RESIDENT EVIL VILLAGE ► RECENSIONE ★ No Spoiler

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 авг 2024
  • ★DONAZIONI: streamlabs.com...
    ►SEGUIMI SU INSTAGRAM: / falconero1987
    ►TWITCH: / falconero
    ► IL CANALE DI ELISA: / elisaneri88
    ►TELEGRAM - RESTA AGGIORNATO SU LIVE & VIDEO PUBBLICATI: t.me/Falconero...
    ►EXTRAFALCO: / extrafalco
    ★ABBONATI AL CANALE: / @falconero1987
    ►LA CASA DEI FALCHI: / lacasadeifalchi
    ►LEGGENDE IGNORANTI: / leggendeignoranti

Комментарии • 556

  • @fabrix756
    @fabrix756 3 года назад +113

    Falco, la tua recensione è l'unica che riporta i fatti con oggettività senza gli eccessi entusiastici di gran parte della "stampa". Ti ringrazio per la tua professionalità neutrale, ce ne fossero di più di recensori come te. Complimenti.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +16

      Grazie davvero di cuore per le tue parole

    • @giamagico
      @giamagico 3 года назад +1

      @@nicola3586 Dire che la versione XBox Series X sia complessivamente superiore quando risulta il 600% più lenta nei caricamenti rispetto a Ps5 non mi sembra propriamente corretto...

    • @fabrix756
      @fabrix756 3 года назад +2

      @@nicola3586 ed ha parlato Nicola un autorevole nessuno. 🤣

  • @Mizar-fz1xp
    @Mizar-fz1xp 3 года назад +13

    Ho giocato quasi tutti i RE esistenti e questo è figlio del 4 sotto ogni punto di vista. Non approcciatelo come il 2 Remake, quella è l'anima originale della serie, la nuova è quella del 4, di cui Village è l'erede. Mi ha divertito tantissimo, il level design è perfetto, presentando inoltre una gran varietà di scenari, situazioni, boss e mini boss opzionali. La componente shooter non è quella di Doom Eternal sia chiaro, ma funziona bene. Mi sono divertito così tanto da averlo finito in 8 ore e mezza consecutive e poi subito una seconda run in ng+ finita in 6 ore circa. Per me è 9, sapevo cosa aspettarmi e sono felicissimo dell'acquisto. Avrei solo gradito la possibilità di scegliere l'ordine nel quale visitare le 3 ambientazioni centrali, tenendo la prima e l'ultima fisse (stile Tomb Raider 3).

  • @SkypeaLand
    @SkypeaLand 3 года назад +19

    Ho avuto una illuminazione, io adoro le tue recensioni e trovo che la formula che hai inventato sia fantastica. È vero sei competente e parli con cogniziine di causa, ma hai il piglio dell'amico che dice la sua provando un gioco e questo ti rende molto credibile, grazie per essere come sei e per il coraggio che hai avuto finora di non perderti, di non corromperti e di essere rimasto fino alla fine dalla parte dei tuoi "amici" che posi sono i potenziali acquirenti dei videogiochi. Si vede e te ne sono grato

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +1

      Grazie, davvero di cuore, detto da una persona che mi conosce da un bel po' ormai, ha un peso particolare

  • @Leopardus91
    @Leopardus91 3 года назад +5

    Non posso esprimermi su tutto quello che hai detto in quanto non ho ancora finito la prima run. Ma devo dissentire fortemente sulla longevità di questo titolo. A mio parere finirlo in 6 ore e 40 o 7 vuol dire andare di corsa. Ognuno è libero di giocarlo ovviamente come preferisce ma è bene quindi precisare che sia uno di quei titoli la cui durata varia non solo se si è completisti o meno (cosa valida per tutti i giochi), ma una grossa differenza la fa anche la difficoltà a cui lo si gioca. Ho preso apposta la versione deluxe per poter aver accesso fin da subito alla difficoltà villaggio delle ombre e ti posso assicurare che si, non sarà un survival horror come i primi capitoli della saga, ma non ci si può permettere di andare in giro a sparare a destra e a manca. I nemici con due colpi ti ammazzano e se te ne trovi davanti più di due insieme possono essere guai seri, le cure non sono così scontate e le munizioni che trovi in giro non vanno nè sprecate e nè sono mai abbastanza. C'è pure il rischio che se si usano in maniera futile si può arrivare al boss senza il numero necessario di colpi per poterlo abbattere (poichè nell'area dello scontro il titolo stesso non ti da i colpi sufficienti per abbatterlo) e sono dolori se uno non è abituato a separare i salvataggi. Tu affermi che non credi sia possibile raggiungere le 15 ore, beh io ho battuto solo due boss fin'ora e il tempo sulla macchina da scrivere mi segna che ho superato le 8 ore e le ore globali che mi da Steam sono ben 27. Non ho mai messo in pausa per andare al bagno ne ho mai lasciato in pausa il gioco per andarmi a fare dei giri. Sono semplicemente morto così tante volte da perdere letteralmente il conto. So di essere un pazzo a scegliere una difficoltà simile alla prima run ma, per me, un giocatore medio che ha voglia di godersi un minimo il gioco non può scendere sotto le 10 ore per completarlo. Se lo fa o ha scelto una difficoltà medio-bassa che gli consente di andare in giro senza problemi o corre.
    Io non sono qui nè per creare astio nè zizzania e lungi da me criticare ciò che fai poichè sei sempre molto professionale nell'esporre ciò che dici e sono conscio di quanto possa essere duro gestire un canale per lavoro. Mi rendo conto inoltre che avendo molti video da registrare si ha più la tendenza generale ad andare di fretta per raggiungere la fine di un gioco. Però stavolta non potevo starmene zitto e ci tenevo a dare il mio punto di vista sul fattore longevità di questo titolo che cambia enormemente a seconda di come lo si gioca.

  • @mikako870
    @mikako870 3 года назад +24

    Bravo falco ottima recensione e finalmente qualcuno che ha esaminato sto gioco per quello che e’ e non perche’ si chiama resident evil,perche di quella serie e rimasto poco o nulla(non sto parlando degli zombi)

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад

      Grazie davvero!

    • @ravenatomic9370
      @ravenatomic9370 3 года назад +1

      Purtroppo si è andata a snaturare troppo

    • @davida1229
      @davida1229 3 года назад +7

      Ma in realtà la serie di RE si è sempre evoluta di capitolo in capitolo. Sin da Nemesis, il terzo, c’era molta più azione rispetto al secondo o al primo (due Survival Horror “classici”). Dal quarto in avanti poi sono davvero degli Action che di Survival hanno poco o nulla. Non vedo come l’azione possa snaturare una saga che è rimasta action per più di metà dei capitoli principali...
      Anzi, il cambiamento di capitolo in capitolo è una delle cose che più caratterizza RE ahah
      Per il resto la differenza più grande è la visuale, ma io onestamente non penso fosse la terza persona a caratterizzare RE...

  • @lucalangella3927
    @lucalangella3927 3 года назад +3

    Ciao Falco! Per la prima volta, stranamente, non sono completamente d'accordo con la tua analisi.
    Sono più o meno d'accordo sul valore generale del titolo e sul voto (che lascia sempre il tempo che trova) ma mi pare un po' incoerente e superficiale il modo in cui lo hai approcciato ed analizzato, soprattutto per quanto riguarda il discorso "durata", e di conseguenza non lo condivido.
    Mi spiego meglio:
    Trovo diversi paradossi all'interno della tua analisi. Questa sembra essere l'opinione di un giocatore imparziale (come giusto che un critico sia), rivolta ad un pubblico generalista. Allo stesso tempo, però, muovi delle critiche da giocatore esperto quale sei, e probabilmente da appassionato (non so quanto) della saga, che ha giocato le precedenti e storiche incarnazioni della serie.
    Dove nasce il problema dunque?
    Un appassionato non approccerebbe mai un RE a difficoltà "standard", soprattutto conoscendo la curva di difficoltà dei VG negli ultimi anni, sempre più verso il basso (come tu stesso hai ben anticipato e consigliato di non fare nella pre-recensione).
    Un appassionato di RE non riuscirebbe manco volendo a finire la blind di questo titolo in 6/7 ore (io ce ne ho messe quasi 11 a difficoltà esperto, pur missando qualcosina). Ma soprattutto un appassionato di RE, nel momento stesso in cui vive e scopre la prima run, già s'immagina come sarà rigiocarlo per la seconda e la terza volta, a difficoltà superiori, per sbloccare armi e bonus extra, per completare le sfide, per comprare tutti gli oggetti dal negozio bonus e quant'altro. Non voglio neanche menzionare la modalità Mercenari che può essere più o meno valida ed interessante. Nell'economia di un RE questi aspetti non possono essere tralasciati. Giocare una sola run risulta in effetti come un'esperienza incompleta.
    Lo stesso vale ad esempio per RE 3 Remake, gioco che reputo qualitativamente ottimo e che, seppur oggettivamente breve nella sua prima run, diventa comunque un prodotto super godibile grazie proprio a questo principio di rigiocabilità ed extra vari che caratterizza la saga.
    Il punto è che RE Village, a mio modo di vedere, trasuda rigiocabilità da tutti i pori, e criticarne la longevità sulla base di una sola run, di sei ore, a difficoltà "standard", (per quanto tu abbia provato a farti un'oretta ad esperto ed un'oretta a "villaggio delle ombre") mi sembra un po' poco esaustivo.
    Purtroppo l'averlo giocato a standard va ad inficiare anche il discorso "resource management" che ti posso garantire a difficoltà più alte si fa sentire eccome, con o senza bauli, con o senza spazio occupato dalle risorse per craftare.
    Vien da sé che paragonare questo genere di shooter ad un COD o a Wolfenstein mi pare un tantino eccessivo, forse potrebbe strizzarvi l'occhio se giocato alle difficoltà più basse, dove ti tirano le munizioni in faccia. Io trovo che la componente survival, anche se proposta in maniera diversa dai capostipiti della saga, sia ancora presente.
    Il calo verso la seconda metà del gioco, unica effettiva pecca, l'ho trovato esattamente identico a quello di RE VII, quindi considerando gli aspetti sul quale Village ne migliora invece la formula il risultato finale è superiore al predecessore.
    La storia è scritta magistralmente, mai un calo, un mistero sempre più fitto che ti spinge a farti mille domande, le cui risposte si avranno solo nelle battute finali. Per non parlare del modo in cui hanno, in un solo istante, ricollegato in maniera geniale il canone a questa nuova trilogia.
    Un paio di domande sorgono quindi spontanee: un casual gamer che non sa neanche cosa sia RE, e che magari non ha giocato neanche l'ultimo e più recente RE VII, lo comprerebbe davvero Village? Gli peserebbero le criticità che tu, in quanto giocatore esperto e navigato, hai rilevato? Allo stesso tempo, l'analisi fatta in questo video che valore ha alle orecchie di un fan di vecchia data, più esperto nei VG?
    A me sembra l'analisi frettolosa di un critico esperto che ha però approcciato il gioco in maniera del tutto generalista e superficiale, nella sua modalità più casual.

    • @alessandronatali3605
      @alessandronatali3605 3 года назад

      Completamente d'accordo su tutto quello che hai scritto. 👍👍

  • @nexus268
    @nexus268 3 года назад +22

    Io avrei aggiunto anche che come interazione con l’ambiente è quasi pari a zero, nel senso che per esempio quando spari ad una lampadina ad un vaso ecc questi non si rompano e nemmeno si muovono, forse potevano dedicarsi un po’ anche su questo aspetto

    • @Matt-hj7up
      @Matt-hj7up 3 года назад

      Che poi è un dettaglio trascurabile per un gioco del genere,cioè non serve a niente...però vabbè,ma è sicuro sta cosa pure nel gioco completo??o solo nella demo?è strano perché nel 7 bottiglie e robe varie(non tutte) si possono rompere,se cammini contro sedie o altra roba si spostano,mi sembra strano che su village hanno tolto queste interazioni completamente,eppure dalla demo sembra così...

    • @nexus268
      @nexus268 3 года назад +1

      @@Matt-hj7up si sì nel gioco completo, si alla fine è trascurabile però è brutto da vedere che colpendo vari oggetti rimangano integri

    • @fazza92u34
      @fazza92u34 3 года назад +1

      Concordo, tutti sti giochi spingono sulla grafica,per farti immedesimare…e poi tutto decade appena ti “muovi” nel gioco, dove tutto è finto ,più che finto…preferirei meno pixel ,meno roba a schermo e mondi più vivi (come Zelda BOTW e Control, ma anche meno di questi).

