io posseggo una Ghibli 3.0 v6 benzina da 350 hp e vi assicuro che ne sono totalmente innamorato. guidarla è una goduria totale e quando ci salgo non scenderei mai ! senza contare poi gli sguardi della gente … dimenticavo… bellissima recensione, la migliore che ho visto fino ad ora, adeguata per emozioni alla opera d' arte che hai provato !
Perfetto mix tra classicità, aggressività ed eleganza.. secondo me, nonostante tutte le varie imprecisioni, è 100 volte meglio di qualsiasi sua competitor.. MASERATI TUTTA LA VITA
la perfezione tedesca quando prendo l'aereo o il pullman, ma quando voglio GUIDARE io e decidere io dove andare la perfezione e l'eccellenza italiana sono imbattibili
Maserati, eleganza prima di tutto. Questo dimostra che non serve sempre ostentare alte prestazioni anche nell'estetica. *Ogni riferimento ad altri modelli è puramente casuale :)
complimenti sei riuscito a trasmettere davvero bene le emozioni. io prenderei la maserati a occhi chiusi, nessuno mai si girerebbe per guardare una mercedes anche se amg... per la maserati invece mi farei anche una bella corsetta solo per sentirla cantare da vicino
Posso farvi riflettere un pò.....lo stile italiano dal modo di vivere alle cose che produciamo è visto e copiato in tutto il mondo, non lo dico così per caso..viaggio parecchio lo vedo e lo sento...in italia si produce tutto ad altissimo livello, facciamo un esempio....un tizio si alza alle 7 del mattino, guarda l'ora su un Panerai Luminor si alza và nel suo armadio e non sà che mettersi(Armani valentino D&G missoni ecc.....una volta vestito va al lavoro ma non sà come andarci, nel suo garage ha una Colnago una Pinarello Bianchi ecc....però ha anche una Ducati una MV Una Guzzi Un'Aprilia però ha anche una ferrari una Maserati un'alfa e non contento ci vuole andare in barca Azimut Granchi Riva e non stò a elencarli tutti....però ci ripensa e vuole prendere l'elicottero o l'aereo,,,,Agusta o Piaggio.....ora dopo avervi annoiato un pò ditemi quale paese ha tutte queste eccellenze!!!i tedeschi??hahaha ricordatevi che da un popolo che scende da una Porche con i sandali e i calzini bianchi mi spiace ma c'è poco da imparare!!!!
il fatto che gli italiani preferiscano la plastica migliore e un display piu grande sul cruscotto al posto di emozioni del genere fa capire tante cose...
Capisco il tuo discorso Maximus, è fatto col cuore e lo comprendo benissimo. C'è da dire però che se si vuole andare a dare fastidio ai tedeschi, e in Maserati non lo nascondono nemmeno troppo, bisogna considerare anche questi aspetti che magari ad un certo tipo di clienti e soprattutto in alcuni mercati contano tantissimo ormai. Ricordati che i veri appassionati di guida e di auto ormai si contano quasi sulle dita di una mano. Siamo rimasti in pochi :)
Se avessi la possibilità di comprarla non ci penserei due volte! Prodotto italico tutta la vita!!! Amavo anche le saab peccato che per ora non ci siano più...mio cognato aveva una granturismo e ora una ghibli! Mi venivano i brividi ogni volta che andavo con lui!!! Orgoglio italiano per sempre!!!
Quando la Ghibli è uscita non ci ho pensato due volte. Ogni giorno è sempre un'emozione. E poi, i brividi alla schiena che mi provocano quei 410 cv... non ci sono parole! Per non parlare della trazione posteriore... Ogni volta che esco di curva è un sorriso automatico! Fidatevi, le mancanze tecnologiche non si fanno desiderare! Perché quando sali su una Maserati, non torni più indietro! Viva il Prodotto Italico!
Quanto è piacevole guardare una prova che trasmette adrenalina dall'inizio alla fine , si vede lontano un miglio che ti è piaciuta molto questa Maserati , Matteo . E complimenti per la tua esaustività e "simpatia" , mix che non rendono mai le recensioni noiose!Bravo
Grazie a te Gianmarco per aver visto il video, davvero! Per me è stato un vero piacere guidare questa auto, sono contento che si sia capito. Alla prossima auto!
scusa la battua, ma guardare questa recensione, e soprattutto ascoltare l'emozione che ci hai messo, è stato come una bella s.... bhe hai capito... davvero una grande recensione! Mi sono emozionato ascoltandoti. Spero che leggerai il mio commento, e ti farai una bella risata :)
Complimenti ad Automoto ed alla passione del giornalista pilota. Grazie anche a questo video ho ordinato un Ghibli 350 cv MY 2018 GranSport, che mi è appena arrivata. Fatevi pagare la commissione!
Mi piace il tuo servizio. Sei stato molto bravo nel trasmettere emozione. Della Maserati Ghibli cambierei il volante ed il navigatore. Già portato tutti i modelli della concorrenza tedesca ed anche la Maserati Ghibli. La mia opinione dice che siamo un po lontanuccio dai tedeschi, ma per iniziare mi sta bene. Anche perché signori parliamo di auto da 100.000 €. , non sono noccioline. Non posso sentire che solo il marchio vale la spesa. Chi parla così non conosce come si guadagnano i soldi.
sei veramente molto bravo, sei riuscito a farmi sentire al tuo posto per l'enfasi, la gioia e la giusta soddisfazione per un prodotto italiano, che sei riuscito trasmettermi ...BRAVISSIMO
Il punto è... Come per l'alfa Giulia... Non ci sono pack M, non ci sono cafonate come badge ovunque (coff coff M/Amg/S line).... Sono auto nate belle e che non hanno bisogno di eccessi per spiccare.... E FINALMENTE, tutto questo, non appianano i difetti, anzi... E tutto un plus.
Migliorata molto e dentro il cambiamento é evidente. Lontana nelle prestazioni da una più sportiva RS6 che lascerebbe indietro di molto questa Maserati. In ogni caso un passo avanti notevole, brava Maserati
Si vedeva tanto? :) Ero anche molto contento in realtà di aver conosciuto Giovanni Soldini, un N1 assoluto. In ogni caso devo dire che non hai visto tutte le altre prove allora... non è l'unica auto che mi ha fatto questo effetto, te lo assicuro!
