Plasticaccia scadente ovunque, complicazioni spesso inutili, costi di manutenzione elevati dovuti a progettisti incapaci, prezzi stra stra gonfiati Che se le ficchino in quel posto le loro auto 😊
A un certo punto hai detto "Tesla non ha debiti" 😂 in 20 anni di attività ha fatto utili solo una manciata di trimestri, che si contano con la punta delle dita
@@edoardocorridoni gli influecers pro elettrico sono tutti falsi, raccontano informazioni onfuse e parziali. Io sarei anche pro elettrico, circa un utilizzo urbano, ma si fa esattamente l'opposto.
Ciao Alessio! Beh, che dire, forse il gruppo VW Audi è già arrivato al punto di non ritorno. Parlano di chiudere vari stabilimenti, compreso l'indotto, ma il sindacato dei metalmeccanici in Germania è molto forte, inoltre nel CdA ci sono rappresentanti del governo. Probabilmente, riusciranno ad ottenere sovvenzioni dallo stato per prolungare l'agonia. Un caro saluto
@@andreamagistrali4514 ricordo sommessamente a chi parla di sovvenzioni che quello delle EV, da quando esiste, è il settore industriale che ha probabilmente ricevuto più soldi pubblici nella Storia dell’umanità 🤣soprattutto rispetto al numero di persone che impiega: dalla Cina agli USA passando per la UE, miliardi a palate 🤣 Dai ragazzi, serietà
Ciao Alessio, ottimo video con analisi puntuali come sempre. Ma della ID2 si sa qualcosa? Era annunciata per inizio 2025, ma non si trovano novità a riguardo.
A mio modesto parere è congelata in attesa che il mercato delle EV torni a salire un po’. Proprio come Model 2: se persino Tesla (che fa i prodotti EV più appetibili e di elettrico ci vive!) ha rimandato, vuol dire che non si fanno soldi con le EV piccole. Per me se ne parla nel 2030. L’annuncio circa la piattaforma Trinity è significativo. Almeno 5 anni di stand-by.
Il commento che mi viene da fare è il dubbio se ci sono o ci fanno. Tesla ha insegnato che concentrare su di sé tutta la progettazione e realizzazione del prodotto è la soluzione migliore. Hanno quasi tutto di proprietà.vw invece decentra. Crea satelliti di aziende. Cosa che si fa per motivi fiscali, ma non ottiene qualità. Con perdite di risorse(denaro) che non vanno a finire nella ricerca pura, ma in tasca ai mille AD che si vengono a moltiplicare.(AD è giù a cascata nelle figure necessarie nell'esistenza di una azienda oltre ai ricercatori puri. Quindi di 5 miliardi ne verranno usati effettivamente la metà (forse) per raggiungere l'obbiettivo vero(il prodotto). Secondo me lo fanno apposta.
Ma come vengono calcolate le vendite ? Quando si vende al concessionario o al cliente finale ? Io ho lavorato anni nei semiconduttori e la revenue recognition era possibile solo quando il mio distributore vendeva al cliente finale
Io direi che il momento che tutti ci rendiamo conto delle responsabilità politiche di questa confusione grave che si è creata sul mercato dell’auto. Fuori nomi fuori partiti, protestare e votare meglio la prossima volta.
Penso che la colpa più della politica che vuole tutelare l'ambiente è le persone vietando l'immatricolazione di auto inquinanti sia da imputare neibrend europei che non ci hanno capito un caz**
Ciao Alessio ottimo video come al solito 💪💪👏🏻👏🏻.. ormai VW anzi tutto il gruppo sta incominciando ad arrancare … come ci hai spiegato tu gli investimenti non sembrano aver fatto il botto …. Tanto come è successo in Italia con gli Agnelli … piangendo e con dichiarazioni di chiusura e di mandare a casa lo stato ha sempre foraggiato coni i nostri soldi e ora anche VW sta facendo uguale e tu figurati se la Germania non gli salva … tanto fra un paio di anni sarà nuovamente al punto critico di ora .. forse anche peggio … grazie Alessio e alla prossima… e ne vedremo delle belle… saluti .. Max
Finché continueranno a fare per ogni segmento otto autovetture esteticamente diverse con marchi o nomi diversi ma sostanzialmente identiche non possono avere guadagni!
@@alessandroferretti2140 sono perfettamente d'accordo, 3 modelli: un entry level, un premium ed un suvvettino in mezzo. Tra 10 anni li raddoppi e nel frattempo la gente si è accostata più facilmente all' idea dell' elettrico. Momentaneamente stanno dando tutti l'idea di buttare fumo negli occhi, ancora siamo in tanti a non fidarci sulla durata, praticità ed affidabilità dell' elettrico. Entro in qualsiasi concessionaria e non vedo nessuno che guarda le elettriche, se non per qualche istante.
@@edoardocorridoni opinioni, pareri e congetture fluttuano sul web. Ciò che è reale invece, è il fatto che la politica in nome dell' ecologia ha spinto-costretto, le case automobilistiche ad investire sulle auto elettriche. Risultato: un flop sulle vendite. Dopo gli eco incentivi e un po' di vendite alle flotte aziendali, il mercato si è fermato. Le case automobilistiche hanno interpretato ognuno a modo suo, chi più ha investito più ha perso, vedi Volkswagen . Una delle ultima escamotage delle case è pressare sulle mild Hybrid, come dire con un piede dentro ed un piede fuori. Segui un po' e verifica. PS, l'auto elettrica mi piace ed in futuro sicuramente l' acquisterò, ma al momento i costi non sono indifferenti, la sua praticità non è al top ed eventuali costi di batterie non so che cosa possano comportare. Sicuramente hai una situazione di vita in cui questo tipo di auto ti si confa perfettamente, ed è sicuramente una gran cosa.
L'unica soluzione, per vw, è di cominciare a produrre elettriche dal prezzo accessibile. Stando con due piedi in una scarpa, la espone a rischi molto grossi.
Il problema è che non possono. Gli airbag glieli fa X con il prezzo che X impone, e sono più costi. Gli ammortizzatori glieli fa Y con il prezzo che Y impone, e sono più costi. I sensori glieli fa Z con il prezzo che Z impone, e sono più costi. La/e batteria/e glieli fa A con il prezzo che A impone, e sono più costi. Tutti costi che si aggiungono, aggiungi 1, aggiungi 2, aggiungi 3, aggiungi 4, arrivi al punto che un ID3 ti costa 50.000 euro e non diventa più competitiva. Quindi come fare? Tagliare tutti i costi inutili, licenziare (parola brutta, ma non sono una onlus) tutto il personale non utile, riformare completamente la produzione di auto, con efficienza migliore e minori consumi/scarti, iniziare a farsi tutto in casa e via dicendo. Sono cose che non fai in 1 anno, Tesla ci ha messo 15 anni, VW, se fa veloce, ci può mettere 10 anni, ed il tutto, ovviamente, dovrà essere in sintonia con la produzione, senza mai bloccare fabbriche e produzione attiva 24/7 e, come se non bastasse, devono anche ripagare i debiti. Nell'immediato sicuramente possono eliminare il superfluo e tutto quel personale che non fa nulla o che non serve a nulla.
Basterebbe ripristinare il vecchio 1.9 TDI e proporlo a 19000 venderebbero a palate! Stellantis, fiat come ultima spiaggia ha riproposto la bravo 1.6 Multijet e hanno ripreso le vendite...il mercato vuole questo.
