VI RACCONTO IL MIO ESAME DI MATURITÀ

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 3 окт 2024
  • Molti di voi, ora, stanno sclerando sui libri. Io vi racconto la mia maturità, con nostalgia e con qualche consiglio utile per voi che siete ancora in tempo!
    Le mie magliette subdole: bit.ly/2zz1JTQ
    contatti:
    matteo.fumagalli92@gmail.com
    IG: matteo_fumagalli92
  • ПриколыПриколы

Комментарии • 193

  • @lucabrandozzi8867
    @lucabrandozzi8867 6 лет назад +116

    Alla fine sembrava il discorso che fa, l'ultimo giorno di scuola, la prof di 80 anni che va in pensione l'anno successivo. ADORO

  • @captainofthering1326
    @captainofthering1326 6 лет назад +84

    Io ho portato "Il signore degli anelli" come tesina ormai quattro anni fa, tutta incentrata sulla figura dei dittatori e con collegamenti incredibili a tutte le materie umanistiche; l'inizio è stato molto trash e cringe, la presidente di commissione mi fa:
    "Ma allora lei è uno di quelli che fa le maratone chiuso in casa per giorni e giorni?".
    Inutile dire che sono morto dentro e le ho risposto con molto imbarazzo cose del tipo ma no si figuri, ho dei limiti, sono uno studente serio, ecc ... se certo, ma quando mai?!!

    • @alicemiles2002
      @alicemiles2002 6 лет назад +6

      Captain of the Ring 😂😂 sei un grande

  • @pierpaolodemarco2730
    @pierpaolodemarco2730 4 года назад +21

    "Quando svolgerete la prima prova..."
    Maturandi 2020 : Not Today...

  • @LindaAnimalistaVeg
    @LindaAnimalistaVeg 6 лет назад +106

    Quando hai detto “Mi gasavo” é partita la pubblicità dell’acqua effervescente. Coincidenze? Haha

  • @FEDE80
    @FEDE80 6 лет назад +114

    Tesina of the century: La subdolaggine nella letteratura nell' arte e nella poesia,
    Come la subdolaggine possa aiutarci a vivere meglio

    • @sofialodigiani5328
      @sofialodigiani5328 6 лет назад +5

      FEDE_ 80 nella bibliografia/sitografia: la playlist del fumacupido😂

    • @FEDE80
      @FEDE80 6 лет назад +1

      Sofia Lodigiani ahahhahah

    • @coragolfetto9631
      @coragolfetto9631 6 лет назад

      FEDE_ 80 adoro 😂😂😂

  • @naligasp
    @naligasp 6 лет назад +27

    La mia maturità è stata talmente traumatica che ho a dimostrazione un selfie scattato appena dopo l’orale mentre ero in strada in lacrime perché gli esterni mi avevano fatto domande incomprensibili

  • @arianna_2092
    @arianna_2092 6 лет назад +82

    Il mio orale di maturità sarebbe dovuto essere alle 11, mi hanno fatta passare alle 13, nel frattempo io in panico ho preso così tante goccine calmanti (base alcol) che sono entrata sbadigliando e mezza brilla... Mai filata così liscia un interrogazione in 5 anni

    • @elsat904
      @elsat904 6 лет назад +3

      arianna _ nome delle gocce? Chiedo per un amico Ahahah

    • @arianna_2092
      @arianna_2092 6 лет назад +4

      MjS db ahahahah rescue remedy, è un mix di 5 fiori di bach e lo prendi in farmacia, funziona (l'ho preso anche quando avevo problemi di ansia cronica) e ha azione immediata... Male non ti fa a meno che tu non ne rovesci mezza boccetta in una bottiglietta d'acqua come ho fatto io 😂

    • @mikmik8309
      @mikmik8309 6 лет назад

      ma io lo prendevo quando avevo attacchi di panico e non mi ha mai fatto passare niente hahaha

    • @arianna_2092
      @arianna_2092 6 лет назад +2

      Miche bohla probabilmente non è sufficiente per gli attacchi di panico, o forse nel mio caso era più l'effetto placebo che altro, non so dirtelo ma a me faceva sentire meglio

    • @MissDarkHarmony
      @MissDarkHarmony 6 лет назад

      Miche bohla anche io prendevo il rescue remedy quando soffrivo solo (si, solo) di ansia ed effettivamente mi aiutava, forse più che altro per l'alcool presente nel prodotto.
      Ma sei mesi fa ho cominciato ad avere attacchi di panico e ansia cronica e quando prendevo il suddetto prodotto beh, era come bere acqua fresca... difatti, dopo vari controlli e visite da medici e psicologi, mi è stato prescritto prima un ansiolitico e poi un antidepressivo.

  • @user-ut7rw4gm3b
    @user-ut7rw4gm3b 6 лет назад +40

    Ora che anche Matteo mi ha detto di studiare non ho più scuse...

  • @sarasthoughts
    @sarasthoughts 6 лет назад +72

    Mi serviva proprio, inizio mercoledí 😭 sono in crisi

    • @yves-lx5ub
      @yves-lx5ub 6 лет назад +3

      sarasthoughts siamo in dueeeee

    • @doublethenun
      @doublethenun 5 месяцев назад

      com è andata?

  • @martinamalvone
    @martinamalvone 6 лет назад +48

    matteo vogliamo conoscere anche i tuoi esami di terza media hahaha

  • @giorgiaberti96
    @giorgiaberti96 6 лет назад +13

    "bisogna andare easy come il vento"
    e mi ricordo di quando, nel lontano 2015, a pochi giorni dalla prima prova, i miei genitori evitavano accuratamente di incrociare il mio sguardo per casa e la maturità era diventata Colei che non deve essere nominata.
    L' avevo presa proprio bene, sì, così bene che a momenti finivo in TSO.
    Non contenta, mi sono iscritta all'università. :)))))))

  • @AndyLullaby
    @AndyLullaby 6 лет назад +55

    5:40 ricordo che il mio insegnante di matematica (giusto prima della maturità) ci presentò un foglio bianco da far firmare ai miei rappresentanti di classe. Disse che poi c'avrebbe stampato sopra il programma scolastico...Pensa un po' come certi insegnanti se le studiano.

    • @the13centre
      @the13centre 6 лет назад +5

      Mi auguro che i vostri rappresentanti di classe si siano rifiutati di firmare. Io sono stato un meno che mediocre rappresentante di classe (mi sono candidato solo per non farlo fare a una che mi stava sul culo) ma ho litigato con una prof perchè aveva messo nel programma un argomento che non aveva affrontato in modo adeguato.

    • @AndyLullaby
      @AndyLullaby 6 лет назад +5

      Diciamo che quel nostro insegnante era uno che se ne sbatteva un po' di tutto ed era stronzo pure con i voti (non solo con quelli che non studiavano, perché anche chi era bravo faticava a prendersi la sufficienza). Costui non aveva fatto ciò solamente con noi ma anche con tutte le sue altre classi. Io se fossi stata rappresentante non avrei firmato, ma coloro che erano stati candidati non si sono fatti problemi a metterci la firma. Ancora oggi mi vergogno di aver condiviso la mia presenza con certi individui.

  • @AristideQuaccheri
    @AristideQuaccheri 6 лет назад +8

    Penso a sto punto di essere l'unica persona a questo mondo che sapeva meglio il resto che la propria tesina...

