Guardandola, lei mi fa visualizzare il numero “ 1 “ perché è la sola che io abbia mai sentito parlare con tanta professionale civiltà e passione dell’ educazione dei nostri cuccioli, lei da speranza, grazie complimenti!!!
Sono arrivata alla quarta o quinta visione e non mi sono ancora stancata. Una chiarezza espositiva elevata una grande capacità trasmissiva, con la giusta dose di divertimento che aiuta la memoria... Semplicemente la adoro! Complimenti per il suo lavoro e grazie!
Ma levare dalla Tv L'Isola dei Famosi, Grande Fardello, La prova del Cuoco, Masterschif, Ballando sotto le Stalle ecc ecc non dico di abolirle (magari) ma un'oretta alla settimana con questa Prof. è davvero troppo? Complimenti davvero
Io metterei proprio il TEDx al posto dei programmi spazzatura. Ma sò che non raggiungerebbe lo scher necessario. (troppa ignoranza a far ancora da padrona) La TV deve essere intrattenimento per spot pubblicitari, cioè deve "trattenere" lo spettatore sul suo canale per mostrare quanti più sponsor possibile. Il TEDx ha una media di 18min di discorsi che non si possono interrompere con stacchi pubblicitari. (che tristezza la tv) Poi c'è un'altro fattore... Ascolteresti una qualsiasi testimonianza TEDx mentre stai facendo altro? e senza la possibilità di riascoltare? (in questo caso forse, è meglio che rimanga su youtube)
@@Slomito77 e oltre a togliere programmi spazzatura consiglierei a tutti di usare le parole che si conoscono, ad esempio anche nella propria lingua. Assurdo usare parole inglesi scrivendole scorrettamente. Infatti si scrive SHARE - scorretto „scher“ e comunque esiste la parola italiana „quota“.
ehhhh. la tv vi vuole ignoranti, sottomessi e che credete a una realtà che non esiste. Sono molti che potrebbero parlare in tv ma ci sono i poteri forti. La chiesa al primo posto.
La riflessione è questa: studiate, fate studiare, esercitatevi e fate esercitare, cambiate il modo di pensare alle cose e infine, se volete, potete plasmare il vostro modo di pensare perché l’uomo crea l’uomo. Inoltre: servirebbero più soldi alla ricerca. E penso che lei sia qui principalmente per questo. La ricerca è fondamentale ragazzi. Immaginate un mondo di ricercatori scienziati, perfino chi fa lavori manuali. Si, si può sempre continuare a studiare e rivoluzionare il modo di pensare.
Vedo questo video solo oggi. Fa parte del mio percorso di ricerca personale. Trovo fantastico quanto detto e la passione e la professionalità con cui è espresso.
lei ci ha insegnato come avviene la formazione dell esperienza....grazie alla plasticita del cervello, la teoria, memoria motoria ed emozionale si fondono e si integrano nei nostri neuroni e non si dimentica piu'....
E comunque concordo pienamente sull'assurdità dell'insegnamento come descritto dalla Dottoressa. Per fortuna mia figlia ha avuto nei primi 3 anni alla scuola primaria una maestra che ha usato il metodo Bortolato, grande metodo con base visiva.
finalmente ho capito perche ho imparato ad andare in bici senza mai cadare... ad andare in moto senza cadere.... ad andare in macchina subito... e tante altre cose quotidiane che non ci fai caso ma semplicente ti senti migliore degli altri ma invece... grazie a questa graziosa signora capisci che semplicemente ho usato bene il mio cervello.... io la sposerei subito...
non si può pensare di cambiare radicalmente il modo di insegnare senza cambiare prima la società . il discorso è sempre quello "chi educa l'educatore ? "
@@Sofia-yp5wu preferisco la sperimentazione e la ricerca,l'istruzione può celare ammaestramento e dogmi.Questo ha cagionato il mondo che la maggioranza vede.
Assolutamente no! Uno scienziato non ha cognizione di cosa sia fare politica. Un politico deve fare politica, al massimo con il supporto costante di scienziati e altri esponenti del mondo accademico. Ma l'analisi politica deve rimanere ai politoligi. Non confondere quella che a volte é la mancanza di competenze dei politici odierni con la necessità di fare a meno di loro.
