Ringrazio infinitamente per questo aiuto , anche perché non tutti noi possiamo permetterci uno psicoterapeuta . Ascoltando lei mi da la forza nella mia sofferenza. Le auguro tutto il bene e la salute del mondo .Buona giornata
sono tutti video interessanti che personalmente mi hanno suscitato moltissimo interesse della mente umana. Sono laureata in scienze dell'educazione e ho potuto interfacciarmi anche con questa meravigliosa materia ch è la neuropsichiatria infantile, mi auguro di continuare lo studio e anche grazie a lei che mi ha aiutato ad allargare i miei orizzonti.
Chi ha una malattia come la depressione, non è padrone delle proprie ansie e inquietudini, sennò non sarebbe malato. Morelli ha ragione, ma non tutti riescono a recepire i suoi messaggi. Chiedete aiuto, se siete depressi, fatevi aiutare
sante parole, purtroppo la società moderna ci ha portati all'analisi del dettaglio, al pensiero lineare, e questo ha allontanato e reso ridicolo tutto ciò che è fantasia, intuizione, senza tempo
Sentite io non sono né un dottore e nemmeno uno psicologo sono solo un ragazzo di 18 anni. Voglio dire una cosa a te che stai leggendo questo commento, a te che probabilmente soffri d'ansia, stare sempre col terrore, non uscire perché si ha paura di qualcosa , è un atteggiamento sbagliato. Pensate a quanto tempo state sprecando della vostra vita, solo perché avete paura di questo fantomatico " qualcosa" . Io la penso così, ovvero non mi preoccupo se deve succedere qualcosa che succeda pure ma almeno vivo libero e spensierato 😁 e soprattutto vivo al massimo. RICORDA!! Non devi avere paura di morire, devi avere paura di non aver mai vissuto veramente ( e vivendo tutta la vita in ansi non è vivere) .
WISE 001 hai proprio ragione, anche se si ha paura le cose vanno fatte lo stesso, perchè facendosi vincere dalla paura alla fine si arriva a non poter più fare niente.
L'ansia di cui parla il dott. Morelli è una malattia, come l'influenza. Se avessi, appunto, l'influenza nessuno ti direbbe "Non essere malato!", bensì "curati!" oppure "fatti aiutare"; lo stesso vale per l'ansia. Non è qualcosa che controlli, non la puoi possedere con la coscienza: è un'energia che arriva e ti si avvinghia addosso per un po', finché non decide di andarsene ma non puoi decidere tu quando se ne andrà...
Giacomo sono d’accordo, io dico semplicemente di conviverci e di fare comunque le cose e non soccombere. Accettarla sì ma non farla diventare protagonista. Purtroppo la paura ci prende, ma se non cerchiamo comunque di fare ció che dobbiamo (come uscire, andare a lavoro ecc ecc) diventeremmo delle amebe. Certo, se la paura é paralizzante, bisogna farsi aiutare, ma anche accettarla e fare comunque ció che temiamo ma che desideriamo.
il lavoro più difficile è quello di non pensare alla tua storia , alla tua vita passata, bisognerebbe conoscere una tecnica anche per avere uno sguardo panoramico. Però se ci dovessi riuscire sarebbe bello... grande dr. Morelli!!!
Dott. - Raffaele Morelli 6 un grande professionista nel campo dell'evoluzione.... della mente guardando se stesso!!!!!! facendo capire ad altri ad essere se stessi!.
Non si puo' mettere nella stessa categoria l'ansia con la tristezza, le manie e le ossessioni. Soffrire di ansia vuol dire anche confrontarsi con disturbi fisici psicosomatici molto forti. In quei casi non puoi certo pensare: "mi faccio trasportare...vado con il vento" altrimenti vai in contro a un vero attacco di panico. A me è servito fare un "reframe" di tutta la situazione, passando da pensieri tipo "oh dio che cavolo mi succede ..perché sto male..dovro' andare al pronto soccorso..ora vomito davanti a tutti..non sono normale ..." a dei pensieri tipo "ecco..le mie emozioni represse si stanno manifestando , le energie del mio subconscio desiderano manifestarsi...mi chiedono di cambiare..chiedono di essere analizzate...è un processo sano del mio corpo e della mia mente..non c'è motivo di avere paura.."
Non amo dare consigli. Cio' che andava bene per me, magari non va bene per te. Ognuno ha un mondo interiore individuale e diverso. Posso condividere con te delle mie idee che ho elaborato: 1. Evitare come la peste gli psicofarmaci , meglio rimedi naturali per alleviare la sofferenza in quel preciso istante. 2. L'ansia e il panico sono sintomi del tuo corpo che ti spingono verso una riflessione sul tuo mondo interiore. Questa riflessione si puo' fare con uno psicologo, ma, come in ogni campo, ci sono psicologi bravi e psicologi pessimi. Se avete una persona accanto di cui vi fidate e a cui volete bene (è ovviamente la cosa è reciproca), apritevi con lei. In certi casi è molto piu' utile anche solo un abbraccio, una carezza,uno sguardo d'intesa , che non ore e ore di sedute psicanalitiche sterili.
Antonio Nevi interessante quello che dici, anch'io sto malissimo e certi discorsi di psicoanalisti sembrano molto lontani dalla realtà che vive una persona ansiosa.
Antonio Nevi "Non c'è motivo di avere paura", parole sacrosante. In questa vita la mia compagna di viaggio è la paura, che comporta ansia e attacchi di panico. Mi piacerebbe sperimentare anche solo per un giorno cosa si prova a essere "normali". Cosa si prova ad avere il cuore libero dal manto nero dell'angoscia e gioire, e far progetti, ed assaporare la libertà.
Questo video è bellissimo...in modo chiaro, usando un linguaggio simbolico, ci da (appunto) uno sguardo differente su un problema piuttosto grave...ma assolutamente risolvibile, se ci si mette nell'ottica giusta. I miei personali complimenti. Grazie.
Ed invece magari, hanno gli stessi disagi. Magari non ne sono consapevoli, magari gli nascondono agli altri, delle volte gli nascondono anche a loro stessi. Ma sta meglio chi non se li nasconde a se stesso. Gli altri si dovrebbe imparare a guardarli come sagome, non come dei. L'unico dio lo abbiamo dentro. Gli unici migliori di noi, siamo noi stessi. Il resto è senso di apparenza alle masse. È paragonarsi agli altri. Ma la vita non è paragonarsi agli altri. La vita e scoprirsi, capire cosa ci fa star bene, cosa realmente vogliamo noi. E questo solo i problemi (quelli che tutti vorrebbero scacciare via subito) ti aiutano a trovarlo, perche rompono la monotonia della quotidianità, se saputi leggere, ti fanno vedere tante piccolezze, che senza loro, non vedresti mai. I problemi sono un valore, che solo i profondi potranno capire. E non i superficiali. Questione di visioni.
La mia ansia sociale mi sta rovinando la vita..ma quando leggo i suoi libri o ascolto i suoi video sento un minimo dì sollievo..spero un giorno di iniziare a vivere e non aver paura del giudizio altrui
buonasera dottor Morelli sono un ragazza di 47 anni, da 3 anni quando stavo in fase preparativi matrimonio ho scoperto di soffrire di Ansia .....adesso sto facendo una cura ansiolitica.ognitanto sento il cuore che aumentano i battiti .....come posso fare per guarire completamente....non sentire più il cuore accelerato grazie
Tempo fa scrissi una frase quasi senza pensarci :"devo controllare il gas tante volte quante le cose che volevo fare e non ho fatto". Più passa il tempo, più mi rendo conto di quanto sia vero.
Io per esperienza so che l'ansia è un Campanello d'allarme che segnala un disagio interiore, il quale si manifesta con pensieri intrusivi ed ossessivi. Ho imparato a non combattere con questi pensieri, è inutile, dobbiamo risolvere il nostro disagio interiore, solo cosi si elimina l'ansia
Che bell'esempio quello della signora che era ossessionata dalla pulizia del tavolo. Come dice lei, IL MODELLO DI PERFEZIONE CI FA AMMALARE PERCHÉ' E' FIGLIO DI QUALCOSA SEMPRE A POSTO. Strepitoso come sempre. Complimenti e grazie.
