione All'Inferno, 1873
    Voce: Lioh Benoit
    Soundtrack: Igor Khabarov - Run (No copyright infringement intended)
    TESTO:
    Già l’autunno! - Ma perché rimpiangere un eterno sole, se siamo impegnati nella scoperta della chiarezza divina, - lontano dalla gente che muore sulle stagioni.
    L’autunno. La nostra barca alta nelle brume immobili vira verso il porto della miseria, la città enorme dal cielo macchiato di fuoco e di fango. Ah! Gli stracci imputriditi, il pane inzuppato di pioggia, l’ebbrezza, i mille amori che mi hanno crocifisso ! Non finirà dunque mai questa Lamia, regina di milioni di anime e di corpi morti e che saranno giudicati! Mi rivedo la pelle corrosa dal fango e dalla peste, pieni di vermi i capelli e le ascelle e con vermi ancora più grossi nel il cuore, disteso fra gli sconosciuti senza età, senza sentimento… Avrei potuto morirci… Orrenda evocazione! Io aborro la miseria.
    E temo l’inverno perché è la stagione delle comodità!
    - Talvolta vedo in cielo spiagge senza fine coperte di bianche nazioni in festa. Un grande vascello d’oro, al di sopra di me, agita le sue bandiere variopinte alle brezze del mattino.
    Ho creato tutte le feste, tutti i trionfi, tutti i drammi. Ho cercato d’inventare nuovi fiori, nuovi astri, nuove carni, nuove lingue. Ho creduto di acquisire poteri soprannaturali. Ebbene! devo seppellire la mia immaginazione e i miei ricordi! Una bella gloria d’artista e di narratore stroncata!
    Me! Me che mi son detto mago o angelo, dispensato da ogni morale, sono restituito al suolo, con un dovere da cercare, e la realtà rugosa da stringere! Bifolco!
    Sono stato ingannato? La carità sarebbe sorella della morte, per me?
    Infine, chiederò perdono d’essermi nutrito di menzogne. E andiamo.
    Ma non una mano amica! E dove attingere soccorso?
    __________
    Sì l’ora nuova è perlomeno molto severa.
    Giacché posso dire che la vittoria mi è propria: lo stridio dei denti, i sibili di fuoco, i sospiri appestati si calmano. Tutti i ricordi immondi si cancellano. I miei ultimi rimpianti fuggono, - qualche gelosia per i mendicanti, i briganti, gli amici della morte, i ritardati d’ogni specie. - Dannati, se mi vendicassi!
    Bisogna essere assolutamente moderni.
    Niente cantici: mantenere il passo conquistato. Dura notte! Il sangue disseccato mi fuma sulla faccia, e non ho nulla dietro di me, se non quell'orribile arboscello!... La lotta spirituale è brutale quanto la battaglia d’uomini; ma la visione della giustizia è il piacere di Dio solo.
    Comunque è la vigilia. Accogliamo tutti gli influssi di vigore e di tenerezza vera. E all'aurora, armati di ardente pazienza, entreremo nelle splendide città.
    Che dicevo mai d’una mano amica! Un bel vantaggio che io possa ridere dei vecchi amori menzogneri, e colpire di vergogna quelle coppie mentitrici, - ho visto l’inferno delle donne, laggiù; - e mi sarà permesso possedere la verità in un’anima e un corpo.

Комментарии • 36

  • @LiohBenoit
    @LiohBenoit  3 года назад +12

    Buonasera a tutti, sono Lioh Benoit.
    Innanzitutto voglio ancora una volta ringraziarvi di questo inaspettato afflusso di amanti di Rimbaud. Grazie ancora a tutti per il vostro coinvolgimento in questo video.
    Proprio per questo, sono qui per dire a chi ha amato la prima versione di questo frammento de Una Stagione all’Inferno, che a breve posteremo il link dove poterla nuovamente riascoltare senza vincoli e/o restrizioni.
    Vi terrò aggiornati. Un abbraccio
    Vostro Lioh

  • @alcidebava1854
    @alcidebava1854 3 года назад +8

    Voce profonda e molto bella. Grazie a tutti coloro che danno voce ai poeti. ( Anche se per me Rimbaud è molto più di un poeta ). Abbiamo bisogno di Poesia. Grazie mille.

    • @simonecompagnucci6712
      @simonecompagnucci6712 2 года назад +1

      Condivido con te. A me personalmente non piace la poesia di Rimbaud, ma ne ho un profondissimo rispetto, se non altro perché le sue parole sono quanto mai attuali, specie oggi - basta guardarci intorno, tanto per intenderci! Certo, non era solo un poeta lui: era un veggente. Lo dice lui stesso: mago mi sono creduto.

  • @iangrullo835
    @iangrullo835 11 месяцев назад +1

    a 19 anni ascoltavo questa poesia e poi scrivevo guardando la luna, ora la ascolto a 27 e mi rendo conto che, non scrivendo più poesie, non ho ascoltato l'avvertimento di rimbaud dopotutto

  • @UmbertoPotenza
    @UmbertoPotenza 8 месяцев назад

    Bellissima interpretazione ❤

  • @nikigenchi6375
    @nikigenchi6375 2 года назад +2

    sono rimasto ossessionato dalla tua interpretazione, l'ho ascoltata mille volte. Spero davvero tu voglia continuare a donarci altre splendide interpretazioni. Grazie!!

  • @brunellapaolocci3230
    @brunellapaolocci3230 7 лет назад +8

    Bella, sentita e sofferta interpretazione.

  • @robertomaccio6731
    @robertomaccio6731 11 месяцев назад +2

    Vette altissime...