@@fabios9038 Il fatto che a livello logico dire che: [Gli scienziati hanno alcune caratteristiche specifiche] [Tali caratteristiche specifiche gli permettono di governare bene] -> dovrebbero governare gli scienziati E' un errore. Quali sono le caratteristiche per ben governare? Come vanno applicate? Chi ha quelle caratteristiche? Le humanitas potrebbero far sviluppare le stesse caratteristiche? La scienza ha la verità ultima su qualsiasi argomento? E' condizione necessaria e sufficiente per essere uno scienziato avere quelle caratteristiche che ti permetterebbero di ben governare? Non potendo dimostrare nessuna di queste cose, non si può sostenere che uno scienziato sarebbe, a prescindere, migliore di un esperto di politica e governo, nel governare.
@@LucaDiVincenzo se si parla di caratteristiche possiamo anche parlare di interpretazione delle parole.. Se si parla di strumenti per governare c'è già più logica..e si cmq la scienza HA! lo scopo di trovare la verità su qualsiasi argomento altrimenti si parla di fantascienza o pseudoscienza e ti assicuro che molte verità sono pubblicate su famose riviste scientifiche e che a differenza di moltissime leggi sono addirittura comprensibili e non interpretabili... Forse perché gli scienziati conoscono il significato etimologico delle parole??? Boh i misteri della fede
No guardi, che la scienza si occupi di verita è tutto da dimostrare. La rimando al dibattito tra realismo e anti-realismo ad esempio. E non mi ha detto quali siano le caratteristiche valide per governare, come si ottengano, e perchè gli scienziati le abbiano in via esclusiva.
Per quanto riguarda l'idea di stimolare i bambini da subito, assolutamente d'accordo. I miei bambini hanno imparato a leggere poco dopo aver smesso di portare il pannolino e a smanettare sul computer per imparare la "maticamatica" prima di padroneggiare l'italiano. Ringrazio Marek Andusiak per aver inventato il meraviglioso programma "2+2 matematica per bambini".
Il web, che grande ricchezza, che grande risorsa! Se solo si potessero vedere in tv questi interventi così cone quelli del filosofo Galimberti, saremmo tutti più intelligenti e consapevoli
" gli scugnizzi del dopoguerra , a napoli, manco sapevano come si chiamassero all'anagrafe chè per loro ciccillo peppino o ninuccio erano nomi a tutti gli effetti, e poi quelli scritti all'anagrafe ,sul certificato,non li avrebbero saputi decodificare . eppure facevano di conto con una velocità e una precisione e un sistema di calcolo che manco un laureato in matematica, con tutto il rispetto. è che avevano imparato da subito, da quando avevano aperti gli occhi, che c'erano due zinne di cui una era sempre più carica di latte, se era stata la prima ad allattare nell'altra poppata; che c'erano un sacco di bocche e una sola zuppiera, e che ogni forchettata di pasta sottraeva un elemento all'insieme e che ,se si era bravi a calcolare, ci si scambiava di posto col quello che allora sarebbe stato l'ultimo del turno a intingere la forchetta ,nell'insieme ormai vuoto ".
Sicuramente utile per prendere coscienza dell'importanza che i primi anni di vita hanno sulla plasticità mentale di un bambino. Però sono l'unico che aveva aperto il video pensando che avrebbe potuto ottenere informazioni importanti su come migliorare la PROPRIA intelligenza numerica? Qualcuno magari ha qualche libro/saggio da consigliare?
Non c'è modo di veicolare la matematica con un linguaggio non verbale. L'unico modo per fare diversamente è non spiegare, ma dimostrare con esempi visivi. L'insegnante del liceo di mia figlia faceva spesso così, essendo di poche parole, ma non credo che portasse questo metodo all'estremo, non utilizzando messaggi verbali. Persino l'istruttore di nuoto, mentre sei in acqua, ti indica che cosa fare, parlando. La sincronizzazione tra linguaggio verbale e "pratica" (che vale più della grammatica) conduce all'apprendimento. Ad ogni buon modo, lezione interessante e docente simpatica.
Ottima presentazione, sicuramente interessante, ma contrariamente a quanto suggerito dal titolo del video non ci dice "come" potenziare l'intelligenza numerica a parte suggerire una precoce esposizione alla matematica. Ma in che modo?