La crisi di VW non ha nulla a che vedere con questo. Quella da lei descritta è la situazione italiana, che in Europa conta poco o nulla. In tutti gli altri Paesi, chi più e chi meno, gli stipendi crescono e l'acquisto di un'auto non è un grosso problema. VW si è messa nella m...a da sola. Ha investito troppo e troppo presto, imponendosi obiettivi assolutamente non in linea col mercato. La domanda di auto elettriche è in crescita costante da anni e continuerà ad aumentare, ma se tu investi con l'obiettivo di produrre 100 in un momento in cui la domanda è 50, è abbastanza chiaro che il 50 che non vendi a lungo andare diventa un problema. Probabilmente VW si aspettava che con la propria offerta di auto, la domanda sarebbe aumentata. Di fatto, ha scommesso i propri soldi e gli è andata male. Assolutamente sbagliato far ricadere la colpa sulla politica europea. VW è responsabile al 100%.
Co tutti sti soldi x contestare i gren aumentavano stipendi senza toccare il settore auto e pure sovvezionavano la sanita' pubblica invece coi virus lasciate dai laboratori xcreare sta mafia che ora dobbiamo far sparire forza popolo volere e' potere meditate😅😅😮😮😮😮
Interessantissimo! Analisi perfetta! E’ un bel puzzle con tanti pezzi e poco tempo per realizzarlo! Non lo so se c’è la faranno! Di sicuro con una testa tedesca non andranno da nessuna parte! Servono manager con una visione vasta e fantasiosa , con tanto coraggio, e in questo gli italiani non li batte nessuno. Battere i cinesi non sarà semplice ma non è impossibile….l elettrificazione è inevitabile…due anni sono davvero pochi, non credo che riusciranno a fare molto con la testa tedesca…
Praticamente ci stanno dicendo che avranno un’elettrica molto interessante quando probabilmente rimarrà una ridotta fetta di mercato, spingendo i clienti, a preferire per ora il termico e posticipare l’elettrico all’arrivo di questa nuova piattaforma… che sia l’ultimo tentativo disperato per far spostare il 2035? Sperando di recuperare il tempo che prima spendevano ad insultare Tesla? Il prossimo anno, a detta di Elon, usciranno modelli Tesla più economici… sono curioso di vedere se venderà di più la ID 2 o la Model “2”…
Neesuno ha mai insultato Tesla. Ed Elon ha sempre elogiato VW se ricordi. Tesla comunque quest'anno zitta zitta ha mandato a casa il 10% dei dipendenti: che è un'enormità: se l'avesse fatto VW che diresti?
@@edoardocorridoni tesla produce giocattoli vw produce economia o meglio produceva mezzi per il popolo le attività, per l’economia reale, ora produce solo mezzi costosi e insensati è destinata ad andare sempre peggio
@@enrico7852 questione di gusti, io prima che uscisse la model 3 ero “disperato” perché per me erano tutti cessi le auto termiche, visto che le elettriche neanche le conoscevo e non le avevo considerate purtroppo. Mi vedevo condannato a buttare soldi per auto fatte di due lamiere noiosissime. Ora la Model 3 mi costa 8 volte meno di una Panda diesel (l’auto che andava di moda da noi e possedevamo prima).
Il piano distruttivo industriale è a pieno regime , sapevano gia che il mercato obbligandolo non avrebbe risposto ,le vendite sono drogate da incentivi e questo dimostra il fallimento totale , con questa scusa si puo passare a licenziare tutti, Stellantis offre posti di lavoro in Polonia e Francia per cassa integrati Italiani ma la stessa per sopravvivere importa dalla Turchia auto diesel , Tipo costa poco funziona bene e credo che abbia anche una scocca leggermente piu resistente , gruppo VW sta chiudendo le fabbriche elettriche ,peccato che precedentemente a chiuso quelle termiche , solo riattivando auto termiche puo sopravvivere , le auto elettriche ci saranno ,un giorno ,con calma , il processo deve essere lento graduale senza obblighi , quando il popolo giudicherà che è una buona cosa e fatta bene non ci sarà bisogno ne di incentivi ne di obblighi . N.B. 6000 dipendenti rischiano lavoro per mancanza ordini componentistica , in Toscana
I licenziati in massa dal governo prendere i politici e vai or mettiamo.loro al lavoro altro che vitalizi e immunita' la forza del popolo volere e' potere meditate...😮😮😮😮
C'è un nome, anzi due dietro a tutto sto disastro. Schäfer Thomas Ursula von Der Leyen Ma torniamo alla vw, per dire che deve tornare volks. Seat e Cupra sono troppo costose da gestire.
Bravo ottimo lavoro … vw è un dinosauro 5 k per rivian … un iPhone 15 in mano a menti preistoriche non ci scommetterei un caffè … meb fino al 2030 … arrivano prima i cinesi e ne faranno un ricco boccone così dopo evitano i dazi😅
Il vero motivo è che i gruppi "storici", spesso pesanti e poco agili, sono stati poco inclini al cambiamento. Hanno fatto errori strategici, avanzando di un passo per poi tornare indietro di due, cercando di mantenere due piedi in una scarpa. Un esempio è Stellantis, che produce piattaforme progettate per supportare sia motori a combustione interna che elettrici, ma finendo per non eccellere in nessuna delle due tecnologie. BMW, nel 2013, aveva lanciato la i3, un modello che aveva senso per il mercato elettrico, ma successivamente ha introdotto veicoli elettrici derivati da quelli termici, compromettendone l'efficacia. Il gruppo Volkswagen ha avuto problemi con il software, e così via. Nel frattempo, Tesla e i produttori cinesi si sono concentrati su un obiettivo preciso, ottenendo risultati migliori.
Ma se il mercato vuole in larga parte auto ICE è normale che debbano tenere i piedi in due scarpe. L'alternativa sarebbe fare solo auto ICE ed è così che finirà
Il mercato non vuole affatto ICE, vuole BEV fatte bene; prova ne è che gli incentivi sulle bev sono stati polverizzati in poche ore e che nel resto nel mondo a parte paesi alle prese con alte problemi le bev ormai sono oltre il 20%. Il Prossimo anno con l'arrivo delle auto sotto i 25k...game over senza contare quello che ci mostrerà tesla il 10/10
Il margine lo fai sulle benzina e diesel, se rifanno la polo e gold termica per Europa, e senza elettrico per America, investendo solo elettrico per Cina, si salvano
In Cina, le elettriche loro sono imbattibili come costi e tecnologia prodotta direttamente da loro... Meglio che vw smetta di buttare soldi in evs che non sono al passo coi tempi, faranno diesel benzina ibride, perdendo continuamente fette di mercato con rassegnazione ad opera di chi man mano passerà alle Evs (paesi più ricchi quali Usa nord Europa, sud Africa Giappone e ovviamente la gia detta cina che non vorrà piu auto ice a 4 cilindri europee da 100cv quando loro un elettrica da 100cv se la fanno con l equivalente di 10k dollari). La gara ormai è persa, bisogna vedere se vorranno morire con dignità oppure no (come stellantis a quanto pare).
In Cina VW come Audi e gli altri due marchi di lusso tedeschi erano gli unici ad avere ancora quote di mercato notevoli (gli altri europei / occidentali sono già scomparsi anche quelli che hanno motorizzato la Cina per anni : Jeep, Fiat, Ford, Peugeot etc) : erano...
