Il RODAGGIO della pipa. Tra mito e necessità

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 1 дек 2024

Комментарии • 106

  • @donatotedesco1991
    @donatotedesco1991 4 года назад +2

    Sei un grande, in molti casi essere puristi e perfezionisti è la cosa piu giusta se vogliamo dedicarci a una passione.

  • @remocampaniello2562
    @remocampaniello2562 4 года назад +2

    Fino ad oggi tutti i tuoi consigli si sono rivelati sensati e utili e mi hanno fatto migliorare molto la mia esperienza.
    Grazie per il tuo stile comunicativo e la tua passione.Ho seguito altri youtuber egomaniaci e spocchiosi che non mi hanno dato un decimo di quello che mi hai trasmesso tu

  • @marcolibrizzi842
    @marcolibrizzi842 4 года назад +2

    Ti ringrazio molto per i tuoi video , sono un neofita, e i tuoi video mi stanno aiutando moltissimo

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 года назад +1

      Grazie a te

    • @marcolibrizzi842
      @marcolibrizzi842 4 года назад

      Levante Pipa Club non ci sono si Facebook, ed al mio primo approccio con la pipa mi dannavo di non avere un amico esperto che sapesse darmi qualche dritta, ho molto da imparare , ma con i tuoi video molte cose sono cambiate ,, grazie ancora

  • @davidenanni4632
    @davidenanni4632 3 года назад

    Si vede una grande passione per la pipa.
    Grazie!

  • @MorenoFumandolaPipa
    @MorenoFumandolaPipa 5 лет назад +6

    Ciao Pasquale! Nulla da dire, spiegazione perfetta e condivisibile. Soprattutto nel dire che il rodaggio è un atteggiamento di cura nei confronti della nuova pipa. Più che un metodo.
    Ora ti parlo di una cosa, più o meno strana, che mi è sempre successa fin dalle prime volte che ho caricato e fumato. È un po' come una fissa che mi ha sempre accompagnato, uno di quei gesti che col tempo diventa poi un po' una" firma", una costante...
    Ho sempre avuto una specie di blocco psicologico nell'effettuare delle mezze cariche. Anche tecnicamente mi risulta molto più difficile La fumata. Nonostante ne sia passata di cenere sotto i ponti... è come se avessi paura di usare e indugiare con la fiamma, in tutta quella radica nuova e libera , per arrivare ad accendere mezza carica o anche meno. Col tempo questa cosa, che mi è sempre uscita naturale, è diventata quasi una consapevolezza. Nel senso che credo possa essere forse più "pericoloso", per una radica ancora vergine, sotto le grinfie di un neofita, stare a contatto per il lungo tempo dell'accensione, con la fiamma dell'accendino.
    Cosa ne pensi? Ti è capitato nella tua esperienza, conoscendo personalmente anche tanti fumatori, di trovare qualcuno ossessionato dalle mezze cariche🤣🤣?
    Ok la seduta pare sia finita, 😅 Grazie per avermi ascoltato! A presto Pasquale e complimenti per i 400 meritati iscritti✌️😉👍

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 лет назад +3

      Lieto di trovarti d'accordo . Onestamente avevo un po' paura che venisse frainteso in generale ciò che intendevo dire in questo video, quindi sono sinceramente contento di provare riscontri. Ti dirò, in un certo senso anch'io sono così, parlando di mezze cariche. Ho paura di rovinare la radica nuova nella parte superiore del fornello, andando ad accendere quella inferiore, oppure ho paura di andare a formare la crosta in maniera disomogenea se la faccio formare in due tempi, e quindi alla fine quando fumo le mezze cariche non sto sereno e faccio fumate di merda. Però conosco anche diverse persone che invece hanno il blocco psicologico contrario è proprio non riescono a fumare a Fornello pieno fin da subito.
      Grazie per i complimenti e un grande abbraccio, Moreno