  • @Ilsussurrodelmondo
    @Ilsussurrodelmondo 6 лет назад +28

    Sei la mia Bjork. Non riesco a smettere di guardare i tuoi video e mettermi a studiare 😣

  • @flor_elle_90
    @flor_elle_90 6 лет назад +32

    Adoroh ♥️. Nonostante sia passato qualche annetto dalla maturità, la ricordo ancora bene. Permettimi di raccontare anche i miei aneddoti che hanno DELL'INCREDIBBBILE!
    *AVVISO AI MATURANDI:NON LEGGETE OLTRE, POTREBBE NUOCERE GRAVEMENTE ALLA VOSTRA SALUTE!* #gruppodeimaturatimaleanonimi
    Prima e seconda prova alla grande, punteggio massimo. Wow... Perfetto! Tutto il resto invece... una TRAGEDIA COMICA con scene da teatro dell'assurdo e momenti di puro SURREALISMO. Tanto per cominciare, alla terza prova ho avuto il tuo stesso problema. Tutte le materie esterne vertevano su argomenti accennati o spiegati malissimo. È stata una strage terribile per la mia classe. In realtà alcuni dei nostri professori avevano già segnalato quegli argomenti "deboli", scrivendo accanto "cenni su...".. Ma i prof esterni hanno ignorato il tutto e sono andati avanti con le loro domande malvagie senza tanti scrupoli. Se il programma di anatomia dice "cenni sulla cellula" è da superbitch inside e outside fare una prova intera sulla cellula e dunque sulla biologia da noi affrontata in secondo anno (solo per citare uno dei motivi per cui ho fatto schifo). "Vabbè" , mi sono detta, "chissenefrega, vado avanti a testa alta", perché fondamentalmente ero molto tranki. Mi ero fatta un mazzo per cinque anni, sarebbe dovuto servire a qualcosa. No, cara Luisa. Che razza d'ingenua! Il peggio doveva ancora arrivare. Il giorno dell'orale è iniziato come nel peggiore degli incubi: dei bus mai passati (altro che "En attendant Godot") che mi hanno costretta ad arrivare in ritardo davanti alla commissione, perché ero la prima sfigata della lista. Dopo scuse e presentazioni varie mi ero illusa di poter partire dalla mia tesina. Invece il simpaticissimo presidente mi ha stoppata alla seconda parola dicendo che non gliene fregava proprio niente di quello che avevo preparato perché voleva passare dritto alle domande su ogni materia. PROPRIO COSÌ. Mesi di lavoro buttati nel cesso intasato di un bagno pubblico. "Vabbè" , mi sono ridetta, "chissenefrega, vado avanti a testa alta", d'altronde la mia positività non si è mai lasciata impressionare al primo colpo. Le domande del presidente e degli esterni sono partite a raffica come mitragliatrici e... tenetevi forte... Non ce n'è stata una che fosse attinente ai programmi. Vi giuro. Tipo, in filosofia non avevamo fatto il Positivismo. Sapevo due o tre cosette per via della letteratura francese; purtroppo il presidente nazifascista non si è accontentato delle mie nozioni, pretendendo che approfondissi aspetti (affrontati solo all'università durante le lezioni di antropologia culturale) che ignoravo per cause maggiori. Allora, dopo l'ennesima richiesta fuori-programma la mia calma e il mio sangue freddo sono andate a... ehm... dalla madre del presidente e dalle sue amiche, e ho iniziato a protestare dal momento che non era giusto che mi chiedesse cose non verbalizzate. Lui s'è infuriato come una beshhtia e tra l'indifferenza dei prof interni e il godimento di quelli esterni mi ha urlato in faccia che non era un problema suo e che era solo colpa mia se non ero andata oltre con lo studio. "Okay, non mi fregate, tirate fuori le telecamere, perché ho capito che siete quelli di Scherzi a parte"... è stato tutto quello che sono riuscita a pensare in quegli istanti di caos totale. Così mi sono messa a ridere, non avevo altra scelta! Anzi sì: aprire la finestra e buttarmi di sotto. Non ricordo poi come la situazione sia tornata alla normalità, o per meglio dire, al proseguimento della mia lapidazione pubblica: domande fattibili a cui davo risposte corrette, dichiarate da loro come sbagliate (non mi pare sia opinabile il funzionamento dell'apparato cardiocircolatorio) oppure domande poste in lingua rettiliana per le quali non osavo chiedere a mia volta "eh ? Può ripetere?" per paura di ricevere in cambio un "CHUUUPAA!", accompagnato da una grossa risata, come da copione. Finita la tortura, sono subito scappata a casa fingendo che sia stato solo un orribile incubo (cioè, lo credo tuttora, ma un brutto foglio appeso al muro mi ricorda ogni giorno la verità). E niente, tutto sommato sono rimasta viva. Violentata psicologicamente, ma viva! Concludo qui lasciando un messaggio di speranza à tout le monde: cari ragazzi, se ce l'ho fatta io a sopravvivere, È CERTO CHE CE LA PUÒ FARE CHIUNQUE 🤘🏻🤘🏻

    • @Debboh
      @Debboh 6 лет назад +2

      io faccio la maturità quest'anno e ho trovato il tuo racconto molto confortante ahahah penso che peggio di così non potrà andare (dicono che il presidente e gli esterni sono tutto sommato carini) e se anche fosse sopravvivrò comunque e lo racconterò con serenità come hai fatto tu💕 grazie, ahaha mi hai fatto ridere e un po' di ansia me l'hai levata

    • @eleonorroth
      @eleonorroth 6 лет назад +7

      nonostante i tuoi avvertimenti ho voluto leggere la tua storia. se la presidentessa mi dicesse che non vuole sentire l'esposizione della mia tesina (a cui lavoro da mesi) penso che mi incazzerei come una bestia XD
      comunque che stronzi che sono stati, certa gente non dovrebbe insegnare

    • @flor_elle_90
      @flor_elle_90 6 лет назад +4

      Certa gente non dovrebbe nemmeno uscire di casa. Successivamente abbiamo scoperto che il presidente e una delle prof. esterne provenivano da una scuola che si sentiva rivale alla nostra. Quindi ci hanno penalizzato apposta. A che pro? Ha giovato solo all'ennesimo fallimento del sistema scolastico italiano. Non trovo affatto giusto che delle persone esterne che ti conoscono da 5 min debbano incidere tanto su un percorso che dura ben 5 anni. In bocca al lupo anche a te! E che il sedere "poderoso" (cit. di chissà chi XD) sia con tutti voi!

  • @alessandraboni2011
    @alessandraboni2011 6 лет назад +21

    Bravo Matteo! La tesina è una meraviglia, è dalla prima liceo che penso come collegare gli argomenti della tesina, e scopro che non la faremo l'anno prossimo. Una delusione. Libri letti, passioni, amore per certe cose che non posso collegare! Facessero qualcosa di buono, tipo eliminare l'alternanza scuola lavoro.

  • @sarasthoughts
    @sarasthoughts 6 лет назад +31

    Come tesina porto la Corea del Nord, argomento complicato ma spero d’interessarli 🙈 l’attualitá dovrebbe prendere (storia della divisione delle coree, l’impianto totalitario, la filosofia di partito, lo sfruttamento dello sport nella propaganda, la figura del leader/il potere)

    • @Iriuuu
      @Iriuuu 6 лет назад

      Anche io due anni fa ho portato la Corea del Nord! Devo dire che la mia commissione era piuttosto interessata all'argomento, anche se non ho potuto dargli molta giustizia per via del poco tempo a disposizione. Quindi cerca di dare i concetti veloci ed importanti, non ti fissare troppo sui dettagli e mostrati sicura e consapevole di quello che stai dicendo. In bocca al lupo!