    • @nexus268
      @nexus268 3 года назад

      @@fazza92u34 già, la penso come te

  • @brunorodi1702
    @brunorodi1702 3 года назад +53

    Come nel cinema, l'eccesso di azione si mangia la tensione e il senso di vulnerabilità che dovrebbero scaturire dalla componente horror

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +6

      Non hai tutti i torti

    • @aledonofrio2725
      @aledonofrio2725 3 года назад

      @@Falconero1987 falco quando uscira biomutant ci farai una recenzione?

  • @ProfQuartzoGameplay
    @ProfQuartzoGameplay 3 года назад +2

    Falco! Io sono un tuo supporter, ma oggi ti devo criticare XD Non prendertela, non lo faccio per offendere, ci mancherebbe. Anzi , sempre grande falco che fai un botto di roba e rimani comunque sempre molto tranquillo e umile. Grazie davvero. Detto ciò, sputo il rospo: secondo me in 6 ore e 40 non si può finire Village XD Magari inconsciamente hai un po' affrettato la run, credo. Perchè io, giocandolo tranquillamente, ci ho messo 12 ore. E mancavano un paio di aree da esplorare. Non sono morto spesso (un paio di volte da Miranda, ma perchè non avevo comprato la roba dal Duca), quindi non ho buttato un sacco di tempo, e non ho fatto tutto quello che potevo fare. Poi, sebbene con il voto tu sia stato, a mio parere eh, GIUSTISSIMO, a parole si è sentita molto la delusione verso Village. Delusione dovuta alla mancanza della parte horror, e che condivido in parte. La seconda metà del gioco è action. Un action divertente, ma sempre di action si tratta. Però io, a questo punto, avrei dato davvero 7 e mezzo a Village, forse pure meno. Credo sia il voto che più rispecchia il tuo feeling e il mood che hai trasmesso durante la recensione. Detto ciò: sticazzi, sto parlando di mezzo voto, quindi veramente del nulla, ma ho notato questa leggera incongruenza e volevo comunque scriverti. Ciao Falco!! A presto :)

  • @alessandropartexano9596
    @alessandropartexano9596 3 года назад +25

    Qualche personale pensiero su questo titolo, che conterrà spoiler, quindi in caso NON leggetelo.
    Credo che questo titolo abbia un grande problema in ottica futura, e una grandissima fortuna in ottica presente: il peso del titolo che porta.
    E non parlo dei discorsi del tipo "non è un vero RE" o cose simili, perché non è quello il punto del discorso.
    Parto dal pensiero che a me non sono mai dispiaciute le esperienze da 7 ore. Ricordo con affetto per esempio The Order 1886, uno dei miei titoli preferiti all'epoca in cui usci. Ma nel caso di Village, questo diventa un problema, perché la qualità del titolo non riempie queste 7 ore.
    La famiglia Dimitrescu ci è stata spammata in faccia con una certa violenza per settimane, e tutti noi vedendo quattro belle signorine ci siamo immediatamente cascati come polli, creando forse anche una certa aspettativa come antagoniste di un certo livello. E invece sono dei personaggi talmente piatti ed insignificanti che ad oggi non ricordo più una singola linea di dialogo della Dimitrescu che non sia "Mela pagherai cara Ethan". Io non le ho contate, ma sono piuttosto sicuro che abbia più linee di dialogo Il Conte di lei, e già questo è piuttosto indicativo.
    Heisemberg pure, personaggio meraviglioso quando lo incontriamo, carismatico e tutto, poi il nulla assoluto fine a fine gioco, ma comunque non è sufficiente per darmi il tempo di apprezzare il personaggio. Ed è un peccato perché sono tutti paraggi che potevano dire tanto di più.
    Ethan è un personaggio altamente disturbante per vari motivi, al di là del doppiaggio discutibile - che anche se lo giochi in inglese sicuramente migliora, ma Ethan rimane ugualmente di una stupidità disarmante - ma almeno viene spiegata l'origine della sua immortalità. E meno male, perché dopo la scena in cui si rimonta la mano destra come se fosse un pezzo di lego, personalmente io avrei spento la console e riportato il gioco in negozio. ( La sua natura da muffa unita al fluido chimico è talmente prodigiosa che ricuce pure la manica tagliata al resto della giacca, capolavoro assoluto).
    La fortuna di avere le spalle parate dal peso del titolo che porta gli garantisce un'atmosfera e degli scenari da 11 su 10. Ma, in questo caso, è come quando cominci una nuova run su Fallout, mettendo subito 10 punti a carisma, dimenticandoti però che magari qualche punto da qualche altra parte andrebbe anche messo.
    Ed è un grande peccato, perché tutti amiamo RE. Ma per Village, vorrei amare anche il gioco, e non solo il titolo.
    Concludo con una domanda che mi è sorta spontanea a fine serie. Che diavolo di senso ha avuto proporre due demo dalla durata complessiva di un ora, se il tuo prodotto nella sua totalità ne dura sei e mezza?
    Comunque, grazie Dà e grazie Eli per averci portato la serie e per il vostro lavoro come sempre. Se posso avere un pensiero critico, è grazie al vostro lavoro che ci tiene informati.
    P.S.
    Tutti noi ricordiamo con grande amore gli zombie sulle moto con le mitragliatrici. Ma, se posso essere onesto, vedere dei lupi mannari cavalcare cavalli nella puntata 1, e lanciare freccie incendiare come i migliori arcieri mongoli in Ghost of Tzushima nella puntata 8, non è che mi abbia entusiasmato tanto di più...

    • @DaveAkAluridO
      @DaveAkAluridO 3 года назад +7

      Traspare nostalgia dal tuo commento il che mi porta a pensare che tu non sia proprio un ragazzino che si è affacciato al mondo dei videogiochi solo da qualche anno...ebbene,questi titoli odierni sono rivolti proprio a loro,i giovani che giocano da 2/3 anni,che amano sparare ai mostri e che dopo qualche ora si stufano.Purtroppo i prodotti di livello sono sempre più rari

    • @corradomicheli2630
      @corradomicheli2630 3 года назад +1

      Bellissimo commento, oggettivo. Basato su una recensione portata da una persona che, con maturità, riporta contenuti con spessore.
      Invita le teste a riflettere.
      Ho visto altre recensioni, dai contenuti veramente scandalosi.
      Io mi sentirei "paccato" dalla recensione, dopo l'acquisto

    • @alessandropartexano9596
      @alessandropartexano9596 3 года назад

      @@DaveAkAluridO eh già, sono nato e cresciuto con i videogiochi, per fortuna aggiungerei. Non ho l'esperienza di Davide (ho 28 anni), ma sicuramente mi sono fatto un mio bagaglio culturale!

    • @alessandropartexano9596
      @alessandropartexano9596 3 года назад +1

      @@corradomicheli2630 Ti ringrazio, e sono assolutamente d'accordo. Del resto come ho detto nel commento, il mio spirito critico ha avuto modo di formarsi nel tempo grazie al loro lavoro che mi tiene informato in modo più oggettivo possibile. Poi ovviamente sta anche a me farmi un'idea mia, in base anche al mio gusto.

    • @claudiorossi9663
      @claudiorossi9663 3 года назад

      Finalmente qualcuno scrive "no spoiler" in un commento, bravo!

  • @Alex69eyes
    @Alex69eyes 3 года назад +12

    Chissà come mai mi fido molto di più della tua recensione rispetto a tutte le altre che ho letto 🔝🔝

  • @fabiopalmieri4596
    @fabiopalmieri4596 3 года назад +22

    Personalmente avevo intuito l'ammodernamento del brand verso un genere rivolto alle nuove generazioni.
    Dalla camera in prima, all'abbondanza di action, ai dialoghi molto tennager, tutto emana la volontà di essere un titolo nuovo.
    Hanno completamente abbandonato gran parte degli appassionati per creare una nuova fan base su cui investire nel futuro, scelta commercialmente anche comprensibile.
    Da nostalgico dei vecchi Alone in the Dark mi rendo conto che enigmi ambientali complicati e trame horror profonde e ben sviluppate, sono ormai messe da parte per lasciare spazio al lato action che sublima nello shooting.
    Nei prossimi Resident Evil mi aspetto un ulteriore step di genere dove ad uno shooting più curato, magari verranno aggiunte abilità magiche.

    • @Da86pt
      @Da86pt 3 года назад +5

      Analisi azzeccata secondo me. Spiace dirlo, però mi sarei aspettato di più da questo capitolo. A mio parere, un RE dove gli enigmi sono semplici, dove non c'è paura, dove il loot è praticamente inutile tanto si trovano tutte le risorse facilmente, snatura troppo quelle che sono le caratteristiche storiche del brand, che l'hanno portato ad essere conosciuto nel mondo

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +5

      Purtroppo ormai è evidente che il successo del 2 remake non è servito a nulla in termini di ripianificazione. Voglio perseguire l’azione prima di ogni cosa e temo che nulla potrà farli deviare da questo binario

    • @skyuru
      @skyuru 3 года назад +1

      E tutto ciò che si voleva in un Resident Evil 3 Remake lo hanno incluso in questo gioco: esplorazioni, varietà di locations, nemici e via dicendo, il tutto per investire in QUESTO gioco adattato per i giovini, che fregatura...

    • @giuseppedicarlo1659
      @giuseppedicarlo1659 3 года назад +1

      I prossimi re dovranno avere un shooting come serous Sam 😂🤣

    • @fabiopalmieri4596
      @fabiopalmieri4596 3 года назад +1

      @@giuseppedicarlo1659 quando il trash è talmente trash che diventa un cult 😎

  • @KungFuPandev27
    @KungFuPandev27 3 года назад +8

    Ho visto l'intera serie a distanza di 3 mesi, giusto il tempo per comprarlo e giocarlo senza spoiler.
    Come sempre grazie per la serie e complimenti, tu ed Elisa sempre stra simpatici. Però volevo lasciare 2 parole in seguito alla tua playlist di Village:
    Non riesco a spiegarmi come un giocatore con la G maiuscola come te, riesca a giocare in modo cosí disastroso un titolo del genere. Faccio vari esempi: Pur controllando la mappa vedendo le zone rosse, ignoravi totalmente e passavi alle aree successive, sei riuscito in 7 ore di gioco a non notare la presenza di cristalli vari in giro per la mappa, hai impiegato forse circa 6 minuti di riflessione nell'intera run, non hai colto mezzo collegamento con RE7 pur avendolo giocato, dando per scontato che le ferite irregolari di Ethan fossero un'estremizzazione di capcom e non un'idea di trama, HAI FATTO 0 BACKTRACKING in un gioco come Resident Evil, sistema di shooting totalmente incompreso che poi hai anche criticato in una RECENSIONE, hai potenziato e curato le armi con la stessa attenzione che dedicavo io alla mia cameretta quando avevo 12 anni... Davvero falco, un pochino deluso dall'aspetto player questa volta, persona e intrattenimento sempre top.
    Però davvero... Finire Village in 6 ore e 40 sottolinea veramente la run disastrosa che hai fatto. Voglio ricordare che giochi come sekiro, o titoli from in generale ecc, possono tranquillamente essere completati in 3 ore se si maltratta la parentesi esplorativa e quella di progressione.
    Da fan datato di RE mi trovo molto d'accordo sulla semplicità degli enigmi, ma per quanto IO abbia detestato i vari RE dopo i primi 3, Code veronica (e forse il 4) qui la parte action finale non mi ha dato alcun fastidio. Abbiamo diverse fasi all'interno del gioco: Villaggio che è molto RE 4, castello che è molto in old style, parte interamente horror in casa Beneviento in cui vieni addirittura privato dell'inventario, la parte di Moreau in cui devi sopravvivere alle varie fasi di fuga tra miniera e in acqua, e IN FINE... Heisenberg, personaggio a mani basse piú figo del gioco, per quanto si discosta dalla realtà dei RE, è veramente caratterizzato da Dio. Oltre ad aver giocato malissimo il percorso verso la fabbrica con le oorde di Lycan (affrontandoli tutti nonostante fosse un'area palesemente di fuga) ovviamente lamentandoti per l'eccessivo action (Grazie ar che, mi verrebbe da dire) sei arrivato potenziato malissimo con armi veramente non da end game.
    Ma tornando al discorso delle fasi, se togliamo la fase esplorativa dove ti mettono dei nemici per sparare tra una ricerca e l'altra, la FABBRICA è l'unica vera parte di action pura, che però è tutta sensata e coerente con un personaggio ripeto ben curato, che riesce sicuramente a non fartela vivere male come hai fatto te.
    Chiudo: Mi hai divertito per tutti i 10 episodi, sia te che Elisa. Forse trattare Village come RECENSIONE e non come dei pareri e considerazioni PERSONALI appunto secondo il tuo punto di vista, basato su una run discutibile, è stato a mio parere un errore. Però oh, è il tuo lavoro. Facciamo che prendi il mio commento come la famosissima "critica costruttiva"

  • @anthonyloco32
    @anthonyloco32 3 года назад +4

    Sono felicissimo e sottolineo. FELICISSIMO, di vedere un'esperto, una persona che di giochi ne ha giocati anche tanti e che in modo oggettivo analizza un gioco come RE e a prescindere dai voti delle grandi testate è capace di mettere il naso fuori dal branco e dire le cose come stanno... Le tue sono recensioni non di parte che dicono tutti ciò che un fanboy delle serie e nuove generazioni deve sapere. Uniche recensioni di cui ormai mi fido quasi ciecamente. Bravo Falco sei sempre sul pezzo e mai un passo indietro ai big che dovrebbero solo imparare da te ;)

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +1

      Grazie davvero, parole così vogliono dire tantissimo per me.