Saluti...Io credo che c saranno degli incentivi...centrati per ogni singolo paese ... ovvero apriranno i rubinetti....visto inflazione al 2 senon meno ... saluti
... A dire il vero una nuova piattaforma c'è e' la PPE utilizzata da Q6 e Macan elettrica, si può obiettare che sia un accrocchio derivato dalla PPC ma il gruppo dichiara che sia una piattaforma tutta nuova ... Quattroruote l'ha definita: stato dell'arte
Si...si... eri in panciolle su spiaggia e dolce compagnia 😊e ti sei scordato che per vivere bisogna lavorare🫕💰 e noi qui a soffrire 😢per la mancanza dei tuo video 😂🤷♀️💃👠 cattivone...😊
@@pensaforte sfaticato 🤗🤗 proprio adesso che il mondo dell elettrico si sta spegnendo, tu ti dimentichi di avere milioni di seguaci affamati di cultura elettrica 💡 aspetto video sulla situazione delle case automobilistiche e sulle decisioni dell Europa in merito. E pensare che sarebbe bastato non mettere l'obbligo e avrebbero venduto di più 🤷♀️💃👠
@@muccamuccaa noooo dai non si sta "spegnendo" 😉non esageriamo. Dopo anni di crescita c'è un momento di non-crescita. Di li' a "spegnersi" aspettiamo un attimo.
@@edoardocorridoni è quel attimo che ti dice il dentista di aspettare, mentre ti toglie il dente senza anestesia 🐓🫕🍗 e sei fritto🤷♀️💃👠 in realtà l'elettrico vero non è ancora nato....
La VW ID2 futura se sarà come nel rendering di copertina si può definire veramente orrenda, ispirata alle vecchie Golf ma senza ispirazione... Va bene solo per i veri appassionati di Volkswagen quelli degli show al lago Woerthersee in Austria
@@edoardocorridoni Cupra si la Formentor è un modello stra indovinato che dà filo da torcere a tutta la concorrenza e pure a Audi... E pure con un marchio nuovo mai sentito, così da smentire tanti che parlano di tradizione... Invece le Skoda si sono ben fatte carine ma nulla più
Da anni si dicega che VW non era molto redditizia, io non ci capisco molto, probabilmente è un gruppo che fa molta innovazione e questo costa, e sono anche auto di una certa qualità, e non hanno più un grande margine di aumento di vendite, penso.
@@massimopaccagnella920 Si sono d'accordo, però noti sempre soluzioni di un certo pregio sulle VAG, è evidente che gli interni di una Fiat sono molto più risicati ad esempio
@@massimopaccagnella920 Se guardi gli interni no, Fiat mi piace ad esempio ma gli interni, il cruscotto, sono davvero basici, in VW si nota un certo livello, però i cinesi sono più avanti, sono ancora più ricchi nelle finiture e più avanti e lì sta il bello, il pubblico cinese se ne accorge
Il dramma per l'occidente ,soprattutto Europa ,Italia in primis sarà scoprire che per restare sul mercato ,serviranno fabbriche con sempre meno personale dubito che i sindacati non commetteranno errori del passato fabbriche in cassa integrazione a oltranza finchè non saranno decotte .. spero di sbagliarmi
E’ inutile che cerca di difendere più o meno velatamente le auto elettriche, che sono la causa del disastro vendite non solo di Volkswagen. Gli alti costi di investimenti legati alla mancata vendita ha portato ad aumenti vertiginosi anche per le termiche e la gente non le compra, quindi essendo la maggiore responsabile della follia lavatrici con le ruote, DEVONO FALLIRE.
Stellantis non fallira', perche solo Peugeot e' forte nei mercati ricchi, ma tutti gli altri vanno forte nei mercati poveri, comunque una dritta : Fiat ha perso la posizione dominante in Brasile, che e' il suo principale mercato.
I problemi di VW / GM / Ford , Sono relativi alla perdita del mercato Cinese . Con 132 Brands , i cinesi , oggi, offrono ,nei fatti , auto di dimensioni maggiori , con un software almeno alla apparenza meno Commodore 64 e ad un costo -20% ! Dove in ogni caso , la batteria e’ made in china e i motori made in china . Mentre i motori endotermici davano un vantaggio ai cars makers occidentali .. con le auto elettriche questo vantaggi non c’è più . Chiaramente , questo non vale per Tesla che resta l’auto ambita da ogni Cinese che vuole spendere sui 30.000 € .
Vedo che tutti i commentatori di questo canale sono contenti del fallimento e conseguente perdita di posti di lavoro di aziende europee a favore di cinesi e Americane. A questo vi porta il tifo? Davvero? Bah
@@Andrea70swb non credo si possa essere contenti essendo tutti sulla stessa barca. Magari a qualcuno disturba la Germania. Sono egoisti e ciechi, trascinatrice della guerra contro la Russia.
No, non c’e’ da gioire per i rischi di perdita di posti di lavoro in Europa, questo è sicuro . Ma se vai a vedere i video di diversi anni fa di Alessio vedrai che questo rischio lo aveva già anticipato in tempi non sospetti e si sta puntualmente avverando. Come lui qualcuno nei grandi gruppi europei avrebbe dovuto capire e prendere decisioni importanti,ma non è successo… intanto a livello politico si mettono i dazi sulle cinesi che facilmente ci si ritorceranno contro non ci siamo proprio !
Se questi sono i risultati economici con associato aumento di inventori vuol dire che produci per fare magazzino sperando in una ripartenza del mercato nei prossimi mesi. Ma lo puoi fare fino a che non finisci il tesoretto. Poi devi fermare gli impianti altrimenti vai in rosso. Qui lo stato darà sicuramente una mano. Per quanto? E vista la congiuntura internazionale attuale, perché nei prossimi mesi dovrebbe andare meglio ? VW dovrà tagliare tutti i rami secchi per fare cassa e resistere fino alla fine di questo ciclo negativo. E intanto arrivano i cinesi..
Se vw fallisse sarei lieto di ricevere la notizia, per anni ha vissuto fregando le persone e progetti altrui ! Ora diciamolo, a parte la golf 4 ,quale auto vw è realmente stata una bella macchina?
Forse c'è un punto di non ritorno quando si giunge ad una certa quota di gigantismo e si è importanti parecchio anche nel mercato cinese, l'unica altra più grande che mi viene in mente così grande è Toyota messa meglio, ma vende davvero globalmente, comunque è evidente che come modernità e appeal ormai i prodotti elettrici cinesi (e non solo forse) sono quelli da battere
@@hygge-eller-kos_thechoise Infatti, mentre le VW avrebbero si il mercato principale in Europa ovviamente è in Cina ma ormai in Cina non è più vista come una sorta di premium rispetto alle auto locali
Ww investi in Cina e vuoi vendere in Europa! Fai produrre in Cina e nei paesi dell'est e vuoi vendere in Italia a prezzi tedeschi? Poi macchine con l'interno porta fatto di cartone?
Basterebbero che non li facessero... Ma chissà perché li fanno anche se non hanno né personale né catene di approvvigionamento adeguate?!... Sarà mica perché vogliono fallire a tavolino o perché devono fare cadere soldi dai governi (vedi anche stellantis)...
Acclarato che l'auto elettrica (in Europa quanto negli USA) NON và... Per quale ragione Tesla (molto più piccola di Volkswagen piuttosto che di Toyota...) dovrebbe "emergere" piuttosto che sopravvivere? Il libero "mercato" è come un fiume... Trova sempre il suo sbocco. In ultima analisi le decantate "semplici" elettriche costano più del doppio delle "complicate" attuali...