  • @serenamontorsi6459
    @serenamontorsi6459 6 лет назад +11

    Madò che ricordi che mi hai fatto venire alla mente.. dell'anteguerra proprio 🤣..a me invece fu la prof str.. di lettere a cercare di mettermi in difficoltà,al contrario il commissario esterno la smentì e si complimentò pure😆

  • @agnesecemulini5360
    @agnesecemulini5360 6 лет назад +11

    L'ho data ormai cinque anni fa (ITC, indirizzo linguistico, inglese, spagnolo e tedesco), aiuto 😆 confermo, tanta tensione è controproducente. Già dall'inizio del quarto anno aleggiava lo spettro della maturità, quindi vi lascio immaginare. Il risultato è che la prima e seconda prova (inglese) sono andata leggermente fuori tema, cosa mai successa durante le simulazioni, ovviamente! In terza prova e all'orale ho dato il meglio, avevo la mano spirituale di Alberto Angela sulla spalla che mi ha dato la forza ❤ e controllate benissimo, BENISSIMO i programmi, e inquisite i docenti se avete il minimo dubbio. Comunque, anch'io trovo atroce la futura eliminazione della tesina, che ho trovato utilissima per iniziare a costruirmi un metodo di ricerca utie all'università, dove se ne fanno poche, secondo me. Ho cominciato a consegnare tesine frequentemente solo alla magistrale, alla triennale ne ho scritta solo una (oltre alla tesi). Scrivere e rielaborare i concetti è fondamentale, secondo me.

  • @greensoul344
    @greensoul344 6 лет назад +42

    Ci racconti la tua laurea?

  • @paradisi.artificiali
    @paradisi.artificiali 6 лет назад +7

    Anche io ho fatto il linguistico e la mia tesina la faccio sul grunge e maledettismo, collegando : "lezione di anatomia" di Arrigo Boito con "heart shaped box" dei Nirvana, " riding with death" di Jean Mitchell Basquiat con "nutshell" degli Alice in Chains e Spleen di Baudelaire con "Black hole sun" dei Soundgarden... Direi che anche io mi farò l'uscita punk & subdola dal liceo.
    Però sono preoccupata di parlare dei vari temi , siccome il presidente della commissione é un politico leghista... Aiuto!

  • @giada.6676
    @giada.6676 6 лет назад +4

    I rappresentanti della mia classe sono stati molto attenti al momento della firma dei programmi, soprattutto nel caso della prof di inglese, soggetto noto in tutta la scuola per le sue aggiunte last minute di argomenti mai fatti/”inutili” (questo perché durante l’anno non spiega NULLA e ovviamente ha bisogno di inserire qualcosa all’interno del programma). Morale della favola? Le hanno fatto togliere due moduli interi e lei ha anche avuto il coraggio di lamentarsi con noi.
    Comunque ti ringrazio per questi consigli subdoli, sono sempre utili. Io ho la maturità quest’anno e come tesina porto un analisi di “L’interpretazione dei sogni” di Freud, che ho collegato a italiano (“Il sogno del prigioniero” di Montale), latino (la visione dei sogni nel “De Rerum Natura”) e arte (“Sogno causato dal volo di un'ape” di Dalì). Spero che vada tutto bene!

  • @rossella673
    @rossella673 6 лет назад +17

    Grazie per questi consigli subdoli Matteo! Ho la maturità quest'anno e come tesina porto "La classicità nel mondo moderno" ovvero come il mondo latino e greco (faccio il classico) ha influenzato il 900 e come influenza ancora il nostro presente.💕

    • @alerosano4091
      @alerosano4091 6 лет назад +1

      Rossella Tocci wow ! 😊 la mia tesina fu molto simile 😊

  • @gioventugraticola
    @gioventugraticola 6 лет назад +14

    Adesso sono curiosa di sapere quali film hai messo all’interno della rassegna indie fittizia hahaha

  • @eleonorroth
    @eleonorroth 6 лет назад +2

    Sono d'accordo con te sul fatto di non togliere la tesina, non capisco perché farlo, anche perché se si facessero delle relazioni sull'alternanza scuola lavoro, tutti i discorsi sarebbero uguali(questo secondo il mio punto di vista).
    la mia tesina tratterà del make up in ambito teatrale e cinematografico, dato che il prossimo anno frequenterò un'accademia per diventare truccatrice. i collegamenti (che sono per lo più cenni) sono con antropologia(faccio il liceo delle scienze umane) sulle pitture del corpo(argomento trattato in terza, ma vabbè XD) e con italiano Pirandello, facendo un acenno alle sue maschere (perché il trucco talvolta può essere usato come maschera per "cambiare" personalità).
    P.S. la reazione dei tuoi prof è TOP XD

  • @ilariauccheddu6563
    @ilariauccheddu6563 6 лет назад +4

    A distanza di 3 anni ricordo ancora la terza prova in cui ho lasciato matematica completamente in bianco.
    La tua tesina doveva essere una figata pazzesca! Io ho fatto il liceo artistico, ma la tesina l'ho fatta sul sesso lol non c'entra quasi niente nè con l'indirizzo del liceo, né con quello che studio ora (non direttamente, almeno)! L'idea continua a sembrarmi carina ma non l'ho sviluppata nel migliore dei modi, anche perché mi sono ridotta all'ultimo!

  • @aredhelquillfly4860
    @aredhelquillfly4860 6 лет назад +11

    Io, nel lontano 2009, feci la tesi sul... rullo di tamburi... coniglio. Ero anche riuscita a collegare il mondo! Ho lasciato tutti a bocca spalancata 😎

    • @undomiel466
      @undomiel466 6 лет назад

      Aredhel Quillfly Voglio i collegamenti. ORA!

    • @aredhelquillfly4860
      @aredhelquillfly4860 6 лет назад +7

      Undomiel
      *Italiano:* Il coniglio velenoso di Calvino
      *Metodologia della ricerca/psicologia:* Pet Therapy
      *Matematica:* il problema dei conigli
      *Biologia:* la fisiologia del coniglio
      *Inglese:* La collina dei conigli di Adams
      *Diritto:* la tutela del coniglio come animale domestico nel sistema italiano

    • @undomiel466
      @undomiel466 6 лет назад +1

      Aredhel Quillfly Chapeau!

    • @condorb2978
      @condorb2978 6 лет назад +2

      Io sui camaleonti ahahahaha

  • @millepapaverirossi
    @millepapaverirossi 6 лет назад +3

    come argomento principale ho intenzione di portare "l'antropologica inclinazione di conferire ordine al caos al fine di dominare sulla realtà circostante"

  • @alessandraanna2069
    @alessandraanna2069 6 лет назад +6

    09:50 bravissimo Matteo, anche io trovo non sia giusto togliere la tesina, anche perché non si è liberi di parlare di ciò che più appassiona con quello che sostituiscono alla tesina (alternanza scuola lavoro).