INUTILE - GRAZIE - non ci provo nemmeno - è tornato mio padre che mi voleva insegnare le tabelline - all'improvviso mi faceva - 7 per 8 ??? poi scoprii che esisteva la battuta - UN FRANCO E VENTI - io ci ridevo lui no
Insomma, per fare velocemente i calcoli dovremmo... Cambiare il nostro linguaggio? Capisco che la matematica venga spesso spiegata in modi astrusi, ma dipende dal professore: io uscii dalle medie senza aver capito Talete. Lo capii in seconda liceo (classico). Perché? Semplicemente cambiai professore e da una donna che mi stava antipatica e che ci faceva scrivere righe e righe di testo per spiegarci le proprietà delle radici, arrivai a imparare da un uomo che per spiegarti ti chiamava alla lavagna e ti faceva fare (senza mai perdere la calma che dorebbe contraddistinguere ogni docente). Il linguaggio è diventato più specifico, più complesso. Quindi non avrei dovuto capire nulla. Invece sono migliorata. Non per il linguaggio, ma per il modo di approcciarsi, per la passione per la materia, per gli esempi stupidi e divertenti, insomma per un maggiore coinvolgimento e divertimento. Se si fa apparire la matematica come un insieme di calcoli freddi e precisi, non ci si può appassionare. Invece trovando nuove vie che accorciavano i calcoli in base anche alla logica, scoprendo schemi che si ripetevano o ritornavano, potevo risolvere in tre minuti disequazioni di secondo grado. E in modo anche più gratificante. Non c'entra nulla il linguaggio, se non per le labbra che te lo comunicano e la testa che lo pensa.
Mara Dal Santo in pratica si, è cosi, o meglio non una scienziata ma saresti comunque stata agevolata nello sviluppo dell'intelligenza matematica-razionale.
Magari scienziati ma se avidi e senza scrupoli avresti vissuto con gente fredda e priva di molte cose. Non sono tutti Da vinci che non poteva farti nascere perché non eterosessuale. Non si nasce da tutti. Magari li facevano gli uomini i figli ma non e' cosi. E' un compito pericoloso dato alle donne.
ahahahahahahahah INUTILE - GRAZIE - non ci provo nemmeno - è tornato mio padre che mi voleva insegnare le tabelline - all'improvviso mi faceva - 7 per 8 ??? poi scoprii che esisteva la battuta - UN FRANCO E VENTI - io ci ridevo lui no
Abbiamo una scuola organizzata con concetti medioevali e con insegnati con una preparazione assai carente nell’ambito della formazione perché perpetuiamo gli errori di chi ci ha preceduto senza domandarci dove sbagliamo e dove potremmo migliorare.....
vorrei sapere come hanno determinato la capacità di fare moltiplicazioni nei topi di fogna.... la signora Lucangeli è molto brava ad esporre le cose, oltre che affascinante nonostante un timbro di voce stridulo, ma i presupposti su cui poggia i suoi ragionamenti non sempre sono solidi, queste nuove scoperte delle neuroscienze a volte necessiterebbero di maggiori verifiche pratiche
Complimenti Dottoressa, condivido completamente ciò che ha esposto, ed agli scettici del calcolo a mente ricordo solo un nome Ettore Maiorana, pensate a mente calcolava le radici quadrate a tre cifre.
No. Pensa che il premio Fields, che sarebbe il premio nobel della matematica, ma dato ogni 4 anni, lo si da a chi ha meno di 40 anni... Nessun matematico oltre questa età ha mai combinato qualcosa....
È l'uomo che modifica l'uomo... amen 🙏... sarebbe bellissimo diffondere questa idea.. ma non dimentichiamo che ci sono adulti annichiliti che creano anche competizione famigliare invece che aggregamento..
era interessante ma poi non ha concluso, ha detto che la didattica della matematica è sbagliata, poi non ha dato nessuna, neanche ipotetica, soluzione.
Gentile Signora, Lei sarebbe l'ideale per una postazione fissa dentro Monte Citorio, (per Lei forse degradante) perché é pieno di persone con disturbi dello sviluppo, pur avendo un'età media alta, che potrebbero essere motivo di studio. Grazie!!
va tutto bene...è giustissimo e io sarei pronta a lavorarci subito...ma dovete darci gli strumenti. io ,metto da parte il linguaggio ma quali MATERIALI lo sostituiscono?? Dovete dircelo voi. E anche in fretta per limitare danni secolari. Insegnante di scuola primaria.
Vada a Padova a trovare la Professoressa Lucangeli. È il direttore dell'Università di Padova e nella stessa via, c'é una scuola materna ed elementare nella quale risiede " sorrido e imparo " ideato dalla scienziata Lucangeli e che é diventato un' Istituzione. La contatti, contatti la scuola, l'Università, ed insieme altri suoi colleghi e colleghe, chiedete udienza. Sono certa che vi accoglierà abbraccia aperte. C'é bisogno di insegnanti consapevoli volti a mettere le basi per creare un'Umanità migliore, Empatica, consapevole, con sani princípi, dove é presente l'autostima, dove ci sia comprensione, amore, collaborazione, ascolto, aiuto reciproco. I maestri delle scuole materne ed elementari, sono e rimangono dentro al cuore di tutti anche quando siamo grandi. Ed é lí, a parer mio, il punto dal quale partire.