  • @Antonetor97
    @Antonetor97 3 года назад +11

    Boh io ci ho messo 11/12 ore alla prima run a normale, 7 ore mi sembra che te abbia corso abbastanza, io in 11/12 ore ho esplorato un sacco, cercando più tesori possibili, non capisco capisco perché solo 7 ore, tutte le persone che conosco almeno una 10ina di ore se le sono fatte

  • @demv1709
    @demv1709 3 года назад +6

    Quando giocai al primo resident evil, percepii la svolta, un nuovo paradigma. Il pathos, la componente narrativa e artistica, la qualità degli enigmi e l'atmosfera ansiogena che si percepiva per tutta l'avventura(chi non si ricorda il senso di sollievo quando si raggiungeva la stanza di salvataggio con gli ormai iconici nastri d'inchiostro?)
    Peccato che le ultime declinazioni del brand abbiano in parte abbandonato quella strada.

  • @MrYP1975
    @MrYP1975 3 года назад +13

    Parrà strano ma il fatto che sia action non di dispiace troppo, a meno che non porti ad una deriva davvero troppo action e non si faccia altro che sparare e scappare. Grazie Davidone ❤

    • @Da86pt
      @Da86pt 3 года назад +9

      Oltre che la bella grafica, sparare, scappare e risolvere e enigmi praticamente già risolti, cosa offrirebbe di più questo capitolo al giocatore? Bah, io da giocatore di lunga data sono piuttosto perplesso

    • @giuseppedicarlo1659
      @giuseppedicarlo1659 3 года назад +2

      Neanche scappare solo correre e sparare con una doppietta stile doom slayer 😂

  • @natosbagliato22
    @natosbagliato22 3 года назад +14

    Penso che il chiarimento iniziale sia il nodo cruciale, niente survival horror ma un adventure shooter. Una volta precisato questo il gioco credo sia buonissimo,con i suoi pregi che nn sono pochi, il problema è per chi come me vuole ritrovare tensione, difficoltà a gestire le risorse, paura ed enigmi tosti. Dispiace ma l’importante è esserne consci e non stare lì a dire “eh ma non è come i vecchi RE”

    • @_loryCECI17_
      @_loryCECI17_ 3 года назад +2

      Ha me mette molta ansia è paura non capisco perché dite così ma ok sono gusti 😂

    • @dinocrisis2remakeps478
      @dinocrisis2remakeps478 3 года назад

      2 Boss della pamole fa paura non state a setire pesate a voi stesso

    • @00Basto00
      @00Basto00 3 года назад +1

      @@_loryCECI17_ Dipende quanti anni hai e quanti RE hai giocato...

    • @davida1229
      @davida1229 3 года назад

      Per altro, quella del “eh ma non è come i vecchi Re” parlando della vena action della saga a me è sempre sembrata una grandissima minchiata. RE si è avvicinata all’Action sin dal terzo capitolo ed ha abbracciato questo genere dal quarto in poi.
      Anche nel settimo capitolo c’è molta azione, pur rimanendo un survival....

    • @Tresh9555
      @Tresh9555 3 года назад

      Io lo giocherei prima di giudicarlo, dato che c'è una parte dell'avventura, che definire spaventosa è dire poco

  • @koiCarp21
    @koiCarp21 3 года назад +4

    Quando nella demo ho incontrato il mercante, ho avuto un deja vu che mi ha preparato a superare questo triste momento :) Anche per questo titolo si aspetta calmo calmo un prezzo decisamente più abbordabile ...

  • @adrian3582
    @adrian3582 3 года назад +11

    Appena finito oggi. Veramente un bel gioco per quel che mi riguarda. Giocato subito a difficoltà difficile facendo anche completismo in totale ho impiegato all’incirca 12 ore.

    • @simonepiepoli3956
      @simonepiepoli3956 3 года назад +1

      Mi fido anche del tuo giudizio ed é rincuorante il fatto che dici chiaramente che cmq siamo di fronte ad un BEL GIOCO, al netto di tutti i limiti e cambiamenti che falco ha elencato. Potrebbe andarmi anche bene un Resident evil in evoluzione, magari anche se vira, appunto verso un action/shooting, ma l importante e che lo faccia con un proprio stile. Volevo chiederti, ovviamente senza alcun tipo di spoiler, grazie, se il gioco, visto l elogiata, ottima narrativa (questo detto da quasi tutti i recensori) ha un bel finale? avvincente insomma...e se gli enigmi sono effettivamente cosi deludenti...cioè sul serio neanche uno se ne salva?? Grazie

    • @adrian3582
      @adrian3582 3 года назад

      @@simonepiepoli3956 Guarda posso solo dirti che il finale a me personalmente è piaciuto, e come tutti i RE lascia sempre porte aperte ad un seguito e questa (e che seguito!!!!) direi di sì il finale è come qualsiasi finale di RE. Gli enigmi purtroppo come dice Falconero sono molto semplici enigma= soluzione di fianco. Il backtracking e molto lineare quindi molto semplice rispetto magari ad un RE2 Remake o altri della serie RE.

    • @adrian3582
      @adrian3582 3 года назад

      Colpi di scena e quant’altro non mancano. Quindi se non l’hai fatto ti consiglio di prenderlo è un gioco che vale tanto.

    • @simonepiepoli3956
      @simonepiepoli3956 3 года назад

      @@adrian3582 Si si, gia ordinato, ma sapevo gia che era un prodotto di valore, volevo sapere solo quanto cambia dalla formula classica....graziee

  • @ElectricUmby
    @ElectricUmby 3 года назад +3

    Ti seguo e ti stimo da tanto tempo e, a prescindere dal video che inserisci, un bel pollice in su te lo meriti a priori. Uno RUclipsr senza se e senza ma, unico. Un abbraccio.

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +1

      Ti ringrazio davvero! Un abbraccio a te!

  • @mangone0072
    @mangone0072 3 года назад +4

    Non mette angoscia?!?!?! Ho appena sconfitto Beneviento madonna mia era un botto creepy con pieni di enigmi; gli enigmi dell' 8 non sono inferiori a quelli del 7. Nel 7 cerano pochissimi e dovevi solo ruotare un oggetto per coinciderlo con l'ombra. Re village per me è un netto passo avanti del 7 in tutti gli aspetti e merita molto di più. Non puoi dire che è facile allora è un limite io ho iniziato a giocarlo ad harcore nella mia prima run ci sono pochissime munizioni e i nemici non muoiono. 2 hit e muori. La difficoltà è soggettiva se per te standard è troppo facile per un altro potrebbe essere troppo diffcile per questo si devono valutare tutte le difficoltà che il gioco propone e non solo quella standard. Riguardo alla longevità ci sono tante cose extra tra cui tanti tesori backtracking fatto bene, e il ritorno della modalità mercenari e sfide e contenuti extra con anche dlc in arrivo. Doppiaggio io lho giocato in Inglese e non ho incontrato problemi. Questo re è il re fatto con la re engine più lungo. Level design da maestria. Meno di 9 non si può proprio dare secondo me.

  • @cetry98
    @cetry98 3 года назад +1

    Ti seguo da poco ma trovo le tue recensioni molto oggettive, finalmente uno che parla così come stanno le cose. Tutti hanno nominato gli stessi difetti che non sono piccoli e gli hanno dato da 8½ in poi, cosa insensata (stessa cosa fatta con cyberpunk)

  • @christiandezulian2311
    @christiandezulian2311 3 года назад +15

    A parte il doppiaggio pessimo di Ethan, quello che mi ha deluso di più è stata la velocità con cui è stata trattata Alcina Dimitrescu.

    • @covenant6039
      @covenant6039 3 года назад +3

      Infatti, avrebbero dovuto mettere nei trailer delle parti anche per gli altri signori, invece ce l'hanno fatta intendere come l'antagonista della prima parte.

    • @Simebag_
      @Simebag_ 3 года назад +1

      Si perché le figlie? Ok che sono mini boss, ma cazzo... Che tristezza

    • @nikolaos7999
      @nikolaos7999 3 года назад +1

      Più che altro è anche il cattivo più "tosto" (se togli madre miranda)

  • @claudiocarta9935
    @claudiocarta9935 3 года назад +6

    Ciao falco. Quanto aspetto le tue recensioni, sempre imparziali e oggettive. Davvero un punto di riferimento per la critica italiana. Davvero ottimo il lavoro che fai sai essere imparziale, anche quando recensisci una serie a te molto cara, un saluto

  • @antaniper1276
    @antaniper1276 3 года назад +11

    Village, è, in sostanza, quello che RE4 è stato rispetto ai suoi predecessori. La differenza sta nel fatto che all'epoca per sterzare verso una direzione action ci vollero 4 capitoli. Ora ne sono bastati due.

    • @antaniper1276
      @antaniper1276 3 года назад +3

      Aggiungo una nota al mio commento precedente. Sinceramente mi sa che Falco si è perso un buon 30% del gioco. Dire che occorrono sette ore è impensabile a meno di,appunto,limitarsi alle cose base. Sono già a 9 ore e mi manca ancora un signore e il finale. Inoltre sul gruppo facebook di resident evil dove sono iscritto sto vedendo tempi di 12/15 ore. Premetto che ho giocato a Normale e sono morto una (dico una) volta.

    • @jeby89
      @jeby89 3 года назад +2

      @@antaniper1276 sì ho seguito i video di walkthrough e ho notato che Falco si è perso diversi tesori e fasi esplorative. Io sono a circa 9 ore e sono nel bel mezzo della fabbrica di Heisenberg. In 7 ore esplorando un minimo mai...

    • @antaniper1276
      @antaniper1276 3 года назад

      immaginavo. Debbo dire che così si erde buona parte del fascino del titolo che non è solo uno spara spara come diceva Falco,ma ha una componente esplorativa e di backtraking notevole.

    • @jeby89
      @jeby89 3 года назад +2

      @@antaniper1276 sì, quella componente per esserci c'è, poi magari non è fondamentale come nei classici RE in quanto non ti serve per proseguire nel gioco ma solo per trovare tesori e armi. Per il resto si spara più o meno quanto in RE4, diciamo che tutti i nemici che trovo li elimino senza farmi problemi, mentre in un RE 2 remake alla prima run ho sparato pochissimo agli zombi visto le munizioni un po' più tirate e il fatto che i mostri si rialzassero sempre..

    • @antaniper1276
      @antaniper1276 3 года назад

      @@jeby89 esatto

  • @BFG_29
    @BFG_29 3 года назад +9

    Bravo Falco. Sei uno dei pochi che mantiene sempre la sua integrità morale in questo mare di venduti. Concordo con la tua recensione su praticamente tutto. Da appassionato della prima ora di Resident Evil credo che il tuo 7.5 sia un pò eccessivo,personalmente Village ritengo meriti non più di un 7

  • @SanAndreasChtLeg
    @SanAndreasChtLeg 3 года назад +2

    Oddio, recensire un' opera dopo sole 6 ore di scappa fino al boss finale, mi sembra un pò troppo presuntuosa come cosa. Più che un recensione è un "' Vi racconto la mia run di 6 ore ". Se siete indecisi sul comprare o meno village, andate a guardarvi la recensione di
    victorlaszlo88, dove al contrario di ciò che viene fatto qui, analizza in maniera totalmente oggettiva il gioco nella sua INTEREZZA.