    • @lavistelle6031
      @lavistelle6031 5 лет назад +1

      Alessandra Anna
      Fortunatamente adesso hanno anche levato l'alternanza XD almeno per noi che faremo la maturità quest'anno

  • @sofialodigiani5328
    @sofialodigiani5328 6 лет назад +14

    Anche io ho la maturità quest'anno, e la mia tesina è la mia bambina😍❤
    Parlo dell'uso del colore e del suo significato simbolico in varie forme d'arte (pittura- il blu in Picasso e Miró; letteratura- il rosso in Verga e Pascoli; cinema- le palette di colore nella saga di Harry Potter, Edward mani di forbice e la fabbrica di cioccolato).
    Cito anche an passant un poeta tedesco, giusto per mandare un messaggio subliminale al commissario esterno di tedesco😎 #subdol

    • @alicemiles2002
      @alicemiles2002 6 лет назад +1

      Sofia Lodigiani ma in che scuola vai? 🤤

    • @sofialodigiani5328
      @sofialodigiani5328 6 лет назад +1

      Alice Sabatini liceo linguistico :) faccio la pittura in spagnolo e il cinema in inglese. Sì lo so non c'entra molto con il programma 😅

  • @silvia7292
    @silvia7292 6 лет назад +9

    Che carino Matteo che ci consiglia. 💜

  • @nicolaminto9306
    @nicolaminto9306 6 лет назад +6

    Dopo un mio periodo di assenza, RUclips ha deciso arbitrariamente di "disiscrivermi" dai canali.
    Io vorrei raccontare la mia esperienza tragica, ma formatrice, della maturità. Per la prima prova scelsi il testo argomentativo a tema "confini", per il quale ero eccitato perché volevo sfoggiare tutti i miei ideali all'insegna del liberalismo, al quale avevo poi ricamato intorno un discorso filosofico che partiva da Platone ed arrivava a Locke; nonostante ciò, non ho mai dato fiducia ad un lavoro simile e, straordinariamente ho ottenuto 14/15, a causa di un errore di ortografia (del quale mi vergogno tutt'ora). Prima di passare alla seconda prova, dovete sapere che ho frequentato un Liceo Artistico con indirizzo Scenografia. A parte la difficoltà nel recarsi per tre giorni consecutivi a scuola, il problema era tornare a casa, studiare la tesina e le altre materie senza pensare a ciò che avevi fatto a scuola un'ora fa. La pressione durante l'esame aumenta sempre più perché, se avevi la possibilità di impiegare tutte le tecniche artistiche durante i progetti richiesti lungo il periodo scolastico, durante l'esame vieni pedinato da tutta la commissione perché pensavano che tu stessi facendo cose trasgry. Come per la prima prova, questo era un progetto al quale non avrei dato un soldo, ma ho ottenuto 14/15. Un risultato sopra ogni mia aspettativa. Terza prova, una prova strana: ero uno dei pochi eletti a sapere qualcosa di matematica. Pensavo di aver fatto delle enormi figuracce in tutte le altre materie (Filosofia, Inglese, Storia dell'Arte) e invece, anche qua, 14/15. Per l'esame orale ho pensato "Ok Nicola, hai superato per bene le prove precedenti - non si sa per quale motivo - quindi preparati molto bene per l'orale e forse arriverai al 100". Sappiate che non volevo ottenere per forza 100, anzi mi sarei accontentato di 90 per non dover affrontare il test d'ingresso per una facoltà. Ebbene, durante il periodo che andava dalla fine della terza prova all'orale, ho studiato la mia tesina e tutto il programma come un folle, non facevo altro. Morale? Ho preso la sufficienza all'esame orale: 18/30. Ovviamente, mancavano quei 12 punti (o 7 punti, più altri eventuali 5 punti dati dai professori) per ottenere 100. Non solo ero agitato sopra ogni limite umano durante la prova orale, ma mi si era completamente annebbiata la mente e mi stavo chiedendo "Ma cosa sto facendo qua? Perché sto rispondendo a queste domande?" (ero al livello del chirurgo dal poderoso culotto di "Una webstar in corsia" mentre opera una persona ruclips.net/video/eP6V5IoIy9s/видео.html). La mia tesina era incentrata su un argomento degno di un qualsivoglia blog trasgry su Tumblr: il suicidio. La mia intenzione era quella di portare alla luce due argomenti odierni molto importanti: parlare del suicidio "causato" dalla crisi odierna nella nostra penisola, confrontandolo con i suicidi causati dalla Grande Depressione; e discutere dei suicidi dei contadini della regione indiana del Punjab, i quali vennero indotti dall'acquisto sconveniente di piante e pesticidi geneticamente modificati per volontà delle aziende occidentali, le quali pretendevano standard produttivi più alti e standard lavorativi più bassi.
    Ciò che ho capito da questi esami è che non lavoro bene se mi concentro 24 ore al giorno su una materia, che lavoro molto bene sotto stress e a brevi ritmi di lavoro intenso, ma soprattutto che devo affrontare le prove che incontro - e incontrerò - con un atteggiamento molto calmo. In sintesi, ho capito di dover essere teso come una corda e rilassato allo stesso tempo. Questo "trauma", il quale potrebbe essere stato un autosabotaggio, mi ha permesso di ottenere dei buoni risultati durante i miei anni universitari e di comprendere meglio me stesso.
    Perdonatemi, ho scritto questo commento di getto, non ho riletto nulla, non odiatemi.

  • @charliewatson9829
    @charliewatson9829 6 лет назад +3

    Io devo fare la maturità l'anno prossimo e sono veramente in crisi per l'orale. Infatti la tesina, con un tema a propria scelta, é stata eliminata completamente. Si parlerà dell' esperienza avuta con alternanza scuola-lavoro. Secondo me la tesina aiutava molto gli studenti a rompere il ghiaccio, parlando di un tema a loro vicino. Inoltre le domande della commissione potevano essere più prevedibili perché collegate magari a qualche pass della tesina. Mentre la relazione sull' alternanza scuola-lavoro é una vera e propria incognita. Insomma come al solito organizzazione zero, e chi ci va di mezzo sono proprio gli studenti che invece di essere aiutati e compresi non si fa altro che metterli in difficoltà. Questa é stata la mia esperienza: non solo non ho avuto la possibilità di scegliere il luogo in cui fare alternanza, ma mi sono state imposte delle scelte che non c'entravano niente con i miei interessi o con il mio indirizzo di studi. Ecco perché sono sicura che l'orale andrà malissimo...

    • @mandorlaaja9843
      @mandorlaaja9843 6 лет назад +1

      Charlie Watson pensa a noi, poveri ragazzi che hanno l'esame domani, costretti a fare le 200 ore di alternanza con la minaccia che in caso non le avessimo concluse non saremmo stati ammessi, per poi scoprire che non era necessario.

  • @greta5867
    @greta5867 6 лет назад +1

    Che tesina trasgry, Matteoo😂 mi sento un po' vicina a te perché l'argomento che ho scelto io, dopo un lungo periodo di tribolazione, è Il castello errante di Howl di Miyazaki. Spero sarà apprezzata, ho cercato di rimanere il più fedele possibile ai messaggi che Miyazaki voleva trasmettere e di non "snaturare" il film con forzature varie. Speriamo bene🙄

  • @cost5759
    @cost5759 6 лет назад +3

    Finalmente dei consigli veri (e lo dico da diplomata)

  • @greensoul344
    @greensoul344 6 лет назад +8

    Sono d'accordo con te sulla tesina 👌

  • @peardido
    @peardido 6 лет назад

    Sono totalmente d'accordo con il tuo pensiero riguardo la tesina. Io portai il viaggio nel tempo e piacque moltissimo :)
    La mia insegnante di inglese inserì nel nostro programma autori come Orwell e Masters, che non avevamo mai fatto, e nonostante noi le avessimo chiesto di toglierli e di specificare che altri autori o opere erano state fatte a gruppi e quindi studiate da un solo gruppo, lo consegnò. I nostri rappresentanti dovettero cercarla per giorni per convincerla a scrivere un appunto al commissario esterno in cui specificava gli autori che tutta la classe aveva realmente fatto!
    Ragazzi, sono veramente importanti i programmi, non abbiate paura a parlare con i professori se qualcosa non va bene! Il commissario esterno si baserà solo su quello per farvi le domande.

