Lezione 4 - le particolarità della prima declinazione
HTML-код
- Опубликовано: 13 дек 2024
- In questa lezione analizzeremo quali sono le particolarità della prima declinazione, ossia quelle "anomalie" che potrebbero indurci in errore durante la traduzione di una versione.
Grazie mille, sei stata molto chiara, mi hai salvato.
:)
grazie mi stai salvando la vita
Sono veramente felice che le mie lezioni ti siano d'aiuto. Ne arriveranno altre a brevissimo. :)
Sul mio libro di latino, c'è scritto che tutti i nomi di città sono pluralia tantum. Questa regola vale anche per i nomi di Stati e continenti? Grazie.
No, non sempre è così. Italia ad esempio è singolare, Creta è singolare... E ce ne sono molti altri. Grazie per aver chiesto.
complimenti ;-) grazie infinite
davvero molto chiaro grazie
I nomi pluralia tantum si traducono in italiano al singolare o al plurale? Grazie
La traduzione spesso è al singolare ma non sempre, ma te la riporta comunque il dizionario. Quello che è importante è che ti ricordi di cercarli al plurale perché sono sostantivi che hanno solamente la forma plurale.
I nomi che cambiano significato dal singolare al plurale, valgono non solo per il genitivo e il nominativo, ma anche per tutti gli altri casi?
Ciao Francesca. Sì, certamente. :)
fozza Palemmo!
Filis et filiabus si usa ad esempio se si vuole parlare di figli e figlie (uno al maschile e l'altro al femminile) e dato che il nome figlio è unico si mette abus per far capire che uno è maschio e l'altra femmina, giusto?
Scusa il ritardo, ho avuto problemi con l'accesso. Esattamente: si usa "filiabus" per distinguerlo dalla forma maschile che appartiene alla seconda declinazione. Grazie per aver chiesto :D
Io fin ora ho capito bene gli argomenti di latino, ma non quest'ultimo, "le particolarità della prima declinazione "
Ad esempio la consegna di un esercizio mi chiede:
"ANALIZZA LE SEGUENTI ESPRESSIONI, POI TRADUCILE IN TUTTI I MODI POSSIBILI".
La prima espressione contiene due parole (Romaniis copiis) però, non essendoci il verbo, non capisco come devo tradurre.
Se lei riuscisse a spiegarmelo di farebbe un grande piacere.
good
Thank you!
Angustiae-arum vuol dire luoghi stretti.