  • @sancarlos1044
    @sancarlos1044 3 года назад +3

    Io lo sto giocando in modalità Normal senza troppi problemi e gustandomelo appieno. Attualmente sono alla mia settima ora di gioco, ho sconfitto solo il primo boss e teoricamente ne mancano altri 4, quindi credo che dipende molto dallo stile di gioco.

    • @gladiatore995
      @gladiatore995 3 года назад

      Ti dico solo che l’ho finito poco fa in 16 ore 😅
      Quindi si dipende molto dallo stile è da quanto uno voglia completare il più possibile un titolo.

  • @RM-iq4en
    @RM-iq4en 3 года назад +2

    ecco perchè io sono uno dei "village non è piu un resident evil" : non perchè non ci siano gli zombie , ma perchè se tu (falconero) mi vieni a dire che la componente survival horror non è presente ed è un action shooting con una trama dai colpi di scena, depredi la saga del suo essere intrinseco e me la snaturi.
    fino al 4 resident evil non è mai stato apprezzato per la trama scioccante o entusiasmante piena di colpi di scena (un survival horror non ha mai la trama avvincente , non è concepito con quella caratteristica vedi silent hill il migliore SH esistente) ma per la componente survival horror dominante che ti faceva cagare in mano

  • @yorusky6034
    @yorusky6034 3 года назад +1

    Falco, io sono d'accordo con la tua recensione, ma non completamente
    Sono un purista della serie e ho trovato Resident Evil Village davvero fantastico
    Ammetto che il quarto capitolo era il mio preferito e penso che Village sia stato in grado di superarlo in tutti gli aspetti
    Il survival horror esiste anche in questo gioco come esiste negli altri (Tranne nel 5 e nel 6, quelli sono davvero degli sparatutto con degli zombi in mezzo)
    La durata del gioco si aggira attorno le 8/10 ore e come hai detto tu gli enigmi sono davvero troppo semplici
    Il doppiaggio italiano è anche ottimo e sono riuscito ad apprezzare il doppiaggio di Novara su Ethan
    Non sai quanto mi piacerebbe avere un confronto diretto con te, magari anche per scambiarci qualche opinione
    Per il resto sono stato contento di vedere che almeno qualcuno che né sa della saga abbia detto quasi tutte cose veritiere al contrario di chi paragona Resident Evil 7 e Village ad Outlast o P.T e che sempre queste persone elogiano il sesto capitolo
    Continua così

  • @cosplayale5019
    @cosplayale5019 3 года назад +1

    Bellissima recensione hai spiegato benissimo il tuo punto di vista,ma non sono tanto d’accordo! La mia sensazione a caldo ha un altro sapore...Questa componente più action l’ho trovata molto bilanciata con la componente esplorativa,mai noioso o stucchevole...mi ha divertito dall’inizio alla fine,l’ambientazione mi è piaciuta un sacco,mi ha coinvolto tantissimo,soprattutto l’audio è fantastico...La storia è originale,collegata molto bene con il 7 e non solo😉facendo quasi tutto il completismo l’ho terminato in 12 ore in modalità normale...Una cosa ho trovato terribile,ossia come dicevi anche tu,la voce di Ethan in italiano,completamente fuori contesto,ma in inglese è tutt’altra cosa,sembra un altro personaggio...lo consiglio assolutamente in inglese.

  • @MaikeruNoKen05
    @MaikeruNoKen05 3 года назад +3

    allora, parto col dire che il gioco mi è piaciuto, non disprezzo la grafica in prima persona, perché permette al gioco di trasmettere più tensione ( attenzione spoiler ) come la parte dell’incubo con il feto gigante, quella in terza persona avrebbe reso pochissimo rispetto a come è realmente, poi la gente si aspettava molto di più dalla famiglia dimitrescu ma quella non è colpa del gioco, è degli sviluppatori che c’è le hanno spammate troppo dandoci troppe aspettative verso quei personaggi, aver perso un po’ quelle emozioni di terrore che ho provato nelle prime ore andando avanti nel gioco mi ha dato un po’ fastidio, però almeno era in accordo con i personaggi, perché Monreu ha regalato un paio di jumpscare, perché come personaggio non poteva fare molto tranne quando era nella sua forma da pesce, poi anche Heisenberg non poteva regalare troppa tensione, tranne in pochissimi modi, parlando sempre di Heisenberg la sua boss fight mi ha dato un po’ fastidio perché è stata TROPPO distaccata dal resto, certo se non si fosse indebolito con il macchinario creato da Chris sicuramente sarebbe stata molto più difficile là boss fight, quindi riassumendo, la componente Action c’è stata ma solo nelle parti in cui i personaggi lo richiedevano maggiormente, prendiamo per esempio la parte del castello, quella era ansia pura con Alcina che ci inseguiva e il resto, il villaggio idem, la casa dei Beneviento idem, ma perché erano ambientazioni che lo concedevano, certo sia la fabbrica che il lago potevano offrirci più terrore, ma andavano un po’ contro la natura del personaggio, dalle premesse che ha dato il finale credo che si torni un po’ ai vecchi Resident Evil vedendo ciò che ha detto Chris alla fine, quindi vediamo come andranno i prossimi capitoli, come voto però a questo Village un 8/ 8,5 glielo do

  • @danielebartolotta4051
    @danielebartolotta4051 3 года назад +2

    Complimenti per la recensione, ottima , molte volte non serve dare un voto numerico ma un giudizio che è ben diverso. Da amante della saga sono molto deluso dal prodotto specialmente perché ci troviamo in nuova generazione, ma questo è quello che succede quando si ha fame di giochi...vendono m...a al costo della cioccolata...ps " mo te lo butto " resterà nella storia...mi hai fatto morire dal ridere. Continua così

  • @DarkDaiko
    @DarkDaiko 3 года назад +12

    Falco con tutto il bene, ma 8 come lo giustifichi? È vero che ormai si mette 8 anche al giochino di turno, ma hai detto di tutto in negativo: è troppo facile,è diventato uno shooter e pure al di sotto della media, che dura poco, non fa paura, la seconda parte è deludente, gli enigmi fanno ridere, ha perso la vera anima del brand, non riesce a soddisfare l'utente e altri 100 difetti.. però 8. Da come lo hai massacrato mi aspettavo un 6, anche regalato. Allora o la prima parte è la Madonna, la miglior prima parte mai creata nel mondo videoludico fin ora, oppure non si spiega. 8 è 8. Ok, gli altri hanno dato anche voti più alti ma motivando il voto con elogi e poche critiche. Capisco che, come dicevi anche in un video passato, devi rimarcare più i lati negativi, ma così quel voto stride e non poco.

    • @dinocrisis2remakeps478
      @dinocrisis2remakeps478 3 года назад

      Bravo pelle parole🤗

    • @robbietherabbit4362
      @robbietherabbit4362 3 года назад +5

      Però invece ad ascoltare il video dall'inizio alla fine si spiega tutto, e il voto è ampiamente motivato.
      Non ha assolutamente detto tutto in negativo, per cui mi viene il dubbio se hai commentato senza ascoltare tutto il video, o se c'è un intento volutamente polemico.
      Il commento al gioco è pieno di distinguo come mi sembra opportuno in questo caso.
      Distinguo fondamentale è quello del cambio di genere fatto ad inizio video, che riprende a fine video fornendo addirittura due voti diversi in ottica di genere attraverso il quale si interpreta il titolo.
      E viene esattamente detto che "la prima parte di gioco è la Madonna", non capisco come fai a porlo come dubbio se hai ascoltato il contenuto.
      Non mi dilungo oltre perchè ti risponderà sicuramente Falco, ma ti invito a vedere i video prima di commentarli.

    • @DarkDaiko
      @DarkDaiko 3 года назад +2

      @@robbietherabbit4362 ho ascoltato tutto il video. Non commento un video che non ho ascoltato, ti pare? 🙃 Poi polemico per cosa e con chi? Seguo Falco da quando faceva le guide per Bloodborne, lo stimo e non ho bisogno di fare nessuna polemica. Per me 8 è un votone, appunto è 8 su 10. Un Resident Evil che ha tutti i difetti elencanti da Falco non merita 8 anche se avesse l'inizio più bello di sempre, anche perché mi può giustificare un 6.5 o un 7, visto che stiamo parlando della prima parte, ovvero del 50% (e nemmeno, perché fa riferimento alle prime 3 ore). Io gli unici pregi che ho sentito è che è divertente e che la trama è ben scritta a fronte di tutti i difetti che ho elencato nel primo commento più un'altra decina da lui enunciati. Il gioco l'ho comprato in quanto amante della saga e presi anche quella ciofeca del 6 al Day One, quindi non mi entra niente in tasca con un voto più alto e più basso, sto semplicemente commentando un video, senza polemica, di uno youtuber che seguo e che fa video per i suoi iscritti, ovvero anche per me.

    • @dinocrisis2remakeps478
      @dinocrisis2remakeps478 3 года назад

      @@robbietherabbit4362 poco però positivi

    • @robbietherabbit4362
      @robbietherabbit4362 3 года назад +5

      @@DarkDaiko Io ho ascoltato anche che nel complesso è una produzione di ottimo livello, che la parte action per chi piace il genere è gradevole anche se migliorabile, e che le prime Due ore e mezza di gioco sono da 10. (su un totale di 9 ore, hanno il loro peso direi).
      Ripeto non mi voglio dilungare perchè è giusto che sia Falco a rispondere, ma continuo ad avere dubbi su come si possa ascoltare un contenuto e subito dopo porre dei dubbi su concetti appena ascoltati e ampiamente spiegati.
      Magari, ma è solo un mio punto di vista, è meglio non fissarsi troppo sul numero del voto in se ma è più utile dare importanza al discorso che precede il voto.

  • @AndreTheFinalDragoon
    @AndreTheFinalDragoon 10 дней назад

    Lo sto rigiocando proprio ora Falco, appena posso sento tutta la recensione, a me è piaciuto molto... non come il 7, però complessivamente anche per me è tra 8 e 8.5. Villa Beneviento è un capolavoro a parer mio, però il gioco alterna troppe parti che hanno lo spirito dei Resident Evil a parti che non c'entrano na cippa con la saga o quasi, sono curioso di giocare il DLC. Comunque Re 9 si vocifera che sarà Open World, in tutta onestà spero sia una fake news, perché il gioco sotto alcuni aspetti già è stato snaturato dal quarto in poi. Se lo rendi Open World lo uccidi, poi ha stufato sta mania di mettere l Open World ovunque o quasi... un saluto 😊

  • @mr.x7685
    @mr.x7685 3 года назад +1

    Buonasera Falco. Ho seguito la tua recensione di RE8. Devo dire che sei stato abbastanza esaustivo ed anche (secondo me) benevolo a dargli tra un 7,5 ed un 8 come voto/giudizio. A parer mio,da grande appassionato ed estimatore di Resident Evil,sono rimasto delusissimo un bel “per me no” alla Mara Maionchi. Quello che avevo visto nelle demo mi sembrava oro colato…ecco perché mi spiego che le demo erano solo ed esclusivamente incentrate sul castello e sul villaggio…la parte migliore. Non sono un bacchettone o colui che dice “meglio il vecchio”, ma son colui che se vuole vivere un’esperienza ludica di terrore suspance etc etc mi gioco al vecchio resident evil rebirth o al remake del secondo. Detto ciò,un gran saluto a te e alla tua metà. Continua, continuate cosi.
    P.s.: scusa se son stato troppo prolisso.

  • @gianlucagabban4041
    @gianlucagabban4041 3 года назад +4

    Salve, sono Resident Evil 6 e pretendo delle scuse... La mia svolta action è stata massacrata e ora lo stesso action viene premiato con voti altissimi... Se non era piaciuto prima perché ora si? Per capire...

