La mia esperienza con la Sertralina - GUARIRE, IL METODO STUTZ

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 июл 2024
  • #ansia #sertralina #depressione
    DOCUMENTARIO DI CUI PARLO: www.netflix.com/title/81387962
    APP GRATITUDINE: Gratitude Journal, Affirmation
    Recentemente ho visto questo documentario sul metodo dello psichiatra Phil Stutz. Mi ha colpito molto. Non solo per i suoi metodi anti conformisti, ma perchè mi sono riconosciuta molto nelle sue parole e nei suoi esempi.
    Ho voluto quindi fare un ragionamento ad alta voce sul percorso da affrontare quando si è uno stato di depressione, ansia, vittimismo e malessere.
    Voi l'avete visto?
    --------------------
    0:00 - Intro
    0:48 - Il metodo di Phil Stutz
    05:20 - L'energia vitale
    07:50 - La parte X
    13:20 - L'ombra
    14:50 - Il labirinto
    16:52 - La gratitudine
    20:32 - Conclusione
    IG: / patricien
    Website: patricien.com

Комментарии • 8

  • @sorrisomarcooo090
    @sorrisomarcooo090 Год назад +1

    Grazie. Buona serata! Bello il discorso finale serale

  • @lorellaiotti2104
    @lorellaiotti2104 Год назад

    Molto interessante questo metodo. Grazie Patricia

  • @lucatoninelli6603
    @lucatoninelli6603 Год назад

    Non ne avevo mai sentito parlare, ma è sicuramente un discorso interessante. Trovo particolare l'idea di offrire al paziente la possibilità di avere delle soluzioni concrete che, concordo, è quello che si cerca nei momenti di maggiore difficoltà. Ricordo che quando ho iniziato il mio percorso di psicoterapia (ero ancora molto giovane, avevo 15-16 anni) cercavo spesso delle risposte concrete nel corso delle sedute, del tipo "ma secondo lei, dovrei fare questo o quello per stare meglio?"; poi col passare del tempo mi sono reso conto di come il compito del terapeuta sia semplicemente quello di aiutarci a tirare fuori le risposte che sono già dentro di noi, anche se all'inizio non capivo come questo approccio potesse aiutarmi a stare meglio. Posso chiederti che tipo di percorso segui tu? Cognitivo comportamentale?

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  Год назад

      Ciao luca! No, sistemico familiare, anche se mi piacerebbe provare un approccio più cognitivo comportamentale, perchè appunto più pratico. Purtroppo però ho provato una volta a cambiare psicologa ed è stato un disastro, quindi ho continuato con la mia con cui comunque mi trovo benissimo. Ma in futuro sarebbe bello provare :) tu?

    • @lucatoninelli6603
      @lucatoninelli6603 Год назад

      Ho sempre proseguito con la stessa terapeuta e lo stesso percorso (cognitivo comportamentale), non ho mai preso seriamente in considerazione l'ipotesi di cambiare un po' perchè mi sono sempre trovato bene, un po' perchè ho sempre pensato che ricominciare da capo con una persona nuova avrebbe richiesto troppo tempo prima che questa capisca veramente chi ha davanti. Senza contare che magari ora non darei importanza a certi trascorsi che però la mia psicologa ha avuto modo di osservare nel corso del tempo... però non so, forse è anche una scusa perchè non amo molto il cambiamento😅
      come mai è stato un disastro? non ti trovavi a tuo agio?

    • @PatriciaNorrish
      @PatriciaNorrish  Год назад

      @@lucatoninelli6603 perché mi ricordo di essermi sentita analizzata per cercare i trovarmi una diagnosi, con domande quasi provocatorie (che poi ho scoperto essere fatte apposta come sue metodo di lavoro) e questo però mi ha fatto irrigidire e sono uscita da li abbastanza turbata e non ho voluto continuare

  • @Salvatore77.
    @Salvatore77. Год назад

    I problemi di defecazione con sertralina sono presenti per tutto il trattamento?