Non essere consapevole dei propri disagi,ignorarli e così vivere nel benessere e tranquillità, anche chi ha un handicap,se non è consapevole ha una personalità armonica,😇❤
E noi dovremmo assecondare il "personaggio" pure se ci suggerisce comportamenti orribili? non ne sono convinta. Prima delle ossessioni non mi ero imposta niente, ero felice, libera, mi sentivo forte, mi sentivo viva. Con le ossessioni sto piano piano perdendo anche la mia identità, la mia sicurezza. Avrò capito male io, ma è troppo facile assecondare le nostre ossessioni e cedere alle tentazioni che sono sempre autodistruttive, casomai è da cambiare l'approccio con la vita: il nostro perfezionismo, la nostra idealizzazione, e da li riprendere...
Mi piace lL CAMBIARE L APPROCCIO CON LA VITA,,,, IL NOSTRO PERFEZZIONISMO, LA NOSTRA IDEALIZZAZIONE,,, GRANDE INTUIZIONE.. OPPURE QUANDO NN SI PUO ANDARE ALTROVE E STARE BENE..!
il dottor Morelli ha semplicemente detto che il problema va osservato. Non va giudicato, assecondato nel senso di osservarlo senza giudicarlo e non rassegnarsi passivamente ad esso
È vero che in questi video si parla di assecondare spesso le nostre voci interiori, quando invece mi sembra più Cristiano (e per me giusto) crocifiggerle.
SARÒ MOLTO CURIOSA X 83 PERSONE CHE NON PIACE !!! HANNO MESSO DISLIKE! !! MA VERAMENTE !!! SCUSA TE DOTTORE !!!! GRAZIE MILLE VERAMENTE X SUO MODO DI SPIEGARE !!! GENIO !!! COMPLIMENTI !!!! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE !!! INFINITE !!!!
Sono passati 2 anni da questo commento, non so l'attuale situazione, quindi mi scuso se saranno parole su un argomento obsoleto. Penso che per assecondare si possa intendere "non andare contro". La lotta interiore (un botta e risposta come : voglio ma non posso, Non voglio ma devo, mi viene da fare una cosa ma la reputo sbagliata) aumenta il disagio, diventa un conflitto fortissimo. Si può provare a guardarlo da fuori senza giudizio, cercando di capire dove ci può portare. Immagino, non sono una psichiatra, che sia un meccanismo di difesa del nostro cervello, quindi di per se non è sbagliato, non ci vuole fare del male, ecco perchè il giudizio può essere fuorviante. es. voce A: Voglio urlare parolacce in mezzo alla strada a tutti. voce B: non puoi farlo, è disdicevole. Realmente a chi voglio urlare parolacce? Come mi farebbe sentire farlo? In realtà posso farlo, c'è qualcosa dentro di me che non è cosi convinta? Se non ci fosse nessuno a giudicarmi, come mi sentirei? etc. Una forza delle ossessioni sta proprio nel praticarle e quindi dare credibilità al meccanismo: "Se io faccio cosi allora ottengo." oppure il contrario "se non faccio allora non mi succede" oppure ancora "se faccio cosi allora non mi succede". Tendiamo a darci ragione, a fare una statistica e quindi a rafforzare l'utilità di ciò che facciamo. Capire il meccanismo ed esserne consapevoli gli può dare meno fiducia. Come dire che vedo l'attore senza quella maschera che mi fa paura o che mi crea un'immagine enfatizzata. Queste sono solo mie riflessioni. Potrei aver fatto ragionamenti totalmente nosense. Volevo darti la mia risposta alla domanda che poni all'inizio. Un abbraccio
Certo, ma quando arriva l' ansia, arrivano i sintomi, quali respiro corto, testa vuota, senso di disorientamento, e paura di svenire. Con questa sintomatologia è difficile ragionare lucidamente
Indubbiamente, e quando accade si può cercare di gestire al meglio che possiamo la situazione. Se conosciamo il "potere" della mindfulness e dell'accoglienza cercheremo di metterlo in pratica altrimenti subiremo un po' la situazione. Ma lavorando con le immagini e con i suggerimenti che offre Morelli, giorno dopo giorno, le cose potranno lentamente cambiare e gli attacchi d'ansia diradarsi e magari anche cessare.
Dottore...mi scusi...vi sono varie cause che favoriscono l'ansia..lo so. In me..quasi sempre la causa é sempre la stessa..la riconosco subito..ormai rappresenta il quotidiano...ed é la DEMOTIVAZIONE...l'ASTENIA...la mancanza di STIMOLI...verso tutto ciò che mi circonda...è come se aspettassi...come se mi mancasse quel qualcosa....e allora comprendo che non ho niente che possa dare un senso alla mia vita...mentre contemporaneamente si presenta un inquietudine senza fine. Mi prende principalmente lì...nello stomaco...sento un vuoto così profondo...una malinconia senza fine... una GIGANTESCA VOGLIA DI PIANGERE...sa..quando ci riesco é un grandissimo sollievo. Poi...quando sono fortunata...un evento improvviso riesce a distogliermi...e il mio sguardo e la mia mente si proiettano verso quelle banalità che io cerco di rendere interessanti ai miei occhi per sfuggire al tormento...ma questo mi succede molto di rado...purtroppo. Assenteismo mentale...fisico...e anche spirituale di solito prende quasi sempre il sopravvento....e allora pillole.. gocce e preghiere. Questa è la forma piu lieve che mi assale...e ringrazio infinitamente Dio che non mi fa precipitare oltre. Vorrei chiederle se le sedute dallo psicologo potrebbero aiutarmi oppure sia necessario lo psichiatra. La ringrazio infinitamente.
Assolutamente sì, lo psicologo aiuta proprio questo tuo stato , dopo tempo che si vive in ansia può portare a stati brevi o lunghi o intermittenti ciò non continui ma che rivengno di tristezza/depressione si instaura una mentalità negativa la quale si sente senza voglia senza forza, quasi imprigionati ma allo stesso tempo si vorrebbe vivere gioiosi ma si é senza troppi stimoli, lo psicoterapeuta ti aiuta senz altro a farti avere dei cambiamenti positivi in te stesso ti fa percepire un altra angolatura di guardare la vita, ti fa capire in te stesso certi atteggiamenti negativi che creano un circolo vizioso che si ripetono all infinito come abitudine, come si ha una abitudine negativa si può tranquillamente con il tempo progredire in una abitudine di pensieri positivi, da quello che scrivi sembra che l ansia, cioe l inibizione che ti porta a frenare ciò che vuoi ti porta a soffrire a star male e con il tempo si é meno stimolati, meno vogliosi di fare , sono tutti i pensieri che instaurano questa percezione , osservandoli senza giudizio interno ma con voglia di migliorare si impara ad avere un pensiero più positivo un pensiero che ascolta se stessi le proprie angoscie le proprie sofferenze e che allo stesso tempo si é positivi. Assolutamente togli tutte le gocce o cose varie consultando sempre un medico poiché tutte le gocce o altre robe peggioreranno il tuo stato sono sostanze che tra virgolette ti creano la tranquillità o felicità e non sei tu con la tua chimica di pensieri positivi a crearla , con il tempo non si fa altro che perdere questa capacità che potenzialmente tuttii abbiamo , oltre al fatto che sono dannosi per la salute nel lungo periodo e creano più effetti negativi di quelli che ti danno , Affidati a te stesso se metti il cuore sicuro che puoi affidarti a te 💓
Ma la parola ansia è un po generica, nel mio caso è una costante agitazione che mi fa sentire inquieta. Credo di ci sia nata, ricordo che riggettavo senza motivo, non volevo svegliarmi presto, non volevo andare a scuola, avevo le palpitazioni, mia madre mi portò a Roma . All'epoca mi diedero un calmante, mi pare Belargil, poi per un periodo stetti bene, poi peggiorai e si aggiunse la pressione alta, scoperta a 17 anni, io sono del 57, ho vissuto così tra piscoteraperauti e avvolte medicinali, insomma andava e veniva, ora sono nel periodo dell'ansia, certo ho imparato a gestirla, mi aiuto con autocontrollo e calmante....ma non credo sia l'ansia di cui parla....non ho mai capito cosa sia, ho imparato a conviverci anche quando è molto forte....ha limitato molto la mia vita e continua a farlo. Grazie per l'attenzione
Io problema dell'ansia e della paura è un problema generato dalla società umana,e i doveri imposti dalla stessa società ovvero:devi studiare,devi lavorare,devi farti una famiglia,devi prendere ,la patente e infine devi dare soddisfazione ai tuoi genitori che ti hanno generato. Tutto ciò anche se sei una persona a posto,chi invece danneggia gli altri oltre che se stesso ha sempre vita facile. E se io non volessi fare un cazzo nella vita perché ritengo che obiettivi,ambizioni,lavoro ecc. siano delle convenzioni sociali,e pertanto volessi vivere come un bradipo o un vegetale!? Ah beati animali... Ma per noi esseri umani l'unica soluzione è la morte.