Io invece con la vettura elettrica ho risparmiato tanto, dato che una termica mi sarebbe costata almeno il 40/50% in piu, e per di piu con costi di esercizio pazzeschi (provengo da termiche, quindi so cosa significa)
@@hygge-eller-kos_thechoiseQualcuno (l'auto elettrica) la sta pagando per te (i.e. incentivi di stato...). Io mi vergognerei a scroccare. Se il progetto auto elettrica fosse stato valido e conveniente lo stato e l'Europa tutta avrebbe operato diversamente (per esempio avrebbe favorito la produzione di utilitarie elettriche invece di pagare la cassa integrazione per progetti falliti in partenza) 😢
@@fiorenzofasolo3915 anch’io con la EV risparmio e anche parecchio, e dove abito l’ho presa con zero incentivi all’acquisto. Quindi evitiamo di dare dello “scroccone” in maniera così insensata dai, cerchiamo piuttosto di ragionare serenamente.
...sicuro sicuro che "nessuno" ti paghi bollo, quota parte dell'assicurazione, parcheggi blu, quota parte dei pannelli solari, batterie tampone, corrente "gratis" ai supermercati xyz, wall box ecc ecc?@@menestrello6159 Per curiosità: quanto risparmi o meglio quanta energia si recupera da 100 a zero con un EV di oggi?
VW paga tante cosucce... - Ha investito troppo e male. Non credo che Tesla, partendo da zero, abbia speso così tanto. Se Copilot ha ragione.. "possiamo stimare che gli investimenti totali siano nell’ordine di decine di miliardi di dollari." Quanto ha speso VW solo per l'elettrico? 40 miliardi?.. 200? - C'è aria di crisi e pochi incentivi, è normale che le vendite calino. - La Germania e l'Italia stanno registrando un aumento del costo della potenza elettrica ed il costo del petrolio sta crollando. Altro disincentivo. - C'è poi un effetto aspettativa. C'è crisi.. MA ANCHE.. Tesla che sta mettendo in produzione le 4680 con anodo a secco.. e BYD ha presentato le blade 2 che hanno una densità di 200whkg contro i 160 di prima? E magari le montano sulla nuova Y? La Y RWD, a parità i peso passerebbe da 60 a 75kwh Non è poca roba.. pare anche che costino meno? - Non riesco a comperare una premium? magari mi faccio tentare dalla nuova Renault 5 o da un MG, costa meno e ha più senso. Anch'io, potendo.. aspetto. Tu la cambieresti ora una elettrica?
@@edoardocorridoni Nulla è regalato e esentasse. Sono passato da 1.775 a 1.535 ultimo pieno in Veneto. Sto per fare un giretto in Tesla.. da 0,6x a ,9x?
@@edoardocorridoni Il più basso in zona è nel trevigiano a 1.518.. Conegliano 1.529.. in discesa.. Ci sono ancora distributori quasi a quota 1.7, la forbice è enorme. Settimana prossima ho a noleggio una model Y.. Devo trovare punti di ricarica.. fino a Messina. Di solito a bassissimo prezzo c'è bassa potenza, c'è ancora qualche colonnina gratis.. ovviamente..
@@marcorebesco7351👍 ma non ti illudere, in era Covid si pagava 1.4 poi siamo risaliti a 1.8. Con EV faccio 95% ricariche a casa, il 10% in viaggio non lo conto (costa come termiche). Costo 4€/100 km. Anche con benzina a 1.52 equivale a 38 km/l per le stesse prestazioni di una BMW 320 cioè adios termico forever 🤪
Questa è una manovra di manager che capitalizzeranno i profitti a danno dei lavoratori...poi se ci saranno le condizioni ripartiranno, solo giochino oramai conosciuto...il cliente deve resistere e non comprare se può...devono finirla sti quattro.....
Plasticaccia scadente ovunque, complicazioni spesso inutili, costi di manutenzione elevati dovuti a progettisti incapaci, prezzi stra stra gonfiati
Che se le ficchino in quel posto le loro auto 😊
Quello che non capisco è... Per quale motivo?
Le case europee sopratutto raccoglieranno solo cocci da questa follia..,la gente non le comprerà mai
No compreranno tesla dyb polstar,xiaomi e lascierano sti riadattamento delle casse europee hai proprietari
A un certo punto hai detto "Tesla non ha debiti" 😂 in 20 anni di attività ha fatto utili solo una manciata di trimestri, che si contano con la punta delle dita
E quest'anno ha mandato a casa il 10% dei dipendenti che è semplicemente enorme: qualcuno dovrebbe dirlo ogni tanto.
@@edoardocorridoni gli influecers pro elettrico sono tutti falsi, raccontano informazioni onfuse e parziali. Io sarei anche pro elettrico, circa un utilizzo urbano, ma si fa esattamente l'opposto.
Inoltre è supportata dallo stato usa.
shhh, e' il segreto di Pulcinella
E si quando il fanatismo ti rende cieco
Sempre bravo
Ciao Alessio! Beh, che dire, forse il gruppo VW Audi è già arrivato al punto di non ritorno. Parlano di chiudere vari stabilimenti, compreso l'indotto, ma il sindacato dei metalmeccanici in Germania è molto forte, inoltre nel CdA ci sono rappresentanti del governo. Probabilmente, riusciranno ad ottenere sovvenzioni dallo stato per prolungare l'agonia. Un caro saluto
Vedremo Andrea, l’attuale leadership è troppo lenta
Ma le sovvenzioni non sono vietate in Europa
@@setteringleseblu dovrebbero, ma esiste sempre il modo di aggirarle, inoltre, un colosso come VW Audi, non può fallire..... 😏
@@andreamagistrali4514 quando in colosso fa passi sbagliati è difficile aiutarlo a non perdere l'equilibrio
@@andreamagistrali4514 ricordo sommessamente a chi parla di sovvenzioni che quello delle EV, da quando esiste, è il settore industriale che ha probabilmente ricevuto più soldi pubblici nella Storia dell’umanità 🤣soprattutto rispetto al numero di persone che impiega: dalla Cina agli USA passando per la UE, miliardi a palate 🤣 Dai ragazzi, serietà
Invece di ascoltare il mercato, e magari cercare di anticipare qualche mossa, ha pensato di poterlo inchi@ppett@re. Questo è il risultato.
Ciao Alessio, ottimo video con analisi puntuali come sempre. Ma della ID2 si sa qualcosa? Era annunciata per inizio 2025, ma non si trovano novità a riguardo.
Grazie. A mio parere sarà ad inizio 2026 sempre che non succeda qualche altra cosa
A mio modesto parere è congelata in attesa che il mercato delle EV torni a salire un po’. Proprio come Model 2: se persino Tesla (che fa i prodotti EV più appetibili e di elettrico ci vive!) ha rimandato, vuol dire che non si fanno soldi con le EV piccole. Per me se ne parla nel 2030. L’annuncio circa la piattaforma Trinity è significativo. Almeno 5 anni di stand-by.
Il commento che mi viene da fare è il dubbio se ci sono o ci fanno. Tesla ha insegnato che concentrare su di sé tutta la progettazione e realizzazione del prodotto è la soluzione migliore. Hanno quasi tutto di proprietà.vw invece decentra. Crea satelliti di aziende. Cosa che si fa per motivi fiscali, ma non ottiene qualità. Con perdite di risorse(denaro) che non vanno a finire nella ricerca pura, ma in tasca ai mille AD che si vengono a moltiplicare.(AD è giù a cascata nelle figure necessarie nell'esistenza di una azienda oltre ai ricercatori puri. Quindi di 5 miliardi ne verranno usati effettivamente la metà (forse) per raggiungere l'obbiettivo vero(il prodotto). Secondo me lo fanno apposta.