  • @antoniamarra2660
    @antoniamarra2660 6 лет назад +5

    Mattè....abbiamo scelto lo stesso tema in prima prova!!! Non avevo dubbiiiiii!!!!! *-*

  • @cynthiamessore4610
    @cynthiamessore4610 6 лет назад +2

    Dopo aver ascoltato la tua tesina, sei sempre di più I D O L O
    Comunque, vuoi sapere anche la mia tesina nonostante l'esame l'abbia fatto l'anno scorso?
    Io davvero non capisco chi non sa cosa portare alla maturità perché io avevo così tante idee di argomenti - del tipo che sentivo una frase e mi veniva tutto un film in testa - che ad un certo punto ero entrata in crisi amletica, fino a quando non ho scelto l'argomento finale...
    Ta ta da dan
    Il dualismo.
    Mi sono ammazzata per farla e ci ho messo più dei soliti dieci minuti (ma chi ci crede?) che ti danno per esporla. Mi sono seduta con un'agitazione terribile e quando è finito tutto non volevo neanche più alzarmi.
    Torniamo alla tesina: ho iniziato con italiano e ho portato Pirandello (Uno, nessuno e centomila), poi sono passata a latino - che mi ha tenuto una cosa come venti minuti .-. - ed avevo portato la figura di Messalina e come veniva descritta nella satira VI di Giovenale, tanto per essere innovativa ho portato WIlde con Il ritratto di Dorian Gray ad inglese, mentre a filo/storia ho portato il libro La banalità del male della Arendt (che è uno dei miei libri preferiti della vita) e lo sdoppiamento di personalità di Eichmann nel gruppo ed in quanto singolo. A fisica ho portato il concetto di elettrone in quanto onda e particella (na figata secondo me), mentre per concludere a scienze ho portato il disturbo bipolare - e quella maledetta mi ha chiesto gli acidi grassi ù.ù
    Devo dire che, in totale, sono abbastanza fiera ancora oggi della tesina che ho fatto. Al di là di alcuni argomenti che prima mi sembravano geniali ed adesso un tantinello banali, ho scelto questo argomento perché sono fermamente convinta che tutti noi, in qualche modo, siamo dotati di una doppia natura (a volte pure più di due) e, in realtà, non vedo in maniera negativa il concetto delle maschere che ognuno di noi indossa nella vita di Pirandello - perché è vero che noi adattiamo il nostro comportamento in base alle persone con cui siamo, ai luoghi che frequentiamo e alle opinioni che abbiamo. Poi, nonostante matematica/fisica non fossero le mie materie preferite, sono anche convinta che quel Dio dalla dubbia esistenza, quando ha creato il mondo qualche miliardo di anni fa, lo abbia fatto in un linguaggio matematico; quindi, tanto per tirare in ballo Galilei - che ci sta sempre - l'unico modo in cui noi possiamo davvero capirlo, il mondo, è capendo la matematica e quale esempio più lampante della dualità dell'uomo se non il fatto che le particelle che ci costituiscono intimamente sono anch'esse ambigue?
    Boh, a me 'sto concetto mi impalla il cervello ahahaha
    Per finire, tanto per fare l'acculturata, sul retro della tesina avevo scritto un pezzo di una poesia che amo profondamente.
    'Son luce ed ombra; angelica
    Farfalla o verme immondo,
    Sono un caduto chèrubo
    Dannato ad errar sul mondo,
    O un demone che sale,
    Affaticando l’ale,
    Verso un lontano ciel.'
    (Arrigo Boito)

  • @ariannamazzanti2457
    @ariannamazzanti2457 6 лет назад +2

    Stavo aspettando a gloria questo video da giorni. Grazie mille per i preziosi consigli, utili per una maturanda in piena crisi:)

  • @subi620
    @subi620 6 лет назад +2

    La mia tesina è incentrata su musica e letteratura, in particolare sull'album di una band metal (fantastica, non so se ti piace il genere ma ti consiglio di ascoltarli, sono gli Ice Nine Kills) ispirata a varie opere letterarie, e quindi faccio il confronto tra canzoni e opere. Spero che la mia idea piaccia perché personalmente io la adoro e almeno presento un qualcosa di originale in confronto ai miei compagni!

    • @eleonorroth
      @eleonorroth 6 лет назад +1

      sembra molto interessante :)

  • @shystone7740
    @shystone7740 6 лет назад +22

    Stasera a Roma piove.
    Karma is a Björk

  • @alessandrocagnazzi5286
    @alessandrocagnazzi5286 6 лет назад +6

    Come tesina porto "Il rapporto tra intellettuali e borghesia: il fascino discreto della borghesia", partendo proprio da Bunuel.

  • @lidiacilona4083
    @lidiacilona4083 2 года назад

    io l'esame l'ho fatto nel 2012 con la tesina.
    e le tre prove sono andate bene.
    all'orale la tesina l'avevo scelta da settembre avevo sceltò da grande fan di HP di portarlo all'esame ma non proprio HP ho fatto un approfondimento sulla Magia infatti ho collegato per quello che mi ricordo"la liberta guida il popolo"in arte,scenze"le stelle",italiano Giovanni verga(con anche ho sbagliato dove era natò invece di catania ho risposto Roma)e una sua opera,storia:la stregoneria nel 700 e in inglese HP con la vita di J.k.rowling.
    Quando ho fatto la prouscur sono andata con Hp con Harry inseguito da un drago sulla scopa come nel torneo tre maghi...
    L'interno con la mappa concettuale li ho fatto impazzire tutti...all'inizio mi era venuta in mente Harry che apre la camera dei segreti...però poi mi ha entusiasmato la scena di Harry contro Voldemort con le bacchette nell'ultimo film.
    Bene la mappa concettuale partiva dalle bacchette con Harry da un lato e Voldemort dall'altro con da cui partivano scintille con le materie con sotto il castello di Hogwards con dietro prousciur la spiegazione.
    Tutto fatto a mano disegni fatti da mia madre è sono uscita con 88

  • @saracazzulo6721
    @saracazzulo6721 6 лет назад +3

    Stavo giusto pensando stamattina a come fosse stato il tuo esame di maturità mentre ricordavo a come fosse stato per me l’anno scorso
    Ormai è telepatia ✨

  • @MsMargaret1999
    @MsMargaret1999 6 лет назад

    Sono una maturanda al linguistico.. grazie Matteo mi hai ricaricato le batterie.
    In tesina porto le maschere di Pirandello associate alla scuola.
    Sostanzialmente la mia tesi si basa sull’idea che la scuola, che è una istituzione sociale proprio come il lavoro e la famiglia, sia solamente una tappa il quale fine è la costruzione di una maschera volta alla società: la maschera dello studente.
    Ho rappresentato questa mia tesi in un video: un lungo tratto (che corrisponde alla piazza davanti scuola mia) che viene percorso da una ragazza. Man a mano che cammina la maschera da lei indossata cambia colore, diventa sempre più colorata. Difatti anche il cammino non sempre è rettilineo: talvolta corre, cammina più velocemente, cambia direzione, cammina in compagnia, viene circondata da altre persone, viene tirata via. Tutti simboli della tortuosità del cammino scolastico.
    Finito però il liceo la maschera cambia: quella colorata viene abbandonata a terra e ne viene presa una nuova, bianca. Perché la società ti affibbierà una nuova maschera finito il liceo.
    Uno degli ultimi frame del video è rappresentato dall’interno della maschera che è colorato. Segno che nonostante che la società ci dia una nuova maschera, dentro di noi rimane comunque l’esperienza scolastica.
    E adesso vado a ripassare il Marco histórico español.