Ma non hai detto nulla di risolutivo, solo la lettura della falla culturale della scuola. Quindi come risolvi la problematica? PS il potenziamento della capacità mamtematica non dev'essere sviluppato per la ricchezza ma per la felicità nel risolvere gli eventi al meglio per uno ma anche per tutti!!!
In questo video si dice che potenziare l'intelligenza numerica è possibile è importante, ma nessun accenno a come farlo . Solo qualche critica e mostrare come non farlo, il che pedagogicamente è molto sbagliato . Sarebbe stato più onesto intitolare " Come non potenziare l'intelligenza numerica " magari se vuole fondi proponga delle strategie .
Guardandola, lei mi fa visualizzare il numero “ 1 “ perché è la sola che io abbia mai sentito parlare con tanta professionale civiltà e passione dell’ educazione dei nostri cuccioli, lei da speranza, grazie complimenti!!!
Complimenti dottoressa, i suoi interventi mi stanno facendo letteralmente scoprire "il mondo" dell apprendimento
Uno dei video più interessanti di Tedx Talk Italia, tra i troppi video di motivatori e propinatori di aforismi da Bacio Perugina.
Sono arrivata alla quarta o quinta visione e non mi sono ancora stancata. Una chiarezza espositiva elevata una grande capacità trasmissiva, con la giusta dose di divertimento che aiuta la memoria... Semplicemente la adoro! Complimenti per il suo lavoro e grazie!
Ma levare dalla Tv L'Isola dei Famosi, Grande Fardello, La prova del Cuoco, Masterschif, Ballando sotto le Stalle ecc ecc non dico di abolirle (magari) ma un'oretta alla settimana con questa Prof. è davvero troppo? Complimenti davvero
Io metterei proprio il TEDx al posto dei programmi spazzatura.
Ma sò che non raggiungerebbe lo scher necessario. (troppa ignoranza a far ancora da padrona)
La TV deve essere intrattenimento per spot pubblicitari, cioè deve "trattenere" lo spettatore sul suo canale per mostrare quanti più sponsor possibile.
Il TEDx ha una media di 18min di discorsi che non si possono interrompere con stacchi pubblicitari. (che tristezza la tv)
Poi c'è un'altro fattore... Ascolteresti una qualsiasi testimonianza TEDx mentre stai facendo altro? e senza la possibilità di riascoltare? (in questo caso forse, è meglio che rimanga su youtube)
Ma è proprio necessario guardarla questa tv?
Ma chi ve lo fa fare?
@@Slomito77 e oltre a togliere programmi spazzatura consiglierei a tutti di usare le parole che si conoscono, ad esempio anche nella propria lingua. Assurdo usare parole inglesi scrivendole scorrettamente. Infatti si scrive SHARE - scorretto „scher“ e comunque esiste la parola italiana „quota“.
ballando nelle stalle,
ehhhh. la tv vi vuole ignoranti, sottomessi e che credete a una realtà che non esiste. Sono molti che potrebbero parlare in tv ma ci sono i poteri forti. La chiesa al primo posto.
La riflessione è questa: studiate, fate studiare, esercitatevi e fate esercitare, cambiate il modo di pensare alle cose e infine, se volete, potete plasmare il vostro modo di pensare perché l’uomo crea l’uomo. Inoltre: servirebbero più soldi alla ricerca. E penso che lei sia qui principalmente per questo. La ricerca è fondamentale ragazzi. Immaginate un mondo di ricercatori scienziati, perfino chi fa lavori manuali. Si, si può sempre continuare a studiare e rivoluzionare il modo di pensare.
Tanta stima e Gratitudine Professoressa ❤️🙏❤️🙏❤️🙏❤️
Assolutamente stupefacente,cattura l'attenzione, ed è molto interessante ascoltare e vedere le sue lezioni.
Vedo questo video solo oggi. Fa parte del mio percorso di ricerca personale. Trovo fantastico quanto detto e la passione e la professionalità con cui è espresso.
Grande donna.... Grazie di esistere
lei ci ha insegnato come avviene la formazione dell esperienza....grazie alla plasticita del cervello, la teoria, memoria motoria ed emozionale si fondono e si integrano nei nostri neuroni e non si dimentica piu'....