Bisogna saper trovare l'equilibrio tra i costrutti/convenzioni sociali e il proprio sentire interiore. E poi la società non è che dia sempre regole o cose sbagliate, crea anche elementi sani e nobilitanti come appunto lavoro e obiettivi. Si può discutere di come vengano perseguiti e di quali modelli siano più o meno distruttivi per l'individuo,ma è un altro discorso, ma di per sè lavoro ed obiettivi non è che siano sbagliati solo perchè provengono primariamente dalla società. Ognuno deve trovare una sintesi costruttiva per sè stessi e per il mondo esterno, viviamo in maniera interdipendente con gli altri, e ognuno ha la sua parte da svolgere. Non sta a me darti soluzioni ma cerca ovunque il modo di coniugare mondo esterno e mondo interno, perchè non siamo isolotti separati gli uni dagli altri e se ognuno pensasse a questo modo non esisterebbe la societá così come la conosciamo anche nei suoi lati positivi
@@freddylimpster7137 non esisterebbe la vita se uno scrive che la soluzione è la morte.con certe aberrazioni che si osservano forse viene da pensare che madre terra e padre cielo starebbero meglio senza di noi
Sono d'accordissimo, vita di merda, sono tutti zombie che seguono un qualcosa e sono pronti a puntare il dito se uno é fuori dal gregge, mi sto stufando, ogni giorno tanto é sempre uguale e sempre peggio
L,ansia e la stessa cosa con le preucupazioni? Xk a me midicono tanti che sono ansiosa ma io credo che o solo delle preucupazioni ,pensieri,non sono una persona comoda diciamo cosi...grazie anticipatamente
Buona sera,ho 29 anni, da 5 mesi fa che ho saputo che il mio suocero ha un tumore ho cominciato ad avere i dolori ,insonnia, sudorazione ecc. ora è un mese che sto soffrendo di attaco di panico,tachicardia e nausa specialmente appena apro gli occhi la mattina, ho la nausa e un peso sul cuore..., anche il pomeriggio ho paura di sdraiarmi sul divano,, perchè dopo un po ci si aumenta l'ansia e la sensazione della nausa.... . non so che fare, sono veramente spaventata... faccio la meditazione, lo yoga, leggo ma non aiutano.... vedo che non mi passa... sono preoccupata. sono disoccupata e a causa di questo sono sempre a casa senza aver niente da fare. in piu non ho i parenti perchè abito da sola in italia e parlo solo con il mio marito. non so da chi e dove andare......... è risolvibile questo buio in cui sono io????? ha una via di uscita?.......
salve dott. Morelli , mi chiamo Giovanni Soffro da diverso tempo di problemi di ansia e non so come venirne fuori .. ultimamente sono uscito da una situazione sentimentale non affatto semplice ed essa ha accentuato in me queste ansie che in un modo o in un altro penso si siano trasformate in una specie di ossessione . mi capita spesso durante il corso Delle mie giornate di essere vittima di questa maledetta ansia , al quale ho notato essersi abbinate ad esse anche dei componenti compulsivi di cui non riesco ad averne il controllo , come ad esempio il respirare fino in fondo (una fame d'aria ) e ultimamente anche tossire in maniera continuativa come se fosse essa mi possa aiutare ad uscire anche solo per pochi attimi dalla mia situazione di ansia . Parlando con il medico mi sono fatto prescrive anche diversi ansiolitici (Xanax e EN) ma senza che ne vedo miglioramenti . Vorrei avere da lei qualche suggerimento , anche perché questo sta invalidando gran parte della mia vita , e visto che sono giovane non voglio assolutamente che ciò accada la ringrazio di cuore distinti saluti Giovanni
@@Anto-25 sai cosa puoi fare.. se per esempio vivi a Roma... scrivi su Google Roma emdr psicologo troverai uno specialista che usa l EMDR così lui ti spiegherà tutto dettagliatamente..
Dottore la libertà nella mente non c’è tempo non c’è giudizio il niente è l’infinito noi siamo mille sensazioni la natura l’istinto .Dott lei mi piace e fondermi la mia anima un intreccio di passione con lei!!!!!
Dott io soffro da una vita di ansie forti ho gli alti e i bassi da ma ci convivo anche se soffro nn prendo e nn ho preso mai medicinali mezza volta che me hanno dato qualche goccia Sn stata malissimo e mi Sn detta xke devo stare più male CN le gocce che fanno male veramente e nn risolvono il problema (xke mio fratello che Sn 30 anni che si è abbandonato ai medicinali sta peggio di prima fa solo e sempre I stessi piccoli passi da casa al bar e si mette a dormire tt il giorno e se dovesse cambiare percorso o se deve fare qualcosa lui gli prende l attacco quindi nn Sn le medicine tu pensi che siano le medicine ma dopo 30 anni che cacchio hai risolto il nulla.. È separato ed ha una bambina e vi dico che in 6 anni nn l ha mai e dico mai portata neanche a un parco la bambina fa tutto CN la madre lui nn c'è l ha mai perché lui nn riesce a fare le cose più semplici xke di suo nn ci mette nulla si è abbandonato solo nei farmaci che secondo lui lo tranquillizzato, e io nn voglio fare e n ho voluto fare mai questa fine ho una bimba e senza medicinali vado e faccio anche se so che dovrò lavorare su di me x raggiungere la serenità ma almeno so che è ansia che nn si muore che nn fa male ti rafforza, invece le medicineti ammazzano e io adoro morelli xke é l unico e dico l unico che ti vuole aiutare guardando dentro di te nn ti dice mai di prendere medicine, io nn so mai voluta andare da uno psicologo xke io conosco bene i miei disagi e a regalare i soldi sapendo solo io cm mi sento nn mi va ma CN morelli ad occhi chiusi spero mi risponda alla email xke ho tanta voglia di farmi seguire da lui xke é l unico che ha una testa allucinante un uomo veramente profondo unico e cm avete detto voi aiuta tante persone attraverso questi video che nn tutti possono andare a terapia,
Ma se l'ansia e il panico avvengono perchè si è abassato il livello della serotonina nei circuiti cerebrali come fanno questi percorsi psicologici a risolvere il problema?
L,ansia si è impadronita di me La vita mi ha portato a tenere ad avere paura che qualsiasi cosa possa turbare la quiete La quiete di una ansiosa è tristezza è voler stare da soli Sto lottando con me stessa per uscirne devo dire che la fede mi sta aiutando almeno parlo con Gesù presenza viva anche se non la si vede se non gli occhi del cuore Il mio desiderio più grande vivere presente e basta
caro dottor Morelli, ascolto sempre i suoi video, volevo chiedere se potete fare qualcosa per l'audio che è sempre molto disturbato spesso devo alzare al massimo il volume, non credo che sia il mio cellulare perché con altri video non lo fa. Grazie saluti
io penso che c'è una parte di me che mi odia quando devo uscire di casa. quando i viene ansia cerco di mandarla via ma è difficile non impossibile. ho paura di star male in mezzo alle persone e mi vergogno. l'unica cosa è scacciare questi pensieri ma quando vengono loro controllano te.