  • @irenepolini2154
    @irenepolini2154 6 лет назад +5

    Il trash c'è in ogni maturità, Matteo. Nella mia prima prova l'analisi del testo era su un autore ancora vivo che non avevo mai sentito: Claudio Magris. Il mio compagno che ha fatto da testimone all'apertura delle prove e ha visto il nome ha fatto praticamente i 100 metri in 5 secondi per venire a dircelo. Quindi ho scelto anche io una tipologia diversa e mi ha portato fortuna. Anche per me la seconda prova è andata tranquilla. La terza prova è stata il top: la prof esterna di matematica che mi dice cosa fare, quella esterna di filosofia super fissata con Marx e poi diritto e inglese. Matematica ho preso il minimo per il rotto della cuffia: nelle altre invece sono andata molto bene. Infine, anche io come te ho preferito l'orale anche perché preferisco fare prove in cui posso parlare. In verità alla mia classe i professori hanno suggerito di fare la tesina scritta oltre alla mappa concettuale solo a quelli che avevano la media del 10. Quindi io ho fatto la mappa ed è bastata. Tuttavia non ripeterei mai la maturità: mille volte la tesi di laurea.

  • @LuLuLuLu
    @LuLuLuLu 6 лет назад +1

    Matteo la mia tesina è su Twin Peaks e la nascita di BOB, mi proietterò addosso delle scene dei corti sperimentali di Lynch. Se li allucino abbastanza magari si dimenticano di farmi delle domande
    Lov u!!!!!!

  • @esterzzz_
    @esterzzz_ 6 лет назад

    Sto guardando questo video il giorno prima della prima prova, mi ci voleva proprio Matteo, grazie per i tuoi preziosi consigli 💕

  • @GrattaMila
    @GrattaMila 6 лет назад +1

    Titolo tesina: mutazioni e manipolazioni genetiche sfruttate dalla biologia sintetica: il futuro dell ' evoluzione di qualsiasi essere vivente...mi sono incasinata al massimo ma sono quasi soddisfatta

  • @rosalindamattera2753
    @rosalindamattera2753 2 года назад +1

    Anche io un po' trashy ma al liceo classico, tanti anni fa. La tesina si chiamava: le metamorfosi in mostro.
    Partivo da un autore come Kafka. I collegamenti difficili da fare secondo me. Non tutto si può collegare. Io misi delle materie per me secondarie come matematica e fisica per ultime e quasi per niente collegate. Ma d'altronde, cosa c'entra la letteratura con la matematica?...

  • @youtubenini98
    @youtubenini98 6 лет назад

    hahaha mi hai fatto morire quando hai raccontato dei video che hai fatto vedere... mi immagino alcuni dei miei professori in una situazione del genere! A me tocca quest'anno, aiutooo!
    Nella mia tesina rispondo alla domanda se i nostri visi svelano qualcosa del nostro carattere.. analizzando le varie teorie che si sono sviluppate nel corso della storia e studi scientifici moderni:) un saluto e prega per noi🤞💥

  • @fly72961
    @fly72961 6 лет назад

    Ho fatto la maturità nel 2016, quindi due anni fa, ma sembra passata UNA VITA (è vero che dopo i 18 anni il tempo vola).
    Anyway, liceo linguistico: prove scritte alla grande, il giorno dell'orale avevo un'ansia addosso inimmaginabile. Avevo preparato la tesina sull'impressionismo, partendo da un quadro di Renoir per poi collegarci le varie materie. La tesina è filata liscia (una volta che inizi a parlare, l'ansia vola via) poi sono arrivate le domande. A inglese e francese (entrambi commissione interna) ho fatto un po' un casotto: mi hanno chiesto le UNICHE DUE COSE che avevo ripassato poco. Fatto sta che ad inglese ho farfugliato due parole in croce, mentre a francese, non ricordandomi la risposta (e conscia del fatto che a parlare francese fossimo solo io e la prof) ho iniziato a ripetere in maniera diversa ciò che la prof mi chiedeva.
    Detto questo, sono uscita con un bellissimo risultato (l'impegno costante dei 5 anni viene preso molto in considerazione) e adesso che sto affrontando le varie sessioni d'esame all'università, rimpiango la maturità.
    Non è così terribile come dicono, io l'ho vissuta abbastanza bene e la rifarei! 😊

  • @gea9056
    @gea9056 5 лет назад

    Tra due settimane inizio il quinto liceo Linguistico, I tuoi consigli sono oro. Grazie ❤️

  • @meraki_3320
    @meraki_3320 6 лет назад +1

    Io alla maturità ho puntato tutto sul saggio breve, essendo letteratura italiana la 'mia' materia. Peccato che la prof.di Italiano fosse esterna e non abbia apprezzato il mio 'stile' di scrittura (che negli anni è sempre stato apprezzato da tutti i miei professori), così alla fine ciò in cui sono andata meglio è stato proprio l'esame orale (che pensavo sarebbe andato oscenamente, avendo paurissima del 'parlare in pubblico'). La maturità è così, ti ribalta un po' tutte le certezze ahaha

  • @valebbbx
    @valebbbx 6 лет назад

    Tesina bellissima Matteo, io portai il linguaggio dei fiori della cultura giapponese collegato alla poesia e all'arte, tutti mi guardarono un po' straniti inizialmente ma alla fine andò bene!

  • @gabroll2493
    @gabroll2493 6 лет назад

    Gran bel video; anch'io sono di maturità quest'anno, e sicuramente farò molto tesoro dei tuoi consigli! Come tesina porterò il cinema di Miyazaki, che adoro da sempre e con la quale spero di poter esternare alla commissione tutta l'ammirazione e la passione che provo verso questo grande maestro dell'animazione orientale.

  • @errycyrus4191
    @errycyrus4191 6 лет назад

    Il tema della mia tesina è l’autodistruzione, alla quale si giunge mediante una sorta di “esperienza panica” dei moti dell’animo umano, attraversandone le passioni (eros) che verranno alla fine sconfitte dalla pulsione distruttiva della morte (thanatos). Il succo verterà sul concetto di limite umano: l’uomo stesso.
    Ho avuto quest’idea rivedendo dopo tanti anni il primo corto di Tim Burton, Vincent. Partirò esattamente da quello! Fammi sapere se lo conosci!

  • @ponzy98
    @ponzy98 6 лет назад

    Hai proprio ragione sulla tesina... Io sono appassionata di Giappone dalle elementari e volevo inserire il Giappone.
    Alla fine ho fatto le conseguenze della bomba atomica in Giappone e nel mondo e ,sinceramente, sono stata molto orgogliosa del mio lavoro e all'orale sono andata benissimo su quel punto di vista

  • @bestdrugever6387
    @bestdrugever6387 6 лет назад

    maturanda 2018, liceo scientifico: anche la mia insegnante di italiano ha notato che fare la tesina è uno step preparatorio alla tesi di laurea e io concordo, così come concordo sul fatto che sia un peccato togliere la tesina dalla nuova maturità. La mia è incentrata sulla medicina come arma a doppio taglio, soprattutto durante il periodo storico nazista e sono contenta di aver aspettato l'ispirazione per un argomento che mi interessasse davvero. Non resta che incrociare le dita...

  • @ElenaCrespi
    @ElenaCrespi 6 лет назад

    In merito alla tensione da orale: io sono stata malissimo la settimana precedente (per chiarire ho perso 5 kg in sette giorni), sono arrivata all'esame bianca come un cadavere e ancora più magra di quando già non fossi.
    La prof. di tedesco (ITC PACLE) mi ha guardato dicendo "Elena ma se non stai bene possiamo rimandare a settembre, ci mandi il certificato", io l'ho guardata pensando che a settembre non ci sarei manco arrivata!
    Poi in realtà come dici tu l'orale è proprio una chiacchierata. Io poi avevo fatto la tesina sulle donne nella resistenza al nazifascismo e subito il presidente di seggio, amante della storia, mi ha fatto i complimenti per amare questa materia, ecc..