In Maserati in ambito sound sono sempre stati i migliori. Ricordo la vecchia Quattroporte GTS con il 4.7 V8, era meglio di qualsiasi Ferrari o Lamborghini. Per quanto ami la Giulia, questa Ghibli in fatto di "musica" la batte a mani basse. Ho guidato la Levante diesel 275 cv e in sport... non so come abbiano fatto a tirar fuori un sound del genere da un motore a gasolio. Con Maserati e Alfa le italiane sono tornate!
Automoto.it Grazie per essere stati così patriottici! Dimostrazione che noi italiani siamo sempre i migliori! Togliessero questo maledetto e inutile superbollo
grazie di renderci partecipi di queste emozioni... almeno per me che non avro mai l'occasione,, ma che dico di provarla,, ma neanche di sederci sopra..
Lo stile il lusso, la guidabilita, l'esclusività! la vedi e dici: guarda una MASERATI!! niente a che vedere con una tedesca, questa la vedi per strada e ti colpisce per non parlare del suono che ti mette i brividi! la vedi e sai che è questa che vorresti!
Bella recensione! Il discorso iniziale per la barca a vela tutt'altro che scontato! Bella auto, sicuramente noi italiani sappiamo sempre dire la nostra!
Interessante il paragone con la barca. Questa macchina è una bomba, come hai fatto capire molto bene i suoi veri pregi sono l'avere un'anima tutta sua e la grande capacità di emozionare. E poi che sound!
bel video come sempre onesto e critico quando serve! rispondendo alla tua domanda: emozione italiana tutta la vita, p.s. mia opinione, tutta quella elettronica e tecnologia presente massicciamente sulle competitors tedesche penso che chi vuole guidare una Maserati magari neanche le voglia, non credete?
Capisco il tuo discorso giangy, è fatto col cuore e lo comprendo benissimo. C'è da dire però che se si vuole andare a dare fastidio ai tedeschi, e in Maserati non lo nascondono nemmeno troppo, bisogna considerare anche questi aspetti che magari ad un certo tipo di clienti e soprattutto in alcuni mercati contano tantissimo ormai. Ricordati che i veri appassionati di guida e di auto ormai si contano quasi sulle dita di una mano. Siamo rimasti in pochi :)
vero, hai perfettamente ragione vista cosi sono d'accordo con il passettino in dietro, se si strizza l'occhio al mercato tedesco é cosi..parlavo da italiano old style ;-) grazie per la gentilissima risposta
Ciao Matteo! Comprendo benissimo le sensazioni che hai provato! Ho una Diesel 250 cv. e non vorrei mai scendere ... immagino quella del tuo test ...! Anche solo il sound ( penso che sia lo stesso della Levante 430 cv. che ho provato ) e' sufficiente a definirla " una goduria su ruote " ... Congratulazioni a te ed ai tuoi colleghi per la capacita' che avete nel trasmettere le sensazioni che provate dalla spina dorsale alla punta dei capelli! Bravissimi! Al prossimo test!
L'importante è sapere bene quello che si compra. Alcuni limiti ci sono è vero, ma a livello di fascino ed emozioni questa Maserati non ha veramente rivali!
L'idea che ho sempre avuto di Maserati, anche in questi ultimi periodi bui, è quella di un marchio di lusso, per pochi, che va oltre al concetto di "premium" diciamo, quindi di per se superiore alle "alternative tedesche". A livello di raffinatezza, eleganza, motore (in collaborazione con Ferrari, non lo dimentichiamo), è un gradino sopra le altre, è un paragone che non va fatto.
Bellissima Prova, fatta col cuore. BMW, Audi, Mercedes... non ce storia: se potessi andrei domani mattina al concessionario Maserati per prenderne una uguale!
F.A.V.O.L.O.S.A meraviglia italiana, bravo Matteo mi piace il tuo orgoglio made in italy, sei umile, imparziale e veramente bravo nelle recensioni, voglio la recensione della giulia fatta da te e non da Galeazzi!
Una delle mie auto preferite. Carismatica, aggressiva, ma anche classica ed elegante. Per me l'aggiornamento tecnologico serve a poco, Ghibli era e resterà la migliore berlina italiana di questa fascia .
Una Maserati con la guida autonoma?? 😱😱.. Non riesco quasi a dirlo. Se è solo questo genere di cose , che hanno in più le solite tedesche, bene.. Tenetevele. questa è una Maserati, solo metterla in moto vale il prezzo di acquisto.. Ma poi vogliamo parlare per esempio degli interni? Ma li avete visti quelli della classe e?? Ma cos'è? Un multisala? Ma per favore... Ma come dico sempre.. I gusti son gusti
Capisco il tuo discorso sensei, è fatto col cuore e lo comprendo benissimo. C'è da dire però che se si vuole andare a dare fastidio ai tedeschi, e in Maserati non lo nascondono nemmeno troppo, bisogna considerare anche questi aspetti che magari ad un certo tipo di clienti e soprattutto in alcuni mercati contano tantissimo ormai. Ricordati che i veri appassionati di guida e di auto ormai si contano quasi sulle dita di una mano. Siamo rimasti in pochi :)
Automoto.it purtroppo hai ragione.. Però secondo me non è solo questione di guida, c'è anche qualcos'altro che ti spinge a comprare una Maserati.. Non credo che il cliente tipo di questa vettura sarebbe contento di trovarsi quell'orribile maxi schermo davanti agli occhi per esempio... Ma è' solo una mia opinione... Forse sono troppo sentimentale 😁. Cmq recensione top..👍
A dir poco stupenda, chi compra una Maserati la guida autonoma non la vuole vedere neanche da lontano. Sceglierei questa senza pensarci 2 volte. Sono curioso di vedere i modelli futuri, soprattutto la coupé, e chissà se faranno un modello del segmento di Alfa Giulia, Bmw serie 3, e Mercedes Classe C...