Ma come vengono calcolate le vendite ? Quando si vende al concessionario o al cliente finale ? Io ho lavorato anni nei semiconduttori e la revenue recognition era possibile solo quando il mio distributore vendeva al cliente finale
Ottimo servizio Alessio. Una domanda.... e STELLANTIS come vedi il futuro?
Grazie innanzitutto. A mio parere senza innovazione sui processi costruttivi e sulla piattaforma software si fa poca strada
Grazie
Io direi che il momento che tutti ci rendiamo conto delle responsabilità politiche di questa confusione grave che si è creata sul mercato dell’auto. Fuori nomi fuori partiti, protestare e votare meglio la prossima volta.
Penso che la colpa più della politica che vuole tutelare l'ambiente è le persone vietando l'immatricolazione di auto inquinanti sia da imputare neibrend europei che non ci hanno capito un caz**
Ciao Alessio ottimo video come al solito 💪💪👏🏻👏🏻..
ormai VW anzi tutto il gruppo sta incominciando ad arrancare … come ci hai spiegato tu gli investimenti non sembrano aver fatto il botto …. Tanto come è successo in Italia con gli Agnelli … piangendo e con dichiarazioni di chiusura e di mandare a casa lo stato ha sempre foraggiato coni i nostri soldi e ora anche VW sta facendo uguale e tu figurati se la Germania non gli salva … tanto fra un paio di anni sarà nuovamente al punto critico di ora .. forse anche peggio … grazie Alessio e alla prossima… e ne vedremo delle belle… saluti .. Max
Grazie mille Max!
Finché continueranno a fare per ogni segmento otto autovetture esteticamente diverse con marchi o nomi diversi ma sostanzialmente identiche non possono avere guadagni!
@@alessandroferretti2140 sono perfettamente d'accordo, 3 modelli: un entry level, un premium ed un suvvettino in mezzo. Tra 10 anni li raddoppi e nel frattempo la gente si è accostata più facilmente all' idea dell' elettrico. Momentaneamente stanno dando tutti l'idea di buttare fumo negli occhi, ancora siamo in tanti a non fidarci sulla durata, praticità ed affidabilità dell' elettrico. Entro in qualsiasi concessionaria e non vedo nessuno che guarda le elettriche, se non per qualche istante.
Ecco un altro genio del marketing che ha la soluzione in tasca 🤣
@@edoardocorridoni opinioni, pareri e congetture fluttuano sul web. Ciò che è reale invece, è il fatto che la politica in nome dell' ecologia ha spinto-costretto, le case automobilistiche ad investire sulle auto elettriche. Risultato: un flop sulle vendite. Dopo gli eco incentivi e un po' di vendite alle flotte aziendali, il mercato si è fermato. Le case automobilistiche hanno interpretato ognuno a modo suo, chi più ha investito più ha perso, vedi Volkswagen . Una delle ultima escamotage delle case è pressare sulle mild Hybrid, come dire con un piede dentro ed un piede fuori. Segui un po' e verifica. PS, l'auto elettrica mi piace ed in futuro sicuramente l' acquisterò, ma al momento i costi non sono indifferenti, la sua praticità non è al top ed eventuali costi di batterie non so che cosa possano comportare. Sicuramente hai una situazione di vita in cui questo tipo di auto ti si confa perfettamente, ed è sicuramente una gran cosa.
@@giuseppedifiore2952Anche senza SUV
L'unica soluzione, per vw, è di cominciare a produrre elettriche dal prezzo accessibile. Stando con due piedi in una scarpa, la espone a rischi molto grossi.
Il problema è che non possono.
Gli airbag glieli fa X con il prezzo che X impone, e sono più costi.
Gli ammortizzatori glieli fa Y con il prezzo che Y impone, e sono più costi.
I sensori glieli fa Z con il prezzo che Z impone, e sono più costi.
La/e batteria/e glieli fa A con il prezzo che A impone, e sono più costi.
Tutti costi che si aggiungono, aggiungi 1, aggiungi 2, aggiungi 3, aggiungi 4, arrivi al punto che un ID3 ti costa 50.000 euro e non diventa più competitiva.
Quindi come fare? Tagliare tutti i costi inutili, licenziare (parola brutta, ma non sono una onlus) tutto il personale non utile, riformare completamente la produzione di auto, con efficienza migliore e minori consumi/scarti, iniziare a farsi tutto in casa e via dicendo.
Sono cose che non fai in 1 anno, Tesla ci ha messo 15 anni, VW, se fa veloce, ci può mettere 10 anni, ed il tutto, ovviamente, dovrà essere in sintonia con la produzione, senza mai bloccare fabbriche e produzione attiva 24/7 e, come se non bastasse, devono anche ripagare i debiti.
Nell'immediato sicuramente possono eliminare il superfluo e tutto quel personale che non fa nulla o che non serve a nulla.
Basterebbe ripristinare il vecchio 1.9 TDI e proporlo a 19000 venderebbero a palate! Stellantis, fiat come ultima spiaggia ha riproposto la bravo 1.6 Multijet e hanno ripreso le vendite...il mercato vuole questo.
@@Tora568 Tesla comunque quest'anno zitta zitta ha mandato a casa il 10% dei dipendenti: un'ENORMITÀ. Non dimentichiamolo.
@@dani85ichnos è il modo migliore per fallire.
@@dani85ichnos non c"è più tempo per i nostalgici. Il diesel è morto.
Grazie.
Grazie 🙏🏻
I prezzi delle auto hanno raggiunto livelli mirabolanti gli stipendi sono sempre gli stessi è chiaro che non si vende più.
La crisi di VW non ha nulla a che vedere con questo. Quella da lei descritta è la situazione italiana, che in Europa conta poco o nulla. In tutti gli altri Paesi, chi più e chi meno, gli stipendi crescono e l'acquisto di un'auto non è un grosso problema.
VW si è messa nella m...a da sola. Ha investito troppo e troppo presto, imponendosi obiettivi assolutamente non in linea col mercato. La domanda di auto elettriche è in crescita costante da anni e continuerà ad aumentare, ma se tu investi con l'obiettivo di produrre 100 in un momento in cui la domanda è 50, è abbastanza chiaro che il 50 che non vendi a lungo andare diventa un problema. Probabilmente VW si aspettava che con la propria offerta di auto, la domanda sarebbe aumentata. Di fatto, ha scommesso i propri soldi e gli è andata male. Assolutamente sbagliato far ricadere la colpa sulla politica europea. VW è responsabile al 100%.
Co tutti sti soldi x contestare i gren aumentavano stipendi senza toccare il settore auto e pure sovvezionavano la sanita' pubblica invece coi virus lasciate dai laboratori xcreare sta mafia che ora dobbiamo far sparire forza popolo volere e' potere meditate😅😅😮😮😮😮
Interessantissimo! Analisi perfetta! E’ un bel puzzle con tanti pezzi e poco tempo per realizzarlo! Non lo so se c’è la faranno! Di sicuro con una testa tedesca non andranno da nessuna parte! Servono manager con una visione vasta e fantasiosa , con tanto coraggio, e in questo gli italiani non li batte nessuno. Battere i cinesi non sarà semplice ma non è impossibile….l elettrificazione è inevitabile…due anni sono davvero pochi, non credo che riusciranno a fare molto con la testa tedesca…
“i manager italiani non li batte nessuno” lo dici perché partecipi a un concorso di barzellette vero?