  • @melissabiagioli1937
    @melissabiagioli1937 6 лет назад

    Potresti parlare in un video della tua esperienza al liceo linguistico? Come ti sei trovato, se lo ritieni un buon liceo che porta ad avere una buona preparazione generale e se lo consiglieresti a coloro che vogliono iscriversi?

  • @traveldays3299
    @traveldays3299 6 лет назад +1

    Tra esattamente 7 giorni inizio gli esami e l'ansia mi sta divorando 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

  • @martina4702
    @martina4702 6 лет назад

    Io dovrei avere la maturità il prossimo anno , ma da gran cogliona ho pensato bene di prendermi un anno sabbatico ( non fatelo mai ) , così mi toccherà la nuova maturità senza tesina , odio questa cosa perché avevo in mente il tema della mia tesina da quando ho iniziato il liceo , I sogni , e ho pure trovato dei collegamenti fighissimi con le materie che ho !

  • @shystone7740
    @shystone7740 6 лет назад +8

    La maturità è il mio unico ricordo bello del liceo 🤣

  • @LucaCanetti
    @LucaCanetti 6 лет назад

    Ciao Matteo! Io l'ho vissuto male il mio esame di maturità: ho vissuto tanto bullismo; arrivato all'esame di Stato non ne potevo proprio più

  • @alicemiles2002
    @alicemiles2002 6 лет назад +11

    Devo fare ancora la terza superiore però vi giuro che ho un'ansia assurda a pensare che prima o poi dovrò fare la maturità...anche perché alle interrogazioni generali mi sono SEMPRE bloccata e ho quasi sempre avuto un vuoto di memoria e dovrò anche modificare il mio metodo di studio a quanto vedo perché non è sufficiente.. Vi giuro però ho troppa paura,farò sicuramente penaaa

    • @cadaverina17
      @cadaverina17 6 лет назад

      Alice Sabatini tanto a voi cambiano gli esami e saranno piü facili

    • @riccardo7227
      @riccardo7227 6 лет назад

      Alice Sabatini ti posso assicurare che é tutta l'ansia e l'agitazione che provi prima, quando arrivi all'esame in sé, in poche settimane finisce e ti chiederai: ma davvero é già tutto finito?

    • @francescofoti236
      @francescofoti236 6 лет назад

      Tieni conto che farsi bocciare è impossibile

  • @claudiaaprile454
    @claudiaaprile454 6 лет назад +1

    Io faccio la tesina su "La macchia umana" di Roth speriamo che vada tutto bene!

  • @DanielaNo
    @DanielaNo 6 лет назад

    Quando ho fatto io la maturità (nel 2010 😱 mi viene da piangere) sia la prof di storia dell'arte che quella di matematica hanno inserito nei programmi da dare agli esterni cose che non avevamo fatto (soprattutto storia dell'arte) alla fine però siamo stati fortunati perché ci hanno chiesto solo cose che avevamo fatto.
    Io la tesina non l'ho fatta perché tutti i professori continuavano a dirci che era tempo sprecato, che nessuno l'avrebbe letta, infatti in tutta la scuola l'hanno fatta solo in tre (e nessuna delle tre è stata poi letta dai prof).

  • @amethystgauthier7277
    @amethystgauthier7277 6 лет назад

    La mia tesina era sulla provocazione nel cinema e nelle arti figurative, e devo dire che stranamente è piaciuta

  • @maurisemper
    @maurisemper 6 лет назад +7

    "state attenti ai programmi che firmate" se poi non te li fanno neanche firmare....

    • @matteofumagalli92
      @matteofumagalli92  6 лет назад

      Ma devono farlooo!

    • @maurisemper
      @maurisemper 6 лет назад +1

      matteo fumagalli da me la prof di storia dell'arte se ne è sbattuta le palle e ha caricato il file del programma dieci minuti prima della deadline senza dirci un cazzo. Ovviamente con i quadri sbagliati.
      Ed ero rappresentante, so di cosa parlo

    • @francescaboni
      @francescaboni 6 лет назад

      matteo fumagalli non lo hanno fatto firmare nemmeno a noi, è pieno di cose che non abbiamo fatto e si rifiutano di cambiarlo

    • @maurisemper
      @maurisemper 6 лет назад

      Dimenticavo: ovviamente era esterna

    • @aliice2732
      @aliice2732 6 лет назад +1

      a noi è successo quest'anno con Greco (che è ESTERNO). Non abbiamo voluto firmare perchè effettivamente non c'era il tempo per fare tutte le cose che lui aveva scritto dopo il 15 maggio e comunque ciò che abbiamo fatto lo abbiamo fatto molto superficialmente. Alla fine l'ha presa come una "mancanza di fiducia nei suoi confronti" ( e ci credo!!) ha fatto un compito in cui ha messo a tutti voti del tipo -1, 0.5, 2 dopo che per tutto l'anno avevamo avuto tutti 8 e 9. Menomale che poi si è calmato e ha riscritto il programma ma sono stati giorni di ansia assurda. Tra 3 giorni seconda prova di greco e nulla, solo disperazione...

  • @alicemiles2002
    @alicemiles2002 6 лет назад +10

    12:50 no vabbee sei un genio ahahahahah

  • @doublethenun
    @doublethenun 5 месяцев назад

    i maturandi di adesso devono studiarsi TUTTO, niente tesina 🙃😔 il tuo discorso sulla tesina mi è piaciuto un sacco perché alla fine sei stato profetico ahaha

  • @the13centre
    @the13centre 6 лет назад

    Personalmente, ho preso la maturitá con troppa leggerezza per avere ricordi particolari che non riguardino la mia incoscienza, ma ero stanco del liceo, non vedevo l'ora di andarmene all'Universitá. A distanza di anni, penso che niente possa eguagliare la vita da liceale, almeno per come l'ho vissuta io.

  • @tokiettacri
    @tokiettacri 6 лет назад

    Anche i miei commissari sconvolti quando ho portato una tesina su Palahniuk ahahah
    Però hanno apprezzato il mio impegno nell'impaginazione (che avendo fatto un artistico mi sembrava il minimo... certa gente manco quello io boh) e anche il fatto che ho portato sia una tesina tutta in italiano che una tutta in inglese! della mia classe nessuno ci aveva pensato

  • @cealceo_
    @cealceo_ 6 лет назад +1

    Anch'io avevo inventato alla Maturità ma solo in inglese e matematica Dove ho sempre fatto schifo. In matematica mi era anche andata piuttosto di fortuna, mentre in inglese avevo fatto talmente schifo che l'insegnante all'orale aveva avuto pietà di me (mi chiese l'urna greca di Keats di cui non sapevo nulla eccetto un particolare della poesia su cui ho rigirato e rigirato finché non sono stata bloccata). Per fortuna andavo alla grande in tutte le altre materie, se no addio.
    Nella mia tesina avevo collegato solo materie che mi piacevano e in cui andavo forte, così perché ero sbruffona

  • @elenaangelucci3241
    @elenaangelucci3241 6 лет назад

    Sono anni che sogno di fare una tesina sul cinema d'animazione concentrandomi sull'animazione di propaganda usata dai vari regimi durante la seconda guerra mondiale. Ora è venuto fuori che il prossim anno, quando sarà il mio esame, non ci sarà la tesina e niente,, piango.
    Piango forte.