Dott. Morelli, penso secondo una mia opinione che l' ansia potrebbe essere vista come una donna volitiva dall' ombrello colorato aperto, che. lascerebbe uscire l' ansia, ma nello stesso tempo, si protegge da altre massime temporalesche. Vedere o immaginare il mare verso una di confine chiamata orizzonte, ma che si esprime in psichiatria linea bordline, cioè di confine, ove albergano le paure più remote, che potrebbero sfociare in ossessioni persecutorie. La mia paura ricorrente è rappresentata dal buio. E una paura remota, mai superata, perché l' oblio in se, con i suoi misteri ti avvolge, come potrebbe sorprenderti se ti trovi a casa da sola. Se per esempio, filtra la luce dalla strada, si attenua, come l' ansia di un' ipotetico avvenimento che potrebbe verificarsi, ma, nello stesso tempo lasci che l' ansia diventi uno status di. tranquillità.
Iacopo Cutino cosa stai dicendo?stai scherzando spero la vita è un dono prezioso chiedi a chi ha un cancro terminale se farebbe cambio con te di certo si i farmaci nn solo aiutano ma salvano la vita è io ne so qualcosa, nn fanno danni anzi fanno solo dipendenza e allora chi se ne frega ti raccomando tutto si supera col tempo pazienza fiducia positiva è farmaci un abbraccio fortissimo nn mollare
Mi piace molto il suo approccio simbolico ai problemi. Sembra molto Junghiano: "spinge" molto sugli archetipi, sull'importanza della consapevolezza che siamo tutti fatti di una combinazione unica di immagini universali, appunto gli archetipi, che sono i "colori" alla base della psiche di tutti gli esseri viventi. Ognuno di noi è un dipinto unico. La soluzione sta nel saperli esprimere senza immedesimarsi troppo in uno di essi, altrimenti si diventa psicotici, ci si crede figure archetipiche (il buon uomo, il vecchio saggio, la prostituta, la brava moglie, l'amica di tutti, quello strano, etc.), mentre invece siamo fatti di sfumature diverse, e il processo di individuazione consiste anche nel saper formare la propria identità gestendo questi personaggi interiori. E' la stessa cosa del processo alchemico della albedo, la stessa cosa del formare "il centro di gravità permanente" Gurdjieffiano di cui Franco Battiato tanto ha parlato che si ottiene con l'osservazione distaccata di ciò che ci accade dentro. A forza di osservare i nostri personaggi interiori che scalciano per salire al comando del nostro Io, ci accorgiamo di non essere il nostro corpo, le nostre emozioni, i nostri pensieri, sui quali non abbiamo controllo, ma che siamo proprio quell'osservatore. Presto ci accorgiamo anche che possiamo, con uno sforzo di volontà, cambiare prospettiva per modificare le nostre reazioni a ciò che ci accade di esterno. E poi accade la magia: l'esterno cambia e risponde ai nostri cambiamenti interiori.
le emozioni forti o deboli vanno comunque osservate senza tutti quei ragionamenti che fai caro nevi,nei momenti anche di forte ansia se "sbagli" atteggiamento ottieni risultati opposti,tu non ti guardi dentro piuttosto "irrompi"
comunque il dottore morelli da dei consigli sotto forma di esercizi abbastanza efficaci nei confronti di tutte le emozioni che possono a volte prendere il sopravvento e posso garantire che funzionano
Sembrerebbe che hai una gran paura del giudizio sociale , di fare le cose giuste quelle che ti" puliscono " con te stesso bloccato dalla paura, prova ad ascoltarti mentre pulisci e capisci bene cosa fare e dove migliorare
E quando hai quest'ansia forte che ti chiude lo stomaco e non ti fa soffermare nemmeno sulle cose che ti piacciono, che non puoi far nulla di concreto....tu, se hai risolto, dimmi..... grazie e buona domenica di cuore
Ringrazio infinitamente per questo aiuto , anche perché non tutti noi possiamo permetterci uno psicoterapeuta . Ascoltando lei mi da la forza nella mia sofferenza. Le auguro tutto il bene e la salute del mondo .Buona giornata
❤😊 0:44
sono tutti video interessanti che personalmente mi hanno suscitato moltissimo interesse della mente umana. Sono laureata in scienze dell'educazione e ho potuto interfacciarmi anche con questa meravigliosa materia ch è la neuropsichiatria infantile, mi auguro di continuare lo studio e anche grazie a lei che mi ha aiutato ad allargare i miei orizzonti.
Le sue deduzioni ai problemi degli altri mi emozionano come anche i consigli che ci dà' ! Grazie professore .
Ascoltare il professor Morelli, è come fare un respiro profondo nell'anima...ogni volta... GRAZIE...
Grazie dottor Morelli ☺️❤️. Grazie alle vostre spiegazioni guardo il mio cammino della vita con occhi diversi. Grazie infinite
Complimenti delle belle parole ci vorrebbe uno come lei ogni paese
Narrativa, recitazione e conoscenza, un mix molto suggestivo, grazie dottore
Chi ha una malattia come la depressione, non è padrone delle proprie ansie e inquietudini, sennò non sarebbe malato. Morelli ha ragione, ma non tutti riescono a recepire i suoi messaggi. Chiedete aiuto, se siete depressi, fatevi aiutare
sante parole, purtroppo la società moderna ci ha portati all'analisi del dettaglio, al pensiero lineare, e questo ha allontanato e reso ridicolo tutto ciò che è fantasia, intuizione, senza tempo
Michael Ende lo sapeva bene già decenni fa, e ce lo ha raccontato nei suoi libri.
Sentite io non sono né un dottore e nemmeno uno psicologo sono solo un ragazzo di 18 anni. Voglio dire una cosa a te che stai leggendo questo commento, a te che probabilmente soffri d'ansia, stare sempre col terrore, non uscire perché si ha paura di qualcosa , è un atteggiamento sbagliato. Pensate a quanto tempo state sprecando della vostra vita, solo perché avete paura di questo fantomatico " qualcosa" . Io la penso così, ovvero non mi preoccupo se deve succedere qualcosa che succeda pure ma almeno vivo libero e spensierato 😁 e soprattutto vivo al massimo.
RICORDA!! Non devi avere paura di morire, devi avere paura di non aver mai vissuto veramente ( e vivendo tutta la vita in ansi non è vivere) .
WISE 001 hai proprio ragione, anche se si ha paura le cose vanno fatte lo stesso, perchè facendosi vincere dalla paura alla fine si arriva a non poter più fare niente.
L'ansia di cui parla il dott. Morelli è una malattia, come l'influenza. Se avessi, appunto, l'influenza nessuno ti direbbe "Non essere malato!", bensì "curati!" oppure "fatti aiutare"; lo stesso vale per l'ansia. Non è qualcosa che controlli, non la puoi possedere con la coscienza: è un'energia che arriva e ti si avvinghia addosso per un po', finché non decide di andarsene ma non puoi decidere tu quando se ne andrà...
Giacomo sono d’accordo, io dico semplicemente di conviverci e di fare comunque le cose e non soccombere. Accettarla sì ma non farla diventare protagonista. Purtroppo la paura ci prende, ma se non cerchiamo comunque di fare ció che dobbiamo (come uscire, andare a lavoro ecc ecc) diventeremmo delle amebe. Certo, se la paura é paralizzante, bisogna farsi aiutare, ma anche accettarla e fare comunque ció che temiamo ma che desideriamo.
Non è così facile. Solo chi ha provato può capire.