E comunque concordo pienamente sull'assurdità dell'insegnamento come descritto dalla Dottoressa. Per fortuna mia figlia ha avuto nei primi 3 anni alla scuola primaria una maestra che ha usato il metodo Bortolato, grande metodo con base visiva.
Grazie Daniela.
Meraviglioso oltre che interessantissimo. Oltre a tutto una persona da conoscere.
finalmente ho capito perche ho imparato ad andare in bici senza mai cadare... ad andare in moto senza cadere.... ad andare in macchina subito... e tante altre cose quotidiane che non ci fai caso ma semplicente ti senti migliore degli altri ma invece... grazie a questa graziosa signora capisci che semplicemente ho usato bene il mio cervello.... io la sposerei subito...
Nicola Zinna v
mi
df
Fdxxxxeer vgss
@@samsungmini2083 boooh, ma infatti.
E’ un piacere ascoltarla e fare tesoro dei suoi insegnamenti,grazie davvero.
non si può pensare di cambiare radicalmente il modo di insegnare senza cambiare prima la società . il discorso è sempre quello "chi educa l'educatore ? "
...Lei o persone come Lei ma siamo indietro anni luce..là dove passa il solito clientelismo
anche questa signora andrebbe educata - su come trattenersi dal farci perdere tempo ....
@Ilaria Del Grasso .....bambini per sempre ...cmq complimenti ottima constatazione
.............si educa da solo
Grazie Daniela bellissimo intervento!
Ascoltarla è una esperienza meravigliosa. Grazie .
Questa donna non poteva dire cosa più geniale !!!
Potrebbe forse risolvere tutti i problemi del mondo?
Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie Grazie
Brava e bella Daniela, averne di donne così. 10 e lode alla n.
Per amor di dio, educate i vostri figli da subito.. Non piantati davanti a una tv 17 ore al giorno.. Questo sta dicendo
educate secondo quali parametri? I vostri che credete corretti? O i loro che sono perfetti,denominati talenti?
@@carminelelefante4173 magari non si tratti i educazione ma di istruzione
@@Sofia-yp5wu vale lo stesso principio,l'educazione per chi? Forse chi educa è riuscito ad accedere al nirvana?
@@Sofia-yp5wu preferisco la sperimentazione e la ricerca,l'istruzione può celare ammaestramento e dogmi.Questo ha cagionato il mondo che la maggioranza vede.
Sei molto molto brava !!!!
però dottoressa per degli argomenti cosi grandi e interessanti in 18 minuti ...mi lascia l'amaro in bocca
Sarà una strada lunga ma è necessario perseguirla
Fantastica. Io la debbo conoscere Dottoressa, assolutamente. Voto 4'874'529/100. Grazie per il suo sapere. ;)
GRAZIE PER i Suoi Illuminanti interventi
La guida andrebbe data agli scienziati e tolta ai politici
Assolutamente no! Uno scienziato non ha cognizione di cosa sia fare politica. Un politico deve fare politica, al massimo con il supporto costante di scienziati e altri esponenti del mondo accademico. Ma l'analisi politica deve rimanere ai politoligi. Non confondere quella che a volte é la mancanza di competenze dei politici odierni con la necessità di fare a meno di loro.
@@LucaDiVincenzo e quale studio confermerebbe e la tua visione....
@@fabios9038 Il fatto che a livello logico dire che:
[Gli scienziati hanno alcune caratteristiche specifiche]
[Tali caratteristiche specifiche gli permettono di governare bene]
-> dovrebbero governare gli scienziati
E' un errore. Quali sono le caratteristiche per ben governare? Come vanno applicate? Chi ha quelle caratteristiche? Le humanitas potrebbero far sviluppare le stesse caratteristiche? La scienza ha la verità ultima su qualsiasi argomento? E' condizione necessaria e sufficiente per essere uno scienziato avere quelle caratteristiche che ti permetterebbero di ben governare?
Non potendo dimostrare nessuna di queste cose, non si può sostenere che uno scienziato sarebbe, a prescindere, migliore di un esperto di politica e governo, nel governare.
@@LucaDiVincenzo se si parla di caratteristiche possiamo anche parlare di interpretazione delle parole.. Se si parla di strumenti per governare c'è già più logica..e si cmq la scienza HA! lo scopo di trovare la verità su qualsiasi argomento altrimenti si parla di fantascienza o pseudoscienza e ti assicuro che molte verità sono pubblicate su famose riviste scientifiche e che a differenza di moltissime leggi sono addirittura comprensibili e non interpretabili... Forse perché gli scienziati conoscono il significato etimologico delle parole??? Boh i misteri della fede
No guardi, che la scienza si occupi di verita è tutto da dimostrare.
