Sacca degli Scardovari, un paesaggio da quadro

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 авг 2024
  • Viaggiare per la Sacca di Scardovari con i suoi casoni di pescatori è come tornare indietro nel tempo. Il paesaggio è simile ad un quadro, con le distese azzurre dell’acqua dove dondolano le barche e si specchiano le nubi che corrono veloci.
    Luogo unico in Italia, dove la natura regna sovrana; 8 kilometri di arenile selvaggio che affascina per quel miscuglio di terre coltivate, acque dolci e marine, uccelli e pesci di ogni specie.
    La Sacca degli Scardovari è uno dei paesaggi più riconoscibili e caratteristici del Delta del Po: un ampio bacino che si estende per diversi chilometri nell’entroterra, affacciato sul mare e interessato dalla presenza delle tipiche cavàne dei pescatori (case costruite e sospese sull’acqua tramite palificazioni).
    Scardovari è la frazione più importante a livello economico del Comune di Porto Tolle, da cui dista circa 15 chilometri.
    Il suo nome deriva dalla “scardova” (o scardola), un pesce molto abbondante in zona verso la fine del Settecento.
    L’ambiente lagunare della sacca è una zona di passaggio tra l’habitat d’acqua dolce e quello marino: la salinità variabile è infatti dovuta al continuo incontro tra le acque dei fiumi e quelle salate dell’Adriatico. Il bacino è protetto dal mare da sottili lingue di terra e banchi sabbiosi.
    La Sacca degli Scardovari, grazie a questa particolare idromorfologia, è un ambito lagunare che ben si presta all’acquacoltura: la prima cooperativa di pescatori risale già al 1936. Attualmente la produzione di cozze, vongole e ostriche provenienti da questa zona è una realtà consolidata, che coinvolge molti operatori e aziende familiari.
    L’attività di acquacoltura effettuata in questa zona, che è tra le più importanti d’Italia, si fregia della presenza di due specie autoctone di grande pregio, ovvero la Cozza di Scardovari DOP e l’Ostrica Rosa “Perla del Delta”, allevata con un sistema innovativo che simula, grazie a una tecnologia implementata con pannelli solari, le maree atlantiche dei mari nordeuropei.
    Proprio in occasione della nostra visita, abbiamo potuto osservare dei pescatori del Consorzio Cooperative del Polesine che stavano selezionando le vongole da confezionare e portare poi sul mercato per la vendita e che ci hanno gentilmente concesso di filmarli durante il lavoro.
    Buona visione e grazie per seguirci!

Комментарии •