Hai ragione. Ma tra il dire e il fare ce ne vuole... se non si prova non si può capire.😔
Solo sentire la tua voce mette tranquillità e serenità 👍👋
bravo morelli
è verissimo
Questo dottore è un mito, veramente quanto cavolo mi sta aiutando con questi video grazie grazie grazie
Questi monologhi mi fanno morire, ahahahah...troppo forte !!!!
Starei delle ore a sentirlo.
Grazie Dr. Morelli :))
il lavoro più difficile è quello di non pensare alla tua storia , alla tua vita passata, bisognerebbe conoscere una tecnica anche per avere uno sguardo panoramico. Però se ci dovessi riuscire sarebbe bello... grande dr. Morelli!!!
GRANDISSIMO MORELLI sei quasi COMMOVENTE,una mente evoluta
esatto. è una persona evoluta.
Un rettiliano
Dott. - Raffaele Morelli 6 un grande professionista nel campo dell'evoluzione.... della mente guardando se stesso!!!!!! facendo capire ad altri ad essere se stessi!.
Non si puo' mettere nella stessa categoria l'ansia con la tristezza, le manie e le ossessioni. Soffrire di ansia vuol dire anche confrontarsi con disturbi fisici psicosomatici molto forti. In quei casi non puoi certo pensare: "mi faccio trasportare...vado con il vento" altrimenti vai in contro a un vero attacco di panico. A me è servito fare un "reframe" di tutta la situazione, passando da pensieri tipo "oh dio che cavolo mi succede ..perché sto male..dovro' andare al pronto soccorso..ora vomito davanti a tutti..non sono normale ..." a dei pensieri tipo "ecco..le mie emozioni represse si stanno manifestando , le energie del mio subconscio desiderano manifestarsi...mi chiedono di cambiare..chiedono di essere analizzate...è un processo sano del mio corpo e della mia mente..non c'è motivo di avere paura.."
io ho diciamo quello che dici tu cosa mi consigli ? fb dejvi l chulaj mandami un sms grz ☺
Non amo dare consigli. Cio' che andava bene per me, magari non va bene per te. Ognuno ha un mondo interiore individuale e diverso. Posso condividere con te delle mie idee che ho elaborato: 1. Evitare come la peste gli psicofarmaci , meglio rimedi naturali per alleviare la sofferenza in quel preciso istante. 2. L'ansia e il panico sono sintomi del tuo corpo che ti spingono verso una riflessione sul tuo mondo interiore. Questa riflessione si puo' fare con uno psicologo, ma, come in ogni campo, ci sono psicologi bravi e psicologi pessimi. Se avete una persona accanto di cui vi fidate e a cui volete bene (è ovviamente la cosa è reciproca), apritevi con lei. In certi casi è molto piu' utile anche solo un abbraccio, una carezza,uno sguardo d'intesa , che non ore e ore di sedute psicanalitiche sterili.
Antonio Nevi interessante quello che dici, anch'io sto malissimo e certi discorsi di psicoanalisti sembrano molto lontani dalla realtà che vive una persona ansiosa.
Antonio Nevi "Non c'è motivo di avere paura", parole sacrosante. In questa vita la mia compagna di viaggio è la paura, che comporta ansia e attacchi di panico. Mi piacerebbe sperimentare anche solo per un giorno cosa si prova a essere "normali". Cosa si prova ad avere il cuore libero dal manto nero dell'angoscia e gioire, e far progetti, ed assaporare la libertà.
idem.
da un po di tempo la sto ascoltando . e semplicemente mi sento più libera . grazie
Magistrale Prof. Morelli. Grazie Grazie Grazie.....
Grazie infinitamente per questi contenuti di altissimo valore
Come ci azzecca sempre, grazie🙏💙
Dottor morelli lei é il mio muto! Purtroppi io ho uno sguardo imbarazzante.. Quanto vorrei incontrarla! Lei un grande uomo. Complimenti
Straordinario dottore un abbraccio
Dottor Morelli, è un professionista meravigliosa. Grazie mille
Infinite grazie,, mi hai aperto gli occhi a cose che avevo dei dubbi...
Una delle cose più belle che si possano trovare su RUclips
Sei grande,mi hai aiutato a stare bene
Questo video è bellissimo...in modo chiaro, usando un linguaggio simbolico, ci da (appunto) uno sguardo differente su un problema piuttosto grave...ma assolutamente risolvibile, se ci si mette nell'ottica giusta. I miei personali complimenti. Grazie.
Sai dottore quando stai male pensi che tutti gli altri siano migliori perché non hanno questi disagi
Però molti dei "migliori" nascondono tante cose
Ed invece magari, hanno gli stessi disagi. Magari non ne sono consapevoli, magari gli nascondono agli altri, delle volte gli nascondono anche a loro stessi. Ma sta meglio chi non se li nasconde a se stesso. Gli altri si dovrebbe imparare a guardarli come sagome, non come dei. L'unico dio lo abbiamo dentro. Gli unici migliori di noi, siamo noi stessi. Il resto è senso di apparenza alle masse. È paragonarsi agli altri. Ma la vita non è paragonarsi agli altri. La vita e scoprirsi, capire cosa ci fa star bene, cosa realmente vogliamo noi. E questo solo i problemi (quelli che tutti vorrebbero scacciare via subito) ti aiutano a trovarlo, perche rompono la monotonia della quotidianità, se saputi leggere, ti fanno vedere tante piccolezze, che senza loro, non vedresti mai. I problemi sono un valore, che solo i profondi potranno capire. E non i superficiali. Questione di visioni.
io
Grazie dottore ,essere un seme sbattuto dal vento con la speranza che trovi un luogo fertile dove far spuntare una bella pianta piena di fiori frutti.
Inoltre se hai un disagio e nessuno ti aiuta, è sei solo con te stesso, è tutto più difficile
La mia ansia sociale mi sta rovinando la vita..ma quando leggo i suoi libri o ascolto i suoi video sento un minimo dì sollievo..spero un giorno di iniziare a vivere e non aver paura del giudizio altrui
Come va adesso
Grazie a te sono tre anni che sto meglio :) Grazie mille!!!!
In che modo? cosa è servito? grz
Ma se il video è uscito 1 anno prima il tuo commento..
Come hai fatto??
buonasera dottor Morelli sono un ragazza di 47 anni, da 3 anni quando stavo in fase preparativi matrimonio ho scoperto di soffrire di Ansia .....adesso sto facendo una cura ansiolitica.ognitanto sento il cuore che aumentano i battiti .....come posso fare per guarire completamente....non sentire più il cuore accelerato grazie
Dottor Morelli guardando lei mi sta già passando l ansia mi sento molto meglio
Grande. Siamo esseri altamente simbolici!
Tempo fa scrissi una frase quasi senza pensarci :"devo controllare il gas tante volte quante le cose che volevo fare e non ho fatto". Più passa il tempo, più mi rendo conto di quanto sia vero.
Io per esperienza so che l'ansia è un Campanello d'allarme che segnala un disagio interiore, il quale si manifesta con pensieri intrusivi ed ossessivi. Ho imparato a non combattere con questi pensieri, è inutile, dobbiamo risolvere il nostro disagio interiore, solo cosi si elimina l'ansia
Davide Cruz diaz
Hai risolto
Che bell'esempio quello della signora che era ossessionata dalla pulizia del tavolo. Come dice lei, IL MODELLO DI PERFEZIONE CI FA AMMALARE PERCHÉ' E' FIGLIO DI QUALCOSA SEMPRE A POSTO.
Strepitoso come sempre. Complimenti e grazie.
Grazie Professore Morelli
Grazie Dottore...
Sei strepitoso stavo in ansia e sentendo te ho trovato la pace ....grazie grazie grazie
Non essere consapevole dei propri disagi,ignorarli e così vivere nel benessere e tranquillità, anche chi ha un handicap,se non è consapevole ha una personalità armonica,😇❤
E noi dovremmo assecondare il "personaggio" pure se ci suggerisce comportamenti orribili?
non ne sono convinta. Prima delle ossessioni non mi ero imposta niente, ero felice, libera, mi sentivo forte, mi sentivo viva.