La rimando al dibattito tra realismo e anti-realismo ad esempio.
E non mi ha detto quali siano le caratteristiche valide per governare, come si ottengano, e perchè gli scienziati le abbiano in via esclusiva.
Questa dottoressa è illuminata.
Per quanto riguarda l'idea di stimolare i bambini da subito, assolutamente d'accordo. I miei bambini hanno imparato a leggere poco dopo aver smesso di portare il pannolino e a smanettare sul computer per imparare la "maticamatica" prima di padroneggiare l'italiano. Ringrazio Marek Andusiak per aver inventato il meraviglioso programma "2+2 matematica per bambini".
Un grande grazie a Daniela Lucangeli
🏋️♀️💖🍀
Ecco cosa sarebbe utile in 📺 non tutta la schifezza attuale! Meno male c’è RUclips 👍
Hhjb
Il web, che grande ricchezza, che grande risorsa! Se solo si potessero vedere in tv questi interventi così cone quelli del filosofo Galimberti, saremmo tutti più intelligenti e consapevoli
una grande, non c'è che dire
A livello cognitivo, la signora Lucangeli è due maggiore di quarta...bisognerà produrre l'NZT in versione blu!
TEDx sei democratico. BRAVO.
ma perché Non ho visto questo video prima.
" gli scugnizzi del dopoguerra , a napoli, manco sapevano come si chiamassero all'anagrafe chè per loro ciccillo peppino o ninuccio erano nomi a tutti gli effetti, e poi quelli scritti all'anagrafe ,sul certificato,non li avrebbero saputi decodificare .
eppure facevano di conto con una velocità e una precisione e un sistema di calcolo che manco un laureato in matematica, con tutto il rispetto.
è che avevano imparato da subito, da quando avevano aperti gli occhi, che c'erano due zinne di cui una era sempre più carica di latte, se era stata la prima ad allattare nell'altra poppata; che c'erano un sacco di bocche e una sola zuppiera, e che ogni forchettata di pasta sottraeva un elemento all'insieme e che ,se si era bravi a calcolare, ci si scambiava di posto col quello che allora sarebbe stato l'ultimo del turno a intingere la forchetta ,nell'insieme ormai vuoto ".
Bellissima lezione.
grazie!
Sicuramente utile per prendere coscienza dell'importanza che i primi anni di vita hanno sulla plasticità mentale di un bambino. Però sono l'unico che aveva aperto il video pensando che avrebbe potuto ottenere informazioni importanti su come migliorare la PROPRIA intelligenza numerica? Qualcuno magari ha qualche libro/saggio da consigliare?
se poi i neogenitori venissero ben istruiti sul come fare, tutti ne trarrebbero beneficio
Roberta Coianiz
Malick Ngom bg
Roberta Coianiz sono daccordo con lei!!!
Si ma gradualmente mi raccomando.....
Non c'è modo di veicolare la matematica con un linguaggio non verbale. L'unico modo per fare diversamente è non spiegare, ma dimostrare con esempi visivi. L'insegnante del liceo di mia figlia faceva spesso così, essendo di poche parole, ma non credo che portasse questo metodo all'estremo, non utilizzando messaggi verbali. Persino l'istruttore di nuoto, mentre sei in acqua, ti indica che cosa fare, parlando. La sincronizzazione tra linguaggio verbale e "pratica" (che vale più della grammatica) conduce all'apprendimento. Ad ogni buon modo, lezione interessante e docente simpatica.
O meglio, non è possibile veicolare la matematica solo con un linguaggio non verbale.
Grazie per l'intervento, molto interessante|
Interessantissimo intervento
grazie
Ottima presentazione, sicuramente interessante, ma contrariamente a quanto suggerito dal titolo del video non ci dice "come" potenziare l'intelligenza numerica a parte suggerire una precoce esposizione alla matematica. Ma in che modo?
Non può dirti in 18 minuti ciò che ha studiato in decenni... se vuoi approfondirai !!!
Praticandola.
A quasi quarant'anni è possibile lavorare/migliorate un po' sulla plasticità?
Qual è il metodo efficace per sviluppare l'intelligenza numerica?
saperlo?