    • @charlescarmichael7446
      @charlescarmichael7446 3 года назад +1

      Ma sai che ci ho pensato anch io?
      Ovviamente Village non lho ancora provato ma leggendo le recensioni e vedendo qualche video non capisco perché questo è un "Capolavoro" mentre Resident Evil 6 è la merda😂
      Sostanzialmente il 6 capitolo faceva la stessa cosa ma con l infrastruttura di un titolo appunto del 2012

    • @stefanopetricca6044
      @stefanopetricca6044 3 года назад +1

      Beh, premesso che neanche a me piace la svolta action per abbandonare il survival, c'è differenza tra un action fatto bene anche se non perfetto, e quella monnezza chiamata RE6. Qua c'è una buona trama, uno shooting ancora discreto, ma superiore a quello del 7, ottima ambientazione e una grafica più che buona, anche se alcune textures spalmate lì... Mamma mia. Nel 6 c'era solo tanta approssimazione: trama, gameplay, grafica... Nulla di sufficiente. Il discorso è sempre il solito: ok, non è un RE canonico, ma non per questo non deve essere giudicato per quello che è. Probabilmente gli 8.5 dati dalla stragrande maggioranza delle testate sono gonfiati, ma comunque merita un voto ben sopra la sufficienza, a differenze del 6, che anche chiamandolo con un altro nome resta mediocre sotto ogni suo aspetto

    • @gianlucagabban4041
      @gianlucagabban4041 3 года назад

      @@stefanopetricca6044 di anni ne sono passati e mi pare normale che non si possa fare un confronto sotto il profilo tecnico, ma evidenziavo la svolta action.. il 6 era un TPS ora è un FPS. Il concetto in sé non è cambiato solo che prima era definito merda e ora è cioccolato...

    • @stefanopetricca6044
      @stefanopetricca6044 3 года назад

      @@gianlucagabban4041 no, ma quale confronto diretto? Io parlo per gli standard dell'epoca

    • @gianlucagabban4041
      @gianlucagabban4041 3 года назад

      @@stefanopetricca6044 a me era piaciuto insieme anche al 5, quindi la svolta action l'ho apprezzata e di conseguenza prenderò più avanti anche Village ma appunto continuo a non capire chi aveva sputato addosso alla svolta action e ora invece la esalta. Perché il 6 era stato massacrato prettamente per il troppo action.. Poi per carità, si vede che Village è un gioco curato e solido, ma mi sembra un po' sopravvalutato.. Può essere un bel titolo ma non un capolavoro

  • @gecko_91
    @gecko_91 3 года назад +3

    Capcom dovrebbe trovare il coraggio di dare una sterzata, e abbandonare il nome di resident evil a favore di un altro brand, con un altro nome. Ma sappiamo già che non lo faranno mai, il nome di resident evil vende ancora troppo. E non mi venite a dire che sta roba è resident evil, perchè non hanno in comune più nemmeno il genere oramai.. è diventato uno shooter come un altro..

  • @S.O.A_Zero
    @S.O.A_Zero 3 года назад +1

    Voto 5
    In sostanza: Da qualsiasi punto di vista si guardi il gioco è un fallimento, se lo si guarda come un RE gli enigmi fanno schifo, i nemici non fanno paura, sono troppi, troppo resistenti e troppo simili tra di loro, un level design che non prova minimamente a terrorizzarti, un protagonista (ma in realtà tutti in questo gioco) praticamente immortale, le boss fight sono brutte, noiose e i loro scenari di svolgimento fanno pena... Per non parlare del finale che è un misto tra COD e MGSVTPP...
    Se si guarda un gioco come un semplice FPS, anche lì risulta brutto... il sistema di puntamento fa pena, i nemici sono talmente resistenti e talmente scarsi che ti sembrerà sempre di combattere contro mummie con un milione di HP, non hai gusto ad eliminare nemici ma anzi ti annoia la cosa e il gioco ti mette continuamente contro orde di nemici per bilanciare il tutto, rendendo il gioco fastidioso da giocare... Stessa cosa per i boss, facilissimi da affrontare, ma con un miliardo di HP, andare avanti nel gioco diventa sempre più frustrante anche perché il level design non è quasi mai ispirato, il gioco ti fa venir voglia di esplorare non perché sia bello farlo ma per staccare dalle interminabili e noiose sparatorie...
    Parlando della storia, la scrittura ci può anche stare, ma il modo in cui viene raccontata è orripilante, non sai nulla per tutto il gioco per poi venir *BOMBARDATO* di documenti, dialoghi e quant'altro nel finale... E pure quel poco che scopri durante il gioco lo fai attraverso documenti...
    Parlando del lato tecnico, è tutto straordinario e bellissimo esclusi i modelli dei buoni e del protagonista... Mia sembra fatta di plastica, le animazioni facciali sono orripilanti, Ethan quando sale e scende le scale fa orgasmi a raffica e nelle varie orde di nemici che si andrà ad affrontare si sentiranno spesso i cori dei nemici che emettono tutti gli stessi suoni, per non parlare di un doppiaggio tutto sommato buono, però la cosa più importante ovvero il doppiaggio del protagonista è insufficiente e risulta essere spesso fastidioso, Ethan per come è doppiato ci sono scene in cui gente gli crepa attorno e lui sclera come se fosse morto in un Souls ("Perché muoiono sempre tutti?!") e sembra sempre un idiota sia per colpa del suo doppiaggio che per colpa di una scrittura dei dialoghi imbarazzante con scene che superano la soglia del ridicolo

  • @MegaGameArt
    @MegaGameArt 3 года назад +2

    Falco brutto da dire, anzi bruttissimo da dire ma sei rimasto quasi il solo ad essere oggettivo e professionale come i bei vecchi tempi. Spero non ti comprino. Grande Falco tanta stima!

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +1

      Grazie di cuore, parole che mi onorano!

  • @marcellopeco9057
    @marcellopeco9057 5 месяцев назад

    Ottima recensione , come sempre .Complimenti

  • @jefflakilla8173
    @jefflakilla8173 3 года назад +2

    Grande Falco! Grazie per le tue recensioni, sempre professionale, preciso e oggettivo. Mi trovo d'accordo con tutto quello che hai detto, hai detto praticamente tutto quello che penso. Sei forte Falco, te se vole bene😄🔝

  • @trisdassi644
    @trisdassi644 3 года назад +1

    Il problema di questo shooter è anche il tipo di combattimento... Davide, nn so se te ne sei accorto ma i lican prima di attaccare si fermano, danno 1 ringhiata, si muovono lentamente sul lato e solo dopo attaccano...in pratica ti danno il tempo di shoottarli facile...se hai mira,con max 3colpi alla testa li tiri giu...sembrano l'orso del tiro al bersaglio al luna park...e comunque ha la durata di un DLC che forse nn è così male xke sto spara spara x 25-30 ore sarebbe stato 1 rottura de palle colossale...deludente

  • @nellopassariello4911
    @nellopassariello4911 3 года назад +1

    Tutti i RE non hanno mai avuto un'elevata longevità!
    "Il gioco è troppo facile".... Lo fai difficile e poi senti "Il gioco è troppo difficile"
    Riproponi un gameplay stile vecchi RE e senti: " eh hanno fatto sempre la stessa cosa"... Cambi il gameplay "Ma cos'è sta roba? la saga di RE ormai è finita"
    Si critica lo shooter in un game in u cui puoi tranquillamente evitare nemici.
    Andate a giocare a fortnite, e non lamentatevi se negli ultimi anni gli sviluppatori vi propongono solo giocherelli.

  • @pasqualeguerriero3968
    @pasqualeguerriero3968 Год назад +1

    Guardare questa recensione dopo l'uscita del 4 remake mi fa capire ancora di più che riesci sempre a trovare le giuste parole per parlare di un prodotto. Avevo avuto la stessa tua delusione a metà con Village, ripagata però totalmente con remake del 4.

  • @paulz1841
    @paulz1841 3 года назад +2

    La voce di topolino in the conjuring.. sei un mito!

  • @justan3272
    @justan3272 3 года назад +1

    Falco, solitamente apprezzo le tue recensioni ma per questa quando sono arrivato alla parte della longevità mi ha irritato il fatto che per certi versi fai disinformazione...
    Io ho finito il gioco a normale in 12 ore e 30 risolvendo velocemente gli enigmi e morendo in totale 4 volte, non di più.
    Ho esplorato bene e ci ho messo il doppio delle ore che tu dici di averci messo, per carità non sto dicendo che tu non lo abbia finito in 6 ore e 40 ma personalmente mi da fastidio che tu fai credere che duri così poco quanto in realtà io ci ho messo il doppio.
    Personalmente se avessi visto la tua recensione prima di comprare il gioco probabilmente non lo avrei comprato influenzato dal fatto che tu hai dato questa informazione sbagliata.
    Per il resto ottima recensione 😉

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +2

      Però perdonami, disinformazione vuol dire raccontare il falso, mentre qui c’è una run interamente visibile - con timer annesso - a sostegno di ciò che ho detto. Nelle recensioni cerco sempre di raccontare quelle che sono le mie esperienze, nel bene e nel male, e qui senza rushare chissà quanto i tempi sono stati quelli 😕

  • @silviorcr
    @silviorcr 3 года назад

    11:37 totalmente d'accordo con te, su questa frase e sull'intera recensione. L'unica differenza di vedute sta che tu parli delle prime tre ore come più simili allo stile di RE classico, io ce l'ho visto solo la prima nel villaggio, prima di andare a castello perchè dal castello mi sono ritrovato con un tale surplus di munizioni, cure e anche modifiche alle armi, così facilmente reperibili, che non ho avuto mai alcun tipo di suspense o bisogno strategico, magari di raccumulo munizioni, nemmeno nelle bossfights, tutte fatte al first try senza alcuna difficoltà, anche perchè tre di queste, senza spoilerare, sono praticamente uguali e bastano 4 colpi di fucile.. in quella finale del castello mi sono stati forniti 15 proiettili di fucile di precisione davanti agli occhi appena iniziata la bossfight, fatta senza alcun problema al primo tentativo! Bellissimo il castello, e si, l'esplorazione mi ha riporato nel mood tipico, niente da dire ma suspense, superato il villaggio all'inizio non ne ho mai avuta, poi ero armato fino ai denti, pieno di cure e munizioni quindi affrontavo a muso duro qualsiasi cosa si muovesse..
    Comunque il mio personale voto oscilla tra 7.8 e 8, che è un buon voto altamente sopra la sufficienza, se lo guardo a cuor sereno e in maniera obbiettiva senza metterci troppo di mezzo il cuore, che poi arriva qualcuno a darmi del boomer. Il 7 l'ho decisamente preferito, per quanto una formula nuova, anche nella scrittura, ci ho respirato comunque Resident Evil e ho difeso sempre questa cosa e non parliamo del 2 di vent'anni fa o del suo remake, che è un altro universo, ma del penultimo.

  • @SenorArdy
    @SenorArdy 3 года назад +1

    Giocato con le cuffie ma anche con il visore: pur senza vr, “chiuso” lì dentro fa un po’ più paura. 😁
    SPOILER:
    Io non capisco perché per le boss fight rimpiazzino personaggi fantastici come Alcina (o Nemesis in RE3) con mostri assurdi. Ho amato Alcina (anche troppo: tifavo per le vampire), non vedevo l’ora di affrontarla e invece alla fine chi mi ritrovo? Uno strano quadrupede con in groppa Lilith di DmC tutta ramificata. Ma cosa c’entra? 😅

  • @matteoaresta3710
    @matteoaresta3710 3 года назад +2

    Io ho una domanda a quelli che dicono che i veri RE sono finiti col 4/5. Ma vi rendete conto che RE 4/5 erano action e la componente horror era bassissima, a prescindere da questa cosa l'ho preferito tantissimo rispetto al 7 che mi aveva lasciato leggermente deluso,non era brutto ma era molto "grezzo". Le ore comunque possono anche arrivare a 15/20 con la modalità "mercenari" che è una delle migliori della saga e ho visto che ce ne sono anche altre quindi per la longevità per me è buona

    • @davida1229
      @davida1229 3 года назад

      Lol esatto, questa saga si era avvicinata all’Action sin dal terzo...

  • @Frank-vr9rr
    @Frank-vr9rr 3 года назад +1

    Cavolo lo hai finito veloce..io ci ho messo 10H e mezza alla prima run..mi sono preso il tempo comunque..7 ore sei andato in maratona 🤣. Comunque vero l’ultima parte, pesantissima. Peccato

  • @donatovece2971
    @donatovece2971 3 года назад +1

    Secondo me lo hai abbastanza rashato nella prima run per metterci 6 ore. Io a normale volendo far divnetare tutte le zone azzurre, come ogni veterano giocatore della saga farebbe, ci ho messo 13 ore. Esplorando bene e cercando cristalli appesi in cielo, gabbie dorate, tesori di ogni singolo signore, animali da dare al Duca e componenti delle armi. Sicuramente non è un gioco longevo, ma onestamente, preferisco le 10 ore di media di questo, che le 35 di judgment farcite di sottomissioni al limite del ridicolo, con i signori delle mutandine o ad inseguire parrucche. Ovviamente tu lo hai giocato con l'intento di lucrarci, sapendo che alla gente i video troppo lunghi a girare a cercare roba non piacciono, altrimenti ci avresti messo di piu e te lo saresti anche goduto di piu secondo me. Oggettivamente lo hai abbastanza rashato nella prima run.