Considerato che hai provato varie auto con le palette marce al volante preferisci quelle fisse, quelle che ruotano insieme al volante o nella guida non cambia niente. Complimenti per la prova
ahahah esatto, è un po' quello che abbiamo cercato di spiegare nel video. In ogni caso secondo noi non è questione di bellezza estetica, quella è puramente soggettiva. A me per esempio l'interno delle ultime Mercedes alto di gamma non piace tantissimo. Questa Ghibli non avrà tanti gingilli fantascientifici che troviamo sulle tedesche, ma per stile ed unicità non ha niente da imparare davvero :)
Gli interni Mercedes dalla Classe C in su puntano molto a stupire, in alcuni allestimenti magari sono pure pacchiani, mentre la Maserati punta su un eleganza più sobria e raffinata, ma come giustamente dici tu contano molto i gusti. Ad esempio credo che l'Alfa Romeo ha trovato il compromesso perfetto tra sobrietà e effetto wow con la Giulia, spero solo che magari Maserati prenda ispirazione per i modelli futuri.
+tuzzo secount Stupenda sia come linea che come meccanica, se dovessi scegliere un' auto in questo segmento non ci penserei neanche un secondo e andrei di Ghibli, solo che un minimo di fantasia in più negli interni non guasterebbe affatto.
Recenzione molto sincera, io possiedo una Ghibli 2015 330CV benzina, blu emozione, interni full sabbia pelle Frau. L'auto è fantastica, ho già fatto 18000 km ed è entusiasmante in tutti gli aspetti. E ve lo dice uno che ha guidato auto tedesche per 25 anni. Vi lascio con una piccola foto: servimg.com/view/19069785/77
Bella recensione! Ma vado controcorrente, appena uscita la Ghibli mi faceva morire, mi ero innamorato....ora la vedo già compassata, dal mio punto di vista personale eh, vedo più difetti che pregi. Andrei sulla BMW, mi prenderei una M4, che molti vedranno decisamente più compassata della Ghibli....ma, ripeto, è una opinione personale e no, non sono un fanboy delle tedesche, anzi, "tengo cuore italiano" :) Col passare degli anni negli acquisti metto sempre meno cuore e sempre più razionalità.....
complimenti per il servizio... da parte mia molta invidia. andavi gasato alla grande e invito tutti gli italiani a comprare italiano. Basta con i saputelli tedeschi. W l'Italia, W la passione italiana, W lo stile italiano. Ciao. Alla prossima!
si mi diverte molto anche la mia, la tengo a casa in California con altre 3 auto acquistate di recente, 1 Ferrari Italia, 1 SLS AMG, 1 718 cabrio. bello il video, la mia è la stessa! Cordiali Saluti - VS
La guida autonoma anche nel curve??? Ma siamo uomini o caporali? Vero come diceva Totò! Io là Ghibli SQ4 411cv (in Svizzera 🇨🇭 un cv in piu🤗)là guido che è tutta mia da un anno e posso dirvi che mi emoziona ogni volta che là guido 🤗😘😘😘
la tua recensione mi è piaciuta, concordo su tutto, chi ama la bella guida le tedesche non le prende neanche in considerazione...forse una bmw e comunque delle ultime diavolerie elettroniche che hai nominato su una maserati se ne può fare benissimo a meno.
Grazie Bachisio per aver visto il video e aver condiviso con noi la tua opinione! Per quanto riguarda la tecnologia piano piano anche Maserati raggiungerà i tedeschi :)
come fa l'audi ad essere la perfezione tecnologica se ha truffato tutti con motori non a norma? paradossalmente è più tecnologica una panda che almeno può essere omologata... ad ogni moto l'impianto audio da 1900 watt su quest'auto è inutile, in quanto preferirei udire la musica dallo scarico ;)
La perfezione non è sempre segno di emozioni, meglio una macchina come la Ghibli, che ti fa battere il cuore, e vedere i difetti artigianali (che secondo me sono anche più belli), che avere interni perfetti e poi tutto il resto monotono
ahimè scoprirai che la Ghibli come il resto delle maserati ha la metà dei componenti non MADE IN ITALY. plastiche, componenti meccaniche e strutturali, made in polonia, bulgaria, ecc. e ti parlo da appassionato e Meccanico di Ferrari e Maserati, non da amatore da bar :D
Sinceramente se i pezzi sono fatti bene non vedo perchè non debbano essere fatti da altri, ormai nessuna auto è fatta interamente in un paese. E se in Italia non facciamo queste cose oppure non le facciamo bene non vedo perchè Maserati, come anche altri marchi, non possano andarli a prendere dove li fanno meglio. Tutti usano i freni Brembo, i pezzi di Magneti Marelli, perchè sappiamo farli, ogni marchio cerca il meglio per le proprie auto, almeno marchi prestigiosi
Franco96 GTA Concordo, anche se poi ci sono situazioni come per la Lamborghini Huracán, in cui scocca e telaio sono fatti in Germania, motore è fatto in Ungheria e a Sant'Agata Bolognese si limitano ad assemblarli.
Alla fine credo che la maggior parte dei clienti di questo tipo di vetture siano manager che hanno l'auto in leasing e forse il target di questa Maserati è un pò diverso, chi la sceglie è con il cuore mentre le tedesche sono auto che vanno e vengono dopo aver finito il contratto.
ahahah Davide, adesso non esageriamo :) I tedeschi sono comunque avanti anni luce nella qualità e nella tecnologia ed è giusto riconoscerlo. Pian pianino speriamo che ci arrivi anche la Maserati!
Io faccio un'altro domanda a voi di automoto.it, meglio alfa romeo giulia quadrifoglio o Maserati ghibli s?anche scegliendo italiano mi viene il magone a pensare di scegliere una delle 2
Pff.. la mia 308 diesel 90cv è molto meglio 😅 Scherzi a parte, adoro quest'auto, soprattutto lo stile degli interni e la linea, aggressiva ma discreta solo come Maserati sa fare! Poi il sound... ! Purtroppo l'ho potuto sentire dal vero "solo" dentro ad una Levante. PS. Sarà la 6ª volta che vedo questo video ed ancora mi emoziona. Grazie!
