La D345 1055 sulla Ferrovia Transalpina

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024
  • La D345 1055, ormai di stanza qui in Friuli, è la protagonista assoluta del breve ma significativo viaggio di domenica 24 settembre: Gorizia - Nova Gorica.
    Il treno storico, partito da Trieste Centrale con direzione Gorizia Centrale e poi Nova Gorica, è stato organizzato in occasione della festa enogastronomica goriziana “Gusti di frontiera”, che vede il centro cittadino trasformato in un grande ristorante internazionale: cibi e bevande da ogni parte del mondo, buona cosa in un periodo dove si parla tanto di muri e poco di ponti: almeno la cucina unisce!
    Significativo anche il fatto che il treno percorra questo breve tratto, attivato nel 1960, all’interno di una città che fino al 2004 era ancora divisa da un muro, le cui tracce sono ancora visibili in piazza Transalpina, sul piazzale esterno della stazione di Nova Gorica, e che nel 2025 vedrà le due città congiuntamente Capitale Europee della Cultura.
    La D345, con le oramai note tre Centoporte e il bagagliaio che si alternano, in Regione, fra elettrico, vapore e diesel, arriva in perfetto orario a Gorizia Centrale, dove sui binari 3 e 4, avviene il cambio trazione che porta la locomotiva in testa al treno direzione Nova Gorica.
    Prima dell’arrivo del treno, sento malignare un ferroviere sul fatto che, se va bene, la manovra non riuscirà in meno di un’ora: puntualmente smentito, perché il tutto avviene in dieci minuti, lasciando anche tempo in abbondanza anche per le fotografie…
    Alle 11,20 si parte, in perfetto orario, con il convoglio che attraversa il fascio di binari della stazione per inserirsi nel breve raccordo che, fra due ampie curve, entrerà in Slovenia e arriverà, 7,5 Km e un quarto d’ora dopo, sul binario 3 della bellissima stazione di Nova Gorica, sulla ferrovia Transalpina.
    Qui, una volta scesi i passeggeri, un nuovo un cambio trazione per riportare la D345 in testa al treno direzione Gorizia Centrale, dove avverrà un altro cambio trazione per poi ripartire per Trieste Centrale.
    Nell’attesa, la nostra è la star della stazione: sotto un cielo sereno e una temperatura non certo da fine settembre, fotografie e filmati a volontà, con i bambini che giocano tranquillamente, senza divieti di sorta, sulla ex FS 940.015, vaporiera italiana caduta in mano jugoslava durante la seconda guerra mondiale e qui rinominata JZ 118.005. Quel 005 sembrerebbe confermare che le locomotive sequestrate fossero 5 e non 4 come si pensava. Sta di fatto che questa è l’unica della serie rimasta e, fortunatamente, è monumentata a Nova Gorica. Più tardi torno per dedicarle qualche ripresa approfittando del fatto che si può tranquillamente salire in cabina ma…sveglierei il tipo che ci sta dormendo dentro. La portella del focolaio è aperta, speriamo bene…
    La D345 si stacca dal treno e sfruttando il primo binario, si porta in testa al treno; quindi si muove verso la galleria all’inizio della stazione e posiziona il convoglio sul binario 4, lasciando il terzo a disposizione di un locale delle ferrovie slovene che partirà da lì a breve.
    Qualche ripresa all’esterno, in piazza Transalpina, che trasuda storia, e vado nel caratteristico bar della stazione per mangiare qualcosa. O almeno ci provo, perché il barista, sloveno, credo faccia finta di non capire l’italiano e continua a dirmi “english, english”. Lo capisce solo quando gli dico che non importa, se uno che lavora sul confine con l’Italia non capisce nemmeno “mangiare”, pazienza, andrò a mangiare e a bere da un’altra parte. Così faccio e in un quarto d’ora sono in centro a Gorizia, a Gusti di frontiera, dove l’italiano lo capisce anche il barista dello stand della birra inglese…A metà pomeriggio torno in stazione, prendo il primo regionale per Udine e me ne torno a casa.
    Grazie per la pazienza, alla prossima!