Hanno 660mila dipendenti e vogliono investire 5 miliardi in rivian. Incomprensibile
Praticamente ci stanno dicendo che avranno un’elettrica molto interessante quando probabilmente rimarrà una ridotta fetta di mercato, spingendo i clienti, a preferire per ora il termico e posticipare l’elettrico all’arrivo di questa nuova piattaforma… che sia l’ultimo tentativo disperato per far spostare il 2035? Sperando di recuperare il tempo che prima spendevano ad insultare Tesla?
Il prossimo anno, a detta di Elon, usciranno modelli Tesla più economici…
sono curioso di vedere se venderà di più la ID 2 o la Model “2”…
Neesuno ha mai insultato Tesla. Ed Elon ha sempre elogiato VW se ricordi. Tesla comunque quest'anno zitta zitta ha mandato a casa il 10% dei dipendenti: che è un'enormità: se l'avesse fatto VW che diresti?
@@edoardocorridoni tesla produce giocattoli vw produce economia o meglio produceva mezzi per il popolo le attività, per l’economia reale, ora produce solo mezzi costosi e insensati è destinata ad andare sempre peggio
Praticamente una gara a chi vende più cessi😊
@@enrico7852 questione di gusti, io prima che uscisse la model 3 ero “disperato” perché per me erano tutti cessi le auto termiche, visto che le elettriche neanche le conoscevo e non le avevo considerate purtroppo.
Mi vedevo condannato a buttare soldi per auto fatte di due lamiere noiosissime.
Ora la Model 3 mi costa 8 volte meno di una Panda diesel (l’auto che andava di moda da noi e possedevamo prima).
@@Radessich 8 volte meno? Cioè l’hai pagata 2’500 € ? 🤣
Il piano distruttivo industriale è a pieno regime , sapevano gia che il mercato obbligandolo non avrebbe risposto ,le vendite sono drogate da incentivi e questo dimostra il fallimento totale , con questa scusa si puo passare a licenziare tutti, Stellantis offre posti di lavoro in Polonia e Francia per cassa integrati Italiani ma la stessa per sopravvivere importa dalla Turchia auto diesel , Tipo costa poco funziona bene e credo che abbia anche una scocca leggermente piu resistente , gruppo VW sta chiudendo le fabbriche elettriche ,peccato che precedentemente a chiuso quelle termiche , solo riattivando auto termiche puo sopravvivere , le auto elettriche ci saranno ,un giorno ,con calma , il processo deve essere lento graduale senza obblighi , quando il popolo giudicherà che è una buona cosa e fatta bene non ci sarà bisogno ne di incentivi ne di obblighi .
N.B. 6000 dipendenti rischiano lavoro per mancanza ordini componentistica , in Toscana
I licenziati in massa dal governo prendere i politici e vai or mettiamo.loro al lavoro altro che vitalizi e immunita' la forza del popolo volere e' potere meditate...😮😮😮😮
E di volvo farai un video?
C'è un nome, anzi due dietro a tutto sto disastro.
Schäfer Thomas
Ursula von Der Leyen
Ma torniamo alla vw, per dire che deve tornare volks. Seat e Cupra sono troppo costose da gestire.
Fatti assumere subito da VW perché la sai lunga.
@@edoardocorridoni Meglio di no, anche se parlando tedesco sarei agevolato. Ho già il mio lavoro, grazie del consiglio.
@@andreascarpa8977 gerne 😉
Piccolo commento; ma le automobiline a pile, chi se le compra? I fessi sono tutti finiti ormai.
Certo in Volkswagen non hanno nessuna auto full ibrida…
Che c'entra devi fare bene un auto
Bravo ottimo lavoro … vw è un dinosauro 5 k per rivian … un iPhone 15 in mano a menti preistoriche non ci scommetterei un caffè … meb fino al 2030 … arrivano prima i cinesi e ne faranno un ricco boccone così dopo evitano i dazi😅
Le elettriche non si vendono, i Cinesi stanno lanciando l’offensiva sulle termiche. Persino Tesla scende nelle vendite, è tutto dire.
Ogni volta che clicco su uno dei vostri video, rendo migliore la mia giornata. Continuate così!💚 ? 🕊'
Il vero motivo è che i gruppi "storici", spesso pesanti e poco agili, sono stati poco inclini al cambiamento. Hanno fatto errori strategici, avanzando di un passo per poi tornare indietro di due, cercando di mantenere due piedi in una scarpa. Un esempio è Stellantis, che produce piattaforme progettate per supportare sia motori a combustione interna che elettrici, ma finendo per non eccellere in nessuna delle due tecnologie. BMW, nel 2013, aveva lanciato la i3, un modello che aveva senso per il mercato elettrico, ma successivamente ha introdotto veicoli elettrici derivati da quelli termici, compromettendone l'efficacia. Il gruppo Volkswagen ha avuto problemi con il software, e così via. Nel frattempo, Tesla e i produttori cinesi si sono concentrati su un obiettivo preciso, ottenendo risultati migliori.
Ma se il mercato vuole in larga parte auto ICE è normale che debbano tenere i piedi in due scarpe. L'alternativa sarebbe fare solo auto ICE ed è così che finirà
Il mercato non vuole affatto ICE, vuole BEV fatte bene; prova ne è che gli incentivi sulle bev sono stati polverizzati in poche ore e che nel resto nel mondo a parte paesi alle prese con alte problemi le bev ormai sono oltre il 20%.
Il Prossimo anno con l'arrivo delle auto sotto i 25k...game over senza contare quello che ci mostrerà tesla il 10/10
Sono solo io che sento la voce solo su un canale?
anch'io
Ha registrato in left
Il margine lo fai sulle benzina e diesel, se rifanno la polo e gold termica per Europa, e senza elettrico per America, investendo solo elettrico per Cina, si salvano
In Cina, le elettriche loro sono imbattibili come costi e tecnologia prodotta direttamente da loro... Meglio che vw smetta di buttare soldi in evs che non sono al passo coi tempi, faranno diesel benzina ibride, perdendo continuamente fette di mercato con rassegnazione ad opera di chi man mano passerà alle Evs (paesi più ricchi quali Usa nord Europa, sud Africa Giappone e ovviamente la gia detta cina che non vorrà piu auto ice a 4 cilindri europee da 100cv quando loro un elettrica da 100cv se la fanno con l equivalente di 10k dollari). La gara ormai è persa, bisogna vedere se vorranno morire con dignità oppure no (come stellantis a quanto pare).
@@mikdignan3776l unico modo per competere con la Cina è fare cose che loro non sanno fare.....tipo il motore termico
San Giuseppe ,patrono lavoro, dona serenità imprenditoriale a industrie e artigiani mondiali...grazie
In Cina VW come Audi e gli altri due marchi di lusso tedeschi erano gli unici ad avere ancora quote di mercato notevoli (gli altri europei / occidentali sono già scomparsi anche quelli che hanno motorizzato la Cina per anni : Jeep, Fiat, Ford, Peugeot etc) : erano...
Saluti...Io credo che c saranno degli incentivi...centrati per ogni singolo paese ... ovvero apriranno i rubinetti....visto inflazione al 2 senon meno ... saluti
Alessio
Esci solo sul canale sinistro. Il tuo canale audio destro è completamente assente.
Verifica i collegamenti audio. Microfono, scheda audio etc.
... A dire il vero una nuova piattaforma c'è e' la PPE utilizzata da Q6 e Macan elettrica, si può obiettare che sia un accrocchio derivato dalla PPC ma il gruppo dichiara che sia una piattaforma tutta nuova ... Quattroruote l'ha definita: stato dell'arte
È un’ottima piattaforma ma è di nicchia.