    • @MorenoFumandolaPipa
      @MorenoFumandolaPipa 5 лет назад +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 allora dovremmo andare tutti e due in terapia da qualcun altro... 🤣🤣
      Davide Lodi probabilmente fa al caso nostro! Lui è un fervente sostenitore del rodaggio effettuato per gradi.
      Ciao Pasquale

    • @ximoxx2075
      @ximoxx2075 2 года назад +1

      @@MorenoFumandolaPipa la fiamma non deve mai e poi mai essere a contatto con la radica nuova.
      Il rodaggio di una pipa con radica nuova va fatto caricando la pipa a pioggia senza pressare nemmeno un minimo e al massimo fino a fine fornello così durante l’accensione la fiamma non sta a contatto con la radica.
      Chi roda la pipa iniziando da 1/4 di carica sbaglia perchè durante l’accensione la fiamma va sicuramente a toccare la radica e quindi a bruciarla.
      Quindi per rodare la pipa basta solo prendere il video di questo canale “caricamento a pioggia” e vi rodare la pipa caricandola a pioggia e soprattutto mai avere il contatto fiamma-legno che è la cosa più sbagliata del mondo.
      Guardatevi il video di mastro de paja sul caricamento e accensione (parla anche di rodaggio) dura 30 min ma ne vale la pena perchè lui ne sa 1000 volte più di noi e ti spiega bene che la pipa va rodata caricandola a pioggia e fino alla fine del fornello è mai e poi mai fumarla inziando da metà perchè la fiamma rovina inevitabilmente la radica interna.

  • @fabiocostantino5480
    @fabiocostantino5480 4 месяца назад +1

    Ciao Paky. Mi sono imbattuto per caso in questo video e devo dire che carico per intero il fornello sin da subito perché il rodaggio in un certo qual senso mi scoccia. Poi col tempo quando ho avuto a che fare con tabacchi magari umidi e non sono riuscito con determinate pipe ad arrivare a bruciare fino in fondo, essendosi dunque creata una crosta disomogenea e quasi assente sul fondo, con la fresetta cerco di renderla omogenea e cercare poi con altre fumate di diversi tabacchi ad arrivare fino in fondo. Buona estate e cerca di tornare con altri video interessanti sulla pipa perché c'è sempre da imparare qualcosa, anche per fumatori abbastanza navigati. Buone fumate e un un'abbraccio.

  • @mattiacignetti5671
    @mattiacignetti5671 3 года назад

    Io ho iniziato letteralmente da due giorni a fumare la pipa, questo video, rispetto a tanti altri, mi ha fatto capire BENE l'attenzione e la dedizione da metterci. Grazie!

  • @orticario6733
    @orticario6733 4 года назад +1

    Apprezzo molto il tuo approccio non dogmatico.

  • @clod2185
    @clod2185 4 года назад

    fumo la pipa da qualche anno ma come si dice,non si smette mai di imparare e ti ringrazio per i video che hai caricato...hai un iscritto in più,e con me sei a cifra tonda.1500

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 года назад

      È vero? Oh cavolo, ho toccato i 1500! Pensa che era dai 900 che non controllavo i numeri!
      A parte questo, mi interessa solo che i video del Levante siano utili. Grazie per l'apprezzamento e benvenuto

  • @robertoingrosso4909
    @robertoingrosso4909 5 лет назад +2

    Anche se vuoi essere contraddetto io ti dico bravo...anche se sono un neofita si vede che tu sei una persona con una grande passione ed altretanto grande esperienza.
    Continua così

  • @sergio3250
    @sergio3250 4 года назад +7

    Effettivamente.....video un po' lunghetto, ma non è facile parlare di rodaggio e riuscire ad esprimere ciò che alla fine sei riuscito a trasferirmi e che non posso che condividere pienamente (considera che ormai fumo la pipa da quasi 40 anni). Penso anch'io che durante le prime fumate di una pipa nuova occorra entrare in uno stato di empatia con essa (come hai detto giustamente: "ci sei tu, la pipa ed il tabacco") e fumarla con rispetto e attenzione. Tutto qui.
    Complimenti davvero per il bellissimo video !!!
    Sergio