  • @99Ecle
    @99Ecle 6 лет назад

    La mia tesina si chiama “La donna maledetta: l’emancipazione femminile vista dall’occhio misogino” e mi sono scannata con la mia prof di inglese (che è esterna) per portare Woolf e “Shakespeare’s sister”, tratto da “Una stanza tutta per sé” anche se non è in programma💪🏼

  • @gabippo5638
    @gabippo5638 6 лет назад

    Io ogni tanto sogno e scrivo mentalmente tesine e tesine e tesine... solo per poi ricordarmi che alla scuola italiana non gliene frega nulla della nostra individualità e dovrò invece parlare dell’utilissima alternanza...
    Comunque mi sento sollevata, io vado fuori tema 2 volte su 3 :D

  • @giuggi1819
    @giuggi1819 6 лет назад

    Io come tesina porto il valore del silenzio😃
    Parto da John Cage,un compositore contemporaneo,lo collego a The sound of silence, all'urlo di Edvard Munch per l'incomunicabilità dell'uomo e a "Non gridate più" di Ungaretti
    Il mio obiettivo primo é sicuramente quello di stordirli con la parte di musica che pochi capiranno,con la speranza che non mi facciano troppe domande dopo🤣

  • @sarapalladini4437
    @sarapalladini4437 6 лет назад

    Ho fatto anche io il linguistico e all'orale ho avuto un'esperienza simile alla tua della terza prova di spagnolo. Giorni e giorni a ripassare tutti gli autori di letteratura inglese per poi sentirmi chiedere: le trade unions.

  • @noemimendolia
    @noemimendolia 6 лет назад

    Da noi ormai si chiama mappa concettuale, non più tesina! Io porto" Il cinema" con sottotitolo " il piacere degli occhi, tra finzione e realtà ". Parlando della Teoria della Struttura dei film, collegando ogni materia ai tre codici narrativi dei film😍😍

  • @chiaragea2935
    @chiaragea2935 6 лет назад

    Io avevo il professore interno di filosofia e religione: era un prete. Non ho potuto portare l'argomento che avrei davvero voluto.

  • @laurasanna567
    @laurasanna567 5 лет назад

    Io mi sono diplomata nel 2017 e come tesina ho portato "Satana: rappresentazioni nella letteratura". Mi hanno fatto i complimenti per l'originalità e io ne vado fiera perché mi ero veramente impegnata. Ovviamente in inglese non poteva mancare Paradise Lost, in tedesco il Krampus, in italiano Carducci con la lode a Satana e in francese Baudelaire.

  • @serenaf1162
    @serenaf1162 6 лет назад

    La mia tesina riguarda Il rischio e il coraggio di sapere e la lettura come mezzo di emancipazione intellettuale

  • @veronicaandreotti690
    @veronicaandreotti690 6 лет назад

    Come tesina porto il tema della follia e in particolare analizzo ‘L’avversario’ di Emmanuel carrère che ho letto dopo aver visto la tua recensione che mi aveva ispirata tantissimo

  • @valentinaperriello3745
    @valentinaperriello3745 6 лет назад

    Noi ci abbiamo provato con quella di Inglese a cambiare il programma ma ha messo di tutto, si è vero sono cose fatte, ma le abbiamo affrontate tutte alla rinfusa.
    Noi facciamo economia in inglese, quindi le definizioni delle cose principali le sappiamo tutti a pappagallo e il resto ci è completamente ignaro perché non lo chiedeva mai alle interrogazione e agli scritti, inoltre non siamo in grado di fare un discorso e affrontare una conversazione. Siamo stati obbligati dallo sfinimento a firmare.
    Ovviamente ci siamo beccati come commissaria una professoressa di un liceo linguistico molto pretenziosa. SIAMO FRITTI.

  • @magicalex7086
    @magicalex7086 6 лет назад

    La nostra prof di geografia ci voleva far firmare un programma con argomenti mai fatti ovviamente non abbiamo firmato e lei ha dovuto riscrivere il programma eliminando gli argomenti non fatti. Quindi si leggete bene tutto prima di firmare!

  • @juniortene5634
    @juniortene5634 6 лет назад

    La mia tesina si intitola "Individualità in formazione". Parto da Lacan "Fase dello specchio", poi narro brevemente il Mito di Narciso collegandolo al Ritratto di Dorian Gray, dove parlo delle tematiche che esso affronta. Infine faccio una riflessione pseudo filosofica sulla mia vita e su come sia evoluta ed evolve la mia individualità.

  • @venusinfurs4931
    @venusinfurs4931 5 лет назад

    io portai "L'Assurdo" quindi in arte il Surrealismo, in inglese Beckett e il teatro dell'assurdo, in filosofia il nichilismo, poi ci infilai in storia la Rivoluzione Russa, per la letteratura Kafka per il lato scientifico in cui ero ciofeca assoluta ci provai con le dimostrazioni per assurdo...Ho adorato!

  • @caterinatiburzi3663
    @caterinatiburzi3663 6 лет назад +1

    Cavolo, cosa mi hai ricordato.. Io feci la tesina sulle ossessioni 😂

  • @linda8953
    @linda8953 6 лет назад

    Io comincio questo mercoledì, ovviamente mi sono ritrovata all'ultimo e sto facendo in questi giorni la tesina. Porto la crisi dell'uomo nel '900 con un approfondimento su Hermann Hesse e Il lupo della steppa, ma ovviamente sto andando nel panico perché sono in super mega ritardo! Per gli scritti non sono preoccupata, forse per l'orale un po' di più perché ho come esterni fisica e matematica. LA VITA È SUBDOLA!

    • @annalisaamsdem8606
      @annalisaamsdem8606 6 лет назад

      pensa a me ieri i prof hanno detto che la mappa non va bene e ora dovrei cambiare argomento

  • @andreilupu6249
    @andreilupu6249 6 лет назад

    giusto domani ho la prima prova, spero vivamente che vada tutto bene e soprattutto che durante gli orali il prof di matematica diventi muto per quei 30-40 minuti.

  • @Sara_99_
    @Sara_99_ 6 лет назад

    Io in tesina porto il film Arrival e parlo della scrittura umana a logogrammi, del tempo e della comunicazione tra lingue diverse

  • @letiziafranco4103
    @letiziafranco4103 6 лет назад

    Anche io mi sono diplomata nel 2011! Mi ricordo ancora che il poeta era Ungaretti, ma la poesia era sconosciuta..mi pare che fosse Lucca!

  • @giuliafranceschetti1156
    @giuliafranceschetti1156 6 лет назад +7

    Potresti fare un video su Alessandro D'avenia?

    • @alessandraboni2011
      @alessandraboni2011 6 лет назад

      Giulia Franceschetti ha già detto più e più volte che non lo legge perché non lo segue e non trova interesse nel farlo. Mio parere? Adoro la sua rubrica "letti da rifare" per il corriere della sera!

    • @giuliafranceschetti1156
      @giuliafranceschetti1156 6 лет назад +1

      alessandra boni ah scusa, non l'avevo mai sentito! Grazie per avermi informato! io adoro quella rubrica, e in generale tutte le sue opere😉

  • @ana7526
    @ana7526 6 лет назад

    Domani ho la certificazione di inglese e mi sto guardando i tuoi video, altroché Bjork

  • @gaiatrinchillo5761
    @gaiatrinchillo5761 6 лет назад

    Sei troppo interessante!

  • @Alex-vp7mg
    @Alex-vp7mg 6 лет назад

    Io ho deciso di portare American Psycho e analizzare il protagonista da un punto di vista freudiano, con tanto di ascia riprodotta in foam e spezzoni di film...in tutti ció c’è solo un problema, sono allo scientifico e non so quanto possano prendere bene una scelta non convenzionale

  • @matildetata2338
    @matildetata2338 6 лет назад +2

    "voi che siete in quarta e che farete l'esame il prossimo anno.."
    Cazzo sono io, sta parlando con me, devo mettermi a studiare, è impensabile che io ce la faccia, panico.