Le palette dietro al volante sono le stesse che non ti convincevano della levante? Ad ogni modo si parla di un'auto che ti da emozioni, altro che le tedesche
ho visto che cambi con i paddle... da tempo ho questa domanda....essendo a cambio automatico quando scalo o aumento la marcia (con il paddle) la frizione si inserisce in automatico o c'è un sistema a due frizioni?
dipende, possono usare il robotizzato tradizionale con una frizione, i robotizzati a doppia frizione, i cambi a variazione continua di rapporto. il primo, ad esempio, lo trovi sulla 500 abarth, il secondo lo puoi trovare sulle giulietta automatiche, il terzo di solito lo trovi sulle auto giapponesi
D'accordo , come le eliche sui Mercedes o altri simboli di altri marchi su altre auto . Il Cruise control adattivo è necessario per competere con la concorrenza , tuttavia mi dispiace che spesso i loghi di molti marchi sembrino incollati e bidimensionali rispetto ai loghi di un tempo sfoggiati come Gagliardetti : mi chiedo solo se non è possibile coniugare il dispositivo del Cruise control adattivo con le soluzioni stilistiche di un tempo,"materiche" , tastabili nei materiali e nella foggia , di pari passo con il prestigio di questi veicoli .. Ad ogni modo , gran macchina ed ottima recensione ! Complimenti !
non sono un amante del gruppo Fiat, anzi... ma quando vedo una macchina del genere posso solo inchinarmi... capolavoro italiano!
io posseggo una Ghibli 3.0 v6 benzina da 350 hp e vi assicuro che ne sono totalmente innamorato.
guidarla è una goduria totale e quando ci salgo non scenderei mai !
senza contare poi gli sguardi della gente …
dimenticavo… bellissima recensione, la migliore che ho visto fino ad ora, adeguata per emozioni alla opera d' arte che hai provato !
Ottima scelta Luca!
Grazie per i complimenti, fanno sempre piacere, troppo gentile! m
luca calabria
Perfetto mix tra classicità, aggressività ed eleganza.. secondo me, nonostante tutte le varie imprecisioni, è 100 volte meglio di qualsiasi sua competitor.. MASERATI TUTTA LA VITA
direi che non si possono nemmeno fare paragoni perché a mio parere GHIBLI è unica !
Grande Mattia!
la perfezione tedesca quando prendo l'aereo o il pullman, ma quando voglio GUIDARE io e decidere io dove andare la perfezione e l'eccellenza italiana sono imbattibili
francesco romano Bravo ben detto in culo alle tedesche 😜
Giuseppe Scogna .. no .. si dice .. in culo alla balena ( la merkel ) :D
Bella, una macchina che esce sempre con la giacca e la cravatta!! eleganza nel cuore e nella mente
Maserati, eleganza prima di tutto. Questo dimostra che non serve sempre ostentare alte prestazioni anche nell'estetica.
*Ogni riferimento ad altri modelli è puramente casuale :)
Finalmente una recensione di qualcuno che ama davvero il marchio italiano ❤️
complimenti sei riuscito a trasmettere davvero bene le emozioni.
io prenderei la maserati a occhi chiusi, nessuno mai si girerebbe per guardare una mercedes anche se amg... per la maserati invece mi farei anche una bella corsetta solo per sentirla cantare da vicino
Grazie mille, cerchiamo sempre di dare il massimo!
Alla prossima! m
Posso farvi riflettere un pò.....lo stile italiano dal modo di vivere alle cose che produciamo è visto e copiato in tutto il mondo, non lo dico così per caso..viaggio parecchio lo vedo e lo sento...in italia si produce tutto ad altissimo livello, facciamo un esempio....un tizio si alza alle 7 del mattino, guarda l'ora su un Panerai Luminor si alza và nel suo armadio e non sà che mettersi(Armani valentino D&G missoni ecc.....una volta vestito va al lavoro ma non sà come andarci, nel suo garage ha una Colnago una Pinarello Bianchi ecc....però ha anche una Ducati una MV Una Guzzi Un'Aprilia però ha anche una ferrari una Maserati un'alfa e non contento ci vuole andare in barca Azimut Granchi Riva e non stò a elencarli tutti....però ci ripensa e vuole prendere l'elicottero o l'aereo,,,,Agusta o Piaggio.....ora dopo avervi annoiato un pò ditemi quale paese ha tutte queste eccellenze!!!i tedeschi??hahaha ricordatevi che da un popolo che scende da una Porche con i sandali e i calzini bianchi mi spiace ma c'è poco da imparare!!!!
Marco Pellanda sei un grande!per fortuna ti sei soffermato li!perché a pranzo non si mangia wurstel e crauti;)
Marco Pellanda come se le porche... Come dici tu... Facessero schifo...
il fatto che gli italiani preferiscano la plastica migliore e un display piu grande sul cruscotto al posto di emozioni del genere fa capire tante cose...
Concordo, ma il tuo discorso lo applicherei non tanto agli italiani, ma agli europei in generale...
Capisco il tuo discorso Maximus, è fatto col cuore e lo comprendo benissimo. C'è da dire però che se si vuole andare a dare fastidio ai tedeschi, e in Maserati non lo nascondono nemmeno troppo, bisogna considerare anche questi aspetti che magari ad un certo tipo di clienti e soprattutto in alcuni mercati contano tantissimo ormai. Ricordati che i veri appassionati di guida e di auto ormai si contano quasi sulle dita di una mano. Siamo rimasti in pochi :)
Axel E hai centrato il punto
Automoto.it p
Grandissimo!! Una recensione fatta col cuore! Tridente tutta la vita altro che le solite tedesche... questa ne fa girare di teste al suo passaggio...
Grazie Simone per aver visto il video! Alla prossima auto!
Tutto splendido ! Bravi italiani una volta ancora davanti a tutti !
Se avessi la possibilità di comprarla non ci penserei due volte! Prodotto italico tutta la vita!!! Amavo anche le saab peccato che per ora non ci siano più...mio cognato aveva una granturismo e ora una ghibli! Mi venivano i brividi ogni volta che andavo con lui!!! Orgoglio italiano per sempre!!!
Quando la Ghibli è uscita non ci ho pensato due volte. Ogni giorno è sempre un'emozione.
E poi, i brividi alla schiena che mi provocano quei 410 cv... non ci sono parole! Per non parlare della trazione posteriore... Ogni volta che esco di curva è un sorriso automatico!
Fidatevi, le mancanze tecnologiche non si fanno desiderare! Perché quando sali su una Maserati, non torni più indietro!
Viva il Prodotto Italico!
W!
potremmo pisciare in testa ai tedeschi sempre.. bellissima auto bella recensione!