  • @benitomarconi1405
    @benitomarconi1405 4 года назад +1

    Bellissimo video, anche se un po' l'unghetto ma si guarda volentieri, inoltre, cosa più importante, sono riuscito a capire tante di quelle piccole cose che nessuno sa o è difficile sapere e che hanno perfezionato le mie fumate. A molte cose ci ero arrivato da solo ma altre se non ci fossi stato tu no, e mi sarei perso un bel pezzo del piacere di fumare una pipa. Grazie

  • @1967antoniop
    @1967antoniop 4 года назад

    Bravo, bravo. Ti preferisco prolisso e chiaro. Iscritto

  • @giampierocaragnano147
    @giampierocaragnano147 4 года назад +2

    Bravo! Video tecnico sì, ma molto chiaro e professionale. A volte, a voler essere troppo sintetici, si perdono passaggi importanti, come nelle espressioni matematiche e...non si capisce niente.

  • @fadisamman7004
    @fadisamman7004 5 лет назад +1

    Video interessante e nonostante i tuoi video sono lunghini, è davvero un piacere guardarli. Continua così 👍👍

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 лет назад

      Mannaggia, lo so, non ho il dono della sintesi. Vorrei essere più breve e mi ci impegno, è che vado sempre a braccio. Grazie comunque per l'incoraggiamento

  • @pipatabacco5006
    @pipatabacco5006 5 лет назад +2

    Gran bel video e utile ! Bravo !

  • @giac67
    @giac67 3 года назад +1

    Bravo... meglio sapere e poi decidere di non applicare che non sapere affatto.

  • @serkoumba
    @serkoumba 5 лет назад +2

    Congratulazioni per i 400 iscritti.
    Cordialmente
    Serge

  • @alexblackage4151
    @alexblackage4151 4 года назад

    Grazie dei consigli.

  • @13fazer13
    @13fazer13 5 лет назад +1

    Bravo, stile giusto. La verità non è di questa nostra esistenza terrena!

  • @guardatidalcielo2240
    @guardatidalcielo2240 Год назад

    Bravissimo

  • @claudiocapulli3559
    @claudiocapulli3559 4 года назад

    Concordo con l'impostazione e condivido le spiegazioni fornite. Sinteticamente si può dire che il rodaggio esiste, e si può fare o con tecniche standardizzate, oppure con l'attenzione del fumatore sufficientemente esperto.

  • @mareus8764
    @mareus8764 4 года назад +1

    Grazie

  • @pt0ps
    @pt0ps 5 лет назад +1

    Una volta capito come gestire la pipa effettivamente rodarla non è strettamente necessario. Ottimo il discorso di dedicargli comunque la giusta attenzione, fondamentale direi. Anche fumandola non puoi pretendere molto, quindi, sai che stai fumando una pipa in fase di rodaggio ( ti accontenti per le prime volte ). Diciamo che il rodaggio per uno che riesce a gestire la temperatura abbastanza bene, è il tempo che serve per formare la camicia. Questa Savinelli 101 ha avuto bisogno circa di 5,6 fumate. Inizialmente ero dubbioso sull'acquisto. Ora invece sento dall'inizio alla fine tutto il gusto. Ottimo direi.

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 лет назад

      Ti ringrazio. Ero sicuro che avrei trovato conferme di questo discorso. Purtroppo spesso accade nel mondo della pipa che ci sia lo IPSE DIXIT, e molti fumatori, anche esperti, facciano il "rodaggio classico", perché è stato detto loro che si fa, senza porsi il problema di cosa in effetti sia il rodaggio

  • @POEoeta
    @POEoeta 3 года назад

    hèèhè Bravo...fumare tabacco significa anche soffermarsi a pensare alle COSE....grande!