Con le ossessioni sto piano piano perdendo anche la mia identità, la mia sicurezza.
Avrò capito male io, ma è troppo facile assecondare le nostre ossessioni e cedere alle tentazioni che sono sempre autodistruttive, casomai è da cambiare l'approccio con la vita: il nostro perfezionismo, la nostra idealizzazione, e da li riprendere...
Mi piace lL CAMBIARE L APPROCCIO CON LA VITA,,,, IL NOSTRO PERFEZZIONISMO, LA NOSTRA IDEALIZZAZIONE,,, GRANDE INTUIZIONE.. OPPURE QUANDO NN SI PUO ANDARE ALTROVE E STARE BENE..!
il dottor Morelli ha semplicemente detto che il problema va osservato. Non va giudicato, assecondato nel senso di osservarlo senza giudicarlo e non rassegnarsi passivamente ad esso
È vero che in questi video si parla di assecondare spesso le nostre voci interiori, quando invece mi sembra più Cristiano (e per me giusto) crocifiggerle.
SARÒ MOLTO CURIOSA X 83 PERSONE CHE NON PIACE !!! HANNO MESSO DISLIKE! !! MA VERAMENTE !!! SCUSA TE DOTTORE !!!! GRAZIE MILLE VERAMENTE X SUO MODO DI SPIEGARE !!! GENIO !!! COMPLIMENTI !!!! GRAZIE! GRAZIE! GRAZIE !!! INFINITE !!!!
Sono passati 2 anni da questo commento, non so l'attuale situazione, quindi mi scuso se saranno parole su un argomento obsoleto. Penso che per assecondare si possa intendere "non andare contro". La lotta interiore (un botta e risposta come : voglio ma non posso, Non voglio ma devo, mi viene da fare una cosa ma la reputo sbagliata) aumenta il disagio, diventa un conflitto fortissimo.
Si può provare a guardarlo da fuori senza giudizio, cercando di capire dove ci può portare.
Immagino, non sono una psichiatra, che sia un meccanismo di difesa del nostro cervello, quindi di per se non è sbagliato, non ci vuole fare del male, ecco perchè il giudizio può essere fuorviante.
es. voce A: Voglio urlare parolacce in mezzo alla strada a tutti.
voce B: non puoi farlo, è disdicevole.
Realmente a chi voglio urlare parolacce? Come mi farebbe sentire farlo? In realtà posso farlo, c'è qualcosa dentro di me che non è cosi convinta? Se non ci fosse nessuno a giudicarmi, come mi sentirei? etc.
Una forza delle ossessioni sta proprio nel praticarle e quindi dare credibilità al meccanismo: "Se io faccio cosi allora ottengo." oppure il contrario "se non faccio allora non mi succede" oppure ancora "se faccio cosi allora non mi succede". Tendiamo a darci ragione, a fare una statistica e quindi a rafforzare l'utilità di ciò che facciamo.
Capire il meccanismo ed esserne consapevoli gli può dare meno fiducia.
Come dire che vedo l'attore senza quella maschera che mi fa paura o che mi crea un'immagine enfatizzata.
Queste sono solo mie riflessioni. Potrei aver fatto ragionamenti totalmente nosense. Volevo darti la mia risposta alla domanda che poni all'inizio.
Un abbraccio
Grazie mi hai aiutato a capire 😢 ma ho lo stesso ansia e paura
Grazie ❤ questo pensiero che ho sfiorato ieri " la porta " 🤔🤔🤔 grazie molto
Grazie mille Dott. Morelli per questi video
Ho aperto questo video per togliermi l’ansia ed ora con tutte quelle pause voglio direttamente morire.
La prego dottore mi mi aiuti non so più cosa fare tutti giorni malissimo l'ansia mi sta tormentando
Fantastico grazie Raffaele
A chi soffre di ansia consiglio di ascoltare i concerti per piano e orchestra di Mozart .
video visto più volte ma sempre utile ;)
Grazie di esistere 😘😘😘
Certo, ma quando arriva l' ansia, arrivano i sintomi, quali respiro corto, testa vuota, senso di disorientamento, e paura di svenire. Con questa sintomatologia è difficile ragionare lucidamente
Indubbiamente, e quando accade si può cercare di gestire al meglio che possiamo la situazione. Se conosciamo il "potere" della mindfulness e dell'accoglienza cercheremo di metterlo in pratica altrimenti subiremo un po' la situazione. Ma lavorando con le immagini e con i suggerimenti che offre Morelli, giorno dopo giorno, le cose potranno lentamente cambiare e gli attacchi d'ansia diradarsi e magari anche cessare.
Grazie per questo video, mi è stato molto utile!
Dottore...mi scusi...vi sono varie cause che favoriscono l'ansia..lo so. In me..quasi sempre la causa é sempre la stessa..la riconosco subito..ormai rappresenta il quotidiano...ed é la DEMOTIVAZIONE...l'ASTENIA...la mancanza di STIMOLI...verso tutto ciò che mi circonda...è come se aspettassi...come se mi mancasse quel qualcosa....e allora comprendo che non ho niente che possa dare un senso alla mia vita...mentre contemporaneamente si presenta un inquietudine senza fine. Mi prende principalmente lì...nello stomaco...sento un vuoto così profondo...una malinconia senza fine... una GIGANTESCA VOGLIA DI PIANGERE...sa..quando ci riesco é un grandissimo sollievo.
Poi...quando sono fortunata...un evento improvviso riesce a distogliermi...e il mio sguardo e la mia mente si proiettano verso quelle banalità che io cerco di rendere interessanti ai miei occhi per sfuggire al tormento...ma questo mi succede molto di rado...purtroppo. Assenteismo mentale...fisico...e anche spirituale di solito prende quasi sempre il sopravvento....e allora pillole.. gocce e preghiere. Questa è la forma piu lieve che mi assale...e ringrazio infinitamente Dio che non mi fa precipitare oltre. Vorrei chiederle se le sedute dallo psicologo potrebbero aiutarmi oppure sia necessario lo psichiatra. La ringrazio infinitamente.
Assolutamente sì, lo psicologo aiuta proprio questo tuo stato , dopo tempo che si vive in ansia può portare a stati brevi o lunghi o intermittenti ciò non continui ma che rivengno di tristezza/depressione si instaura una mentalità negativa la quale si sente senza voglia senza forza, quasi imprigionati ma allo stesso tempo si vorrebbe vivere gioiosi ma si é senza troppi stimoli, lo
psicoterapeuta ti aiuta senz altro a farti avere dei cambiamenti positivi in te stesso ti fa percepire un altra angolatura di guardare la vita, ti fa capire in te stesso certi atteggiamenti negativi che creano un circolo vizioso che si ripetono all infinito come abitudine, come si ha una abitudine negativa si può tranquillamente con il tempo progredire in una abitudine di pensieri positivi, da quello che scrivi sembra che l ansia, cioe l inibizione che ti porta a frenare ciò che vuoi ti porta a soffrire a star male e con il tempo si é meno stimolati, meno vogliosi di fare , sono tutti i pensieri che instaurano questa percezione , osservandoli senza giudizio interno ma con voglia di migliorare si impara ad avere un pensiero più positivo un pensiero che ascolta se stessi le proprie angoscie le proprie sofferenze e che allo stesso tempo si é positivi.
Assolutamente togli tutte le gocce o cose varie consultando sempre un medico poiché tutte le gocce o altre robe peggioreranno il tuo stato sono sostanze che tra virgolette ti creano la tranquillità o felicità e non sei tu con la tua chimica di pensieri positivi a crearla , con il tempo non si fa altro che perdere questa capacità che potenzialmente tuttii abbiamo , oltre al fatto che sono dannosi per la salute nel lungo periodo e creano più effetti negativi di quelli che ti danno ,
Affidati a te stesso se metti il cuore sicuro che puoi affidarti a te 💓
Grazie Dottore....INFINITISSIME GRAZIE. Che Dio La Benedica.