  • @simonecompagnucci6712
    @simonecompagnucci6712 2 года назад

    Complimenti per la lettura e l'espressività messa in questa lettura. Rimbaud a me non piace, ma ne ho un profondissimo rispetto perché era un profeta - e infatti le sue parole sono profetiche. Ancora attuali, soprattutto in questa nostra epoca di follie varie

  • @ANessunoInteressaLaPoesia
    @ANessunoInteressaLaPoesia 2 года назад

    Davvero un'ottima interpretazione.

  • @gnogko
    @gnogko 7 лет назад +3

    mi ha emozionato tantissimo

  • @igordaicarpazzi7640
    @igordaicarpazzi7640 6 лет назад +2

    bellissima

  • @Eraaaa-302
    @Eraaaa-302 Год назад

    ❤!!!

  • @vmoon6124
    @vmoon6124 8 лет назад +2

    amo

  • @antonellomuntoni2892
    @antonellomuntoni2892 2 года назад

    interpretata magnificamente

  • @gretaevangelisti2348
    @gretaevangelisti2348 3 года назад +2

    Ho quindici anni e sono una poetessa. Mi è sempre piaciuta la poesia maledettistica. Senta, mi piacerebbe che lei interpretasse tutte le poesie che i poeti maledetti hanno scritto.

    • @LiohBenoit
      @LiohBenoit  3 года назад +1

      Cara Greta, sarebbe molto bello quello che mi chiedi, incidere ogni “poesia maledetta” degna di nota, ahimè non sono poche.
      Sicuramente inciderò a breve nuovi pezzi dei poeti maledetti, tra cui Baudelaire, ripassando sicuramente per Rimbaud.
      Accetto ben volentieri suggerimenti. Qual è la tua “poesia maledetta” che più ti risuona? Quale, fra le tante, ti accende il fuoco dentro?

    • @gretaevangelisti2348
      @gretaevangelisti2348 3 года назад +1

      @@LiohBenoit Mi piace "Canzone d'Autunno" di Verlaine

    • @stucazz44
      @stucazz44 2 года назад

      @@LiohBenoit lioh sto aspettando con ansia il link ... un abbraccio e grazie per ciò che divulghi

  • @stucazz44
    @stucazz44 8 лет назад +10

    signor lioh vorrei chiederle gentilmente se ha la voglia di ripubblicare la precedente versione ed interpretazione che aveva dato di questa poesia . la ringrazierei infinitamente

    • @LiohBenoit
      @LiohBenoit  6 лет назад +7

      Carissimo Mauro
      Innanzitutto grazie per aver scritto e chiediamo scusa per aver atteso così tanto questa risposta. Per risponderti (ci permettiamo il “tu”) subito vogliamo dire che purtroppo non possiamo pubblicare la precedente versione per alcuni motivi che son presto detti:
      Nel 2015 il video in questione è stato segnalato per violazione di Copyright a causa della la musica di sottofondo presente alla lettura -trattavasi di Arvo Part, Sanctus, Der Berliner Messe -; sebbene fosse stata richiesta autorizzazione all’uso la censura ci ha toccati a tal punto da dover eliminare la traccia senza possibilità di replica. Abbiamo saputo, poi, che la segnalazione è avvenuta per la gentile cortesia dell’invidia di un utente. Invidia che noi non concepiamo, in quanto il video di Addio era stato creato quasi per caso, senza pretese e al solo scopo di rendere omaggio ad uno dei personaggi che ci sta più a cuore, ossia Arthur Rimbaud. Ciò nonostante è stato preso di mira per la stupida e insulsa, quanto inutile guerra delle visualizzazioni al grido di Like!
      Benoit ha quindi tradotto personalmente il testo, restituendo regno e giustizia a un testo che era vittima dell’interpretazione e adattamento della casa editrice italiana e utilizzato un background legal free in modo da rendere il video, questa volta inattaccabile.
      Ci scusiamo, pertanto, per questo inconveniente.
      Per far trapelare, però, un piccolo raggio di luce, è probabile che pubblicheremo il video precedente altrove, su una piattaforma che non sia soggetta ad un rigore severo quanto RUclips.
      Daremo aggiornamenti quanto prima.
      Un caro saluto

    • @stucazz44
      @stucazz44 6 лет назад +3

      Lioh Benoit arriverà un tempo in cui la censura riguarderà solo la pochezza umana che come ben sai regna ancor più sovrana quando si può pontificare nascosti nel buio del proprio buco .
      questa , come tanta altra roba spacciata per progresso , trova un minimo di senso quando persone come voi si occupano di divulgare pensieri di genti arretrate come mio fratello Arturo . ancora grazie

    • @vmoon6124
      @vmoon6124 6 лет назад +1

      @@stucazz44 io ce l'ho se vuoi

    • @marionettam3715
      @marionettam3715 6 лет назад +1

      @@vmoon6124 ciao grazie in che modo si recupera?

    • @vmoon6124
      @vmoon6124 6 лет назад +1

      @@marionettam3715 se mi dai l'email te la mando ce l'ho come mp3

  • @francescacapozzi6823
    @francescacapozzi6823 8 лет назад +3

    lo vorrei anche io la versione precedente l ho tanti amata può pubblicarla nuovamente??

    • @vmoon6124
      @vmoon6124 6 лет назад

      Io ce l'ho se vuoi

    • @stucazz44
      @stucazz44 5 лет назад

      @@vmoon6124 ti ho inviato la mail ma mi sa che la cancellano...

  • @chiaracadoni9561
    @chiaracadoni9561 4 года назад

    È possibile avere la versione precedente tramite mail?

  • @gnogko
    @gnogko 7 лет назад +1

    di chi è la traduzione di questo testo?

    • @LiohBenoit
      @LiohBenoit  6 лет назад +1

      La traduzione è stata fatta da Lioh Benoit

  • @mariodevito7770
    @mariodevito7770 2 года назад

    Non e un grande