  • @ordinekaotico
    @ordinekaotico 3 года назад +6

    Modders, start your engines. Fate un bel lavoro con la signora Dimitrescu.
    Io ci sto giocando su PC, me la sto prendendo tranquilla con l'audio in inglese.
    E comunque ormai è un action. È più survival horror 7 Days to Die.
    Quindi, il problema non è se è un "vero Resident Evil" o meno. Tuttavia, se non ci fosse stato Resident Evil nel titolo, probabilmente l'amaro in bocca non ti rimane.
    Il gioco per me è da sette e mezzo, anche se non sono un purista della serie. Sarà che sono assuefatto da Mad Games Tycoon, ma il gioco ha enigmi che sono semplici e mancano di varietà.
    Bene, ma non benissimo.

    • @davida1229
      @davida1229 3 года назад +1

      Dopo la velocità con cui hanno moddato Jill in RE3remake, sono convinto faranno un capolavoro con la Dimitrescu ahaha

  • @angryblonde6019
    @angryblonde6019 3 года назад +4

    Andrò contro tendenza, ma io l'ho preferito al sette per diversi aspetti. È vero che si spara di più a discapito del survival, ma a parte la fine l'ho trovato ben bilanciato. I personaggi sono ben caratterizzati a differenza del sette in cui, a parte Lucas, erano tutti folli e poco più. I nemici sono molto più vari e la narrazione è stupenda e piena di plot twist inaspettati fino al finale stupendo e struggente; cosa nel sette ho trovato invece un pó affrettato e scontato. Poi la tensione: sarà anche una cosa abbastanza soggettiva, ma io personalmente l'ho avvertita, specie in casa Beneviento, dove sono andati anche sopra le righe rispetto ai canoni andando in direzione di Outlast e Silent hill. Sono ancora troppo infervorato per dire se sia il mio capitolo preferito, ma l'ho sicuramente adorato.

  • @giovanninocera730
    @giovanninocera730 3 года назад +2

    solo io vedo questo resident evil come un ricalcare (e migliorare, sotto certi punti di vista) la formula del 7, ibridandola con quella del 4? mi sembra molto un esperimento di per un potenziale remake di quel capolavoro che è stato RE4

  • @davideparis02
    @davideparis02 3 года назад +1

    Io ho fatto 3 run consecutive, ho esplorato a fondo ho fatto tutto quello che si poteva fare, e penso che sia un gioco che possa arrivare al 9 senza problemi

  • @fedehilli
    @fedehilli 3 года назад +8

    Più che una community questa è diventata una setta. "sei l'unico", "sei l'unico". Bah! Personalmente la trovo una recensione abbastanza fuori fuoco, sebbene argomentata.

    • @giorg179
      @giorg179 3 года назад

      a te è piaciuto?

  • @simonestilla1942
    @simonestilla1942 3 года назад +1

    scusami tanto…..vorrei sapere come hai fatto a finire il gioco in sette ore!!!!!! impossibile!!!! ci vogliono più di 10 ore e io sono un giocatore esperto! Forse ti sei perso diverse sfumature di questo fantastico gioco…sei proprio bravissimo. Addirittura dici 6 ore e 40!!! impossibile!!!

  • @Frank-vr9rr
    @Frank-vr9rr 3 года назад +3

    Comunque a me sta piacendo molto. Sono a 3/4 dell’ avventura ed esplorando il villaggio di lungo e in largo ho superato già le 7 ore...bisogna goderselo con calma. mi sarei aspettato di più dal personaggio di lady Dimitrescu..che secondo me è il più carismatico del gioco..per come era stata pompata al lancio del gioco tra l’altro mi aspettavo fosse una delle Antagonisti principali..ha fatto un po’ la fine del nemesis va..peccato. Meritava più spazio..a volte nel mettere troppi antagonisti, va a calare un po’ la profondità dei personaggi stessi..però il gioco merita..l’ambientazione è spettacolare

  • @raekwon1897
    @raekwon1897 2 года назад

    Io l'ho giocato a difficoltà estrema alla prima run e ci ho messo 13 ore tonde ma è ovvio che la difficoltà cambi l'approccio e la preoccupazione di prepararsi a dovere quando si sente che sta per arrivare un momento dove si combatte o esplorare una zona da cui non si sa cosa aspettarsi, mettiamoci pure che io nell'espolorazione me la prendo sempre più comoda possibile (soprattutto quando ho davanti un Resident Evil) ed ecco spiegato come molti abbiano avuto un'esperienza di quella durata.
    Giocare Village a modalità facile per esempio, secondo me lo rende parecchio castrato e toglie tantissima di quell'ansia che sicuramente si proverebbe giocando a difficoltà elevata.

  • @tommasozazzaro3630
    @tommasozazzaro3630 3 года назад

    Io ho guardato con piacere tutta la tua serie, recensione azzeccatissima, sempre in linea con la realtà dei fatti, sei il migliore Falco! Cmq mi sono divertito tanto grazie a te ed Elisa, spero che il prossimo re sarà frutto della correzione delle lacune dell'8( specialmente per il doppiaggio in italiano lol)

  • @fabiofermani8818
    @fabiofermani8818 3 года назад

    Molto bravo Falco, però ho notato un cambio di opinione abbastanza netto fra questa analisi e la precedente (mi riferisco alla pre-recensione), come mai?

  • @Antonio_Rossy
    @Antonio_Rossy 3 года назад +1

    Concordo su tutto Falco.
    A me il gioco è piaciuto e non poco; sul fattore "survival horror" concordo... non lo è più.
    Anche se (no spoiler) quella parte lì, quei 10 minuti là sotto (forse hai capito cosa intendo...) risultano un unicum nell'intero gioco: io mi sono letteralmente c****o addosso! 😬😱💀

  • @enniopitino1891
    @enniopitino1891 3 года назад +3

    Ma perché, secondo te, la capcom non riesce a fare due RE di fila "lenti" e di atmosfera ma deve sempre cadere nell'action? Tra l'altro, come hai detto tu, le vendite avevano premiato Re7 e Re2 remake che hanno un'anima "classica€

  • @RobertoRosati
    @RobertoRosati 3 года назад +1

    Il 2 e il 3 originali li ricordo molto bene, e credo che si possa dire che sono identici hai remake.
    Il resident evil in assoluto più tosto anche come enigmi con le ambientazioni più angoscianti è senza alcun dubbio il primo. Con buona pace di chi dice che la grafica la fa da padrona.

  • @marcoluca3556
    @marcoluca3556 3 года назад +7

    15 ore di gioco ci si arriva, se guardi ogni mattone di muro per trovare cristalli ( cioè una rottura di Maroni enorme) e vai in giro a uccidere ogni " singolo " nemico, nella tua run falco hai skippato il 40 % dei nemici e questo resident evil è pensato per sparare a tutto ciò che si muove se non si fà, l'avventura diventa breve.

    • @marcoluca3556
      @marcoluca3556 3 года назад

      @Alessandro Bocchio probabilmente non era interessato a trovare tutto perché facoltativo e giustamente vuole intrattenerci, guardare ogni mattone non sarebbe stato il massimo ecco 🤣, sarebbero usciti solo 7 episodi perché saremmo scappati tutti 🤣, avrebbe dovuto fare molti fuori onda, cosa difficile visto che ha filmato quasi tutto insieme e poi porella Elisa si sarebbe fatta due Maroni a guardare falco che studia la "brillantezza" del mattone 🤣🤣🤣... la sua serie è stata spettacolare così per me🤗

    • @00Basto00
      @00Basto00 3 года назад +3

      Oh raga, se dovete stare attenti a giocare a un videogame per farlo durare il più possibile perché altrimenti "finisce in fretta" c'è qualche problema.
      UN VIDEOGAME NON PUO' COSTARE 70 EURO DALLA DURATA DI 7 ORE, E' UNA TRUFFA IN PIENA REGOLA.

    • @marcoluca3556
      @marcoluca3556 3 года назад

      @Alessandro Bocchio ok ma non può dire che dura 15 ore se lui ci è stato 7 ore😅 e poi scordiamo un dettaglio Resident Evil è sempre stato "corto " proprio per " speed Run " non puoi dirmi di no perché a ogni resident evil c'è proprio l'obbiettivo di finirli in meno di 2 ore, quindi da un lato lo fanno apposta per gli speed Run è sempre stato così, qua non saprei , perché è difficile scappare e non conviene😅

    • @marcoluca3556
      @marcoluca3556 3 года назад

      @Alessandro Bocchio mi sono fatto un idea mia secondo me una partita completista può durare massimo 12 ore. Perché apparte i cristalli il resto è tutto segnato e facendo con calma 12 ore ci stanno Max, ma se uno conosce già tutto e fa con calma ci può mettere 10 ore ( ho comprato il gioco e l'ho quasi finito posso dirlo 🐴). 15 ore significa che uno muore ogni 3 x 2 😅

    • @marcoluca3556
      @marcoluca3556 3 года назад

      @Alessandro Bocchio lo so ale, ma la differenza sta non nel completismo, ma nel procedimento di falco perché lui si è evitato ben 3 scontri che durano 25 minuti l'uno! Con quei zombi giganteschi con l'ascia e altri mob infatti a fine gioco non c'aveva una lira 🤣 per questo gli è durata 7 ore, però rimanendo onesti se prendi questo gioco così comè senza completismo, ma solo storia non dura più di 8 ore è vero dai calcola io sono stato da Hainsenberg dopo 9 e mezza, ma ho guardato " il mattone " per avere tutte le zone blu, ma perché mi andava tutto qui, se lui giustamente vuole una partita normale non deve guardare " il mattone " .

  • @RomanBonanno91
    @RomanBonanno91 3 года назад

    Concordo con tutto ciò che hai detto, unica cosa che aggiungerei, ma che ovviamente è condivisibile o meno, l'idea dei vampiri, che non sono proprio vampiri, non so, avrei voluto qualcosa di più nello sviluppo di questa fetta di personaggi e magari meno sotto storie come le 2 veloci delle bambole e del pescione, un po' troppo secondari. La parte degli inseguimenti a parte quella del coso strano con la voce da bambino che beh la mobilità è quella che rappresenta tale personaggio, gli altri sono poco giustificati quando si muovono con una velocità ridico tanto per dire, ok ti inseguo, tu fai giro giro tondo che comunque non ti prendo a meno che non stai fermo, magari sviluppare in tal senso delle fasi più originali, Little nightmare in questo insegna per certi versi. In ogni caso grazie per aver portato questa serie e grazie per il resto, buon lavoro :)

  • @fetthunderdome
    @fetthunderdome 3 года назад +2

    Si tende troppo facilmente a dimenticare che il 4, considerato uno dei più belli, è moooooolto più action di molti altri Resident evil. Pensate solo alla sezione dell'isola..

  • @omarforesti6692
    @omarforesti6692 3 года назад

    Concordo con il 98% di quello che hai detto e forse qualcosina in più.
    Non sono un amante del genere ma ho seguito diversi capitoli della saga e penso che se ci fossero stata la metà dei terminator e 1/4... ehm... 1/10 dei licantropi, sarebbe stato quasi perfetto.
    Probabilmente chi ci ha messo 15 ore a finirlo (io per incapacità ce ne metterei di più credo) è perchè ne ha passate almeno sei ad ammirare la signora del castello :D
    Mancano gli zombie? E quelli nelle segrete del castello? Certo, erano incappucciati e armati di spada che sembravano uscire da qualche soul... e certi li hai incrociati in giro anche seppur non moltissimi ma la varietà di nemici non guasta.
    Miglior personaggio (a parte la signora)? Direi Heisenberg (si scrive così?) che ci ha fregato tutti quanti che pensavamo fosse il capo dei lycan. Ecco, questo è stato un enigma misterioso e lungo da risolvere XD

  • @antonio_rodo
    @antonio_rodo 3 года назад +1

    Falco, il counter delle ore prende in considerazione il puro gameplay, escludendo cutscene, conversazioni radio e, banalmente, tutti quei momenti in cui non abbiamo il controllo del protagonista. A me è durato 10 ore e 56 minuti di puro gameplay da completista, ma in realtà in totale sono 15 ore abbondanti. Te ne accorgi controllando direttamente dalla console, in profilo->giochi.