  • @wailingmongi
    @wailingmongi 5 лет назад +1

    Ciao
    Ti ho scoperto pochi giorni fa e ho visto diversi tuoi video. In questo ti voglio anche commentare dicendoti che l'incapocchiamento darà fastidio solo a qualche talebano della pipa, gli irriducibili. Grande spiegazione perché, del resto, la pipa è uno stato mentale e ogni sua fase ha il suo tempo. Detto ciò sentendo il rumore del traffico di casa magari la prossima volta che scendo ci possiamo bere qualcosa e fumare insieme se ti andrà 😉
    Anche perché sono nabbo ancora 😅

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 лет назад

      Grazie dell'appoggio. Sei di Bari anche tu?

    • @wailingmongi
      @wailingmongi 5 лет назад

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 si ma abito in Romagna da molto. Capito raramente giù e mai più di una volta l'anno. E mai più di quanto vorrei soprattutto..

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 лет назад

      Wow, bisogna prenderti al volo allora, facci sapere quando passi da Bari e sarai ospite del Club

    • @wailingmongi
      @wailingmongi 5 лет назад +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 suvvia non sono così importante 😂
      Però ti ripeto, da nabbo (o meglio visto che siamo in casa, da ciuccio) mi piacerebbe fumare con gente esperta. Devo fare un giro nella tabaccheria che dicevi nel video del Mississipi tra l'altro 👍

    • @wailingmongi
      @wailingmongi 5 лет назад +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 se vuoi aggiungimi su Facebook
      Mongelli Antonio Massimo 😉

  • @giochioma79
    @giochioma79 2 года назад

    Grazie per i consigli, ti seguo con piacere. Da neofita ho una domanda, cosa ne pensi del velo di miele nelle pareti del fornello alle prime accensioni? Grazie mille

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  2 года назад +1

      Ciao Gio, lieto che ti siano utili i miei video.

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  2 года назад +1

      Quanto al velo di miele, inutile, se non addirittura dannoso.
      Gli zuccheri del miele, al calore, cristallizzato e si espandono. Se nel fornello c'è una microcrepa, il miele all'interno, cristallizzato ed espandendo potrebbe allargare la crepa e creare danni seri, mentre la crosta, formandosi naturalmente, senza miele, coprire be e cementerebbe le micro crepe.
      Quella del miele nel fornello è una pratica dei vecchi fumatori: fino a qualche decennio fa, specie per le pipe a buon mercato, si potevano usare radiche che avevano subito bollitura e stagionatura inadeguate, quindi all'inizio erano amare e per ovviare al sapore tannico delle prime fumate, si spalma a il miele nel fornello. Oggi non è più così, è rarissimo trovare radiche stagionate male

    • @giochioma79
      @giochioma79 2 года назад +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 grazie mille, ho appena acquistato una savinelli foresta 111 e volevo sapere anche questo particolare del miele. Grazie per i consigli, sei forte!

    • @giochioma79
      @giochioma79 2 года назад

      Ciao, ti volevo chiedere da neofita se come foro meglio una 6 mm o una 9. Filtro? Lo consigli? Grazie mille .

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  2 года назад

      @@giochioma79 è davvero solo una questione di gusto e comodità personale. Devi vedere cosa è meglio per te

  • @gabrieledelcore7507
    @gabrieledelcore7507 3 года назад

    Grazie per il video ,molto istruttivo però ho due domande: nel fare rodaggio a strati 1/3 2/3 3/3 tra una fumata e l'altra si pulisce la pipa? E come? E poi alta domanda magari dopo aver fatto rodaggio , posso usare un pipa per misture di Kentucky ( tipo Kentucky e Virginia)e per solo Kentucky? Andrebbe bene ? Ti ringrazio comunque