Quanto è piacevole guardare una prova che trasmette adrenalina dall'inizio alla fine , si vede lontano un miglio che ti è piaciuta molto questa Maserati , Matteo . E complimenti per la tua esaustività e "simpatia" , mix che non rendono mai le recensioni noiose!Bravo
Grazie a te Gianmarco per aver visto il video, davvero!
Per me è stato un vero piacere guidare questa auto, sono contento che si sia capito. Alla prossima auto!
Non si può paragonare una maserati con una Mercedes, le tedesche sono per la massa, Maserati altra storia
scusa la battua, ma guardare questa recensione, e soprattutto ascoltare l'emozione che ci hai messo, è stato come una bella s.... bhe hai capito...
davvero una grande recensione! Mi sono emozionato ascoltandoti.
Spero che leggerai il mio commento, e ti farai una bella risata :)
JoeShopLifter
ahahahahah dai non esagerare Joe!
Comunque grazie a te per aver visto il video, siamo contenti che ti sia piaciuto così tanto! m
Meravigliosa, dalla linea al motore e mamma mia che sound
Un vero e autentico capolavoro tutto italiano❤
Complimenti ad Automoto ed alla passione del giornalista pilota.
Grazie anche a questo video ho ordinato un Ghibli 350 cv MY 2018 GranSport, che mi è appena arrivata. Fatevi pagare la commissione!
Mi piace il tuo servizio. Sei stato molto bravo nel trasmettere emozione. Della Maserati Ghibli cambierei il volante ed il navigatore. Già portato tutti i modelli della concorrenza tedesca ed anche la Maserati Ghibli. La mia opinione dice che siamo un po lontanuccio dai tedeschi, ma per iniziare mi sta bene. Anche perché signori parliamo di auto da 100.000 €. , non sono noccioline. Non posso sentire che solo il marchio vale la spesa. Chi parla così non conosce come si guadagnano i soldi.
sei veramente molto bravo, sei riuscito a farmi sentire al tuo posto per l'enfasi, la gioia e la giusta soddisfazione per un prodotto italiano, che sei riuscito trasmettermi ...BRAVISSIMO
grazie mille ivan. a presto!
Il punto è... Come per l'alfa Giulia... Non ci sono pack M, non ci sono cafonate come badge ovunque (coff coff M/Amg/S line).... Sono auto nate belle e che non hanno bisogno di eccessi per spiccare.... E FINALMENTE, tutto questo, non appianano i difetti, anzi... E tutto un plus.
Per questo nella prova diciamo "senza tanti fronzoli" :)
Automoto.it Infatti sono d'accordo con te! Volevo rafforzare il tuo pensiero e rispondere ai vari amanti delle tedesche.
Sì sì avevo capito! :) Grande Marco!
marco fiorillo
A momenti te la scopavi sta macchina, i sedili sono un vero spettacolo
E vorrei pure vedere :)
Bisogna ammettere che in fatto di stile la concorrenza tedesca e inglese hanno molto da imparare.
galerio995 le tedesche sono belle e performanti ma non hanno.. L'anima..
Esattamente. Le vere tedesche sono morte 20 anni fa
Simonetrob
Migliorata molto e dentro il cambiamento é evidente. Lontana nelle prestazioni da una più sportiva RS6 che lascerebbe indietro di molto questa Maserati. In ogni caso un passo avanti notevole, brava Maserati
Da quando una station wagon è sportiva ?
Non c'è niente da fare
le supercar italiane hanno una marcia in più,soprattutto a livello di design,finiture e stile!
da rimanere a bocca aperta 😲
Mitico! si sentiva che eri gasato. Nelle altre prove non eri così "preso". Davvero scelta di cuore. Orgoglio italiano
Si vedeva tanto? :) Ero anche molto contento in realtà di aver conosciuto Giovanni Soldini, un N1 assoluto.
In ogni caso devo dire che non hai visto tutte le altre prove allora... non è l'unica auto che mi ha fatto questo effetto, te lo assicuro!
Che recensione, grandissimo. Portiamo avanti le nostre Italiane con il cuore. Complimenti
Grazie a te Marco per aver visto il video, m
In Maserati in ambito sound sono sempre stati i migliori. Ricordo la vecchia Quattroporte GTS con il 4.7 V8, era meglio di qualsiasi Ferrari o Lamborghini. Per quanto ami la Giulia, questa Ghibli in fatto di "musica" la batte a mani basse. Ho guidato la Levante diesel 275 cv e in sport... non so come abbiano fatto a tirar fuori un sound del genere da un motore a gasolio. Con Maserati e Alfa le italiane sono tornate!
Assolutamente!
Saranno andati al conservatorio! :)
Automoto.it Grazie per essere stati così patriottici! Dimostrazione che noi italiani siamo sempre i migliori! Togliessero questo maledetto e inutile superbollo
Automoto.it con supporti audio sintetici negli scarichi e nelle casse audio
ALESSIO FRAGOMENA Quello lo fanno Bmw e Audi, Maserati proprio no ahaha
solo il tridente vale la scelta
Al cuor non si comanda!
grazie di renderci partecipi di queste emozioni... almeno per me che non avro mai l'occasione,, ma che dico di provarla,, ma neanche di sederci sopra..
Mai dire mai Pepito! :)
Grazie a te per aver visto il video, siamo contenti che ti sia piaciuto!
Emozione italiana 🇮🇹
Bella bella bella! Non finirei mai di dirlo.
Vero!
Lo stile il lusso, la guidabilita, l'esclusività! la vedi e dici: guarda una MASERATI!! niente a che vedere con una tedesca, questa la vedi per strada e ti colpisce per non parlare del suono che ti mette i brividi! la vedi e sai che è questa che vorresti!
Che sound pazzesco!
Sound enorme, in Sport, con lo valvole aperte è mefistofelico!
Barney Panofsky sembra quello delle ferrari
MAGNIFICA RECENSIONE DI UN'AUTO MAGNIFICA!!! GRANDE !!!
Grazie mille Stefano, troppo gentile davvero!
L'auto in effetti è davvero molto bella, alla prossima auto! m
Emozione italiana tutta la vita! ❤💪🔝
100% italiana!
Bella recensione! Il discorso iniziale per la barca a vela tutt'altro che scontato! Bella auto, sicuramente noi italiani sappiamo sempre dire la nostra!