INUTILE - GRAZIE - non ci provo nemmeno - è tornato mio padre che mi voleva insegnare le tabelline - all'improvviso mi faceva - 7 per 8 ??? poi scoprii che esisteva la battuta - UN FRANCO E VENTI - io ci ridevo lui no
9
purtroppo dottoressa ci sono insegnanti con disturbi dell insegnamento
Quando arrivano davanti ad un insegnante è già tardi.
Concordo con questo commento...
Esatto. Ha centrato nel punto
È possibile. Ma credo che i problemi maggiori li abbiano certi genitori.
@@claudioari1639 ttttt
Insomma, per fare velocemente i calcoli dovremmo... Cambiare il nostro linguaggio? Capisco che la matematica venga spesso spiegata in modi astrusi, ma dipende dal professore: io uscii dalle medie senza aver capito Talete. Lo capii in seconda liceo (classico). Perché? Semplicemente cambiai professore e da una donna che mi stava antipatica e che ci faceva scrivere righe e righe di testo per spiegarci le proprietà delle radici, arrivai a imparare da un uomo che per spiegarti ti chiamava alla lavagna e ti faceva fare (senza mai perdere la calma che dorebbe contraddistinguere ogni docente). Il linguaggio è diventato più specifico, più complesso. Quindi non avrei dovuto capire nulla. Invece sono migliorata. Non per il linguaggio, ma per il modo di approcciarsi, per la passione per la materia, per gli esempi stupidi e divertenti, insomma per un maggiore coinvolgimento e divertimento. Se si fa apparire la matematica come un insieme di calcoli freddi e precisi, non ci si può appassionare. Invece trovando nuove vie che accorciavano i calcoli in base anche alla logica, scoprendo schemi che si ripetevano o ritornavano, potevo risolvere in tre minuti disequazioni di secondo grado. E in modo anche più gratificante. Non c'entra nulla il linguaggio, se non per le labbra che te lo comunicano e la testa che lo pensa.
Che bel video! Complimenti
Io ho solo capito che se i miei genitori fossero stati dei matematici io sarei una scienziata.
Mara Dal Santo in pratica si, è cosi, o meglio non una scienziata ma saresti comunque stata agevolata nello sviluppo dell'intelligenza matematica-razionale.
+Emanuele Genovese g
Magari scienziati ma se avidi e senza scrupoli avresti vissuto con gente fredda e priva di molte cose. Non sono tutti Da vinci che non poteva farti nascere perché non eterosessuale. Non si nasce da tutti. Magari li facevano gli uomini i figli ma non e' cosi. E' un compito pericoloso dato alle donne.
@@SuperEmanuele100 si ma da mangiare sta roba?
@@xmille100 se
6 INTELLIGENTE
Si
Donna meravigliosa
Davvero molto interessante!
GENIALE 👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼Complimenti
Perché non si conta il tempo che i bambini passano con i genitori? La qualità di vita non è sempre?
Complimenti !
ho ascoltato il video x 10 volte, chiederei gentilmente alla psycologa se potesse per favore ripetere.
ahahahahahahahah INUTILE - GRAZIE - non ci provo nemmeno - è tornato mio padre che mi voleva insegnare le tabelline - all'improvviso mi faceva - 7 per 8 ??? poi scoprii che esisteva la battuta - UN FRANCO E VENTI - io ci ridevo lui no
Abbiamo una scuola organizzata con concetti medioevali e con insegnati con una preparazione assai carente nell’ambito della formazione perché perpetuiamo gli errori di chi ci ha preceduto senza domandarci dove sbagliamo e dove potremmo migliorare.....
A tutti quelli che chiedono COME: cercate il suo nome su Amazon e vi si apre un mondo di libri / giochi utili a potenziare l'intelligenza numerica
Cercate il suo nome su google, e compriamo su librerie Italiane!!
Come si cura la discalcolia da adulti? 🤔 Sarei curiosa
Grande Prof. DANIELA !!!
vorrei sapere come hanno determinato la capacità di fare moltiplicazioni nei topi di fogna.... la signora Lucangeli è molto brava ad esporre le cose, oltre che affascinante nonostante un timbro di voce stridulo, ma i presupposti su cui poggia i suoi ragionamenti non sempre sono solidi, queste nuove scoperte delle neuroscienze a volte necessiterebbero di maggiori verifiche pratiche
murrumiao /7
Semplice, gli dato dato un foglio con moltiplicazioni da svolgere...
Ok, abbino difficoltà con i numeri. Ordunque, di grazia, qual è il rimedio?