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  3 года назад

      Allora, Gabriele, la pipa si pulisce SEMPRE. L'igiene è molto importante anche all'inizio della vita della pipa, ma è importante non fare una pulizia aggressiva per non ritardare la formazione della camicia.
      Durante il rodaggio, una volta svuotata la pipa, è sufficiente una bella soffiata nel bocchino, per togliere cenere e residui grossolani della fumata, ma assicurati che la pipa sia pulita e non siano rimasti pezzettoni di incombusto.
      Poi, una volta finito il rodaggio, puoi usare la pipa per ciò che vuoi, anche per le misure di Kentucky, ma ti dico di più: potresti usare la mistura di Kentucky che preferisci per il rodaggio

    • @gabrieledelcore7507
      @gabrieledelcore7507 3 года назад

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 perfetto era quello che volevo sapere ti ringrazio.

  • @donatotedesco1991
    @donatotedesco1991 4 года назад

    Calcola che adesso il canale ha 1020 iscritti🎉🎉🎉🎉

  • @gatesofnanna
    @gatesofnanna 3 года назад

    Ciao Paki. Mi permetto di farti una domanda che c’entra solo in piccola parte con l’argomento del video. Ho notato in due mie pipe (una Dunhill e una Mastro) dei graffietti, quasi delle piccole crepe nella camicia sul fondo. Ti è mai capitato qualcosa del genere? C’è di che preoccuparsi?

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  3 года назад

      Probabilmente non è niente di preoccupante, solo una formazione anomala della crosta. Può capitare. La pipa ti dà altri problemi?

    • @gatesofnanna
      @gatesofnanna 3 года назад

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 no, sinceramente fumano entrambe benissimo

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  3 года назад

      Allora, non dovrebbe essere nulla di preoccupante. Puoi provare a ridurre un po' la crosta, per eliminare le crepe

  • @simoneb9397
    @simoneb9397 3 года назад

    Domanda mooolto post video, forse sciocca: per quanto concerne la pulizia della pipa durante le prime fumate di rodaggio, va pulita dopo ogni fumata, oppure ci si deve dimenticare di scovolini e compagnia cantante per i primi utilizzi?

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  3 года назад +1

      La pipa va pulita dopo ogni utilizzo, l'igiene è importante. Scovolino nel bocchino e nel cannello sempre. Per quanto riguarda il fornello, occorre essere più delicati. C'è chi non pulisce affatto il fornello, limitandosi a soffiarci dentro. Personalme io passo lo scovolino anche all'interno del fornello, non ho mai avuto problemi e la crosta si è sempre formata lo stesso, anche perché la crosta si forma durante la fumata, non dopo, e non è certo uno scovolino che la rimuove.
      Sicuramente però sono da evitare scovolini abrasivi e carote di carta

    • @simoneb9397
      @simoneb9397 3 года назад +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 gentilissimo, grazie mille per la risposta

  • @OsteoPana
    @OsteoPana 4 года назад +5

    Io impugno il fornello e se sento troppo caldo sto buono un attimo 😂 infallibile per le prime pipe

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 года назад +1

      Old school

    • @OsteoPana
      @OsteoPana 4 года назад +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 comunque grazie io fumo da non troppo la pipa e schiacciavo decisamente troppo il tabacco prima dei tuoi video, pensando di allungare la fumata

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 года назад +2

      Se la fumata è lunga, ma fa schifo, che senso ha? Meglio più breve ma gustosa. Lieto di esserti stato utile a comprendere questo concetto

    • @OsteoPana
      @OsteoPana 4 года назад +1

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 assolutamente si, è come fumare un altro tabacco, e poi durano pure di più i tabacchi perché non si sprecano

  • @alessandromammarella4548
    @alessandromammarella4548 4 года назад

    Ciao Pasquale! Domanda forse “stupida” da neofita dopo il rodaggio il fornello che odore emana??? La mia pipa odora di bruciacchiato...devo preoccuparmi???