Комментарии • 35

  • @sandroconsonni1287
    @sandroconsonni1287 10 месяцев назад +2

    Che meraviglia tutto il treno,la D345,i cento porte e il postale.
    Con la bellissima D345 si va' dappertutto non esistono confini, tensioni diverse... lei và

    • @alessiovicario
      @alessiovicario  10 месяцев назад +1

      Bellissima, indistruttibile, inesorabile! Ciao!

  • @savvo19
    @savvo19 10 месяцев назад +3

    Un video veramente bello da vedere e che racconta un evento di gran valore, è bellissimo vedere manovrare la nostra D345 storica nella stazione di Nova Gorica. Anche ma descrizione è molto completa ma sai che a te è andata bene? Quando sono andato io nemmeno l'inglese capivano, proprio non siamo riusciti ad interagire 😅 curioso perché poi nell'entroterra abbiamo trovato più persone che una specie di italiano lo parlavano e capivano. Saluti e complimenti!

    • @alessiovicario
      @alessiovicario  10 месяцев назад +2

      Lavori nel bar sul confine e non capisci "birra"? 😂😂😂 grazie per i complimenti, gentilissimo, cerco solo di dare più valore possibile a queste meraviglie!!!

    • @savvo19
      @savvo19 10 месяцев назад +2

      @@alessiovicario No ma non solo loro, fanno un po' tutti gli gnorri 😅 che poi quel bar non mi pareva così fornito, noi entrammo ed uscimmo senza consumare. Comunque i complimenti so meritati

  • @AntonioSpiga-lu1dw
    @AntonioSpiga-lu1dw 11 месяцев назад +2

    Like più che meritato, ottimo panorama e ottima la locomotiva. Alessio, la D 345 e' una delle locomotive che io ho utilizzato nella mia vita ferroviaria. Adesso ti elenco le altre :" D 343, D 443, D445, Aln 772, Aln668, Aln663, Minuetto". Ero abilitato da Aiuto Macchinista anche a vapore 740, 744, ma non ci ho mai viaggiato. Ho viaggiato sempre Diesel in quanto in Sardegna la linea non è elettrificata. Ciao e buona domenica 😊👍

    • @alessiovicario
      @alessiovicario  11 месяцев назад +1

      Caspita, che vita fantastica in ferrovia! Anch'io avrei voluto fare il macchinista, ma non mi stato possibile. Grazie!!

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml 5 месяцев назад +1

      Per caso hai conosciuto la Nuvoli? Erano tre sorelle macchiniste di cui una assunta a Genova Brignole

    • @AntonioSpiga-lu1dw
      @AntonioSpiga-lu1dw 5 месяцев назад +1

      @@Luigi-uj5ml Certo Luigi la conosco molto bene, ed era anche una macchinista coi fiocchi. Oggi ci siamo persi di vista, non sapevo avesse sorelle macchiniste.😊

  • @MarcoFrecciargento
    @MarcoFrecciargento 6 месяцев назад +3

    Ottimo video!!!! Posso inserire l'annuncio dello storico al minuto 0:10 nella raccolta di annunci registrati a Gorizia Centrale? L'annuncio lo pubblicherò in formato mp3 assieme agli altri annunci che ho registrato sempre lì nel mio secondo canale.

  • @Luigi-uj5ml
    @Luigi-uj5ml 5 месяцев назад +3

    Anni fa, dopo essere giunti a Udine col treno da Venezia Santa Lucia per Vienna Südbhf, in coda (in arrivo) agganciarono una D.345 che ci trainò fino a Nova Gorica. Da lì fino a Jesenice (Aßling) con locomotiva diesel GM delle JŽ (ЈЖ in cirillico). Poi locomotiva elettrica delle ÖBB. Curiosamente il conduttore austriaco mi fece il biglietto da Jesenice (Gr), punto tariffario di confine posto al centro del traforo sotto le Caravanche, a Wien Südbhf anziché da Tarvisio Centrale a Wien Südbhf

    • @alessiovicario
      @alessiovicario  5 месяцев назад +1

      In effetti è curioso, chissà quale fu il motivo... grazie per averlo raccontato!