Si...si... eri in panciolle su spiaggia e dolce compagnia 😊e ti sei scordato che per vivere bisogna lavorare🫕💰 e noi qui a soffrire 😢per la mancanza dei tuo video 😂🤷♀️💃👠 cattivone...😊
😘
@@pensaforte sfaticato 🤗🤗 proprio adesso che il mondo dell elettrico si sta spegnendo, tu ti dimentichi di avere milioni di seguaci affamati di cultura elettrica 💡 aspetto video sulla situazione delle case automobilistiche e sulle decisioni dell Europa in merito. E pensare che sarebbe bastato non mettere l'obbligo e avrebbero venduto di più 🤷♀️💃👠
@@muccamuccaa noooo dai non si sta "spegnendo" 😉non esageriamo. Dopo anni di crescita c'è un momento di non-crescita. Di li' a "spegnersi" aspettiamo un attimo.
@@edoardocorridoni è quel attimo che ti dice il dentista di aspettare, mentre ti toglie il dente senza anestesia 🐓🫕🍗 e sei fritto🤷♀️💃👠 in realtà l'elettrico vero non è ancora nato....
@@muccamuccaa ... mmmh.. ne guido una tutti i giorni e non sento mal di denti 🤪🤪😊😊🌹🌹
La VW ID2 futura se sarà come nel rendering di copertina si può definire veramente orrenda, ispirata alle vecchie Golf ma senza ispirazione... Va bene solo per i veri appassionati di Volkswagen quelli degli show al lago Woerthersee in Austria
Però Skoda e Cupra sono belle
@@edoardocorridoni Cupra si la Formentor è un modello stra indovinato che dà filo da torcere a tutta la concorrenza e pure a Audi... E pure con un marchio nuovo mai sentito, così da smentire tanti che parlano di tradizione... Invece le Skoda si sono ben fatte carine ma nulla più
Da anni si dicega che VW non era molto redditizia, io non ci capisco molto, probabilmente è un gruppo che fa molta innovazione e questo costa, e sono anche auto di una certa qualità, e non hanno più un grande margine di aumento di vendite, penso.
Si qualità 20anni fa
@@massimopaccagnella920 Si sono d'accordo, però noti sempre soluzioni di un certo pregio sulle VAG, è evidente che gli interni di una Fiat sono molto più risicati ad esempio
@@giuliopedrali4794 auto vecchie si. Oggi sono equivalente
@@massimopaccagnella920 Se guardi gli interni no, Fiat mi piace ad esempio ma gli interni, il cruscotto, sono davvero basici, in VW si nota un certo livello, però i cinesi sono più avanti, sono ancora più ricchi nelle finiture e più avanti e lì sta il bello, il pubblico cinese se ne accorge
Il dramma per l'occidente ,soprattutto Europa ,Italia in primis
sarà scoprire che per restare sul mercato ,serviranno fabbriche con sempre meno personale
dubito che i sindacati non commetteranno errori del passato
fabbriche in cassa integrazione a oltranza finchè non saranno decotte ..
spero di sbagliarmi
E’ inutile che cerca di difendere più o meno velatamente le auto elettriche, che sono la causa del disastro vendite non solo di Volkswagen. Gli alti costi di investimenti legati alla mancata vendita ha portato ad aumenti vertiginosi anche per le termiche e la gente non le compra, quindi essendo la maggiore responsabile della follia lavatrici con le ruote, DEVONO FALLIRE.
diciamo che le altre case stanno tentando di fare auto elettriche, ma non ci riescono, gli americani sono troppo avanti, in tutto
Il prossimo spero sia stellantis, devono fallire definitivamente
@@mario3390 grazie al motore puretech...manca poco🤷♀️💃👠
Stellantis non fallira', perche solo Peugeot e' forte nei mercati ricchi, ma tutti gli altri vanno forte nei mercati poveri, comunque una dritta : Fiat ha perso la posizione dominante in Brasile, che e' il suo principale mercato.
Ma svegliatevi..il Puretech con cinghia a bagno d'olio non viene più prodotto da Gennaio 2024...adesso sono solo con catena 🤦🏻♂️🤦🏻♂️🤦🏻♂️
Perchè non Hanno più motori a scoppio
Hanno i fessi a 90 scoppiati ormai strarotti😅😅😅😅
I problemi di VW / GM / Ford , Sono relativi alla perdita del mercato Cinese . Con 132 Brands , i cinesi , oggi, offrono ,nei fatti , auto di dimensioni maggiori , con un software almeno alla apparenza meno Commodore 64 e ad un costo -20% ! Dove in ogni caso , la batteria e’ made in china e i motori made in china . Mentre i motori endotermici davano un vantaggio ai cars makers occidentali .. con le auto elettriche questo vantaggi non c’è più . Chiaramente , questo non vale per Tesla che resta l’auto ambita da ogni Cinese che vuole spendere sui 30.000 € .
Verissimo
Piccolo problema: sono proprio le EV che si vendono sempre meno. Tesla scende nelle vendite.
Vedo che tutti i commentatori di questo canale sono contenti del fallimento e conseguente perdita di posti di lavoro di aziende europee a favore di cinesi e Americane. A questo vi porta il tifo? Davvero? Bah
@@Andrea70swb non credo si possa essere contenti essendo tutti sulla stessa barca. Magari a qualcuno disturba la Germania. Sono egoisti e ciechi, trascinatrice della guerra contro la Russia.
No, non c’e’ da gioire per i rischi di perdita di posti di lavoro in Europa, questo è sicuro . Ma se vai a vedere i video di diversi anni fa di Alessio vedrai che questo rischio lo aveva già anticipato in tempi non sospetti e si sta puntualmente avverando. Come lui qualcuno nei grandi gruppi europei avrebbe dovuto capire e prendere decisioni importanti,ma non è successo… intanto a livello politico si mettono i dazi sulle cinesi che facilmente ci si ritorceranno contro non ci siamo proprio !
@@federicodina7467 è la Russia che inizia le guerre.
Mi sa che hai registrato la voce in mono.
Sì me ne sono accorto e devo capire perché 😬
@@pensaforte io ti sento su i due canali
Io mi sento in left. É stato un problema software
Io con il mio stipendko sto sotto il 3% come dice l Europa percio non posso comprare nulla,attaccatevi.
Devono migliorare la qualità degli interni delle loro auto!!!
Non buttare soldi a destra e manca.....
Migliorare la funzionalità del auto
Si sente solo il canale sx niente di che ma da fastidio con le cuffie
Grazie
Se questi sono i risultati economici con associato aumento di inventori vuol dire che produci per fare magazzino sperando in una ripartenza del mercato nei prossimi mesi. Ma lo puoi fare fino a che non finisci il tesoretto. Poi devi fermare gli impianti altrimenti vai in rosso. Qui lo stato darà sicuramente una mano. Per quanto? E vista la congiuntura internazionale attuale, perché nei prossimi mesi dovrebbe andare meglio ? VW dovrà tagliare tutti i rami secchi per fare cassa e resistere fino alla fine di questo ciclo negativo. E intanto arrivano i cinesi..
Se vw fallisse sarei lieto di ricevere la notizia, per anni ha vissuto fregando le persone e progetti altrui ! Ora diciamolo, a parte la golf 4 ,quale auto vw è realmente stata una bella macchina?
La passat anni 90-2000
Prezzi folli e qualità sempre più scadenti . io da polo son passato ad MG .
Certo che fallire con i prezzi folli a cui vendono le loro auto...