Grazie a te Edoardo per aver visto il minimo!
Automoto.it in che senso "per aver visto il minimo"?
Bella recensione sei il migliore giornalista di automoto
Ciao Lorenzo, grazie per aver visto il video.
Siamo tutti bravi ad Automoto! :)
Recensione splendida.. mi hai trasmesso l'emozione di essere seduta su una nostra eccellenza
Bravissimo Matteo, recensione fantastica!! :)
Grazie mille davvero Luca, qualche complimento ogni tanto serve :)
Alla prossima!
le auto italilane sono per veri amatori di auto, sono per i puristi ed è questo quello che noik dobbiamo conservare, un patrimonio motoristico enorme
Interessante il paragone con la barca. Questa macchina è una bomba, come hai fatto capire molto bene i suoi veri pregi sono l'avere un'anima tutta sua e la grande capacità di emozionare. E poi che sound!
Esatto Matteo! Grazie a te per aver visto il video, alla prossima auto!
Matteo grazie per questo video.
Mi ha fatto emozionare!
Grazie a te Andu per averlo visto allora!
Ce la mettiamo tutta, alla prossima auto! :)
bel video come sempre onesto e critico quando serve! rispondendo alla tua domanda: emozione italiana tutta la vita,
p.s. mia opinione, tutta quella elettronica e tecnologia presente massicciamente sulle competitors tedesche penso che chi vuole guidare una Maserati magari neanche le voglia, non credete?
Capisco il tuo discorso giangy, è fatto col cuore e lo comprendo benissimo. C'è da dire però che se si vuole andare a dare fastidio ai tedeschi, e in Maserati non lo nascondono nemmeno troppo, bisogna considerare anche questi aspetti che magari ad un certo tipo di clienti e soprattutto in alcuni mercati contano tantissimo ormai. Ricordati che i veri appassionati di guida e di auto ormai si contano quasi sulle dita di una mano. Siamo rimasti in pochi :)
vero, hai perfettamente ragione vista cosi sono d'accordo con il passettino in dietro, se si strizza l'occhio al mercato tedesco é cosi..parlavo da italiano old style ;-) grazie per la gentilissima risposta
Ciao Matteo! Comprendo benissimo le sensazioni che hai provato! Ho una Diesel 250 cv. e non vorrei mai scendere ... immagino quella del tuo test ...! Anche solo il sound ( penso che sia lo stesso della Levante 430 cv. che ho provato ) e' sufficiente a definirla " una goduria su ruote " ... Congratulazioni a te ed ai tuoi colleghi per la capacita' che avete nel trasmettere le sensazioni che provate dalla spina dorsale alla punta dei capelli! Bravissimi! Al prossimo test!
Grazie Roberto per i complimenti, davvero troppo gentile.
Siamo contenti che ti sia piaciuto il video, auto stupenda! Alla prossima auto! m
Le tedesche hanno a mio parere stufato, io sceglierei sicuramente questa o andando su un genere più sportivo la Giulia quadrifoglio 🍀
L'importante è sapere bene quello che si compra. Alcuni limiti ci sono è vero, ma a livello di fascino ed emozioni questa Maserati non ha veramente rivali!
Complimenti! Davvero bravo e competente come sempre!
Troppo gentile Matteo, la verità è che proviamo a mettercela sempre tutta!
Grazie per aver visto il video, alla prossima! m
Recensione da urlo!! Mi hai fatto venire voglia di guidare, bravo!! :)
io scelgo la ghibli mi è sempre piaciuta le tedesche dopo un po sono noiose questa trasmette un emozione fortissima
Complimenti hai reso perfettamente l'idea di quanta anima ha questa berlina rispetto a una tedesca!!!
Grazie Alessandro, era un po' il nostro obiettivo, siamo contenti ti sia piaciuto il video! Alla prossima auto!
L'idea che ho sempre avuto di Maserati, anche in questi ultimi periodi bui, è quella di un marchio di lusso, per pochi, che va oltre al concetto di "premium" diciamo, quindi di per se superiore alle "alternative tedesche". A livello di raffinatezza, eleganza, motore (in collaborazione con Ferrari, non lo dimentichiamo), è un gradino sopra le altre, è un paragone che non va fatto.
antonio motolese
infatti non è giusto paragonarla aala serie 5 o a6....il listino Ghibli parte molto più in alto
uccio2169 esattamente!
Bellissima Prova, fatta col cuore. BMW, Audi, Mercedes... non ce storia: se potessi andrei domani mattina al concessionario Maserati per prenderne una uguale!
Grazie Mario per i complimenti, siamo contenti ti sia piaciuto il video! Alla prossima auto!
Ho avuto la fortuna di vederne una per strada... si "fortuna".... maestosa senza essere volgare ....FORZA MASERATI FORZA ITALIA
F.A.V.O.L.O.S.A meraviglia italiana, bravo Matteo mi piace il tuo orgoglio made in italy, sei umile, imparziale e veramente bravo nelle recensioni, voglio la recensione della giulia fatta da te e non da Galeazzi!
Una delle mie auto preferite. Carismatica, aggressiva, ma anche classica ed elegante. Per me l'aggiornamento tecnologico serve a poco, Ghibli era e resterà la migliore berlina italiana di questa fascia .
Ottimo!
Una Maserati con la guida autonoma?? 😱😱.. Non riesco quasi a dirlo. Se è solo questo genere di cose , che hanno in più le solite tedesche, bene.. Tenetevele. questa è una Maserati, solo metterla in moto vale il prezzo di acquisto.. Ma poi vogliamo parlare per esempio degli interni? Ma li avete visti quelli della classe e?? Ma cos'è? Un multisala? Ma per favore... Ma come dico sempre.. I gusti son gusti
Concordo in toto....!!
Capisco il tuo discorso sensei, è fatto col cuore e lo comprendo benissimo. C'è da dire però che se si vuole andare a dare fastidio ai tedeschi, e in Maserati non lo nascondono nemmeno troppo, bisogna considerare anche questi aspetti che magari ad un certo tipo di clienti e soprattutto in alcuni mercati contano tantissimo ormai. Ricordati che i veri appassionati di guida e di auto ormai si contano quasi sulle dita di una mano. Siamo rimasti in pochi :)
Automoto.it purtroppo hai ragione.. Però secondo me non è solo questione di guida, c'è anche qualcos'altro che ti spinge a comprare una Maserati.. Non credo che il cliente tipo di questa vettura sarebbe contento di trovarsi quell'orribile maxi schermo davanti agli occhi per esempio... Ma è' solo una mia opinione... Forse sono troppo sentimentale 😁. Cmq recensione top..👍
ok ! San Sansei ! E' fantastica !