Ma la parola ansia è un po generica, nel mio caso è una costante agitazione che mi fa sentire inquieta.
Credo di ci sia nata, ricordo che riggettavo senza motivo, non volevo svegliarmi presto, non volevo andare a scuola, avevo le palpitazioni, mia madre mi portò a Roma . All'epoca mi diedero un calmante, mi pare Belargil, poi per un periodo stetti bene, poi peggiorai e si aggiunse la pressione alta, scoperta a 17 anni, io sono del 57, ho vissuto così tra piscoteraperauti e avvolte medicinali, insomma andava e veniva, ora sono nel periodo dell'ansia, certo ho imparato a gestirla, mi aiuto con autocontrollo e calmante....ma non credo sia l'ansia di cui parla....non ho mai capito cosa sia, ho imparato a conviverci anche quando è molto forte....ha limitato molto la mia vita e continua a farlo. Grazie per l'attenzione
ci sono dei momenti precisi in cui arriva?
Grazie di cuore Dottore
Grazie mille!!!
Bello mi apre la mente grazie👏
Non è semplice da capire,a volte ci si lascia completamente andare, perdersi nelle emozioni e sensazioni negative di cui non riusciamo a controllare..
Grazie, Raffaele Morelli ! Secondo me, sei grande !
Molto profondi i tuoi video! Grazie :D
Io problema dell'ansia e della paura è un problema generato dalla società umana,e i doveri imposti dalla stessa società ovvero:devi studiare,devi lavorare,devi farti una famiglia,devi prendere ,la patente e infine devi dare soddisfazione ai tuoi genitori che ti hanno generato. Tutto ciò anche se sei una persona a posto,chi invece danneggia gli altri oltre che se stesso ha sempre vita facile. E se io non volessi fare un cazzo nella vita perché ritengo che obiettivi,ambizioni,lavoro ecc. siano delle convenzioni sociali,e pertanto volessi vivere come un bradipo o un vegetale!? Ah beati animali... Ma per noi esseri umani l'unica soluzione è la morte.
Luciano Passaro hai esattamente ragione
Bisogna saper trovare l'equilibrio tra i costrutti/convenzioni sociali e il proprio sentire interiore. E poi la società non è che dia sempre regole o cose sbagliate, crea anche elementi sani e nobilitanti come appunto lavoro e obiettivi. Si può discutere di come vengano perseguiti e di quali modelli siano più o meno distruttivi per l'individuo,ma è un altro discorso, ma di per sè lavoro ed obiettivi non è che siano sbagliati solo perchè provengono primariamente dalla società. Ognuno deve trovare una sintesi costruttiva per sè stessi e per il mondo esterno, viviamo in maniera interdipendente con gli altri, e ognuno ha la sua parte da svolgere. Non sta a me darti soluzioni ma cerca ovunque il modo di coniugare mondo esterno e mondo interno, perchè non siamo isolotti separati gli uni dagli altri e se ognuno pensasse a questo modo non esisterebbe la societá così come la conosciamo anche nei suoi lati positivi
@@freddylimpster7137 non esisterebbe la vita se uno scrive che la soluzione è la morte.con certe aberrazioni che si osservano forse viene da pensare che madre terra e padre cielo starebbero meglio senza di noi
Sono d'accordissimo, vita di merda, sono tutti zombie che seguono un qualcosa e sono pronti a puntare il dito se uno é fuori dal gregge, mi sto stufando, ogni giorno tanto é sempre uguale e sempre peggio
L,ansia e la stessa cosa con le preucupazioni? Xk a me midicono tanti che sono ansiosa ma io credo che o solo delle preucupazioni ,pensieri,non sono una persona comoda diciamo cosi...grazie anticipatamente
Buona sera,ho 29 anni, da 5 mesi fa che ho saputo che il mio suocero ha un tumore ho cominciato ad avere i dolori ,insonnia, sudorazione ecc. ora è un mese che sto soffrendo di attaco di panico,tachicardia e nausa specialmente appena apro gli occhi la mattina, ho la nausa e un peso sul cuore..., anche il pomeriggio ho paura di sdraiarmi sul divano,, perchè dopo un po ci si aumenta l'ansia e la sensazione della nausa.... . non so che fare, sono veramente spaventata... faccio la meditazione, lo yoga, leggo ma non aiutano.... vedo che non mi passa... sono preoccupata. sono disoccupata e a causa di questo sono sempre a casa senza aver niente da fare. in piu non ho i parenti perchè abito da sola in italia e parlo solo con il mio marito. non so da chi e dove andare......... è risolvibile questo buio in cui sono io????? ha una via di uscita?.......
Grazieeee fantastic 🤗😘❤️
salve dott. Morelli , mi chiamo Giovanni
Soffro da diverso tempo di problemi di ansia e non so come venirne fuori ..
ultimamente sono uscito da una situazione sentimentale non affatto semplice ed essa ha accentuato in me queste ansie che in un modo o in un altro penso si siano trasformate in una specie di ossessione .
mi capita spesso durante il corso Delle mie giornate di essere vittima di questa maledetta ansia , al quale ho notato essersi abbinate ad esse anche dei componenti compulsivi di cui non riesco ad averne il controllo , come ad esempio il respirare fino in fondo (una fame d'aria ) e ultimamente anche tossire in maniera continuativa come se fosse essa mi possa aiutare ad uscire anche solo per pochi attimi dalla mia situazione di ansia .
Parlando con il medico mi sono fatto prescrive anche diversi ansiolitici (Xanax e EN) ma senza che ne vedo miglioramenti .
Vorrei avere da lei qualche suggerimento , anche perché questo sta invalidando gran parte della mia vita , e visto che sono giovane non voglio assolutamente che ciò accada
la ringrazio di cuore
distinti saluti
Giovanni
Giovanni D'arrigo cerca un terapeuta che usa l EMDR nella tua citta....
EMDR aiuta molto contro attacchi di panico..traumi e ansie...
@@emanueleemanuele2061 in cosa consiste EMDR ? Vorrei farlo anch'io..Grazie di Cuore
@@Anto-25 sai cosa puoi fare.. se per esempio vivi a Roma... scrivi su Google
Roma emdr psicologo
troverai uno specialista che usa l EMDR così lui ti spiegherà tutto dettagliatamente..
@@Anto-25
emdr.it/index.php/emdr/
@@Anto-25
www.centromedicoriabilitativo.it/blog/2017/08/emdr/
Bravissimo e unico
Dottore la libertà nella mente non c’è tempo non c’è giudizio il niente è l’infinito noi siamo mille sensazioni la natura l’istinto .Dott lei mi piace e fondermi la mia anima un intreccio di passione con lei!!!!!
Dott io soffro da una vita di ansie forti ho gli alti e i bassi da ma ci convivo anche se soffro nn prendo e nn ho preso mai medicinali mezza volta che me hanno dato qualche goccia Sn stata malissimo e mi Sn detta xke devo stare più male CN le gocce che fanno male veramente e nn risolvono il problema (xke mio fratello che Sn 30 anni che si è abbandonato ai medicinali sta peggio di prima fa solo e sempre I stessi piccoli passi da casa al bar e si mette a dormire tt il giorno e se dovesse cambiare percorso o se deve fare qualcosa lui gli prende l attacco quindi nn Sn le medicine tu pensi che siano le medicine ma dopo 30 anni che cacchio hai risolto il nulla.. È separato ed ha una bambina e vi dico che in 6 anni nn l ha mai e dico mai portata neanche a un parco la bambina fa tutto CN la madre lui nn c'è l ha mai perché lui nn riesce a fare le cose più semplici xke di suo nn ci mette nulla si è abbandonato solo nei farmaci che secondo lui lo tranquillizzato, e io nn voglio fare e n ho voluto fare mai questa fine ho una bimba e senza medicinali vado e faccio anche se so che dovrò lavorare su di me x raggiungere la serenità ma almeno so che è ansia che nn si muore che nn fa male ti rafforza, invece le medicineti ammazzano e io adoro morelli xke é l unico e dico l unico che ti vuole aiutare guardando dentro di te nn ti dice mai di prendere medicine, io nn so mai voluta andare da uno psicologo xke io conosco bene i miei disagi e a regalare i soldi sapendo solo io cm mi sento nn mi va ma CN morelli ad occhi chiusi spero mi risponda alla email xke ho tanta voglia di farmi seguire da lui xke é l unico che ha una testa allucinante un uomo veramente profondo unico e cm avete detto voi aiuta tante persone attraverso questi video che nn tutti possono andare a terapia,
Ma se l'ansia e il panico avvengono perchè si è abassato il livello della serotonina nei circuiti cerebrali come fanno questi percorsi psicologici a risolvere il problema?