Semplicemente perchè io come tanti siamo passati a DR o MG
Come ti trovi con la DR?
@@edoardocorridoni qualche scricchio , e motore un po fiacco ma ad ora 20000 km nessun problema
Magari!🤩
Ascoltarti con gli auricolari è impossibile, hai mai provato?
Forse c'è un punto di non ritorno quando si giunge ad una certa quota di gigantismo e si è importanti parecchio anche nel mercato cinese, l'unica altra più grande che mi viene in mente così grande è Toyota messa meglio, ma vende davvero globalmente, comunque è evidente che come modernità e appeal ormai i prodotti elettrici cinesi (e non solo forse) sono quelli da battere
Toyota e' anche presente a livello locale in tutti i continenti, con modelli adatti ai vari mercati
@@hygge-eller-kos_thechoise Infatti, mentre le VW avrebbero si il mercato principale in Europa ovviamente è in Cina ma ormai in Cina non è più vista come una sorta di premium rispetto alle auto locali
@@giuliopedrali4794 questo e' vero
@@giuliopedrali4794 quando si diventa dei giganti, ogni passo sbagliato diventa caro
@@federicodina7467 Si anche
L' audio esce solo dal canale sinistro.
All quiet from western front...
Il problema e' di chi comanda a Bruxelles che non capisce un C... O.
Per forza la.germania non va.. hanno autostrade dove ci viaggi dai 150km/h in su e con l elettrica ci fai 200 km...
Che c'entra?
Confrontare VW con Tesla non ha alcun senso
VW ha più di 600mila dip Toyota vende uguale ma con solo 300mila dip
Audio canale desto
leggo i commenti delle varie bot.... ahahah
😂 bot in tutti i sensi
Tutte con foto-profilo di donne bellissime in abiti succinti 😂😂 😂
Ww investi in Cina e vuoi vendere in Europa! Fai produrre in Cina e nei paesi dell'est e vuoi vendere in Italia a prezzi tedeschi? Poi macchine con l'interno porta fatto di cartone?
Chissà quanti orfani in Italia.
Non rischia nulla.
I bidoni elettrici sfondano i bilanci delle case automobilistiche
Basterebbero che non li facessero... Ma chissà perché li fanno anche se non hanno né personale né catene di approvvigionamento adeguate?!... Sarà mica perché vogliono fallire a tavolino o perché devono fare cadere soldi dai governi (vedi anche stellantis)...
Spiegati meglio con argomentazioni serie e avrai attenzione perché se inizi con insulti a destra e affermazioni buttate a caso non ti ascolta nessuno
Acclarato che l'auto elettrica (in Europa quanto negli USA) NON và... Per quale ragione Tesla (molto più piccola di Volkswagen piuttosto che di Toyota...) dovrebbe "emergere" piuttosto che sopravvivere?
Il libero "mercato" è come un fiume... Trova sempre il suo sbocco.
In ultima analisi le decantate "semplici" elettriche costano più del doppio delle "complicate" attuali...
Io invece con la vettura elettrica ho risparmiato tanto, dato che una termica mi sarebbe costata almeno il 40/50% in piu, e per di piu con costi di esercizio pazzeschi (provengo da termiche, quindi so cosa significa)
@@hygge-eller-kos_thechoiseQualcuno (l'auto elettrica) la sta pagando per te (i.e. incentivi di stato...). Io mi vergognerei a scroccare.
Se il progetto auto elettrica fosse stato valido e conveniente lo stato e l'Europa tutta avrebbe operato diversamente (per esempio avrebbe favorito la produzione di utilitarie elettriche invece di pagare la cassa integrazione per progetti falliti in partenza)
😢
@@fiorenzofasolo3915 il libero mercato?🙉🙉 Ti sfugge che in Europa c'è un dicktat, e i governi spingono con faxilutazioni varie.
@@fiorenzofasolo3915 anch’io con la EV risparmio e anche parecchio, e dove abito l’ho presa con zero incentivi all’acquisto. Quindi evitiamo di dare dello “scroccone” in maniera così insensata dai, cerchiamo piuttosto di ragionare serenamente.
...sicuro sicuro che "nessuno" ti paghi bollo, quota parte dell'assicurazione, parcheggi blu, quota parte dei pannelli solari, batterie tampone, corrente "gratis" ai supermercati xyz, wall box ecc ecc?@@menestrello6159
Per curiosità: quanto risparmi o meglio quanta energia si recupera da 100 a zero con un EV di oggi?
VW paga tante cosucce...
- Ha investito troppo e male. Non credo che Tesla, partendo da zero, abbia speso così tanto.
Se Copilot ha ragione.. "possiamo stimare che gli investimenti totali siano nell’ordine di decine di miliardi di dollari."
Quanto ha speso VW solo per l'elettrico? 40 miliardi?.. 200?
- C'è aria di crisi e pochi incentivi, è normale che le vendite calino.
- La Germania e l'Italia stanno registrando un aumento del costo della potenza elettrica ed il costo del petrolio sta crollando.
Altro disincentivo.
- C'è poi un effetto aspettativa. C'è crisi.. MA ANCHE.. Tesla che sta mettendo in produzione le 4680 con anodo a secco..
e BYD ha presentato le blade 2 che hanno una densità di 200whkg contro i 160 di prima? E magari le montano sulla nuova Y?
La Y RWD, a parità i peso passerebbe da 60 a 75kwh Non è poca roba.. pare anche che costino meno?
- Non riesco a comperare una premium? magari mi faccio tentare dalla nuova Renault 5 o da un MG, costa meno e ha più senso.
Anch'io, potendo.. aspetto. Tu la cambieresti ora una elettrica?
il costo del petrolio crolla ? Sì è vero il benzinaio te la regala 🤣🤣
@@edoardocorridoni Nulla è regalato e esentasse. Sono passato da 1.775 a 1.535 ultimo pieno in Veneto. Sto per fare un giretto in Tesla.. da 0,6x a ,9x?
@@marcorebesco7351 1,535 ?? Beato te, non è che si è sbagliato il benzinaio? io ho appena ricaricato a 0,26 €/kWh 🤪👍👋
@@edoardocorridoni Il più basso in zona è nel trevigiano a 1.518.. Conegliano 1.529.. in discesa.. Ci sono ancora distributori quasi a quota 1.7, la forbice è enorme. Settimana prossima ho a noleggio una model Y.. Devo trovare punti di ricarica.. fino a Messina. Di solito a bassissimo prezzo c'è bassa potenza, c'è ancora qualche colonnina gratis.. ovviamente..
@@marcorebesco7351👍 ma non ti illudere, in era Covid si pagava 1.4 poi siamo risaliti a 1.8. Con EV faccio 95% ricariche a casa, il 10% in viaggio non lo conto (costa come termiche). Costo 4€/100 km. Anche con benzina a 1.52 equivale a 38 km/l per le stesse prestazioni di una BMW 320 cioè adios termico forever 🤪
Questa è una manovra di manager che capitalizzeranno i profitti a danno dei lavoratori...poi se ci saranno le condizioni ripartiranno, solo giochino oramai conosciuto...il cliente deve resistere e non comprare se può...devono finirla sti quattro.....
Video semplicemente avvincente! Mi è piaciuto ogni minuto. Se non l'hai ancora visto, fallo subito! Chi è con me? 👀👍🔥 № 🛻,
Lo sai che stai parlando di un dramma? migliaia di persone rimarranno senza lavoro e tu ti fai una risata tutto il video??
Bhe faranno quello che chiesero alla Grecia di vendere qualche isola, ma in germania ci sono isole???