  • @igorventurini1639
    @igorventurini1639 3 года назад +1

    9 ore completando quasi tutto alla prima run. Troppo poco. La prima parte è fantastica secondo me fino alla casa delle bambole. Pienamente d'accordo col tuo giudizio. La trama tiene in piedi la seconda parte del gioco che altrimenti sarebbe pietosa. L'unico enigma che mi ha messo in difficoltà quello delle campane perché non ne trovavo una.

  • @einok1675
    @einok1675 3 года назад

    Ho seguito tutta la serie sia da te che altrove e vorrei dire la mia: do un opinione basata sull'esperienza avuta da spettatore in questo capitolo. In linea di massima concordo con te, dopo due parti ottime il gioco ha "smarmellato" un bel po' e, sembra strano, ma a tenermi incollato è stata la narrativa che invece mi ha coinvolto molto. Il fatto che il gioco sia corto, secondo me, ha aiutato a digerire meglio certe parti ridondanti alla fine. Nel complesso l'ho seguito con piacere, avrei voluto qualche novità in più senza cadere in meccaniche trite e ritrite prese da altri brand.

  • @marcoreal7092
    @marcoreal7092 3 года назад +5

    Lady dimitrescu speravo avesse più spazio. Oggettivamente avrei apprezzato di più il gioco se avesse avuto una longevità maggiore e soprattutto la possibilità di avanzare nelle 4 zone non in ordine prestabilito ma libero, secondo la volontà dell'utente. Buon gioco comunque

    • @Mizar-fz1xp
      @Mizar-fz1xp 3 года назад +1

      Io avrei tenuto Castello e Fabbrica prima ed ultima e la possibilità di scegliere l'ordine tra Beneviento, Moreau e Fortezza.

  • @Manga-Anime79
    @Manga-Anime79 2 года назад

    Carissimo Davide.
    Io ho giocato e finito Village in 8 ore andando molto piano perché per me in questo gioco le ambientazioni sono immense e me le sono gustate appieno.
    Sono d'accordo con te sulla seconda parte del gioco che ho trovato abbastanza fiacco.
    Gran brl titolo ma lontano dal capolavoro secondo me.
    Un abbraccio a te e Elisa che siete meravigliosi

  • @fazza92u34
    @fazza92u34 3 года назад

    Aldilà dell’essere d’accordo con te o meno,un applauso per la recensione, sei l’unico che riesce a raccontare veramente le cose nel modo in cui le vivi, bravo davvero.

  • @skyuru
    @skyuru 3 года назад +2

    Grazie come sempre per i tuoi video e per una recensione molto dettagliata e sincera, anche io ci terrei dire la mia a riguardo (scusa in anticipo se sarà lunghetta XD)
    Io sarò onesto: non ho comprato il gioco perchè non sono un patito della telecamera in prima persona ma ho visto l'intero gameplay diverse volte (compreso anche sul tuo canale) e mi ha dato per l'appunto esattamente le impressioni che tu hai detto in questo video.
    E' come se RE7 fosse puntato sui classici, mentre RE Village è piombato direttamente sul genere RE4 cioè più action e come dissero anche i Dev: "abbiamo reso il gioco meno spaventoso perchè volevamo rendere l'esperienza più piacevole al pubblico che aveva paura con RE7"
    L'atmosfera e lo spirito di "Resident Evil"? Ci sta, ma come genere appunto non è un survival e da come ho potuto vedere ci sono molti puzzle che sono piuttosto semplici, ma la cosa che ci azzecca diciamo è il piacere di esplorare appieno il tutto, compreso anche la varietà delle ambientazioni che per quanto il gioco possa essere corto, insomma come titolo secondo me è più impressionante per un "nuovo" pubblico o per i giovani.
    Il fatto che abbiano infilato anche dei cosidetti "collegamenti" è tanto per "fanservice", pure Chris che gli hanno cambiato aspetto perchè almeno possono tirare fuori merchandise (XD)
    Aggiungiamo anche il fatto che la gente pensava che Lady Dimitrescu fosse praticamente la BIG villain del gioco, ma è finita per essere giusto uno dei pochi boss (ed è anche meglio di Nemesis in RE3R per tanti versi XD)
    E la durata del gioco si può dire che è la durata di un Resident Evil ma se evoluzionano sempre tutto, perchè poi devono giustificare la durata del gioco proprio in quei punti?
    E perchè il personaggio continua a avere solo i classici comandi cioè ti abbassi e ti difendi, ma perchè non infilare anche le schivate?
    Ricordo anche io che dicevano che per finire e esplorare il tutto del gioco ci voleva tipo...anche una ventina di ore? Ma gran parte sembra averlo finito anche in meno di 10 ore, cioè è un buon prodotto, ma come appassionato e fan della serie, spendere 80 euro per questo gioco avrei qualche dubbio...
    Il motivo per cui non ho comprato questo gioco è perchè, chiamatemi nostalgico, chiamatemi tossico fan, poco importa, ma "Resident Evil 3: Nemesis" era il mio primo gioco della serie che comprai nel 1999, io ho adorato quel gioco e lo adoro tutt'ora per i design dei personaggi, creature, per il concetto di ciò che è Raccoon City, inspirato a Massachusets / Boston anni 70-80, con quell'ambientazione dark e poco moderno, ed era un peccato che dopo il primo Remake e Outbreak, la serie ha cambiato completamente dirotta nell'action MA RE4 è stato e rimane sempre un gioco coi fiocchi, ma col passare del tempo più hanno voluto evoluzionare e più stava diventando una cosa assurda.
    Per anni abbiamo chiesto un remake del 2, 3, Code Veronica, perchè purtroppo quelli sono dei "Resident Evil" che ci fa tornare ai vecchi tempi dei "survival horror" ma non soltanto, ma anche di arricchire quei giochi in modo più "evoluto" perchè ai giorni d'oggi ci sono molti remake e remaster che si sono evoluti rispetto a prima, come Yakuza Kiwami, FF7 Remake e via dicendo.
    Ma Resident Evil 3 "Remake" o meglio chiamarlo Rebooth, è stato decisamente il titolo che ha tradito la fiducia del fanbase che aveva supportato la serie per ben 20 anni, dando il progetto nelle mani di un team che non solo hanno cambiato il tutto di ciò che era l'originale, ma è stato adattato per un altro tipo di pubblico (e ci sono persone che continuano a dargli un 10/10)
    E tutto ciò che si voleva in un "Resident Evil 3 Remake" lo hanno incluso in QUESTO gioco: RE Village.
    Hanno incluso una vasta e varietà di locations (il villaggio che è più grande del DownTown, il castello che pare la torre dell'orologio, la vecchia fabbrica e via dicendo...) e hanno pure incluso i "Mercenari" in un gioco come RE Village che ha poco senso, cioè i Mercenari è un minigioco che come tu ben sai, era divertante sopratutto perchè potevi giocare con personaggi alternativi, ma infilarlo in questo gioco che è in prima persona e vedi solo le mani (e ovviamente non ci sono nemmeno dei personaggi da selezionare oltre al protagonista)
    Io starò invecchiando, ma come avevano fatto un equilibrio di classico e moderno con RE2R, avrei voluto che rispettavano anche RE3R, ma dopo quel risultato e questo Village, per me sembra una completa presa in giro per il fanbase e io sono stanco di dover lamentarmi e sborsare soldi, ed è questo il motivo per cui non ho comprato questo Village.
    Non so se hai avuto tempo di leggere fino alla fine cmq grazie come sempre per i tuoi video e mi fa sempre piacere di vedere che ci sono persone come te che capiscono che cosa sia un vero "Resident Evil" :3

  • @72spanillo
    @72spanillo 3 года назад +2

    Complimenti , ottima recensione che condivido in pieno , già dai video gameplay che giravano in rete prima dell'uscita , dissi che mentre il 7 assomigliava ad un film horror , stile " la Casa " o "Non Aprite quella porta" , questo Village mi dava l'impressione di assomigliare ad un Van Helsing 🤷 peccato

  • @P4INCA
    @P4INCA 3 года назад

    Riguardo la componente horror secondo me ci sono 2 parti che si possono definire tali:
    1) All'inizio quando Ethan vaga nella neve ed entra in quella casa dove poi alla fine apre l'armadio;
    2) Casa Beneviento una volta che ti ritrovi senza armi (nonchè anche la parte del bambino enorme che ti insegue con della musica in sottofondo molto ansiogena)

  • @andreaceo9757
    @andreaceo9757 3 года назад +1

    Ho appena finito di vedere la serie ....e nn posso che essere d accordo con te sul fatto che di survival horror c'è rimasta solo la speranza dei nostalgici di trovarlo...,ma ho paura di come è finito ...
    Un prodotto purtroppo che nn sa ne di carne né pesce ....
    Voto 7... 7.5 nn di più....

  • @maurovasta6429
    @maurovasta6429 3 года назад +1

    la deriva action di RE Village è figlia della deriva action di Resident Evil 4. Questo gioco è una lunga "lettera d'amore" al vecchio RE4. Ci sono riferimenti costanti alla loro fonte d'ispirazione, alcuni evidenti, altri un po' meno. Il vero difetto di questo gioco? non avvicinarsi neanche lontanamente al capolavoro che fu (ed è tuttora) RE4. Nelle prime ore di gioco hanno fatto un buon lavoro ... poi si sono persi per "strada". La poca longevità del gioco sarà sicuramente aumentata nei DLC futuri... se così non fosse siamo messi male 🤣

  • @massi9462
    @massi9462 3 года назад

    Falco sono d'accordo quasi su tutta l'analisi (eccetto per il fatto del cambio di genere in quanto questo titolo è perfettamente sovrapponibile a RE4 da cui sono derivati 5 e 6 per cui o ci mettiamo a dire che i veri RE sono i primi 3 e veronica oppure dobbiamo osservare la continuità nella discontinuità) quello che non condivido per niente è il giudizio sulla durata di gioco, io l'ho vista la tua run e ti dirò che mio fratello di 11 anni corre meno di te che hai saltato tutto il saltabile... io capisco il non voler platinare un gioco in blind ma parliamo di almeno 4 ore di gioco perse perché te devi correr dietro all'algoritmo e pubblicare un gioco in 2 giorni.
    Se avessi giocato per giocare e non per recensire avresti trovato le ore che ti mancano e persino un paio di enigmi e mini giochi che spezzavano un po' il ritmo dello shooting furioso e di conseguenza la recensione sarebbe stata più bilanciata.
    Lungi da me dire che questo sia un titolo perfetto ma se lo critichiamo per gameplay e durata ci meritiamo Fortnite.

  • @mangone0072
    @mangone0072 3 года назад +4

    Resident evil 4 è considerato uno dei migliori giochi di sempre anche se è action e non molto pauroso e poi dite che village è troppo action peró amate resident evil 4

  • @maurorazza131
    @maurorazza131 3 года назад +1

    L'ho finito in 13 ore ma ho sbloccato forse tutto e l'ho giocato a difficile (morendo un sacco di volte all'inizio) ps. Ma in quale Resident evil gli enigmi erano difficili? XD anche in Re2 remake gli enigmi non erano chissà che cosa. Sull'elemento survival mi son sempre trovato alle strette proprio a causa di averlo giocato a estremo, infatti consiglio di giocarlo così

    • @sancarlos1044
      @sancarlos1044 3 года назад

      Infatti, gli enigmi sono sempre stati facili sin dai primi Resident Evil. Forse in qualche sporadica occasione... ma mai nulla di impossibile.

  • @alessandro5915
    @alessandro5915 3 года назад

    Condivido appieno i suoi pensieri riguardo di questa sua esperienza con re8 condivido meno le lodi verso il capitolo precedente che ho trovato deludente con un gameplay spaventosamente meccanico e privo di interesse. Anche in questo caso si utilizza il marchio di resident evil per promuovere nuove realtà videoludiche che non rappresentano in modo marcato quel tipo di realtà.
    Detto ciò......
    Ottima recensione.
    Iscrizione al suo canale doverosa😬

  • @Ares-TN02
    @Ares-TN02 Год назад

    Ciao Falco, so che sono passati anni ma a mia discolpa ho avuto 2 bambini in questo periodo e non ho più giocato. In realtà mi sono perso anche il 7 e siccome vorrei riprendere la saga mi chiedevo se secondo te posso andare direttamente a Village o mi tocca recuperare prima il 7.