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 года назад +1

      Guarda, all'interno del fornello avviene comunque una combustione, quindi non stupisce che ci sia un odore di tostato. Però se sei neofita e stai ridando (che è il momento più delicato della vita di una pipa) potresti anche aver procurato una piccola bruciatura. Luce nel fornello e ispezione visiva, cosa vedi?

    • @alessandromammarella4548
      @alessandromammarella4548 4 года назад

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 grazie per la consulenza innanzitutto 😃 ho visto tutti i tuoi video allora..forse ho un problema di crosta molle..la pipa l’ho fumata 24h fa e se metto il dito nel fornello sento umidità e qlcosa di leggermente appiccicoso 😩

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 года назад +1

      Eh! Se è crosta molle, va tolta

  • @santefisy
    @santefisy 4 года назад

    La pipa che fumi in questo video è una kaywoody?

  • @iopyspipe1056
    @iopyspipe1056 3 года назад

    Al giorno la pipa nuova quante volte va fumata?

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  3 года назад +1

      Quante volte vuoi, basta che non la fai scaldare

    • @iopyspipe1056
      @iopyspipe1056 3 года назад

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 poi io gli aromatizzati ogni tanto nn le sento in pipa l'aroma le sento neutri poi se annusi acceso in pipa nn si sente odore dell'aroma ma tabacco neutro come mai? Le senti a crudo aroma nella busta

    • @iopyspipe1056
      @iopyspipe1056 3 года назад

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 x ora sulla mia nuova Molina BILLIARD sto facendo il rodaggio prima 3/4 x 5 giorni poi metà fornello x altri 5 giorni e poi piena con tabacco italia e la fumo così una volta al giorno fin che vedo che si è formata una bella crosta camicia

  • @vincenzointrano8846
    @vincenzointrano8846 5 лет назад

    Domanda...ma quanto dura un rodaggio....e come faccio a capire se ho bruciato la pipa ieri l'ho scaldata troppo si sarà bruciata ? Neofita.

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  5 лет назад +1

      Dipende dalla pipa. In genere in una decina di fumate la crosta è avviata e il legno ha perso l'odore tannico. Le Peterson richiedono molte più fumate, altre pipe meno

  • @AndreaCaio
    @AndreaCaio 4 года назад

    Rodare possibilmente sempre usando virginia puro... io uso FVF 😉👍

  • @schiumatornado5629
    @schiumatornado5629 4 года назад

    Ciao. Avrei bisogno di parlarti pvt. Grazie

  • @francoa5938
    @francoa5938 5 лет назад

    la questione dello strato di miele?

  • @giovanniangeloverga5602
    @giovanniangeloverga5602 3 года назад

    Perche' dici che sei una merdina??Assolutamente no!!!....Sei un appassionato e competente di lento fumo che trasferisce le proprie esperienze e sensazioni con i video che sono molto interessanti tra l'altro spieghi le tue opinioni con pacatezza e tranquillita' a differenza di un altro youtuber che per fortuna non fa piu video RUclipsr saccente arrogante volgare con la convinzione che i suoi video siano verita' assoluta ( ci siamo capiti di chi sto parlando vero?)

  • @joefregnarulo6553
    @joefregnarulo6553 5 лет назад +7

    Di certo 400 sono meno di quello che meriti...

  • @TheFelix63
    @TheFelix63 4 года назад

    Ho capito, ma quante fumate per strato?