Paola Villani quoto
A dir poco stupenda, chi compra una Maserati la guida autonoma non la vuole vedere neanche da lontano. Sceglierei questa senza pensarci 2 volte. Sono curioso di vedere i modelli futuri, soprattutto la coupé, e chissà se faranno un modello del segmento di Alfa Giulia, Bmw serie 3, e Mercedes Classe C...
Considerato che hai provato varie auto con le palette marce al volante preferisci quelle fisse, quelle che ruotano insieme al volante o nella guida non cambia niente. Complimenti per la prova
Personalmente le mie preferite sono quelle al piantone ma di grandi dimensioni.
Bella recensione! Gran bella energia!
Grazie a te Alessandro per aver visto il video! Alla prossima auto!
Complimenti per la recensione, mi sembrava quasi di guidarla. Molto bravo!
Grazie mille Plettox1, troppo gentile! Alla prossima! m
La Classe E ha degli interni di gran lunga più belli esteticamente, ma basta vedere quel tridente e sentire quel suono per ristabilire la gerarchia.
ahahah esatto, è un po' quello che abbiamo cercato di spiegare nel video.
In ogni caso secondo noi non è questione di bellezza estetica, quella è puramente soggettiva. A me per esempio l'interno delle ultime Mercedes alto di gamma non piace tantissimo. Questa Ghibli non avrà tanti gingilli fantascientifici che troviamo sulle tedesche, ma per stile ed unicità non ha niente da imparare davvero :)
Il Cinico Zio ma vuoi mettere il design esterno?
Gli interni Mercedes dalla Classe C in su puntano molto a stupire, in alcuni allestimenti magari sono pure pacchiani, mentre la Maserati punta su un eleganza più sobria e raffinata, ma come giustamente dici tu contano molto i gusti. Ad esempio credo che l'Alfa Romeo ha trovato il compromesso perfetto tra sobrietà e effetto wow con la Giulia, spero solo che magari Maserati prenda ispirazione per i modelli futuri.
Il Cinico A me basta il tridente sul volante ahahah
+tuzzo secount Stupenda sia come linea che come meccanica, se dovessi scegliere un' auto in questo segmento non ci penserei neanche un secondo e andrei di Ghibli, solo che un minimo di fantasia in più negli interni non guasterebbe affatto.
Recenzione molto sincera, io possiedo una Ghibli 2015 330CV benzina, blu emozione, interni full sabbia pelle Frau. L'auto è fantastica, ho già fatto 18000 km ed è entusiasmante in tutti gli aspetti. E ve lo dice uno che ha guidato auto tedesche per 25 anni. Vi lascio con una piccola foto: servimg.com/view/19069785/77
CRONetTV di che colore sono gli interni ? non ho capito xd
Bella recensione! Ma vado controcorrente, appena uscita la Ghibli mi faceva morire, mi ero innamorato....ora la vedo già compassata, dal mio punto di vista personale eh, vedo più difetti che pregi.
Andrei sulla BMW, mi prenderei una M4, che molti vedranno decisamente più compassata della Ghibli....ma, ripeto, è una opinione personale e no, non sono un fanboy delle tedesche, anzi, "tengo cuore italiano" :)
Col passare degli anni negli acquisti metto sempre meno cuore e sempre più razionalità.....
E i tedeschi muti!😍😍😍
complimenti per il servizio... da parte mia molta invidia. andavi gasato alla grande e invito tutti gli italiani a comprare italiano. Basta con i saputelli tedeschi. W l'Italia, W la passione italiana, W lo stile italiano. Ciao. Alla prossima!
Grazie a te Valerio per aver visto il video, siamo contenti che ti sia piaciuto!
Alla prossima, m
Orgoglio Italiano!!!!!!
100%!
Automoto.it secondo me per ľ accelerazione potevano fare di meglio
si mi diverte molto anche la mia, la tengo a casa in California con altre 3 auto acquistate di recente, 1 Ferrari Italia, 1 SLS AMG, 1 718 cabrio. bello il video, la mia è la stessa! Cordiali Saluti - VS
La guida autonoma anche nel curve??? Ma siamo uomini o caporali? Vero come diceva Totò! Io là Ghibli SQ4 411cv (in Svizzera 🇨🇭 un cv in piu🤗)là guido che è tutta mia da un anno e posso dirvi che mi emoziona ogni volta che là guido 🤗😘😘😘
la tua recensione mi è piaciuta, concordo su tutto, chi ama la bella guida le tedesche non le prende neanche in considerazione...forse una bmw e comunque delle ultime diavolerie elettroniche che hai nominato su una maserati se ne può fare benissimo a meno.
Grazie Bachisio per aver visto il video e aver condiviso con noi la tua opinione!
Per quanto riguarda la tecnologia piano piano anche Maserati raggiungerà i tedeschi :)
come fa l'audi ad essere la perfezione tecnologica se ha truffato tutti con motori non a norma? paradossalmente è più tecnologica una panda che almeno può essere omologata... ad ogni moto l'impianto audio da 1900 watt su quest'auto è inutile, in quanto preferirei udire la musica dallo scarico ;)
La perfezione non è sempre segno di emozioni, meglio una macchina come la Ghibli, che ti fa battere il cuore, e vedere i difetti artigianali (che secondo me sono anche più belli), che avere interni perfetti e poi tutto il resto monotono
ahimè scoprirai che la Ghibli come il resto delle maserati ha la metà dei componenti non MADE IN ITALY. plastiche, componenti meccaniche e strutturali, made in polonia, bulgaria, ecc. e ti parlo da appassionato e Meccanico di Ferrari e Maserati, non da amatore da bar :D
Come le auto tedesche del resto. Questa è la globalizzazione.