Iniziare a lavorare con Bambini molto prima che inizino la scuola
Complimenti Dottoressa, condivido completamente ciò che ha esposto, ed agli scettici del calcolo a mente ricordo solo un nome Ettore Maiorana, pensate a mente calcolava le radici quadrate a tre cifre.
Secondo voi si può esercitare le capacità matematiche oltre ai 20 anni?
No.
Pensa che il premio Fields, che sarebbe il premio nobel della matematica, ma dato ogni 4 anni, lo si da a chi ha meno di 40 anni...
Nessun matematico oltre questa età ha mai combinato qualcosa....
@@tempoblu invece la plasticità del cervello è verificata...quindi sempre meglio tenersi allenati.
Interessantissimo!!
Tutto molto interessante!
Grazie di esistere
molto interessante.
Peccato che non dica nulla sul COME potenziare l'intelligenza numerica :\
Stupefacente
È l'uomo che modifica l'uomo... amen 🙏... sarebbe bellissimo diffondere questa idea.. ma non dimentichiamo che ci sono adulti annichiliti che creano anche competizione famigliare invece che aggregamento..
era interessante ma poi non ha concluso, ha detto che la didattica della matematica è sbagliata, poi non ha dato nessuna, neanche ipotetica, soluzione.
SEI GRANDISSIMA!
Amo questa donna.
Gentile Signora, Lei sarebbe l'ideale per una postazione fissa dentro Monte Citorio, (per Lei forse degradante) perché é pieno di persone con disturbi dello sviluppo, pur avendo un'età media alta, che potrebbero essere motivo di studio. Grazie!!
Fantastica!
GRANDE!!!
brava, grazie!
Grazie!
FANTASTICA GRAZIE
credo di aver perso molti anni, o gli anni più importanti...
👋👋👋
14:25 :-) e questo vale anche per l'insegnamento del ballo.
Stupenda Lucangeli
Fenomeno 🔝🔝🔝
Una forza della natura!
va tutto bene...è giustissimo e io sarei pronta a lavorarci subito...ma dovete darci gli strumenti. io ,metto da parte il linguaggio ma quali MATERIALI lo sostituiscono?? Dovete dircelo voi. E anche in fretta per limitare danni secolari. Insegnante di scuola primaria.
Vada a Padova a trovare la Professoressa Lucangeli. È il direttore dell'Università di Padova e nella stessa via, c'é una scuola materna ed elementare nella quale risiede " sorrido e imparo " ideato dalla scienziata Lucangeli e che é diventato un' Istituzione.
La contatti, contatti la scuola, l'Università, ed insieme altri suoi colleghi e colleghe, chiedete udienza. Sono certa che vi accoglierà abbraccia aperte. C'é bisogno di insegnanti consapevoli volti a mettere le basi per creare un'Umanità migliore, Empatica, consapevole, con sani princípi, dove é presente l'autostima, dove ci sia comprensione, amore, collaborazione, ascolto, aiuto reciproco. I maestri delle scuole materne ed elementari, sono e rimangono dentro al cuore di tutti anche quando siamo grandi. Ed é lí, a parer mio, il punto dal quale partire.
Che fregatura alla fine non viene spiegato alcun metodo per incrementare le capacità numeriche
Cerca il corso genio in 21 giorni, ti allenano a trovare il metoto per memorizare i numeri
@@filippinarodino8778 una volta l'ho visto mi è sembrato molto carino. Grazie del consiglio
Riascoltero' questa lezioni non so quante altre volte. Metterò a prova la plasticità del mio cervello.
Lei: Che brava!
SE LO DEVI RIASCOLTARE TANTE VOLTE...................VUOL DIRE CHE DI PLASTICITA' NE HAI POCA
Ma non hai detto nulla di risolutivo, solo la lettura della falla culturale della scuola. Quindi come risolvi la problematica?
PS il potenziamento della capacità mamtematica non dev'essere sviluppato per la ricchezza ma per la felicità nel risolvere gli eventi al meglio per uno ma anche per tutti!!!
In questo video si dice che potenziare l'intelligenza numerica è possibile è importante, ma nessun accenno a come farlo . Solo qualche critica e mostrare come non farlo, il che pedagogicamente è molto sbagliato . Sarebbe stato più onesto intitolare " Come non potenziare l'intelligenza numerica " magari se vuole fondi proponga delle strategie .
Ci sono tre tipi di persone nel mondo: quelle che sanno contare e quelle che non sanno contare.
ahahahahahah
bellissimo!
una grande!
Incredibile
Mah...
Cataldo Belluscio è quello che ho pensato anch'io
Grazie