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  4 года назад

      Te lo dice la pipa. Tieni d'occhio la formazione della crosta, finché non si è formato uno strato sottile, omogeneo, ruvido e asciutto

  • @ximoxx2075
    @ximoxx2075 2 года назад

    Avevi fatto un video sul caricamento a pioggia. Bene se siete principianti e dovete rodare la pipa, andatevi a prendere il video del caricamento a pioggia fatto da questo canale e caricate la pipa come dismostrato nel video a pioggia.
    Quando la pipa è nuova e dovete rodalra lasciate stare i metodi di iniziare con mezza carica poi pian piano fino a carica piena.
    Ma la pipa si roda benissimo basta caricarla piena senza toccare neanche con un dito il tabacco come dimostrato nel video.
    La caricate tutta a pioggia senza pressare così il tabacco non si attacca in modo eccessivo al legno e non brucia la radica è così in 2/3 fumate si forma la camicia…
    Se voi rodate la pipa prima per 1/4 poi per 1/2 e poi per intero sbagliate alla grande perchè quando accendete il tabacco per fare i primi rodaggi con il tabacco a 1/4 e il tabacco messo nel fondo in quel caso la fiamma usata per accendere la prima rodata andrà a toccare sicuramente la radica interna così da rovinarla quindi dovete rodare solo ed esclusivamente a fornello pieno e a pioggia se non volete rovinare l’interno della pipa. La fiamma del l’accendino non deve mai e poi mai toccare il legno,ma solo il tabacco quindi se voi volete rodare la pipa iniziando da 1/4 non fate altro che mettere in contatto la fiamma con il legno così da rovinare e bruciare la radica interna.
    Quindi la regola principale è mai toccare con la fiamma il legno ma solo il tabacco. Per questo motivo la pipa va rodata sempre ed esclusivamente piena ma a pioggia.
    La cosa importante è quando la radica è nuova di caricarla senza pressare nemmeno alla fine. La fumata sarà brevissima ma vi aiuterà in poche cariche a non creare umidità e a fare in modo che la crosta si formi su tutto l’interno del fornello.
    Una volta formata la camicia poi è davvero difficile surriscaldare la pipa così tanto da danneggiarla.
    Quel video di questo canale chiamato “caricamento a pioggia” chiamiamoli “tutorial” ma anche se non lo sono comunque sono utili a chi ha comprato la prima o le prime pipe e sono nuove quindi questo metodo pioggia è perfetto per il rodaggio.
    Poi magari se volete farvi una fumata più stretta e serrata una volta rodata la pipa potete anche caricarla pressando un po’ di più (solo quando si è creata completamente la camicia cioè lo strato nero all’interno di tutto il fornello” e imparerete voi anche dopo poche fumate quale è il giusto carico di tabacco da inserire. In pochi mesi si imparano queste cose.
    La cosa importante è dovete fare attenzione quando la pipa è nuova e la di fuma la prima volta. Caricatela al massimo cioè sempre a pioggia per 3-4-5 volte magari una volta al giorno e già al quarto giorno avete creato la vostra camicia.
    Poi sono cose che si imparano in pochi mesi e una volta imparato questi video saranno un lontano ricordo

  • @TheFelix63
    @TheFelix63 4 года назад

    Mamma mia stà pipa e peggio de na donna!

  • @brunogiudici
    @brunogiudici 3 года назад

    Grazie mille per la tua spiegazione così dettagliata. Mi hai aiutato a capire meglio il funzionamento della pipa e l'importanza del prestare una particolare attenzione alla fumata. Sono principalmente fumatore di sigarette nonostante abbia un affetto particolare per la pipa e prima di iniziare a fumarla mi sono documentato parecchio, tanto che la prima pipa non ho fatto il rodaggio ed è andato tutto bene se nonché dopo diversi mesi, distrattamente l'ho surriscaldata e si è rotto il bocchino nel toglierlo per la pulizia.

    • @pakiamorusolevantepipaclub6338
      @pakiamorusolevantepipaclub6338  3 года назад

      Sempre smontare la pipa quando è fredda, mi raccomando 😉

    • @brunogiudici
      @brunogiudici 3 года назад

      @@pakiamorusolevantepipaclub6338 Ovviamente, ma si era talmente bloccato che si è rotto. Pazienza, ottima lezione ¨per prestare più attenzione, no?