Sinceramente se i pezzi sono fatti bene non vedo perchè non debbano essere fatti da altri, ormai nessuna auto è fatta interamente in un paese. E se in Italia non facciamo queste cose oppure non le facciamo bene non vedo perchè Maserati, come anche altri marchi, non possano andarli a prendere dove li fanno meglio. Tutti usano i freni Brembo, i pezzi di Magneti Marelli, perchè sappiamo farli, ogni marchio cerca il meglio per le proprie auto, almeno marchi prestigiosi
Franco96 GTA Concordo, anche se poi ci sono situazioni come per la Lamborghini Huracán, in cui scocca e telaio sono fatti in Germania, motore è fatto in Ungheria e a Sant'Agata Bolognese si limitano ad assemblarli.
67claudius purtroppo quelle sono decisioni che prendono in Audi
Alla fine credo che la maggior parte dei clienti di questo tipo di vetture siano manager che hanno l'auto in leasing e forse il target di questa Maserati è un pò diverso, chi la sceglie è con il cuore mentre le tedesche sono auto che vanno e vengono dopo aver finito il contratto.
ci saranno ancora scuse per prendere una tedesca? NON PENSO...
ahahah Davide, adesso non esageriamo :)
I tedeschi sono comunque avanti anni luce nella qualità e nella tecnologia ed è giusto riconoscerlo.
Pian pianino speriamo che ci arrivi anche la Maserati!
Automoto.it penso sarebbe uno dei più grandi passi per le marche italiane
Ottima recensione. Piena di entusiasmo e molto abile farci provare le emeozioni che stai provando a guidarla. non so se mi spiego
Grazie davvero Guido, ce l'abbiamo messa tutta in questa prova. Auto favolosa.
Alla prossima auto, m
È talmente bella e brava che la sposo
farete mai una recensione sull' audi S1?
altro orgoglio Italiano...emozione italiana contro le impersonali tedesche..
Un auto del genere si sceglie per le emozioni che può darti, non esiste tecnologia che tenga ... tridente tutta la vita !!!
Daje!
Bella recensione complimenti
Wow, che auto questa Ghibli!!
E che sound questo v6!
Il sound è qualcosa di veramente incontenibile in Sport, bisogna alzare la voce per parlare all'interno!
Super il servizio o test da brividi dal min 7,50"
Con il cambio in manuale ai 5mila cambia lo stesso???
Favolosa! Per chi viaggia o offre servizi di "NCC" ideale!
cambia cambia!
Automoto.it numeri 1
Maserati Ghibli tutta la vita
Ciao Matteo complimenti per il video (ti invidio un pò) :-) Una curiosità dove avete girato il video?
Grazie a te Francesco per averlo visto!
Abbiamo girato tra Liguria e Montecarlo!
Stupenda!!
Puoi dirlo forte Alessio!
Eh già :D
Bella macchina, bella recensione Matteo by Tokyo
Grazie Luca per aver visto il video! Alla prossima!
figa punto come ho letto nessuno si girerebbe per un audi o una mercedes ma per una maserati tutti a guardarla
Ciao e complimenti per il video!
Una domanda; Il colore esterno della recensione è il grigio o il grigio maratea?
grazie!
Grazie a te per aver visto il video :)
Credo fosse il grigio Maratea :)
txs!
Ragazzi è bellissima, però, avete i soldi per comprarla?
Scelgo Ghibli senza nemmeno pensarci. Ogni volta che ne incrocio una mi si sloga la mascella! :D
AHAHAHAHAH mi sembra giusto Matteo!
Bellissima recensione. Viva il made in italy
W!
Grazie Vito per aver visto la prova, alla prossima auto!
Io faccio un'altro domanda a voi di automoto.it, meglio alfa romeo giulia quadrifoglio o Maserati ghibli s?anche scegliendo italiano mi viene il magone a pensare di scegliere una delle 2
Maserati ghibli sempre un bel sogno nel cassetto
Pff.. la mia 308 diesel 90cv è molto meglio 😅
Scherzi a parte, adoro quest'auto, soprattutto lo stile degli interni e la linea, aggressiva ma discreta solo come Maserati sa fare! Poi il sound... ! Purtroppo l'ho potuto sentire dal vero "solo" dentro ad una Levante. PS. Sarà la 6ª volta che vedo questo video ed ancora mi emoziona. Grazie!
Le palette dietro al volante sono le stesse che non ti convincevano della levante?
Ad ogni modo si parla di un'auto che ti da emozioni, altro che le tedesche
Non ricordo se sono identiche. In ogni caso qui mi sono trovato bene.
Se su Levante ho detto così ci sarà stato un motivo :)
ho visto che cambi con i paddle... da tempo ho questa domanda....essendo a cambio automatico quando scalo o aumento la marcia (con il paddle) la frizione si inserisce in automatico o c'è un sistema a due frizioni?
il cambio della ghibli è uno ZF convertitore di coppia, non ha frizione
quota 33 ok ma ad esempio le macchine senza zf convertitore di coppia cosa usano?
dipende, possono usare il robotizzato tradizionale con una frizione, i robotizzati a doppia frizione, i cambi a variazione continua di rapporto. il primo, ad esempio, lo trovi sulla 500 abarth, il secondo lo puoi trovare sulle giulietta automatiche, il terzo di solito lo trovi sulle auto giapponesi
bella eh ! Che patacca però il tridente incollato sulla calandra frontale ... peccato. ..
c'è dentro il radar del cruise control attivo
D'accordo , come le eliche sui Mercedes o altri simboli di altri marchi su altre auto . Il Cruise control adattivo è necessario per competere con la concorrenza , tuttavia mi dispiace che spesso i loghi di molti marchi sembrino incollati e bidimensionali rispetto ai loghi di un tempo sfoggiati come Gagliardetti : mi chiedo solo se non è possibile coniugare il dispositivo del Cruise control adattivo con le soluzioni stilistiche di un tempo,"materiche" , tastabili nei materiali e nella foggia , di pari passo con il prestigio di questi veicoli .. Ad ogni modo , gran macchina ed ottima recensione ! Complimenti !
Maserati è Maserati,il resto non conta,fascino ed eleganza Made in Italy
io scelgo la perfezione italiana
La perfezione nelle emozioni intendi?
Perché su tecnologia e assemblaggi c'è chi riesce a fare meglio oggi (purtroppo)
Si intendo quello
maserati tutta la vita♡♡