Sei un Grande Grande
Se riesci a fare quei ragionamenti non hai l'ansia.
buonasera dottore come mai la notte mi alzo da dormire e pensieri mi girano non so come fare
L,ansia si è impadronita di me
La vita mi ha portato a tenere ad avere paura che qualsiasi cosa possa turbare la quiete
La quiete di una ansiosa è tristezza è voler stare da soli
Sto lottando con me stessa per uscirne devo dire che la fede mi sta aiutando almeno parlo con Gesù presenza viva anche se non la si vede se non gli occhi del cuore
Il mio desiderio più grande vivere presente e basta
caro dottor Morelli, ascolto sempre i suoi video, volevo chiedere se potete fare qualcosa per l'audio che è sempre molto disturbato spesso devo alzare al massimo il volume, non credo che sia il mio cellulare perché con altri video non lo fa. Grazie saluti
io penso che c'è una parte di me che mi odia quando devo uscire di casa. quando i viene ansia cerco di mandarla via ma è difficile non impossibile. ho paura di star male in mezzo alle persone e mi vergogno. l'unica cosa è scacciare questi pensieri ma quando vengono loro controllano te.
L'ansia non va scacciata, va accolta. Scacciarla aumenta il disagio
Semplicemente bellissimo
Grazie Raffaele!!!!
Dott. Morelli, penso secondo una mia opinione che l' ansia potrebbe essere vista come una donna volitiva dall' ombrello colorato aperto, che. lascerebbe uscire l' ansia, ma nello stesso tempo, si protegge da altre massime temporalesche. Vedere o immaginare il mare verso una di confine chiamata orizzonte, ma che si esprime in psichiatria linea bordline, cioè di confine, ove albergano le paure più remote, che potrebbero sfociare in ossessioni persecutorie. La mia paura ricorrente è rappresentata dal buio. E una paura remota, mai superata, perché l' oblio in se, con i suoi misteri ti avvolge, come potrebbe sorprenderti se ti trovi a casa da sola. Se per esempio, filtra la luce dalla strada, si attenua, come l' ansia di un' ipotetico avvenimento che potrebbe verificarsi, ma, nello stesso tempo lasci che l' ansia diventi uno status di. tranquillità.
l ansia a volte pero' ti fa star male ti paralizza ti fa perdere la voglia di fare andare Vivere e allora?
Paola N. Ci attacchiamo al cazzo
Ti devi curare proprio per nn perdere la voglia di vivere auguri di cuore
Purtroppo non c'è rimedio. Ci sono solo farmaci che però fanno comunque danni. Alla fine meglio farla finita.
Iacopo Cutino cosa stai dicendo?stai scherzando spero la vita è un dono prezioso chiedi a chi ha un cancro terminale se farebbe cambio con te di certo si i farmaci nn solo aiutano ma salvano la vita è io ne so qualcosa, nn fanno danni anzi fanno solo dipendenza e allora chi se ne frega ti raccomando tutto si supera col tempo pazienza fiducia positiva è farmaci un abbraccio fortissimo nn mollare
Mi piace molto il suo approccio simbolico ai problemi.
Sembra molto Junghiano: "spinge" molto sugli archetipi, sull'importanza della consapevolezza che siamo tutti fatti di una combinazione unica di immagini universali, appunto gli archetipi, che sono i "colori" alla base della psiche di tutti gli esseri viventi. Ognuno di noi è un dipinto unico.
La soluzione sta nel saperli esprimere senza immedesimarsi troppo in uno di essi, altrimenti si diventa psicotici, ci si crede figure archetipiche (il buon uomo, il vecchio saggio, la prostituta, la brava moglie, l'amica di tutti, quello strano, etc.), mentre invece siamo fatti di sfumature diverse, e il processo di individuazione consiste anche nel saper formare la propria identità gestendo questi personaggi interiori.
E' la stessa cosa del processo alchemico della albedo, la stessa cosa del formare "il centro di gravità permanente" Gurdjieffiano di cui Franco Battiato tanto ha parlato che si ottiene con l'osservazione distaccata di ciò che ci accade dentro.
A forza di osservare i nostri personaggi interiori che scalciano per salire al comando del nostro Io, ci accorgiamo di non essere il nostro corpo, le nostre emozioni, i nostri pensieri, sui quali non abbiamo controllo, ma che siamo proprio quell'osservatore.
Presto ci accorgiamo anche che possiamo, con uno sforzo di volontà, cambiare prospettiva per modificare le nostre reazioni a ciò che ci accade di esterno. E poi accade la magia: l'esterno cambia e risponde ai nostri cambiamenti interiori.
Dottore ha me l'ansia mi sveglia anche di notte devo alzarmi altrimenti e terribbile.grazie x i suoi consigli
Bellissimo, grazie
bravo raffaele Morelli
Molto interessante Grazie
Come si elimina l'ansia in modo naturale? Cioè solo con i nostri comportamenti?
SI E VERO SUCCEDE A ME IO SONO TROPPO ANSIOSA E NON SO' COSA FARE PER VINCERLA
L'intuto è la 'conoscenza diretta' come dice il Grande Saggio Paramahansa Yogananda
Le tue parole toccano l'anima
molto difficile però da mettere in pratica...
+Roberto Del Sette GRANDISSIMO SUCCESSO !!!!; VERAMENTE SEI UN GRANDE GENIO !!! GRAZIE !UN ABBRACCIO !!!
Sempre bravissimo
Buongiorno grazie 💖 ( Riflessione : osservazioni x crescita interiore ) grazie
caro dottore Morelli cosa devo. fare quando un uomo si. lamenta sempre ? e perché è una scusa !!
le emozioni forti o deboli vanno comunque osservate senza tutti quei ragionamenti che fai caro nevi,nei momenti anche di forte ansia se "sbagli" atteggiamento ottieni risultati opposti,tu non ti guardi dentro piuttosto "irrompi"
Dottore io non ho ansia solo se devo affrontare qualcosa di nuovo tipo un nuovo lavoro...come fare😭😭😭😭😭😭😭mi prende l'agitazione e non dormooooooo☠️
comunque il dottore morelli da dei consigli sotto forma di esercizi abbastanza efficaci nei confronti di tutte le emozioni che possono a volte prendere il sopravvento e posso garantire che funzionano
Ciao io sono sempre triste e infelice xche nn e questa la vita che vorrei come posso fare
Grazie ...... è un potere alchemico .
Come se fosse un panorama grazie dottore io soffro d'ansia
Grazie
Un genio
E quando hai ansia anche per lavarti pulire casa? Quando ti paralizza e nulla riesci a fare più?
Sembrerebbe che hai una gran paura del giudizio sociale , di fare le cose giuste quelle che ti" puliscono " con te stesso bloccato dalla paura, prova ad ascoltarti mentre pulisci e capisci bene cosa fare e dove migliorare
E quando hai quest'ansia forte che ti chiude lo stomaco e non ti fa soffermare nemmeno sulle cose che ti piacciono, che non puoi far nulla di concreto....tu, se hai risolto, dimmi..... grazie e buona domenica di cuore