    • @Luigi-uj5ml
      @Luigi-uj5ml 5 месяцев назад +2

      ​@@alessiovicario Il conduttore austriaco del WL Venezia - Wien su cui ho viaggiato mi parlò di una frana caduta lungo la vecchia Pontebbana. Durante il percorso lungo la Transalpina abbiamo incrociato parecchi treni deviati trainati dalle diesel GM. Se ben ricordo, in coda al nostro treno ce n' era un' altra di spinta.

  • @Fabi-MaxOfficial
    @Fabi-MaxOfficial 11 месяцев назад +4

    Ottimo video!!!!

  • @user-pr1kf5ed3n
    @user-pr1kf5ed3n 7 дней назад +1

    bello

  • @PLASMon1312
    @PLASMon1312 6 месяцев назад +1

    L'ultimo treno l'ha dipinto un mio amico!😮

  • @solarisplaza1207
    @solarisplaza1207 11 месяцев назад +1

    Like tutto meritato

  • @fabiodobran917
    @fabiodobran917 11 месяцев назад +1

    Ho fatto la linea nel 1969 col treno misto nella carrozza centoporte a TRE assi (che poj ho riprodotto su base Rivarossi...) al traino della 740.108. Prosecuzione fino a Wocheiner Feistritz/Bohinjska Bistrica col treno trainato dalla 17 ex MÁV 342. Al ritorno il misto era trainato addirittura dalla 685.215 col tender avanti...
    Oggi bel trenino "di lusso" da plastico colla E444.046 e partenza col brivido, già messo in rete...

    • @alessiovicario
      @alessiovicario  11 месяцев назад

      Visto, molto bello con la luce del mattino!

    • @fabiodobran917
      @fabiodobran917 11 месяцев назад +1

      Già, ma ce ne sarà sempre meno, dato che già il NJ40466/237, se NON è in grande ritardo, viaggia nel bujo pesto...
      Per fortuna ci sono GRANDI NOVITÀ, che ajutano a far bei video vicino a casa, come descritto nel video appena pubblicato...@@alessiovicario

  • @andreafabbrucci
    @andreafabbrucci 11 месяцев назад

    Il bagagliaio che tipo di carrozza è?

    • @giovannimagazzini2374
      @giovannimagazzini2374 11 месяцев назад

      bagagliaio tipo 1921, ammodernato negli anni'80 con finestrini con telaio alluminio

  • @aleottoloi8782
    @aleottoloi8782 11 месяцев назад +3

    In Costa Azzura i francesi fanno lo stesso, fingendo di non capire l' italiano. Che ci devi fare..

    • @alessiovicario
      @alessiovicario  11 месяцев назад +1

      Niente, che vuoi farci....

    • @marianodragoni4354
      @marianodragoni4354 11 месяцев назад

      il galleto Francese canta anche se ha i piedi nella melma 72 anni in Francia non e cambiato nulla siamo sempre i RITAL

    • @meu1420
      @meu1420 9 месяцев назад +1

      @@alessiovicario In quel bar ci vado spesso quando sono a Gorizia, e non ho mai avuto problemi di comprensione col barista o le sue colleghe. Si vede che quel giorno aveva la luna storta...

    • @alessiovicario
      @alessiovicario  9 месяцев назад

      @@meu1420ci può stare, certo, talmente storta da non capire "birra"... non è un problema, ci mancherebbe!

  • @rusav81
    @rusav81 10 месяцев назад +2

    Che bella stazione, non sembra neanche di essere in Italia....
    Ah già! 😂