Come RICARICARE correttemente il CELLULARE e prolungare la vita della BATTERIA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 30 июл 2024
  • Per proteggere e prolungare la batteria del tuo cellulare bastano pochi semplici accorgimenti ed evitare che la batteria si rovini nel tempo, riducendo la sua capacità.
    In questa super guida alla batteria dello smartphone scopriamo insieme tutte le cose da fare e quelle da evitare per preservare al meglio la batteria.
    Nel video rispondo ai tanti dubbi che spesso vengono posti su questo tema, come ad esempio:
    - è necessario ricaricare lo smartphone al 100%?
    - se il telefono si scarica completamente la batteria si rovina?
    - come caricare il cellulare al primo utilizzo?
    - caldo e freddo danneggiano la batteria?
    - se lascio in carico lo smartphone tutta la notte si danneggia?
    e tanto altro!
    Nel video sfatiamo tanti dubbi e falsi miti presenti ancora oggi (come l'effetto memoria delle batterie, ecc) e vediamo i consigli più importanti
    per mantenere efficace e sana la batteria del tuo dispositivo.
    Ci concentriamo principalmente sul lato hardware (tipo di ricarica, ecc) in particolare per Android ma anche per la batteria degli Iphone, se ti interessa anche lato software (ovvero come ottimizzare la batteria sui dispositivi Android agendo su schermo, App, ecc) scrivilo nei commenti così fare un video dedicato anche a questo aspetto.
    IMPORTANTE: se il video ti è servito (o almeno se ti è piaciuto!) lascia un like e aiutami a creare nuovi contenuti ISCRIVENDOTI aI canale, attiva la campanella per ricevere tutte le info sui prossimi video, grazie!
    Clicca qui: bit.ly/iscrivitialcanaledimatteo
    I miei corsi online di digital marketing in offerta limitata:
    Usa Instagram al TOP con il mio bestseller
    🟢 Instagram, il corso completo per imprese locali
    www.udemy.com/course/instagra...
    🟢 Google my business per negozi e imprese locali
    www.udemy.com/course/google-p...
    🟢 Corso Whatsapp Marketing e Whatsapp Business per attività locali:
    www.udemy.com/course/whatsapp...
    🟢 E se vuoi imparare a fare video efficaci e montaggio con lo smartphone c'è il mio corso bestseller, 9 ore di video lezioni online a poco più di 10 euro! (offerta per chi mi segue su RUclips)
    www.udemy.com/course/creare-v...
    E se vuoi di più... Abbonati al Canale per accedere ai vantaggi, per supportarmi e per darmi la possibilità di creare sempre nuovi contenuti! Accedi alle esclusive possibilità riservate agli abbonati per avere risposte prioritarie ai commenti, essere citati durante i video e partecipare a sondaggi esclusivi sui prossimi contenuti:
    / @matteoorlandi
    Segui il mio canale Whatsapp per rimanere aggiornato/a sui contenuti:
    whatsapp.com/channel/0029Va7o...
  • НаукаНаука

Комментарии • 8

  • @Spiderjin
    @Spiderjin 2 месяца назад +1

    Quante ne sai Matteo??? Grande!!!

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  2 месяца назад +1

      grazie mille! Ho cercato di mettere insieme un pò di cose apprese "sul campo" in questi anni ascoltando in clienti in negozio sul tema batterie, anch'io approfondendo l'argomento ho scoperto tante cose utili e interessanti (anni fa caricavo sempre il cellulare al 100% tenendolo collegato tutta notte). Spero siano utili a tanti, ciao!

  • @marioorrico4010
    @marioorrico4010 Месяц назад

    Ciao quando compro il nuovo telefono, posso accenderlo? Oppure lo devo mettere subito sotto carica per 4-5 ore e dopo accenderlo? Grazie!

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  Месяц назад

      Ciao, si, lo puoi già accendere e usare, sarà già carico almeno a metà e la taratura della batteria è già stata fatta di fabbrica. Consiglio comunque di consultare il manuale d'uso perché potrebbero sempre esserci indicazioni specifiche della cada produttrice. Ciao!

  • @-_-Thomas-_-.
    @-_-Thomas-_-. 2 месяца назад

    10:19 permettimi di smentire, le batterie nuove vanno calibrate perché se non calibrate possono avere dei comportamenti anomali, come far spegnere il dispositivo con il 10%, questo avviene perché i polimeri di litio sono instabili e si devono stabilizzare, questa procedura di far scaricare il cellulare totalmente e caricarlo al 100% e tenerlo due ore in carica oltre il 100% permette alla batteria di stabilizzarsi, questo può essere fatto anche con una batteria usurata, l’importante è farlo per non più di una settimana

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  2 месяца назад

      Ciao, molto interessante, dammi però qualche fonte tecnica affidabile come riferimento perché anche le info che ho raccolto io in questi anni dicono altro (ma accetto smentite con piacere)

    • @-_-Thomas-_-.
      @-_-Thomas-_-. 2 месяца назад

      ⁠@@MatteoOrlandiguarda come fonte in sé ci sono la maggior parte di produttori di telefonini, ma puoi fare dei test tu stesso, prendere due batterie una a cui viene effettuata la calibrazione e una senza e si potrà vedere la differenza, comunque basta che cerchi calibrazione batterie e troverai molteplici articoli, io ti posso assicurare che una batteria non calibrata darà problemi a lungo termine te lo dico con esperienza in quanto il mio iPhone 11 si spegneva sempre prima dello 0%, poi ho cercato delle info a riguardo ed ho trovato che era un problema di calibrazione della batteria ho eseguito i passaggi ed è tornato ad funzionare regolarmente, con il resto del video mi trovi d’accordo

    • @MatteoOrlandi
      @MatteoOrlandi  2 месяца назад

      @@-_-Thomas-_-. ciao, per la calibrazione è corretto, può capitare infatti che la batteria durante il suo ciclo vitale abbia necessità di una calibrazione e il metodo di scaricarla e portarl al al 100% permette di risolvere il problema. Si tratta però di situazioni non comuni e diverse dalla prima ricarica. In questo caso la calibrazione è già fatta dal produttore e quindi non necessaria. Non è una pratica sbagliata in se ma come affermano tanti studi è una cosa superflua visto che la batteria arriva già calibrata e pronta per l'uso, puoi trovare info specifiche qui: www.enegitech.com/blogs/tips/myth-about-charge-battery-for-the-first-time o anche qui: www.cnet.com/home/kitchen-and-household/true-or-false-battery-myths-that-need-to-die/ CIao!