  • @michelefranco5503
    @michelefranco5503 3 года назад

    Tolta la cosa che hai detto sul finale, di cui non sono d'accordo, condivido pienamente la tua recensione di Village. A me il finale ha molto colpito e commosso. Invece non sono d'accordo su una cosa che hai detto di Resident Evil 7: la prima parte è geniale e la seconda è un po' pesantina. Per me quel gioco è quasi perfetto e non ci sono parti pesanti. L'unica parte meno interessante, per me, è quella in cui subentra Lucas ma poi, dalla nave in poi, si riprende alla grande. E' normale che la parte finale sia più movimentata: si va verso lo scontro finale. Comunque a parte queste cose, complimenti per la recensione. :)

  • @chriszeta1810
    @chriszeta1810 3 года назад

    Dopo il 7 non mi sarei aspettato un titolo simile ma non vedo questa svolta action come un ritorno ai problemi degli ultimi anni (RE 5 e 6 non sono ancora riuscito a farmeli andare giù) anzi piuttosto come un enorme omaggio ad uno dei titoli del brand più apprezzato di sempre ovvero Resident Evil 4 di cui ne è anche pieno di citazioni.
    Village non è un survival così come non lo era neanche il 4, ha qualche difetto importante da sottolineare come gli enigmi inesistenti ma nonostante io sia un fan di lunga data della saga lo ho apprezzato e non poco.
    Ultimo appunto sulla durata, QUALSIASI RE si può finire in circa 3 ore, aspettarsi 14 ore per village sarebbe stato fin troppo ottimistico però c’è da dire una cosa, la rigiocabilita è alta e neanche saprei quantificare le ore di divertimento che mi ha regalato re4.

  • @danilodegiorgi5792
    @danilodegiorgi5792 3 года назад +1

    Caro falco non so se sei d'accordo con me ma resident evil dal 4 in poi (togliendo forse il 7) sono tutti degli shooter

  • @djaliddo
    @djaliddo 3 года назад

    Falco ciao ti seguo sempre con molta attenzione e spesso condivido le tue opinioni, ma sulla tua recensione di village sono su quasi tutto in disaccordo, concordo solo sul fatto degli enigmi che sono abbastanza facili. Il resto onestamente no, lo trovo molto più bello del settimo capitolo, e onestamente ancora non l'ho finito , sarò credo poco dopo la metà ed ho già sorpassato le 6 ore. ( non so come tu lo abbia finito in poco più di 6 ore). Sul discorso shooter, si è vero si spara di più ma onestamente non da affatto fastidio e paragonardo a cod è molto esagerato. A me sta mettendo molta tensione addosso e adoro giocarlo.

  • @xshad3x348
    @xshad3x348 3 года назад

    Falco, trovo la recensione idonea al prodotto ed e' vero che non e' longevissimo, pero' ti sei perso un sacco di cose, hai rushato tantissimo. Sull' inventory management vero, pero' ho notato che hai gestito comunque male tu le risorse (ad esempio migliorare armi con minore efficacia rispetto ad altre che avevi), ma detto questo, nonostante tutto, sei riuscito a finirlo senza risorse. Io son letteralmente arrivato al boss finale con centinaia di proiettili per pistole e fucili, decine di mine e dinamiti, e decine di munizioni esplosive che reputo un po troppo a livello normale rispetto i classici RE. Io l' ho finito in 9 ore e 40, e non son riuscito a trovare tutto, ma non ho corso quanto hai corso tu e ho trovato un bel po' di extra in piu' di te. Hai mancato tutte le gemme ad esempio. Vero che non dovrebbero, gli extra, contare nella trama principale, ma c'e' anche da dire che dura piu' dei precedenti e solo meno rispetto al 7 che io ricordi. A me e' piaciuto molto, anche se molto diverso dai vecchi RE.

  • @MichaelRossi_
    @MichaelRossi_ 3 года назад +2

    Io ci sto ancora giocando (ho appena ucciso Moreau) per ora mi piace molto, la componente action non mi dispiace affatto così come la terza persona. Non è propriamente horror però ci sono alcune parti dove c'è e si sente (casa Beneviento per esempio). Sui dialoghi effettivamente potevano essere fatti meglio... Diciamo che se falco lo ha finito in circa 7 ore l'unica nota stonata è proprio questa, un po' corto ma sicuramente ha accelerato lui la run perché io attualmente ho superato le 7 ore e ripeto lo devo ancora finire

    • @MichaelRossi_
      @MichaelRossi_ 3 года назад

      @@kailerkuran6776 ma dove sono gli spoiler scusa?? Mica ti ho detto il finale o qualcosa di davvero importante della trama... Ci sono alcuni commenti qui che sono davvero pieni di spoiler

    • @MichaelRossi_
      @MichaelRossi_ 3 года назад

      @@kailerkuran6776 tu scrivi commenti solo per rompere le palle alla gente... Tu non hai la più pallida idea di chi sia Moreau conta meno di lady Dimitrescu quindi di cosa ti lamenti ... Non ho spoilerato niente su Chris, Ethan o Mia se avessi scritto qualcosa su di loro ti avrei dato ragione

  • @pincopallinothegaming9038
    @pincopallinothegaming9038 3 года назад

    Ciao Falconero concordo con Fabrizio su quello che ha detto su di te ragione per cui ho lo stimolo di commentare i tuoi video ....detto questo per quanto riguarda questo Resident Evil personalmente non posso espormi più di tanto dato che non ho avuto modo di giocarlo per bene ma effettivamente mi sembra troppo acction rispetto al 7 che invece ho apprezzai molto sia per il discorso prima persona che per le atmosfere tetre ..anche se ad onor del vero i Resident EVIL io gli ho sempre preferiti in terza persona ..forse magari sarà anche una questione nostalgica ....Per quanto riguarda il fatto che questo Resident EVIL 8 sia più acction credo sia dovuto dal fatto che ho letto di un piccolo progetto di Capcom dove dichiara che in realtà esiste già il prossimo capitolo di Resident EVIL e che il 7/8/9 Non è altro che un unico gioco che per motivi ovvi di vendite Capcom ha preferito suddividere in tre parti e che quindi questo ottavo capitolo non sia altro che la parte centrale più acction del gioco per poi ritornare nelle atmosfere Horror con il nono capitolo conclusivo della saga Se tutto questo fosse vero allora sì che questo ottavo capitolo assumerebbe un senso ...Cmq sia a prescindere da tutto io considero Capcom tra le migliori soprattutto per nel settore REMAKE

  • @giuseppebuono7690
    @giuseppebuono7690 3 года назад +14

    A me è piaciuto la componente action assolutamente non mi dispiace ľunica cosa che vorrei un ritorno della visuale in 3 persona

    • @Falconero1987
      @Falconero1987  3 года назад +4

      A me devo dire che quella in prima non dispiace anche se quella in terza aveva il suo fascino enorme 😄

    • @giuseppebuono7690
      @giuseppebuono7690 3 года назад

      @@Falconero1987 😅😅😅🤣🤣

    • @skyuru
      @skyuru 3 года назад

      Purtroppo la telecamera in prima persona fa anche rispamiare molto sulle animazioni del personaggio (almeno così mi hanno detto dei esperti in materia XD) ma come ai tempi di RE Dead Aim del 2003, potrebbero anche switchare la telecamera da prima a terza persona...

    • @nicolasmangano358
      @nicolasmangano358 3 года назад

      @@Falconero1987 esatto

  • @luigipio557
    @luigipio557 3 года назад

    Il gioco non lo ho ancora giocato ma vedendo i tuoi video mi sembra di vedere re4 dove la primissima parte dava tensione ma dal castello in poi scemava ; poi non so, come detto devo provarlo, ma i nemici col contesto del gioco vanno un po a stonare, cioè mi sarei aspettato più "funghi" e mi sarebbe piaciuto forse avere meno nemici ma più d' impatto e pericolosi. Non so ma sembrerebbe quasi che nello sviluppo qualcosa sia cambiato, spero che non hanno stravolto tutto per via delle critiche del cavolo alla nemiche.

  • @Gemini800
    @Gemini800 Год назад

    Ciao falco io lo sto giocando solo ora e mi trovo in accordo su molte cose anche se comunque il gioco mi sta piacendo.
    Ma per la durate devi essere un mostro a giocarlo.
    Io sono alla prima run a medio e sono morto davvero poco e non mi sono mia bloccato,è vero lo sto esplorando abbastanza bene, ma sono a 10 ore di gioco a metà del livello della fabbrica circa.
    Sarò io impedito 😅.
    Comunque complimenti per il tuo canale.
    PS:conosco la funzione corsa.

    • @PPMGunslinger
      @PPMGunslinger 10 месяцев назад

      io, andando pianissimo per guardare e rimirare ogni cosa, ho impiegato 12,5 ore :)

    • @Gemini800
      @Gemini800 10 месяцев назад

      @@PPMGunslinger alla fine l’ho chiuso a circa 15 ore.

  • @ivandagnelli8344
    @ivandagnelli8344 2 года назад

    Perfettamente d'accordo. La caratteristica dominante dei RE era quella legata all'esplorazione, al ragionamento, agli enigmi. Ultimamente invece è diventato un polpettone dalla grafica favolosa, ma pur sempre un polpettone...tra mostri, spari, zone frenetiche eccetera eccetera. Da appassionato della serie dico peccato, soprattutto perché non mi sarei aspettato un cambiamento del genere da parte di una software house come Capcom.

  • @dog9225
    @dog9225 3 года назад +1

    Secondo me la Capcom ha fatto lo stesso errore dei produttori di Fast and Furios cioè ormai sono a corto di idee e hanno esagerato..che c'entrano i licantropi e i vampiri?cos'è Underword?dov'è l'ansietta che avevi quando andavi in giro per la mappa?bho...graficamente ok e pazzesco ma che ne dobbiamo fare solo della grafica scusa raga il gioco tra l'altro costa 70 euro(la versione standard)e per me non li vale assolutamente

  • @albertomantello4323
    @albertomantello4323 3 года назад +7

    Da giocatore avrei preferito un'evoluzione "rough style",ma per chi ci deve lucrare posso capire l'evoluzione "action popolare"...Voto7

  • @febus68
    @febus68 3 года назад

    Innanzitutto ti ringrazio per aver avuto la possibilità di gustarmi questo resident evil giocato da te....io che dal 7 non posso più farlo.....ho tutte le console imballate e da consegnare ai posteri con i resident usciti per ognuna di esse.....dal 7 con il cambio in prima persona non posso più giocarlo, purtroppo il mio fisico non regge...I movimenti repentini delle telecamere senza avere un punto di riferimento da vedere mi creano nausea balorde e sudo freddo.......ho provato ma sto male e devo smettere.....guardare te invece con vari stop per riprendermi me lo ha fatto godere appieno. Quindi grazie.....grazie. Devo dire che mi trovo completamente d'accordo con la disamina....anzi....io sarei anche più duro dovessi recensire. .....bello il gioco ma in tutta sincerità se non avessi saputo il titolo prima, avrei fatto fatica a riconoscerlo....ha perso la sua identità in maniera netta ......non è più ReEv.....è un altro gioco.....bello ma diverso....Quello che non capisco è il motivo.......perché snaturare un gioco di tale successo.....Negli anni ci hanno provato a farne di simili senza riuscirci.....ora perché cambiare questo per avvicinarsi ad altri.....senza riuscirci......la saga vive del nome che si porta dietro.....non più della sua unicità del genere....Se questo titolo fosse uscito come primo capitolo dal titolo.....Un tranquillo week-end in Transilvania......finirebbe insieme ad altri giochi.....invece mettere RE Village crede di offrire una garanzia che va scemando.....Il problema è che coloro che sono affezionati sono i vecchi giocatori......coloro che attendono l'uscita sono i vecchi giocatori.....però si preferisce cogliere la massa, ed io a tal proposito sono davvero dubbioso sul fatto che ci riescano. Chiudo l'epitaffio ringraziando ancora.....e aspetto di rivederti su FM.....con Hannibal e Moriba......quelli si che sono Zombie...per chi se li trova contro.....ah ah ah ah ah ah! !!!!!!